Il volume, a metà strada fra un romanzo e un saggio di storia contemporanea ed andato in stampa a marzo del 2018, ripercorre la vita e le gesta del martire morto per mano della camorra nel giorno del suo onomastico nella chiesa di San Nicola di Bari, in Casal di Principe.
Libro che manifesta le sue peculiarità sin dalle prime pagine, dove è possibile non solo notare uno stile letterario a larghi tratti innovativo, ma un … ritratto personale di un don Diana delicato ed umano, raccontato nella sua giovane quotidianità.
Aneddoti e vicende personali che solo don Giuseppe Sagliano poteva raccontare a dovere e che hanno attirato l’attenzione di numerosissimi lettori da tutta Italia.
La figura passata alla storia come emblema dell’anticamorra, viene spogliata della sua consueta veste e rafforzata nella potente essenza di uomo, sacerdote, uomo di chiesa, intellettuale, insegnante e capo scout.
Mille volti di una persona che ritornano nel titolo del libro, così come lo stesso Diana si definì nelle ultime interviste.
leggi tutto
riduci