Sono stati discussi i seguenti argomenti: Africa, Associazioni, Cultura, Immigrazione, Integrazione, Mass Media, Politica, Razzismo, Societa'.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 30 minuti.
Rubrica
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mediatore culturale
membro dell'Associazione culturale "Kel Lam Onlus"
Buon pomeriggio agli ascoltatori di radio radicale benvenuti alla nuova puntata di voci africane la trasmissione a cura del movimento degli africani
Accanto a me come di consueto si venne giù eccoci qua di nuovo siamo qui con voi per potere conoscere da vicino l'Africa l'Africa che non è troppo lontano da qui ma vi risparmiamo i biglietti Nerio
Saprete di più dell'Africa attraverso le nostre voci e abbiamo come ormai d'abitudine il nostro patriarca
Sì presentata sono così possiamo marciare
Buonasera buonasera tutte finalmente c'è invece che sentiamo ma
Non vi siete persi oche allora io vi vi dico subito una cosa che poi ci introduce in quello che vogliamo dire
Sapete che cos'è il rito
No non si sa che cos'è il rito allora ogni cosa esistente si presenta con una dimensione singolare per distinguersi dalle altre e con una dimensione universale per collegarsi con tutto il creato
Questo collegamento non è una confusione
Ma una la coscienza massima di se stesso
Da poter offrire per la costruzione di un disegno superiore
Chiunque predisponendo sì e impegnandosi può collegarsi con tutto il crea il rito è un mezzo per questo collegamento
Il rito si celebra
Con lo strumento della danza nelle religioni africani
Tradizionale
O auto ma
Ciò ha già parlato di miei diritti
Perché qui il nylon resero Pistis grande sofferenza come molti chiedono che gli africani hanno una rete passano arcane appalti che io ho letto anzi ho studiato perché leggere un conto se vi è un fatto è un altro chance ho studiato che
Il paternalismo non c'entra niente con la fede
Perché Ippati annus come dicevano i romani era gente che abita da fuori città nel sobborgo della città uno può anche essere fuori che non vuole le cose moderna
Essere di qualsiasi religione un un credo ma si considera con Pagani perché stava troppo lontano dalla realtà odierna che vuol dire che il paganesimo ha a che fare con la sociologia non alla connotazioni religiosa possiamo dire questo perché il più delle volte si chiamo Nepal grande pagana fra le canzoni paga
Ma gli africani hanno la fede
è uno delle cose più belle anche di questa Africa prima della spartizione
è che anche se Dio ai nomi diversi
Comunità diverse dell'Africa
Ma guarda caso senza doversi parlare
Il modo di pre gara questo il dio è quasi uguale per non dire universali in Africa tutti i sacrifici che si fanno
E sembrava fatto apposta che tutti adottano lo stesso sistema se va bene si è parlato di sistema
Per questo quando il patriarca parlava dei diritti o il rito
Mi sono meravigliato come li ho vissuto tanti nella mia vita perché nel mio villaggio ora nella comunità se vieni ha menato da chi vede più di te perché abbiamo gente che vede con due occhi
E poi quelli che vedo con quattro chili ma questi quattro che ne conosca davanti a Cech due davanti e due dietro no gente universalmente vende tutto
E questi sono stati il capitati male qualcuno li chiamavamo i liste Rigoni
Sì ma non è proprio così in Africa nella nostra religione
Abbiamo la
I medici della religione nostra i sacerdoti della nostra religione perché sacerdote fanno la parte più
Sacri i medici fanno appalti della guarigione
Ci sono varie specialità dei medici in tutto il mondo c'è sempre
Qualcheduno che fra l'errore no c'era addirittura tra non offendere tra i dodici apostoli sembra che qualcuno oppure a far arrivare male no allora non c'è nessuna comunità dove non c'è qualche mela marcia come nella nostra religione qualcuno usa la sua forza
La potenza che l'armatura le ha dato e riesce oppure a fare del male perché purtroppo anche questo cioè
Allora il rito della nostra religione non è una cosa che si improvvisa quando viene chiamato secondo le tattoo a può essere a dieci anni e come nel mio caso che pare non fatta di tanto in tanto non solo ai delle cose dava espletare
Ci sono le cose che se tu sbagli gli antenati lo sanno comincia a perdere colpi
E se non vai a fare la purificazione
Eh sì svolto svuotato sei
Come possiamo dire non mai riunita anche il potere mai arrivate ciò che infatti come la radio non si vede ma io faccio vedere Andrea a quelle cosa che lui può vedere perché non può vedere neanche tutto sono il mio corpo o dei segni di questi diritti non sono diritti
Come qualcuno sbaglia deve o giù giù ma Comba qua l'acqua alla a parte che questi sono i nomi della nostra religione non sono cose brutte non sono cose cattive
Allora quando vedo un africano che c'ha dei segni solo corpo Orsola faccio ovunque che si trova non è per andare a fare tatuaggio
E tatuaggio e diventato una moda
Non si fa la il tatuaggio non abbiamo il tatuaggio così ognuno prende quello che gli piace
Quello che vede con Quattrocchi che ha disposto quello che tu devi fare ma deve essere capace di sostenere perché è una bella forza che deve avere deve avere il coraggio del potere superare quella notte
Con i tamburi con la musica perché doloroso non è un passaggio dei rimane una passeggiata è una cosa molto semplice ma dura
Questo è il nostro credo comunque
Andiamo avanti abbiamo perché mi piace questo han portato oggi ti ho dormito con grande
è infatti io chiedo sempre le antenati di aiutare
Qualunque cosa faccio
Io devo chiedere agli antenati perché gli antenati su quelli che mi danno la forza
Ed è così che si fanno lo stare insieme
Ripartisce lì di energia
E noi siamo le nella nostra parola nei nostri pensieri nello nell'anche lo stare insieme
E siamo dell'Energia che viene quindi ripartito voi ridato indietro a tutta la società
Di i sacerdoti africani hanno questa cosa parlo dei sacerdoti da Regione traditional Simone o qualcuno ebbe occasione favorevole favorisce feretri no
Quindi e
Energia che più riesce ad a vere
Attraverso la parola attraverso la danza attraverso qualunque cosa tu fai in pubblico
è semplicemente un scarico di Energia
Che viene diffuso nella società e così la Società prende forza
E la società Epifani
Ecco perché la danza la la più grande espressione sacramentale che si possa vedere perché ti fa prima di tutto e ti fa vivere
La la tua vita come come la vivrai perché quando si si fa un gesto i gesti della danza sono i gesti del lavoro
E una persona che non ha lavoro
Non non è una persona non si sente persona peraltro che e gli altri devono sentire la persona no ma Luís proprio che non si sente persona perché non produce perché non crea
La scienza che esiste ed è qui il punto fondamentale delle regioni razionale perché si lavora sulla scienza sulla conoscenza
Ed è questa conoscenza che ti permetti di creiamo
Di fare qualcosa perché se tu non sai niente non puoi creare niente quindi non puoi fare niente
A le e di
Il maestro da qualcosa alla
Alla leader può al discepolo ma quella cosa che gli dà e scienza ed è qui che viene collegato direttamente la religione con la scienza la scienza come produttore di Potenza
E non non produttore di violenza
Attanasio quei e Cesio persone che hanno confuso la Potenza
Con la violenza
Noi abbiamo tante religioni che si impongono col far violenza
No una religione quando potente sì venti che è potente la gente Lazzi qui perché sente la potenza perché ha bisogno di quella potenza lì
Queste sono le basi tre fondamenti delle nostre religioni non sono cose che venivano può prendere e usare per conto suo quando si dice che c'è un uno stregone quello che poi chiamate stregoni
Anche noi le chiamiamo così ma me perché perché hanno hanno avuto la potenza
Il la usano con violenza
Su altre persone sulle persone
La potenza che ti danno la conoscenza che ti danno e che ti dà potenza non divenne non deve essere usato
Contro e le la società
Perché proprio per far crescere meglio la società che ti danno questa Potenza tempi urgenti disseminare nella società in modo tale che tutta la società sia buona
Questa bontà elvetica che manca in molte religioni poiché ci ritroviamo solo con la violenza
Le mosse religione tradizionale quindi come possiamo praticarli qua ma possiamo praticarli qui
Trovando eh no io però prima di vedere se possiamo sempre potete praticarle qui io vorrei che far re la domanda che ha un aspetto più sociologico quasi statistico ma che secondo me
Pone una questione importante e cioè il fatto se appunto abbiamo parlato cioè Teodoro ma anche Steve c'hanno spiegato il il senso profondo della religione tradizionale africana però quello che viene da chiedersi quanto Rispetto a tutta una storia che cessate di cui abbiamo parlato anche nelle puntate precedente di colonizzazione che non è stata solo una colonizzazione materiale ma è stata anche una colonizzazione spirituale e da questo punto di vista sappiamo che nella stessa Africa ci sono conflitti religiosi che molto spesso non sono conflitti religiosi della religione tradizionale ma solo conflitti religiosi non so tra musulmani e cristiani per esempio
E e poi appunto vengono ci sono i temi che appunto praticando una religione come ti senese può come la religione dell'Islam si scontrò con altre avverse quindi quello che appare dando un'occhiata
A quello che avviene nel mondo in particolare in Africa
è non si vede molto la religione tradizionale africana si vede più appunto la religione potremmo dire importata
E anche in Occidente non so adesso come sia come si sviluppi questa cosa ma e la domanda diciamo più ripeto quasi statistica cioè quanti ancora nel mondo africano sia nella nel continente africano sia nella diaspora
Praticano o per meglio dire usando il termine di Di Teodoro conoscono la religione tradizionale africana
Ecco io posso degli qualche cosa che io so a me mi dispiace davvero che le violenze che esistono esempio in Nigeria oggi non viene quasi pubblici cioè pubblicizzato è parlato qui inedita diffuso come la religione davvero inizierà sta facendo strage
Una volta si chiamava Boko Haram
Esiste ancora l'utilizzo le bombe per uccidere usando i bambini è una cosa assurda
E sembra che lo stato di girano e impotente
Perché abbiamo sempre detto che i Boko Haram significa l'educazione occidentale è un
è una cosa abominevole sì
No e non accettano
E ma questa gente usa di armi prodotta dallo così educazione occidentale hanno li armi più potenti fatto con intelligenza sia occidentale e continua a dire che andare a scuola è una cosa brutta
E loro conti una massa alla gente tutti i giorni e poi la cosa più imbarazzanti Nigeria quasi come in molti altri paesi dove l'Islam viene usato
Siccome la Regione per uccidere
Si uccidono anche tra di loro vanno nelle moschee certo nelle moschee è un luogo sacro
Cioè uno non può andare a uccidere una persona per strada
Per di più dentro un luogo di culto e lei che si c'è una confusione non si sa più se chi uccide una persona
Sia un un credente di qualsiasi religione uno se è un musulmano che fa uccidere i cristiani nelle chiese non c'è scritto da nessuna parte di delle Corano
Che deve uccidere un cristiano che stante la sua chiesa o a farla sua preghiera ancora di più uccidere i propri simili per il diritto ai musulmani stessi che vanno uccidersi Nigeria
E sta diventando giorno del giorno nessuno ne parla
Ma adesso abbiamo un altro gruppo
Che si chiama il full anni esimermi cioè sono dei dei pastori ma non quelle di religione i pastori di di mucche sì che vengono da tutte le parti dell'Africa
Sono il nomade sì che passano da Marley Fyra giù in Nigeria attraversando inganna
Stava facendo Massacre
Portano centinaia di mucche li liberano dentro un villaggio fanno tabula rasa del villaggio e lo Stato nigeriano sta dicendo niente
E poi su un altro forma
Di
Usare la religione contro cioè dire cristiani Troy troppo riduttivo perché uccidono anche chi non è credente e qui è la cosa più assurda in questi ultimi giorni
Due settimane fa hanno ucciso
Qui in una chiesa il due Peretti
Tutti i religiosi che stavano in questa che sono programmati mentre c'era la messa
Hanno fatto un massacro
Cioè nel centro sud della Nigeria
E perciò è un e non so perché religioni sia non so che credo hanno questa gente
Invece la religione tradizionale africana è una religione non più lenta è una religione che accettato sempre intorno fino a ottocento sono arrivati tutti religioni e stranieri in Africa almeno per quanto riguarda la Nigeria cioè
La Regione autoctona
Non è che ha detto no voi dovete andare via da qui no appalti che gli accomodati viaggiato tutta la possibilità di diffondersi
Perché hanno dato i loro figli quelli che erano di religione tradizionale sì per fortuna avevano più figli dicevano visto che c'ho dieci in quindici figli se a qualcuno di voi vuole seguire questi che sono arrivati a voi andate Fatebenefratelli non hanno avuto nessun tipo di rifiuto
Nonostante il fatto che hanno capito
Che che ha portato la Bibbia aveva la vive in una mano
Con l'altro ma no faceva la razzia dei ciò che era buono della nostra religione dei nostri averi
Specialmente quelli che sono se l'eredità culturale facevano razzia dice lei prendevano tutto dando la religione che hanno portato nonostante questo non c'è stato mai il momento di come dire conflitti tra le due religioni quelle che c'era quello che è stato portato
Addirittura revocato l'Islam in Nigeria
Si applichino ottocento da un Fulani che si chiama o si manda un foglio otto manda un foggiano Palladio tramanda Fulvio con le spade ammassata affatto
Non potete immaginare cosa la Nigeria subito per potere imporre la religione islamica
Sembra partendo dal nodo della Nigeria arrivato in Camerun preoccupa eh sì ma c'è all'epoca non l'abbiamo ancora divisa era molto deserte ma c'era ancora spartito
E questo fatto che hanno usato la forza la violenza hanno trovato gente non violenta che aveva la propria religione e abbiamo anche fatto più o meno quello che hanno fatto i nostri fratelli che sono stati deportati come schiavi non è stato chiamato sincretismo
Abbiamo li batti tratto questo dare Cesar quelle di Cesare dare indio quello di dire la nostra Regione professionale
Ha saputo vivere
Insieme
Alla religioni che è stato importata almeno per quanto riguarda la Nigeria
In molti Paesi africane
Soltanto che
Non abbiamo un luogo di culto di tutti per tutti ci sono
Aldair sacre boschi e sacre fiumi sacri cioè questi luoghi sono il luogo dove noi crediamo che i nostri antenati di Morgan e li teniamo molto sacre
Poi il primogenito della per quanto riguarda la Nigeria dalla mia parte della Nigeria il primogenito i sacerdoti della famiglia
Lui che fa la mattina la preghiera perché abbiamo sbagliato siamo davanti a Dio Dio perdoni tutti i miei figli per quello che hanno fatto io mi presento davanti a Dio
La mattina prima di salutare qualsiasi persona e fa tutto la preghiera per la sua famiglia nato e tutta la comunità ogni primogenito fa questo il luogo di culto è diventato una cosa molto simbolica per questo non è che abbiamo una forza che può andare a reclamare o no perché è una regione pacifica quindi per
Insomma dai disposto diciamo indirettamente alla mia domanda però sì mi sembra di capire che un po'come nel fenomeno che si è avuto per esempio in Europa definito quello definito come il fenomeno di Marranini noccioli i gli ebrei costretti a convertirsi al cristianesimo ma che molti rimasero
In segreto a a fare ancora viti a celebrare i riti ebraici un po'mi sembra di capire che quindi seppur a diciamo convertiti all'Islam mo'al cristianesimo per esempio
Ci sono molti africani che diciamo in privato in
Non so se viene inserito comunque continuano a praticare anche la religione tradizionale sì sì sì sì è proprio così proprio così ma quando Africa
Dice che musulmano
Se facciamo statistica possiamo dire che
Settanta ottanta per cento novanta per cento musulmano cristiano
Però
Per cento dieci centoventi centotrenta per cento della sola religione tradizionale
Quindi non è che Fiore perché è una cosa che tu non poi togliere
Non te lo puoi togliere perché tu sei
Come cioè lui ieri vigilia stirpe però fratello il buco non può dire adesso a dal suo rapimento Moro metto da parte perché per no non può metterlo da parte anche quando fosse un forum presente che sta lavorando stava celebrando la messa
Ecco dove poi entra il sincretismo che righe Chienti era tifa incultura re quella religione nuova né in quello che tu sei
Perché se no turno la puoi fare qua la religione nuova
Ma il punto cui la violenza
Perché quando si parla di religione non si parla abbastanza di violenza di alcune religioni
Io dico no adesso mi sparo allora di copie se è una religione dice che se tu non sei della sua religione
Sei non non non non fai religione senza del vuol dire che e violenta perché questo è la violenza
E questo qua cioè il fatto di dire che però che tu stai facendo di non considerare che tu puoi fare una cosa ma magari che aiuti pure me a capire forse a capire anche mediocri chi sono io che cosa che dovrei fare
A questo è lì che viene la che la violenza le religioni soprattutto le religioni assolutisti cioè quelli che dicono o meno con nessuno
Quindi cristianesimo l'Islam l'ebraismo certezza di cose che definiscono gli impedendo
Nei centri maggiori monoteiste qui stai facendo le critiche al Abram Michele Morante io sento ma chiamare come del ma questi religioni hanno il il intrinsecamente
La violenza perché il patto di gestire cioè il semplice fatto di dire che ciò che tu fai non va bene ebbe guarda Dio
Se si pensa che giro è un uomo io penso che qualcuno che l'ha visto da dietro visto
Perché tu devi dire che siccome Landi sondaggi dietro non l'ha visto perché bisognava vederlo da sotto i piedi
Perché tu l'hai visto era sotto i piedi tu l'abbia scrivi indubbia scrivi lordo completamente diverso da da da me che l'ho visto in faccia
Io l'ho visto impacciati descrivo di Dio così dove invece no lei chiesto solo sotto i piedi pare anche tu hai distruttivo io non londinese non disco un vengo
Il fatto che tu abbia visto il giro ma tu non venire meno venirmi a dire piazza io non lo vedo come tu lo vedi
E io non l'ho visto
Cioè questo è parte regia gli parti della violenza il nodo della violenza è questo
Allora quando tu arrivi trovi che uno Bareggiate fa il suo rito
Tu dici quello è un rito pagano che cosa vuol dire non lo so però codici così dice che pagano e e dispregiativo
Insegna a tutti insegni pure ai figli quello che quello che sta facendo il padre che pagano getta un'ombra cioè erano roba da matti
Perché noi non non è così che sa che può andare una religione però io vi voglio dire un canto
Per ottemperare le cose stemperare le cose voglio dire fin Cantù diffidenti
Il canto di fede dal ghetto
Dal nostro libro indù che l'uomo nero
Denuncio con grande
Sentivo sapesse dove finiscono le belle parole che ha crea
Se Dio sapesse
Quale uso fa l'uomo delle parole sante amore umiltà carità
Se solo sapesse
Sentivo sapesse quanti con la furbizia socio solo gioca l'innocenza quanto sia difficile a Marlowe ai tempi nostri
Se nessuno sapesse
Se Dio non sapesse perché decise di togliere sempre ai poveri per arricchire i vinti
Mannaggia se lo sapesse
Chi può arrivare al potere senza soldi
Che cosa non può fare chi ha il potere
Senti io sapesse che ormai è stato ucciso e rimpiazzato dal suo omologo potere
Se io sapesse
Che il suo a maggio Fidelio non è più Gesù o a qualche altro
Ma il denaro
Se egli lo sapesse
Che il suo spirito santo non si manifesta più come amore umiltà comprensione ma con la politica armamenti e inganni economici
Se solo sapesse quanto sia duro aspettarono
Tornerebbe di corsa
Dirci quanto tutto questo sia la sua volontà perché anche noi potessimo saperlo
Sentivo Saprissa
Era
Quindi è una con questa poesia siamo arrivati alla conclusione assolutamente sì cioè si può soltanto aggiungere che
Il Carnevale africano sta arrivando stiamo gareggiando
La la seconda edizione di premio Marco Pannella
Sarà di questo anno il quindici settembre
Ma cominciamo già a dirvi i nostri ascoltatori di preparargli a Roma il quindici settembre due mila diciotto quarte Edison di Carnevale africano ci sarà delle belle
Perché qualcuno meriterà di questo Gran Premio che abbiamo intitolato il nostro grande amico amico dell'Africa che si chiama Marco Pannella e abbiamo già la
Il patrocinio come il polso dire il padrino di questa edizione che vuoi vedere toscane
Che ha già accettato Lulli ha detto che voi state facendo una cosa piccola ma grandissimo come africane che lui sarà presente in tutti Sensi in tutti i sensi
Benissimo la cominciamo a dirlo a tutti non serva prepariamo le a Roma qui a Roma Cinecittà Es volevamo portare l'Africa nelle preferita di Roma benissimo allora con questo veramente chiediamo la puntata di oggi
Io ringrazio Teodoro stiva alla regia Iva Radicev grazie e appuntamento tra due settimane sempre su Radio Radicale intorno alle quattordici e trenta
La grande trasmissione di voci africane grazie siamo
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