L'intervista è stata registrata giovedì 29 aprile 1993 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Amministrazione, Docenti, Roma, Studenti, Universita'.
La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.
17:00
9:31 - CAMERA
9:30 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
17:15 - Roma
18:35 - Roma
10:30 - Rimini
10:30 - Bergamo
RETTORE
Professor Tecce qual è la situazione dell'ateneo romano
Ma bene la
Queste domande potrebbero essere rivolte nei prossimi dieci anni sempre nella stessa maniera e sempre con le stesse risposte
Così come si sarebbero potute rivolgere dieci anni fa e a riottenere un editor del tutto uguale perché quando c'è un'università di centottanta mila studenti e questo o si fa il conto perde molto facile i problemi
Sono sempre gli stessi c'è un affollamento mancanza di spazi per gli studenti
Poco possibilità formativa del giovane da un punto di vista diciamo non soltanto professionale ma anche da un punto di vista della personalità umana teli professori condizioni non certo favorevoli perché
Spesso si tratta di fare centinaia di esami
E così via un cahier de doléances che è sempre lo stesso
In realtà queste domande dovrebbero essere
Tutti lì ai capi di governo al sindaco di Roma al Presidente della Giunta regionale e di
Sono centottanta mila studenti alla Sapienza ditemi voi cosa avete fatto ecco io vorrei sapere i dai sindaci bianchi rossi no Verdi quello che sono cosa hanno fatto per l'unicità fino compie quell'iniziativa concreta
Nulla
Il Rettore cosa può fare no ecco questi una domanda più e può fare il qualche corpo
Naturalmente cercare le gli spazi e questi effettivamente possono lenire in parte
Lui condizioni disagevoli prendiamo un esempio quando son diventato rettore
Sociologia
Non avevo una sede e dal dieci anni che l'aspettava ho acquistato l'edificio della Banca nazionale del lavoro no
Oggi alla sede più prestigiosa credo d'Europa ridotta poi naturalmente succede anche un altro nomen interessante che
Noi dobbiamo adeguarci a una realtà culturale o da lui stesso creata
Ho creata diciamo dal contesto internazionale per cui Sociologia oggi non si accontenta più di insegnare la sociologia con il segnale scienze della comunicazione vuole il diploma di giornalismo
Tutte cose bellissime che però comportano nuove specie nuovi spazi ecco che quella che era una fede adeguata per sociologia da oggi è inadeguato
Psicologia stesso discorso una bella sede
Lì via dei Frentani dalle parti di San Lorenzo
E Mara Psicologia si è evoluta oggi c'è ad esempio la psicologia clinica e quindi nuovi settori ecco qui che è diventata facoltà mentre prima era solo un corso di laurea
Oggi la sede non è più sufficiente
E le potrei fare altri esempi cioè noi
Cerchiamo di adeguata non dico di risolvere i problemi alle avviarli a soluzione ma via via diventano sempre più difficili sempre più difficili perché
O accanto a queste noiose lamentele di cui io stesso mi vergogno
E c'è anche la soddisfazione però di dire che è un'università creato in pochi anni durante la mio Rettorato quindi sono quattro anni e mezzo
Diciamo quasi cinque
E due corsi di informatica
Due nuove facoltà ecologia e Sociologia e corsi di laurea nuovi abbiamo aperto una sede di Latina li abbiamo acquistati edifici ecco potrei con lo stesso con un tono
Anziché sommesso con un tono così sul soddisfatto elencarle altri conquiste fra una dei quali lenti gli
Il prezzo trentasei mila che ha visto è una città l'assoluto Terrare quadri quanti abitanti abbia ma indubbiamente l'ordine di grandezza suppergiù quello allora facciamo la sopraelevazione poi c'è un altro effetto paradosso
Che se ci sono mille studenti
Oggi frequentano supponiamo trecento
Il giorno che noi miglioriamo l'insegnamento miglioriamo le condizioni non frequentano più trecento
Quel piano seicento e allora quel miglioramento che però dobbiamo fare perché più studenti frequentano e meglio è però rendono la struttura inadeguato
Senta professore per un periodo si è parlato di numero chiuso la cosa ne pensa
Ma belle bisogna secondo me trattare il problema alla Cattolica io sono contrario a un numero chiuso generalizzare
Se a Psicologia a suo tempo quando hanno creato il corso di laurea avessero contro l'altro il numero non ci sarebbe stato un espansioni relazionale di questo corso
Come numericamente parlo non soltanto non culturalmente
Da un punto di vista per cui si ricorda la necessità del riconoscimento degli psicologi cosa che è andato avanti per anni al Parlamento
Quindi se domani esempio dovessimo fare il diploma di giornalismo e dieci voli numero chiuso altrimenti noi ci ritroviamo con una popolazione però pare il numero chiuso alle tele ad esempio a Friedrich
Sarei veramente perplesso francese lei nettamente contrario
Professore una delle critiche che viene mossa all'università di Roma di non somigliare per niente ai campus americani o anche solo milanesi l'otto novembre
Volevo anch'io non posso parlare di altre università l'assenza del suo dire criticato giustamente quindi essere o di monopolizzare l'attenzione sulla Sapienza che oggi a quattro ministri
Nel nuovo governo
Ma questo non è un campus in campo un'università evolution attaccò Santo Tor Vergata poteva essere un campus questo una città del Sud la ricerca a cui si fa critica re una cosa che non è in partenza
Campus significa
Che ci sono le strutture per un per gli studenti che vivono all'interno che ci sono per la possibilità di dormire i anche i professori è tutto un altro non l'impostazione è tutto un altro realtà diciamo che critica attraverso il
Se poi si lamenta giustamente io mi unisco al coro delle lamentele
Che gli studenti non abbiano spazi per poter studiare legge incontrarsi eccetera e quindi
Ma che credo poi il patto del caffè mi sembra che il professore potrebbe pensare ad altro
Senta professor Tecce una battuta su questo nuovo governo
Che Dio ce la mandi buona
E sul nuovo ministro dell'Università Berlinguer
Dai professori c'è da fare attendersi tutto dai lettori ancor di più e speriamo che questo tutto sia un tutto buoni
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0