L'intervista è stata registrata mercoledì 31 marzo 1993 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ferrovie, Stato.
La registrazione audio ha una durata di 19 minuti.
Rubrica
11:00 - SENATO
WWF
Radio radicale abbiamo i nostri microfoni Anna Donati responsabile Trasporti dell'associazione ambientalista WWF con lei vogliamo continuare questa serie di in conversazioni dedicate ai problemi dell'alta velocità e dei programmi di investimento della se rovine dello Stato spalla nuova società di diritto privato gestita dall'ormai famoso Lorenzo Necci che e dovrebbe appunto organizzare la rete ferroviaria nazionale
Nelle nostre precedenti conversazione abbiamo parlato specificatamente dell'alta velocità e dei problemi riguardanti le linee di interesse se locale urbano stavolta affrontiamo invece un altro problema che però è molto importante se non addirittura il più importante
Nel programma effettivo delle nuove e Ferrovie dello Stato si tratta della cosiddetta società Metropolis e della politica immobiliare delle Ferrovie dello Stato
Allora cerchiamo di capire di far capire immediatamente e di che cosa stiamo ma distinti di che cosa stiamo parlando
Cosa vuol dire il patrimoni Nembo immobiliare delle Ferrovie dello Stato con perché si parla tanto di questo patrimonio immobiliare quant'è grande
Allora
Interroghi dallo Stato e non più di un anno fa hanno costituito la società metropoli c'è una società che ha come compito proprio istituzionale quello di gestire e valorizzare parole ma diciamo nuova ma che indica in realtà la la vecchia qualità Peluffo speculativa di tutti i progetti tipici delle nostre grande aree urbane tutte le aree con mente o da dismettere con le grandi stazioni ferroviarie in particolare per le tredici maggiori aree metropolitane
Voglio ricordare perché non credo vada dimenticato
Che
La società metropoli nacque sotto i peggiori auspici attendo l'amministratore delegato di Quetta alto circa a a noi non più di un anno fa Mario Zamorani che poi arrestato e fu anche nell'ambito di inchieste milanesi Mani pulite e che poi successivamente ovviamente prontamente sostituito perché evidentemente troppo impresentabile per questa società Chiello appunto dedicò a piedi molto molto su cui noi abbiamo puntato decisamente la nostra accademica quand'è che il problema delle aree dismesse noi oggi abbiamo chiunque viaggia in treno ne renda perfettamente conto nei dintorni delle stazioni ferroviarie
Vito nono diciamo vecchie strutture che non servono più le strutture in cui si fanno le pulizie oppure vecchi centri merci vecchi gambe se ci sono delle aree quando obsolete oppure tutti propone diciamo la riconferma di cui si propone la riconversione che ritrova essendo nuca limitate di decisamente a ridosso dei centri dodici ovviamente trovare molto appetitosa rispetto all'anno destinazione futura e questo è un po'allo scopo di Metropolis è quello di valorizzare tra virgolette qui creare così per chiude così importante delle nostre Aruba nel continente
Con le stazioni ferroviarie
L'idea non è errata nell'intento che tutti quanti noi che viaggiano in treno ci rendiamo conto di come le nostre stazioni siano ampiamente degradate perché non dei luoghi
Molto anche abbastanza quali dove non ci sono spazi di attentati eccellenti dove
Il rumore del traffico sono decisamente elevati
Che dovrebbe diversamente da molte altre stazioni di europei non si può che ne so fare la pesa non si può acquistare un libro è stata fate cioè vive uno spazio invece su veramente solo di transito e non invece un uomo che ridia anche una certa qualità urbana alle a quest'anno da questi pezzi di città
Ai dal comitato problema un problema vennero affidate effettivamente la risposta nascono invece i progetti le proprietà dei progetti che hanno purtroppo tutt'altre
Finalità
La finalità è quella di valorizzare cioè direbbe dell'abitazione un luogo vitale fino qui sulle parole potremmo anche essere d'accordo purtroppo per dietro a questa i migranti nascondono dei Grandi Progetti che qui chiamano centri commerciali che si chiamano alberghi che si chiamano attività immobiliari finanziarie
Furbetto che intanto valutato dalle ferrovie denunciato il ventiquattro mila miliardi di Investimenti
Quindi di attività di interventi in autofinanziamento in autofinanziamento significa che i sarà possibili grati alla rivendita sul mercato delle delle stesse opere che andranno a realizzare quindi un grande così l'avevo definito grande probabile progetto speculativo per le nostre grandi soprattutto per le maggiori predicare metropolitana
La prima domanda anzi la seconda che ti volevo fare allora mi sembra di capire le Ferrovie dello Stato hanno Del Grosso patrimoni mobiliari proprio nelle zone circostanti le stazioni ferroviaria nelle grandi città in particolare
Queste a causa della localizzazione di queste stazioni questo patrimonio immobiliare localizzato proprio vicino al centro quindi è particolarmente appetibile le Ferrovie dello Stato ci vogliono costruire alberghi e centri direzionali
Per fare affari fare speculazione sì l'acqua diciamo la cattiveria il sospetto che WWF Legambiente hanno agitato da molti membri
Anche qui che tratterà avviamenti di prendere e di analizzare e valutare il progetto per progetto F Byrne la loro qualità fatto dei tanti più concreti e non si tratta solo di spettri tratta anche di aree libere quindi anche con una elevatissima rendita fondiaria e anche ovviamente molto appetitosa io vado a fare due per esempio presidente ossia più interessante a Firenze
Dunque l'alta velocità arriva a Campo di Marte
Problema non da poco perché in realtà per il servizio ferroviario regionale riparte da Santa Maria Novella in avrebbe in chiaro
Che cos'è che unificherà le due stazioni
E quindi già questo pone un problema di di efficienza nei confronti di un utente che dovranno spostarsi da una stazione all'altra e ad oggi non è ben chiaro come comunque in realtà di agita un grande il progetto speculativo nei dintorni dell'azione di Campo di Marte quando si parta per Creta Campo di Marte basta allungare l'occhio per vedere questi grandi e fasci di binari che saranno assolutamente riempiti invece da progetti che sono già stati tra l'altro puntualmente inclusi la il nuovo piano regolatore proposto per la città di Firenze per i prossimi dieci anni c'è una grande anima libera diventerà invece un grande progetto in cui immaginano centri commerciali alberghi oppure tempi ci officine o anche magari residente a pregiatissima
Apre dibattiti la qualità e quindi relativo a posto perché contenente collegate molto bene con nuove stazioni ferroviarie quindi adatta ulteriore rendita
Di posizione perché dotate di servizi che nessun'altra parte della città del futuro si potrà permettere
Quinta vicenda di Firenze dimostra che il problema dell'arrivo a Campo di Marte tanto criticato da un punto di vista dei trasporti
Dell'alta velocità nel Parlamento conteneva e ormai non nasconde neanche tu dei Grandi Progetti Meccheri infettivi per una fascia della sua città che appunto a quella che Campo di Marte un altro caso abbastanza simile
Già diciamo che merita padre dell'alta velocità e la sua sono attestate a Campo di Marte diventa il pretesto per grande cratere speculative che evidentemente non sarebbero possibile
In altre parti della città che non sono dotati di così ampi spazi liberi
Un altro caso e il caso di Bologna il Comune di Bologna a elaborato Piteglio un bruttissimo Progetto peraltro assolutamente incoerente con il proprio piano regolatore che invece a Bologna è stato appena approvato nel mille novecentottantanove
E anche in questo caso impegno anche perché mentre spaventoso perché abbiate perdente che vicino alla stazione lungo due chilometri un chilometro e mezzo circa di grandezza largo cinquecento metri ci sarà un grande progetto di IPTV in cui sopraelevate tre mila posti auto con parcheggi a in lotta alberghi centri commerciali
Il buon le realtà ridisegnare il futuro un'aria che sicuramente va ridisegnata aspettiamo che voi non c'è neanche un sottopasso per i pedoni che attraversano attrazione per delle ed interventi vanno fatti ma queste realtà configura un Paolo
Quanti dell'attentato Galadriel del centro storico localizzato a ridosso del centro storico
Che ovviamente significherebbe il nuovo può rubare della città pensa che quel perché è stato adeguatamente deciso e stabilito
Il purtroppo il fatto che questi progetti debbano autofinanziare significa alla fine Katie debbano anche ripagare e quindi quanto di meglio che rivendere sul mercato dei grandi progetti speculativi che poi è l'unico modo tra virgolette di autofinanziarsi
Cioè quello che di cui abbiamo grande preoccupazione
E devo dire che a queste nostre preoccupazioni circa la Giunta anche quelle di di Italia Nostra alcunché costituito ora un tavolo comune e quella che il Utility l'alta velocità e quindi tutti i processi ristrutturazione che dovranno estere corretti con le votazioni per farli diventare dei luoghi d'Italia positivi realtà diventeranno dei grandi progetti speculativi che anziché ridare qualità urbana alle nostre città
Incrementeranno ulteriormente il traffico e la condizione in queste fasce e questo mi pare sia un po'anche quello che ha in mente per Roma il grande motivo ricorrente che ogni settimana ci viene troppa folla ormai la stazione Termini non ha nemmeno un un parcheggio e quindi qui bisogna fare un grande progetto aspetti Grande Progetto mega parcheggio a più piani eccetera noi spontaneamente abbiamo quando si tratta di un piccolo parcheggio di sorta capaci allora ad alti costi che non incentivi quindi la famosa ma crediamo
Che questo sarebbe un modo per attirare nuove traffico intonata prima di Roma che non mi pare se la cosa di cui abbiamo francamente più bisogna forse molto meglio
E incrementare del servizio di trasporto pubblico ed efficiente
Però è evidente che in un caso e poi rivendere anche una da privato almeno a parcheggio sottostante nei termini nell'altro ovviamente devi pagare ed offrire sono servite cittadini e quindi è evidente che il valore speculativo per quello che determina
Che cosa si farà o che cosa non si farà nelle nostre stazioni ferroviarie
Detto questo mi pare che soprattutto a Roma ma non solo
Chi gli affetti che ha comunque bisogno di ristrutturare la fazione soppiantare antistante tutto il sistema anche ma grinta del trasporto pubblico ma purtroppo i progetti che vengono
Colpita da una sono agitati peraltro allo ben poco di riqualificazione molto invece di speculazione e capacità
Apertura nei confronti del ecco tu hai parlato di tredici cita se non vado errato in
Qualche citato ovviamente Napoli sono a Milano sono Torino sono veneti che ha solo a Bologna cioè sono tutti un po'a lei che
Tali indicazioni sono Palermo sono tutte le grandi stazioni bloccate dall'alta velocità o comunque grandi aree metropolitane sono vari esempio
Che hanno quindi anche il tipo di spazia dimensioni appetitosi per questo tipo di progetti io non voglio essere pronti iper maligna però non c'è dubbio che tutto il dibattito in corso stampato un panificio su come ridare qualità le nostre città su come evitare
Accenti di Monno funzionalizzazione per esempio pensa molto a Roma quando invece usato quando invece il problema è quello di è stato ampiamente criticato il sistema di destinare ad un'unica funzione un'area perché questo rendeva condizionata aggiornato dormitorio di notte oppure viceversa cioè una città che non è integrata ovviamente in modo intelligente proponendo delle attività compatibili è chiaro non si tratta di materiale industriali ammette le aree residenziali però trovando con i temi che configurazione città
Libiche l'effetto che uno riesce a un parà un servizio a un trasporto pubblico al centro culturale ha una panchina un palco c'ha un insieme di
Offerti a chi configura non ha appunto la qualità urbana lo abbiamo la sensazione che dietro la domanda giusta riqualificare le stazioni di banchiere invece dei bruttissimi Progetti di speculazione in aree molto appetitose
Tenendo presente scusa un'altra questione che nelle grandi città specialmente a Roma queste molto visive non solo a Roma
Vi sono due grandi patrimoni immobiliari pubblici che attualmente potrebbero essere appunto utilizzati in modo speculativo uno quello delle ferrovie l'altro è quello dell'amministrazione militare
Esattamente ovviamente questa vendita svendita dietro valorizzazione di un patrimonio pubblico è assolutamente purtroppo allineata a tutte le altre vendite del demanio dello Stato che sono in corso e di cui anche le prime applicazioni rappresentano una un aspetto io peraltro non ho mai grossi problemi ideologici e devo avere un'area dismessa lasciata abbandonata a se stessa anche pubblica non posso che criticare questo comportamento c'è bisogno di queste aree per ridare fiato
Alle nostre città le nostre stazioni erano sportivamente proponendo che in ogni area si traduca in un parco o a verde pubblico ci saranno luoghi in cui sarà necessario anche questo ma la qualità urbana e altro e anche questo ovviamente
D'altro canto criticando il merito dei progetti che essendo basati su questo mito dell'autofinanziamento quindi della rivendita sul mercato finanziario è evidente che avranno un'alta capacità speculativa
Come WWF Legambiente siamo andati anche gentilmente ospiti di Renzo Piano
A Genova a vedere i progetti da lui così elaborati per conto delle Ferrovie anche qui non si capisce bene c'è vetrato Lecce piano che lavora dentro le ferrovie evitano addirittura altri progetti evidentemente vi sono anche
Idee che verte su che cosa si deve fare
E devo dire che i prodotti di Renzo Piano in particolare per le abitazioni Cortenuova Torino
La stazione di Venezia e la stazione di Bari
Sono dei progetti ovviamente noi siamo sempre stati fatti ampiamente criticabili
Per quello che ripropongono per quello che demoliscono oppure per dura e che creano magari non condivisibili però non c'è dubbio che sono dei project eccedenti impegni urbani c'è un'idea dietro di che cosa diventeranno le stazioni
Noi abbiamo anche sollevato alcune perplessità su moltissimi di questi punti specifici però almeno si configurano come dei progetti inseriti in un contesto in cui si discute come riqualificare le nostre città le nostre stazioni quello che abbiamo potuto intravedere
Presentatore collegata alle ferrovie invece per quanto riguarda Firenze o Bologna un nuovo ma devo dire che invece lascia ancora più perplessi perché si tratta proprio di può i progetti fotocopia molto riempì chili
Con delle la lite
Piante è volato tornate da grandi centri commerciali parcheggi indossa e cose simili insomma io pensata dei passi alla città di Bologna stavate grossi problemi a quella di ridare spazio proprio per ad esempio l'università perché non pensare ad ogni spazio anche università c'è un tipo
Proprio connesse molto vicino alle stazioni aspettando che in questo modo si riducono anche dei problemi di pendolarismo interni alla città e che intende che il pendolare fuori dalla citata vere
Un oggetto del proprio lavoro uno spazio per le proprie studio decisamente vicino alla stazione cioè dicono anche dei contenuti dei da fare che potrebbero anche avere conveniente tra virgolette in termini finanziari insomma
Insomma è quello che mi sembra che dici c'è un problemino anzitutto al di là delle varie questa altissimi questioni di merito anche qui un problema
Di metodo invece di affrontare la questione sono dal punto di vista della
L'immediato profitto speculativo bisognerebbe affrontare la questione dietro un un dibattito sulle scelte delle
E sullo sviluppo urbanistico le diversità esattamente infatti credo che realtà
Di undici soggetti e preposti a decidere il destino di queste aree dovrebbero essere gli amministratori e i consigli comunali eletti proprio a questo scopo che eventualmente dovrebbero riaggiornare i propri piani regolatori
E stabilire nel contesto dei propri bisognosi di riqualificazione di decongestione di trasporto pubblico ogni città ha i suoi problemi anche se purtroppo assomigliano molto tutti quanti che va debbano essere visti nella loro complessità non è possibile che nessun futuro delle aree militari decide emessa dalla difesa su quello delle Finanze mettere finanze su quelli delle ferrovie decida le ferrovie perché altrimenti si configura purtroppo la città ancora più attenta IVA per letteralmente ancora grappette di quella che già purtroppo ne abbiamo a oggi
Quindi e da un lato Metropolis ovviamente al diritto anche il dovere di fare delle proposte però credo che il dibattiti poi debbano essere ripone dati nella sede naturale che sono le città che sono i cittadini che sono i consigli comunali che sono gli organisti che sono cioè tutte quelle fedi che a cui deve essere offerto il tavolo di confronto pubblico cui alla fine ovviamente chi per legge è tenuta a decidere alla fine poi deciderà senza configurare strappi
E decisioni preti fuori dagli ambiti naturali in queste scelte
Sabato invece essere prete come un po'mi pare il tentativo che avviene anche da parte delle Ferrovie dicendo queste trovare nostra e noi ci facciamo quello che ci pare invece perché consulterà tutte ma alla fine c'è il rischio che saranno le ferrovie
A decidere che cosa si farà
Bene ti ringraziamo ringraziamo Anna Donati responsabile Trasporti del WWF per questa intervista come abbiamo sentito dedica da un altro dei temi della questione del la politica degli investimenti delle ferrovie la valorizzazione tra virgolette del patrimoni mobiliari della società delle Ferrovie dello Stato in particolare in tredici
Città italiane io ovviamente ringrazio come sempre per la vostra grande disponibilità a intervenire su questi argomenti anche un po'noiosi grazie
Ti ringraziamo nuovamente buon ascolto la radio radicale
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