L'intervista è stata registrata venerdì 8 gennaio 1993 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Ambiente, Amendola, Ecologia, Inquinamento, Mare, Petrolio, Verdi.
La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.
10:00 - Roma
10:00 - Roma
11:30 - Roma
15:00 - Roma
9:00 - Napoli
10:30 - Palermo
VERDI
Il problema del traffico di navi a rischio dopo quanto avvenuto nel mar del Nord si propone anche nel nostro Paese ne parliamo con Gianfranco Amendola eurodeputato verde
Gianfranco tu hai proposto che venga interdetto il passaggio delle petroliere in particolare nella zona delle Bocche di Bonifacio il ministro dell'Ambiente Ripa di Meana ha già fatto sapere che diciannove si incontrerà con le autorità francesi per discutere questo problema
Perché quella zona e particolarmente a rischio e come giudichi la presa di posizione del ministro ma a hanno
Costruite ovviamente in modo molto positivo e come sempre
Non non non ha deluso le aspettative rete
Il problema delle
Il rischio per le Bocche di Bonifacio è stato sollevato già da parecchio tempo
Riguardo al due
E che ha raccolto
Che chiedevano appunto l'interdizione
Navi che trasportano merci pericolose nelle Bocche di Bonifacio
Nella che
Cioè prima rata tutti si
Alla circolazione sta cosa su questo io per
Iniziative una petizione
Hanno portato corso
Borgo del nostro gruppo invece
L'approvazione abbiamo
Messo in sede di Parlamento europeo e in più il Parlamento ha però sempre su nostra richiesta
Una risoluzione
La parte dove si dice proprio che
Per dire
Nelle zone senz'
Io
Musiche perfettamente le Bocche di Bonifacio
Contano adesso è evidente che con questa cosa che è successa la gravissima
In alle Shetland problema che ripropone perché nelle Bocche di Bonifacio purtroppo
Otto aggiungere
Date le condizioni
Tempo come ci sono
Il caso addirittura porta unite
Più le Bocche di Bonifacio sono un poco per cui
Rischio basta una piccola RAI
Quattordici petroliere
Ecco perché invito ad evitare
Ce la faccia c'ha detto quando abbiamo detto di di questo
Decreto Ciampi regolarmente ma questa manovra che riguarda più che altro poi italiani perché potrebbe togliere che partono le poche sono un po'devo dire che vanno
Semaforo come fa a a Strasburgo
Colto questo Marco grida di allarme
Nei prossimi tempi e quindi
Che il nostro gruppo
Per del Parlamento europeo
Dopo una una
Ricordo che tra vedete Name
Dove appunto ribadiamo l'urgenza di intervenire e riparo
Il corso alle Bocche di Bonifacio nonché di proporre al più presto
Grazie per tutte le petroliere per aver rischio e anche
Costruite cute col doppio scafo e queste cose da discutere ma proprio potrebbero tra pochi giorni quindi
Ma anche di supporto aprono le fa parlando Ripa di Meana speriamo che queste azioni combinate portano al risultato dove
Dare una un'ascia un certa smontare nelle Bocche di Bonifacio
C'è anche chi vorrebbe
Interdetta alla passaggio delle petroliere la zona della laguna di Venezia hanno ragione di Urban anche lì il problema che pone anche probabilmente per
Per quello che riguarda quanto meno diciamo la violenza
La l'angustia del passaggio forse un po'meno
Invece che per tempo che pare giustissimo Prato Napoli soluzione ma chiediamo anche che della comunità
Adesso annali
Reperiti opportunisti e come sicurezza dello scafo stia come
Parte dell'equipaggio che che appunto che è un al
L'altro insomma
Parere quello vederli fanatico
Ottavo pubblicate valutarne il più possibile
Brani per questo che poteva del
La brigata
Bra aver diciamo sembra
Perché ancora c'è un'inchiesta in corso la somma firma che verrà questa violazione
Ora questa violazione
Pone sul mercato normativa
Si riuscirà a studiare qualcosa che imponga ai responsabili di simili catastrofi di pagare caro prezzo
L'assicurazione politici che mi
Che anche qui
Sono a questo punto basta che
Qui si decidono fino parte in modo più
E per i petrolieri
Vezzeggiati dalla nostra normativa
La tua opinione sul metodo migliore per ripulire il mare quale
Il più grosso errore
Dico dopo dopo
E mi occupo di ambiente l'inquinamento del mare
Dal Conte e meglio avere però il mare piuttosto che avere solventi perché sovente Papon più il petrolio e uccidono per la vita sul fondo del mare
è approvata intanto però che
è un divieto
Estremi proprio
Proprio dal marito
E va fatta contributo con degli
E sull'acqua laddove ancora c'è proprio nell'acqua perché tempo dando conosceva per già in Coppa possono assorbire il petrolio
Dall'acqua le macchine ci sono vanno
Dovevamo perché
Zone pone più stata rinnovata da due anni
Una con delle delle band emette per
E Alemanno c'è una convenzione per proteggere anche le mappe le coste
A me sembra proprio perché invece che la convenzione ci fosse arrivato
Italiane
Private ma insomma pubbliche
Va be'c'ha pensato bene
Dalla colazione ma neanche
Ecco per cui oggi
Anche noi siamo piuttosto sguarnito di fronte al pericolo di questo tipo mentre invece per esempio in coda
Sono un paio di marchi pari a tre
A livello internazionale per concludere viene proposta anche la necessità di una task force dell'uomo che sovraintende alle questioni ambientali secondo tempo Jean-Marc o no
C'è e per quello che riguarda l'Europa che proprio contro la bene proprio come Ripa di Meana che ha già dato buone
Ieri per esempio quando ci fu
Il rapporto ha fatto un ottimo lavoro ora so che mi ha chiesto che intervenga
Le Shetland
Proprio per il potenziale e quella che c'è sempre
Altre sovrapposizioni almeno
Marie europee grazie Gianfranco buon lavoro lavoro anche a voi fra
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0