Anche di fronte alla minaccia del terrorismo e alle altre sfide alla sicurezza, il voto riaffermerebbe l’impegno della comunità internazionale a continuare a lavorare insieme verso un mondo senza la pena di morte.
Il risultato ottenuto il mese scorso a New York è giunto dopo un intenso … lavoro, che con l’impegno della Farnesina e di tutte le Istituzioni italiane ha consentito di consolidare il sostegno verso la risoluzione.
Un contributo importante è stato offerto anche dalle organizzazioni della società civile che partecipano alla Task Force MAECI-società civile sulla pena di morte: Nessuno Tocchi Caino, Comunità di Sant’Egidio e Amnesty International.
La risoluzione è promossa da una coalizione di Paesi di diverse aree geografiche.
Intervengono: Benedetto della Vedova (Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale), Sergio D’Elia (Segretario dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino), Francesco Semprini (Corrispondente da New York per La Stampa) in collegamento dal Palazzo delle Nazioni Unite e Antonio Stango (Presidente del Comitato Italiano Helsinki per i diritti umani).
Conducono Francesco De Leo e Federico Punzi.
leggi tutto
riduci