L'intervista è stata registrata martedì 8 settembre 1992 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Amato, Economia, Finanza Pubblica, Finanziaria, Governo, Pri, Proposta Di Legge.
9:30 - CAMERA
16:30 - SENATO
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
12:30 - Camera dei Deputati
12:30 - Camera dei Deputati
12:55 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
PRI
Pronto non pronto pronto pronto pronto pronto pronto un lungo
Ecco
Nel frattempo affresco
Alitalia coperte capo con
Buongiorno
Ciampi punto alla guardia medica Giorgio a concorrenza vorrei ricordarlo concluderà stanno già preannunciato nei giorni scorsi e il Partito repubblicano italiano avrebbe presentato delle proposte atto formale di modifica della documento Documento di programmazione economica e finanziaria presentato dall'avvocato e che avrebbe indicato oggi obiettivi della manovra di finanza pubblica per il mille novecentonovantatré novantaquattro ringrazio tutti quanti voi per aver voluto partecipare per essere intervenuti a questa conferenza l'avvocatura pubblica richiamo particolare importanza e vorrei pregare a questo punto l'onorevole Pellicano perché il capogruppo repubblicano nella Commissione bilancio di fare una una relazione sulla sullo dopo ancora pubblica
E dopo per l'azione di governo segretario nazionale del particolare Giorgio La Malfa rimarrà a vostra disposizione nella domanda sia sul documento che su altri aspetti dalla vita politica del Paese grazie grazie a avvocato
Vi viene distribuito quindi avete modo di vedere abbiamo esaminato a fondo Carlo documento programmazione economica e finanziaria
E siamo giunti ad una conclusione
In qualche modo di sintesi che cioè questo è un documento che troppo diluito quanto la sua efficacia nel tempo e questa manovra a nostro giudizio eccessivamente graduale e differita nella parte finale dell'orizzonte temporale considerato cioè sull'ultima parte del cliente
Questo che cosa comporta
Comporta un giudizio di insufficienza che gli obiettivi per il raggiungimento di Maastricht possono avvenire soltanto nel mille novecentonovantasei a ridosso del mille novecentonovantasei
E che nel frattempo la situazione possa ma sfuggire di mano possono determinarsi del degli eventi che renderà non più attuale lo sforzo fece proposto dal Governo soprattutto nell'ultima parte del periodo considerato
Questa nostra valutazione se si può dire sarebbe stata drammaticamente confermata dagli ultimi sviluppi della situazione
Sia sul versante finanziario sia sul versante valutario ora l'intervento della Banca d'Italia di aumento del tasso di sconto le difficoltà che ne derivano per quanto riguarda la situazione produttiva ed occupazione
E quindi è una necessità per quanto ci riguarda Banca d'Italia d'altra parte l'ha detto ieri abbazia fissare una manovra di maggiore portata che abbia un'efficacia non nell'ultima parte del periodo ma che produca efficacia a breve
D'altra parte riteniamo non è interessante quanto il governo ci comunica periodicamente che vi è un andamento degli andamenti tendenziali
E che quindi da manovre necessarie la manovra predisposto dal governo perché a nostro giudizio ciò che rileva e il perseguimento degli obiettivi cioè dove si arriva non da dove si parte quindi a poche interessante sapere che ci sono degli spostamenti
Per quanto riguarda la manovra in corso è ben più interessante sapere che è garantito il perseguimento degli obiettivi e degli obiettivi adeguati a rispettare in modo tempestivo il Trattato di Maastricht
Allora noi con questa mozione impegniamo nella sede parlamentare competente il Governo a presentare un nuovo programma più adeguato rispetto a quello che è stato delineato col documento di programmazione economica finanziaria presentato il trentuno
Quali sono i punti sui quali dal governo vogliamo una revisione
Chiediamo che vi sia una stabilizzazione del rapporto debito PIL ai livelli raggiunti le mie novecentonovantadue per il mille novecentonovantatré
E la riduzione del rapporto deficit prodotto interno lordo al tre per cento entro il mille novecentonovantaquattro
Che significa questo in termini quantitativi
Che in termini quantitativi ciò significa che occorre che l'indebitamento della pubblica amministrazione non superi i cento mila miliardi nel mille novecentonovantatré cioè l'anno prossimo
Rispetto il centoquarantotto mila miliardi che il è stato previsto nei documenti del governo e il fabbisogno si situa cinquanta mila miliardi nel mille novecentonovantaquattro rispetto ai centoventicinque mila miliardi previsti dei documenti governativi ciò significa il sei per cento del PIL
Nel mille novecentonovantatré e il tre per cento nel mille novecento novantaquattro
Chiediamo che il governo presenti
Sì nei prossimi giorni emendamenti al disegno di legge delega in materia di sanità previdenza e pubblico impiego finanze locale in modo di rendere credibile il perseguimento di questi obiettivi a breve
E infine invitiamo il Governo ad anticipare la presentazione legge finanziaria perché c'è un problema di credibilità internazionale
Del nostro Paese ed è bene che la comunità internazionale sappia fin da subito che il Governo italiano è fermamente determinato a fare sul serio per quanto riguarda il controllo della nostra finanza
Quindi questi sono i contenuti della nostra mozione presentata oggi sarà presentata oggi dal brutto repubblicano
Documento di programmazione finanziaria tutti
A limiti più
Rigorosi e più fosse o il deficit mille novecentonovantatré novantaquattro rispetto a quelli preannunciati dal governo
Ma i suoi documenti
Se questa necessità non gli appariva
Appariva
Anche nelle scorse settimane è chiaro che troppo
Il ulteriore aggravamento della situazione valutaria
E l'aumento di quasi due punti del tasso di sconto da parte della Banca centrale
L'esigenza di una correzione della manovra di utenti una maggiore
Un maggiore intervento del bilancio pubblico diciamo così ai fini del contenimento di questa crisi
Ha confermato da questi sviluppi
Quindi abbiamo voluto precisare i nostri obiettivi chiudere anche al governo di accelerare la presentazione della legge finanziaria in maniera da poter dire che tenuto conto della situazione persistono determina
Questo
Io sono a disposizione per l'esposto no
Sì proprio moderno
Accostiamo senza oggi
Se no
Sì ma guardi io credo che queste parole se non ci fosse consultato il responsabile politico del gabinetto del Presidente del Consiglio il ministro del Bilancio sarebbe risparmiate perché
Da una parte io ascolto tutti i giorni appelli degli uomini di Governo Presidente del Consiglio lo stesso ministro del Bilancio
Era nell'occasione cioè Bobbio
Perché i repubblicani entrino nella maggioranza entrino nel governo eccetera nel momento stesso in cui viene detto che raggio le cose sulle quali lo potremmo avvicinarci alla maggioranza uccide sono peggio della malattia una banale non meditate
Cioè mi pare che se potesse credo Bristol di Radiotre ripartire
Il responsabile lo zero
A
Queste sono questa è l'indicazione della politica economica che noi consideriamo utile per il Paese che appoggeremo quindi in Parlamento l'ex maggioranza non se ne parla poco
Certo un governo che avesse la capacità di fare questa di portare questa politica
Di fare gli atti legislativi e amministrativi conseguenti dovrebbe prova di avere concreto le sue impostazioni iniziali vedrebbe repubblicani più vicini alla maggioranza
Perché noi siamo la maggioranza FAS
Il problema problema essendone sebbene abbiamo una maggioranza se il governo viceversa mantenere vitali doc schiera ex chiesa
A me a me pare che in questi giorni lo voglio dire con molta chiarezza io ho l'impressione che il Governo non sappia esattamente qual è la dimensione della tempesta valutaria finanziaria che si addensa capo dell'Italia
Non è possibile affrontare i problemi i problemi
Degli che
A questo punto questo ritmo col quale io vedo svolgersi territori governative così
Nel nel trimestre settembre ottobre novembre le esigenze di collocamento di Quito di stato di vario genere fra quelli in scadenza e quelli di nuova emissione sono dell'ordine duecentoquaranta mila miliardi cioè ottanta mila miliardi media al mese settembre ottobre e dove
Avere ora duecento Granterre aveva dentro bensì altre cinquanta mila nel mese di dicembre entrano trecento mila miliardi di titoli che l'Italia deve mettere date fino alla fine dell'anno
è vero che si alzano i tassi d'interesse a livelli stratosferici anche per questo motivo
Ma con la risalgono al vittoriano ritenere che gli italiani continuano a sottoscrivere titoli di Stato in questa misura se non in presenza di un programma credibile di risanamento del Paese
Altre
Senta tornare approvabile
Italia
Attuale
Sebastian
No la mia opinione mia opinione su questa materia è la seguente Trattato di Maastricht contrastato utile alle
Presentata quindi ondata di critiche da Maastricht sono molto
Considero molto negativamente
è un passo avanti nella costruzione europea di cui aveva bisogno se non vuole perdere anche quello che ha conquistato diversi
Linguaggio contando il corso questi dati sul piano economico e politico io sono
Rimango totalmente favorevole al trattato di Maastricht
Per l'Italia e per gli altri Paesi
Ritengo che si debba mai distinguere nettamente il problema dell'Italia dal Po dalla situazione però l'Italia dal problema di Maastricht dell'Unione Europea
Cioè ancora un anno fa si poteva pensare che sottoscrivendo il Trattato di Maastricht
Questo avrebbe posto un vincolo alla politica italiana e ci avrebbe aiutato al risanamento
Oggi questo non è più vero
Se l'Italia realizzasse nel novantasei almeno una parte delle condizioni di Maastricht non è detto che questo sarebbe sufficiente ad evitare la crisi
Cioè noi sfortunatamente dato l'aggravarsi della situazione gli anni perduti e così via siamo costretti a fare politica più severe di quelle che ci sono prescritte dal canto Dimas se vogliamo salvare il Paese quindi per noi oggi per la politica economica italiana Maastricht non costituisce il più un vincolo utile
Perché è un qualche cosa che non basta a realizzare ciò che non è detto che un Paese grande il tre per cento di reddito di rapporto fra deficit da generazione novantasei
Non si trovi prima novantasei un mare di guai come noi già ci troviamo oggi chiaro quindi io credo che si debba separare le due cose si debba approvare la legge finanziaria e presidi ad approvare quando non si ritiene senza particolare le frittate e rinvio il Trattato di Maastricht senza ma in realtà bisogna cominciare a dire al Paese con chiarezza che bisogna andare al di là degli obiettivi di Maastricht oggi non sono più sufficienti
Dal punto di seta
Via
Prego sì
Sì
Sì
Insomma
Questo se non fosse
Si può al governo responsabilità guida la politica economica a questa domanda rispondere puntualmente in queste condizioni le posso rispondere soltanto tre per fare questo ovviamente bisogna in parte
Tagliare ulteriormente le spese rispetto a quello che è previsto al documento di programmazione economico finanziaria in parte aumentare entrate
Quindi si tratta di no di non mantenere questo impegno ha ripetuto al governo di mantenere immutata la pressione fiscale per cinquanta mila miliardi nel novantatré e per settantacinque milioni o miliardi nel nel novantaquattro parte economie
L'imposta e in parte con tagli ulteriori spese quello che io posso dire che un Governo il quale presentasse provvedimenti di questo genere avrebbe in Parlamento sono difficili ovviamente se vogliamo popolare avrebbe da noi il pieno sostegno se fossimo paragonare lo preciseremo quanta parte perdere ma con maggiori entrate quattro a parte con milioni spesi in quali campi e così via su cui abbiamo delle opinioni vogliamo gettare sul tavolo che la discussione ipotesi cambiamenti di imposte o ipotesi di cambiamenti di leggi di spesa se vuol parlare la responsabilità di far però quello che ha certo è che da mandare una piuttosto getta una manovra consistente male perché richiederebbe
Sacrifici broccoli allo Stato occasione di questa Roma sul fisco per dire che noi siamo
Estremamente contrari
E
Ma tutto occupa per questa per la per l'ipotesi di ricorso a scioperi fiscali obiezione fiscale e così via che vengono avanzate dai gruppi di opposizione
Si può dissentire dalle leggi del proprio Paese dalle politiche dalle politiche dei governi
Ma le leggi si fanno rispettare non è che apparteneva all'opposizione autorizzabilità Fabio giova violazione delle leggi perché
Quattordici del della legge la proposta della lega faccio sociale ovviamente per così dire considero fuori dall'arco delle forze che hanno il Rispetto della costruzione degli obblighi nazionali ma forse come la lega che si presentano sul par coach Enego della vita italiana come forse di rinnovamento avviare questa confusa e demagogica proposta di non pagare le imposte è qualcosa che io considero veramente molto grave
Lei
Robusta l'analisi
Bene senza
Sì
Sa io non commento mai cose che lo riguardano materie tipo il debito pubblico in questi termini quello che posso dire questo dolce un economista con tutti i titoli del tutti i titoli accademici per valutare bene nelle guidati dalla situazione del Paese se vogliamo evitare di arrivare alla condizione descritta Adolphus la strada da imboccare turista
Questo diciamo così se non si fa neppure questo può darsi l'anno prossimo sordo sposa venire qua e di là ve l'avevo detto questa è la condizione se la funzione del paese che siamo alle testo della condizione descritta da otto
Prego
Da
Azione
E guardi intanto affonda
Lo Stato i colleghi che che in questo noi abbiamo appreso l'atteggiamento politico di dire va be noi non siamo entrati nella maggioranza e nel governo perché non abbiamo fiducia nei pressi di una possiamo dare risposte paese tra noi abbiamo attivamente
Diciamo così o privato per indebolire il governo non abbiamo proposto soluzioni governative alternative costati una posizione diciamo di di appesa rispettosa senso cercando per così dire tutto e Luca incoraggiare il governo con con voti favorevoli quando
Debbo dire che di fronte all'aggravarsi la posizione del Paese mettere in ferie oggi sta mettendo in pericolo posti di lavoro la condizione dell'impresa e la sicurezza del risparmio il continuare su una politica inadeguata insufficiente diventerebbe un atto negativo leggi all'Inter è contraria all'interesse del Paese e quindi non ho altro otto lezione al governo Amato si fa ventuno posizioni politico più incisiva e cominceremo per così dire lavorare tra Walter vediamo che ci sono tutti i sintomi dentro la maggioranza di un malessere crescente dentro la maggioranza basta vedere la condizione tener partito vista la tradizione democristiana perché si creasse qualche sposa una risposta più adeguata
Sul sul sul piano politico
Pensare sta
Sequestrarono specifica va
Bene
Significa
Io guardo molta attenzione le reazioni non solo anche ai partiti anche dei partiti di opposizione a questa proposta
Che sono molto ripeto sono molto
Non solo non si tratta di lievi aggiustamenti all'impostazione della politica finanziaria si tratta di una diversa in finanzia così dice ed agli italiani
Dovesse chiesti sacrifici che che per lasciano al danno la ragionevole certezza che entro due anni paese si è rimesso a posto e riparte
Mentre la politica attuale dalla ragionevole certezza che italiane che sacrifici verranno chiesti in modo disordinato per numero di anni illimitati quando la l'apparizione quotidiane del ministro delle Finanze sui giornali sulla televisione danno agli italiani si
Insomma
Di una i tale totali tale imprecisione di indirizzi editori che è chiaro che i sacrifici richiesti all'ultima Settevoci o saranno sacrifici che si ripeteranno negli anni in modo sempre più confuso con sta all'inclusione addetta al Paese presa andrebbe trasmessa invece un'altra impressionante del governo fatto il punto finalmente un realistico della situazione appunto e prosperità al Paese vincevamo
Fare dei sacrifici necessari e non cercando ogni volta di Roma guardate non si tratta di Caporetto è un baratto ma apre un baratro è un lamento del fisco ma non è un aumento del rischio è un aumento della pressione fiscale ma non è perché invece rimane uguale
Certo dando sento l'impressione d'imbrogliare il Paese il paese si aspetta
Dare un governo serio l'indicazione di un ammontare di sacrifici consistette nell'aria e poi capito
Se non vado che il debito pubblico si deve pagare
E che quindi qualcuno ha chiamato a pagare
L'unica cosa che non la gente
Che rende così difficile rapporto tra i cittadini e lo Stato in questo momento l'impressione che lo Stato non sappia con chiarezza qual è la situazione quindi colpisca Casati io temo che il Presidente del Consiglio abbia perduto l'occasione fondo due volte aveva avuto a luglio l'abbia ripetuto a venerdì scorso ha guardato in televisione dopo drammatica decisione della Banca centrale e non ha avuto nulla dal cioè non ha voluto da non ha detto poiché si tratta dei livelli dei tassi d'interesse insorto Tarvisio e faremo qualche cosa nella politica di bilancio che consenta di abbassare i tassi d'interesse e quindi ha perso due occasioni
Non so se passerà una terza occasione davanti al Presidente del Consiglio che riducendo all'impegno credo che la maggior parte dei giornali di oggi continui cisterne genitoriali con il governo perché si faccia sentire titolo significativo dopo grano al nord chiamato c'è batta un colpo
Nazionale
Ma
Salvatore
Condizioni
Ai io l'accordo di luglio condotte agosto racconto molto positivo fa piacere che la CG
Abbia abbia convalidato diciamo così la decisione in Trentino di firmare mi fa piacere che un uomo della statura ventidue sia ancora la vicenda quello alla guida del più importante sindacato Italia
Adesso perito questo mi pare che fossero segnato da quell'accordo qualche altra domanda
Domani se
Relazione va
Bene
O
Guardi la democrazia rischiano o ha chiesto ai partiti reti
Consenso alla lezione invita la il silenzio della tradizionale non abbiamo nessuna ragione di otto circa personale considerazione Garrett ha avuto buoni rapporti con il presidente democrazia che si era se questo verrà formalizzato a Dubai insomma ci verrà richiesto che tutta questa richiesta per potrebbe votare volentieri per questi siano naturalmente non è che io mi auguro che egli come presidente in un certo senso di non sia sia il motore della Commissione in generale e non soltanto delle cose che gli stanno più a quello che cerca la proposta elettorale onorevole De Mita tante volte esposto in questi in questi mesi che io considero inaccettabile sia quella definitiva violenza eccetera sia in un certo senso non non diventi per così dire Fulco dall'azione di De Mita come presidente della sezione Gallo cambiavate tutto il dossier delle riforme istituzionali e non soltanto il capitolo che più sta
Dalla Democrazia cristiana
Grazie
Sì
Per quella non è una commissione istituzionale su questo punto noi siamo sanno permissivi l'idea di fare leggere il sindaco attraverso un rafforzamento delle maggioranze idee e l'idea di quella parte della vita italiana che vuole confermare dazi rafforzare
Poteva dei partiti
Quali partiti sono sotto inchiesta sotto accusa per il loro modo di di governare in tutto tutto il Paese
L'idea di e il sindaco debba essere eletto da una maggioranza rafforzata da un premio di maggioranza vuol dire che i partiti che oggi vanno perdendo nell'opinione pubblica un per quell'anno contro Sacerdote deve farsela di riaffermarlo attraverso la legge elettorale non saremo contrarissimi a questo se la riforma della legge dell'elezione del sindaco
Se se si parla di un'azione diretta del sindaco intendendo con questo
Il premio di maggioranza vuol dire che si si fa una riforma peggiore del sistema attuale perché vuol dire che sostanzialmente i partiti diventano i veri ed unici padroni dei consigli comunali delle giunte dei sindaci dominatore dentro la Democrazia cristiana dove ci sono molte voci contrarie autorevole Mattarella
Via e così via passi l'idea di liberare
La la politica locale dal resa del conto
Due schegge ossee schede separate e soprattutto il fatto che il sindaco non ha bisogno di avere una maggioranza costituita perché i poteri di vengono assegnati dalla legge e non Turi
Gli vengono assegnate a fargli avere una maggioranza di cui sarebbe essenzialmente prigioniero verbalizziamo il sindaco eletto direttamente dai cittadini e dotato di poteri di governo e dà un consiglio comunale di
Descrive la sua maggioranza
Ha una funzione di controllo e di indirizzo ma non ha il potere di condizionamento del del questo che una dibattito fondamentale della vita politica italiana uno dei punti di snodo tra tra le forze che vogliono cage
Lei vede elezioni a cinque di aprile quelle ad andare avanti a
Dall'attuale situazione politica assente
Parti
Sì
Ma sopra sicuramente rispetto rispetto credo circa sei mesi fa un anno fa quando volevo uscire dalla maggioranza e dal governo dicendo noi non torneremo più combinazioni politiche
Le partite Penta critica serbo allora opposizione senza prospettive è cambiato molto addossato il risultato delle elezioni
Che Stato radio la conferma nell'opinione pubblica la permanenza nei quadri per Fitto non era considerata
E poi è cominciato il dibattito nel partito cento dibattito dici
C'è oggi c'è un dibattito sei
E quindi comincia ad essere
Più interessare
Sull'argomento di coloro i quali anche nei partiti tradizionali lavora per qualche cosa
I totale di questo di questo cifre
Che però non è così così grosso che sono son cinquanta mila miliardi più due popoli amo proporre firmato niente via di più l'Italia per il mille duecentonovanta tre perché l'obiettivo sarebbe portato a cento mila duecentoquarantotto mila poi sarebbe cinquanta mila miliardi nel novantaquattro rispetto ai centoventicinque mila del governo quei sostanze due anni si tratterebbe di avere
Dei delle scuole tali aggettivi distese di entrate del dodici ottobre chic c'è tutta bisogna cifra molto consistente perché metterebbe il paese sul cammino credibile
E questo aiuta dei bus la Blizzard sia la lira sia al mercato finanziario perché lo sbarcati vedrebbero
Un cammino sicuro cioè vedrebbero elitaria imboccata altrimenti
Mancando la credibilità cioè fissare come obiettivo dall'anno prossimo centoquarantotto mila miliardi
Sapendo che normalmente alle previsioni e consuntivi sono venti trenta mila miliardi di differenza vuol dire sostanzialmente sostanzialmente la formulazione del Governo vuol dire ne riparleremo a un anno di questi tempi
Mentre per averne la conferma se il governo stabilisce oggi centoquarantotto mila miliardi a con attivo parla prossimo saranno centottanta centonovanta
Siccome quest'anno di cui si parla e centocinquanta miliardi si parlava di centoventotto alle l'allarme niente tenete presente che negli ultimi sei sette anni per quelli che si occupano contro il bilancio
L'andamento è sempre stato questo all'inizio dell'anno del Governo
Fissa obiettivo
Di di deficit
Nel corso dell'anno scopre che questo obiettivo dei deficit viene fallito
E allora decide una o due manovre correttive aventi come
Obiettivo quello di riportare il deficit al livello iniziale alla fine dell'anno viene annunciato che questo non è possibile che c'è un certo differenza fra l'obiettivo iniziale tu dal al centro conto doveva nove e il risultato per furti
Si fissa il livello del deficit e l'anno successivo esattamente al livello due mille miliardi in più o in meno del deficit consuntivo
Cioè si considera mentre mentre nei calcoli precedenti dei piani precedenti quel definito volesse inferiore al deficit iniziale si corregge quello si stabilisce che il deficit sarà inferiore al deficit
Consuntivo capaci ricomincia così nel corso l'anno si scopre questo delitto ipotizzato inferiore sarà superiore si fanno uno suonavamo il correttivo e alla fine all'anno si scopre quel deficit è cresciuto si rivedono invece ridicolo soggettivamente per la conferma di questo cioè l'attuale obiettivo che lo Stato assegna al deficit novantaquattro centoventicinque mila miliardi
è inferiore cioè uguale digiuni avvio dizione all'obiettivo che il precedente governo assegnava al delitto per i novantadue centoventotto mila miliardi
Cioè il piano così severo da parte del governo Amato accetta
Di rinunziare agli obiettivi di risanamento fissati dal governo Andrea
Di carne che vedono centoventotto mila nel mille novecento novantadue novantacinque mila nel novantatré non mi ricordo quanto novantaquattro prendere atto che partiamo da un livello più alto e nel novantaquattro diventava Sabato l'obiettivo che apriva nel novantadue quindi direi che siamo di fronte a una severa quando essa si propone di fare meno di quella che si proponeva di fare il governo Andreotti e il ministro del Tesoro Carlo assolutamente infondato
Cinque
Le ritoccare verso il basso deficit previsto di cinquanta mila miliardi impacciato seriamente minacciata ha tentato attraverso spesso
Ma
Sì
Sì
Acqua
Me lo auguro alloggi potremo al congresso ma io però
Ho notato anch'io questi ogni tanto anch'io questa posizione che coincide socialmente mi alleno al congresso del partito possa
Rivale competizione
Assolutamente già
Ed è stato
Grazie
Imbroglio per il Paese non hanno per il Paese no valuteremo quando quando quando il Senato altrimenti noi saremmo nella maggioranza credo che gli fa naufragio gli sviluppi successivi aveva confermato che avevamo ragione
Questo mi auguro voglia come sapete sia per come dice dice l'articolo della Stampa di Torino se non avrà fatto cioè Iunco batta un colpo perché secondo me
Le la situazione più grave di quanto è uscito dicano al Paese di quanto fosse Senofonte
Impressione che questo è un governo che abbia uno scarso contatto con i dati i mercati finanziari nel sistema produttivo basterebbe io sono stato a questo seminario a Cernobbio dove rappresentata buona parte della vita dei Giusto privata e pubblica media grande voglio dire è una condizione di constatazione della grado di pessimismo
Del mondo imprenditoriale italiano non ha riscontro negli ultimi quindici anni
Carlo nelle condizioni
Sperimentare a metà degli anni Settanta come grado di pessimismo sul Paese la tenuta del Paese lo stesso si riscontra questo due Salvatore estreme è stato citato qualcuno cioè la tra l'Italia ha bisogno di una ricostruzione di fiducia interna ed internazionale dal questa ricostruzione diventerete nazionale non passa per la sottovalutazione dei suoi problemi ma passa perché paese diventato sul motivo tale una esatta identificazione del due zero in cui la gente possa dire questa volta è stata detta la verità il conto è salato però fosse questa è una classe dirigente appare fuori dalle difficoltà
Se non c'è questo non si esce
Mangia
Per questo è molto difficile produce
Credo
Però rischiano di cadere nella stessa consuetudine cioè di dire un giorno e due le cose
La situazione secondo il giorno dopo dire sono i giornali riuscito del ministro del dell'industria Guarino certo non aiutano
Cioè dopo che il presidente del Consiglio è andato in televisione a dire siamo più vicini al baratro che si dica che sono stati i giornali a sbagliare usando la parola Caporetto va be uno può dire
Mi pare che insomma bisognerebbe che il governo facesse una discussione simili al suo interno per valutare come stanno le cose che non può mandare in giro
Ministro Gualino a dire no sono stati i giornali ad aggravare la situazione quando il Presidente del Consiglio una straordinaria conferenza stampa televisiva da capire passiamo sul più vicina al baratro allora
Insomma mi pare che si mettano d'accordo fra di loro
Sul dibattito dando a tutti il sito questo interesse interessante siamo io non sono d'accordo solo su un punto quando dice Di Pietro al dovere di rispondere sono già mosso delle accuse Pietro
E se qualcuno volesse dell'accusa Di Pietro dicendo giorno saldo è tale l'ho visto Sacchi
Questo è il problema che cosa debba rispondere dottor Di Pietro non mi è chiaro che nessuna ha avuto l'ardire per così dire di mettere in chiaro sull'uomo politico che cosa è accusato magistrato possa neanche Cynthia lutti e si dice uno dei magistrati su quel punto lì ma a parte questa
Questa osservazione l'intervista dell'onorevole Martelli mostra una riflessione politica di notevolmente
No chissà sul
Guardi non molto gradito dal probabile ad un sostegno all'pubblicando innovato solo comunque passi s'
Reali ulteriormente invece di un Tommaso parlato si è così lontani diciamo su storico simboliche
Io credo che il presidente del Consiglio debba in questa circostanza debba astenersi da qualsiasi altro possa in qualche modo toccare nel suo interesse da questo Milano delle tangenti
Grazie grazie
Ma
No
Questa contromanovra se così possiamo chiamarla quali sono i punti essenziali
Non facciamo da da i dati reali della situazione economica del Paese che sono due
Una crisi economica produttiva molto profonda che vede pericolo
Decine di migliaia se non centinaia di migliaia di posti di lavoro
E che rischia di essere un po'aggravata
Molto aggravata dal rincaro dei tassi dell'interesse che necessario per di fronte alla crisi valutaria e finanziaria del Paese
E dall'altra la condizione difficilissima della finanza pubblica il debito pubblico che cresce da molti anni senza controllo e che prima o poi porterà a un disastro finanziario questi sono i due punti di riferimento
I l'inerzia del governo di queste settimane ha fatto sì che i problemi si siano aggravati basta vedere la lira attenzione alla quale sottoposto alla lira le difficoltà del collocamento dei titoli di Stato e così via dunque
La manovra del governo e la politica economica del governo così come essa è stata impostata non sono sufficienti ad affrontare i problemi dell'economia italiana
Va cambiata abbiamo chiesto al governo di ritirare il documento di fissare obiettivi più sedili di riduzione del deficit dicendo al Paese con chiarezza di che cosa si tratta di quanto sia bisogno ma dando finalmente agli italiani la speranza e la fiducia che nel giro di due anni fatti sacrifici necessari il Paese possa respirare ricomincerà credo critiche al piano del governo però allo stesso tempo anche lo sciopero fiscale proposto da alcune forti pulsazioni non rischia deriva isolati
Ma guardi io non avevo il governo le necessario rivedere la per le ragioni che ho detto prodotto anche per loro
Che nessun grado di dissenso da un governo e noi ne abbiamo uno molto profondo come ce l'ha la lega commissionano a Scream movimenti autorizza alcuno a chiedere ai cittadini di violare le leggi
In particolare le leggi fiscali il dovere fiscale si compie
E nessuna forza politica nuova o vecchia di opposizione locale regionale o nazionale SIP
Mentre di dire ai cittadini di
Dicendo che più difficile la situazione dell'Italia
E di scaricare su quelli che invece rispettano le leggi che son quelli che pagano le imposte e addirittura quelli che sono costretti a pagare le imposte perché divengono trattenuta nella busta paga dei datori di lavoro Di Sario dove il dovere che altri che si possono permettere di non pagare perché dubbio pagai una dichiarazione particolare evitano quindi io considero molto grave la posizione espressa dalla lega nord e mi auguro che il buonsenso li porti a rivedere questa posizione il problema economica domani Scenes inserì anche la commissione Branca e le riforme sale obbligata per recarmi al Paese
La posizione di pubblici anni
Speriamo che in fretta si possa fare qualche cosa nel calo nella direzione del cambiamento delle istituzioni e del amento della legge elettorale
Mi auguro che la commissione si muoveva speditamente che nel giro di qualche mese e comunque prima della data dei prossimi referendum decisiva dei cambiamenti efficaci nella vita istituzionale del nostro Paese
Per tutti baci interno interno Searle dici sì che si come valuta parchi repubblicano visti questo dibattito
E quando ne uscimmo dalla maggioranza dicendo che ci sembrava che la situazione politica non fosse giustificasse più stare nei governi con questa DC questo partito socialista
Molti pensarono che si trattasse intanto di un impegno che non avremmo violato rientrando immediatamente nei governi e nelle maggioranze dopo le elezioni e noi abbiamo uno stato avevamo liberata forse ben altro determinazione essere quando lo avrò tutti dissero ma come possono cambiare le cose la Democrazia Cristiana e queste e non altre il PSI è questo e non altro
Oggi vediamo
Che a distanza di pochi mesi comincia nasce un dibattito nella DC cessi ogni malmesso volumi oggi nel partito socialista si sente la voce di Martelli ma non è solo lui
Quindi sta nascendo un dibattito e soprattutto stanno emergendo delle personalità con cui nei prossimi anni sarà possibile lavorare per costruire finalmente qualche novità politica effettiva neutralità italiana
Il segretario la Malfa questo pacchetto di misure economiche presentato dal PSI qualora colto dal governo Amato potrebbe come dire aprire una porta per la partecipazione dei repubblicani alla maggioranza di governo
Guardi questo non è in questione nel senso che le ragioni per le quali noi siamo usciti dalle maggioranze hanno a che fare con una crisi delle tradizionali forze politiche dalla luglio adeguatezza che viene fuori tutto tutti i giorni
Rispetto al governo ho detto semplicemente che se il governo facesse le cose riteniamo debba fare nell'interesse del Paese avrebbe il sostegno parlamentare repubblicano che è un sostegno importante
Perché il flottante numericamente e credo anche importante per
Per il peso che il giudizio dei repubblicani a soprattutto in materia economico-finanziaria se non le fa dovevo chiedere
E qualche cosa di nuovo nasca
Presto nella vita italiana perché l'Italia ha bisogno di un governo del guanto troviamo la questione della Bicamerale c'è una candidatura del presidente della DC Ciriaco De Mita per la presidenza dell'organismo
Se in questo caso sarà come dire confermata dalla Democrazia cristiana questa qui questa candidature sostenuta solo da noi ma da altri partiti come io penso indennità può fare molto bene al vertice e mi auguro che egli non voglia concentrare l'attenzione della Commissione sull'idea di di una riforma elettorale con un premio di maggioranza
Che è una un tipo di riforma elettorale che va contro quelli che sono i nuovi orientamenti del paese che l'Italia ha mostrato il cinque di aprile che vuole meno peso dei partiti
E non una legge elettorale che regali a partiti che hanno il quaranta per cento una maggioranza del sessanta per cento dei seggi del Parlamento del consiglio comunale
Ecco proprio parlando di elezione diretta del sindaco anche se l'argomento viene trattato la Commissione affari costituzionali
Sembra che i partiti maggiori si siano diventando per un netto collegamento fra elezione del primo cittadino in maggioranza che lo sostiene perché questi partitivo
Io non temo di perdere il potere che hanno esercitato nel modo che l'inchiesta di Milano e tante altre inchieste stanno mettendo in luce e quindi vogliono avere una maggioranza legate ai partiti che esprima dei sindaci legati ai partiti noi vogliamo invece che i cittadini possano votare liberamente
Su
Uomini politici uomini tratti dalla vita civile civile che accettino di candidarsi a sindaco delle loro città e che non si debba essere necessariamente esponente di un partito per poter diventare sindaco di una città vogliamo di crearlo
La possibilità che dalla società civile dalle professioni dal mondo del lavoro dal mondo della cultura avvengano nuove energie per guidare la politica
Delle amministrazioni locali e domani anche i governi nazionali e con lei ha accennato all'inchiesta Mani pulite anche il ministro di Giustizia metterli nella recente intervista a Panorama da alcuni giudizi sull'inchiesta Sultana su Tangentopoli lei come commenta
Queste dichiarazioni Martelli sono molto importante nel senso che egli dice che l'inchiesta è sacrosanta che è bene che si faccia pulizia
Che non bisogna fare alcuna interferenza quindi Martelli ha preso una posizione molto ferma a difesa dei magistrati di Milano e di questo ne sono molto lieto ultima cosa procediamo fra
Tra poco il Parlamento dovrà ratificare il Trattato di Maastricht lei ritenne utile una una c'è l'approvazione del Trattato
Io ritengo che il trattato di Maastricht debba essere approvato in Italia in Francia in tutti i Paesi europei perché tiene insieme un'Europa dove altrimenti potrebbe crearsi
Entrare dei germi di disgregazione visti i grandi problemi internazionali che vi sono agibili sono favorevole aspra di Maastricht che non comprendo esattamente le critiche la natura dell'opposizione che si va manifestando per quanto riguarda l'Italia Maastricht non è per noi la via della della salvezza economica
La via della salvezza economica l'Italia ce lo deve costruire da sola attraverso la severità nelle sue politiche dispensa attraverso il miglioramento dell'amministrazione finanziaria attraverso le privatizzazioni tutte cose che fanno fatto che il Governo sta facendo potremmo entrare l'Europa di Maastricht solo sagome sono utili a casa nostra e quindi cominciamo con fare questo mettiamo ordine a casa nostra e poi vogliamo
Cambiano i nostri microfoni c'erano per lui Canove capogruppo repubblicano in Commissione della non cito allora
Ha presentato presenta una mozione in cui
González in cui appunto no grande impostazione
Proposta dal partito repubblicano si differenzia
Si differenzia soprattutto per quanto riguarda gli obiettivi
Che il governo intende perseguire sulla strada del risanamento imposto da Maastricht ma non soltanto da Maastricht
Attorno al mille novecentonovantasei la nostra valutazione che occorre anticipare questi obiettivi in relazione alla difficilissima situazione finanziaria e valutaria
E in relazione alla scarsa credibilità internazionale del nostro Paese che lo mette in una condizione debole in questa fase noi chiediamo al governo di ricredere l'obiettivo che oggi al governo è fissato in centoquarantotto mila miliardi
Il fabbisogno ad un livello di cento mila miliardi per il mille novecentonovantatré e per il mille novecentonovantaquattro di ridurre il fabbisogno che il governo prevede circa centoventicinque miliardi a cinquanta mila miliardi
Ciò ha naturalmente delle conseguenze molto positive corrispondenti per quanto riguarda il rapporto fra fabbisogno il prodotto interno lordo che noi chiediamo di rivedere molto al ribasso rispetto a quello previsto dal governo
Un'impresa su
Break sociale
Do il consenso del nostro sistema
Io credo che nascono sul bollo sarebbe
Ma se è meno di quanto si pensa
Perché quindi socia del nostro Paese sono turbati dalle grandi preoccupazioni che si hanno per la situazione produttiva ed occupazionale
C'è grande preoccupazione negli ambienti imprenditoriali e dei lavoratori per ciò che può derivare dell'economia del nostro Paese nei prossimi settimane non parlo dei prossimi mesi ma nelle prossime settimane
La valutazione nostra il piano presentato dal governo non è in condizione di un rilancio del nostro sistema economico
Devo dire che anche lo scenario che è stato ipotizzato dalla Banca d'Italia uno scenario diverso da quello che è stato presentato dal governo
Che va nella direzione nostra
Quindi non credo che il problema si ponga in questi termini e credo che il Paese sarebbe anche disposto ad accettare
Una linea di risanamento più stringente se vede che questa linea di risanamento porta dei benefici invece il governo attualmente presenta delle misure molto aleatorie
Che avranno forse un immediato minore impatto sociale ma che certo produrranno benefici molto scarsi
Stanno in questi giorni
Prima settecento
Francese il segretario la Malfa sostiene che innanzitutto non sono più soffici
Economia ecco secondo lei
Niente
Per la supremazia tra cui
Convenzione poi
Bisogna chiarire una cosa il risanamento del nostro Paese non è imposto soltanto da Maastricht ma e imposto dalla difficile situazione economica finanziaria dell'Italia
Allora dobbiamo sgombrare il campo da una riserva mentale che sia ci liberiamo di Maastricht e quindi non siamo legati ai vincoli di risanamento non è così i vincoli di risanamento sono indipendenti
Dagli obiettivi che sono posti da Maastricht Massimo Maffei
La necessità di perseguire questi obiettivi ma certo se anche non vi fosse d'obbligo di perseguire rispettare il Trattato di Maastricht l'Italia sarebbe chiamato a questo risanamento allora che cosa bisogna fare
Bisogna procede alla ratifica di Maastricht che è inutile
Allora la situazione dell'Italia come degli altri Paesi europei
E però bisogna a rendere credibile questa ratifica non deve essere una ratifica semplicemente formale ma deve essere accompagnata dai quei provvedimenti che dirò credibilità l'impegno dell'Italia per questo anche che noi chiediamo di anticipi di vedere il documento di programmazione economica finanziaria da subito
E di anticipare la presentazione la legge finanziaria coerentemente con gli obiettivi che noi poniamo della nostra mozione in modo
Di dare un segnale nella comunità internazionale che il nostro Paese intende fare sul serio
Qualche mese fa e se ne soffre dodici mesi secondo
In questo sistema per
Le politiche di risanamento
Qualcuno chiede
Io temo che questo governo non sia in condizione
Portare in Italia a traguardi utili sulla strada del risanamento finanziario
è necessario una svolta nella politica del Paese
Ci sono segnali interessanti anche nelle altre forze politiche
Si tratta di vedere se questi segnali porteranno a qualche risultato in tempo utile questo è il problema dell'Italia la sfida la quale siamo chiamati Amato mi sembra che corra il serio pericolo di perdere
La carica che ogni governo iniziale può avere che corra il pericolo di
Dimitar sì ad una gestione non utile ai fini del risanamento finanziario
E credo che bisogna lavorare questa è la mia opinione del nuovo governo
Che recepisca col nuovo che cioè nella società italiana e nella politica italiana nonostante tutto
Per cercare di fare ciò che deve essere fatto perché richiede di essere fatto in tempi brevi non certo rinviato alle calende greche
In questo numero personalità sufficiente mi
La divisione in
Cani o esponenti
Non posso anticipare questioni che sono ovviamente al di là del prevedibile ma è certo che opportuno che pensare a quello che si può fare con un governo diverso espressione di una svolta politica nera scritte italiana di cui credo tutti impongono la necessità e richiedono la necessità e della quale non repubblicani abbiamo cercato di essere in qualche modo di promotori qua dobbiamo decidere un partecipare più a governi di questo tipo fin dal tempo della nostra non partecipazione al settimo governo Andreotti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0