Sono intervenuti: Augusto Sainati (critico cinematografico).
Tra gli argomenti discussi: Cinema, Cristianesimo, Critica, Cultura, Film, Immigrazione, Religione, Venezia.
La registrazione audio ha una durata di 4 minuti.
Rubrica
10:00
10:00
10:00
9:32 - CAMERA
13:00 - CAMERA
16:30 - SENATO
11:00 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
12:00 - Parlamento
12:00 - Camera dei Deputati
12:30 - Camera dei Deputati
14:30 - Senato della Repubblica
critico cinematografico
Alla Mostra del Cinema di Venezia che si avvii alla conclusione il concorso ha confermato l'impressione di una qualità media non eccelsa accogliendo ieri Paradise deflusso andrei controllava Ski storia ambientata nella Germania nazista nella Francia occupata
Vista attraverso il racconto di tre persone diversamente implicate nella guerra
E questi giorni di Giuseppe Piccioni racconto giovanile di un quartetto di ragazze che circa la fuga dalla quotidianità attraverso un viaggio a Belgrado
La sorpresa del giorno viene ancora una volta da un film presentato in un'altra Sezione Vangelo di Pippo del Bono
Mi metto speciale delle giornate degli autori
Il film è una singolare tappa di una ricerca personale che Del Bono conduce attraverso l'intera sua produzione
Opera profondamente spirituale benché o forse perché realizzata da un regista non credente
Vangelo attualizza i termini della predicazione cristiana cercando nei corpi femminili volti di un gruppo di rifugiati provenienti da Paesi del Medio Oriente dell'Africa le ragioni di una testimonianza evangelica
I film non opera in chiave mimetica non ricostruisce le tappe del percorso di Cristo ma coglie l'essenza del messaggio cristiano valorizzando la dimensione dell'amore dell'arricchimento dell'umanità di ciascuno che deriva dallo scambio
Scambio di presenze prima di tutto ma anche scambio di sguardi quindi di energie
Gli immigrati che vediamo nel film non una naturale predisposizione alla teatralità perché sanno stare anziché fare
La loro semplice presenza è già di per sé scandalosa testimonianza apertura un incontro
Incontro di aiuto Pippo dice nel film che quando ci si trova in una condizione di debolezza non si corre dalle persone che stanno bene ma si cerca piuttosto la vicinanza di altri deboli
Ma anche incontro di gesti utilizzate
In una toccante sequenza del film gli immigrati stanno in un campo di mais seminascosto i dalle piante diventi tra altri viventi e la Camera discuterli accoglie passando in rassegna quasi in praticamente
Non fanno niente ma guardano silenziosi
La straordinaria umanità che filtra dal semplice loro esserci ritorna anche nelle successive stazioni del film stazioni che intrecciano fili narrativi diversi
La messa in scena quasi rituale di momenti della vita di Cristo durante la quale Del Bono si mette in scena del suo guidare gli immigrati a recitare per così dire il racconto evangelico
La rievocazione del viaggio attraverso il mare fatto da un immigrato
La ripresa di alcuni momenti dello spettacolo teatrale che reca lo stesso titolo del film e che Del Bono sta portando in tournée in Europa in questi mesi
La vita al Centro per i rifugiati di Asti un'ultima cena laiche Espiritu aprissimo accompagnata dal canto di Petra Magoni
In tutto ciò chi salva chi
E Pippo che aiuta gli immigrati o sono loro che gli danno Energia
In una bellissima inquadratura che potrebbe fare da suggello dell'intero film
Due braccia entrano in campo tra i due lati dell'inquadratura in un'immagine per il resto spoglia
Per porgersi un mozzicone di sigaretta
Sono il braccio di Pippo e quello di
Un immigrato
Gesto che evoca la scena Michelangelo esca della creazione di Adamo sottraendole però la vittoria a vita e rendendola perciò reversibile
Lungi dall'essere un pericolo i rifugiati sono dunque una risorsa e il film rovescia il sentire comune non suscitando nessuna pietà e ancor meno nessun rifiuto
Vangelo e dunque fino in fondo un film politicamente scorretto e quindicennale
Da Venezia speciale Festival per Radio Radicale Augusto Sainati
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0