17 LUG 1997

Intervento di Gianfranco Dell'Alba contro la pena di morte negli Stati Uniti d'America

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 31 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba contro la pena di morte negli Stati Uniti d'America", registrato a Parlamento Europeo giovedì 17 luglio 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Abolizionismo, Carcere, Giustizia, Parlamento Europeo, Pena Di Morte, Unione Europea, Usa.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signora Presidente. cari colleghi, se vi è una cosa della quale il Parlamento europeo può andare fiero e questa sua. tenace, ferma convinzione che sia necessario abolire la pena di morte in tutto il mondo e battersi perché la pena di morte non venga applicata là dove la legislazione lo vede. È il caso degli Stati Uniti, è il caso di Joseph Odels che in questo momento ci preoccupa particolarmente: un caso nel quale, oltre ai sentimenti comuni a tutte le altre esecuzioni capitali che cerchiamo di scongiurare, abbiamo la fondata certezza che le prove di colpevolezza siano lungi dall'essere verificate e che una nuova prova del DNA sia necessaria e possa condurre a scagionare l'mputato. Per tutti questi motivi la volontà del Parlamento che noi esprimeremo è molto importante. Se questo messaggio, oltre a quello del Papa, oltre a quello di tanti uomini e donne di buona volontà, potrà arrivare al govematore della a Virginia, spero che possa accendersi quella speranza per salvare-la vita, il 23 luglio, di Joseph ÖDell e con lui di tanti altri condannati a morte nei bracci della morte delle carceri americane.
    0:00 Durata: 1 min 31 sec