Con Leonardo Mondadori.
La conferenza stampa è stata organizzata da Mondadori.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Editoria, Mondadori.
Rubrica
09:00
19:00
18:00
9:30 - CAMERA
9:30 - Roma
10:00 - Roma
17:00 - Roma
18:30 - Roma
10:30 - Rimini
10:30 - Bergamo
14:30 - Siena
15:00 - Bergamo
Diamo inizio a questa conferenza
Allora cari amici
Cari colleghi benvenuti grazie di essere venuti così numerosi a questa conferenza stampa e grazie soprattutto ai colleghi venuti da fuori Milano
Che per ascoltarci per sapere che cosa fa la Mondadori
Hanno affrontato alcuni viaggi
Io precedo con una breve premessa ciò che dirà Leonardo Mondadori
Una premessa doverosa
E imprevista legata all'improvvisa scomparsa di Vittorio Sereni e alla desolazione nostra e vostra di non averlo piccoli doni
Non voglio ricordare PS venne invisibile il poeta e lo scrittore che voi conoscete e che la storia della nostra letteratura già collocato in una posizione di prima troppo non contestati
Il poeta che aveva al fatto un apparente affabile regia al perentorio osservo di un'alta moralità anche il CPT con versi e non abbandoneranno la nostra comune memoria
Quindi
E in questa così specifica occasione editoriale voglio ricordare Sereni a voi invisibile
L'uomo cioè di cultura chiedeva con generosità
E per decenni messo a disposizione del nostro lavoro in case editrici e la sua intelligenza la sua sensibilità il suo entusiasmo proponendo parlando idee autori titoli collane che costituiscono per noi la sua tangibile eredità
Nel lavoro editoriale
Che è sempre una fucina arrischiata di iniziative molteplici Sereni per decenni direttore letterario e poi negli ultimi anni consulente gettando il peso delle sue scelte sempre fatte a nome della cultura spaccata da ogni compromesso
Con una discrezione tenace con una margherita anch'egli era naturale
Con una vede nella supremazia della qualità che che si è disarmato convince
è indubbio
Che molto del prestigio acquisito dalla Mondadori
Lo si deve a Vittorio Sereni
Negli ultimi tempi
La nostra casa editrice si è assai ampliata e diversificata ubbidendo com'era suo dovere al suo compito e quindi al suo destino la cultura oltreché letteraria Economic politica di costume scientifica
Ha visto modificarsi non solo lo spazio e il pubblico di ascolto ma i mezzi di trasporto aspro
Di necessità la Mondadori accanto ai tradizionali canali di informazione riaperti di nuove la televisione la stampa quotidiana l'editoria scolastica quella economica e finanziaria con le nuove tecnologie apparsa nel settore
Ma noi sappiamo benissimo
Che ciò che da vero peso e vera fisionomia ad una case editrici
E la qualità del messaggio culturale affidata esclusivamente a di titoli del suo capitale qualità di cui Vittorio Sereni era un rigoroso estremo difensore
Questo progetto di qualità
Lo ritroverete sia in quello che dirà Leonardo Mondadori
Sia in quella guida alla conferenza stampa che ci siamo permessi di consegna
Per cui quanto ascolterete e molte delle iniziative che ci siamo proposti costituiscono anche un omaggio alla lezione che in tanti anni c'ha dato il nostro Vittorio grazie passo la parola all'organo Hammond
Io
Ringrazio anche la parte
Mia tutte le persone
Che oggi hanno accolto il nostro invito
A questa
E non esito a definire strana fosse conferenza stampa lo strumento da conferenza stampa è uno strumento tradizionale in molte campi di attività industriale
E una credo almeno a una ho fatto abbastanza nuovo non voglio dire rivoluzionario nel campo editoriale
Dove invece predomina più il desiderio del segreto nel tenere nascosto fino all'ultimo momento il titolo nuovo l'autore nuovo l'iniziativa nuova
Noi quando ci che cinque mesi fa in casa editrice
E ci siamo trovati di fronte a
Un fatto abbastanza inconsueto cioè a quattro Autori
Italiani e la loro prima opera tutti e quattro degni di essere pubblicati ci siamo chiesti come fare per far risaltare per fare
Veniva fuori
All'attenzione della critica e del pubblico questi otto perché sappiamo purtroppo quanto sia difficile in questo momento
Fare notare
Fare
Avere delle recensioni a degli autori alla loro prima opera e di qui da questo nucleo è nata i l'idea non solo fosse un po'provocatoria
Di pubblicare tutti e quattro questi auto nello stesso giorno
Che qualcuno ha definito il giorno di San Valentino
Ma mano mano questa idea si è ampliata
Perché guardando nel programma editoriale dell'ottantatré e dell'ottantaquattro
Ci siamo accorte che questa non era sua non era solo questa è una iniziativa della Mondadori
Ma che negli ultimi anni
Una nuova linfa uno nuovo attivismo nuovo dinamismo si erano impadroniti della casa editrice e stavano generando una serie di progetti sotto forma però meno di collane
Che crediamo siano le collane interessanti e importanti
E quindi questa con l'idea della conferenza stampa che doveva all'inizio solamente riguardare i quattro auto si è via via ampliata
Sino a tentare di dare alla stampa a tutti voi un'idea un quadro di quello che la Mondadori nel campo dei libri sta facendo oggi
Col tempo poi è avvenuto un ulteriore fatto importante
Che non dipende da noi negli ultimi settimane le non dico le prime pagine dei quotidiani italiani ma sicuramente le pagine alle terze pagine
Il supplemento della Stampa Tuttolibri
Sono fuori
Tempi che almeno al quaranta cinquanta per cento di dibattiti sulla crisi dell'editoria italiana e sulla crisi della narrativa italiana se valga ancora la pena per un editore di pubblicare o no Autori italiani
E questo con John abbastanza poi curioso tesa dalla contemporanea a questa conferenza stampa che invece è in in una direzione completamente opposta cioè vanno nella direzione della fiducia
Nell'editoria come mestiere
Purché questa editoria sia supportata
Da una ricerca di creatività che poi il mestiere principale dell'editore
Io credo che
Non si debba guardare alla dimensione piccola o grande di un editore
Ma l'editore non deve mai rinunciare
Alla propria missione perché di missione si tratta
Che è quella appunto di cercare di cercare come un rabdomante nel terreno
Italiano nel terreno straniero
Per cercare sempre idee nuove e dalla Autore nuovi solo in questo modo si supera la crisi la dimensione piccola o grande entra solamente
Quando appunto un'auto una casa editrice
Di dimensioni grandi può
Aggiungere al fiuto alla dimensione artigianale alla dimensione del rabdomante
Per ricerche di mercato strumenti più sofisticati di ricerca ma ripeto deve essere un cocktail dosato perfettamente fra dimensione artigianale e dimensione manageriale industriale
Per cui credo che questa conferenza stampa nelle nostre idee sì anche una risposta
A chi adombra l'ASP la scomparsa della narrativa italiana
E a chi
Adombra o profetizza una crisi sempre più forte del libro che senza dubbio c'è come vedremo adesso dai dati ma che non ci deve spaventare perché credo
Che
Per lo meno io personalmente non credo che l'editoria in Italia debba considerata morta l'editoria di lì poi prima ancora di nascere
E la Mondadori si è buttata
Violentemente in questo campo credendo nella ricerca di Nuovi Autori italiani e stranieri
Prevedendo che
Bisogna perdere anche
Perché chiaramente quando si lanciano degli autori nuovi italiani o stranieri non si può pretendere di avere un conto economico positivo
Ma questo fa parte di qualsiasi dimensione industriale
Perché penso che da un'azienda farmaceutica che investe un miliardo due miliardi tre miliardi per ricercare dei farmaci nuovi e certamente mette nel conto perdite questa ricerca anche una casa editrice deve mettere
Nel conto perdette la ricerca di autori nuovi e non bisogna assolutamente dire che se non non si riescono a vendere quindici mila copie dieci mila copie
Di un autore questo otto che non deve essere pubblicato
Io sono convinto che appunto come in aziende di altri campi esiste questo Ettore che gli americani chiamano di all'ente al è indice di ricerca e sviluppo
Ogni casa editrice debba avere il dovere di fare di avere un settore di ricerca e sviluppo che quello poi che in futuro darà
Speriamo gli Autoreiv degli anni novanta degli anni due mila d'altronde la la storia della casa editrice Mondadori ma delle diciamo delle vittorie in generale è sempre stato una storia di rischi
E devo dire che mi spaventa molto il vedere in leggere che oggi
Sì Babi unicamente al conto economico notate che la Mondadori per prima è quella che fa i conti economici sino in fondo però guai a mettere
Delle barriere
Nel numero ricopre CS sotto quindici mila copie non possiamo più
Pubblicare questo ripeto non è vero
E spero che il come risultato finale di questa conferenza stampa
Almeno venga questo
Attivismo questo dinamismo nel ricercare nuove voci nuovi interessi e quindi nuove collane e nuovi autori
Detto questo io approfitterei della presenza di tutti voi per iniziare col dargli
Una serie di dati
Perché anche penso che l'editoria italiana soffra anche non so se più o meno volontariamente
Di una mancanza di dati quantitativi cioè non si sa mai di che cosa si stia parlando non si sa quanto sia mercato
Non si sanno le quote di mercato non si sa quanti su quanto sia la vendita della narrativa italiana della nella narrativa straniera saggistica quanto si sia venduto nell'ottantadue si parla di crisi ma la crisi ecco sembrerebbe anche quantificarla
Cui penso che se anche estremamente utile interessante
Gli stati vedere una serie di date
Il primo
Fosco Gasperi le luci
Mettere a fuoco
Questo comportamento di lettura di libri in Italia dove si vede che i colpi
Che i lettori di libri considerando quelli che comprano almeno tre libri all'anno sono appena il trentaquattro virgola uno della popolazione adulta nel suo Complesso
Dove abbiamo una forte concentrazione
Del cinque virgola tre per cento di quelli che leggono più di venti di voi all'anno
Poi il sei per cento che legge fra undici e venti
Un nove e mezzo elegge fra sei dice diverranno e un tredici virgola tre che comporta tre cinque libri all'anno
Non leggono libri in Italia il cinquantadue virgola nove per cento della popolazione adulta poi abbiamo anche una separa una divisione fra maschi e femmine che però non cambia molto questo quarto
Quindi duramente escludiamo
La popolazione sotto i quindici anni di età
Ed è un quadro abbastanza
Desolante perché il trentaquattro per cento virgola uno se viene confrontato
Con gli altri paesi
Abbiamo
Come vedete
La famosa statistica di cui tutti i pali e parlano che l'Italia è sotto come livello di lettura anche alla Spagna
Con la purtroppo vera
L'Italia trentaquattro per cento di di lettore di libri su tutta la popolazione adulta il cinquantadue Germania federale cinquantasei in Francia
Sessantasei nei Paesi Bassi sessantatré in Gran Bretagna
Anche se in Gran Bretagna bisognava aprire una parentesi perché la situazione distributiva in Gran Bretagna è completamente differente data la forte presenza di biblioteche pubbliche
Che suppliscono alla anche lì alla una deficienza distributiva della libreria tradizionale
Sessantanove per cento in Svizzera sessantaquattro in Svezia e quaranta per cento
In Spagna
E infatti il
Questo e la
C'è una situazione comparata fra il mille novecentosettantotto al mille novecento ottantuno dove vediamo chiaramente che
Fatto cento il totale delle vendite dei libri in Italia compreso le vendite rateali
Le vendite attraverso le librerie sono diminuite sensibilmente dal ventisei per cento nel settantotto al ventitré virgola otto nell'ottantuno mentre sono cresciute per esempio quelle del book club dal tre virgola nove al sette virgola due
E le altre sono rimaste circa
Praticamente invariato
Dunque il mercato totale del libro in Italia nel mille novecentottantuno è valutabile incluso
Le vendite rateali ed esclusa la scolastica
A ottocentosessantuno miliardi di lire
Conto per esempio un mercato che negli Stati Uniti vale oggi circa otto mila cinquecento miliardi di lire cioè dieci volte tanto sapete che la popolazione italiana
Non è certo un decimo di quella stanze di quella americana
Per una le più gli altri al dettaglio che la seconda voce intendiamo le più cartoline le le piccole cartolerie
Supermercati vendita attraverso bancarelle
Cioè tutto quello che non è la libreria pure
Qui
Abbiamo adesso un comportamento di lettura della popolazione spero si riesca alla aleggia
Comportamento di lettura della popolazione dei quindici anni di età in su
Dove abbiamo tentato di suddividere
Per
Gruppi sociologici
Il i lettori cioè i forti lettori di libri quelli che ho visto una prima tabella
Che sono circa due virgola tre milioni e i medi lettore di libri sei virgola nove
Sono
E quindi lo fa maschi e femmine livello scolastico medio universitario
Prevalenza dei gruppi inoltrati nell'asse del nuovo cioè si vedono quelli che sono i più avanzati dal punto di vista
Diciamo sociale politico
Comprende la quasi totalità dei gruppi progressisti e prevalenza dei di giovani fino ai trent'anni funzione del mezzo tv di tipo selettivo sauté lettore di quotidiani
I medi lettore di libri
Son quelli che leggono fa sei e venti libri all'anno sono foto elettore di periodici orientati prevalentemente a periodici di attualità informazione politica Panorama Espresso e femminili di tipo A
Grazie amica Annabella
Poi abbiamo in debole lettore di libri
Undici virgola sei milioni fino a cinque libri letti all'anno quindi ormai fatica ed ex sono qui da considerare quasi non lettore di libri
Prevalenza femminile a livello scolastico prevalentemente medio
Forte presenza dei gruppi sociali meno inoltrati nella sua del nuovo lettore di periodici orientati in prevalenza alla lettura di familiari
Oggi gente Domenica del Corriere Famiglia Cristiana e periodici femminili deboli lettore di quotidiani funzioni intensa e poco selettiva del mezzo televisivo
Lettore di soli periodici son circa otto milioni cioè non lettore di libri prevalenza femminile a livello scolastico meglio elementare lettura di periodici orientata verso familiari femminili bit confidenze intimità Grand Hotel Bolero funzioni intensa e non so elettiva del mezzo tv
Non lettore di libri e non lettore di Parioli ci sono la bellezza di quindici milioni e mezzo di persone
Prevalentemente anziani da cinquant'anni in Suma specialmente dai sessanta sessantadue su
Comprende la quasi totalità della popolazione con livello scolastico elementare e meno elementare la quasi totalità dei gruppi tipologici cosiddetti arcaici
Forti fruitori acritici di tv che satura completamente il tempo libero
Ecco così è un quadro fosse un po'schematico che però da un'idea abbastanza precisa di come sono suddivisi per classi
Socio Petrassi sociale i lettori il il direttore di libri
Una delle ragioni per cui
In Italia si legge poco ce ne sono senz'altro anche altre e la situazione distributiva
Periferie in Italia sono mille e ottocento in queste mila ottocento includiamo anche
Le cartolibrerie cioè perché se consideriamo la libreria pura cioè quella che vede solo libri questa cifra scende intorno alle ottocento novecento punti di vendita
Era già ci sono mille ottocento punti di vendita che hanno una un buon assortimento di libri
Però i metri quadri adibiti mediamente alle vendite sono solamente settanta metri quadri
E se pensate che in certe giornate in Italia escono cinquanta novità al giorno ecco c'è da chiedersi che cosa succede
In questi punti di vendita
Ci sono dei libri che probabilmente escono dalle sono i famosi libri che fanno la fortuna dei corrieri cioè quelli che escono dall'editore vanno libraio tornano all'editore l'unico ci guadagna il corriere che trasporta
L'altro dato interessante
E che non c'è nessuna libreria medio-grande nei cento e fino a venti mila abitanti in Italia i che in altre parole
Significa che non ci sono librerie e per librerie intendo di punti di vendita che abbiano un assortimento importante di libri in comuni dove vivono trentadue milioni di italiani
E questo fosse una delle ragioni
Della manca della basso tasso di lettura e in Italia e come avevamo visto dell'incremento nelle nelle tavole precedente per esempio dei club del libro pietà del Livorno totale aggiunge la persona direttamente nella propria abitazione
Ma questo qui un quadro
Abbastanza desolante e diventa ancora più desolante se pensiamo che negli ultimi due anni il saldo fra librerie aperte nuove librerie chiuse è negativo per circa centotrenta centotrentacinque unità
Cioè si è limitata e si sono chiuse circa centotrenta centotrentacinque libreria
Questo l'andamento delle vendite delle librerie medie grandi nel periodo gennaio dicembre mille novecentottantuno mille novecento ottantadue
Come vedete quando si parla di crisi è giusto parlare di crisi
Perché nel mille novecentottantadue sono stati venduti
La bellezza di dieci virgola sei per cento di liberi in coppia e non ha valore in coppie di meno rispetto al mille novecento ottantuno
E il prezzo di vendita dei libri medi è aumentato dalla bellezza del ventotto per cento e questo può essere un dato che spiega anche
La crisi del libro
Le copie vendute nel mille novecentottantuno erano il ventitré virgola sei milioni nel mille novecentottantadue sono c'è da ventuno virgola uno milioni il prezzo medio era di sette mila seicento lire nell'ottantuno di nove mila
Settecentoquarantacinque
Nel mille
Novecentottantadue dunque l'andamento percentuale
Ha indicato una dicevo del dieci virgola sei
Per cento nel
Mille novecento ottantadue rispetto al mille novecento ottantuno
Ecco qui che fare
Prima di illustrare
Nel balcone produrre sempre unanime l'annuncio
Anch'
Natale Mondadori veramente per un buon Natale
Su questo non so se tutti voi abbiate visto alla televisione italiana questo spot di trenta secondi
Questa è stata un'iniziativa per la prima volta una casa editrice in Italia autorizzato la tv nazionale sotto Natale né in primo dicembre per fare
Un uno spot pubblicitario di trenta secondi sui libri
Voi sapete
L'alto costo
Di negli spot sulla sulle tv nazionali pone quest'anno volutamente in un periodo di crisi e credendo dei nostri prodotti abbiamo voluto provare a fare sei
Inserti pubblicitari di trenta secondi utilizzando
Ed è qui dobbiamo ringraziare a Susanna Agnelli come testimonial per la pubblicità dei libri
Naturalmente non la pubblicità dei libri Mondadori fatta lo ripeto sei volte nel mese di dicembre nei Periodo principale di ascolto della tv cioè prima dei telegiornali
Se non voglio
Arrivare ad una le conseguenze di carattere meccanicistico però i risultati del mese di dicembre del mille novecento ottantadue
Sono stati
Di questo genere
Gennaio luglio le copie vendute del mercato è stato meno undici per cento settembre dicembre meno nove virgola otto sempre rispetto al mille novecentottantuno
Il mese di dicembre
Nella libreria italiana nell'ottantadue ha dato in netta controtendenza un più sette virgola quattro per cento dei a copie e addirittura un più quarantatré virgola sette per cento a valore rispetto all'anno precedente non voglio dire che
Sia stato lo spot pubblicitario della signora Agnelli
Però qualcosa se evidentemente si è mosso
E si diresse in periodo di crisi si ha il coraggio di investire i risultati poi vengono naturalmente dove aveva anche dopo dei prodotti che vadano in controtempo incontrino di gusti del pubblico
Però è un dato assolutamente
Imprevedibile eclatante perché vendere
In un periodo in cui tutte le altre merceologie abbiamo letto sui giornali sono stati in crisi come vendita nel Natale
Avere un incremento del quarantaquattro per cento ha valore rispetto all'anno precedente devo dire che un risultato estremamente interessante
Ed è quello un po'che ha riequilibrato l'andamento del mille novecentottantadue rispetto al mille novecento ottantuno
Voi
E poi questo punto è
Un dato fresco fresco perché lo abbiamo avuto credo solo dieci giorni fa il dato definitivo delle vendite del mese di dicembre
E dobbiamo ringraziare credo anche la signora Susanna niente
Questo è un ultimo un dato
Che era la spaccatura delle vendite nel mille novecento
Ottantadue
Dei vari generi come vedete nell'attività di fa fatto cento il totale dei libri venduti nella libreria media italiana
La narrativa italiana rappresenta quattordici per cento la narrativa straniera al ventidue per cento la saggistica al trentaquattro per cento e la varia il ventinove virgola sei per cento
Un dato che forse può essere interessante che nel mille novecentosettantanove cioè quattro anni fra i dati erano i seguenti la narrativa italiana aveva al venti per cento
La narrativa straniera il venti per cento la saggistica al trentacinque e l'avaria il venticinque
Cioè c'è stato un grosso spostamento
In effetti dalla narrativa italiana alla narrativa straniera
E un mantenimento praticamente
Dei livelli di vendita della saggistica e della varia
Infatti questo dato viene rispecchiato nella colonna di destra dove vedete che l'andamento percentuale dell'ottantadue sull'ottantuno dimostra un calo vistoso
Della narrativa italiana con un meno diciassette virgola sette per cento
A coppia
Meno dieci virgola meno dieci per la narrativa straniera era saggistica e meno otto per cento per l'avaria da cui si ritorna quel meno dieci virgola sei che avevamo visto precedentemente
Qui torniamo sulla dinamica dei prezzi avevamo detto prima che
Fosse una delle cause
Della crisi una delle tante cause era un aumento troppo vistoso dei pezzi infatti non si può secondo me aumentare del ventotto per cento i prezzi medi quando tutto la pubblicistica l'la televisione la sensibilità nazionale
Erano è bombardata giustamente tutti i giorni nel dal fatto dell'inflazione e dal tentare di rallentare l'aumento dei prezzi
Questo è la tabella dell'aumento di prezzi della Mondadori e quella degli del degli altri editore
E l'anno scorso l'aumentato se voi i pezzi del diciannove virgola quattro per cento
Gli altri elettori del trenta virgola quattro per cento
Bisogna dire che i dati da tener presente che c'è componeva di mix di vendite nel senso che sottratti venduti in meno economici
Per cui si sono venduti più libri ad alto prezzo l'anno scorso però ciò nonostante c'è un grosso divario
Nel nell'aumento dei prezzi
Tant'è vero che questo
C'è un acconto può ovazione stati premiati
Da questo è un minore aumento dei dei prezzi perché
Le nostre quote diviene mercato sono aumentarle e qui vediamo
In effetti l'andamento Mondadori con gli altri e di così con gli altri editore nel mille novecentottantadue
La narrativa italiana
Abbiamo perso proprio ha perso leggermente meno rispetto agli altri editori
La narrativa straniera abbiamo addirittura venduto se per sparire per sette per cento in più
Rispetto a un mercato che ha venduto il dieci per cento di meno
E guardate che tutti questi dati tengo a precisare sono dati non di vendita al libraio sono dati di vendita dal libraio all'Ettore finale
Ed è un dato fondamentale da tener presente
La saggistica è aumentata hanno un dell'uno virgola sei per cento conto una diminuzione del dieci per cento del mercato
E l'avaria è aumentata dell'undici per cento rispetto a una diminuzione del mercato dell'otto virgola uno per cento
Il totale
Come Mondadori abbiamo praticamente venduto lo stesso numero di copie dell'anno precedente conto un mercato che
Abbiamo visto a flesso dei circa il dieci virgola sei per cento in termini di copie vendute dal libraio al lettore finale
Questo era stesso dato di prima riportato non la numero di copie ma a fatturato
Dove
Naturalmente si e ci sono stati come abbiam visto degli aumenti del prezzo medio dell'ordine del ventotto trenta per cento
I dati sono leggermente modificati
Come narrativa italiana
Abbiamo venduto di meno del l'otto virgola nove per cento conto un più due virgola sei del mercato
Penati la straniera Canuto il trenta per cento in più rispetto a un più sette virgola otto del mercato una complessa opera saggistica ventidue virgola sei contro un dodici virgola uno nel suo complesso nella varia più trenta per cento contro il ventiquattro virgola cinque
Questo qua che ripeto e fatturato e non
La quantità
Gli ultimi due fogli riguardano le quote di mercato
Per copie vendute
La moda dove è passata dal diciassette virgola nove al venti virgola uno e da e per quello che riguarda invece la quota di mercato a fatturato cioè ha valore da quindici virgola cinque il sedici virgola due per cento
Questo l'avete inferiore all'aumento di quota
Progrès guarda i volumi venduti proprio perché come Mondadori amianto tenuto una politica di prezzi volutamente più bassa di quella del mercato in generale
Gli altri editori nel loro complesso che c'è una discesa dall'ottantadue virgola uno settantanove virgola nove dall'ottantaquattro virgola cinque all'ottantatré virgola otto
Per quello che riguarda il valore
E queste sono le le quote di mercato
Dei singoli generi la quota di mercato Mondadori inattivi italiani al trentuno virgola tre nativa straniera trentacinque virgola cinque e del leader in questo segmento
Nella saggistica il dieci virgola nove
Ed è seconda l'editore leader che Rizzoli a il tredici per cento nella saggistica
E nella varia da oltre dieci virgola sei e siamo élite anche qui editori
Leader
Ecco questo scuola eccetera
Le luci
Ve ne sono alcuni dati che se non è è importante avere sottomano proprio perché come dicevo prima
Uno dei
Degli strani aspetti dell'editoria italiana che come non si parla mai in anticipo dei programmi littoriali se ha una sorta di Gelosia o di pudore a dare cifre
Temete invece negli altri paesi addirittura ci sono delle organizzazioni ufficiali fatte da librai ed editori insieme che danno delle cifre che sono ufficiali e accettate da tutti
Ecco però penso che questi dati servono almeno a inquadrare qual è la situazione dell'editoria italiana d'oggi non voglio fare diagnosi perché non ne ne abbiamo il tempo e poi penso che una delle ragioni questa conferenza stampa sia quella di dare degli stimoli
Per poi
Può seguire nelle prossime settimane eventualmente attraverso interviste
Tre e ulteriori approfondimenti
Per appunto arrivare ad una serie di diagnosi dei mali dell'editoria italiana
Io questo punto passare alla seconda parte anche perché il tempo stringe della
La nostra mattinata
E vorrei sfogliare con voi questo kit che credo che tutti quanti voi abbiate in mano
Che si chiama libri aperti alla Mondadori
Cosa significa cioè noi
Abbiamo voluto
Presentare
Una serie di iniziative una serie di autori
Cercando di dare degli spunti degli stimoli a tutti voi da poter approfondire continuare nelle prossime settimane in che senso che per ogni autore per ogni collana come vedrete
Abbiamo messo una serie di
Appunto di spunti e il nome o i nomi delle persone responsabili con il loro numero di telefono
O privato o di ufficio
E queste persone saranno a vostra disposizione compatibilmente anche con gli impegni d'ufficio che non possiamo bloccare la Mondadori per una settimana però saranno a vostra disposizione per qualsiasi domanda intervista che vuole tassare su questo poi su questi temi
E speriamo che i temi suggeriti siano di vostro interessa
Io qui
Ma come
Partirei con una serie di copertine per vedere quali sono i primi
Quattro autori
Questo è Eugenio Vitarelli placida
E abbiamo messo confessioni del dirigente d'azienda Eugenio Vitarelli ovvero come passare dall'industria al romanzo
Come vedete nella prima pagina
Diamo un breve cenno biografico di Vitarelli e i suoi numeri di telefono
Nella seconda pagina cioè la Sicilia dei nuovi siciliani Eugenio Vittorelli placida con
I numeri di telefono di Leonardo Sciascia che è stato un po'il presentatore di questo Autore
Vincenzo Pardini il falco d'Oro
Una guardia notturna che lavora di fantasia perché perché Vincenzo Pardini e trentatré anni di Lucca
Fa di mestiere la guardia notturna
E pubblica per la prima volta una raccolta di racconti il falco dopo e anche qui abbiamo inserito il numero di telefono dell'autore che naturalmente è disponibile
Per qualsiasi tipo di domanda
Voltando pagina
è una tradizione di grande avvenire IMEI italiano
Natalia Ginzburg
Come presentatrice
Di questo auto
Il terzo Luigi tenere attesa guarda un buco
Un italiano alla corte di Borghese García Márquez perché perché Luigi dare vive da trentacinque anni in America Latina
E quindi a assorbito diciamo gli umori del continente
Sudamericano
Qui abbiamo messo anche il numero perché volesse raggiungerlo nonostante gli aumenti Seat
A Porto Alegre dove in Brasile dove l'Autore vive
Col prefisso
Anche qui l'autore naturalmente disponibile compatibilmente con la Sea per cui fusi orari
Romanziere che viene da lontano il fascino dello scrittore esotico no scusate ho sbagliato Santa Maura chi è costui
Pseudonimo dell'autore di Magdala
Pietro e una persona di cui sappiamo anche noi ben poco
Non è ve lo garantisco un autore italiano conosciuto che si nasconde dietro uno pseudonimo cioè non siamo nel caso di Berlinguer e il professore
è una un autore che vive in Africa da molto tempo vive fa Aden e moka
Ed è un questo Rivola storia
Estremamente interessante su una figura di un imperatore abissino Teodoro osso e si svolge nel mille otto summit ottocentocinquanta mila ottocento sessanta
Data palline uno uno pseudonimo che rivela una scelta grandi case nel passato di autori sconosciuti e qui c'è nuovo Di Pietro Citati che ha portato suggerito alla casa editrice la pubblicazione di questo auto
Poi c'è ospedali
Anche qui abbiamo suggerito degli spunti che pensiamo interessante
Quattro nuovi autori cronaca di una scelta perché alla crisi del libro rispondiamo con nuovi scrittori
Un editor con tre mila vanno scritti nel cassetto
Perché Paolini Alcide Paolini che lei ritorni questi quattro autori riceve qualcosa come tre mila manoscritti ogni anno e penso che anche come da un giornalista sia interessante sapere come ci si regola
Come si vive con tre mila mano scritte nel cassetto e abbiamo messo naturalmente il numero il nome di Alcide Paolini lungo di telefono suo a Segrate
Passiamo poi dopo questi quattro Autori che
Sono la la nostra risposta alla cosiddetta crisi della narrativa italiana
E state sicuri che questi Autori
La tiratura e sotto le dieci mila copie e ciò nonostante l'abbiamo pubblicati
Il paio accumuli c'è se non si può più pubblicare oltre diciotto venti mila ecco sì popoli care anche sotto le otto mila copie
Abbiamo poi una nuova collana
I processi
Questa è una con la cui c'era a marzo
è una collana molto scuro e curiosa nuova
Perché
L'ambizione è quella di riscrivere la storia d'Italia degli ultimi cent'anni
Attraverso i processi piccoli grandi famosi sconosciuti
Vedendo quindi il processo come specchio della società come un momento particolare della società italiana più o meno conosciute
La seconda scommessa e quella di far scrivere dei romanzieri di professione non su un tema di ispirazione propria
Ma di e portare lo scrittore a confrontarsi con un tema esistente
Naturalmente non solo lo scrittore come anzi era ma anche saggista il giornalista i primi tre titoli
Sono Giuseppe Fiori l'anarchico Schirru che è un falò una ed è un episodio
Escobar stanza credo poco conosciuto dell'Italian nel mille novecentoventinove cioè di questo anarchico italo americano che fu inviato
In Italia per ammazzare Mussolini e che quando arrivo a Roma utilizzo tutti i propri fondi cioè i fondi che aveva avuto per divertirsi passò sei mesi di bagordi a Roma
Finché una sera fu preso in una rissa di ubriachi a Trastevere e portati in questura per un normale accertamento in questura Lum po'brillo si vantò dicendo ma voi non sapete che avete preso
Io so tre sul sul non sono una prova io sono una persona che sono utilitarie per ammazzare Mussolini
E fu fucilato in solo per l'intenzione di aver voluto ammazzare Mussolini quindi c'è un frammento un mostro giuridico su questi ma che questa è una fotografia non solo dell'Italia di quei tempi ma Fiori ha ricostruito
Tutto il mondo della dell'Anarchia negli Stati Uniti c'è il disco
Primo Piano di narrazione
Il secondo
Io e olio di Corrado Augias giornali e spie
Anche questo è un episodio poco costoso conosciuto
Noi nel foglio abbia messo a Roma mille novecentodiciotto la storia si ripete punto interrogativo
Per la storia molto curiosa
Gli Imperi Centrali alle all'Init prima della dello scopo della prima guerra mondiale assoldarono due giornalisti un italiano e uno francese
Per tentare attraverso Lori corrompere alcuni deputati e ministri per non fare intervenire in guerra l'Italia la Francia
Quindi c'è tutta una quadro dell'Italia di quei tempi dello scandalo che arrivo lambire anche il ministero Giolitti
E la cosa curiosa è che
Nel mille novecentodiciassette fu scoperto tutta questa trama
Menestrello fatti due processi
In Francia al processo durò sedici giorni che si concluse con la condanna a morte in Italia il processo durò due anni fu insabbiato e non se ne seppe più nulla
Il terzo libro
Di cui non ha non abbiamo
Ancora la copertina
E un libero
Qui un romanziere si è provato
Per la prima volta a scrivere sul tema
Ed è il libro di Vincenzo Consolo sui frati di Mazzarino
Credo che molti di voi si ricordino processo di fatti di Mazarino
Che riguardano la la mafia e la Sicilia degli anni sessanta
E il titolo per ora la Selva del convento
Naturalmente negli anni Schiaffini ottantatré nell'ottantaquattro avremo tutta una serie di altri titoli
Da Sebastiano Vassalli a Arrigo Petacco da Stanis Nievo ad altri
Autori
E così è una collana secondo noi che
Dovrebbe riuscire anche ad attrarre una larga fetta di pubblico popolare perché sappiamo quanto la forma del processo sia una forma estremamente attraente per larghi strati di Pubblico
Anche qui abbiamo
Suggerito dei temi
I processi filosofia di una scelta editoriale cento anni di storia italiana attraverso i processi
E di questo e Paolo parla vecchia editor della saggistica Mondadori consumo umori telefono
E poi una seconda Scheda il processo specchio e analisi del della società
Fatto da Corrado Stajano
Che con Giulio Bollati è il direttore di questa collana infatti la terza Scheda e gli scrittori e vi fonte può cessi
La tradizione del processo romanzato
Condomini Giulio Bollati
Naturalmente il suo numero di telefono
Abbiamo poi
La storia Mondadori
Qui mi spiace succede nulla perché è una collana che stiamo progettando da circa un anno me e mezzo uscirà nell'ottobre dell'ottantatré
La veste grafica è ancora allo studio
Ne speriamo anzi siamo contiamo che questa sia una collana storica est inversamente nuova
Proprio perché sarà una storia che accoglierà la molteplicità come diciamo nella scheda dei campi di indagine di metodologie di ricerca
Ricerche attuali e classe ciechi della stenografia un confronto per capire meglio la storia che sarà una collana ASP
Che avanti come uno dei suoi caratteristiche principali quella di essere pluri disciplinare
Cioè di non soffermarsi solamente sulla storia sui classici della storia non ancora pubblicati in Italia
Darà voce alla scuola alla scuola storica italiana primo si capisce perché in Italia dobbiamo essere pubblicare unicamente o quasi unicamente gli annali gli storici delle navi francesi
Ma anche a cogliere al suo interno lo ripeto altre discipline come provento l'architettura l'urbanistica ed altre ancora
Sulla nuova collana storica
Le persone che potranno aiutare vi sono Paolo parla vecchia e Giulio bolla
Naturalmente per ognuna poi di queste collane
Come avete c'è anche una breve paginetta di differente colore in cui si danno già un primo spunto una prima guida a che cosa sarà la collana
Passiamo poi
Ai libri di prima pagina chiamiamo i libri al centro della cronaca qui vedete
Quelli che sono usciti il banco paga il primo è stato manca chi vincerà in Italia al banco pagarli Sisti
E Modolo
Morte di un generale la sua si ricava beato dalla Chiesa la mafia dato modo al potere politico di tutto negli una serie di
Autori ottobre addio di Giampaolo Pansa viados e Comunisti italiani
Il secondo pianeta di Umberto Colombo
Giuseppe Turani senza la prefazione di
Nel ministro
De Michelis
Lo strappo di Armando così di Armando Cossutta
E l'ultimo che esce in questi giorni Luca fosse la camorra un mese Ottaviano il paese in cui la vita di un uomo non vale nulla
Questi sono quelle che non secondo me poco correttamente vengono chiamati gli instant book e questi sono e invece il popolo degli
Dei libri veri e propri
Nella scheda infatti chiamiamo dall'instant book libro
Ed è Paolo Caruso edito della varia Mondadori
E vi potrà guidare all'interno di questa collana
La seconda Scheda
Abbiamo poi appunto una una serie di schede
Che per imporle comporre correggere pubblicare e distribuire in dodici giorni
E quindi risponderà Riccardo Macchi
Che capogruppo della direzione tecnica della Mondadori anche questo penso che sia uno spunto interessante per un articolo di come si faccia appunto a comporre correggere pubblicare distribuirà in appena dodici giorni
La terza scheda e l'intuizione è la carta vincente come fare ricerca per un anno e uscire al momento più opportuno e che abbiamo chiesto ai due autori da banco paga che è stato un grande successo
Leo Sisti e Gianfranco Modolo che anche loro per una settimana saranno a vostra disposizione
Corrado Stajano invece di parlerà di come sia riuscito a coordinare era a scrivere un libro con dieci Autori e del libro è quello sul gene sulla morte del generale della chiesa
Passiamo poi a tre classici per i nostri classici qui non abbiamo copertine perché sono le copertine tradizionale dei Meridiani però sono tre Meridiani estremamente importante
Abbiamo per la prima volta un unico traduttore per tutta la Recherche proustiana
E io le dalla parte di Proust e quattro mila pagine in cerca di un traduttore
Ed è
Giovanni Raboni che appunto si accinta quest'opera ciclopica di tradurre per primo in Italia unico traduttore tutta la Recherche proustiana
Il primo volume nei Meridiani uscirà nel giugno del mille novecento ottantatré
Uscirà poi il primo Meridiano
Dedicato a Montale
Curato da Giorgio Zampa
E infine un Meridiano per orientarsi nel labirinto di Borders e qui è Domenico Porzio che vi potrà parlare di quest'opera
E che questo è anche molto importante perché oggi come oggi è pressoché impossibile sì una persona vuole accostarsi a Borges riuscire a trovare un'opera completa perché le opere di Bologna si sono sparse nelle librerie italiane presso dieci quindici giorni e gli editori differenti
Le pubblicheremo due volumi dei Meridiani che comprenderanno l'opera omnia di Borders
Abbiamo poi un'altra iniziativa come cambia la Medusa
E questo è un cambio
Quale rivoluzionario la Medusa cambia dopo al giusto cinquant'anni dalla sua nascita mille novecentotrentatré mille novecentottantatré
E ci sarà una nuova veste grafica ma anche una nuova veste editoriale c'è la Medusa essi amplierà non sarà solamente Narrativa straniera non sarà solamente narrativa italiana ma coglieremo anche degli epistolari importanti anche delle poesie
Avrà una filosofia quindi differente dalla Medusa tradizionale
E abbiamo fatto questa sarà ancora una bozza della copertina dove manteniamo la grafica naturalmente però abbiamo inserito
Una illustrazione della sento ci sarà sempre una illustrazione nel cento della Medusa
E partiremo con la nuova Medusa nel maggio di quest'anno
Pubblicando
Con lo sta al Gia grande amico di Fournier che fu il primo
Nella
Primo titolo della Medusa
Una serie di lettere inedite e di poesie inedite del azione tale da le notti fiorentina
Pubblicheremo il prete bello di Parise
E
Cioè un quarto titolo di cui ancora non possiamo parlare perché non siamo sicuri se riusciremo ad averlo in tempo per
Il maggio del mille novecento ottantaquattro ottantatré scuse
Passiamo poi a una parola dai Dombay solitudine guardata con qualche sospetto Bessel
E qui c'è un
L'esplosione della narrativa straniera in Italia con la narrativa straniera che va dal romanzo di intrattenimento di cui vedendo i cui possiamo prendere ad esempio o dei thriller
Il successore Pelican folletto
Ai grandi autori come García Márquez
Questi sono i posti nelle prossime due copertine
E tenere scusa momenti indietro sulle due
Non sono con uscite questa della incredibile ti Sestola candida renderà della sua nonna snaturata
La ma lavora riusciranno nei prossimi mesi
E questi sono naturalmente quelli già usciti con ad una morte annunciata
L'autunno del patriarca
Cent'anni di solitudine
Mi è stato detto un boom quest'anno estremamente interessante anche questo perché pensate che cent'anni di solitudine ha venduto nei l'edizione cartonata in due mesi e mezzo cento mila copie
E la cronaca di una moto annunciata è arrivata ormai alle cento ottantacinque mila copie
L'altra faccia della Luna nella narrativa straniera fosse un Paese che il folle e
Fa testo il giudicante se l'autrice di scrupoli ed i PRIN sestesi questo è il nuovo
Romanzo che uscirà a maggio
E perché dico bene sono è un fenomeno nuovo per l'Italia di tre quattro anni fa nuovo anche dal punto di vista delle vendite prevede sono tutti i titoli che vendono oltre le cinquanta sessanta mila copie
E questo
Da un punto di vista è reso di ricerca di articolo di giornale è un fenomeno estremamente interessante
Perché sono appunto tutti i titoli che vanno oltre le cinquanta sessanta mila copie per cui significano che vanno in conto a un gusto ben determinato del pubblico
E per questo
La persona
Che potrà illustrare a fondo questo aspetto e Giancarlo Bonacina e lei ritorna Narrativa straniera
Presso la Mondadori
Naturalmente nei bestseller abbiamo anche gli autori italiani
Alberto Bevilacqua e cucito in questi giorni e curioso delle donne
Lo so vedo Parise i Sillabari numero due
E questo
La bozza di copertina del primo libro che Giovanni Testori pubblicherà presso la Mondadori che la nuova raccolta di poesie che si chiama Ossa mea e questo fa lato perché ancora non l'avesse visto i primissimi nuovi specchi
è la nuova copertina alla nuova veste dello specchio che anzi dovrei dire la vecchia copertina dello specchio che siamo tornati
Alla vecchia manina degli anni alla mano con il vivo simbolo dello specchio degli anni trenta degli anni Quaranta
Passiamo poi ad una ad un altro perché sono Saranno famosi
E sono proprio quello di cui parlavo prima s'è compito dell'editore è quello di ricercare Autori nuove
Di metro nel proprio bilancio delle perdite perché gli autori nuovi natura ente non possono dare utile immediatamente però è il compito dell'editore questi sono gli autori del futuro lo speriamo gli stiamo cercando e e se non sei l'editore non cerca Autori nuovi l'editoria stessa appassisce e tende a scomparire
Questa è una collana di Autori nuovi
Non solo americani
Giovani
Che abbiamo lanciato negli ultimi tre anni favoleggiava maschile di Michael Steele non ha mai così
Natura morta con picchio di Tom Robbins che in America è un autore di culto presso le giovani generazioni questo lieben America venduto più di cinquecento mila copie
Questo sta uscendo in questi giorni in Italia di molti periodici ne hanno già parlato è un'autrice di ventitré anni
Menu ruoli zero al titolo punto e sonnambulismo
Romanzo ruota Elvis come tedesco anche questo alcuni quotidiani ne hanno parlato in termini devo dire entusiastici
Biglietti Nieri di generi Philips e che un'altra autrice di ventott'anni al suo ha la sua prima raccolta
E balenare nel mille novecentotrentanove di un autore israeliano Aharon Appelfeld
Di cui l'anno scorso avuto molti giornali si sono occupa
E questa la chiamiamo appunto una collezione di scoperte proprio perché sono Autori nuove molte dei quali giovanissimi sotto i trent'anni
E noi ed è un investimento per noi è un investimento in auto e che un giorno saranno speriamo famose ma tengo quello che tengo a sottolineare
Foto qual è la dimensione etica da da parte dell'editore nel pubblicare questi titoli
Per sono titoli che vengono tirati in cinque mila copie
Abbiamo poi un'altra collana di carattere corrente differente e la collana di musica diretto da Piero Buscaroli Paolo Isotta sono i due curatori mi sono usciti i primi sei titoli che adesso vediamo ponga cani Subert le opere di Wagner di Newman
La musica la magia di comparire
Wagner l'uomo al Creatore di Bertagna Hermosa padre e figlio di Lang Egger anche questo è un
Una collana di musica
Che mancava alla Mondadori
E per questa appunto vi potranno essere un robusto Caroli Isotta e l'editor della collana che Paolo Caruso
Abbiamo poi
Un'altra iniziativa e ha già preso piede
Perché è un laboratorio sperimentale che sa parlare alla gente la cultura della civiltà industriale la tradizione di nuovi argomenti un Coggiola orbi esperienze
Qui abbiamo le quattro copertine uscite finora
Questa è la quarta in anteprima assoluta anche la quinta
Che cioè questo
Il devo dire un fiore all'occhiello della Mondadori
Perché siamo riusciti
A fare una rivista penso interessante una rivista non solo letteraria ma anche una rivista ben immersa nei problemi della società ricordiamo l'intervista
Berlinguer ricordiamo un articolo di Romano Prodi ricordiamo un'intervista a Giovanni Agnelli
Ricordiamo naturalmente la parte tradizionale di nuovi argomenti che quella del Coggiola di nuove esperienze nuovi argomenti come culla di Nuovi Autori e di nuovi poeti e poi i nuovi argomenti come
Luogo dove hanno voce anche autori e temi non solo italiani ma
Provenienti dalla Francia dall'Inghilterra dagli Stati Uniti e anche da altri Paesi ed è una rivista
Che
Partite con una tiratura di mille seicento copie oggi come oggi vende otto mila otto mila duecento copia
E questo con la rivista letteraria in Italia penso che sia unto risultato abbastanza
Strabiliante
Ecco con la parte delle diapositive io ho finito rimane
Sapere pure luci
Una serie di anche qui di stimoli
Che sono riposavo leggere velocemente scene di vita editoriale il rapporto tra un editore suoi autori tutto quanto fa l'IPO la carta al mercato il prezzo l'uscita
Che penso che sia
Intorno importante anche sapere come ha fatto il conto economico di un libro
Perché molte volte si dicono se hanno delle idee su come quali siano le le le voci un po'
Tanti che fanno a conto economico del libro anche qui poteva essere interessante approfondire l'argomento e Marco Polillo che direttore di divisione da Mondadori a vostra disposizione
Se il mercato editoriale Italia Francia USA a confronto chi distribuisce cosa
E grandi magazzini supermercati il caso Italia e qui Giovanni Ungarelli direttore commerciale della Mondadori leone Buonanno responsabile degli studi e progetti speciali
Poi per chi volesse telefonare oltre oceano la nostra scout annui Orte a disposizione vostra c'è anche il numero di telefono per dire che cosa succede oltreoceano due mondi quello italiano e quello americano
In continuo contatto poi diamo una una scheda sulla grafica servizio delibere
Il nostro atto diretto Bruno Binosi è a vostra disposizione e poi il problema della pubblicità in editoria la pubblicità editoriale fra il poleman della creatività e il problema della sacralità del libro il caso Agnelli come abbiamo visto tv e libri la scoperta di un media sulla cresta dell'onda
E qui a vostra disposizione ci sono Silvana Biasutti che direttore della direzione centrale propaganda Mondadori Ilaria Mambelli Giuseppe Monteleone
Le ultime due schede sono editori e politica e di immagine della Società dei mass media
E Carlo Sartori consulente per strategie d'immagine della Mondadori e ultima e consulenti esterni Mondadori per un'editoria più ancorata al sociale
Chiediamo Corrado Stajano e Giuseppe Turani che sono due consulenti della Mondadori
E cosa e qui abbiamo con questo kit dato cioè una serie di notizie di prime notizie a tutti voi
Speriamo che anche i temi che abbiamo messo siano di interesse
E che siano specialmente di stimolo e di pungolo per poterli approfondire nelle prossime settimane il meccanismo mi pare spero spiegato abbastanza bene le persone con i nomi e numeri di telefono sono a vostra disposizione
Quindi io per ora vi ringrazio sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda o di ulteriore
Curiosità
Se ci sono naturalmente
Tiri rivendicato
Più che alternativi
In Italia tutti i tentativi fatti escluso uno che è quello della degli Autogrill che funziona bene cioè dei libri messi negli negli autoparchi negli autogrill delle autostrade sono non dico falliti però sono o rimasti praticamente inutilizzabili
Se perse per canali alternativi al intendiamo questi
Il club del libro non so se lei lo comprendano i canali aggiuntivi ti cambia Livo senza dubbio è stato il una delle poche rivoluzioni nel campo distributivo avvenute in Italia questo questo senza dubbio
Perché ha portato alla lettura può in mente qualcosa come due milioni due milioni e mezzo di persone negli ultimi cinque anni
Quindi dovete indossi sembra uno secondo volo volevo fare un un'ultimissima
Dire duro atto di non è che l'
La Calle dice Mondadori sì sempre si fermi qui c'è si era chiusa qui qui mancano naturalmente tutta la parte dell'editoria per ragazzi gli Oscar
La le l'editoria scolastica all'editoria per educazione ma può anche per problemi di tempo che ha voluto concentrati su una serie di iniziative nel campo della narrativa e della saggistica
Naturalmente altre collane sono in preparazione pre mille novecentottantaquattro è inutile parlarne oggi
Spero ecco che almeno da queste due ore di colloquio si è venuto fuori
Che eppure in periodo di crisi non tiriamo i remi in barca ma anzi investiamo investiamo in idee che l'unico modo per uscire lo ripeto dalla crisi che per combattere la crisi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0