Sono intervenuti: Giovanni Falcone (magistrato), Giorgio Aterno (PM), Garretti, Sinesio.
Tra gli argomenti discussi: Appalti, Criminalita', Mafia, Sicilia.
La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 1 ora e 9 minuti.
Rubrica
17:00
09:30
11:00 - CAMERA
16:30 - SENATO
11:00 - Senato della Repubblica
14:30 - Senato della Repubblica
14:30 - Senato della Repubblica
14:30 - Senato della Repubblica
14:45 - Camera dei Deputati
14:45 - Senato della Repubblica
10:00 - Roma
magistrato
PM
Quando viene scritto bella
Eccellenze autorità
Gentili signore e signori che stamattina così inaspettatamente ho avuto questo graditissimo
Incarico di sostituire il presidente Caianello che egli è stato per sopravvenuti impegni obbligato a lasciare Palermo
E per me motivo di particolare privilegio e di particolare onore presiedere
L'assise mattutina
Di questo convegno
Ieri i lavori si sono svolti in una maniera impeccabile
La mia lunga larga esperienza convegnistica
Mi lascia l'idea che la giornata di ieri
è stata tra quelle veramente memorabili
Per quanto riguarda serietà di relazioni impegno di interventi e soprattutto per quello
Che il ministro Scotti ha saputo e voluto dirci e per le conclusioni veramente eccellenti tratte dal Prefetto sì
Oggi i lavori continuano in un attimo spera forse più tecnica rispetto a quella che ieri assumeva il tono dei lavori era più scientifico più giuridico in un certo senso
Stamattina primo relatore di eccezionale le fatture di eccezionale competenza tutti noto credo sia noto oltre i confini anzi sicuramente del nostro Paese il direttore Falcone
Al quale va il mio saluto
Affettuoso cordiale
E la stima assenti
Per quello che gli ha dato al Paese con la sua attività
E per quello che continuerà a dare da un osservatorio eccezionale qual è la direzione degli affari penali
Che condurrà con la sua esperienza con la sua preparazione con la sua lungimiranza
Per rispondere a quelle attese che il Paese naturalmente
Cioè
Pone davanti ad ogni altro problema
Questo è il punto cioè dire noi riteniamo che questa emergenza
Che dura e durerà
Speriamo per non molto anche se il fenomeno è tale da non dare la certezza di una soluzione a breve
Non c'è dubbio che l'impegno di tutti
Per primo dico del prefetto si che che in modo mirabile
In modo veramente encomiabile ha saputo dare in questi ultimi dati anni all'ufficio che e dirige
Della un'impronta particolare e dei risultati che anche noi cittadini dall'esterno riteniamo veramente Kospi
Fatto questo il c'è conto correlatore sarà il vice procuratore generale della Corte dei Conti consigliere Aterno
Io se il l'eccellenza SICAV premettere darei la parola al direttore fa
Ringrazio il presidente Castiglione per le parole Piero Urio
Spero di meritare i suoi complimenti
Quello che dal cui vorrei partire il
Ma in considerazione del presidente Castiglione circa il taglio del
Della giornata di oggi il rispetto a ieri non si tratta
Di approfondiamo oggi di approfondire i temi giuridici del problema io nella l'infiltrazione mafiosa nei pubblici appalti bensì di
Avere di mira le tecniche investigative riguardanti
Questa complessa tema
E trattasi di un di una questione
Veramente grave e compromessa
Su cui soltanto da dal recente
Ci si comincia a riflettere su
Trattandosi di un
Di un tema di una di un direi proprio di una serie di di questioni veramente complesse
Su cui spesso vede non sono molto chiare
In realtà in realtà
Spesso ci sentiamo dire è proprio in tema di pubblici appalti
Ma in che cosa si distingue
Ma
Corruzione che si assume essere generalizzata
In altre parti d'Italia rispetto a quanto sempre asseritamente
Avviene in Sicilia e in genere nelle altre zone del Mezzogiorno d'Italia in cui i il problema il problema alla criminalità organizzata è ben noto in altri termini
Esiste
Una specificità
Del fenomeno
Del condizionamento dei pubblici appalti da parte delle organizzazioni mafiose similari
Oppure no
è questo il punto
Da cui bisogna partire
Perché altrimenti
Si corre il rischio di
Percorrere vie
Che non hanno nulla di nuovo di originale rispetto a quanto est costituisce è stato oggetto di
Di analisi di approfondimenti giudiziarie in in altre sedi
Italiana del perché questo territorio
Ecco perché
Credo
Che non sia
Importante
Soffermarsi
Sul
Su tutt'
Ti i vari espedienti tu tutti i vari accorgimenti
Che vengono posti in essere
Da parte delle varie impresse per controllare
Il campo della aggiudicazione dei dei pubblici appalti
M. sicuramente una materia interessante
Ma per essere
Per essere funzionale rispetto a un tema che oggi trattiamo
Dovrebbe avere una specifica una specificità
Facciamo un esempio il sapere
Che
Nell'ottantotto
Gli appalti per un importo superiore a un milione e mezzo di più sono stati per dodici mila miliardi in Italia è che quasi il quaranta per cento di questa cifra
Ha costituito oggetto di pubbliche legare bandite nel mese di né agosto
Costituisce indubbiamente un sintomo di una
Di una pre di un tentativo di
Quasi sempre riuscito dei nel scoraggiare
La partecipazione albergare pelle quindi e di orientare le aggiudicazioni ecco ma tutto questo non credo che ci faccia fare un passo avanti nel per verificare se esiste o meno un condizionamento mafioso nell'aggiudicazione dei pubblici appalti ecco se
Il pubblico c'è un ufficiale di polizia giudiziaria il Pubblico ministero che si pone di fronte a questa complessa problematica io credo che debba avere anzitutto di mira
Questa distinzione di concetti perché altrimenti si corre il rischio di confondere
Corruzione
Condizionamenti
Anche associazioni per delinquere fra imprenditori fra cordate di impresa
Con uno lo specifico dottor Romano mafioso che ben diverso
Come tutti sappiamo da questi da questi fenomeni
Io ricordo spesso ricordo spesso che di aver partecipato ad un dibattito con un procuratore generale
Dell'Unione Sovietica il quale parlava di di mafia russa perché poi ci siamo accorti che di fenomeni di cui collega parlava erano fenomeni di corruttela
Sistematizzata e generalizzata di pubblici funzionari e criminalità organizzata anche questa se vogliamo più propriamente alla potrebbe finire criminalità dei colletti bianchi ma certamente non ha
Una specificità mafiosa altrimenti si corre il rischio di né confondere il concetto di mafia con il concerto di criminalità organizzata e con il concetto di criminalità dei colletti bianchi
Tutto si disperde tutto diventa tecnico proprio in un momento come quello attuale in cui abbiamo
La necessità di analizzare di distinguere di approfondire né proprio per approntò un a scopi meramente teorici ma per approntare
Quel azione di contrasto che sia la più appropriata rispetto alla specificità dei singoli fenomeni mafioso
è da un'ora
Se Consigliere
Dei fenomeni
Che possono e che devono far pensare a un condizionamento mafioso dei pubblici appalti
Sono sicuramente ad esempio
I numerosi omicidi di pubblici imprenditore e
Di imprenditoria e no pubblici imprenditori numerosi omicidi di imprenditori
Che si vanno incrementando in questi ultimi tempi
Occorre in altri termini
Ecco questa è un tipo di indagine induttiva
Accertare perché
Questo numero di imprenditori
Si va incrementando è qualcosa che ha attinenza come io ritengo come diciamo un po'tutti riteniamo gli addetti ai lavori qualcosa che ha attinenza al
All'attività imprenditoriale in genere
Oppure no
Noi crediamo di sì abbiamo ricevuto numerosi riscontri in sede giudiziale
E poi
E
Si presenta nella stessa maniera il
Il problema
Nei territori affetti da organizzazioni camorristiche rispetto a quelle mafiose rispetto a quelle calabrese della 'ndrangheta oppure no
Ecco per esempio recentemente ho partecipato a un incontro con diversi colleghi impegnati in questo tipo di indagine
Ed è venuto fuori per esempio una notazione che mi sembra estremamente interessante
In una zona come quella della Campania dal napoletano il genere che
Affetto adesso notoriamente da una criminalità organizzata di stampo camorristico abbastanza parcellizzata abbastanza atomizzata tuttavia
Secondo quanto affanno affermato minimi e valorosi colleghi napoletani con dovizia di argomentazione ecco
Nonostante questa parcellizzazione tuttavia non sembra che vi siano stati almeno finora omicidi di di stampo camorristico di matrice camorristica che siano da a scrivere a problematiche attinenti al campo dei pubblici appalti cioè non vi sarebbe
Un un contenzioso chiamiamolo così in tema di pubblici appalti in tema di erogazione della spesa pubblica che determinerebbe
Conseguenti né azioni criminose di sangue e questo è un dato estremamente interessante né perché
Denota a mio avviso un po'tutti eravamo d'accordo su questa conclusione che
Nonostante le differenziazioni e i contrasti tema fra allevati organizzazioni camorristiche tuttavia
Sul tema dei pubblici appalti vi è un consenso e vi è un accordo di carattere generale che viene rispettato
E questo è già a segno di un uomo
Di un salto di qualità
Nel tipo di collegamenti
Fra criminalità organizzata mondo degli affari
Amministrazioni locali che è un da ed è un dato estremamente inquietante
Di fatti lo stesso dato senz'altro possiamo definirlo darlo per una Sicilia mentre i colleghi calabresi dicevano che non è così invece per quanto attiene alla Calabria del resto basterebbe
Ricordare la vicenda dei dato per rendersi conto che di c'è un tipo di problematiche
Tutto ha fatto o comunque parzialmente differente rispetto alla Campania
Per la Sicilia
Ecco quindi dicevo un altro
Un altro dato
Induttivo su cui
Lavora
Altri dati induttivi
Le varie turbative d'asta che emergono dalle varie indagini
Fenomeni di
Estorsioni generalizzate o di danneggiamenti nei confronti di impresa aggiudicataria di pubblici dei pubblici appalti
Anche reati contro la persona ovviamente
Anche il reati di corruzione divi pubblici amministratori ecco tutto questo in via induttiva
Può e deve costituire una
Una presa d'atto di una situazione che va individuate fotografata in un in un determinato momento
Ma gomme esattamente è stato rilevato anche dai miei colleghi
Questo metodo di indagine induttivo
Di per sé e insufficiente
Ed occorre quindi invece non l'impostazione di una serie di indagini che potremmo definirle che potremmo definire deduttive
Per accertare
Se ed in che misura
Vi sia questo condizionamento mafioso in tema dei pubblici appalti e io direi
Più in generale in tema di controllo della erogazione della spesa pubblica che non si esaurisce con me
Come è ovvio nella nella materia dei pubblici appalti
E ma già fin d'ora
Basta porre questo problema per rendersi conto
Della sua enormità dell'enormità del d'indagini e della difficoltà
In presenza soprattutto di un nuovo processo penale
E sembra scoraggiare
Questo tipo di indagini
E qui vorrei subito dire
Che a mio avviso le cose non stanno così
Cosa intendo dire
Intendo dire
Come notazione di carattere generale
Che inutile parlare
Di fatti di carattere sostantivo
Di
Quindi di in in iodio il reati di reati soprattutto commessi
Dall'amore criminalità organizzata e della necessità di quindi di indagine sulla materia se non si tiene conto
Della ecco del quadro di riferimento normativo su cui di cui avvalersi per compiere
Per compiere le indagini perché stabilire
Le tecniche non è un fatto astratto ma ma è un fatto che deve necessariamente fare i conti con
Con la materia processuale
E io credo
Che tutto ciò sia stato finalmente messo in evidenza da un nuovo Codice questo è uno dei meriti di questo nuovo processo
Insomma prima
Ufficiale di polizia giudiziaria aveva un taglio
Di approccio ai problemi di approccio alle indagini che
Non coincideva necessariamente con le esigenze dell'autorità giudiziaria anzi non coincideva quasi mai
Perché era sufficiente fare da indagini si facevano poi quei bellissimi rapporti di polizia giudiziaria
I quali se poi avevano meno un esito felice tutto ciò non aveva nessuna importanza quanto meno ai fini interni dei vari corpi di polizia giudiziaria
Adesso non è così
Adesso
L'attività di polizia giudiziaria
E l'attività del Pubblico ministero
Sono dirette Allo stesso film
E il pubblico ministero che ha perso
Totalmente qualsiasi liberismo giurisdizionale ed è stato quindi Intek bei tutto per intero restituito alla qualità di parte del processo a il compito gravissimo compito importantissimo di dirigere le la polizia giudiziaria quindi
Ecco
Che polizia giudiziaria che non per nulla costituisce anche sanno del nuovo processo
Una dei protagonisti del progetto del processo ma dei suoi del procedimento medesimo
Ecco quindi l'importanza
Che
Sia giudiziaria
Pubblico ministero lavorino
Con l'assoluta unità di intenti tutto questo
Era importante che io lo dicessi con riferimento
A quanto
Emerge subito dalla
E quante volte è stato detto anche da me colleghi circa alla impossibilità di compiere indagini di questo tipo in un processo penale che prevede termini molto Brevi per
Termini molto brevi per il compimento di indagine
Ebbene io qui
Vorrei
Vorrei sfatare un
Questo questo argomento
Perché credo che sia frutto di una incomprensione
Di una incomprensione del
Dal problema
è vero
Si potrebbe dire che ecco indagini di questa ampiezza quale quelli riguardanti i pubblici appalti
Potrebbero esser fatti da organismi che prescindendo de prescindendo dalla
Necessità del condizionamento
Quotidiano della polizia giudiziaria possono operare con
Con l'ampiezza di di indagine di riferimento per esempio alcuno di questi organismi Ciano nel principale
E credo che sia proprio questo uno degli scopi degli scopi per cui è stato costituito e proprio d'ufficio dell'Alto Commissario
Ma a parte ciò ma a parte ciò
Io credo che non si sia
Sufficientemente ancora compreso
Più dei compreso perché per comprendere ovviamente se compreso ma direi interiorizzato
Quello che quello che deve essere il compito l'insieme delle attività e dal pubblico ministero e della polizia giudiziaria nel nuovo colti
è vero
Che una volta nata
Acquisita
La notitia criminis
Il
C'è un termine che
è molto breve è che spesso non è sufficiente per il compimento delle indagini
A prescindere da qualsiasi problema collaterale di carenze di mezzi e di strutture
Ma si dimentica che esiste una norma importantissima nel nuovo codice e credo che sia una fra le più rivoluzionari
Rispetto al passato
E dell'articolo trecentotrenta del Codice procedura penale che prevede che il Pubblico ministero e la polizia giudiziaria
Anche di iniziativa prendono notizia del reato
Quindi il Pubblico ministero
Ha come compito non soltanto
Vi svolgerà le indagini
Per verificare la fondatezza della notizia criminis e quindi per compiere le proprie determinazioni in ordine all'esercizio dall'azione penale
Quella è una grande funzione dal Pubblico ministero
Altra funzione importantissima dal Pubblico ministero è quella di
Per la ricerca della notitia criminis ed è una funzione che non o differenze sia più rispetto alla polizia giudiziaria sono entrambi sullo stesso piano
Ecco quindi
E prima ci si arriverà ammenda sarà ecco quindi la scienza fallita della figura del Pubblico ministero nell'impianto normativo del nuovo processo penale in altri termini
Il legislatore del nuovo codice posto di fronte ad una scelta
Pubblico ministero avvocato dalla polizia giudiziaria
Che il Pubblico ministero poi tipico del delitto in dovesse e pubblico ministero
Capo effettivo dalla polizia giudiziaria in entrambi i casi parte
Ma figura tipica quest'ultima dall'ordinamento statunitense ha scelto quest'ultima figura
E in questi termini
Prima ancora che normativamente battuta in tutta una serie di modifiche che si renderanno necessarie ma direi soprattutto adesso organizzativamente dobbiamo muoverci
E allora è se per se il Pubblico ministero
Può svolgere
Lei propri indagini ai fini dell'hard non soltanto dalla verifica ma addirittura della ricerca
Della notizia di reato ecco che tutto questo che potrebbe sembrare uno sproloquio fuori luogo
Fondamentale ai fini della impostazione delle indagini in tema dei pubblici a cosa intendo dire
Se si vuole realmente accerta
Se ed in che misura vi può essere o vi sia un condizionamento mafioso un'infiltrazione nei pubblici
Appalti
Queste indagini non sono affatto condizionante
Dal nuovo Codice perché si può impostare un'indagine seria ed adeguata
Ovviamente fino a quando non emergerà la notizia di un reato
Intendo dire quindi che tutto quello che si può fare tutto quello che riguarda la ricerca della notizia di reato quindi di ipotesi di lavoro
Può esser fatto tranquillamente e senza problemi di termine io credo che tutto questo finora non è stato detto con sufficiente chiarezza
è ovvio però e allora tutto questo poi non sta a me che è ritenuto tutto questo non costituisce altro che una
Capacità dal Pubblico Ministero inquirente di
Impostare alle indagini in maniera che
La notizia di reato emerga
Quando non
Reti
Danno
Al compimento di altre indagini di
Tipo
Più ampio che
Il potrebbero essere pregiudicate da una tempi intempestiva un conoscenza dall'indagine medesima
Ecco quindi ecco che certi
Che certi automatismi
Che spesso vi sono nella almeno in questa prima fase di applicazione del Codice certi automatismi nella informazione di garanzia certi automatismi nel compimento di certe indagini
E nelle informative
Non mi sembrano giustificati
In altri termini si può anche col nuovo Codice impostare indagini dirette alla ricerca della notizia del reato che prescindono da qualsiasi Terme
Ovviamente
Quando mi sono le notizie di un reato è ancora si entra in un altro in un altro campo
Tutto questo non è teoricamente e praticamente di poco momento
è molto importante
Ed ecco perché
Ne ho parlato diverse volte con
La persona che attualmente riveste la carica di alto commissario e siamo solamente d'accordo su questo argomento ecco perché
Vi è la necessità di un coordinamento operativo
è da parte tra gli Uffizi e l'ufficio di procura
E l'alto commissario e alto commissario uffici di procura per evitare che si imposti no in una materia così vasta e complessa che si è imposto in indagini che possono condividere
Moshe ossia il reciproco a mente
Vi sono ecco chiunque e sono pochi
Si è occupato di indagine sui pubblici appalti sa perfettamente
Che
Come potrei dire il creato a rotazione delle grandi delle imprese
Diciamo coinvolte fra virgolette nei pubblici appalti
E di gran lunga più ampio
Del
Della singola circoscrizione del tribunale impresa di Palermo che domani risultano aggiudicataria Messina Caltanissetta Trapani a Siracusa partecipano a quel qua l'appalto di Reggio Calabria o di Napoli e così via e un qualcosa di
Di veramente vasto e complesso che comporta
Quindi l'impostazione di un serio piano di intervento ma ancora prima conoscitivo è tutto questo credo che mi si possa dare atto che finora non è avvenuto
Perché non mi risulta che siano avvenute
Ne riunioni di pubblici ministeri che abbiamo impostato un'indagine di questo tipo né
Né interventi fra autorità giudiziaria è ufficio di polizia giudiziaria e alto commissario che cerchi noti razionalizzare del sistema il sistema d'indagine per cui
Ecco qual è la conseguenza per cui adesso
Ci troviamo di fronte ad una situazione che geneticamente possiamo dire e di grave allarme
Ma in concreto
Ignoriamo
Nei suoi esatti termini
La portata dell'infiltrazione mafiosa nel tessuto economico e in particolare nel settore dei pubblici appalti
In realtà potremmo dire di aver fatto delle sorte di date o di dei tipi di indagini
A campione
Da cui si può dedurre con sufficiente attendibilità un certo tipo di condizionamento ma nella realtà quale esso sia
Non lo sappiamo ancora con precisione
Debbo dire che
Almeno fino a quando sono stato alla Procura di Palermo il tipo di indagine di cui mi sono mi sono occupato mi induce a ritenere che la situazione sia
Ancora più grave ma molto più grave di quello che appare all'esterno per che
Di fronte ad un sistema di di condizionamento generico
C'è stima di condizionamento generico dei pubblici amministratori dei pubblici poteri da parte delle impresse
E che quindi esso si trovò
Potremmo dire che i denti Cossiga per il Mezzogiorno sia che per il centro per il Settentrione d'Italia accanto a questo coinvolgimento generico in attività illecite da parte delle imprese
In un certo tipo di corruttela generica dei pubblici amministratori abbiamo un condizionamento mafioso che si innesta e sfrutta questo
Né questa attività criminale potremmo chiamarla generica
Non è purtroppo questa la sede per poter dimostrare nel concreto quello che peraltro già ci risulta
Ma
è utilizzando esclusivamente
Le notizie gli spunti nel ormai oggetto di pubblica conoscenza e certa cose però se si possono dire a
Io credo che almeno per quanto riguarda l'organizzazione mafiosa c'è un condizionamento dei pubblici appalti
Potremmo definirlo al circo continuati che passa
Sia fin dall'origine cioè fin dal momento della individuazione la scelta delle impresse
E questa a prescindere da qualsiasi legislazione più o meno complessa più o meno sofisticata sul sui titoli e sui criteri per le assegnazioni degli appalti fino
Alla esecuzione
Degli appalti medesimo
Quindi abbiamo un condizionamento a monte
è un condizionamento a valle un condizionamento mafioso nella fase della individuazione dei concorrenti che vinceranno le gare
Sia un condizionamento nella in tutta quella complessa attività che concreta alla realizzazione dei pubblici appalti abbiamo Bennet precise avvenne specifiche
Specifici settori di influenza e di condizionamento
Abbiamo soprattutto
è questo nel futuro verrà fuori chiaramente abbiamo purtroppo
Una indistinzione fra imprese meridionali e impresa e di altre zone d'Italia per quanto attiene al condizionamento e al e all'inserimento in certe tematiche di schietta matrice mafiosa
E in un solo Dio pensare che impresse appartenenti a da un ulteriore
In realtà socio economiche nel momento in cui
Nel momento in cui partecipano a gare che dobbiamo essere realizzate devono essere svolte in determinate zone del Mezzogiorno d'Italia siano rimangano immuni da certo tipo di
Di collegamenti
Sia che lo vogliano sia per l'uomo
Sono state acquisite telefonate di Inter cedendo a intercettazioni telefoniche né chiarissime indicazioni di
Ben precise
Scelte operative delle organizzazioni mafiose a cui tutti sottostante
Pena
Conseguenze gravissime e appena
La auto escussione dal mercato molto spesso non è necessaria non è necessaria una
Un'azione di rappresaglia
Forte violenta
Questo avviene soltanto agli ultimi subì l'abbiamo soltanto un ultimo e nei confronti di coloro che sono che veramente non vogliono capire
Ma
Ci sono tanti e tanti di quei passaggi intermedi che qualsiasi impresa
Comprende che volente poi rovente è questo il il sistema
è questo il sistema cui si deve sottostare e non ci sono
Possibilità di sorta di
Uscirne
Già
Ai tempi delle dichiarazioni di Antonino Calderone questa realtà era emersa in tutta
La sua inquietante pericolosità
Guardate che le dichiarazioni di Antonino Calderone non sono le dichiarazioni
Di uno qualsiasi sono le dichiarazioni
Di uno dei personaggi più informati
Della mafia
Di cosa nostra fratello del primo Cappon regionale di Cosa Nostra poi ucciso nel settantotto e che riferisce una realtà che era tante
Che era campeggia negli anni sessisti negli anni sessanta anni settanta
è questa dichiarazione di Calderone
Sono state integralmente confermate e arricchite da un numero incredibile di particolari
Proprio da quei personaggi Pasquale Carmelo Costanzo di cui il
Fratello dal calderone era il referente mafioso in un
Io credo
Che in questo nostro strano Paese si sia un perso
Di vista
L'importanza la novità
Dirompente di un fatto dell'imprenditore
Che finalmente afferma con assoluta chiarezza certi riferimenti e certi
Condizionamenti mafiosi Pearce si sia perso di vista questa importante novità per andare d'appresso aderire alle solite risorti scandalismo e dal momento ma è importantissimo se e spero che adesso
Cessata la emoziona dei tassi ritorni su questo problema ne se il sesso improbo rifletta su quello che già
Diversi anni addietro ha detto hanno detto i Fratelli Costanzo
E cioè che non vi è
Pubblico appalto in Sicilia che sfugge a questa logica mafiosa a questa specificità mafiosa
Ora che questa realtà
Venga fuori
Senza
Creare
Allarme di sorta
Soprattutto nonostante che
Sia stata riferita proprio da uno dei più grossi imprenditori ma non adempiendo siciliano a livello nazionale
Tralasciamo il problema sia Costanzo fossero meno
Coinvolti in prima persona nelle logiche mafiose e questo è un altro problema che non ci deve interessare in questa sede in questa fatta ma io direi io dicevo
E purtroppo sono stato inascoltato che affermazioni di questo il tipo
Comunque questo crisma di attendibilità dovrebbero non delegittimare imporre
Una serie di indagini di carattere sistematico ben diverse da quelle che con ammirevole artigiani artigianalità stiamo svolgendo
Adesso
E non basta
Vi sono degli imprenditori
Che hanno riferito questa cosa ma vi sono anche dei sindaci la vicenda giaccone ben noto a tutti perché
Ci si debba ritornare su
E ma un fatto importante
Un fatto importante in quello che viene riferito
E che merita comunque
Una
Una verifica sul campo
E quando si afferma
Che le opere vengono
Finanziate soltanto dopo
Che si è trovata all'impresa
Che gradita a questo o quel partito e soltanto dopo che in sede locale il capo mafioso abbia il capomafia abbia dato lo sta bene
Io direi che siamo in presenza di ulteriori conferme
Di quanto accade
E siamo in presenza quindi della
Imprescindibile necessità di imposta dalle indagini
In maniera seriamente diversa rispetto a quanto si è fatto fino
Certamente
La materia
Dei per traffico di stupefacenti è importantissima
Costituisce uno dei più
Lucrosi affari illeciti dalla mafia
La materia del
Dell'estorsione sistematizzata eh
Una delle piaghe che ha che affligge ma imprenditoria soprattutto la piccola imprenditoria nei nelle città
Ma
Io credo che
Credo che statuti quanti siamo d'accordo io credo che
La materia dei pubblici appalti
La più importante indubbiamente più importante perché è quella che consente di fare emergere come una vera e propria cartina di tornasole quelli in quel connubio quell'ibrido intreccio fra
Mafia Omar
Quando dico ma
Io credo quindi che si possano impostare
Le indagini
Finalmente in maniera più
Più adeguata
Non vi sono stanco di processuale come ho già detto
Non vi è
Non vi sono ostacoli di altro genere
Vi è una disponibilità anche degli organismi
Non appartenenti alla polizia giudiziaria vedi ufficio dall'alto commissario se si riesce a coordinare ecco regalare
Questo tipo di interventi io credo che riusciremo a fare qualcosa di buono qualche passo avanti di notevole portata grazie
Direttore Falcone a tracciato da par suo un quattro veramente chiaro
Della situazione
Per quanto riguarda una tematica così difficile
è importante
Sul palco qualche punto di quello che gli ci ha detto soprattutto quella che la distinzione di base
Tra criminalità comune e
Naturalmente criminalità mafiosa
In materia di pubblici appalti
E importante come direttore Falcone ha sottolineato la collaborazione il coordinamento tra gli uffici giudiziari di polizia giudiziaria e gli uffici dell'alto commissario
è una materia difficilissima io la seguo da magistrato
E noi vediamo qualche volta
Il sospetto di un'interferenza anche in quella che è l'esclusione di una ditta nella nell'aggiudicazione dell'appalto
Anche quella che può essere
Una motivazione di carattere giuridico
Per l'esclusione che poi viene sul tavolo di un organo giurisdizionale posso otto inventare posso tacere una infiltrazione una interferenze
Naturalmente la situazione
Adesso attraverso gli uffici tecnici e dell'alto commissario e attraverso quella che l'introduzione della novità della centoquarantadue che distingue
Una responsabilità della legittimità da una responsabilità politica Luna affidata naturalmente al segretario comunale l'altra affidata agli amministratori cibo in un certo senso avviare non verso una tranquillità
Ma verso una maggiore chiarezza di lettura delle varie fasi
Sia bella
Della preparazione dell'opera pubblica perché anche in quella fase cioè dire la fase della programmazione anche se la centoquarantadue affida alla alla Giunta questa questo editto programmatorio che quindi dovrebbe sfuggire ad un ripensamento successivo e sembra è possibile che questo nonno non porti ad una legittimità successiva perché questi programmi sono ed è chiaro che sia così
Possibilmente arrivi quindi è veramente importante quando il direttore Falcone ha detto al loro che sono dei tecnici e soprattutto quando si è importante questa libertà del potere indagatori io svincolato da qualunque termine e soprattutto possibilmente coordinato
Grazie direttore Falcone di quello che ha detto e anche per me che sono un po'estraneo a quelli che sono i tecnicismi di polizia giudiziaria è stata una lezione veramente adesso non so se possiamo
L'azione
Possiamo sospendere forse per i dieci minuti
Ripigliamo subito se qualcuno vuole intervenire vi prego di dare alle signorine Pannella la richiesta di
Verso ripigliamo i nostri lavori
L'oratore chi a cui adesso da Roma molto volentieri la parola
è il consigliere a Terno
Consigliera che erano
Noto per la sua attività sia come vice procuratore generale dalla Corte dei Conti
Che come consulente anche dell'ufficio dall'alto commissario e da me personalmente e noto e del vicino come amico da bruttissime
Eravamo insieme al Ministero dell'Interno quanto io vi prestavo servizio e vi sono rimasto fino al mille novecento settantaquattro ed insieme abbiamo fatto parte di un gruppo di lavoro per la legge quattrocentoventisei soccombe
Lo ricordavamo ieri quinti è per me è un motivo di particolare privilegio di particolare gioia e soddisfazione seguirlo adesso in quella per l'azione che è di ci terrà e ci leggera con la competenza che gli è propria
Sicuramente né apprezzeremo moltissimo i contenuti
Ti prego grazie presidente da eliminare tu mi ha riportato un po'negli anni passati è un po'il cerchio si chiude il cuore di poi sarà ritornato ai primi amori l'ufficio dell'alto commissario presta naturalmente nell'ampio ventaglio delle sue attività anche un'attenzione e una cura particolare
Nell'esame sia del quadro normativo astratto già esistente sia seguendo anche tutti quelli che sono poi i disegni di legge proprio per tentare nella materia poco qui verso di questa di questo convegno una
Un'analisi degli strumenti che possono essere proposti quindi si fanno dei suggerimenti
Per cercare di evitare il più possibile che Attraverso perfette forme astratte di comportamenti amministrativi ineccepibili
Dietro queste forme di da questi procedimenti apparentemente inattaccabili si possa nascondere poi la criminalità organizzata al punto tale che poi dal punto di vista penale diventa difficile scoprire
Che cosa è accaduto perché la forma amministrativa guarda caso copre in una maniera con un velo piuttosto pesante quella che è la realtà criminale sottostante
Questo intervento viene su tutte quelle che sono le modifiche che vengono proposte e segnatamente è stato un intervento che si è concluso favorevolmente in occasione dei lavori preparatori della legge numero cinquantacinque del diciannove marzo novanta
All'articolo sedici specialmente poi vedremo anche le altre norme è stato inserito questo che il richiamo dei controlli ordinari su sedili e costituisce il tema della mia relazione l'articolo sedici prevede espressamente che sia l'alto commissario che il prefetto della provincia
Possano richiede dei ai competenti organi statali e regionali interventi di controllo sostitutivi previsti dalla legge quindi noi abbiamo nell'ordinamento un l'inserimento di una nuova forma di controllo
Che io chiamerei un controllo richiesto e c'ha una sua particolare a parte il procedimento diverso ma questa forma di controllo richiesto c'ha una particolare differenza sostanziale
Perché non è un controllo spontaneo non è un controllo autonomo che si svolge nella sua sfera senza che avvenga uno stimolo una particolare segnalazioni ci si è accorti che spesse volte questa forma di controllo ha proprio bisogno di un particolare richiamo
Quindi io dal punto di vista anche di valutazione di certi fenomeni
Devianti guarderei anche se quel controllo guarda caso avvenne in epoca non sospetta naturalmente e fisiologicamente e poi ha avuto il suo il risultato che ha avuto oppure guarda caso se non è stato un controllo che è stato richiesto
Quindi e ci sono due soggetti autonomi che hanno questo potere di richiedere il controllo però già c'è una differenza nella norma stesse ed è in funzione delle regole istituzionali che disciplinano l'istituto dell'alto commissario da quello del prefetto
La limitazione che i due organi hanno è una limitazione molto ristretta
Ed è giustificata ripeto dalle funzioni che istituzionale dell'alto commissario la richiesta di controllo che può fare questo organo infatti la può fare nell'esercizio dei poteri di accertamento e di accesso e qualora abbia acquisito fondati elementi comunque acquisiti
Il prefetto invece naturalmente poi c'è la materia dei lavori pubblici il prefetto invece non ha di questi limiti minimi poteri molto più ampi e questo va sottolineato perché può richiedere questi interventi di controllo e sostitutivi agli organi che possono farlo
Soltanto nel caso in cui sia necessario assicurare il regolare svolgimento delle attività delle pubbliche amministrazioni
Chiaramente in questo caso la memoria va subito all'articolo novantasette della Costituzione
Quindi ecco il collegamento che viene fatto finalmente deve essere sempre tenuto presente tra i principi costituzionali e l'hanno produzione legislativa di carattere secondario
Quindi qui il regolare svolgimento dell'attività amministrativa è chiaramente un qualche cosa che supera anche il dettato legislativo del così del preciso dovere costituzionale perché chiaramente l'interpretazione ormai ormai non più contestata è quella che questo buon andamento e buona imparzialità deve superare il mera espressione letterale usato dal costituente
E quindi è un qualche cosa che va oltre le necessità organizzative che apparentemente sono un po'forse l'unica cosa che il novantasette potrebbe dire
Cioè questo rapporto intersoggettiva Luca tra alto commissario e prefetto da un lato e organo statale o non statale per legge comunque detentore di questo potere di controllo
E questo potere di controllo io ho detto prima lo possiamo definire autonomo spontaneo
Rispetto a quell'altro che una richiesta di controllo
Il problema dei rapporti inter soggettivo e io devo dire grazie al prefetto Marino che mi ha sollecitato su questo argomento
E quindi è abbastanza importante stiamo lavorando su una normativa che c'ha pochi mesi di vita e quindi sono interpretazioni che sono fatte un po'così senza il suffragio di una riflessione o comunque di un'esperienza che Posta diciamo così rassicurarci è un tentativo non è certo ovviamente l'interpretazione autentica anche se il dettato dell'articolo sedici diciamo così lo possiamo dire siamo un po'tutti in famiglia è nato proprio nell'ambito dell'ufficio dell'Alto Commissario
Cioè si possono ipotizzare due tesi vedremo poiché forse la prima è piuttosto diciamo una tesi che non in relazione a quelle che sono necessità può essere forse non è efficace ai fini del contrasto
Dell'infiltrazione mafiosa
Rapporto quindi tra il richiedente e il richiesto del controllo si potrebbe sostenere che in questo caso chi è che viene richiesto del controllo di fronte alla richiesta non dell'altro che obbedire perché è un atto dovuto
Quindi se c'è una violazione c'è un rifiuto scatterebbe subito la previsione del nuovo
Ho articolo nel nuovo rifiuto d'atti d'ufficio omissione d'atti d'ufficio che trecentoventotto
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio e mi riferisco al primo comma
Che per ragioni di giustizia di sicurezza e di ordine pubblico e questo è importante o di igiene e sanità
Non adempie
O lo compie con ritardo è punito con la reclusione da sei mesi a due anni e si potrebbe sostenere che in questo caso il detentore del potere primario di controllo assuma la veste di un mero esecutore
Io ho delle perplessità riguardo perché in questo caso l'indebito che l'elemento fondamentale del reato sottostante trecentoventotto sarebbe improprio in re ipsa cioè basta che io te lo chieda e tu Meloni lì già di per sé cioè scatta la la la la sanzione penale
Però io faccio una riflessione a questo punto il giudizio che ci deve stare sulla sussistenza o meno dell'indebito perché l'indebito sarebbe poi la violazione dell'articolo sedici che dice appunto che l'alto commissario il prefetto quando ci stanno dei requisiti può richiedere nella interpretazione delle due fattispecie astratta e concreta perché perché l'articolo sedici prevede che il controllo che viene richiesto deve essere a sua volta un controllo previsto per legge
Allora a questo punto sia l'interpretazione della normativa astratta che prevede la possibilità del controllo
Sia poiché questo è più importante la riconducibilità del caso concreto di cui si richiede il controllo alla previsione che quel controllo richiede verrebbe in questo modo spostato come valutazione dell'indebito nel ne anche in in avanti cioè rientrerebbe nella competenza di soggetti richiedenti i quali dovrebbero in sede di eventuale denuncia penale ritenere loro se fondato o meno questo rifiuto e di conseguenza poi affidare al il giudizio davanti al giudice penale la valutazione della sussistenza di questo indebito io c'ho delle perplessità ma non tanto di carattere tecnico quanto proprio per l'esperienza che ciò sia di controllo svolto in Prefettura sia poi anche di controllo svolto davanti alla Corte dei Conti
Che
Ritenere il destinatario della richiesta ex articolo sedici da parte dell'alto commissario del prefetto come un semplice mero esecutore non porti buona acqua al mulino del contrasto contro questo tipo di infiltrazioni perché è un po'nel una una Sensini una questione epidermiche a chi si vede
Attribuire la funzione di mero esecutore a questo punto potrebbe in mentalmente ritenersi come uno che deve soltanto in ossequio alla norma rispondere affermativamente alla richiesta di controllo e poi ritenersi completamente autonomo svincolato ma questo è quello che conta di come controllo poi viene effettuato
Perché sappiamo benissimo che il controllo può essere fatto in tanti modi fondamentalmente attività essenziale del controllo è quello della verifica dei fatti
E della interpretazione dei fatti stessi e del collegamento di fatti sin qui siamo nel campo del procedimento amministrativo cioè di una serie di atti che debbono essere valutati autonomamente scomposti quindi nella fase procedimentale
E verificati se poi nella ricomposizione effettivamente ognuno di questi
è stato svolto per raggiungere effettivamente il fine per il quale c'è stata previste le competenze eccetera e allora il discorso qual è che se si costruisce questa teoria nel senso che il destinatario è soltanto un mero esecutore
Dell'IMI dell'atto iniziale del controllo e poi e per questo si mette al sicuro al coperto io ho l'impressione che non gli altri che l'articolo sedici chiaramente non lo vuole non lo può correre reati corriamo il rischio di Rico conti continuare ancora
Con quelli che sono i controlli di facciata cioè l'esaltazione della forma giuridica e dimenticare poi invece la realtà sottostante che invece deve essere guardate analizzata
E verificata nella sua effettiva sussistenza
Quindi io non penso che Possa essere accettato una tesi del genere invece i vantaggi della tesi opposta
Io spero appunto di poterli così di essere convincente possono essere raggiunti in quanto di fronte alla richiesta ed è anche molto più corretto sotto un profilo costituzionale
Il richiesto può con un suo provvede provvedimento formalmente e congruamente motivato anche innegabili
Rivolgersi in risposta al richiedente alto commissario o prefetto e con provvedimento congruamente motivato ritenere che questo atto di controllo
Che gli viene richiesto non può essere effettuato questa Richini e quindi a questa richiesta può rispondere in maniera negativa e risultato qual è che sia nel in questo caso sia nel caso che invece lui risponde affermativamente c'è una piena assunzione di responsabilità nel senso che se ritiene che l'atto di controllo che gli viene richiesto
è un controllo che lui può fare i non può ritenersi soltanto un mero esecutore ma è coinvolto anche nei modi e nelle finalità del controllo stesso
Quindi io ho l'impressione che se si costruisce in questo modo l'indebito poi effettivamente ricade nella valutazione se ci dovesse essere l'indebito nella valutazione davanti al giudice non c'è quindi lo spostamento anticipato sia pure col valore che Cia e viene diciamo portato un po'al al allo scoperto chi è che quel controllo
Voleva fare non l'ha fatto
E ha aspettato che gli fosse richiesto perché poi alla fin fine alla base della motivazione d'articolo sedici perché si è pensato di attribuire a questi due organi
Per questi motivi il potere di richiesta del controllo perché purtroppo tante volte i controlli quando avvengono avvengono in quelle forme che noi vediamo questo mi permette di introdurre un po'un concetto che è tipico anche delle funzioni della Corte dei Conti tutti quanti sappiamo che il controllo sta vivendo una forma acuta di crisi
Ma io ritengo che sia o una crisi di forma non tanto di valore
Oggi abbiamo una mutazione dei pubblici poteri a fianco delle classiche figure di interesse e che rivolto alla specialmente oggi poi e quindi è una insopprimibile cura dell'ordine e della sicurezza pubblica e i pubblici poteri specialmente nel Sud esercitano sempre più compiti che hanno una impatto una rilevanza estrema nell'economia e nel sociale
E allora lo anche accennato il presidente della corte dei conti ieri è sempre più necessario mutare il classi la classica tipologia del controllo suggerito da esigenze di legittimità formale
Questo dico che ente nessuna responsabilità serve a poco e a niente è un controllo che in non funzionerà
Ed è un una perdita di tempo altro invece sarebbe lo sforzo di fantasia giuridica di creare nuove forme di controllo che assicurino trasparenza ma effettiva trasparenza
E si può coniugare anche il principio di legalità insopprimibile a quella che è l'efficienza quindi rendo conto che facile parlarne ma è difficile poi costruire questi modelli ma se per esempio cominciamo negli altri a finalmente decentrare le funzioni giurisdizionali di controllo giurisdizionale aggiungo io da parte della Corte dei conti sugli amministratori su tutti quanti coloro i quali hanno le mani in pasta
Nella denaro pubblico e la finanza pubblica e spostiamo l'accertamento dalla Procura della Corte dei conti il giudizio della Corte dei Conti sul piano periferico decentrato laddove la spesa da tanto tempo si è trasferita negli altri poniamo in funzione un meccanismo che potrebbe anche come deterrente
Poi vedremo anche quali possono essere suggerimenti successivi su questo efficace potere deterrente è sede anche noi riusciamo forze a svolgerà un controllo che possa raggiungere quella efficienza perché quando c'è stato un danno significa che l'attività amministrativa è stato inefficiente ognuno di noi c'è un'esperienza di amministrazione del proprio patrimonio
Quando è efficiente l'amministrazione quando certo punto raggiunge i suoi scopi produttivi economicamente o comunque non di danno quindi il controllo giurisdizionale è un aspetto di quello che può essere la necessità di assicurare trasparenza efficienza coniugate con il principio di legalità quindi chiaramente il controllo è in crisi per quanto riguarda come viene visto forse per pigrizia diciamocelo francamente
Ma il valore del controllo qualche cosa che nessuno può negare
Sempre rimanendo nell'ambito della legge cinquantacinque numero novanta io vorrei ricordare quelle che sono le prescrizioni dei commi quindici e sedici dell'articolo sette
Queste impongono ai committenti o concedenti pubblici di verificare in corso d'opera è una facoltà ma è un obbligo invece comunque a un anno dal contratto la permanenza dei requisiti previsti per l'affidamento
Allora è chiaro che si con la normativa è dettata per gli enti pubblici sarebbe necessario
E l'Artico e la legge centoquarantadue novanta poi è stato anche di chiamata questa
Possibilità dalla CIA dalla lettera che è stata mandata ai sindaci che anche il ministro Scotti ieri ha ricordato da parte dell'alto commissario di questo sforzo
Che dovrebbero fare le realtà locali di dotarsi più possibile di strumenti presi a prestito copiati da quello ci mette in materia di lavori pubblici aveva presso sono norme stabilite già da decenni in tema di appalti del riguardano invece le interessi nazionali e quindi fare una omogeneizzazione ognuno può nell'ambito della propria autonomia alle proprie esigenze locali tra disposizioni dettate per gli interventi statali e quelle invece che riguardano gli enti pubblici
Più importante secondo me è la previsione di tre strumenti
L'uno più importante dell'altro contenuti invece nel decreto legge cinque gennaio novantuno numero cinque che è scaduto l'altro ieri è stato ritirato
Lasciamo perdere tutti quanti discorsi che non ci riguardano sulla decretazione d'urgenza sulla meditazione è stato accennato ieri io dico qui soltanto che posso condividere che quando su un treno ci si aggiungono più carrozze chiaro questo treno poi procede con lentezza e con difficoltà
Ma la normazione che qui sto per esaminare tipica di questa materia gli appesantimenti lasciamoli stare
Mi riferisco agli articoli quattordici quindici e sedici l'articolo quattordici prevede l'unità specializzata dico subito per andare di corsa che già l'ho letto sul giornale la Regione Campania si è avvalsa di questa possibilità di questa unità specializzata che può rivolgersi
Come ausilio appropriato regionale all'Agenzia per lo sviluppo del Mezzogiorno più importante è quella necessaria integrazione anche qui si è detto dice ma a distanza di sei mesi
Vengono fatte delle modifiche beh io mi preoccuperei se sono modifiche che peggiorano il e testiamo vivendo un clima di emergenza e quindi affannosamente la realtà muta
E lasciamo stare poi come avvengono certe formazioni legislative certi studi è però insomma se a un certo punto anche a distanza di quattro mesi la norma viene migliorata e io da operatore pratico Ceretto soddisfatto
Non mi lamento e Ray che c'è questa rincorsa a al perfezionismo
E vediamo che in che cosa è migliorata e mi riferisco alla previsione dell'articolo quarantacinque della legge del novanta la centoquarantadue che è stata giustamente integrata con la previsione dell'articolo quindici del decreto legge numero cinque che attribuisce al prefetto
Il potere di sottoporre al controllo preventivo di legittimità alle deliberazioni concernenti acquisteremo azioni appalti
E in genere tutti i contratti e poi c'è la seconda attribuzione di poteri al prefetto che è quella contenuta nel quarto comma dell'articolo quarantacinque sempre relativa quel tipo di deliberazioni
Che se ritenute viziata di incompetenza o assunto in contrasto con atti fondamentali del Consiglio possono da parte del prefetto
Venire inviati all'organo di controllo perché sia in questo caso effettuato un controllo mirato
Perché questo è importante perché questa norma Giannella legge che è stata modifiche integrata nei cento quarantadue prevedeva l'intervento delle minoranze ed è forse la prima volta che viene concretamente dato un potere di interdizione a una minoranza in questo caso il consiglio comunale
Bene
Molto intelligentemente il legislatore si è reso conto che proprio in questa realtà di incontrati negli appalti in queste terre è possibile che anche quando c'è la il il della facoltà
Di poter ad operare il quarto comma
Forze all'interno della minoranza del consiglio comunale imboscata quella molla perché questa deliberazione sia inviata alcolico
E allora ecco giustamente l'intervento in questo caso non dire nemmeno sostitutivo da parte del prefetto organo dello Stato che neutrale che è un po'ha vestito la me lei di questi interessi locali e quindi anche la possibilità di garantire meglio il controllo di questa efficienza e di conseguenza agire in questo modo perché io parlo in questo caso non di un controllo sostitutivo
Perché e il il comma terzo e quinto terra di questa norma prevede che le deliberazioni vadano comunicati al prefetto al momento in cui
Vengono pubblicate sull'Albo quindi non credo che si possa parlare di un controllo sostitutivo quindi vediamo tutti quanti che in questo modo cioè una previsioni una un controllo rafforzato
Però quello che a me preme sottolineare l'estrema importanza della previsione contenuta all'articolo sedici di questo decreto legge numero cinque
Ed è il Comitato provinciale della pubblica amministrazione forse sarò ingenuo nonostante i capelli bianchi mia continua ancora crederci a queste cose all'efficacia
Di strumenti legislativi poi vedremo che cosa poi è necessario nella realtà perché questi strumenti desideri funzioni dopo la prima cosa essenziale è quella di prevenirlo
Il Comitato provinciale la pubblica amministrazione visto l'articolo sedici al fine di assicurare il buon andamento l'imparzialità e l'efficienza dell'azione amministrativa
Io ritengo che questo organo possa essere un validissimo strumento un osservi bene e proprio osservatorio della realtà provinciale perché guardiamo la composizione
Guardiamo ai le finalità che ha
Guardiamo ai Poteri di raccordo poteri di direzione di intervento previsti dall'art dal dal comma quarto
E i poteri di raccordo con gli altri organi statali Presidente del Consiglio commissario del Governo e ministri competenti dice il comma cinque
Allora questo è veramente un io ho sentito ieri parlare di necessità di osservatorio Signori ce l'abbiamo già qui previsto facciamolo funziona
Non solo ma nella realtà locale questo Comitato provinciale c'è anche la possibilità
Attraverso la partecipazione di rappresentanti sindacali degli enti locali affini conoscitive di raccordi svolge le sue funzioni
Però è un comitato che se leggo bene il tenore letterale della norma
E diciamo competente per quelle che possono essere le realtà degli organi statali che funzionano sul piano locale decentrata e io dico e tutta la realtà degli enti locali
Allora la soluzione può essere duplice
Ho innanzitutto io non ritengo che in via analogica si possa arrivare a ritenere perché quale che l'abbiamo visto anche ieri dagli interventi la c'è un'estrema gelosia si può anche capire dell'autonomia locale aveva è un principio costituzionale ed è chiaro che va rispettato no quindi non credo che un'interpretazione logica possa consentire l'estensione di questi poteri anche a far sì che questo osservatorio posso osservare la realtà locale
Però sta stiamo ridiscutendo in sede di conversione l'articolo cinque e il decreto legge numero cinque reiterato potrebbe essere prevista in sede di previsione questa estensione attraverso che dico o non so una sezione specializzata
Perché perché già nell'attuale struttura è prevista la partecipazione di rappresentanti sindacali
E degli enti locali attenzione questo comitato ha sempre le funzioni non vanno dimenticate di assicurare il buon andamento e l'imparzialità e l'efficienza e l'azionista che quindi ha un potere di proposta di direzione di coordinamento di raccordo fondamentalmente di raccordo per queste finalità a livello centrale enormemente importante allora sarebbe opportuno che se non fosse con legge statale imprevisto questa estensione di competenza nell'ambito degli enti locali allora le Regioni potrebbero autonomamente crearsi alle loro degli organismi similari acquisti e naturalmente costruirli in maniera speculare al comitato stesso che è previsto dalla articolo sedici del decreto legge numero cinque
Abbiamo visto fino adesso poche la che la legislazione fresca di giornata
Invece
Andando a guardare un po'la legislazione pregressa ritroviamo che ci sono ugualmente istituti validissimi basta che siano un po'spolverate anti
In materia di controlli di queste attività di cui ci stiamo occupando adesso mi riferisco vado rapidamente vecchio preparato una relazione dieci pagine sarà pubblicata chi poi Ravera benevolenza di legge lo potrà trovare diffusamente posposto e le sagome interazioni io mi riferisco alle ritenute di garanzia che sono previste da leggi settecentoquarantuno
Dell'ottantuno agli articoli cinque quarto comma
Che è un mezzo in aggiunta alla cauzione a garanzia dell'esatto adempimento
E poi c'è il fondamentale il potere di ingerenza durante l'esecuzione che hanno norme di diritto civile mille seicento sessantadue
Che non non capisco perché non sia opporsi CIPE si capisce pure troppo bene
Perché la stazione appartante si guarda bene dall'esercitare questo potere di ingerenza durante l'esecuzione attenzione deve essere un potere importante perché precede come controllo il momento del collaudo
Quindi è chiara la funzione di prevenzione di questa figura sia della ritenuta di garanzia sia quella dell'ingerenza durante l'esecuzione
Ma ci sono anche i mezzi indiretti per raggiungere la funzione di garanzia a parte la cautela preliminare la scelta del contraente questo sappiamo vediamo anche voi ci sono certe discrasia o certe inefficienze dei modi di scelta del contraente altri se ne sono occupati se ne occuperanno di questo ma
C'è anche una cosa importantissima che concreta e pratica e l'ufficio dell'Alto Commissario se ne sta occupando proprio in questi giorni perché c'è quello che è stato anche detto ieri la rincorsa
Cioè tu Zaffini uno strumento per impedire certi effetti dannosi la controparte è un gioco di intelligenza la controparte viste le tue misure a sua volta ne prepara un'altra e quindi è chiaro che è una è un gioco alla rincorsa
Però che io sono fermamente convinto e tutti voi lo siete tutti lo siamo che questo è un gioco
Le che giusto da parte dello Stato altrimenti sarebbe scorretto intervenire
In materia nere in maniera antidemocratica e rompere questo questo meccanismo purtroppo nessuno si deve lamentare se in questo questa rincorsa lo Stato interviene sempre
In un momento successivo è chiaro laddove può prevede laddove avrà una cognizione sempre più raffinata potrà anche prevenire
Ma spesse volte è un gioco che viene fatto in un momento successivo ma nel ma di questo nessuno si deve scandalizzare sono regole legalitaria e democratiche allora che cosa si è visto che spesse volte è la fantasia del criminale
E anche in questi casi poi abbastanza intelligente si può ricorrere anche alla designazione da parte dell'appaltatore del suo rappresentante
Bene io suggerisco che se questo avviene e signori miei non è che possiamo come successo per l'associazione temporanea successiva avere un buon successo nel
Di impedire questa forma che era chiaramente poi una forma che la Corte dei Conti stessa aveva ripudiato e che non era prevista tranquillamente dal legislatore
Ma in questo caso non possiamo dire no buttiamo acqua sporche bambino norma designazione del rappresentante da parte attendete dell'appaltatore o qualche cosa di illecito
Che non è comunque di per sé fonte di sospetto
Però allora lasciamo che
La stazione appaltante possa esercitare il diritto di vietare questa nomina del rappresentante perché lo sappiamo benissimo voi forse meglio di me come facile poi inserirsi
Dicendo con una forma di violenza dice no va bene a questo punto però tu dai la rappresentanza me senza obbligo di rendiconto di conseguenza
Tu non ti assumi la responsabilità io mi prendo il guadagno
Bene se si suggerisce una clausola espressa in sede contrattuale e la realtà degli atti
è inutile che l'amministratore dell'ente locale si senta sotto accusa
Gestisce il non lo dico io analizzo ministri dell'Interno nessuno della chiesa di fare l'amministratore a questo punto sei da parte di chi c'era una competenza che gli deriva da un'esperienza chi viene un suggerimento non lo devi a come suggerimento del medico alla madre del bambino in ansia per la seduta del figlio
Ti viene questo giuramento accettano bene nelle clausole contrattuali è possibile anche inserire la clausola contrattuale espressa che assicura alla stazione appaltante esercizio di questo diritto di rifiutare che la l'appaltatore possano minare un suo rappresentante dire no questo che tu designi a me non sta bene
Non solo ma è un altro argomento delicato perché qui interferiamo sul campo di diritti del lavoratore però nell'ordinamento italiano all'articolo quindici del capitolato generale del ministero dei lavori pubblici all'articolo venti
Delle condizioni già di lavoro del Genio militare mi rendo conto che in questo caso normativa piuttosto speciale
Ma è prevista il dia il previsto il diritto di vigilanza sugli agenti operanti dei quali si può pretendere licenziamento dell'altro ieri abbiamo visto l'esperienza degli controlli sui
Cantieri no quindi di conseguenza per quale motivo nella realtà anche locali non è possibile avvalersi di questo strumento
I controlli sul contratto e mi avvio alla fine
è un controllo che può essere svolto l'abbiamo detto le sezioni unite della Cassazione dodici gennaio del sessantasei con sentenza duecentosette può investire il merito cioè l'opportunità del del contratto stesso non solo ma quando sussistono gravi motivi di interesse può essere sempre negato
L'approvazione del contratto
E questi motivi di canti di di di di integrare i motivi d'interesse ci rientra anche la sproporzione tra prezzo offerto il valore reale
E l'eccessività del ribasso e cercate di capirmi non vorrei qui diciamo così urtare la sensibilità di nessuno però purtroppo è accaduto che incerte determinazione di controllo
E picchia e che ha detto i lavori capisce bene a chi mi riferisco io non ho voluto qui citare la prima fonte ripeto in certe occasioni determinazioni del controllo
Non hanno considerato questo che era un grave motivo di Non approvazione del contratto quello che era la eccessività del ribasso
E allora a questo punto è chiaro che come cultura parecchio cammino deve essere fatto
Arriviamo al collaudo
E il collaudo è diciamo così una fase tecnica ma è successo precede quella che è una fase importante sulla quale io ho fermato l'attenzione e signori siamo al momento in cui questo collaudo deve essere approvato dall'amministrazione
La dottrina autorevole ritiene che questo non è un atto di controllo possiamo essere d'accordo non certo non posso proprio essere io
A ritenere che invece questo è un atto di controllo però da un punto di vista concreto
è sempre una forma di controllo dell'operato del collaudatore
Che se anche un momento di amministrazione attiva è pur sempre un'assunzione di responsabilità insomma in quella fase se poi noi ci colleghiamo alle previsioni della legge centoquarantadue sulla responsabilità di colori quali esercitano un pareo un'attività di consulenza noi vediamo che come momento
Di controllo e quindi come assunzione di responsabilità come funzione di ditte di deterrenza o come in base al principio a ciascuno il suo è effettivamente uno strumento da sfruttare per raggiungere certi scopi
Per chiudere
Non è io anche se ho scritto che una è un qualche cosa che può rasentare il comico e io vorrei anche ricordare credo che è un fenomeno che è accaduto anche il presidente qui potrà avente averne contezza in sede giurisdizionale
C'è il fenomeno della reiterazione dei provvedimenti cioè c'è stato un annullamento da parte del Coreco
è una reiterazione che non è di uno a due volte la anche di sette otto volte del provvedimento annullato
Da parte del comune e quale se non se ne dà per inteso e reiterati provvedimenti a quindi diventa rovente specie di gioco comunque con un bambino capriccioso
Bene io penso di aver dato la dimostrazione che sotto un profilo di tecnica giuridica più o meno alla fine con un certo sforzo si arriva a costruire ipotizzare disegnare negli strumenti validi per questo contrasto quello però è c'è questo sforzo e cerco anche questo risultato di strutture astrattamente idoneo per questo quello che io con estrema preoccupazione
Non vedo specularmente nell'altro campo come crescita come attenzione come sforzo è la crescita in senso aristotelico di una politica di un'attenzione sociale su questi problemi se non cresce parallelamente anche questa attenzione non certo poi spetta a questi uffici
Qui meno di appartenere
Può fare questo spetta all'amministratore pubblico spetta al momento politico se non c'è questa parallela crescita l'ordinamento giuridico e inaridisce
Certe norme vengono scritte sono belle ma non servono a niente quindi l'aspetto più fondamentale e quello di una volontà politica precisa netta che sia il l'humus sul quale poi la norma giuridica ben costruita può riuscire ad avere la sua limpida
Dico questo spezzando un'argomentazione che può sembrare tipica di corte dei conti sono venti anni che la Corte dei Conti chiede il decentramento delle funzioni giurisdizionali
Sono venti anni che questo non si ottiene io prima o parlato di controllo in sede giurisdizionale
E di conseguenza non voglio aggiungere altro prima vengono le sezioni decentrate e meglio è per quella forma sia di deterrenza sia di controllo
Su nel territorio e sul territorio
Se poi e ho concluso noi aggiungiamo una previsione questa volta è chiaro che deve essere di carattere normativo ma anche qui nell'ordinamento giuridico nel campo privatistico ci sta
Sappiamo tutti quanti che il fallito il quale ha sperperato denaro proprio denaro di privati che incautamente Chiara hanno affidato viene viene colpito da una sanzione di incapacità
Questo è se può sembrare una mondo mania da parte mia non sono anni trovato dice
Bene una norma accessoria mettetela come gli pare aggiuntiva anche in sede penale all'alla alla sanzione penale anche in sede amministrativa a risarcimento a me viene da ridere quando un amministratore incautamente
Lasciamo stare il dolore incapace
Produce un danno di centinaia di milioni e non c'è una linea io vorrei mettermi nel campo privatistico
Dice caro cliente cioè abbiamo vinto la causa eccessiva bene avvocato capitoli c'è ma i soldi a me m'hanno sfasciato la macchina io o anticipare c'era ma quello non c'è una lira che vengano abbiamo vinto per niente no così lo Stato che si vede una sentenza di condanna da parte della Corte dei Conti
Oppure una sentenza di condanna penale ma non si vede ristorato il patrimonio e non solo moda mai vedere perché c'è un'incapacità materiale matematica se quello non c'ha garanzie patrimoniali non c'è niente da fare mica vogliamo forse
E anche se fosse ritornare all'Inghilterra del di due secoli fa mimica vogliamo rivedere riprodurre la la peggiore per tecnico dovrebbe campare poi di fronte ai danni che strada decampare centinaia di migliaia di anni vengano dico quale sforzo ci vuole per prendere a prestito dal mutuare dall'ordinamento civile nell'ordinamento contabile è una sanzione
Che colpisca l'amministratore che ha sbagliato nel senso di impedirgli di continuare a sbagliare ci pare quel non è mestiere per te lascia stare torno a fare il medico dovrà fare l'insegnante dovrà fare il mestiere di specie di prima
Ma nei casi più gravi scordati scusami sono d'origine romana scorda di che tu puoi fare questo mestiere non è per te sei interdetto dalla gestione di cose pubbliche per il resto Rato Rita hai dato una pessima
Dimostrazione di gestire denaro pubblico finanza pubblica io stato attraverso la garanzia di un procedimento giurisdizionale ti comminò anche questa sanzione fatti la cambia mestiere perché io non ti posso
Continuare ad affidare la gestione di denaro mio anche perché i signori intendiamoci che ho finito veramente in questi casi a fronte di queste forme di deviazione dell'attività amministrativa c'è un ritorno in termini di consenso clientelare di voto di scambio
E quindi una sanzione del genere che recita la base qualsiasi aspettativa di carriera io ho l'impressione quel dibattito vedremo se l'impressione sbagliata che questo possa avere un'efficacia di deterrente anche rafforzando
Il l'amministratore il perché di fronte a certe pressioni potrebbe Amber ragione dire guarda che io non lo posso fare perché se lo faccio io ho smesso
La carriera negli ordini professionali tante cose sono vietate piene appunto alla cancellazione Eva per quale motivo non fare anche questo nell'ambito del pubblico del controllori dell'amministrazione della pubblica cosa grazie
Debbo dire ha subito una Osa
Felicitazioni e complimenti vivissimi all'Alto commissariato per la affidamento di questo tema alla all'amico già collegati è un tema fondamentale
Avrei voluto
Che ci fosse qui il mio amico creme
Il problema dei controlli
Questo problema io lo agitato in sede di consiglio Regionale Calabro in un'occasione di un convegno su mafia società
Organi regionali l'ottetto in sede di Commissione parlamentare antimafia e il tema fondamentale che bisogna perseguire
Naturalmente quello che hai detto su questo potere affidato all'alto commissario e al prefetto
Di chiedere un riesame da parte degli organi di controllo e fondamentale anche se dobbiamo subito affacciare
Quello che costituisce lo spauracchio diciamolo chiaramente
Del confronto costituzione
Lo dicevo ieri sera
Ora sugli enti locali va fatto nei limiti con le modalità e con le forme previste dal costituente e quinti dalla Costituzione
Io dico però
Che indubbiamente dobbiamo uscire da questo bivio noi ci accorgiamo
Che il controllo sugli atti degli enti locali e un controllo inesistente e alle volte dannoso
Controproducente perché un controllo a volte settario a volte ho sbagliato io mi sono trovato di fronte ad atti degli enti locali una volta approvati una volta hanno
Stessi atti stessa violazione di legge per l'uno e per l'altro
Adesso vi si dice che cosa succede se l'organo di controllo non hanno provveda alla richiesta dell'alto commissario o del prefetto io credo che in questo caso bisogna distinguere cioè dire diniego esplicito dar ritardo nell'esecuzione
In tutte e due i casi io vedrei N proporrei un emendamento in sede di conversione del nuovo decreto legge vedrei benissimo l'esercizio di due potenti
Nel caso di ritardo e citare e promuovere la dichiarazione di obbligatorietà da parte dall'organo giurisdizionale amministrativo nel caso di diniego promuoverà lo stesso questo esercizio giurisdizionale amministrativo non solo ma che possa entrare nel merito cioè a dire se all'alto commissario il prefetto
Hanno chiesto all'organo di controllo
Di contro il mare dei esercitare un potere di esame
Della legittimità sotto l'aspetto dalla violazione di legge o sotto l'aspetto anche dall'eccesso di potere perché badate bene questa limitazione non c'è nel decreto legge credo neanche in quello che è stato presentato ieri
In questo caso l'alto commissario il prefetto possono chiedere che l'organo giurisdizionale amministrativo eserciti questo esame per vedere se l'organo di controllo il Coreco
Ho naturalmente del comitato di controllo in altra maniera chiamata sic
Nuove deve avere esercitato e in che limiti la esercitato questo importante perché se noi ci fermiamo
Alla alla richiesta del riesame
Da parte del prefetto o alla richiesta di esami
Da parte dell'alto commissario la finisce tutto storno di controllo si limita a dire no io non vedo affatto la violazione di legge che tu mi segnale o non vedo affatto l'eccesso di potere gli atomi segnalazioni
Perché in questo caso la norma nonno produrrebbe quelli affetti che lo stesso legislatore a prefissato di far parte del giudice
E quindi sarebbe un un affetto monco sarebbe un controllo assolutamente inesistente come vero
Che il Comune o l'ente locale può impugnare avanti agli organi di giurisdizione amministrativa il controllo negativo
Può essere vero anche che possa essere impugnato il controllo negativo nel senso di diniego di esame di una delle condizioni di illegittimità o di eccesso di potere che l'organo alto commissario o prefetto
Ha sottoposto naturalmente per quanto riguarda un altro problema gravissimo che il consigliere atti erano ha sottoposto e quello per quanto riguarda la reiterazione da parte degli degli organi locali di delibere già bocciata dal Comitato
Vedete in questo caso noi abbiamo due Poteri all'organo di controllo
Cioè dire limitarsi a dire
Non ha motivo di esercitare il controllo perché l'atto è identico a quello precedentemente annullato per cui al nulla organi riesaminare l'atto qualora contenta motivi nuovi
Qualora contenta una diversa motivazione o qualora abbia modificato la legittimità formale della
Ebbene in queste due ipotesi
Io venderei anche da parte dell'alto commissario del prefetto la possibilità in questi casi di introdursi per interrompere questo ciclo di reiterazione
Dolosa dell'atto amministrativo sottoposto attraverso una intermediazione nei confronti dell'organo di controllo e in ogni caso dell'impugnativa fatta e che si può fare successivo
Certo il discorso che hai tu impostato per quanto riguarda il controllo sul contratto
Cioè a dire l'enormità del ribasso ebbe
Noi ce la siamo posta di diversamente molte volte
Però si dice da parte della difesa dell'ente locale
C'era nel bando dei asta nel bando di ricettazione
La possibilità da parte dell'ente di esaminare la natura e i limiti ed errori basso
Io dico e abbiamo risposto non c'è bisogno
Per che il quelli che sono i principi del novantasette della Costituzione
Cioè a dire della buona amministrazione è chiaro che l'ente ha la facoltà di esaminare se quel ribasso in uscita sulla buona amministrazione e quindi è sulla liceità della
Per quanto riguarda l'osservatorio della pubblica amministrazione è vero sto osservatorio è stato costituito ed è una cosa veramente bellissima tu dici non è costituito solo l'ente locale e qua cade l'asino perché naturalmente ci andrei piano coi suggerito una soluzione ottimale
Che possa essere la Regione a costituire un osservatorio sul buon andamento degli enti locali per quanto riguarda le varie regioni io dico a statuto ordinario o a statuto speciale dalle che sarei più per lo statuto speciale però e costò serbatoio che si limiti soltanto a registrare eventualmente delle discrasie dall'amministrazione
Delle discrepanze amministrative e non abbia un potere attivo di intervento
E unno non un organo che verbalizza ma che lì si ferma
Ecco vorrei dire forse è bene che questi organi vadano incidendo sulla vita degli enti statali o locali in maniera più pregnante e forse in una maniera più incise
Questo volevo dirvi vi chiedo scusa se naturalmente sono intervenuto così lungamente ma il tema che è stato svolto egregiamente
Dall'amico consigliere alterno e tale per quanto riguarda le mie esperienze e così le mie vedute per quanto riguarda lo sviluppo della legislazione perché ebbene che noi ce lo dice
Lo sviluppo della legislazione deve andare verso una valorizzazione dell'intervento pubblico sulla vita degli enti locali
Sulla vita degli Enti locali e sulla vita degli enti controllati Demir re introdursi quel controllo amministrativo di legittimità che e ormai e quasi letteralmente affievolito
Ed è per riportarsi
Naturalmente questo controllo ad un controllo efficiente e razionale
Adesso c'è una richiesta una sola richiesta di intervento da parte del dottor Rho Aldo carretti
Il dottor Aldo carretti e un dirigente superiore dell'ispettorato generale delle di finanza della ragioneria generale
Che naturalmente ha svolto attività molto importanti e molto delicate nell'ambito delle dei poteri dall'alto commissario quindi sono lieto di poter guidare la
Direi che sono onorato di poter dire qualcosa di fronte ad un uditorio estremamente sensibile e perfezionista sulle cose
Peraltro sono la testimonianza dell'invito dell'auspicio che ha fatto l'alto commissario ieri
Non è sulla polizia soltanto che si deve contare
Ma è su tutti i nuovi ovvero se io potevo benissimo starne alla Ragioneria generale dello Stato operare nelle mie verifiche ispettive nell'ambito di norme che sono studi RAI complesse ma anche chiare le norme di contabilità
Ma diciamo sono stato coinvolto in questa avventura ispettiva nuova
E ho trovato anche gratificazione perché sono sono andato oltre a quel processo operativo che si limitava ad accertare se mancava un volo pietanza se si era un'informalità nell'atto
Ma non si incideva nel tessuto sociale diciamo questo tessuto sociale che sta di gas disgregarono sul piano morale
E quindi questa nuova esperienza mi ha portato a stimolare qualsiasi mio contributo in una direzione correttiva di questa immoralità dilagante nell'ambito dell'amministrazione pubblica non solo a livello diciamo dei funzionari
Ma a livello anche di coloro che sono utenti della funzione pubblica ovvero sia dagli appaltatori di questi insieme di colore blu usufruiscono ed utilizzano la ricchezza pubblica che corresse orientata verso una socialità più brillante non così oppressa dallo sport da diciamo dall'egoismo dall'edonismo del denaro
Vento diciamo io purtroppo sono costretto a ad andare in pizzo letta parte diceva quello perché da discorsi così disquisizioni giuridiche così elevate io devo arrivare nello strumento su cui opero io nella parte che naviga e galleggia su un mare abbastanza periglioso nella nella mia attività ispettiva mi trovo ad operare con questo strumento con questa barca
Che definirei un imbrattano ombrello legislativo
Che devo rispettare devo stare attento che venga rispettato e devo contenere le mie fantasie ispettive nell'ambito delle norme giuridiche esistenti in materia d'esempio gli appalti
Che sono di una direi enciclopedica quantità
Ed è purtroppo questo è un ombrello che sta diventando troppo grande e sul quale si mettono toppe toppe e toppe e non protegge più l'ispettore
Nelle sue certezze ma questo ombrello punto lascia filtrare qualche cosa la sua vita che cosa una criminalità
Io Quarato il tema del congresso è criminalità organizzata
Non sono qui per parlarvi mafia via 'ndrangheta di camorra
Ma nella mia esperienza guardo la criminalità vi posso garantire che la criminalità non è soltanto in quei tre termini che ho detto ma c'è una criminalità latente nell'ambito dell'amministrazione pubblica nel funzionariato pubblico criminalità che forse esagerato ma quanto meno dico trascuratezza che tende alla criminalità
Se cerco un funzionario rischiasse in proprio il grado che ha e operasse secondo la legge probabilmente la criminalità non si avvicinerebbe all'apparato pubblico ovvero sia io so che la criminalità ma spasso con la criminalità
Difficilmente si trova una persona corretta che va a spasso con un delinquente
E io credo e credo di poter dire questo che ormai l'appalto non è più un'attività d'impresa l'appalto è diventato un affare
Ed è proprio su questa interpretazione dell'appalto che si fonda con diciamo questa massa di interessi
Perché sono un affare che rende non c'è più rischio di impresa le imprese che appaltano non rischiano più nulla sanno in partenza di stanziamenti che si ripartiranno che varano un allocco Rosita Dio volesse ne uscisse l'opera perché almeno l'opera ho avuto realtà nelle quali un progetto minimo di un poliambulatorio durato diciassette anni
E forse è uscito questo poliambulatorio è cresciuto soli presto
Fatta questa premessa nell'affarismo dell'appalto perché da un esempio terra terra perché noi dobbiamo sensibile anche a Lahti la micro e la macro economia possiamo portarla la micro economia dalla famiglia in casa mia non viene nessun appaltatore o imprenditore ad imbiancare mi un locale
Per farla fare perché io sto attento che lui non mi sto non mi sfrutti
Mentre invece se io e sono interessato a non spendere male era per il massimo risultato mentre invece potrà venire un qualche delinquente sì o trascurò la questione quindi voglio dire
Il abbiamo in mano noi funzionari la possibilità di condizionare questo inserimento mafioso che sta assumendo aspetti di sofisticata contabilità e si e sofisticata furfante aria
Perché durante le visite ispettive dovete provare a capire e vedere trovar fra le righe del delle norme che sono in linea con la legge il punto che li approva di questa criminalità
E direi che punto
Perché è tanto scusatemi ma è tanta la materia perché ampliando diciamo
La la visione ispettiva sotto questo ombrello che lascia filtrare queste possibilità
E difese anche fare una sintesi delle esperienze darmi suggerimenti comunque cercherò di Dior questo rapidamente suggerimenti auspici ne ne posso portare a vostra conoscenza e mi auguro che le recepisce sono coloro che hanno la possibilità di legiferare
Le leggi attualmente che riguardano le opere pubbliche ma anche gli appalti di servizio anche gli appalti di servizi e perché la criminalità era perduto non solo nell'opera pubblica ma anche nel servizio reso la pubblica nel salone
Queste leggi contengono di per sé delle norme validissime sono alle modifiche costanti che permettono nuovi inserimenti quasi che si cerchi la modifica migliorativa per poter entrare la dei varchi
Quindi bisognerebbe a un certo momento togliere il troppo che c'è nella legge e nell'occasione che l'onorevole Prandini ieri
Già comunicato della dell'approvazione di una legge che si pensa di fare un nuovo testo di legge pubblici appalti vorrei che ve ne sorprende questo poco ma chiaro
Si comincia col dire che le modalità di affidamento degli appalti sono lasciano spazio discrezionalità discrezionalità che deve è una brutta parola da discutere discrezionalità e anche la parola opportunità
In termini in termini operative queste due parole prestano il fianco a speculazioni e e lei diciamo anche a situazioni di di via e di disonestà
Di quindi la discrezionalità dovrebbe essere completamente esclusa ma dovrebbero esserci delle norme chiare in sede di a di di gara
Che permettessero di eludere le i possibili accordi sulle percentuali di ribasso su questo perché ormai devo riconoscere son pronto aggiusta a discutere tre ore non c'è più un sistema che sia segreto concorrenziale e competitivo
Non c'è la busta segreta che tenga quando una buste segreta lasciano i due persone non è più segreta
Quindi a un certo momento bisogna mettere in in me innovare il sistema con degli elementi condizionanti la capacità di inserirsi con un'offerta che risulterà già vincitrice e non dico come ma ho già segnalato un sistema se verrà accettato c'è un sistema che potrebbe veramente
Modificare questo sistema riportare tutto nell'ambito della concorrenzialità un altro punto che trovo veramente drammatico e quando vado a controllare l'esecuzione dell'opera ovverosia nel campo la conduzione dell'opera
Noi vediamo che c'è una progettazione strana si è parlato anche di progettazione
Una legge poi di cento anni fa precisava che il progetto deve esser definitivo
Affinché e non soltanto un progetto di massima ma un progetto esecutivo definitivo affinché l'opera prevista non superi determinate specie di stanziamento non esistono progetti definitivi si va con progetti di massima partono con una cifra
E vengono continuamente modificati di chi è la colpa
Ho sentito ieri parlare un ingegnere io dopo l'OPA anche i tecnici agli ingegneri ai ai progettisti
Io ho accertato che il progettista più fa crescere il costo dell'opera più guadagni percentuali
Le varianti in corso d'opera le interruzioni dei lavori non fanno altro che danneggiare Boy l'esecuzione dell'opera e portarla costi elevatissimi sui quali il progettista guadagna a questo punto altro suggerimento assuma le sue responsabilità
Io non vado da un professionista e lo Pagoto onorario se poi questo non svolge la sua professionalità non adempia la sua profetessa del professionalità con correttezza e non mi fa trovare di fronte degli imprevisti un progettista che sbaglia e che durante un'opera anche minima mi fa sei varianti o mi fa sei interruzioni
Per far perizie suppletive non è più un professionista un professionista che è il tempo che vuole per studiare un territorio sul quale deve sorgere un autorevole ad ogni momento millenaria che in una città mentre si passi alle fondazioni c'è un tubo del gas non è un professionista
Avevi il tempo prima del Progetto per poter fare questo ed ed accertarlo a questo punto responsabilità io sarei pronto per dire questo
Che ad ogni inconveniente abbia una penalizzazione sulla sull'onorario
Se non si opera in questi termini i progettisti trovano un look eppure criminale anche questo su un'opera che non viene mai consegnati
Terzo punto mi son trovato di fronte ai collaudi il collaudo in sostanza è il momento classico dell'opera finita che viene consegnata all'opera non viene utilizzata emessa al servizio pubblico se non è collaudata i collaudi sono troppo lunghi
Collaudi che permettono anche un anno di tempo e l'opera resta incustodita durante la quale ci sono i deterioramenti non si sa di chi sia la colpa Perboni ripristinarlo
Il collaudo e su una cosa seria ci si crea una commissione di collaudatori devono svolgere con responsabilità il loro dovere con tempestività a questo punto suggeriva di questo che i collaudi avvengano come possibile per molte opere non dico per tutti perché la casistica non stiamo spiegarla qui ma ci sono molte opere
Nelle quali collaudi possano venire in corso d'opera durante e questa continuità di collaudi in corso d'opera permettono di Carlotti di consegnare lotti già definitivi di cui qualcuno avrà la responsabilità per conservare
Ma non solo ma
Il discorso dei collaudi e terrificante Pergola ve lo garantisco terrificante perché c'è un'evanescenza di responsabilità
Tra impresa appaltatrice in tre e impresa appaltante pratiche fra enti appaltatore impresa pagatrice
Uno scarico non è venuta la consegna in tutti i modi volevo dire questo sul fatto dei collaudi mi sfugge un particolare che eclatante insomma ad esempio voglio dire un'esperienza un collaudo che non è avvenuto sul cento appartamenti
Di un ente pubblico
Che ci sono spalleggiati son rimasti vuoti per quindici anni
E qualcuno di voi mi ha capito
E non solo questo ma tanti altri casi ovverosia
Non so sto perdendo me perché è un mare magnum quello in cui si naviga quando si va in visita ispettiva sorgono come i funghi gli inconvenienti
Vorrei anche che questo altro sofisticazione e un'altra cosa che ho notato che le imprese non ci troviamo di fronte ad un'imprenditorialità contro la quale noi funzionari statali abituati alle norme di diritto pubblico di diritto amministrativo siam sappiamo tutto sulla contabilità generale dello Stato ci troviamo spaesati quella che gestione imprenditoriale
è di una raffinatezza incredibile
Quindi dobbiamo anche emancipare un corpo di personale che possesso di sussidio alla magistratura perché altrimenti tutte le indagini finiscono se non si se non si conosce l'operatività di queste imprese
Finiscono nel nulla non si trova la prova perché la prova viene poi alla fin dei conti viene identificata nel numero se non c'è un numero una quantificazione di vanno non succede niente se ci sono solo indizi indizi ve ne trova cinquanta mila
Oggi come oggi li posso dir questo un'esperienza drammatica e questa quando la prima cosa che mi si dicono quando chiedo un fascicolo d'appalto mi porta al subito il certificato antimafia quando mi presento non certo ma libere quindi se ti classificazione antimafia diretta quasi un certificato di garanzia
Ma non bisogna fermarsi a quel punto perché bisogna vedere che dietro questa parte facciata dell'antimafia c'è tutto un contesto operativo dell'impresa da come sorta
E se però anche uno va a vedere quelle cose vede evoluzione nell'ambito del corpo sociale e cointeressenze con altre imprese per cui si perde in un meandro ma quanto meno a degli indizi
Brindisi particolari per saper già su come deve guardare e meglio controllare nell'affare
E e e e niente tanto io voglio preso anche degli appunti sui collaudi a sulle diciamo questo il famoso collaudi in corso d'opera ecco che mi sfugge un particolare importante
Dovete sapere che annualmente per opportunità
Si emana un decreto con il quale si concede un dieci per cento dà conto l'impresa questo volevo segnalarlo
è un decreto che trovo perverso perché in certi momenti di economia difficoltosa di ricorso al credito con difficoltà posso capire a parte che c'è una potenzialità dentale che viene istruite controllata prima per cui nessun impresa dovrebbe aver bisogno di anticipazioni
Ma comunque un dieci per cento ha il dovere di riscuotere non ha il diritto di richiedere la legge parla in queste né per opportunità bisogna dare un dieci per cento l'acconto sul valore dell'appalto all'impresa che ha vinto la gara mi trovo di fronte che neanche hanno fatto la consegna dell'opera cita il titolo di spesa
Dell'acconto lavori da sei miliardi si vanno in cassa seicento milioni
Ora piuttosto che l'arte questi anticipi dire al legislatore
Dettate norme affinché ci sia più snelli nel pagamento degli stati d'avanzamento perché l'impresa è giusto che incassi si presta il
Se presta servizio fornisse opere giusto incassi quindi snellezza negli stati d'avanzamento anziché fare gli stati d'avanzamento e pagabili ogni mese è un bene che si via
La possibilità di pagarli anche ad ogni settimana
Qual è il risultato niente acconti stati d'avanzamento frequenti in pagamento il risultato è favoloso tutto l'apparato tecnico dell'ingegnere del direttore dei lavori sono costretti a controllare il libretto dei lavori i libretti dei lavori le contabilità aziendali non non sono più seguite vengono fatti in forma riepilogativa ogni mese quando c'è bisogno di soldi mettendo le cifre così come mai a controllare che fai trovi tutti i conti che guardano perché non è
Che fanno il mandato in ragione di ciò che devono avere ma fanno dicono che han fatto in ragione di ciò che hanno incassato dopodiché e difficile è difficile capire
Altro discorso e vorrei chiedere chiedo scusa della lungaggine ma premetto in sono pervaso da da nervosismo da emozione e da una quantità di volontà
Di poter far qualcosa ma ci si trova veramente depressi delle volte quindi raccomandazione particolare è che queste nuove norme se fanno ulteriori leggi dal campo dei lavori pubblici e lasciano spazi
Sulla sul modo di assegnare la gara non toccano l'argomento della progettazione non tocca l'argomento del collaudo noi facciamo una lotta vana vana
Perché c'è l'affarismo Esterno che talmente furbo che passa attraverso e capillare è un'osmosi incredibile quella che la malavita
Nell'ambito del degli appalti un altro discorso che bisogna che faccia de questo militano sostanzialmente come si leva anche un portare gli enti pubblici
Perché fra gli enti pubblici c'è una disquisizione giuridica che non concluderà nulla
Un ente pubblico ciò che lì trovano una matrice di ente economico fa quello che gli pare
Voi mi dovete diverse liriche se Leni
Se l'Ati
La sitcom Società del limite vede dell'ENI ma questi enti pubblici che sono finanziati dallo Stato lo Stato ha responsabilità patrimoniali su quegli enti denaro pubblico
Per quale motivo non devono rientrare nella normativa degli appalti ci sono anche sentenze della Corte di Cassazione che mi escludono Lehner ad esempio dalla no non è giusto
è una sentenza peraltro che è precedente alla legge che recepisse le norme sulla comunità europea perché mi disse comunque gli enti esclusi da questa legge fra i quali l'ENEL è soggetta comunque gli appalti quella legge richiama le nell'ambito della giuria Pati nel contempo una sentenza precedenti merce Lehner escluso tanto per il caso di un ente
Per cui in questi enti signori miei non si segue una logica si segue la logica del clientelismo
Del cliente ritmo e e questo clientelismo ha delle derivazioni non soltanto mafiosi ma derivazione che definisco anche politiche e non scopro nulla
L'importante sarebbe di trovare il sistema per anni per vedere dove sono e chi avesse avuto questo denaro
E si cerca di far questo è un po'un discorso pesante ma comunque voglio dire è tutto un contesto che se la legge viene ben fatta si possano diciamo interdire questi fatti
Un esempio che mi è capitato e questo mentre viaggi in treno trovo un signore
In più ai proponenti pagliaccio che mangiava ristorante comincia a dirmi parla lui disse io vengo da Parma dice sono di Napoli
Dice appare cosa fa perché poi si prende anche la voglia di questa questa funzione ispettiva ti prende la voglia che come i poliziotti potenzialmente ciondoli delinquenti no e allora stimolo il discorso questo mi viene a raccontare
Che veniva da Napoli da Parma dove lui aveva degli operai napoletani che lavoravano per un'impresa che aveva in appalto una scuola del Settentrione un'impresa del Nord
Gli atti e dico i lavoratori perché sulla perché dice Leo portati perché era un bisogno di questi subappalti e i sostanzialmente le imprese del Nord
Davano in subappalto a lavoratori del Sud perché questi sfruttavano la defiscalizzazione
Degli oneri contributivi ovverosia quell'operaio che al sud costa dieci la in appalto permesso a costo venti per cui quell'impresa può prendersi quella palesi pagarlo quindici quello del sole contento perché prende quindi infatti vivevano in albergo gli operai
Perché in quell'ambito l'impresa guadagnava e gli operai guadagnano ancora faccenda la vita
Quindi ripeto non è un discorso che posso fare qui mi metterei a un tavolo e ne discuterete con gente di professione di mestiere per vedervi danno suggerimenti
I doni a superare questo altrimenti si fa soltanto una diagnosi del male ma la terapia che va dalla puntura alla fasciatura
Non è soltanto bisogna farla insomma non si può dire quelle malato bisogna far qualche cosa quindi chiedo scusa il mio intervento
Per questo podio è soltanto per darvi gli stimoli per far capire come difficoltosa e questa avventura nella quale mi son messa e che continuo con soddisfazione perché mi apre delle delle visione delle esperienze che non pensavo ma nello stesso tempo mi avviliscono un po'
Se non posso sperare
Che il supporto legislativo sarà quello che auspico un supporto semplice lineare e che non la si spazia questa a queste infiltrazioni scusate dell'intervento ma dovevo avere un piccolo sforzo
Ringraziamo l'ispettore carretti per questa per questo intervento che sostanzialmente lo sfogo di un funzionario che viene quotidianamente a contatto con questa realtà delle opere pubbliche con questa realtà degli investimenti
E quindi è veramente e interessante seguire non c'è dubbio e qui il dottor carretti ha ragione e che la scarsa preparazione dell'apparato burocratico degli enti locali che è una delle concause della illegittimità degli atti amministrativi
Io dico sempre
Che naturalmente la preparazione di un funzionario amministrativo di un ente locale
Costituisce remora all'azione non lineare e possibile qualche volta delittuoso dall'amministratore
La incapacità costituisce passività quinti possibilità per l'amministratore
Di imporre un atto illegittimo è vero per quanto riguarda quello che diceva il dottore Garrett per quanto riguarda i collaudi soprattutto io mi sono trovata a contatto con questa realtà
Il collaudo è una materia normativamente disciplinata male
Normativamente lacunosa per cui a un certo punto
Io mi chiedo che cosa il collaudatore debba fare oltre al controllo dell'esecuzione dell'opera anche per quanto riguarda il controllo degli atti amministrativi io lo faccio per esempio
Ma mi accorgo io stesso
E forse vado al di là dei limiti del mio del del mio compito
Però è giusto che sia così il collaudo deve essere una manifestazione di controllo estesa alla fragola Rita degli atti non solo alla irregolarità tecnica dell'esecuzione del lavoro
Adesso c'è un'altra richiesta di intervento e vorrei chiedere se ce ne sono altre
Non ce ne sono quindi con questo intervento noi chiudiamo i lavori della mattina il dottor Angelo Sinesio che un funzionario dell'altro commissariato ha chiesto di intervenire e gli do volentieri prego
Allora io volevo spendere un attimino due parole per quanto riguarda proprio il coordinamento informativo riallacciandomi più che altro a quelli che sono stati gli interventi stamane cioè quelle proprio del dottor Falcone quelle tuttora perno cioè Falco ha parlato un attimino di di doppio livello informativo coordinando quelle zone
Nuove norme del Codice di procedura penale relazione accogliendo il pm nelle investigazioni è un po'anche quello del coordinamento a più alto livello fosse che l'ufficio l'alto commissario può e seguire soprattutto in materia di appalti ecco questo più alto livello si riaggancia perfettamente a quello che il consigliere Aterno ha rappresentato cioè il tema dei controlli
Ecco allora come fa l'alto commissario a stimolare questo discorso di controlli se non attraverso una reale partecipazione di tutte le forze di polizia cioè l'ufficio l'alto commissario può ricevere e dare qualche cosa di importante relazione proprio al tema degli appalti solo a condizione che ci sia questo raccordo raccordo che può essere in diciamo
Attuato solo a condizione che queste forze di polizia si a Maldini o magari in inseriti sede provinciale attraverso un reale coordinamento degli uffici provinciali antimafia
Cioè non si può prescindere
Da questo tipo di di realtà di dopo destra se vogliamo andare avanti
Perché tutti lamentano una scarsa preparazione in materia di appalti è difficile entrare alla materie difficile seguire la normativa però diciamo ci sono certi segnali certi elementi che non possono non essere considerati Dinoi con l'ufficio e l'altro di sabbia affatto tantissimi interventi soprattutto propositivi ma anche investigativi in senso lato cioè abbiamo presente fatto circolare nazionale lettera a latere dei prefetti quando dovendo rilascia la certificazione antimafia si rappresenta la stazione appaltante che quella persona può essere può avere quando attimino qualche controindicazione come se se è stato denunciato
Ai sensi dell'articolo quattrocentosedici bis ecco un tipo di notizia in questo senso dato alla stazione appaltante data anche alle forze di polizia che magari già la conoscono però sapere che quella persona denunciata continua a vincere gli appalti può essere un segnale positivo per una uno stimolo ulteriore a ad agire ad attivarsi creata raccordarsi con l'ufficio dell'Alto Commissario che può sicuramente fornire
Un'attività di supporto anche in sede locale è finalizzare un'azione investigativa
Specifica o generica perché l'ufficio l'alto commissario segue il fenomeno anche a livello un po'più alto il più generale ecco e qui aveva ragione dottor Falcone quando diceva
Che l'ufficio l'alto commissario può e deve intervenire in questa materia proprio in funzione del fatto che è un osservatorio un po'più alto quindi anche questo tipo di intervento può servire
Da stimolo è casa propria otto può servire da da momento di amalgama quindi è importante che le forze di polizia gli operatori del settore tutti per la loro parte anche le stazioni appaltanti
Sì attivino segnali lo chiedono informazioni e ne riceveranno cioè quello che si chiede qui è uno spirito di collaborazione che deve essere reciproco deve essere scambio Devole se si vuole veramente affrontare questa materia in in maniera pregnante se il dato resta lì fermo
Sicuramente non si va avanti io io non era già un attimino a delle segnalazioni che abbiamo fatto in tema di circolari sia per quanto riguarda gli uffici provinciali mafia egli e di attivarsi non c'era in un certo modo sia a circolare più specifica l'azione della mia tematiche in relazione appunto i subappalti alle concessioni
Adesso non entro nel merito però anche perché è stato ampiamente trattato questo discorso però è vero che ci sono delle carenze a livello normativo ci sono dei buchi attraverso i quali la la criminalità organizzata
La clinica economica ma criniera delle delle pubbliche amministrazioni si inserisce è se non c'è questo contatto se non si se non ci ci si stimola vicendevolmente qui avanti purtroppo non si può andare quindi l'auspicio è quello di cercare un pochino di di raccordarci
E noi siamo disponibili l'alto commissario l'ha sempre detto ha sempre stimolato noi e e noi a nostra volta attraverso anche contatti personali molte volte cerchiamo di agire è di di portare a buon fine qualche cosa qualche cosa di di concreto
Io penso che questo punto non
Veramente dottor Sinesio ha fatto un intervento quasi patetico insomma molto molto interessante
Cedere questo intervento di un giovane funzionario
Dell'Alto commissariato che dice coordiniamo ci che dice non solo coordiniamo Cima intacchiamo con competenza e facciamo in modo che questo ufficio adempie ai compiti che la legge istituzionale e di affidare e che sono proprio quelli delle coordinamento della promozione dello stimolo di questa attività di controllo e di questa attività investigativa
Bene io credo che illa mattinata possono dirsi conclusa
Che i nostri lavori si sono svolti in una maniera assai soddisfacente
Io sono grato ai due relatori
Naturalmente soprattutto ai due relatori per le magnifiche relazione per le complete relazione sono grato all'alto commissario per avermi dato questo privilegio per avermi conferito questo gradito incarico di presiedere questi lavori
E si continueranno nel pomeriggio ma con un tono di tavola rotonda quindi non c'è naturalmente questo apparato diciamo così convegnisti
E non mi resta
Che ringraziare le personalità che hanno partecipato a questo incontro della prima parte della giornata
Ringraziarvi per il modo col quale avete seguito naturalmente all'andamento delle relazioni nella discussione e ringraziare ancora l'alto commissario del mio amico perfetto mare grazie
Orientale
Per la
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0