Per una critica della penalità" promosso da Ristretti Orizzonti, dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e dal Corso Di Sociologia della Devianza, di Sociologia del diritto e Master in Criminologia Critica dell'Università di Padova, dall'Associazione Antigone per i diritti e le garanzie nel sistema penale e dall'Unione delle Camere Penali Italiane.
Convegno "Senza l'ergastolo. Per una società non vendicativa", registrato a Padova … venerdì 6 giugno 2014 alle ore 10:03.
L'evento è stato organizzato da Antigone e Ristretti orizzonti e Unione delle Camere Penali Italiane e Università degli Studi di Padova.
Sono intervenuti: Salvatore Pirruccio (direttore della Casa di reclusione di Padova), Francesca Vianello (ricercatore di sociologia all'Università degli studi di Padova), Ornella Favero (giornalista, direttore responsabile di “Ristretti Orizzonti”), Agnese Moro (figlia di Aldo Moro), Andrea Pugiotto (ordinario di Diritto costituzionale all'Università di Ferrara), Annamaria Alborghetti (componente dell'Osservatorio Carcere UCPI (Unione Camere Penali Italiane)), Luciano Eusebi (ordinario di diritto penale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Alessandra Celletti (pianista), Giuseppe Mosconi (ordinario di sociologia all'Università degli studi di Padova), Ornella Favero (direttore responsabile di “Ristretti Orizzonti”), Silvia Giralucci (collaboratrice di Ristretti Orizzonti), Giuseppe Gulotta, Elton Kalica (membro della redazione di Ristretti Orizzonti), Rita Bernardini (segretaria, Radicali Italiani), Italia Zagari, Maria Brucale (avvocato).
Tra gli argomenti discussi: Antigone, Associazioni, Carcere, Criminalita', Crisi, Diritti Umani, Diritto, Emergenza, Ergastolo, Giustizia, Libro, Ministeri, Padova, Penale, Sanzioni, Societa', Sociologia, Ucpi.
La registrazione video di questo convegno ha una durata di 5 ore e 15 minuti.
Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci