I lavoratori provenienti da altri paesi sono una parte importante dello sviluppo economico, sociale e culturale del nostro Paese, sia come lavoratori dipendenti, autonomi o parasubordinati, sia come imprenditori.
Per la Kyenge "lo scopo della campagna è far riflettere, grazie alla più approfondita conoscenza di questi dati, … sull’importanza dei lavoratori stranieri in Italia.
Uomini e donne che spesso siamo abituati a vedere soltanto come un problema, ma non come una risorsa".
Per Mastrapasqua "è importante comunicare a tutti i cittadini che il lavoro non ha colore, etnia, lingua o religione.
Il lavoro è lo strumento di contribuzione alla crescita della comunità nazionale".
Prima della presentazione è stato proiettato lo spot "Il lavoro è cittadinanza".
Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, attraverso i media e gli organi di stampa, sul fatto che un migrante che lavora in Italia non è un ospite, ma un lavoratore nel pieno dei suoi diritti così come stabilito dalla Costituzione italiana.
Un lavoratore che produce reddito per sé e una risorsa per tutto il Paese.
leggi tutto
riduci