L'intervista è stata registrata venerdì 25 gennaio 1991 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Golfo Persico, Guerra, Iraq, Kuwait, Medio Oriente.
La registrazione audio ha una durata di 52 minuti.
10:00 - Roma
10:00 - Roma
14:00 - Roma
9:00 - Milano
15:00 - Milano
17:30 - Cortona (AR)
9:00 - Reggio Calabria
15:00 - Augusta - Brucoli (SR)
professore
Questa è radio radicale parliamo con Giandonato Caggiano docente di diritto internazionale all'Istituto universitario orientale di Napoli e vicedirettore della si gioca la Società Italiana per le organizzazioni internazionali
Ecco professor Cagiano partiamo proprio dall'inizio e la guerra che è in corso e goloso si dice sia stata
Fatta scattare si è cominciata una violazione del diritto internazionale e come sono definite attualmente di cosa si tratta in cosa è consistita questa violazione che ha fatto per cominciare tutta la vicenda che ha portato lo scatenarsi del conflitto nel Golfo Persico
E il il due agosto di quest'anno la situazione era quella di una controversia in atto tra Earache e con lei te controversia chiedeva alcuni elementi antichi risalenti a pretesi titoli storici da parte dell'Iraq prima della sua indipendenza costituzioni stato nel mille nove centosessantuno
E elementi più recenti in particolare la il sostegno del Corvette all'Iraq nella guerra contro l'Iran e quindi un credito accumulato sì nel tempo inoltre una controversia politica relativa alla fissazione dei confini soprattutto dello sbocco al mare che e estremamente limitato da parte del convegno da parte dell'Iraq soltanto ventotto chilometri e per di più in qualche maniera controllabili da parte di un'isola che del Colette che si fronte che fronteggia le coste
Dell'Iraq
Quindi dire era in atto una controversia una che arriva delle forme negoziali improvvisamente vi è stata questa
Aggressioni e la eliminazione di uno stato membro delle Nazioni Unite da parte di un altro stato membro delle Nazioni Unite
Devo dire che questo atto di guerra delli dell'Iraq che può essere qualificato e questo il primo problema giuridico come aggressione in senso tecnico
Ora occorre dire che l'aggressione sul dalla quale dicevo si è discusso alle Nazioni Unite
Rappresenta probabilmente rispetto ai agli illeciti di diritto internazionale natura più grave e solenne
Nella sostanza quando a livello internazionale a livello giuridico si discute
Della possibile graduazione delle dei fatti lei Cicchitto in uno Stato si dice e si cita sempre come esempio forse quello sul quale tutti sono sempre d'accordo
Si cita l'esempio dell'aggressione come del lecito più grave poi normalmente si segue questo elenco con si fa seguire a questa all'aggressione il i più gravi illeciti contro la persona umana ma appartenente e le violazioni generalizzate sistematiche dei diritti dell'uomo ma certamente nella lista dei crimini internazionali di quelli illeciti più gravi
Sì includesse entra nel dibattito internazionale l'aggressione
L'audizione comporta una reazione come tutti gli illeciti ma se è vero che l'aggressione e un illecito più grave la reazione evidentemente può essere più grave che negli altri casi di violazioni internazionali si dice appunto che la reazione
Alla agli illeciti più gravi crimini internazionali e dicevo tra questi sicuramente l'aggressione
Pongo non solo comportare forme più anche più più
Forti più gravi ma anche consentire una legittimazione ad agire per il ripristino della situazione violata
Da soggetti diversi da quelli che hanno subito l'illecito
Cerco di chiarire questo punto perché è estremamente importante
Normalmente si dice che la comunità internazionale la Comunità degli Stati
E una comunità è una società piuttosto semplice piuttosto primitiva cioè una società che non ha organiche istituzionali sovraordinati che fanno giustizia che impongono giurisdizionali in mente la soluzione della controversia
L'opposto di quello che avviene normalmente in una società statuale infatti il ricorso alla Corte di giustizia o forme giurisdizionali rimane del tutto eccezionale del tutto episodica
Si dice appunto la comunità internazionale a un sistema i Farrelly rally violazioni che un sistema primitivo in qualche maniera rispetto al modello di una società statuale e in questo sistema il principio o più il principio che si applica e quello che solo chi ha subito l'illecito opporre agibile
Il ripristino della situazione violata ed è per questo motivo e sì ammette l'uso della forza da partiti chi ha subito l'agevolazione nelle forme che sono tipiche della rappresaglia armata rappresaglia armata che contemplata anche dalla informativa
Legittima difesa attraverso l'articolo cinquantuno della Carta delle Nazioni Unite
La questione e se in presenza di un illecito così grave possano reagire soggetti DiVersi da quello che ha o da quelli chiamo subito l'illecito
Questa questione è stata posta con molta serenità in momenti certo
Dove l'angoscia era meno presente anche si sapeva che era un tema che poteva nel futuro rivelarsi importante intendo dire
In seno alla commissione del diritto internazionale che composta da giuristi rappresentativi di tutte le posizioni e gli schieramenti internazionali stata apposta negli anni fine degli anni settanta inizio degli anni ottanta
E nel dibattito si si sono espressi sono delineate delle posizioni direi che la posizione dominante è stata quella che in presenza di crimini internazionali è possibile come l'aggressione è possibile che ci sia una reazione da parte di soggetti diversi da quello che ha subito l'illecito
In nome e per conto della comunità internazionale cioè nella sostanza all'inizio degli anni Ottanta sia assistito ad una crescita della struttura primitiva per così dire della comunità internazionale cioè della struttura
Che tipica delle società primitive statuali in cui reagisce chi ha subito un illecito si fa giustizia da sé
Attraverso appunto l'affermazione di comunque le o di valori fondamentali in presenza della violazione dei quali la comunità internazionale pur non dandosi una struttura
Istituzionali permanente consente consente una consentirebbe se la posizione viene messa in discussione ma certamente la posizione prevalente in questo senso consente la reazione da parte di uno o più stanchi
Per conto della comunità internazionale come si dice con un'espressione latina utili universi cioè singolarmente ma cognome se si agisce per conto della in tira comunità internazione
Ho premesso questo discorso di diritto internazionale e
Volutamente posposto il discorso sul diritto delle Nazioni Unite
Perché spesso si confondono le due cose il diritto delle Nazioni Unite e pur sempre anche se su base universale il diritto che discende da un trattato da un trattato
Internazionalmente i valido sulla base della volontaria di essere legati al trattato espresso in occasione dell'acquisizione dello statuto di membro delle Nazioni Unite quindi il discorso che è stato fatto in questi giorni sul diritto delle Nazioni Unite Suri colpire il Consiglio di sicurezza sulle forme attraverso le quali il sistema delle Nazioni Unite ripete forme di sanzioni collettiva o di reazioni e di armati da parte delle Nazioni Unite è un discorso che va completato
Attraverso il discorso che ho accennato sul diritto internazionale c'è quel diritto che vincola listati a prescindere dal loro consenso cioè quel diritto che soprattutto quando si tratta di diritto consuetudinario si impone anche a quegli stati che possono eventualmente contrari e questo è estremamente importante perché evidentemente la base del sistema dei Nazioni Unite può essere messo in discussione anche attraverso il ritiro di uno Stato da quel sistema
Può essere messo in crisi da una crisi della interno all'organizzazione internazionale ma questo non priverebbe certamente la comunità internazionali di sue proprie regole di sui propri principi estremamente importante non identificare e per così dire il nome sa unire
Il diritto internazionale nelle forme e nei contenuti espressi dal sistema delle Nazioni il sistema delle Nazioni Unite evidentemente lo strumento operativo che consente di agire in tempi più brevi e il sistema che alla fine dalla seconda guerra mondiale
è stato messo in impieghi per creare una forma di governo certamente comunque di possibilità di governo in situazioni eccezionali dell'intera comunità internazionale
Ma il discorso sulla giuridico sulla crisi in corso sulle ragioni della sugli elementi giuridici che possono essere offerti al dibattito in questo momento è un discorso che va affrontato in termini e più generali precedentemente accennati esso è e cioè sulla aggressione
Adesso però vorrei fare se mi consente un discorso sul sulle Nazioni Unite
Le Nazioni Unite hanno certamente un sistema di intervento per la soluzione di quelle situazioni che pongono in crisi la sicurezza internazionale
Questo sistema previsto dal capitolo settimo della Carta delle Nazioni Unite è un sistema che funziona in presenza di elementi pirati che pongano in crisi l'intero ripeto la sicurezza la sopravvivenza è per così dire Pellin tira del dell'intero sistema di convivenza internazionale
Dunque le Nazioni Unite
Sono secondo la carta titolari di una possibilità di intervento nel momento in cui anche una crisi interna come è stato nel caso del Congo anche una
Un
Una guerra civile
Raggiungano o tale intensità da porre in crisi per gli elementi che compongono
La situazione da da porre in crisi degli equilibri e quindi delle condizioni di sopravvivenza della convivenza pacifica
Questo vuol dire che le Nazioni Unite non sono gli unici titolari nella attuali al momento internazionale del diritto i esercitare la forza in come risposta a violazioni del diritto internazione significa che le Nazioni Unite erano pensati come il soggetto più idoneo ad intervenire in situazioni di particolare gravità
Lo stesso sistema delle Nazioni Unite lo accennava in precedenza prevede invece che attraverso l'articolo cinquantuno distanti possano reagire usando la forza in legittima difesa e come si dice nel diritto internazionale in autotutela cioè facendo in modo che le violazioni siano ripristinare che siano eliminate iniziano ripristinate le situazioni giuridiche precedenti attraverso l'uso della forza di uno ciascuno degli Stati che compongono la comunità interna
Che questa soluzione dell'articolo cinquantuno non è stata
Richiamata nel conflitto Iraq Curreri
Lo Stato ha fatto è stato fatto questo richiamo al diritto di usare la forza senza alcuna preventiva valutazioni da parte delle nazioni unite solo dal giorno due al giorno seguente
Agosto cioè in quei giorni nei quali ancora era incerto se quella violazione fosse una violazione tale da mettere in gioco la sicurezza internazionale
In quella forma grave appunto prevista dal
Che legittima che richiede l'intervento delle Nazioni Unite
La discussione avvenuta molto brevemente perché poi il sei agosto è apparso a tutti quanti Chiara attraverso la discussione che si è svolta nel Consiglio di sicurezza che quella crisi era una crisi
Di estrema gravità e dunque quella crisi finita
Affrontata il seno al sistema delle Nazioni Unite legittimato a appunto occuparsi di quelle questioni gravi che pongono in discussione la sicurezza e quindi la sopravvivenza la convivenza pacifica all'interno della comunità internazionale
A partire dal sei agosto dunque la ricerca una soluzione che ponesse fine a questa attacco a questa gravi posizione di incertezza sulla convivenza sulla sicurezza nel mondo
A partire da quel momento la ricerca è avvenuta in seno alle Nazioni Unite e tutti sanno come queste ricerche si sia prodotta in alcuni tappe successive attraverso forme prima di embargo prima di interruzione delle dei commerci non è tecnicamente ancora l'embargo e voi informe che in qualche maniera sono più vicine all'embargo anche se direi che tecnicamente l'embargo non è mai stato dichiarato
Dalle Nazioni Unite ma può sembrare una distinzione difficili da cogliere ma c'è una grossa differenza
A livello modalità di intervento
Tra interruzione dei traffici e embargo un poco
Questa distinzione tracciata negli articoli quarantuno e quarantadue della carta direi che la soluzione scelta dalle Nazioni Unite non meno si è collocata nella sostanza lei fine in una via intermedia tra l'interruzione dei traffici e l'embargo in senso tecnico
Tant'è che qualcuno ha chiamato la soluzione della Nazioni Unite l'assoluzione dell'articolo quarantuno e mezzo cioè qualcosa che non sia soltanto l'interruzione dei traffici e non sia ancora l'embargo ai sensi dell'articolo quaranta questo ma in questo momento non ha questa questione resterà agli studiosi nonna grande importanza quello che è l'importanza e che in sostanza attraverso delle tappe successive
Le Nazioni Unite abbiano cercato tutti
Di dannare della grave situazione che metteva in discussione la sicurezza nel mondo
Quando nella periodo di dicembre gli equilibri all'interno del Consiglio di sicurezza si sono andati delineando nel senso di
Consentire l'uso della Ford di dell'esercizio vorrei dire meglio dell'esercizio di una sanzione nei confronti di questa violazione
Del diritto internazionale consistente nell'aggressione del Cohn-Bendit
Si è nello stesso momento anche capito che non sarebbe stato possibile che questa questo uso della forza avvenisse sotto le bandiere delle Nazioni Unite
Non è del resto mai avvenuto nella storia
E probabilmente è una soluzione che
Pecca
Una soluzione che pecca di ingenuità nella Carta perché certamente auspicabile un struttura di questa comunità internazionale tale da imporre collettivamente da legittimità e ancora oggi a distanza di molti anni dalla seduzione Nazioni Unite ancora lontana dal realizzarsi anche alla fine della guerra fredda si è visto che molto difficile che si realizzi un direttorio un governatorato mondiale che imponga il rispetto del diritto internazionale in una forma istituzionale così come avviene attraverso la polizia e i tribunali e le forme istituzionali di governo in ciascuna società statuale anche un proverbio capo che occorre il precedente della Correia è un precedente che
Del tutto uguale a quello attuale non è diverso da quello attuale perché nel caso della collega anche di
E le Nazioni Unite autorizzarono l'uso della forza da parte di Stati membri delle Nazioni Unite ma non intervengano
Direttamente per
Far valere la per combattere la violazione da parte del Corea del Nord del territorio della sovranità territoriale della Corea del Sud
Va a parte alcuni piccole sfumature tecniche nel quale non mi sembra il caso di rientrare certamente il precedente del del Koreja e un precedente l'unico che esiste
Analogo a quello attuale
Solo che adesso a mio avviso c'è una
C'è una differenza questa differenza e che nel cinquanta probabilmente una riflessione sul concetto di aggressione
Come crimine internazionale non era stato ancora fatto
Oggi l'aggressione come dicevo e un illecito
Più grave e considerato un illecito più grave degli altri illeciti alla pari soltanto forse della partente e delle più gravi violazioni insiste delle politiche di violazione dei diritti umani non i singoli violazione dei diritti umani
Come ho accennato ha proposto di questi illeciti più gravi chiamati crimini internazionali sì e a mio avviso evidenziato un consenso nella comunità internazionale
Prende forme sanzioni più dure
Ora quello che non è del tutto pacifico e se esista
Una actio populares come dicevano i lettini cioè se esista la possibilità che qualcuno
Agisca
A difesa della comunità internazionale
Auto proclamandosi in qualche maniera strutture
Degli interessi della comunità internazionale ma a questo proposito devo dire che nel caso di specie la questione nel caso di cui stiamo parlando la questione può o restare a margine può non essere affrontata perché certamente e qui due discorsi simili incontrano quello del diritto internazionale e quello del diritto delle Nazioni Unite
Una valutazione della grave illegittimità commessa attraverso l'aggressione
Di questo crimine internazionale cioè che l'Iraq ha perpetrato attraverso la inversione del Ku dette
E una valutazione che è stata fatta
In una sede in un foro internazionale se vogliamo usare l'espressione più sfumata possibile che in cui sono presenti tutti tutti i gruppi tutti i membri delle nazioni Unite tutti gli schieramenti rappresentative delle varie
Spesso contrapposte posizioni
Della che come che compongono la comunità internazionale cioè nella sostanza
Anima del visto il discorso che viene
Realizzato intere di diritto internazionale cioè come di intervento delle Nazioni Unite delle degli Stati Uniti e degli altri ventisette Paesi come intervento non sotto le bandiere delle Nazioni Unite ma per conto della comunità internazionale unti universi per e un discorso che non può essere messo in discussione quanto alla sua legittimità perché un Ballio di legittimità di questo tipo di reazione è stato fatto nella sede più o rappresentatività che quella delle Nazioni Unite
Intendo dire cioè che l'operazione Monni un'operazione delle Nazioni Unite ma li Nazioni Unite hanno consentito un bandito Tilli
Dei valori posti in discussione nella crisi in corso
Della screditati questi della importanza di questi valori il valore principale di valore all'indipendenza e alla sovranità del principio di eguaglianza sopra
Abbiano valutato altri sì poi le forme e le modalità di vera e propria aggressione cioè di scomparsa di questo soggetto di annullamento non vi semplice occupazione dei o di aiuto preteso a i governi più o meno legittimi locali e abbiano concluso questo processo di valutazione con un giudizio che è un giudizio negativo e che è un giudizio quali emerge chiaramente che ci si trova di fronte ad una situazione si pone in discussione la sicurezza mondiale e chi è questa
Che questo fatto sia realizzato a livello internazionale a i caratteri di una aggressione cioè di un crimine internazionale
Ecco il Mino discorso porta probabilmente a non focalizzare il quadro delle Nazioni Unite
Confondendo il gruppo delle forze multinazionali come un gruppo che agisce per conto delle Nazioni Unite ma riponendo diciamo la legittimità di questo intervento sul piano del diritto internazionale accompagnato
Ho già detto reazione ad un illecito grave crimini internazionali
Realizzata sette verso la direzione ma accompagnando questa azione
In base al diritto internazionale quello che si impone cioè anche a prescindere da essere membro delle Nazioni Unite anche a prescindere dal sistema d'azione unite accompagnando questa reazione di diritto internazionale
Con una valutazione illegittimità perché questo e il quadro che si è delineato anche da parte di quegli Stati che hanno avuto una posizione meno
Netta i si sono astenuti
Persino oggi in fondo anche
Distanti
Area di che cercano una soluzione pacifica insistono sulla esistenza sulla caratteristiche di aggressione del fatto che i è stato perpetrato neppure allora diritto internazionale
A mio avviso e il diritto internazionale a mio avviso e la base delle forze multinazionali che agiscono per conto della comunità internazionale a prescindere dalla sua strutturazione
Nella sede delle Nazioni Unite ma in più queste forze multinazionali pongono in essere questa sanzione
Così grave come quello del lusso della forza sì attraverso un preventivo
Giudizio che è stato realizzato Espresso dalle forze
Rappresentative dagli Stati
Nella formati strutturata della cooperazione delle nazione ecco in sintesi quel la consultazione che sta operando al suo ingresso in teoria avrebbe potuto anche non attendere l'approvazione della famosa soluzione Sagliocco perché mi sembra che consentiva allo scadere dell'ultimatum utilizzo dà forza utilizzo di qualsiasi mezzo per risolvere la crisi del golf direi che il diritto internazionale a differenza del sistema delle Nazioni Unite dove dove ci sono comunque degli articoli più o meno obsoleti più o meno applicati sui quali si può ragionare anche in astratto
Nel diritto internazionale di cibo e non di è un diritto che si evolve in un diritto i
Non può essere altri giocatori individuato ma nasce dalla consuetudine dalla convenzione dell'obbligatorietà di questi comportamenti ora evidentemente una incertezza cilindrata sulla possibilità di intervenire perché come ho accennato il problema della dell'intervento per conto della comunità internazionale non è un problema che si possa agitare i con a d'animo sereno perché evidentemente ci potrebbero essere nel corso della storia
Pericolosi applicazione di questo principio e qualcuno potrebbe intervenire dicendo che interviene per conto della comunità internazionale senza essere parte in un senza essere soggetto parte in una controversia soggetto passivo dell'illecito
C'è un precedente che quello della Corte Internazionale di Giustizia quando alcuni Stati nomina vicini al Sudafrica hanno chiesto negli anni Sessanta di sanzionabili criticità del comportamento del Sudafrica comportamento che si realizzava nella nella conservazione della Nannini via della Sud Ovest africano sotto dipendenza
Quindi senza la concessione della indipendenza prevista dalle Nazioni Unite e in quel caso la corte di giustizia ha proprio detto che in astratto è possibile una legittimazione di soggetti che non siano partitella controversia che non siano soggetti passivi dell'invece che abbiano subito diciamo le conseguenze di questi lecito chi però certamente e necessario prima di agire che questo sia in qualche maniera acclarato perché altrimenti questa soluzione dell'intervento per conto della comunità internazionale si presterebbe ad abusi per cui non è parte della dottrina dice oggi che le sanzioni internazionali debbano essere preventivamente approvato nei sei no ad una
Organizzazione internazionale che persegua scoppi di pace per esempio nel caso delle Falkland Malvinas in qualche maniera un possibile intervento che pure non hanno raggiunsero il per diritti di crociati non raggiunsero il Consiglio di sicurezza gli interventi dei paesi membri della comunità europea nel a diversi dall'Inghilterra dalla Gran Bretagna nel conflitto
Apparivano legittimi in quanto valutati preventivamente in seno ad una organizzazione internazionale
Cioè voglio dire che il diritto internazionale in questa primo esperienza che si realizza
Al di fuori dei veti incrociati del consiglio di sicurezza ha trovato a mio avviso una risposta penso che quando nei nostri corsi diritto internazionale un signore nel diritto internazionale
Adesso potremmo dire con qualche maggiore sicurezza con qualche maggiore precisione che la prassi internazionali dice che la reazione visto J
Diversi da quelli che hanno subito l'invece cioè da quelli che sono la Grecia l'aggredito nel caso di specie è impossibile ma condizione che vi sia una preventiva valutazione del sistema delle Nazioni Unite e la prassi che ce lo dice e questo caso spesso che cinque volte a dire ci farà direi giuridicamente scientificamente nel futuro che si afferma un principio per cui è possibile reagire in casi così gravi per conto della comunità internazionale ma a condizione che questa sanzione che questa relazione sia una reazione valutata in seno alle Nazioni Unite o comunque insieme ad un'organizzazione regionale di controllo della del sistema di quell'area geografiche gioco litica quindi direi che
Sì in astratto era possibile intervenire ma l'artista esitazione a farlo
Dimostra che i probabilmente la convinzione generale quelle che noi chiamiamo l'opinione di un rischio che si istantaneamente diciamo quali girata i polarizzata intorno a questo problema
Ha prodotto una un risultato un risultato probabilmente
Valido precedente per il futuro
Di possibilità di riconoscere la categoria del crimine internazionale e di riconoscere che sanzioni gravi possono essere applicate anche soggetti che rappresentano la comunità internazionale in quanto tale non le Nazioni Unite non il solo soggetto che ha subito quell'illecito ma a seguito di una valutazione
Preventiva in questo caso ma nel caso dell'articolo cinquantuno cioè della legittima difesa potrebbero essere questa valutazione data in chiave in in un momento successivo
Credo che su questo punto si innesca impattanti come pure Mediaset per imita le chiedo anche in altri paesi al più questo obbligo va be'tanto per io credo perché diceva Lindon intervenite allo scadere dell'ultimatum statuario sul solo dell'ONU avrebbe portato o due bei legittimazione divago dell'organizzazione dell'auto che diceva da non essendo la le soluzione obbligatori hanno messo non dettando l'obbligo d'un intervento ma semplicemente dettando
La possibilità
Votazione possibile l'intervento e si poteva anche non non tenerne conto comunque ritardare Inter a tempo determinato l'intervento militare quello questo e corsi proprio dal pulpito del diritto con lui come vede io cerco di di di dare una valutazione giuridica tecnico-giuridica di questo problema e secondo me la risposta a questa sua domanda e nelle cose che ho detto cioè
Il le Nazioni Unite hanno funzionato esclusivamente come valutazione della legittimità
Voglio dire del contenuto di questo fatto valutazione dell'esistenza di un'aggressione
Descrive la valutazione di questa aggressione come come realizzate sì nelle forme più totali più complete e senza alcuna ombra di dubbio
E invece la valutazione anche la possibilità di a reazioni più gravi anch'che da parte di
Soggetti diversità dai soggetti direttamente interessati
Il Colette entità tra l'altro giuridicamente
Non più dotata di un territorio e al limite forse la rabbia saudita al allora se quando il funzionamento delle Nazioni Unite che non è riuscito bisogna dirlo a
Far funzionare il capitolo settimo della Carta e il funzionamento cioè si è limitato alla soglia
Di quelli del sistema che in astratto ma non è mai stato realizzato prevede un intervento diretto delle Nazioni Unite attraverso comandi militari
Comuni comandi delle cinque grandi potenze attraverso forse con dotati poste sotto la bandiera delle Nazioni Unite e questo non è stato possibile lo sappiamo tutti perché fino a questo punto non si è spinto il consenso dell'Unione Sovietica e della Cina
E Nazioni Unite dunque si sono affermate e alla soglia di quella chiederà il funzionamento
Del Capitolo settimo cioè della dell'intervento diletto delle nazioni card una soluzione ma hanno svolto comunque tutta un ruolo politico molto importante impedendo che la guerra si realizzasse immediatamente come dicevo ai sensi dell'articolo cinquanta uno soltanto perché uno stadio legittima difesa uno stato però intervenire anche con l'aiuto dei suoi alleati perché l'articolo cinquantuno tale di legittima difesa individuale e collettiva questo è importante dirlo quindi voglio dire attraverso i sistemi di garanzia militare di differenza che ciascuno stato Act era possibile
Agile immediatamente a questa questione e la cosa sarebbe stata auspicabile a parte un Qualcomm perniciosa per altri ma certamente la terminazione niente hanno svolto un ruolo per questi sensi cercando delle delle soluzioni
Certo è un ruolo limitato il ruolo che mostra i segni di questo progetto ambizioso che era stato creato alla fine della seconda guerra mondiale
E per cui alla fine dell'ultimatum ma la Cina e l'ultimatum
Era semplicemente il la condizione perché fosse considerata proporzionata una reazione che utilizzasse l'uso della forza
E quindi che questa reazione delusa forza fosse legittima ma ripeto da parte di una forza multinazionale che agisce per conto del la comunità internazionale non per conto delle Nazioni Unite e quindi l'azione dite alla fine dell'ultimatum sia re arrestavano
I loro strumenti
Giuridici tecnici e in sostanza
Terminava hanno in qualche maniera il il ruolo possibile non il ruolo spiegabile certamente il ruolo possibile di mediazione e dissoluzione della controversia da quel momento in poi
La le forze multinazionali hanno agito Manni avviso ripeto non per conto delle Nazioni Unite ma per conto della comunità internazionale che unanimemente bisogna dirlo arriva proclamato la legittimità dell'aggressione del Kuwait e quindi la delineato anche la legittimità del lusso della forza per come sanzione e quindi come reazione al in all'illecito al fine di ripristinare lo status quo ante al comma molto una cosa su questo argomento cosa cambierebbe nel quadro di diritto internazionale appena delineato l'ingresso nel Adelburg d'altronde alcune conflitto di altri paesi o di corride ventotto questo questo aumento quali bla
Ecco diciamo che per esempio dove Santa riguardo a livello Turchia da una parte o qualche altro Paese arabo un palo di Urbania sull'altro fronte
Ma a mio avviso questo ha un carattere politico non non non giuridico essendo questa forza a una forza multinazionale che agisce per conto della comunità internazionale
La forza può essere composta ripeto al limite persino da un solo Stato ma età può avere una variabilità geometrica assolutamente non limitata
Sì dal punto di vista politico è chiaro che questo innesterebbe una una soluzione che una situazione farebbe certamente la situazione di maggiore tensione e direi che forse a quel punto
A quel punto le Nazioni Unite dovrebbero ulteriormente cercare di crescere nella loro possibile azione
Perché a quel punto la sicurezza della pace
Verrebbe posta il nuovo in gioco ma con una situazione forse ancora di maggiore gravità o certamente in un con caratteristiche diverse
E le Nazioni Unite avrebbero il dovere di intervenire nuovamente
Per cercare di applicare il capitolo settimo della Carta e cioè quel governo mondiale al quale purtroppo non è stato ancora oggi possibile pervenire nonostante certamente delle modifiche della alla fine della guerra fretta
Alcune situazioni di stallo che paradossalmente avevano impietrito il ricorso all'uso della forza perché ripeto in quel momento non si sarebbe mai potuto parlare di un'azione per conto della comunità internazionale visto che la comunità internazionale l'esistente
Può essere rappresentata sia un soggetto unitario teme un soggetto nel quale prevalgono forze contro contrastanti nessuno può agire per conto
Può agire per conto della intera comunità internazionale perché lo pretenderebbe in una maniera illegittima non essendoci un solo punto di vista non essendoci un solo la volontà come possiamo dire in astratto in un solo mandato ad oggi
La presunzione di colpa quindi tale operazione di polizia ad azioni di guerra in qualche modo per aggirare un ostacolo costituzionale ha qualche fondamento
Ma il fondamento certamente il sinistro voglio dire questo è il tema del del diritto costituzionale
Prima un po'diverso da quello del diritto internazionale anche perché
Si dice sempre che il diritto statuale può essere interpretato come si dice autenticamente da parte del legislatore cioè francamente le il diritto costituzionale come diritto statuale non li mai una formula algebrica matematica e il diritto che gli viene la sua effettiva interpretazione e certamente il legislatore può interpretare autenticamente
Il significato della Costituzione
Vorrei entrare di meno in questa discussione del diritto costituzionale perché evidentemente si tratta di una di un approccio diverso i un approccio nel quale e certamente il legislatore può dire meglio di qualsiasi studioso di dottrina quale è la interpretazione corretta della costituzione e direi che in questo senso il dibattito parlamentare
Ha potuto esprimere delle posizioni ma certamente anche una maggioranza
Non vorrei assumere una posizione di divisioni di campi tra diritto internazionale diritto costituzionale ma dico che la logica tutta legata alla interpretazione della prassi e di una Società che come dicevo è abbastanza primitiva
Come quella della comunità internazionale in quanto sprovvista di autorità superiori di controllo e di legislazione non può applicarsi
Alla logica del diritto costituzionale che ha una logica di una diritto statuale in cui esistono organismi preposti tutta la struttura del diritto pubblico è una struttura di sovraordinazione di controllo istituzionale dei meccanismi della società diretti a mio avviso conta moltissimo per quello che riguarda il diritto costituzionale interpretazione in da il legislatore
Certamente l'articolo undici dico due su dico due sole
Brevissime parole certamente l'articolo undici
è un articolo che riguarda l'azione delle Nazioni Unite e certamente legittima tutto
Quello che sta nelle sistema delle Nazioni Unite e non può legittimare quello che non è stato realizzato dal sistema delle Nazioni Unite cioè l'intervento l'intervento
Armato in de sotto le bandiere che le Nazioni Unite cosa che non c'è
Però è anche vero che l'articolo dieci della Costituzione può essere richiamato in questa circostanza perché l'articolo dieci dice che l'Italia sin
L'ordinamento italiano sia addirittura ai principi generali riconosciuti dalle Nazioni
Generalmente riconosciuti e certamente senza bisogno di alcun autonomo o atto legislativo di alcun atto ad hoc in proposito attraverso l'articolo dieci della Costituzione si può ritenere presente nel nostro ordinamento
Tutto quel discorso che abbiamo fatto quel principio sulla aggressioni come crimine internazionale
E dunque attraverso l'articolo dieci della Costituzione si può dire nostro ordinamento esiste un principio per cui reazioni più gravi e anche di soggetti non direttamente perché non hanno direttamente subito quell'illecito sono legittime
Appunto che queste relazioni queste
Questi crimini internazionali assumono un carattere più grave cioè intendo dire che il discorso del diritto internazionali che ho cercato di fare nella prima parte di questa su questa mia spiegazione e una una parte che rientra nel nostro ordinamento attraverso l'articolo dieci senza alcun bisogno di un lei cerchi un intervento ad hoc
Tutto quello che invece a che fare con l'articolo undici passa e riguarda soltanto l'articolo soltanto l'attività delle Nazioni Unite e dunque non può rientrare
Nell'articolo undici quello che le Nazioni Unite ripeto non hanno fatto cioè intervenire
Con forse proprie
Per la il mantenimento della pace e della sicurezza dunque il discorso sul piano costituzionale da
Fatto attraverso queste due clausole che sono clausole in bianco non deve stupire che attraverso l'articolo dieci passi diritti internazionali generalmente riconosciuto
Sì sì con questa espressione si indica la consuetudine con esclusione soltanto dei trattati internazionali
Chiamo appunto un altro sistema e quella dell'articolo ottanta ottantasette e attraverso l'articolo undici come clausola in bianco passi tutto quello che ha a che fare col sistema delle Nazioni Unite
Questo e una come dire una conseguenza del fatto che come si voglia di costruire teoricamente non ha importanza esiste certamente una con insistenza
Del di nell'ordinamento internazionale dell'ordinamento interno che sono distinti e separati ma hanno dei meccanismi di osmosi e questi meccanismi di osmosi stabili preventivati sono appunto
L'articolo dice l'articolo undici uno riguarda il diritto internazionale e l'altro le organizzazioni internazionali
Al momento della costituzione soltanto le Nazioni Unite al momento della adozione la costituzione poi come tutti sanno anche il diritto derivato delle comunità europea come altra organizzazione persegue scopi l'ultimissima questione nelle quadro giuridico attuale cresciuti sottintende che sottostà all'intervento Berlin questo Mantova il busto tutte le convenzioni internazionali per esempio per la tutela dei prigionieri il governo dà la commozione Gigliola so operante a pieno titolo
Ecco questo consente di dire comuni il la la resistenza delle convenzioni di diritto umanitario comici preferisce chiamarle adesso
La non delle convenzioni di guerra perché sono come dire la le regole di cui dello ius in bello cioè di come deve essere fatto la guerra in queste condizioni non c'è scritto quando la forza armata e le guerre e comunque fa la foto e la forza armata per armato vengono
Possono produssi nella comunità internazionale si dice con una volta che queste forme di di uso della forza siano in atto queste questo uso della forza deve essere condotto con quali principi
L'esistenza di queste convinzioni e la prova che purtroppo nell'attuale comunità livello di sviluppo della comunità internazionale l'uso della forza sia stato soltanto limitato a appunto alla legittima difesa forse al al caso appunto misure in cui anche si è possibile reagire a crimini internazionali per conto della comunità internazionale ma non sia stata definitivamente messa al bando
Si tratta di una comunque di una progressione nello sviluppo del diritto internazionale perché e estremamente recente risale a novecentoventi patto bianche nonché a al Trattato di Parigi prima la prima discussione sull'uso della forza la Società delle Nazioni non avveniva
Che un sistema estremamente limitato di controllo dell'uso della forza nel convincimento bellico esistono sono state messe in in discussione e rielaborate nel mille novecentosettantasette
Con alcune precisazioni anche che tendono a farle applicare anche nell'ambito dei conflitti civili
Quindi non solo nel caso di conflitti internazionali esistono proprio perché purtroppo ancora nel diritto internazionale e previsto il ricorso all'uso della forza seppure informe limitate solo quando appunto si vi siano le condizioni di cui abbiamo parlato fino adesso lui le convenzioni sono state firmate da tutti disperati che attualmente sono o in conflitto e devono essere rispettato e è vero che violare questo diretto delle convenzioni umanitarie sarebbe un altro esempio di crimini internazionali con
Conseguenze che non possono che ulteriormente
Ricercare promuovere sanzioni più gravi
Grazie al fine
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0