L'intervista è stata registrata mercoledì 8 marzo 1989 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Dp, Ferrovie, Trasporti.
Rubrica
15:00 - CAMERA
DP
Con due distinte iniezioni Gianfranco Spadaccia presidente del Gruppo federalista con regole liste Nicola Mancino presidente del gruppo democristiano
Prendono posizione in merito alle polemiche sollevate dalla conferenza stampa di ieri da parità di Magistratura democratica la quale si denunciavano una serie di decisioni che non esitiamo a dichiarare scandalistiche
Da parte del Consiglio superiore della magistratura ci riferiamo come il conte dove già sapranno al caso Tortora in primis e poi al caso Versilia alla casa missione Telefono giallo sull'omicidio sia anni alla caso Sante Sante alligatore che procuratore capo
Di Castel Capuano e poi su questa struttura questa specie di Superprocura che opera sul modello di quella smantellata a Roma negli anni ottanta dal CSM l'ufficio denunce appunto
Eleggiamo per primo la dichiarazione di Gianfranco Spadaccia per la prima volta sul caso Tortora una corrente della magistratura sembra voler comprimere Jimi di omertà che ha contraddistinto fino ad oggi i comportamenti dell'intera magistratura
Associata sulle vicende giudiziarie napoletane ed in particolare sul caso Tortora
Da Magistratura democratica per la verità erano venuti posizioni differenziate su questo o quell'episodio ma oggi ci troviamo di fronte ad un'iniziativa ufficiale di denunciare all'esplicita dichiarazione di volere andare a fondo delle responsabilità
Senza riguardi per nessuno e neppure per le eventuali maggioranze del CSM che volessero continuare a coprire tale responsabilità
Questo almeno mi sembra il significato dell'inchiesta annunciata dal segretario di Magistratura democratica Palombarini
è un fatto indiscutibilmente importante del quale possono prendere atto con gioia coloro che come noi hanno condotto per anni un'isolata battaglia contro Legnani responsabilità di un gruppo di giudici di giornalisti e di pentiti
è una decisione inoltre che lascerà meno soli tutti i giudici onesti che anche a Napoli sono la maggioranza della categoria
Mancini invece interviene e più in particolare su quelle che sono le norme che regolano l'elezione dei membri del CSM norme di cui ricorderete nella partito radicale aveva chiesto l'abolizione tramite referendum referendum scippato insieme con quello della caccia dalla corte costituzionale
In una lettera infatti inviata presidente della commissione Affari costituzionali leopoldo Elia Mancino chiede la sollecita discussione del disegno di legge di riforma del CSM presentata dal gruppo democristiano del Senato il quattro febbraio dello scorso anno
Mancino si legge in un comunicato prendendo lo spunto da recenti episodi crisi della sezione disciplinare del Consiglio e polemiche seguite al proscioglimento dei giudici del caso Tortora
Ricorda che il testo da lui proposto mira a stabilire un diverso assetto interno del CSM mediante l'introduzione di un terzo gruppo di otto componenti nominati dal capo dello Stato fra magistrati della Corte Suprema di Cassazione
Secondo il capogruppo DC inoltre il numero dei componenti designati dal Parlamento dovrebbe essere ridotto a sette rispetto ai dieci attuali mentre componenti eletti dai magistrati dovrebbero essere quindici tutte queste innovazioni conclude Mancino
Sono funzionali all'attenuazione delle spinte corporative delle degenerazioni correntizie della politicizzazione dell'organo di autogoverno guasti che da più parti ormai da anni vengono inutilmente denunciati
E veniamo alla Commissione trasporti che quest'oggi
Ha svolto un importante audizione che non abbiamo potuto registrare sulla pala la mancanza materiale di mezzi l'audizione del ministro dei Trasporti Santuzza chiamato a fare il punto sul settore delle soggetto le Ferrovie dello Stato sull'Ente Ferrovie dello Stato
Guido Pollice senatore democristiano ha partecipato a questa audizione gli chiediamo cosa ha riferito Santuzza qual è il tuo commento Guido a proposito
Perché son tutte non ha detto molto noi avevamo chiesto che lui riferirsi in Commissione di tutte le voci che ormai circolavano sui giornali non soltanto sui giornali a proposito del futuro delle Ferrovie dello Stato
Nei mesi scorsi è successo una cosa il piccolo conto si fa per dire l'intero consiglio d'amministrazione
Stato incriminato la nomina di un commissario straordinario questo commissario straordinario che dovrà restare in carica il tempo necessario per
Quale
Sì che il il Consiglio dei ministri nominasse il nuovo consiglio d'amministrazione sono passati tre mesi il Consiglio dei ministri ha prorogato l'incarico a Schimberni punto e basta
Ora siamo già nella legalità pare palese perché qui non si tratta di prorogare un consiglio d'amministrazione o un presidente
Già in carica provengono un commissario straordinario fatto in funzione di e quindi questo è è il fatto grave ma non solo ma in questi giorni il commissario straordinario lancia proclami al paese sul risanamento delle Ferrovie dello Stato
Con una soluzione di con più sfaccettature cioè un piano con tre variabili e
Lo ha lo ha praticamente messo in discussione sui giornali nell'opinione pubblica mentre il Parlamento non conosce ancora il piano in gioventù non ha detto nulla di quel tipo in mezzo a tutto conoscere sotto alcuni aspetti la stranezza della situazione evidentemente Lu conosce il piano perché il commissario gliel'ha fatta vedere
Pay quindi era in grosse difficoltà lui ha assicurato la Commissione trasporti del Senato che comunque il Parlamento discuterà e si è imbarcato come sicura come si dice in una sorta di considerazioni secondo le secondo le quali lui è favorevole al mantenimento degli Investimenti è favorevole a tutta una serie i processi di sviluppo che permettere permetteranno l'integrazione delle Ferrovie dello Stato
Nel mille novecentonovantadue con le altre ferrovie però il dato vero è che non si riesce a capire
Quale ruolo ha avrà a e avrà il ministero dei trasporti sarà un ruolo di controllo sarà un ruolo di gestione c'è un ruolo di vigilanza o sarà soltanto un ruolo di come vorrei dire cercare i soldi per conto dell'Ente Ferrovie dello Stato e l'Ente Ferrovie dello Stato spenderà i soldi come vuole
In qualsiasi direzione vuole in realtà si sta affacciando un grande processo di Prati privatizzazione delle ferrovie dello Stato
E in questo il Parlamento deve dare il suo giudizio ci sta prefigurando un grande taglio di Investimenti addirittura si mette in discussione le linee di forza la famosa linee portanti la Milano-Roma la Torino Venezia
La a Roma Reggio Calabria e l'Adriatica di
E poi questi che ognuna di queste linee significa investimenti significano soldi significa produzione significa lavoro addirittura le ferrovie dello Stato hanno commissionato all'Ansaldo
Prive dei nuovi sistemi di trasporto le nuove
Elettromotrici che concorreranno ai saranno concorrenziali con le altre d'Europa e poi e Schimberni addirittura parla di blocco di quel tipo di
Di soluzioni e e di linee cosa vuol dire quindi pagheremo delle penali
Hanno lavorato queste grandi aziende per niente addirittura alcuni di queste le promotrici sono state vendute all'estero e non verranno più gridate in Italia quindi
Per farla breve un grande caos sotto il cielo con il Parlamento impotente ad assistere
E per il momento è tutto a voi la linea
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0