L'intervista è stata registrata venerdì 24 giugno 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Cgil, Docenti, Governo, Lavoro, Sciopero, Scuola, Sindacato.
La registrazione audio ha una durata di 15 minuti.
Rubrica
Convegno
09:30
9:12 - Roma
9:38 - Roma
CGIL
Radio radicale occupiamoci ancora della vertenza scuola ecco riassumiamo un po'brevemente molto sommariamente c'è stato prima un preaccordo firmato da CISL e UIL giri Vesna s'e non firmato dalla CGIL che invece ha voluto prima consultare la base ecco questo in seguito a questa firma del preaccordo poi la Gilda si è spaccata e la delegazione di governo senza neanche aspettare che la CGIL avesse poi concludo la consultazione della categoria è arrivata a presentare una ipotesi contrattuale firmata ancora da CISL e UIL e Malthus e non firmata dalla CGIL dunque questa della CGIL è una scelta grave senza precedenti non ha firmato nell'ipotesi di cui tratto né così come non aveva firmato il pre-accordo in intanto questa oggi ci giunge notizia che la la il sindacato nazionale del scuola della CGIL ha inviato alla delegazione di governo alcune osservazione all'ipotesi contrattuale osservazioni che prendono spunto appunto dei risultati emersi dalla referendum sulla base per parlare di questo abbiamo ai microfoni di Radio radicale Elio Bergantino il segretario generale aggiunto del Sindacato nazionale scuola della CGIL che salutiamo Bongiorno Elio Bergantino Bobo ecco vogliamo cominciare con il chiedere di illustrare quali sono i punti emersi dalla Consulta
Il referendario e che avete portato in questo modo all'attenzione della delegazione di governo qui il primo punto riguarda poco
Diciamo trattato temi aggiornamento e formazione il Tempietto del personale e da questo punto di
Addio ha dato indicazioni precise
Potesse in qualche modo trascurare
Cioè la questione
Dire le condizioni per una nuova formazione Vittorio collegata soprattutto alla questione della innovazione
E alle quali io all'innovazione metodologica
Marco da tale
E anticipazioni di Clark stipendiali di carriera per particolari meriti solo che questo punto veniva definito come
Il trentuno dicembre novanta centottanta dopo la scadenza del biennio contrattuale su questa questione la moto e per vocazione in sette Stampa e quella
E dice che occorre ma nell'ottantanove novanta il meccanismo
E il conferimento di incentivi e avanzamenti di carriera cioè a dire già da questo triennio contrattuale occorre costruire un secondo canale che contenta di percorrere la carriera non solo per automatico
Per il riconoscimento di arricchimento culturale e professionale che posso arrivare dalla partecipazione a percorsi formativi
Al possesso di specifici titoli oppure allo svolgimento di significative e vi
Campo e questo è un primo punto quinto ottanta un'anticipazione di un punto previsto dal DPR che però Italo Accord che però uscendo fuori dal pm contrattuale avrebbe riproposto per la terza volta per la terza volta consecutiva in tre contratti diversi
Un simbolo unico strumento che poi ha detto in vigore
Si era posto in realtà esclusivamente l'automatismo di anzianità ponte col punto riguarda la questione dei orario in particolare per la definì
Lei è scaturito
Laddove ci dice che lo
Ita colleghi
Tanto in ottanta ore di norma
Significative esperienze innovative dove cioè
Propria applicare la legge cinquecentodiciassette euro i nuovi programmi della scuola me
Tali sicuramente
I percorsi formativi particolari dalla programmazione della verifica didattica
Un ulteriore tanta e allora noi diciamo che
Da prevista la possibilità che in quelle scuole dove si presentassero particolari
In qualche modo documentate attività d'oltre quelle ore occorre
Risorse aggiuntive che riconoscono e
Hanno le attività te
Centottanta perché
Dice che occorre introdurre una flessibilità nella scuola anche in rapporto a una maggiore autonomia e quindi occorre grave quelli strumenti contrattuali che favoriscano questa flessibilità un terzo punto un punto che riguarda la risoluzione del Consiglio dei ministri dei paesi c'è nell'ottantacinque riguarda cioè il
Nato a favorire al corno azioni positive la materia e tutte quelle iniziative che potessero portare alla maggiore parità tra i tempi in particolare nella struttura formativa e
Tostate
Spetta a taluni atteggiamenti insegnamento che
Per le otto Pivetti e quindi da ieri abbiamo chiesto che il
Ed è agli impegni assunti in sede comunitaria istituisse una Commissione presso il ministero la pubblica istruzione per
Atto per la parità tra i premi
Detto in qualche modo con azioni positive a stabilire avventura struttura formativa le occasioni formative
Alida portare un cambiamento culturale come questo problema richiede vi è un quarto punto riguarda in sostanza
Data in quei tempi confronto governativo e su cui
Il spesso il ministro della funzione pubblica si era impegnato a dare una risposta garantire già a partire dal primo luglio ottantanove per tutti coloro però tale aumento
Un minimo garantito di leader per tanta mira importante per riguarda
Gli applicativi segreteria i primi
Tanto più che Bertone ma è un segnale
Deve in qualche modo dare l'idea
Pur dovendo riconosce dei valori professionali chi ha garantito comunque per tutti un minimo di aumento sono quattro punti quattro osservazioni che ha abbiamo inteso apportare al Presidente del Consiglio dei ministri secondo la procedura prevista per le decisioni dei pubblici poteri
Io non è che avendo già effettuato un'adeguata e compiuta considerazioni dei fatti autonomamente il governo possa ritenere proprio
La petali osservazioni erano eccepirne modificando l'accordo tenta per questo riaprire le trattative quindi
Vorremmo che nostro referendum e i risultati politici di esso fossero assunti a livello
Il raccordo secondo la procedura prevista dalla legge quadro e che
Prendo queste risposte la CGIL porta parcate
Vennero perché il portiere potrebbero e poi alla firma quel poco più d'accordo quindi ora bisogna aspettare il giudizio dei
Il governo che alla scelta finale sulla scorta di queste ipotesi contrattuale cure poi voi deciderete problemi per loro
Per me e per la prossima settimana avendo un giudizio
Tu quoque occupare intanto però volevo chiedere come giudica il fatto che sia arrivato alla firma dell'ipotesi senza aspettare la conclusione della consultazione della categoria indetta dalla CGIL ecco una valutazione di questo comportamento anzi ancor di più Marini il segretario generale della CISL aveva espresso un giudizio nettamente contrario a questo referendum voi sì in queste osservazioni che avete mandato alla delegazione di governo parlate anche di e il pericolo di frammentazione della rappresentanza che è un F Nismo che sta per spaccatura
No in verità quando mai limiti
L'effettuazione delle
Cosa che in realtà riguarda un modo strano di intendere questo sindacato nel senso che
è il tentare di recuperare
Tanta a nostro giudizio occorre
Individuare uno strumento di verifica dei contento in Kategoria ora bene questo strumento quale altro strumento noi dal punto di vista del dibattito stiamo teoricamente disponibile culturalmente disponibili a capire quali strumenti possono consentire questo ma quello
Laddove vi sia grande frammentazione non è possibile utilizzare vecchi strumenti ma occorre provarne dei nuovi strumenti
Non è che il sindacato e i sindacati
Vanno a quel tavolo di trattativa l'opinione
Il pm della categoria e non della frammentazione quindi ma per sostenere che e più probabile
Tempi di categoria quando hanno li ricorda altro ma infiniti accertamento della volontà dei lavoratori
Ancora una cosa volevo chiederle sembrata grande preoccupazione soprattutto del ministro della Funzione pubblica Cirino Pomicino quella di specificare di sottolineare fortemente più volte che per gli altri comparti del pubblico in Diego non si faranno le stesse concessioni ecco perché in quindi servi conosciuta appieno la specificità Bella professione di docente voi cosa pensate di questo atteggiamento del governo ma un
Noi riteniamo che
Il contratto scuola
Della scuola e quindi potere in per agevolare per alcuni istituti spia taluni progetti di riforme via dall'ultimo tipiche atteggiamento professionale
Da questo punto di vista il contratto della scuola a la sua specificità e la a anche in termini di retribuzione quando si pensi al fatto che effettivamente già nel passato contratto si era svolto un recupero parziale del cinquanta per cento rispetto alle altre categorie e che in questo contratto si è recuperato l'altra parte quindi sono due ragioni il rapporto con la riforma con l'innovazione e le questioni di rapporto retributivo corretto il pubblico impiego Pendini
Intende dire questo non fa che confermare la nostra analisi è invece il ministro intende dire che per i rinnovi contrattuali del Pubblico impiego non ci sia da valorizzare la professionalità
L'ente allora qui il Pagliara noi diciamo che
Ma dei contratti professionalità specifiche tipiche presenti nei vari comparti vanno valorizzate soprattutto diciamo che la valorizzazione delle professionalità il rinnovo del contratto avere postulato precedente politico quello
La riforma fiscale
Ed è la riforma fiscale parecchie delle pensioni che potrebbero e tolte in quell'arte evitabili l'ente scaricheranno epica regalando a breve sul rinnovo dello stesso contratto eccetera tra quel rapporto strano che vi è tra i corpi su cui spinta necessariamente contratto e immette in busta paga occorre aveva un avvicinamento appena
Invece idem sentire
Pronunciare
In termini no contrattuale o
Per tanti talvolta
Alto e poi interpreti garantiva ai lavoratori in busta paga una quota molto inferiore
Prima domanda voi che cosa vi aspettate che il Governo darà una risposta insoddisfacente alle vostre stanze
Cioè sui guarda troppo
Adesso stretto che vi è fra questi
E la innovativo nella riforma della scuola IRAP
Io e una maggiore efficacia dell'azione formativa e l'autonomia il rapporto che vi è tra uno sviluppo professionale anche più ricco e qui
Delle accelerazioni
Yet tra una battaglia culturale per la parità e il rapporto che c'è tra queste la formazione dei docenti e mi riferisco alle azioni positive mi auguro che l'attendibilità
Dica sia tale da cogliere l'importanza di questo nesso tra le nostre richieste di modifica e la loro portata all'altezza in termini di capacità di aprirsi alla riforma della struttura scolastica
Quando mi un'attenzione e una sensibilità politica mi auguro che la risposta sia positiva certamente in questo penso Mario penso che Pepe e Michele
Data del porto bollitura mai potremmo togliere di Prevert perché non permette data per rubato il posto di presidente dovremmo trarne ben altre competenze i tempi centro quanta vi aspettate una risposta noi auguriamo che il PPI
Ma anche perché in questo modo qui
Io della procedura attuativa cioè
Jordi che vengono a scadenza il nove di e luglio
è la presentazione da parte del governo del territorio di
La bara per la registrazione alla Corte dei Conti effettuare tutto l'itinerario perché
Come per con questo la salutiamo e ringraziamo Elio Bergantino il segretario generale aggiunto della Sindacato nazionale scuola della CGIL
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0