Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cgil, Docenti, Lavoro, Sciopero, Scuola, Sindacato.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora.
Rubrica
Convegno
09:30
9:12 - Roma
9:38 - Roma
Ormai
No
Va avevano con un atto aprono la la CGIL Scuola presenta contratto scuola non stop
In diretta radio tutto sul suo contratto
Nulla unanime unanime non era
Buon pomeriggio a tutti dalla CGIL scuola e da Raffaele iosa Elena Brunetti e Dario Missaglia che come sempre ormai da dodici puntate
Sono qui a darmi indiretta il martedì e il venerdì tutte le notizie appunto sul contratto
è stata un'esperienza per noi ormai conclusione questa la dodicesima e ultima puntata un'esperienza molto interessante di rapporto con i lavoratori della scuola e quella gente che appunto ci ascoltava attraverso Radio Radicale
Un rapporto che ci ha insegnato molte cose che credo abbia dato tutti una possibilità di essere direttamente in contatto con informazioni più fresche possibili come abbiamo cercato di darli appunto su questi due mesi che certamente sono stati molto caldi che molto intensi questa è l'ultima puntata quindi puntate nella quale come dire tireremo le somme dandovi le ultime informazioni e quelle più come dire immediate quelle che si possono servire anche come dire a ricostruire un filo poi per settembre fatte le ferie nel programma di oggi noi partiremo oggi da una questione che finora nelle dodici puntate che abbiamo nelle undici puntate precedenti
Non abbiamo approfondito se non parlandone en passant per varie questioni
Una questione che a noi pare importante e centrale sul tema legato alla scuola quello del lavoro femminile nella scuola visto poi che la percentuale di donne che lavorano a scuola è altissima
E quindi è una riflessione la discussione su questo problema
Assieme a Fiorella Farinelli segretario nazionale del sindacato che sul sulla questione punto ci dirà ci diranno non poche cose
Parleremo poi un attimo ancora delle ultime informazioni quelle più recenti come dire di quell'indicazione osservazioni sulla piattaforma che avevamo che avevamo anticipato anche l'altra volta ne parleremo con Gianfranco Benzi
Passeremo poi in conclusione alle telefonate come sempre con le risposte di Dario Missaglia e l'indicazione di argomento su cui vorremmo approfondire oggi è il problema delle bocciature il problema degli scrutini problema della mortalità scolastica come si dice tema che nella puntata scorsa ci aveva dato non poche telefonate anche di un particolare interesse
E in alcuni casi anche di drammaticità
Allora partiamo prima di tutto punto con una discussione più il più possibile almeno informativa per ora su quello che è il problema appunto della questione femminile
Del lavoro femminile nella scuola e gli interventi le ipotesi progetti delle CGIL scuole della CGIL sul problema donna e lavoro
Querelle assenti il fatto che le donne siano una stragrande maggioranza certo al settantacinque per cento come si diceva appunto dei lavoratori della scuola secondo te è un problema o un vantaggio per la scuola
Be non è un problema
Non è un problema certamente mancherebbe altro bisogna però dire che il fatto che la scuola sia un settore a trivalente occupazione femminile in particolare dentro la scuola materna e dentro la scuola
Elementare ma verità le percentuali sono molto alte anche in tutta la scuola secondaria
Spiega per certi versi le caratteristiche della politica tradizionale di governo del settore
E cioè da un lato questo ha contato anche dal punto di vista retributivo
Nel senso che per molti decenni si è pensato in fondo che i lavoratori della scuola potessero accettare delle retribuzioni modeste proprio perché in maggioranza donne e proprio perché in maggioranza interessate in fondo ad un salario come integrativo di un reddito familiare cosa che secondo noi secondo me
è ormai messa in discussione dai processi di emancipazione femminile ed ai processi di costruzione di nuova identità le donne nella scuola e non nella scuola non accettano più questo questa interpretazione diciamo così del loro lavoro e del loro salario da un altro punto di vista anche un po'più insidioso anche un po'più complicato
Proprio perché le le donne sono la maggioranza del dell'occupazione dentro la scuola
C'è stata da parte dei del Governo ma non soltanto dei governi vari insomma un poco di tutti anche dall'opinione pubblica
Una sorta di non valorizzazione della professionalità nella scuola come se una professionalità femminile fosse comunque sempre una professionalità scadente o comunque come se la professionalità dentro la scuola potesse essere sostituita da atteggiamenti naturali di disponibilità delle donne al Mater narice all'assistenza alla buona volontà ad una naturale predisposizione alla relazione aspetto molto importante della professionalità nella scuola ma certamente non da interpretare come disponibilità naturale delle donne alla relazione
Presente in aiuto comunitario CGIL CISL e UIL presente un capitolo molto interessante
Sulla proposta dei comitati per le pari opportunità cioè quelli che si tratta e soprattutto che fine ha fatto nell'accordo questa cosa
E cominciamo dalla seconda cosa il la delegazione governativa non ha voluto neanche discutere di questo problema anzi ha fatto finta di non capire di che cosa si stesse parlando
Noi siamo molto arrabbiate per questa cosa
E tra le riserve politiche che la CGIL esprime rispetto a questo contratto a questo accordo c'è anche questo tra le richieste che noi facciamo ora al governo c'è anche quella di accedere a questa proposta che era contenuta dentro la piattaforma confederale
Che cosa voleva dire quella proposta
Un filo di storia proprio per capire è dal mille novecentottantacinque che a livello c'è di comunità europea tutti gli stati membri dell'Arce e tutti i ministeri i ministri della Pubblica Istruzione della CEE hanno sottoscritto un impegno
L'impegno consiste nell'istituire dentro la scuola dentro più in generale il settore della formazione dei comitati di parità per le azioni positive a favore delle donne nella scuola
Tutti gli stati membri
Hanno attivato nei rispettivi ministeri della Pubblica istruzione dell'educazione nazionale come si chiamano queste commissioni l'unico Stato che non l'ha fatto è quello italiano ora noi che cosa vogliamo fare
Si potrebbe obiettare che era buffo istituire dei comitati per le pari opportunità dentro la scuola cioè in un settore dove l'occupazione eh a maggioranza femminile bisogna dire che
Dopo le prime legislazioni di parità in Italia abbiamo usato proprio noi
La legge di parità per favorire in alcuni settori l'occupazione maschile cioè dentro la scuola materna abbiamo usato la legge di parità perché anche i maestri maschi potessero lavorare in questo settore
In verità il problema esiste e non solo perché ci sono delle forme di discriminazione contro le donne sia pure molto sottili anche dentro la scuola
Citò soltanto il punteggio preferenziale dato ai giovani che hanno assolto servizio militare fu una cosetta inventata en passant da Spadolini quando era ministro della Difesa
Ma la verità e soprattutto che man mano che ci muoviamo verso rapporti di lavoro più flessibili dentro la scuola è importante che vengano istituiti dei presidi insomma no che controllano che non ci siano discriminazioni nelle carriere cito soltanto un caso le donne non sono mai discriminate oggettivamente salvo queste cose tutto sommato piccole che ho citato prima
Però nelle carriere avviene sempre che c'è una forma di discriminazione magari interiorizzata per esempio gli insegnanti sono in maggioranza donne i direttori presidi non sono in maggioranza donne gli ispettori non sono in maggioranza donne quindi c'è questa prima questione
Ma ce n'è un'altra ancora più importante che riguarda la scolarizzazione femminile
Dall'ottantuno la scolarizzazione femminile nella scuola posto obbligatoria sta crescendo ad un ritmo straordinario dopo l'ottantuno le ragazze sono molto molto più numerose dei maschi
E anche di più dell'effetto demografico
Negli ultimi quattro anni l'ottantacinque per cento della scolarizzazione aggiuntiva nella secondaria superiore è dovuta alla presenza delle donne
Siamo entusiasti evidentemente di questo fenomeno che c'è in tutti i Paesi d'Europa che significa che le donne si impossessano
Di del dell'osso dell'istruzione superiore cosa che ancora trent'anni fa
Non era così ciò nonostante nella scuola secondaria superiore permane il fenomeno della segregazione formativa cosa vuol dire circa il cinquanta per cento delle ragazze
Che accedono alla scuola secondaria superiore che pure sono mediamente più brave meno esposte gli abbandoni
Che hanno meno bocciature si addensano dentro gli indirizzi tradizionalmente femminili cioè quelli del terziario e sono ostili ed estranee ad accedere nella stessa misura agli indirizzi a forte composizione tecnologica e scientifica
Con problemi molto gravi anche relativamente all'accesso al mercato del lavoro
Quindi istituire dei comitati per le pari opportunità nella scuola significa anche costruire uno strumento per cominciare un orientamento che in Italia non sicura devo dire né per il maschile per le femmine
Ma un orientamento sotto forma di azione positiva vale a dire di incoraggiamento
Alle ragazze
Non necessariamente ad entrare negli indirizzi tecnologici scientifici ma a fare una scelta libera quindi a liberarsi da condizionamenti socio familiari che non incoraggiano scelte non tradizionali
Vetrella nella c'è già la scuola da un po'di tempo si è ricostituito il Coordinamento donne quali sono i suoi obiettivi che cosa si propone quindi convinzione politica nel prossimo futuro
I suoi obiettivi sono numerosissimi fanno perfino spavento
Nel senso che da un lato appunto c'è un grande interesse a ridiscutere del ruolo delle donne dentro i settori scolastico formativi e venne rapporto tra l'accesso grandi accesso delle donne a questi settori e il loro ruolo dentro questi settori insomma c'è un paradosso
La scuola una sede fondamentale di riproduzione nella cultura tradizionale e quindi della cultura sessista quindi degli stereotipi tradizionali
Affida di fatto questo compito alle donne c'è una contraddizione oggettiva domanda c'è anche una contraddizione soggettiva questo è uno degli argomenti dei terreni su cui non abbiamo cominciato a lavorare
Secondo argomento le donne dalla da una parte e dall'altra della cattedra le donne insegnanti le donne studentesse che rapporto c'è
Tra soggettività certamente molto diverse storie personali e di generazione certamente molto diverse
E tuttavia in qualche modo accomunate dal ruolo nuovo che nella società tutte le donne sia dei trentenni e quarantenni e cinquantenni sia le quindicenni stanno assumendo questo il secondo terreno
Interessantissimo terza questione le donne dentro il sindacato
Siamo tante siamo a tutti i livelli molto di più le donne che sgobba no che lavorano che fanno cose concrete pratiche che non le donne che dirigono che cosa vuol dire questa cosa
è il sindacato che ha una cultura maschile e respinge rifiuta la presenza delle donne a livello dirigente sono le donne che di fronte a questa cultura questi modi di essere preferiscono tenersi fuori questa sorta di incompatibilità può diventare una contraddizione esplicita un conflitto alto di cultura nuova questo il terzo argomento
De Michele che ringraziamo stesse male sicuramente penso che la quantità e l'interesse dei temi che s'è presentato oggi dovranno essere motivo d'approfondimento in una ripresa di questa trasmissione settembre
Impongono al mondo
Mi l'unione non è almeno
Bene passiamo ora sentita la Fiorella Farinelli sulla questione estremamente importante donne lavoro donne insegnanti donne studenti
Possiamo oggi all'ultima come dire tornata di informazioni
Per la verità l'informazioni che vediamo sono ormai questa fase di chiusura anche una breve come dire sintesi dei punti terminali di tutta una vertenza edito da una storia che ormai appunto dura da due mesi
E abbiamo permesso punto dal tredici maggio di darvi continuamente l'informazione
Su tutte le questioni quindi ci pare come dire inutile ripercorrere le varie tappe credo cioè grossomodo che tutti riescono mai a capire esattamente termine delle questioni del pre-accordo del preaccordo del due giugno del nove giugno
Tutti conoscono la storia della consultazione referendaria che abbiamo fatto e l'esito che ne è conseguito le cose che rimangono ancora aperte sono appunto questa decisione della CGIL scuola di sottoporre alcune osservazioni
E specifiche considerazione attorno ad alcune questioni ancora aperte rispetto poi all'eventualità di una firma o meno della accordo e di tutte le questioni che ne sono connesse su questo aspetto abbiamo due questioni appunto da dirvi la prima riguarda in sintesi le decisioni del nostro direttivo nazionale che venerdì scorso viviamo in breve molto brevemente dato come come punto di conclusione e poi appunto questa bozza questa struttura queste ipotesi di documento che il la segreteria nazionale sta predisponendo in questi giorni da inviare appunto al Governo con le osservazioni della CGIL scuola sui punti ancora aperti per quanto riguarda la corte
Bene dunque le radio nazionali che si era unito come si diceva con l'assemblea dei segretari dei comprensori di tutta Italia espanse innanzitutto è una grande soddisfazione per il gran nome ho rielaborato e che ha partecipato alla consultazione sui contenuti nel preaccordo
Che l'Olanda o che la decisione di non firmare prima di aver sentito alle valutazioni dei lavoratori ha consentito di ricostruire le condizioni di un dialogo è in una discussione ampia e capillare
Che ha ridato volontà e possibilità di esprimersi a molti lavoratori che per diverse ragioni avevano rinunciato a farlo negli ultimi tempi
La consultazione come già vi abbiano comunicato danno neanche i dati nella scorsa trasmissione ha visto una netta prevalenza di no i contenuti del pre-accordo la valutazione di questo no però deve comportare attente considerazioni
Su questo dato infatti ha sicuramente pesato un disagio sociale professionale molto profondo che naturalmente non può venire risolto da un contratto
Ma ha pesato anche la confusione prodotta dalla gestione politicamente scorretta del negoziato da parte del governo
La prevalenza del no però è stata determinata anche da motivi di scontento effettivo
In particolare per la scarsa attenzione data al settore atta e ad alcune specificità professionali dell'area docente come per esempio gli insegnanti tecnico pratici insegnanti di sostegno
Insegnante impegnate nelle sperimentazioni nelle centocinquanta ore ed altre figure particolari
Molto diffusa è inoltre l'insoddisfazione per le contraddizioni che sono risultate da scelte cosiddette di riordino Caccavale alta rispondono sono tipi di razionalizzazione della spesa ma non si inquadrano in un piano di effettiva modernizzazione e riqualificazione del sistema scolastico
Ha avuto un grande peso sullo scontento anche lo scarso riconoscimento di quella bomba professionale che in tutti i settori scolastici ma in particolare nella scuola dell'obbligo si è arricchito sviluppato nella collegialità della progettazione ed è la verifica degli itinerari didattici
Ciò ha portato ad una diffusa insoddisfazione sul tema dell'orario di non insegnamento che così come adesso propone un'immagine riduttiva della nuova docente e ha portato anche alla critica ad un sistema di inquadramento basato sulla progressione automatica per anzianità
Un sistema quindi che non valorizza venendo a far altro meno anche gli impegni presi nel contratto precedente che non valorizza dicevo il possesso di requisiti culturali e la ricchezza professionale che lavoratori della scuola effettivamente spray
Il comitato direttivo nazionale ha quindi dato mandato alla segreteria di presentare al Governo secondo gli itinerari previsti dalla legge quadro alcune proposte di modifica che garantiscano
Come prima cosa quando Atene no come attiva ed economiche per il riconoscimento dell'attività di progettazione programmazione dialettica che in base alla decisione dei colleghi si rendano necessarie oltre le ottanta ore annuali
L'attivazione poi però durante la vigenza del contratto
E quell'accelerazione di carriera a partire dal riconoscimento dei titoli culturali aggiuntive che erano come sapete è una parte molto importante della piattaforma unitaria e che non hanno trovato nessuna presenza nella bozza di accordo
Inoltre importante risultato da ottenere sono quantità diverse nello scaglionamento del beneficio contrattuali per alcune figure degli amministrativi tecnici e ausiliari
Per via ma individuate non oltre la soluzione che possano ridefinire le qualifiche funzionali sulla base per cinque livelli previsti dalla piattaforma
Inoltre amava precisati e quindi vanno date le scadenze rispetta gli impegni politici e dal governo in materia delle iniziative concrete sulle pari opportunità di cui già ci parlava Fiorella prima
Ma anche in materia di formazione universitaria per tutti docente questo argomento ed è grande interesse per tantissimi docente sull'attivazione del sistema di formazione in servizio è anche superfluo e inutile specificare sul problema delle riforme che tutti gli ordini di scuola
Si è parlato poi del precariato
E il direttivo ritiene che il decreto legge approvato con richiesta di fiducia non dia piena attuazione alla sentenza della Corte costituzionale
Creando quindi nuove situazioni di disagio e di disparità di trattamento
E ha impegnato alla segreteria nazionale a proseguire gli incontri con i partiti e le Commissioni parlamentari
Garantire il rispetto degli impegni governativi e la popolazione legislativa del disegno di legge sul doppio canale che garantisca il mantenimento in servizio dei supplenti confermati lo scorso anno
Il scusa il direttivo attuale affermata la necessità di una forte iniziativa sociale culturale e politica per la trasformazione del sistema scolastico e per il rilancio della credibilità sociale della scuola pubblica
Invece di dispersione scolastica i tassi di selezione hanno risposto alla domanda di formazione che viene dagli adulti
Insufficienza formativa rispetto ai problemi del lavoro e della qualità della vita impongono la ricostruzione di un movimento che dentro e intorno alla scuola il comma un vero rinnovamento del sistema formativo
E sono in questo quadro che potrà realizzarsi un'effettiva valorizzazione del lavoro nella scuola
A partire da settembre la CGIL abbia una convenzione sull'emergenza scuola come inizio di una più vasta iniziativa per la trasformazione del sistema scolastico che deve essere sostenuta da un largo schieramento di diverse forze
Il fatto che questi problemi siano stati erosi dal Governo in questo rinnovo contrattuale costituisce di fatto alla maggiore riserva politica della CGIL scuola rispetto all'accordo
Dunque sulla base allora di queste considerazione del direttivo nazionale
La segreteria nazionale della CGIL scuola assieme naturalmente la CGIL Confederazione stava punto predisponendo il materiale alle osservazioni le considerazioni da inviare al governo attorno appunto al pre-accordo
Già brevemente Elena vi ha dato gli indicatori di quelli che saranno i punti interni di di questo testo credo tutti abbiano mai colto il fatto
Che questa e le fette di un itinerario anche di rapporto molto chiaro con i lavoratori sia attraverso la consultazione referendaria che preme su tutto il dibattito molto intenso che la CGIL scuola fatto in questo periodo
Allora verrà presentato punto al governo questo testo con tutte le osservazioni e le considerazioni all'interno delle quale poi sarà il governo che dovrà valutare le sue decisioni in merito poi al decreto da fare sul contratto
Molto brevemente che cosa potrà contenere questo queste osservazioni non si potranno rilevare come dire l'importanza di questo rinnovo contrattuale tenendo conto che il primo della settore del pubblico impiego
Che aperto importanti questioni sulla professionalità all'interno di un clima di forte conflittualità nella scuola che ha certamente scosso il sistema scolastico
All'interno di questa negoziato da CGIL ha offerto un continuo contributo perché emergessero gli elementi di qualità attorno al pre-accordo
La valutazione è che le risorse finanziarie sono sufficienti ma c'è una critica all'esasperazione della logica tutta
Fondata sull'anzianità con una come dire anche in versione di quello che era un'ipotesi di riflessione e di valorizzazione della professionalità della quale appunto non si può che dire che è stato dato purtroppo troppo scarso rilievo
è stato certamente un preaccordo fatto con troppa fretta per cui se sulla parte economica abbiamo già detto tutto scherzare schiacciato sull'anzianità certo sulla parte normativa non possiamo non considerare la sua alcuni elementi inadeguata
Soprattutto punto sepolte che già Elena brevemente prima diceva sulla questione dell'aggiornamento sulla questione della sviluppo di carriera attraverso anche le cosiddette anticipazioni
Cui credo mai se ne sia parlato molto
Sulla questione dell'orario sia sull'ottanta ore che sul tempo potenziato che sulle risorse aggiuntive per il lavoro non di insegnamento sul problema della parità uomo donna di cui appunto la Fiorella Farinelli prima
C'ha parlato ampiamente sia sulla questione poi del personale Attardi questa nostra indicazione
Di una prima quota di benefici minima di almeno settanta mila lire e poi di una ridefinizione dei profili professionali per quanto riguarda i cinque livelli atta
Tutte le osservazioni e le considerazioni che la CGIL CGIL scuola mandano non sono finalizzate naturalmente una riapertura delle trattative
Quanto a una riflessione che si invita a fare il governo a un'adeguata e si dice propri compiuta considerazione dei fatti dell'interesse dei problemi rappresentati con le osservazioni che la CGIL CGIL scuola hanno presentato in questi giorni quindi come dire la questione rimarrà ancora aperta proprio nel tipo di valutazione che darà al governo nel merito dopodiché naturalmente la CGIL si riserverà di esprimere le proprie valutazioni conclusive
E di adottare come è ovvio le più opportune decisioni concernenti la sottoscrizione definitiva del raccordo
Come vedete in sostanza le cose vanno avanti la CGIL rimane la CGIL scuola rimangono nella posizione nella linea che da sempre abbiamo detto fino a maggio con un rapporto anche con i lavoratori che ha ripreso un comunicazione un confronto molto intenso devo anche dire che l'effetto che ha avuto questa nostra posizione
In questo periodo ha creato molto consenso molto interesse nei nostri confronti come dire è un momento di crescita e di discussione molto intensa
Queste sono come dire le informazioni caldissime che potevamo darvi oggi nel merito e anche come dire per lasciarci su questo programma sentiamo ora Gianfranco Benzi e nostro segretario generale Trento ecco ciò siamo alla conclusione di questo programma
Consultazione referendaria informazione attraverso radio
I questionari precedenti e le altre consultazioni come dire
Sta aprendo una CGIL scuola che anche come metodo di rapporto con i lavoratori a delle importanti novità cosa ci può dire su questo anche dando una valutazione come segreteria di questo programma che abbiamo tenuto per un mese e mezzo e
L'esperienza che per realizzare iniziata molto molto improvvisando la contando appunto sulle competenze naturali che avevamo i diversi compagni ovviamente fu innanzitutto
Credo che questa esperienza sia un'esperienza che ha dato un indubbio risultato di di comunicazione con i lavoratori anche di partecipazioni dello seguite non sempre con continuità ma mi pare che abbiamo individuato un possibile il canale di comunicazione che rispecchia anche il nostro modo tradizionale di rapportarci
Con i lavoratori
Secondo me dovremo ragionare questo sarà uno dei compiti dei prossimi giorni ragionare perché questa esperienza si moltiplichi si arricchisca questa esperienza trovi anche un riscontro più attento da parte di tutte le nostre strutture periferiche anche una collaborazione effettiva a individuare un modello più agile più più conti inventivo
Più coerente con gli obiettivi che ci siamo proposti credo che con la risultato sia grande
E credo che questa cosa si scrive nel tentativo militare che inchioda abbiamo tentato in tutti i modi ecco questo è un anno di modificare profondamente la nostra nostro modo di comunicare con i lavoratori
Un tentativo che Telecom condurci anche a un riesame attento delle modalità proprie della comunicazione delle nostre riviste spesso non non chiare nei loro messaggi dal bisogno anche di identificare con grande forza il nostro messaggio principale di volta in volta e quindi identificare non trattate con i lavoratori termini chiare attorno ad alcune parole d'ordine ecco mi pare che l'esperienza che io credo debba essere continuate in modo più sistematico a partire dal prossimo anno
E da collocarsi iscriversi in un ambito di unanimità ridefinizione delle nostre modalità di rapporto con l'insieme dei lavoratori della categoria e con soprattutto per i nostri iscritti ecco spero che questo sia lo sforzo più grande che ne dobbiamo realizzare in questa fase l'impegno è che il congresso già possano stare
Questi mutamenti i risultati di queste esperienze che ne abbiamo realizzato i destini cento Gianfranco non possono ringraziati dentro la valutazione di un'idea di salute dica che abbiamo fatto
Certo adesso andremo tutti in ferie come dire quindi ce ne riparleremo a settembre su questo
Allora proprio per settembre come dire a tuo viso quale tipo di CGIL scuola si ripresenterà settembre
Nel tavolo del mondo della scuola con quale proposte con quali indicazioni cosa ci ha insegnato voglio dire questi due anni di esperienze non sempre facile e quali sono come dire le spinte che ci porteranno a settembre a riaprire la nostra iniziativa politica
Io credo che innanzitutto sotto il profilo dell'esperienza di partecipazione di democrazia
Non abbiamo sperimentato molto in questi in questo ultimo anno soprattutto proprio per rispondere al tipo di critica di massa che era venuto dall'esperienza dei Cobas dello dello scorso anno
Quella perché non può decidere in termini ancora episodici e precari di partecipazione di democrazia secondo noi bisogna poteva mai con grande forza e grande rilievo all'inizio dell'OPEC del prossimo all'ordine del giorno alla prima della costituzione dei nei luoghi di lavoro forme di rappresentanza Stati Uniti in cui tutti noi ci riconosciamo che assumiamo come terminali veramente permanenti della nostra discussione ecco
Io devo dire che dopo ben quattro esperienze referendarie credo che siano chianche chiari voglio dire che sia i risultati di partecipazioni importanti e positivi ma anche i limiti
Di un contatto episodico difficilmente organizzò con i lavoratori questo importante riattivare le strutture nei luoghi di lavoro
E quindi aprire proprio con CISL e UIL con quante ci staranno a questo nostro discorso un ragionamento su come darci Codice di comportamenti delle strutture di riferimento comuni
Mi pare che questo elemento di consolidamento dell'esperienza anche cianotica che abbiamo realizzato quest'anno seppur preziosa
Debba essere un obiettivo fondamentale ritorno quando il Congresso è per noi il modo con cui già ricostruiamo in tutti i posti di lavoro dei nostri nostri terminali di riferimento che questa sia una cosa molto importante soprattutto nelle grandi realtà metropolitane in cui maggiormente soffriamo di un rapporto tra organizzazioni sindacali dei lavoratori gli stessi iscritti ecco passando anche a stare un titolo specifico a scapito dell'organizzazione sei metri contro Suarez allora all'appartenenza statistiche alla farsa senza sindacale quindi anche discreti bisogna trovare delle modalità specifiche di riconoscimento spinti partecipazione di decisione questo è un aspetto che io considero fondamentali dal prossimo anno cioè consolidare e rendere strutturale ed esperienza di partecipazione per altrimenti procurarci stancarci dietro
L'esperienza che difficilmente realizzabile il colpaccio in queste scelte il più possibile gli altri ma fermo restando che come CGIL noi non possiamo essere precari nel rapporto con i lavoratori io improvvisatori volta a volta artisti specifiche soluzioni secondo aspetto che mi sembra decisamente fondamentale e quello che accenna vi toccherà un po'il punto di conclusione del comitato direttivo nazionale di cosa ha sofferto tutta questa vicenda in questo anno e mezzo ha proprio sofferto di un'insufficienza politica la propria sofferto di una risposta che è mancata da parte istituzionale sul terreno dei grandi progetti di trasformazione della scuola
E credo che questo sia l'obiettivo nostro riprendere un movimento politico sulla scuola che significa ripropone alcune parole d'ordine centrare Tune citavi alcune Rita come ridare credibilità sociale riprendere i termini il tema della selezione della mortalità ascolana
Dare porta ad interventi di liberalizzazione del della dell'azione formativa
In questo senso che propone al centro una grande occasione omesso questo stanare le forze politiche anche una dialettica quindi nuova tra noi le forze politiche anche una prova di autonomia credo
Dobbiamo dare tentando di dare una rappresentazione la più ampia possibile la coesistenza possibile ed è questo un limite un altro limite dell'esperienza di ventidue anni non è più risentendo rapporti con studenti rapporti con famiglia ritrovare cioè alcuni punti parole d'ordine qualificante attorno a quell'acre care un insieme di forze che sono oggi in campo insomma ecco l'appello per una loro un loro scarso coinvolgimento ecco questo secondo obiettivo politico io considero centrale però per l'identità l'immagine nostra
Porti un po'di risposta che come CGIL noi diamo la parola d'ordine invitati dobbiamo dare a tutte le nostre organizzazione tutti i compagni traducendo però queste parole che spesso ci siamo detti in pattini in comportamenti coerenti a me pare questa la sfida che abbiamo all'inizio del prossimo anno ti ringraziamo molto il tuo intervento naturalmente qui sono almeno qui in redazione
Già si dichiarano disponibili da settembre
Forniti utili appunto canali di informazione io ti ringrazio molto anche perché abbiamo scoperto come speaker ufficiale
A parte l'accento veneto che mi rimane comunque in ogni caso di rilancio che avrà chiuso
Mi
Bene qui la CGIL scuola dei microfoni di Radio Radicale quindi amore il numero di telefono per cominciare come sempre nostre tradizionali telefonate quattro sei zero cinque quattro uno per chi telefona da fuori Roma
Come sempre ci sarà Dario Missaglia per le risposte le valutazione nel merito intanto che teniamo le telefonate permetteteci di fare noi una valutazione di questo programma che certamente ci è costato una grande fatica anche organizzativa
E tecnica nel predisporlo giorno per giorno visto che due volte alla settimana prepararlo implicava anche almeno una mezza giornata di lavoro per riuscire poi
A darmi continuamente tutte le informazioni più concrete possibili è stata però voglio dire un'esperienza da da un certo polista anche esaltante sul piano proprio
Dei rapporti che riuscivamo anche a costruire indiretto molto caldi poi questa oralità che già diversa dalla scrittura che permette questo rapporto di confronto di comunicazione anche veloce
Per cui come dire la valutazione almeno mia personale non può che essere come dire positiva dimostrando anche due cose il primo che anche su queste cose come dire un pochino di professionalità ci vuole
Parlando della professionalità e che quindi magari chi ci ascolta ci può anche scusare visto che noi non siamo affatto professionisti di questo anche se ci siamo sforzati come dire di farlo ma che appunto
C'è una cosa come dire che si impara con il tempo ma soprattutto alla lezione che ne abbiamo tratto è che la comunicazione e questa secondo aspetto che mi interessava di dire
C'è l'informazione che diventa comunicazione che è un passaggio come dire che non è più dall'alto al basso ma diventa circolare
Di rapporto tra la gente è una lezione che insegna anche a chi parla come dire a chi ha come noi oggi i microfoni in mano umana maggiore attenzione alla maggiore disponibilità nei confronti di tutti io credo politiche abbia fatto più fatica non ce la dovesse certo Dario Missaglia
Che era in un qualche modo sulla breccia sulla trincea dovendo rispondere alle decine di telefonate che sono arrivate Dario che impressione ha avuto più di questa comunicazione con la gente delle telefonate che arrivava
Ma devo dire che l'avvicinamento ecco non certo l'acquisizione di un nuovo linguaggio di un nuovo strumento di comunicazione
è stata un'esperienza molto interessante anche affascinante
Ma sicuramente almeno farne un'esperienza molto difficile carica sicuramente ne almeno nelle prime puntate di una forte ansia e consapevolezza di essere ancora inadeguati a comunicare in una forma così diversa da quella nostra virtuale comma con il pubblico restano sensazioni di molto calde volto vere di un rapporto diretto e vivo con la gente di voci che entrano anche nelle nostre abitudini nel nel nostro modo di riflettere di personaggi che abbiamo scoperto così attraverso questa trasmissione ecco di un rapporto molto più personalizzato di quello che realizziamo
Negli altri ambiti nostri del fare sindacato quindi credo una scoperta molto interessante oltre che personalmente per l'organizzazione sindacale in sé è una scoperta
Da approfondire da valorizzare perché sicuramente ricostruire una comunicazione vera tra sindacato i lavoratori è un problema grande uno di quelli che sicuramente devono essere affrontati e risolti
Elena tu sei molto stanca oggi come lo siamo tutti Tomei vissuto questa esperienza di speaker e di comunicazione diretta con la gente
Sì la cosa più difficile è stata senz'altro quella di riuscire a conciliare la normale quotidiana attività sindacale come sindacalista fra l'altro a Roma e quindi con tutti
I problemi e le complicazioni tipiche di questa città insieme quindi a conciliare queste attività con questo impegno bisettimanale che appunto voglio comportava comunque una certa disponibilità ulteriore di te
Sicuramente quindi quest'anno abbiamo dovuto veramente in questa in questa fase arrangiarci il più possibile spioni insomma risultato anche dalle reazioni che abbiamo visto
Sia stato o no accettabile ecco sicuramente se l'anno prossimo come speriamo Buscema prepararci a programmare questa cosa
Con un attimo più utili serenità in ogni incalzati dagli avvenimenti così come siamo stati quest'anno potremo fare di questa trasmissione effettivamente un momento di confronto e di dibattito
Anche su tutte quelle questioni di fondo nella scuola che quest'anno forse sono passata un po'in secondo piano rispetto all'emergenza contratto rispetto all'emergenza del quotidiano quindi penso che questa se l'impegno è anche le cose che ci vengono richieste dalla gente che ci ascolta
Bene
Come dire da questo programma abbiamo imparato anche noi non ci stiamo auto glorificato adesso anzi stiamo facendo minimo di analisi appunto della nostra esperienza molto significativa
Ne avevamo già detto l'altra volta quello ripetiamo oggi che saremmo molto interessati a conoscere il vostro parere appunto su questa trasmissione saremo molto lieti quindi se ci inviate le vostre osservazioni vostri pareri i vostri consigli e anche naturalmente le vostre critiche
Vi do l'indirizzo
Scrivete a iosa Raffaele appunto che sono io a Dario Missaglia
Via leopoldo Serra trentuno Roma sede della CGIL scuola
Dandoci appunto tutte le indicazioni è molto utile anche questo perché continua a quella comunicazione tra di noi che ci permette anche di imparare e di migliorare questo canale di comunicazione che come vi abbiamo anticipato
Avremo con tutte le difficoltà ovviamente che ci sono intenzione anche eventualmente nel tempo di proseguire
Vi ripeto allora José Raffaele e Dario Missaglia o Dario Missaglia via leopoldo Serra trentuno CGIL scuola Roma passiamo adesso alle telefonate abbiamo già delle telefonate in linea cominciamo quindi la nostra tradizionale Tour ricordando un attimino coi dovremmo fare un piccolo break che ci interessa molto l'argomento delle bocciature della mortalità scolastica come si dice
Visto che l'altra volta su questo c'era stata una grossa tensione abbiamo già alcuni dati i primi sulle bocciature sulla situazione promozioni in giro argomento che voi sapete la CGIL scuola interessa moltissimo partiamo in ogni caso adesso con le telefonate poi faremo un piccolo break su questo
Pronto provento il suo nome da dove chiama per piacere entrare può parlare sì
Bene vorrei sapere che cosa significa chiedevo aggancio delle pensioni
Alla alla dinamica salariale per la prima volta poi dovrebbe essere qualificata e
Un un come ciliegie un rapporto di lavoro un
Consigliere detenzioni
Poi un secondo per
Introdurvi uno che va in pensione
Nell'intervallo dei del rapporto dell'ultimo per il primo un rapporto i rilievi perché Mogol Yahoo per l'ultimo contatto Black contratto
Già picchiare livelli volentieri di tutti e di tutto l'arco per rendere delle cose
Sì qua ci sono delle risposte che possiamo darle su questo passiamo nato a telefonata pronto
Pronto sì suo nome da dove chiama perché o parlare sì
E pareva attenta anche alle ali Franca nani Gallieni nemica era indagati
E abbiamo praticamente alta bloccare però è io aperta componente e creazione allora però attacca Bellaria probabilità della valutazione che pagine Italia valutare
Una valutazione elettorali credo ebbe avrebbe capricci erano braccata però abbarbicato alla replicare la propria cose fatto era la valutazione
Bene prima di passare alla prossima telefonata vi ricordo il numero
Quattro sei zero cinque quattro uno zero sei per chi chiama da fuori Roma e mettersi in contatto appunto con la CGIL scuola un'altra telefonata pronto qualità tipo parlane Scalea si può parlare sì
Buongiorno
Cattaneo Hamas silente sì si può amante ordinava il termine è mancata una caduta letto
Appunto etico parliamo di lavoro i cittadini onesti e moralmente a posto piccolo l Italia è pieno Peppo anarchia interminabili preoccupazione
Ma è il cittadino americano naturalmente apposta va a portare per i cento anni che viene in Parlamento accetto magari Leone rilevante incarcerato nel darmi una risposta
è approvata poi mi per rompere nei riti alternativi ideologica terminato ma lei minimo eh io avevamo vedo chiare congedo per fare niente
L'ha fatto arrestare l'Italia un'altra telefonata pronta pronto finito per per la Roma parlarne è sempre stato un gravissimo errore non secolare il contratto rimettendo il tutto la decisione degli iscritti ai quali avevate ricevuto ampio mandato per trattare il prato di riunioni di paté a tutti i livelli era logico dopo l'accordo che dava loro la certezza insegnanti avrebbero preteso altri vantaggi dove accontentandosi di quelli normativi ed economici
Chiederanno messo in ginocchio la versione scatenato una reazione a catena rivendicazioni gli altri settori come risultato dove tassazioni imputazione instabilità dei governi inoltre la rottura del patto con la CISL e la UIL porterà conseguenze imprevedibili nell'ambito sindacale
Ritengo che proprio praticata la professionalità altri concesso tutto a tutti anche a quella parte degli insegnati indotti gode al completamento come si potrebbe rilevare da profondi io esami culturali e psicoattitudinali
Dopo lei che ai vertici della CGIL si fosse creato uno stato confusionale come quello che ha caratterizzato i vertici del PC con il risultato della progressiva scomparsa figlia del partito comunista che per la CGIL
Un'altra telefonata poi non siamo disposti dall'IMI San pronta pronto Season Antonino Pipitone il governatore che tende a Frosinone
Poi ripeto dalla Libia alla data
Avete fatto bene a non firmare il preaccordo e apparirebbero
Io ho votato no
Barbetta lunga Lele delegato i risultati per l'accordo eventuale voi e teme per l'Unità d'indagare ma come vi pare andare d'accordo con CISL e UIL hanno fatto di tutto per però la controparte
Marini addirittura temporale credo davvero dopo tutto quello che attiene alla stampa
PdL devo irreparabilmente il dover fare contro inoltre di quattro punti ora vuol vendere
Vorrei però pregherei alcune domande
Circa pregherei d'accordo tutti d'accordo record del precedente accordo che rinnovato pare venga riconoscimento erga omnes per ritornare al Perrino tempo negativa per quanto riguarda l'anno
Grazie
Passiamo Dario brevemente delle risposte sono già molte le questioni poste visto che poi ci sono anche altre telefonate vi ripeto il numero sempre opportuno dirlo a quattro sei zero cinque quattro uno zero sei per chi chiama da fuori Roma
Sì sono molte e non tutte a non tutte possiamo rispondere con approfondimento qui io però voglio sempre ricordare specialmente in questa puntata conclusiva
E a tutti coloro che ci hanno anche chiamato in queste trasmissioni per quanto riguarda tutta una serie di questioni sono aperte le nostre sedi dove i compagni dei nostri uffici sindacali sono ovviamente disponibili a dare tutte le informazioni anche rispetto ai giusti inevitabili problemi personali che ciascuno di noi ha quindi mi soffermo sulle questioni che l'interesse generale per quanto riguarda le pensioni che è uno di quegli argomenti certo da approfondire a parte voglio solo dire che il contratto ha acquisito la garanzia che anche per coloro che andranno in pensione nel triennio viene garantita la totalità dei benefici economici alle scadenze previste dalla dal contratto stesso
Per quanto riguarda lei supplenti annuali ma voglio dire che supplenti annuali e i precari più complessivamente della scuola non sono stati certo dimenticati dalla nostra organizzazione sindacale
Mi pare che in tutte le puntate ne abbiamo parlato e non in astratto ma di volta in volta dando reso conto di qual è stata l'iniziativa che la CGIL scuola condotto nei confronti delle gruppi politici nei confronti del Parlamento per fare in modo che il decreto legge che il Governo si appresta a varare
Fosse un decreto legge di piena ed estensiva attuazione della sentenza della Corte costituzionale
Chi ha cambiato idea evidentemente non è nell'organizzazione sindacale restano i gruppi politici e credo che di questo i lavoratori debbano tener conto per non incorrere in giudizi sbagliati
E che poi gli il blocco degli scrutini come diceva anni insegnante di Brescia sia solo una facciata burocratica e perciò inessenziale alla
Se non sono in questa trasmissione ma nelle vicende di questo anno scolastico nelle aule e si è consumato veramente di tutto e devo dire che se il blocco fosse stato soltanto di un documento che viene poi a sancire formalmente tutto un il ring un itinerario che concretamente si fa coinvolgendo genitori e studenti noi potremmo dare un certo tipo di valutazione la realtà è che quello che è apparso chiaro
E intanto un grande equivoco di fondo cioè l'identificare la valutazione con il giudizio sulla lungo il secondo è che dove manca la valutazione manca una programmazione della didattica una sua verifiche quindi complessivamente la qualità della scuola
A Toni vogliamo dire che condividiamo con lui però questa è un'opinione molto personale
L'hanno un crisi di alcuni fondamenti grandi del marxismo leninismo ma questo è argomento di dibattito culturale
Credo che invece con altrettanta chiarezza possiamo dire
Che certo non è la CGIL a rassegnarsi al fenomeno della disoccupazione occorre però che questa non accettazione non l'assegnazione di venti valore di tutta la classe politica di tutto il parlamento perché siamo convinti anche noi
Che non è una società che strutturalmente accetta di avere in sé il vizio la piaga della disoccupazione che può avere di fronte a sé un futuro di progresso in futuro di equità e di giustizia sociale
A Roberto voi Pisano Espresso due valutazioni opposte del nostro operato e questo è un dico significativo del clima e anche delle diversità che all'interno della scuola evidentemente
C'è e come tale ha vissuto anche le vicende che ci hanno coinvolto pienamente voglio solo dire che ci sentiamo tutt'altro che in stato confusionale siamo molto incerti
E di quanto abbiamo fatto non ci sentiamo neppure in scomparsa
Lo hanno confermato le le ultime elezioni ma lo confermano anche la vivacità e la ripresa di partecipazione che proprio la consultazione referendaria assegnato
Non c'è nessun obiettivo strumentale né tanto meno di rilancio nella non firmare il contratto tutti sanno e sicuramente anche Roberto che non abbiamo posto un problema di incremento dei benefici complessivi non abbiamo posto un incremento di risorse
Abbiamo posto un problema di potenziamento degli aspetti qualitativi che Combal nostro barriere
Con questo contratto bisogna esigere
La parola adesso tocca al governo che ha un impegno ha in questo senso a rispondere in Parlamento di un contratto che non può essere solo oneroso sui costi ma che deve segnare l'avvio di una svolta politica per la scuola
Bene riprendiamo subito con altre telefonate volevamo anche parlare un attimino del queste queste le bocciature vediamo se riusciamo a trovare un attimino di spazio lo sapete che questo è un problema che ci interessa molto pronto
Riprendiamo con le telefonate pronto
Pronto
Profit nuovamente a moquette Jarabe de Palo abbattere grammaticale
E va bene arrivare più che altro con quella pietra Bereguardo Rutherford globale attuabile molto molto cioè quei apriva quella della mobilità vantando della mobilità dovuta alle polveri nota e bevande ma guarda alla mobilità dipendente capitoli tendente al nord e a cui io come molti altri però per oralmente prelevata
Vorrebbe
Fin qui continua in movimento che deve dire no che è venuta a creare delle biblioteche rispetto al proprietario che anche sul piano umano laddove per esempio nell'ottenimento del trasferimento crea fondata riunione tra il marito e la moglie perché per esempio una delle cose che per il reperimento e l'altro non lo
So che quella definitiva era parlato problema
E mi richiamo sempre essere Brady a mantenere in un minuto la vostra telefonata vedete se abbiamo molte telefonate vogliamo parlare con tutti pronta un'altra telefonata subito non si sono mai da dove chiama chiaramente acre proporrei o parlare io volevo capire qui
Beh Anthony Ranieri motivati
Tanti bravi ragazzi
Che è l'attuale arriva emarginato e come Einaudi riprende pari Libra di Don Milani che per mentre rarità lettere le proprie Beretta ed ebbe ragione prima a arare attenta media evidente prenderà il quale liberali non viene privi per liberazione perché ne appunto bisogna mettere a verbale
è
è un punto interrogativo che ci interessa molto e h variante Dario su questo questo tema quali don Milani riprende quell'argomento che ne interessa molto del diritto allo studio sì
La prima telefonata di Gaetana vorrei non è riuscita a spiegarci bene la questione anche se se è molto intuibile certo la mobilità può creare anche problemi di del tipo che l'insegnante segnalava credo che sicuramente ben più gravi ben più drammatici siano i problemi creati però dalla disoccupazione dalla mancanza di lavoro e credo che in questo senso l'acquisizione di un lavoro ben può essere tollerata e tollerabile se anche se può comportare qualche disagio certo c'è un problema di governo della mobilità di razionalizzazione dell'uso del personale
Questo contratto
Impegna le parti ad una negoziazione nazionale decentrata molto attenta su questo problema problema
Destinato a diventare compresso e anche pesante considerando l'impatto del decremento demografico sugli organici del personale la scuola quindi è un tema su cui avremo modo di tornare a parlare
Marisa di Forlì la ringraziamo per la provocazione che ci ha posto ma diceva lei giustamente l'altro è una provocazione posta alla scuola italiana
Credo che sicuramente quando don Milani ci ha lasciato in termini di eredità culturale sia un messaggio ancora profondamente attuale
Messaggio di chi non si rassegna ad una scuola che perpetua le ingiustizie sociali a una scuola che non si trasforma in emancipazione culturale
Soprattutto di quegli strati sociali che hanno maggiore bisogno di emancipazione di una scuola che non può burocraticamente registrare
Le capacità di provenienza che gli alunni hanno ma deve mettere in moto tutti gli strumenti per concorrono obiettivo alla promozione vera
Non quella del voto ma quella fatta di una mobilitazione di tutte le risorse di tutte le energie
Che la scuola deve mettere in campo per affrontare e superare e sicuramente recuperare anche i dislivelli di partenza sotto questo aspetto un messaggio di grande impegno civile che noi dovremmo recuperare lo concludo con una battuta sicuramente Don Milani ai nostri tempi non sarebbe stato un Cobas
Dario sente anche vorrei farti un attimo una provocazione noi e a Roma la CGIL scuola di Obama ha fatto una campionatura sui risultati di quest'anno scolastico
Le promozioni nelle elementari sono state al novantanove il dieci per cento con una Rimini cioè diminuzione rispetto all'anno scorso dalla brava ventotto per cento
Nella scuola media il dato invece dell'ottantasei per cento dicono sete o nelle zone periferiche questo dato scende al settantotto per cento e comunque prova se sono stati il bar mezzo per cento in meno dell'anno scorso
Nella superiore e promosse sono state solo il quarantotto e sette per cento però nelle prime classi degli istituti professionali e tecnici e sono stati promossi solo il trenta per cento dei ragazzi
E comunque complessivamente più di altri a mezzo per cento della della differenza di Thomas se cioè riprova o se sono stati in meno rispetto all'anno scorso
Questi sono i dati molti sono dati molto preoccupanti anche se parziali auguriamoci che i dati più definitivi a livello nazionale
Siano più consolanti certo che se questa è la tendenza si conferma che la selezione rimane un drammatico problema della scuola italiana e devo dire un fenomeno negativo che ne accentua la crisi in più direzioni sia sul versante della privatizzazione sia sul versante
Della dello sviluppo di quelle migliaia di scuole The private che lavorano sul recupero degli anni perduti signora su una sicuramente giudizio sociale pesante anche nei confronti della scuola e quindi degli insegnanti
Evidentemente c'è un grande bisogno da parte nostra della CGIL di fare di questo problema un punto forte un punto centrale della nostra iniziativa politica alla ripresa di settembre lo dico perché il tema della selezione mette in discussione proprio le nostre idee centrali l'idea di professionalità intesa non solo come fatto individuale ma come sforzo collettivo di tutta la scuola che va vista come organizzazione complessa che insieme devo operare per raggiungere i migliori risultati e vedo qui
E l'opportunità e la necessità di superare quindi l'identificazione scuola insegnante ma pensare a tutte le risorse della scuola penso al personale nel suo complesso compreso il personale Ata ma penso anche ha un ruolo di genitori e studenti chiama più fortemente ridefinite nell'asta nuova struttura di organi collegiali
Una grande dibattito sulla valutazione
Sulla quale evidentemente continuiamo a registrare forti equivoci
Io sono profondamente convinto che la valutazione è il controllo la verifica la messa a punto continua delle procedure che in termini didattici vengono poste nell'azione programmata della scuola
In questo senso senza valutazione non c'è didattica in questo senso il blocco della valutazione blocco della didattica
Certo bisogna fare di questo terreno un grande argomento di discussione riprendere il tema della professionalità
Docente il tema della scuola Coco organizzazione e fare in modo che il prossimo anno un grande movimento non solo degli insegnanti ma della scuola si proponga l'obiettivo della dell'abbattimento della scomparsa della selezione come grande obiettivo civile sociale che vede unite tutte le componenti della scuola
Le ultime due telefonate questa davvero ultimissime anche del nostro ciclo di puntate pronto a velocemente pronto
Il suo nome da dove chiama
Però parlare in campagna fatta con un contratto avvocato bancomat propongo annoverata tra poco vorrei tornare
A contatto venivano fatte le proposte convocata da fotografata dall'avvocato palpava continuano a farlo portata permangono portava interrotta da quelli hanno imparato anche a Roma dove dormiva grana padano aveva provocato va be'inclusa volano economico una parlata verranno approvate verranno portate
Un'altra telefonata questa l'ultima davvero pronto
Anche un io volevo ripeto Annamaria Demaria calcola nemmeno per protagonista del Brianteo da tutte per la io ve li riempie ai turchi guardia nel piano devono cercando per Rinaldini Anna Nogara dovrebbe nella domani dalle campioni
Volevo dovrebbero dalle qui orrende pennelli prima d'ora in avanti venga e dicono all'Alitalia lontani portato troppi però che quindi dia tanta non occorreva tramite i propri arrivando alle infermiere hanno rovinato tutto ha speronato migranti per per ideologico tra applicabili per il tema olimpico
Ritorna lo Mathematical protoni e nero perché per marcare Madonia e per promontori primitive tampona Kenneth impedendo ignorare ora niente niente vero
Siamo ha mai con collisione Dario velocissimo ma credo meriti una battuta come conclusione le idee e difendiamo sono molto chiare ne siamo orgogliosi
Pronti a difenderli nei confronti di tutti e nei confronti di qualsiasi forma di qualunquismo e credo che sarebbe anche qualunquismo dire
Che generalmente siamo di fronte a un anno classe di insegnanti che non lavora che non si impegna che non produce perché questo non è ci sono delle punte alte di impegno ci sono delle punte alte di innovazione c'è un problema sicuramente più complessivo
Di una presa di coscienza da parte degli insegnanti di un grande ruolo sociale che va ripreso e varie acquisito tenendo conto che proprio un riconoscimento grande del ruolo sociale può consentire anche di smuovere gli insegnanti da questa drammatica distrazione che per anni le forze politiche il Parlamento nei confronti della scuola nei confronti della scuola hanno avuto credo che sia questa la sfida del prossimo anno
E quelle in questo senso credo che a nome di tutti noi possiamo dire che l'appuntamento a settembre si ripresenta con un appuntamento di grande impegno
Quello di di vedere se dopo una stagione di grande conflitto nella scuola per il contratto
Questa categoria di insegnanti insegnanti genitori e studenti nel loro insieme sapranno anche aprire una grande stagione per il conflitto per un grande conflitto per la riforma della scuola
Siamo davvero in conclusione ormai di questa nostra dodicesimo puntata di questa serie
Cosa volete che vi diciamo in conclusione se non il fatto che siamo molto stanchi ma anche molto lieti di aver avuto questa occasione proprio di ricostruire di consolidare un rapporto di democrazia di comunicazione con i lavoratori abbiamo credo imparato tutti molto e quindi da questo punto di vista non potremo non riprendere poi da settembre non è riflessione sul significato che anche l'informazione tra lavoratore idealizzazione sindacali
Devo se mi permettete ringraziare radio radicale per l'occasione lo spazio e tutto il personale per i servizi che ci hanno dato ringrazio Linda Grimaldi la nostra intervistatrice dei giornalisti se ricordate abbiamo fatto che queste esperienze
Patrizia Sentinelli che in questo momento sta facendo gli esami di maturità Verona
Che sappiamo ci sta sentendo il cinema salutiamo Giorgio Saliani nostro regista che come abbiamo detto l'altra volta oggi non c'è
Perché si sposa e anche quindi facciamo molti auguri ancora un'altra volta vi ricordo poi questa desiderio che avremmo di ricevere da voi ha tra le
So delle lettere delle notizie delle valutazioni delle vostre opinioni in merito appunto a questo nostro programma per migliorarlo per qualificarlo scrivete appunto a iosa Rafa e a Dario Missaglia CGIL scuola via leopoldo Serra trentuno Roma sapete che tutto quello che ci riuscite a dire sarà molto utile per noi per consolidare e per maturare questa nostra esperienza di comunicazione
Torneo di saluto naturalmente a tutti buone ferie devo dirvi che quest'ultima frase provocata da
Sabbia don Milani se fosse vivo non sarebbe certamente stato un Cobas mi ha fatto molto pensare le feto che avrà su di me che certamente mi rileggerò le
La professoressa cosa che francamente faccio frequentemente cosa che inviterei a fare tutti per questa estate
Probabilmente se arriva una lettura
Come dire credo utile a tutti per capire anche lo sfondo e i grandi problemi che abbiamo oggi molestate tutti e a settembre naturalmente la CGIL scuola sarà ancora qui con voi arrivederci quindi a settembre a San sì
Morale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0