Visita del settore ovest di UNIFIL a leadership italiana.
Il settore ovest di UNIFIL, del quale il Generale Flaviano Godio è Comandante, si trova a sud del fiume Litani ed ha una grandezza di circa 25 km per 30, per una superficie totale approssimativa di circa 900 km quadrati.
Attualmente il contingente, a leadership italiana, è composto da circa 4000 militari di cui circa 2100 sono italiani e circa 2000 di altre nazioni, tra le quali la Francia, il Ghana, la Korea e la Malesia.
Il contingente italiano, a guida Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del … Friuli" sotto il comando del Generale Flaviano Godio, è dislocato su tre basi principali: Tibnine (dove ha sede il quartier generale del contingente italiano e del settore ovest di UNIFIL), Marakah (che ospita il comando del primo battaglione di manovra ITALBATT1), Al Mansouri (dove ha sede il comando del secondo battaglione di manovra ITALBATT2).
I punti cardine della missione possono essere così sintetizzati: capillare controllo del territorio, libertà di movimento, coordinamento con le forze armate libanesi.
leggi tutto
riduci