L'intervista è stata registrata lunedì 7 marzo 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Finanziaria, Governo, Parlamento, Partito Radicale.
La registrazione audio ha una durata di 25 minuti.
Rubrica
RAD
La legge finanziaria torna all'esame del Senato dopo essere stata licenziata da Montecitorio cioè a questa o alla seconda lettura qui a Palazzo Madama ne parliamo col presidente del Gruppo Federalista Europeo ecologista jump Anco Spadaccia ecco Gianfranco io volevo cominciare col chiede che alcune riflessione un giudizio sull'intervento svolto dal ministro del Tesoro Amato la settimana scorsa la commissione Bilancio quindi al Senato mi sembra che Amato abbia detto in sostanza due cose che ai conti del Tesoro mancano dieci mila miliardi c'è un buco di dieci mila miliardi in quanto i conti chiamato per il fabbisogno di quest'anno sono di centoventidue mila miliardi e questa manovra finanziaria ne può raccoglie centododici mila lire mancano circa dieci mila e poi Amato ha tenuto a sottolineare che un'efficace manovra finanziaria direbbe deve essere gestite in un clima Politi ecco diverso un UNCI verso una accordo di governo più saldo ecco Gianfranco volevo alcuni giudizi su questo intervento
Ma credo che sia la prima e la seconda cosa siano sede difficilmente confutabili Ettore è fuori discussione che
L'obiettivo e con questa Finanziaria del Governo si era
Proposto di aggiungere cioè quello di un di limitare il fabbisogno a a centotré mila miliardi è stato ampiamente sfondato
Ci sono state deve per esempio del re grandi dimostrazioni meraviglia perché
Amato ha detto che compie rispetto ai preventivi anche recenti il i conti dell'ottantasette sono hanno dimostrato un peggioramento assolutamente non previsto
Io non capisco io mi meraviglio delle meraviglie perché
Noi ci troviamo di fronte a una spesa pubblica completamente incontrollabile c'è da meravigliarsi se non se se la spesa se non non si virata
Ossessività anche meno del previsto perché non c'è nessun politica di freno non c'è nessuna rete per contenerla e non c'è nessuna intervento organico sulla spesa pubblica quindi questa è destinata quasi fisiologicamente a dilatarsi in maniera pressoché inarrestabile e e
Quindi io francamente non non comprendo questi motivi
Distanti scandalo o o tv meraviglia tanto più poi morì comprendo in una situazione nella quale si è lasciata la situazione si è lasciata
Cioè fisiologicamente gli strumenti di governo della spesa pubblica sono estremamente limitati
Poi in una situazione di di governo debole di mancanza di volontà politica
Di profondo scollamento fra Governo e Parlamento che fra forze politiche all'interno del coerente all'interno del governo è evidente che praticamente quello le reti già all'ente del controllo dalla spesa pubblica
Finiscono per essere sono andate se si tiene conto che prima di questo bel capolavoro del governo lo Goria abbiamo avuto una lunga crisi politica di fine legislatura
Che praticamente a fatto saltare ogni piano di risanamento economico finanziario beh e noi oggi stiamo semplicemente Tara tirando traendo le conseguenze che sommando
I disastri che tutto politici e tutto questo ha procurato come questi dieci mila miliardi di buco devono a tutti edilizio un'eventuale anche prossimo governo dove come li potrà racimolato
Ma io credo che in
Non che ci sia
Un una strada sola obbligata purtroppo queste condizioni ed è quella tv un maggiore di una nuova occuperà continuano l'operazione
Su un sul versante delle entrate e cioè sulla politica fiscale
Che tuttavia un fattore ulteriore di irrigidimento di una situazione già rigida e che preclude possibilità di riforma mentre invece bisognerebbe avere il coraggio quello che questa classe politica non ha perché Ravera di incidere sulla spesa pubblica e noi ma incidere sulla spesa pubblica anche per un motivo noi abbiamo in una situazione che ancora abbastanza positiva nonostante tutte le gli allarmi catastrofici che sono stati lanciati nei mesi scorsi dopo Wall Street non ha non richiamo in una situazione economica che relativamente ancora tranquilla
Nel senso che tutti gli indicatori sono ancora positivi
Indicatori che contano e nonostante alcuni aumenti dei prezzi delle materie prime l'inflazione ancora
Contenuta e tendente al ribasso e non ho mai allora in questa situazione noi possiamo anche permetterci dimenticare il debito pubblico ma
Si è fatto di tutto per continuare a fare l'aumento dare mentre questo periodo bisognava molto seriamente realisticamente farlo diminuire
E il giorno in cui Siria vitas malaugurata ipotesi ma prima o poi accadrà una recinzione perché non è una recessione perché l'economia è fatta di alti e bassi e quasi fisiologico che o periodi di sviluppo seguano dei periodi recessivi quindi prima o poi a a un dato di stagnazione economica o di recessione nuovi ci arriveremo e dovremo governarlo e ci troveremo enormemente appesantiti
Da questo enorme
Montagna di debito pubblico Titti debito pubblico
In e noi possiamo avere lì la nostra Wall Street senza avere però alla base delle risorse che c'ha l'economia americana
Ora a me sembra economica cose mentre io ritengo abbastanza positivo tutto questo discorso questo questa iniziativa che per esempio i comunisti hanno preso in questi giorni Superciuk sul sul fronte del mondo del lavoro
E anche questo annuncio i comunisti hanno fatto degli enti di turno fabbrica io trovo sbagliate resa generate
Tutto questi accenni a un comunismo italiano che sposa Weber impostazione francese ma a me sembra positivo che si ricominci che si ricominci a vivere care Harley discutere di politica anche rispetto al movimento operaio e in genere al mondo del lavoro dipendente
E lo si discuta dal soggetto politico partito non non delegando corporativistico a mente questioni che riguardano l'intera massa di lavoratori dipendenti alla a al sindacato all'organizzazione sindacale l'unica cosa che francamente non comprendo questo discorso fatto da una persona puro di grande statura di grande autorevolezza di grande intelligenza come Reichlin sul debito pubblico che quasi che il debito pubblico secco il così detto servizio del debito gli interessi
Potessero essere cancellati
E questo non è possibile cioè noi per per per cancellare questi interessi cioè il costo del debito pubblico ci sono solo due strade o il la strada del consolidamento del debito cioè uomo immobilizzò e titoli che nessun uomo più cambiarli ma un po'più di indirizzare che una grande un augurando operazione di truffa di massa nei confronti dei risparmiatori per la grande massa dei risparmiatori che posseggono titoli poche risparmiano ok usano cui indirizzano il ruolo di sparsi mi verso il debito pubblico
E l'altra strada è quella di chiudere le frontiere
E cioè di proprio l'Italia dovrebbe isolarsi dal processo di liberalizzazione che ormai in atto da qui al novantadue ma che è in atto in atto
Chaoki in qualche misura di liberalizzazione finanziaria monetaria per cui
Noi stiamo andando verso un regime in cui
Se non il il capitale non è il risparmio non è remunerato sufficientemente in Italia avrà la possibilità di indirizzarsi all'estero e cioè di
DGTVì il risparmiatore italiano potrà acquistare titoli in ECU o Marchionne franchi o franchi svizzeri o in in franchi belgi
E allora questo significherà che per compensare il numero dei il l'entità
Dei financo dei flussi finanziari che si rivolgeranno sui titoli esteri dovremmo avere la capacità di attrarre un corrispondente quantità di finanziarie di di finanze
Da paesi di risparmiatori dei Paesi esteri sull'Italia
E queste verranno soltanto saranno remunerati
Allora è evidente che non ne esiste una bacchetta magica ti per risolvere questo problema questore né si può su si può risolvere soltanto sia il coraggio di intervenire coraggiosamente innanzitutto sulle sui fattori che determinano l'ampliamento del debito pubblico cioè noi possiamo limitare la quantità degli interessi soltanto se abbiamo il coraggio di azzerare il il debito pubblico
Al netto del pagamento degli interessi e magari anche al netto degli investimenti e già un e che sarebbe già ecco che emerge già noi purtroppo non lo facciano continuiamo a contrarre nuovi debiti per pagare gli interessi
Sì nuova spesa corrente non di nuova spesa per investimenti e questo è l'elemento che
Allora tutto questo si può far fronte tanto attraverso l'aumento delle tasse eccetto io sono convinto di una cosa
Che esiste una massa di reddito più o meno sommerso in Italia che non è ancora passata e che che e che è importante recuperare
Però se non esistono gli strumenti per fare questa operazione di recupero cioè di rientro nella legalità e quindi nella tassazione
Di questa Massari redditi che sfuggono in affinché questo non esiste il rischio è che vada continua a pagare quelli che già pagano i redditi che già che ci attaccano
Ecco io credo che questo elemento questo costituisce un monte un ulteriore elemento di rigidità e anche un elemento ulteriore di allontanamento da una situazione di più equa
Riforma fiscale e tributarie perché perché inutile farsi se fossimo esercitare una politica non giacobini e non cerco Pina ma una politica realistica una democrazia può indurre i rettili sommersi a rientrare nella legalità soltanto se questi hanno una convenienza cioè non rischiano stanno nell'illegalità e rientrando nella legalità hanno un anno dei costi che sono però dei costi sopportati
Evidentemente ci sono vasti settori marginali commercio distribuzione dell'artigianato
Che oggi se rientrassero dall'illegalità la legalità non reggerebbe dei costi del mercato e sarebbero quindi condannati alla scomparsa e siccome questo comporterebbe Moffa ebbene questo non comporterebbe nuova ulteriore disoccupazione nonne è semplicemente e allora credo che se che dover continuare a gridare che c'è
Che c'è questo questo fenomeno di evasione fiscale di di di grande freddi di grande evasione fiscale decreto e questo non serve a niente bisogna anche operare cioè io credo che poi lo stop lo Stato debba avere gli strumenti di maggiore controllo fiscale
Ha detto questo occorre anche che questi aliquote estremamente rigide estremamente
Molto frammentate molto numerose che molto molto elevate siano intanto semplificate cioè siano ridotte nel numero
E poi siano diventino più tollerabili io credo che ci sia una certa validità nel discorso che da più parti si fa pagare meno pagare tutti
Ecco ma veniamo su un po'più in dettaglio a questa legge finanziaria abbiamo visto che ma per un motivo o per un altro ben più o meno tutti i gruppi sono orientati sono orientati a presentare pochi emendamenti a cercare di di licenziare questa finanziaria al più presto possibile ricopre nell'Est europeo ecologista abbia presentati dodici se non sbaglio in commissione sono stati poi tutti regolarmente respinti
Volevo sapere da te se siete intenzionati a ripresentare in aula se sia cosa mirano questi emendamenti ho visto sono riguardano essenzialmente in un settore quello della giustizia è quello della sanità
Ah non erano intanto difeso visto che noi a siano sempre stati d'opinione abbiamo sempre detto e come non è questo governo deporre interi mediare eguale di questa Finanziaria
Quindi quando restava Risiko e ne abbiamo detto si fa accenno governo col governo arriva se c'è la volontà politica se c'è una maggioranza dica questa la nuova manovra finanziaria e voglio fare eccome se se le correzioni che propongo a questa alla fine alla legge finanziaria bilancio dello Stato e per far questo c'era tempo secondo la Costituzione fino all'ultimo giorno d'aprile
Non si è fatto se invece preferito rimandare questo governo che senza maggioranza senza autorevolezza a portare in porto la legge finanziaria e bilancio dello Stato
Il risultato dove non ho alla corsa di correggere questa manovra finanziaria di riempire i buchi diversamente manovra finanziaria
L'unica cosa che sulla quale si è attestato il recupero di questi circa due mila miliardi
Perché la stazione subito la maggiore tassazione sugli interessi bancari
Ma una volta che era tornato alla nostra tesi era che se la maggioranza ne avevo sentito eredi sfidare la maggioranza
A risolvere il problema dei buchi finanziari economici finanziari non
Quello di dire chiudiamo la Finanziaria con tutti i buchi finanziari come invece hanno fatto i comunisti i quali praticamente hanno fatto hanno hanno portare avanti una politica è questa abbiamo tenuto certe cose alla Camera portiamo c'era a casa e chiudiamo se voi non presentare emendamenti non li presentiamo neppure noi chiudiamo questa vicenda della finanziaria del bilancio dello Stato
Anche per effetto della nostra
Del fatto che non abbiamo condiviso questo credo che invece si vada almeno ripristino per aver della della delle entrate le maggiori entrate derivanti dall'aumento della tassazione degli interessi bancari
Poi c'è la questione delle famoso emendamento Bassanini quello che impedisce
Di far parte di commissioni queste remunerazioni
Private di di di di magistrati e funzionari dello Stato che partecipano commissioni di collaudo o a commissioni di vario genere
Ora forse l'emendamento Bassanini nella sua generalità e genericità rischiano anche di procurare qualche qualche qualche danno
Noi però ci ponevamo alla perché questo danno tuttavia poteva poi essere rimediare con qualche leggina intanto passava il principio che queste cose dovevano
Dovevano esser frenante e che non si poteva creare questo regime pericoloso di controllori controllati
Anche perché dopo tutto vi piglia da un privato poi risolti o da privati o da o o da situazioni economiche perché poi può esser chiamato insularità il magistrato
Al a a controllare
Sulle quali intervenire evidentemente si crea una situazione molto molto rupia molto molto molto torbida
E invece pare che si stia orientando questo molto negativo per uno stralcio invece si è
Rinunciato
A te operare sulla sanità ora intendiamoci c'è tutto un aspetto della legge sanitaria che noi riteniamo che sia giusto per la legge finanziaria che riguarda la sanità che noi riteniamo che sia giusto che sia fatta è trattata con legge parte
Però nell'ambito della questione della sanità non avevamo impostato qui al Senato la tassazione dei farmaci
Sulla quale la loro Pd farmaceutica si è scatenata la Camera è riuscito a far rimangiare
Alla Camera provvedimenti importanti che invece è un principio importante che era stato strappato al Senato qual era questo principio importante che si distinguesse tra i farmaci fa essenziale essenziale
E mentre i primi sono rimborsati totalmente da parte dello Stato
I secondi sui secondi una parte della spesa viene supportata dalla consumatore dall'utente questo perché perché
Ovviamente finché c'è
C'è una corsa spesso non giustificata da nulla sempre a nuovi farmaci sempre più sofisticati che magari curano sin via spetti delle malattie ma hanno controindicazioni crescenti e questa corsa determinata dal fatto che sempre che questi nuovi farmaci
Hanno un costo molto più elevato dei vecchi farmaci che ormai sono state da cui ricerca di qualità ricerche che sconti con allegre su tutta una serie di malattie di base una loro efficace nel novanta novantacinque per cento dei casi
E e naturalmente la logica del profitto spinge anche quando non ce n'è bisogno ad acquistare il farmaco costa cento mila lire ricco
Da quello che costa dieci mila lire anche quando quello di cento mila lire alla stessa efficace di quello di dieci mila lire allora se noi diciamo
Che una parte di questi farmaci inizialmente quasi al trenta per cento ma in prospettiva si può arrivare al cinquanta per cento
Viene pagata consumatore non rivelassero di noi creiamo una situazione che spinge a riaffrontare questa grossissima spinta consumistica che porta a dilatare enormemente su ad esclusivo vantaggio
Della spesa farmaceutica e con nessun vantaggio dei conti dei malati dei consumatori
Del servizio sanitario nazionale
Il la spesa pubblica
Quindi noi questo uno dei nostri emendamenti quello centrale riguarda questo argomenta l'altro quello che Ciucci vede oppositori del provvedimento dello stralcio anche se devo dire che di fronte a un tentativo di emendamento discutibile dell'emendamento Bassanini di cambiamento drastico radicale emendamento la sanità Bassanini io preferisco lo stralcio perché consente almeno un approfondimento serio
Della materia
Ecco per quello che riguarda gli altri emendamenti che avete presentato c'era bisogno c'era di turno appunto quello sostituti talmente sostitutivo
Dell'articolo riguardante il settore sanitario e quello che cerca ha spiegato sì ma lì mi pare che mi sembra che ci sia un orientamento
Della della maggioranza non insistere sulla parte sanità
E e poi ci sono alcuni emendamenti che sollevano sempre in materia di sanità una serie di questioni minori però importanti per esempio quella della se dell'apertura a alcune medicine alternative con molla un mio l'omeopatia
Ma diciamo pure insomma che non l'orientamento che sta prevalendo
E di una a una discussione rapida ti a un chiusura rapida di questo di questa vicenda finanziaria erede del bilancio dello Stato ecco allora diamo la finanziaria nel suo insieme voglio dire è chiaro che la debolezza dei governi salta un po'quello che sono i guasti dalla struttura della legge finanziaria tu pensi che unica se necessario e urgente rimettere mano alla legge finanziaria nella sua struttura ma io credo che così non si va più avanti questo è una cosa che si è diffusa
Molto che dicono tutti ma forse bisogna procedere in maniera molto più radicale cioè io credo che proprio il principio stesso della legge finanziaria così come è stata concepita
Finisce per provocare questi grassi non si tratta soltanto di aggiustare i modi i meccanismi di limitare il ricco depositi possibili impedimenti legislativi dirà finanziari si tratta proprio di prosa procedere a drastiche
Chiusura limitazioni per intenderci io che la finanziaria e una specie di deroga a tutti i principi e le legislazioni per cui King normalmente una legge quando su una se si deve intervenire in un settore
La legge viene esaminata da una commissione competente dove siedono quei deputati quei parlamentari che sono particolarmente spetti incorrano e dunque risponde il ministro competente di quel settore
Nella Finanziaria tutti quanti questi interventi possono in via eccezionale una volta l'anno essere fatti in ogni settore della spesa pubblica
La nella Commissione bilancio dove rispondono soltanto i ministri finanziari dove può intervenire se chiamato ottusità mente a rispondere il ministro competente per materia
Ma dove normalmente quel ministro competente per materia è assente si vede poi
E quindi scavalca si era con le Commissioni competenti sia il ministro del settore è una procedura del tutto eccezionale del tutto derogatoria e proprio la caratteristica di questa procedura eccezionale e derogatoria spinge a gonfiare la Finanziaria perché interessanti e gonfiare la sono dico sono governi sono a sono a volte interi settori
Del sindacato interi settori
Del mondo del lavoro qualche volta sono onesti supposizioni perché anche le opposizioni poi in questa situazione di confinamento delle finanziarie rendono anche loro a utilizzare questo questo meccanismo eccezionale derogatorio e questo diventa questa che era stata concepita come uno strumento di programmazione della spesa pubblica di maggiore controllo della spesa pubblica diventato invece uno dei fattori maggiori e più governabili di ampliamento che la spesa pubblica ma io qui dico che ci sono anche due altri fattori che hanno agito in questo senso e che sono sempre collegati alla riforma che ha dato vita alla legge finanziaria che prima quello che si dice la finanziaria si è i si dice
Si è detto la finanziaria
Era necessaria perché bisogna limitare il ricorso al fabbisogno il ricorso al mercato
Da parte dello Stato per provvedere al alla al fabbisogno finanziario per coprire il deficit dello Stato cioè la Finanziaria doveva stabilire dei limiti entro cui lo scorrere non poteva ricorrere a questo mercato cioè dei tetti cioè doveva porre dei limiti
Apparentemente il discorso era un discorso il contenimento tra spesa pubblica e con con discorso il contenimento di Sky al alla al al al mercato
Il mercato è quello credito normale cui attingono i privati cui attingono le banche a cui attingono
E a cui attinge lo Stato per il finanziamento epilogo apparentemente il discorso di contenimento del del del del debito pubblico
E del e quindi del disavanzo
Invece è venuto è avvenuto soltanto esattamente l'opposto che questa è diventata una delle entrate
Quel che il ricorso al mercato
è diventata quasi una delle entrate previste ottantuno dall'articolo ottantuno la costituzione che dice che ogni nuova specie ogni nuova spesa deve articolo ottantuno dice ogni nuova spesa deve prevedere deve essere finanziata top con
Minori spese in altri settori
Ho il ricco ricavato quindi minori spese che si decidono in altri settori Ocone rilegato di maggiori entrate che devono essere appositamente indicate in questa maniera il ricorso al mercato finanziario è diventata una entrata
Ma come sì ma poi dico poi se gli si è in realtà è un pre sono prestiti che potranno rimborsare che su cui vanno a pagare gli interessi
Quindi secondo me
C'è stato e questo non lo dico soltanto io lo dice anche il governatore l'ex governatore a Banca Italia Guido Carli è stato un vero e proprio manovre un grande aggiramento dell'articolo ottantuno della Costituzione cioè se è tolta una delle grandi reti
Poi c'è un secondo fattore la legge quattro sei otto che ha dato vita alla finanziaria ha regolamentato lat
La SPES la spesa triennale utile la programmazione triennale della spesa
Apparentemente si tratta una cosa buona perché e formali programmazione cioè non ha senso programmare soprattutto delle spese pluriennali soltanto nell'esercizio finanziario del bilancio nel corso che una riguarda un solo anno finanziario
Ma bisogna prevedere almeno tre un triennio sono cos'è accaduto
Kiprop volle prevedere poche Space vuole prevedere delle nove Space
E cioè un limite che è rappresentato dal bilancio e cioè dal deficit di bilancio disavanzo del bilancio
Il calcoli vengono fatti sempre il termini annuali si quando si sente parlare il ricorso al mercato finanziario e ricorso per l'anno prossimo
Il disavanzo in linea disavanzo e disavanzo e l'anno prossimo allora che cosa si fa per contenere apparentemente questo disavanzo si dice
Sì careliano si fanno delle de delle leggi o si stabiliscono delle norme o nel fondo globale della legge finanziaria si stabiliscono per il primo anno cioè per l'esercizio successivo
Dell'est percentuali della spesa complessiva minoritaria faccio un esempio se la spese si prevede di spendere in tre anni trecento miliardi sul primo anno metto trenta miliardi pone netto centocinquanta sul secondo che altri
E e e centotrenta nel terzo
Il che questo che cosa significa e che apparentemente io non ho programmato la spesa ma l'ho resa più rigida perché io io per eludere in realtà io ho dato una falsa indicazione
Di trenta miliardi per il primo anno però ora o irrigidito ora per allora i bilanci finanziari CCT farà il bilancio l'anno successivo si troverà quei centocinquanta miliardi e non trenta
Del mille novecentottantotto ma centocinquanta decisi oggi con la finanziaria di oggi
Quindi è un modo questo scorrimento della spinse verso i tre anni successivi è un modo di ulteriori l'eccitamento e di ulteriore lievitazione della spesa pubblica e come dirti allora
Sì e Crazy son creati dei meccanismi che con le migliori intenzioni di questo mondo che erano rivolte a con ad assicurare un maggiore controllo una maggiore contratto con con programmazione della spesa invece si è raggiunto l'obiettivo esattamente opposto quello di eliminare delle reti
Che sono state sfondate di controllo che c'erano che sono e che ora molto più difficile prima eludere
E e e poi proprio di di help e di costruire Crest creare dei meccanismi di maggiore rigidità
Che spingono in maniera abbastanza irresponsabile ha una lievitazione anziché una maggiore controllo limitazione della spesa
Bene parliamo la tomba analisi purtroppo in Pietro cosa dovremmo dire comunque entriamo Vaciago non non lavoro per questa esame della Finanziaria
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0