Sono intervenuti: Sergio Stanzani (RAD).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Finanziamento Pubblico, Partiti.
Rubrica
15:00
09:30
11:02 - CAMERA
10:00 - Roma
15:30 - Roma
16:00 - Roma
17:30 - Roma
18:00 - Roma
18:00 - Roma
18:30 - Roma
18:30 - Roma
RAD
Settantaquattro per la legge che lo istituì bipartitica ma
Ma cos'hanno provato il provvedimento che proprio
Una scala mobile prima negato e poi lesinato
Come settantaquattro no anche la dura lezione per
Quanto
Partiti hanno approvato il provvedimento nottetempo quasi vergognandosi di ciò che stava la cattiva coscienza ha indotto gli
Questo provvedimento giorno passare come un provvedimento di professione
Ma mentre con la scala mobile
Definitivo i controlli rimangono risibile
I nostri emendamenti sui controlli sono stati respinti resta inoltre le duplicazioni le triplicazione dei finanziamenti determinati dalle provvidenze l'editoria dalla lottizzazione della Sipra
Sanzioni spacciano sostenuto che una vera moralizzazione della vita pubblica può passare attraverso la riforma dell'inquirente l'abolizione dell'immunità parlamentare
Ecco è abbastanza laconica questa nota avanza si riferisce a questa dichiarazione io delinea Sergio Stanzani per fare in maniera un po'più diffusa il punto colui sull'approvazione di questo di questi due provvedimenti appunto sono arrivati ribatte arrivato fino a tarda notte molte scortato avevano sentito Trezzo radio radicale molti altri nove sarebbe il caso di riassumere
Questa vicenda di riassume anche il lungo dibattito che abbiamo sentito Berradi pronto Sergio
Aveva riassume in effetti mi nonostante tutto la cosa sono andato un po'per le lunghe sì perché insomma va be'Gianfranco io siamo riusciti così almeno nell'ambito interno al Senato Rita darebbe a questo a questi provvedimenti soprattutto il secondo gli ho visto che
Proprio queste opere ora un'indicazione immediata del tentativo di
Di deformare la realtà La Stampa poiché politiche gli altri e tendono a dare rilievo al primo dei provvedimenti in quello dell'anagrafe patrimoniale
Per me invece per un provvedimento grave il vero probabilmente importante secondo quello sul finanziamento pubblico
Non che io voglia va bene sottovalutare sminuire eccetera il provvedimento per anagrafe patrimoniale
Però i merletti spera un provvedimento che sei avesse mantenuto il significato a cui anche noi ebbe che volevamo dare perché parchi parliamoci chiaro su questo problema dell'anagrafe patrimoniale
La proposta di legge che abbiamo presentato noi radicali adesso io non è che voglio primi secondi non mi interessa ma certamente non è stata va bene una proposta
Che noi avevamo preparato lì per l'occasione l'avevamo presentata all'inizio della legislatura e sulla memoria va bene non mi inganna
E uno o obiettivamente oltre alla nostra proposta c'erano anche le proposte delle altre forze politiche
Però per noi doveva avere un significato emblematico doveva essere così una dichiarazione di volontà da parte dei parlamentari solo dei parlamentari cioè perché noi non ritenevamo che dovesse che fosse utile
Trasformarlo in un provvedimento cogente per altre categorie di cittadini come invece la proposta di legge che è stato approvato a breve a Siena
Ma doveva essere per un esempio
è un esempio della i parlamentari che appunto a difesa
E dice il teste in un momento in cui checché se ne dica il mondo politico è sottoposto bene da parte dell'opinione pubblica alle accuse poi in fondo ognuno raccoglie quell'ordine che si merita
Così io me ne ha difeso diciamo degli onesti cioè a dare la possibilità a chi e diciamo c'è poi anche la verità io sono convinto bene che una grande maggioranza dei parlamentari si trovò un individualmente a prescindere dalle forze politiche di cui fanno parte in questa condizione cioè c'è una grande maggioranza una grande parte di parlamentari che sono stati sono individualmente onesti e quindi dare la possibilità ai parlamentari mi preme dare un segno il senso me ne così di limpidezza di chiarezza eccetera ma insomma non era bene una una questione secondo noi se non è una questione secondo noi come adesso comunisti democristiani soprattutto e anche le altre forze politiche vogliono fare apparire cioè che attraverso questo provvedimento
Si danno garanzie all'opinione pubblica
Che va bene vi saranno polistrumentisti efficienti efficaci maggiori di prima per impedire beh gli atti immorali dei singoli studiati morale dei singoli
Come ho detto e non mi stancherò mai di ripetere se per atti immorali poi si vuol dire venire a rubare per parlarci chiaro va bene si risolvono è esiti impediscono in un solo modo con la con le leggi normali cercando di scoprirli probabilmente cercando di mandarli davanti la magistratura perché la magistratura li colpisca nel modo dovuto consentito venne richiesto dalla legge
Va be'e quindi questo primo provvedimento a una una valle militare l'attiva una validità va bene così tutto io ripeto
E soprattutto di mettere in condizioni la gran parte persone perbene onesta e che cioè ecco di essere in grado di di limpidamente dimostrare documentare vuole precisare bene quella che la loro va bene
Proiezione personale
Su questo per un provvedimento di partenza poco da dire oltre a questo se nonché per esempio un fatto permette poi sempre in evidenza come nelle questa gente le cose le facce non le fa
Vorrei ma non posso
Su iniziativa delle altre forze politiche il provvedimento dell'anagrafe patrimoniale è stato esteso anche dicevo ad altre categorie breve di cittadini cioè comprende oltre ai parlamentari deputati e senatori febbre tutti gli eletti
Nelle amministrazioni però lente per i Comuni
Re sono compresi i Comuni sono felice fino a cento mila abitanti
Ora dovevamo presentato l'emendamento che è stato regolare per intervenire respinto
Con cui dicevamo beh insomma comprendiamo il comunismo indietreggiando eravamo contrari dicevamo noi dobbiamo dare la possibilità Agli altre amministrazioni
I muoversi in modo autonomo cioè di fare anche loro ce lo ritengono un gesto va bene autonomo va bene e quindi a a dare aumentare in questo modo il significato va be'delle iniziative invece di si è è prevalsa la tesi che o costringe obbliga adesso anche tutti i gli eletti
A livello per le di Regione poi di comuni va be'a un fare questa dichiarazione però nei comuni con la limitazione ai Comuni fino a cento mila abitanti
Allora di queste il problema è quello dice l'Unione dei Comuni comuni in cui va bene ci sono possibilità concrete di operare in modo scorretto da parte degli amministratori e tema i comuni quelle che sono hanno una popolazione inferiore ai cento mila abitanti sono tanti basta pensare alle speculazioni edilizie eccetera di tutti i comuni rivieraschi di tutti i Comuni
In cui vivere
Colli
Il patrimonio pubblico è costituito proprio dalla posizione naturale
Quindi che sono soggetti va bene a pressioni ben enormi speculazioni e quindi che si offrono a Intra Alatri bene a manovre di tutti i generi possibili immaginabili dico certo potuta messapico viareggio Sanremo opere adesso così come vengono in mente solo questi ma quanti sono danno la popolazione che non è non è superiore ai cento mila SISAS
E allora per quale ragione l'argomento era di timore non possiamo complicare troppo le stalle esclusa un'ipotesi di inserire tutti i comuni d'accordo
Ammettiamo pure quelle che si avvierà anche l'argomento che viene portato per i comuni piccoli
La gente si conosce il lauto controllo dovrebbe facile le cose sono più a conoscenza di tutti eccetera eccetera benissimo
Ma ricomporre un limite di trenta miliardi di abitanti mis mi sembra che ci sembrava ragionevole accogliendolo delle queste
Queste obiezioni ma arrivare ai cento mila abitanti etniche sembra veramente
Quelli che inspiegabili incongruenze quale regioni ci possono essere ecco quindi dicevo questo è questo modo di vorrei ma non posso di fare ma non fare di non portare mai le cose
Il senso compiuto di preoccuparsi sempre e comunque prima dell'apparenza di credere che sia possibile questo Paese
Di potergli a continuare andare dalle da bere Beneva illude orlo a fargli credere che in effetti poi si voglia e si possano chi sia la la volontà effettiva politica bene di modificare le cose
Quando poi in effetti come questa volontà va bene non c'è un altro esempio
Che questo vile un provvedimento di legge comprende anche e i per gli amministratori che comprende anche alcune figure i presidenti e gli amministratori delegati direttori generali degli enti economici in cui lo Stato ve ne interessate
Bene anche questo può essere una cosa ben siamo andare tutto non tutto si anche questo non poteva essere breve un'iniziativa che poteva essere sollecitata dall'esempio dell'iniziativa che sulle quali parlamentare è affidata così a questo va bene
Questa capacità autonoma poiché gli uomini hanno delle quando si certe cose sono giusti si sentono si avvertono pare sia formali sia fermo con maggior forza ma le cose senza rientrare ancora in questo tema
Guarda caso si inserisce in questo obbligo il presidente Sisley in quest'obbligo l'amministratore delegato il direttore generale che nelle società
A partecipazione statale tanto per fare un riferimento preciso sono le persone perbene che possono certamente amico paternale
Ma dopo lo fanno avendo dei effettive responsabilità e quindi rispondono sono oggettivamente sottoposte va bene a un controllo perché devono rendere conto queste persone del loro operato
Chi invece è inserito in questo Giro senza dover mai rendere conto di niente
Perché nelle in partecipazioni statali soci da partecipazioni statali consigli amministrazioni sono un furgone riscontro formale perché la legge non è che lo richiede ma i consiglieri
Me ne vengono qui si interamente ripartiti venne sono troppe le figure che vengono designante politicamente dalle parti politiche e però costoro non hanno poi nessun una benché minima
L'ingerenza dell'indice un benché minima capacità e possibilità perché il sistema non esclude va bene d'influire sull'andamento proprio della della gestione aziendale e quindi assumersi nemmeno i DS convolti in questa responsabilità restano lì
Bene quando sono brave persone quando sono persone libere corrette e oneste eccetera bene a fare un se consapevoli di questo loro compito formale sarà rispondere alle formalità richieste dalla legge punto e basta e quindi non a regola d'anno
Fa invece mille quando questo non l'ho più spesso non lo sono non lo fossero
Ecco ora occupano cioè loro approfittano veramente di questa posizione
Per poi giocare osservate va bene in interessi che molte volte bene non sono leciti e che possono poi determinare anche e potrebbero determinare anche Andrea Ricci arricchimenti illeciti bene quelle persone sono state escluse dove abbiamo fatto che nell'emendamento abbiamo spiegato
Credo esaurientemente le ragioni per cui questo emendamento ci sembrava che possono in linea
Con quello che
Il parere va bene dalla dalla maggioranza va be'aveva che era prevalso va be è nientemeno in questo emendamento ovviamente anche questo non è stato bene accolto quindi dicevo insomma questo primo progetto che viene decantato declamato viene portata avanti dai giornali problemi dei comunisti democristiani come avviene questo gruppo notevole consistente atto va be di moralizzazione Ignazi dico bene
Un'automobile che in un un può essere
Cioè noi siamo favorevoli ma siamo contrari abbiamo votato favorevole a favore di età il progetto essere passato all'unanimità ma in quella nostra contrarietà non è al progetto di legge dice
Ma la nostra contrarietà e voleva far credere all'opinione pubblica in questo progetto sia capace chi è un sintomo sia un'indicazione di volontà politica e abbia una capacità operativa concreta
Di controllo e di intervento di deterrente
Va be'ai fini della moralizzazione pubblica bene che non ha e quindi questo non mi sembra una grossa scorrettezza Pallotta fare apparire come sempre le cose in modo diverso da quello che sono
Ma dicemmo che il vero problema la vera per me la questione è grossa
Che sì che si è consumata in questi due giorni qui al Senato e l'approvazione del progetto di legge greche
Regala
Ai partiti politici chiude il doppio adesso Blair devo correggermi perché in effetti ha seguito credo anche un poco per delle della nostra azione
Il un provvedimento così come è stato varato attenuare la fretta
Il il meccanismo
Della automatico scala mobile Calamo oggi no loro aprendo un po'e quindi è bene io non ho avuto il tempo e la possibilità di fare i conti che avevo fatto i conti invece sulla base della proposta originaria la proposta originaria non c'era dubbio che già con l'ottantuno raddoppiava bene pari pari va bene il contributo
Ai partiti che come sapete la legge attuale quella del settantaquattro fissa in quarantacinque miliardi e per l'ottantuno riportava anche che a novanta miliardi la memoria del suo non mi
Non mi inganna li portava a no ottantotto e quindi due miliardi in meno quindi se questo non è il raddoppio del suo ancora
Quindi in più va be'ecco quindi adesso qualcuno del nuovo meccanismo
So invece i aveva dare quarantacinque miliardi o quarantatré miliardi per l'ottantuno come dava quello precedente non lo so lei dalla quaranta ecco sono meno tanto quelli in una una riduzione che però e tale da non modificare la sostanza
Cioè praticamente si gioca il raddoppio ma quando io dico è infinito va bene che questa legge da chiuderla doppio è perché questa legge
Non si accontenta di raddoppiare quasi allora diciamo il contributo dei partiti per il mille novecentottantuno per l'anno in corso quindi per quest'anno già da adesso se e quando sarà e se sarà provata Bellagamba
Ma giunge nel e saranno pagati se la legge viene approvata beh né insieme all'altro conta al contributo relativo al l'esercizio in corso gli arretrati relativi all'ottanta
Arretrati relativi allo trenta che sono meno di quello che viene ha dato un tubo all'ottantuno ma non tanto meno
Perché mi riferisco sempre alla ai termini della proposta precedente delle sale per l'ottantuno con la proposta precedente mi avevano dato i quarantatré milioni donne con per gli arretrati come del
Ottanta venivano dati trentasette o trenta
Trentasei gli ordini di grandezza di questo genere Alice come tutto è raffreddato tra qualche una decina di miliardi Condini miliardi e non milioni una decina di miliardi in meno però è sempre una
Cifra che complessivamente per l'ottantuno René quasi triplica
I quattrini che lo Stato regala al ai partiti politici perché li regala i colleghi vent'
Degli altri partiti
Quando intervenendo così ripetevo abbastanza bene frequentemente quest'espressione del regalo insomma si arrabbiavano un po'si evitavano
E perché per me è un regalo perché per noi è un regalo perché nonostante tutto e quindi porte non mi sono stati dati
Va bene noi siamo riusciti nelle devo dire insomma in cui è in tour delle altre forze politiche a un minimo di dibattito un minimo di confronto in effetti è stato il sono stati costretti a tentare di darci qualche risposta di contrapporre ebbe qualche argomento alle nostre argomentazioni ai nostri emendamenti alle nostre proposte
Però in eventi su questo punto già il punto dei controlli per le condizioni del patto alla chiarezza del patto
Che questa legge va bene De Franciscis fra partiti e collettività bene in termini di controllo non ho avuto una risposta soddisfacente
Il tanto più sintomatico il fatto clamoroso sarebbe bene che è inutile poi dobbiamo sempre combattere con la disinformazione
Ma quando noi sosteniamo che quello che noi diciamo cioè che questi soldi vengono dati in modo illecito e non controllato ai vero
Esatto come argomento Fondamenti hanno portiamo avanti il fatto indiscutibile e indiscusso
Che ha per poter dare questi soldi ai partiti alle condizioni che la legge attuale confermata provvede dalla legge quelle che è stata approvata dal Senato ieri beh sono condizioni lo vede del tutto anomale
E che quindi per far per poterle vedere consentire i soldi lo Stato non limita ai partiti i soldi lo Stato Lida ai gruppi parlamentari
Che è per legge dello Stato rientrando nell'ordinamento delle Camere chi sono gli unici organismi che sono sottoposti sono esclusi per qualsiasi bene del genere di controllo che le leggi dello Stato prevedono per tutte le altre attività
Le camere usufruiscono degli una loro autonomia e questo mi sembra giusto anche in termini amministrativi
Bene che è tipica peculiare avrebbe delle Camere del Parlamento è una prerogativa che viene riconosciuta a un istituto cash quello e solo quello che è il Parlamento e quindi lo Stato
I soldi non li dà ai partiti ma l'Iran al Parlamento dei vari gruppi parlamentari tant'è vero che rientrano nel bilancio delle Camere Camera e Senato hanno né iscritti nel loro bilancio le somme sono gonfiati questi bilanci dalle fiamme che poi vanno ai partiti e come ci vanno
Chi vanno perché i gruppi una volta che hanno avuto i soldi ci sono la costretti dalla legge a dargli allo Stato
Va bene quindi questo raggiro veramente alcune cose ignominiosa
Perché la legge dice che questi soldi vanno da vanno a ai ai ai gruppi parlamentari i quali hanno abilmente una discrezionalità cioè possono dare ai partiti una somma di quella che loro viene data
è
Non può essere inferiore al novantacinque per cento cioè i gruppi parlamentari al massimo si possono trattenere dove il cinque per cento se vogliono la perché non gli impedisce di dare anche il cento per cento di questi soldi ai partiti
Però li obbliga a Daniele almeno il novantacinque per cento
Allora attraverso questo raggiro ha preso questo rogito ignobile sinora fanno arrivare i soldi ai partiti il ruolo non normativa in una condizione che li sottrae va be acquatici controllo da parte della collettività
Ora che questo sia vero e ha riprovato perché è una delle poche cose migliorative che questa legge fa è che il per legge impone uno schema di bilancio ai partiti che è più preciso e quindi dettagliato e più analitico e quello precedente
Bene
In questo schema di bilancio le voci di entrata
Io sono andato a vedere dove adesso vediamo allora contributo dello Stato per i partiti no contributi dallo Stato prima logge rimborsi elettorali
Che poi il rimborso non sono perché mantengono la caratteristica non come chiedevamo uno diventavano veramente dei rimborsi controllato eccetera ma mantenuta la caratteristica in queste di di di contributi da aprile così a senza controllo
Vengono dati in occasione delle elezioni ma poi i partiti li posso spende per quello che voglio la seconda voce che cos'è
Contributo per l'attività nei gruppi parlamentari cioè inseriti nel bilancio nello schema di bilancio fissato per legge
Il partiti usufruiscono come entrata dei contributi che sono dati dallo Stato dall'attività va bene dei gruppi parlamentari ora io dico con che faccia ora quando io ho sbattuto in faccia questi argomenti
C'è stato il silenzio non c'è stato uno le risposte sono risposte che sono per Matilda di altre cose i luoghi comuni
Quando non si arriva poi alle cialtrona quale abbiamo assistito alla conclusione del dibattito da parte guarda caso a me è dispiaciuto molto ma un po'dovunque pubblica fare a meno di non rilevare che il comportamento cialtronesco era concomitante e contemporanee ma da parte sia del movimento sociale che nel partito comunista
Va be con affermazioni con poi anche proprio per così in modo veramente farebbe son voglio bene ritornare mi sembra questo il momento questo è un profondo è un dettaglio ma per dire che gli argomenti
Sono talmente privi di argomenti che a un certo punto perdono ed errori
E quindi la risposta che mi danno il racconto meglio rappresentare l'offesa così insomma perché argomenti non ne hanno
Ecco adesso non lo so probabilmente
E questo è un rene deve evidentemente in cui lei ha un flashback tocca solo alcuni punti che possono sembrare e sono in probabilmente anche appunti marginali
Però dico è mio dovere dare domina e fare un bilancio di dover dare e cercare di dare un po'un resoconto un'immagine qui come si è sviluppato il dibattito ecco mi sembra che questo possa dare un'idea
Se non altro va bene dalla gravità del provvedimento di come di fronte questo provvedimento che le forze politiche sanno essere grati
Perché loro lo sanno
Che lì si trovavano di fronte non tour radicali che di fronte al trecentoventi provvede senatori provvede quello sono niente ma sapevano che invece lo sapevano e questo pensava che li avevano due persone
Che in quel momento legittimamente tentavano di interpretare la volontà di quel quarantatré per cento di italiani
Che nel settantotto del contratto contro l'abbandono degli operai del settantaquattro
Perché gli unici che potevano tentare non so se siamo riusciti a interpretare bene in modo corretto questo alla volontà di questo quaranta per cento ma gli unici che potevano tentare poter di portare lì dentro
La voce
Va bene la volontà di quel trentatré per cento eravamo noi e quindi in quel momento non c'è dubbio Eloisa quelli sapevano
Che potevamo va bene un pelo garantendo ancora più consistente enormemente più consistente di quello che non sia il peso del voto radicale incedibili politica
Va be e quindi di fronte a questo fatto loro
Che cosa hanno fatto hanno cercato va bene ancora una volta qui mistificare di coprire questo che è l'unico senso ovvero di quel provvedimento ricoprirlo va bene gli orpelli di di di di velluto
Di colori di cose va bene in modo che il contenuto negativo che loro usando sanno che in questi termini non lo possono fare queste cose sanno che l'opinione pubblica non è vero va bene che sia quelle ecco riportano forti portano fuori poi il discorso che noi siamo contro i partiti perché noi siamo contro la democrazia e quindi noi siamo terroristi
Eccetera eccetera eccetera eccetera anche se le parole non sono state queste però la logica degli argomenti vedi che ci sono stati problemi opposti da parte poi purtroppo la verità dei compagni comunisti soprattutto dei fascisti
Soprattutto dei fascisti e dei comunisti in queste circostanze sotto sotto il discorso è questo
E noi quelle ne possiamo almeno quelli che non ci rendiamo conto nella migliore delle ipotesi delle valutazioni che col nostro comportamento stiamo mandando stiamo dando colpi va bene alla democrazia perché noi dobbiamo e vogliamo bene colpire i partiti il giorno di questa democrazia l'unico baluardo l'unica possibilità che i partiti quei partiti i loro partiti quando questo è fare il Parlamento è falso perché noi siamo un partito e io so che nella storia ma nel nostro di radicali quando ancora non eravamo in Parlamento quando eravamo poche centinaia o migliaia di persone eclatanti ci dicevano ma voi siete un movimento
E noi invece con quanto accanimento sostenevamo questa importanza di voler essere di essere partito
Quindi la io questi cialtroni come parlando a dire che noi siamo contro i partiti potremo casomai essere contro il loro modo crescere di voler essere partiti e avviso su questo sarà del lecito
Ecco mi pare che voi avete sottolineato a lungo gli interventi alcuni elementi di novità rispetto alla legge del settantaquattro non solo le cifre la quantità l'indicizzazione ma anche questa connessione di doppi tripli finanziamenti agli organi di stampa dei partiti tramite la Sipra
Tramite quella parte di provvidenze dell'editoria e poi i mi sembrava interessante anche molto questa certo probabilmente la sede anche un'altra un'specifica ma questa
In riferimento all'inquirente all'immunità parlamentare coordinatori questi sono due argomenti che sono diventati sono entrati
Nell'ambito del provvedimento della discussione del provvedimento in base a valutazioni di ordine più generale
Il secondo affrontiamo dodici punti così dicendo tu c'è no che rientra nella loro logica no i moralizzatori va bene allora questi si sono i primi provvedimenti di moralizzazione però attenzione che per moralizzare la vita pubblica guarda caso cosa scoprono fascisti e comunisti anche qui indoor perfetta sintonia con lo scopo la abolizione dell'inquirente e la modificazione provvede del del del del modo con cui oggi viene gestito nel la immunità per le no cinque da parte la cioè in fondo perché le punte persino prerogative diciannove aveva no
E quindi questa scoperta vento per pratico perché manico perché è incontrovertibile sono due cose or le radicali dal primo momento che sono entrate in Parlamento hanno fatto dell'immunità parlamentare va bene una delle loro battaglie tipiche adesso io non so ancora una volta qui a cronologicamente
E se va bene questa posizione è stata assunta man in senso assoluto come da partito radicale del bene come primo io riterrei ticinese non primo quasi però di fronte a questa dovute non ha molta importanza vietato il comportamento coerente delle battaglie fatte dai radicali da Mellini parte va bene da De Cataldo manda Mellini bere ed è Gianfranco Spadaccia va bene qui al Senato dentro alle giunte
Chi sono gli organismi parlamentari che danno poi la concedono l'autorizzazione a procedere
Le battaglie concrete che sono state combattute guarda caso da dei radicali che si sono sempre battuti va bene perché su nove volte su dieci
Va bene ritenevano che Mele il non dovesse essere riconosciuta e che sempre noi
Per noi abbiamo sempre fatto richiesta che non venisse Bleu conteso l'auto là non l'autore sulla non che venisse concessa l'autorizzazione a procedere quando va bene siamo stati oggetto delle non più tardi di una settimana si è discusso in aula
Va bene la richiesta va bene
Avanzata dalla dalla questura dalla pubblica sicurezza nei confronti miei e di Gianfranco Spadaccia terra imputazione di manifestazione bene non autorizzato va bene
Noi abbiamo prescritto e poi Now l'abbiamo ribadito che noi volevamo che chieda un anno
Va bene che venisse concessa bene l'autorizzazione ed avere l'autorizzazione è stata concessa
Adesso erano qui non entro nel merito se in quel caso secondo il loro punto di vista secondo le norme attuali era giusto non giusto concreto però io dico questo
è indiscutibile che da sempre i radicali hanno detto le hanno sostenuto che la immunità
Che oggi viene concesso al parlamentare soprattutto l'interpretazione che del dettato costituzionale ebbene oggi viene dato è un'interpretazione che serve viene di fatto a coprire le malefatte quando le malefatte ci sono di uomini politici che non sono belle per lo più poi va bene non sono solo uomini politici ma sono uomini politici che chiaramente va bene hanno occupato e hanno operato imposizioni dalle tali da poter legittimare le belle la richiesta per della della magistratura
Però a me perché avevo ventotto punto me ne non si direbbe nel consentire proprio perché all'operato nella loro responsabilità politica mano Leporati modo presumibilmente scorretto
E veniamo all'inquirente ma insomma di Roma compie fa già alcunché Patricia marchio che pacchiana marchio ha il coraggio e con che faccia bene Ferrara e comunisti hanno il coraggio di venire
La preghiera dell'inquirente Loretta Caponi
Ma chi è che ha fatto il pateracchio della legge attuale proprio per impedire con la complicità della corte costituzionale le le con la con la comicità per impedire che si andasse al referendum per abolire l'inquirente
La nuova han fatto una una falsa nuova legge una nuova legge che praticamente non modifica nella sostanza niente e che noi avevamo ragione
Nel dire che questa legge era inefficace che non risolve il problema nel delle dell'inquirente la dimostrazione cos'è che loro che hanno fatto quelle vecchie oggi dicono che bisogna pulirla
Ora completa certa gente viene fuori perché io non dico alle il diritto viva Dio noi li sosteniamo le abbiamo sempre sostenute queste cose che se ne accorgano in coloro che ne condividono nelle noi ne siamo lieti una chiusura abbiano il coraggio di adoperare questi argomenti contro di noi ecco questo parametro vale veramente che non quindi non c'è dubbio che il problema della moralizzazione se lo si vuole affrontare seriamente non solo nota tentare avviare cercare di applicarlo in modo serio certamente non è che che lo si avvia con l'anagrafe patrimoniale Mastrolia affrontando non solo questi due temi strade e cioè questo nobile della della inquirente quello vedrebbe la l'autorizzazione a procedere ma secondo me anche che potrà sembrare strano va be perché qui il concetto di moralità
Si applica solo le opere al denaro io anche in occasione del del dibattito sulla
Quando fu il suo supporto mobile a procedimento ve ne Cossiga e io dissi che Toto Cutugno e interamente bene in fondo dei la proprio ladri quelli che più si mettono i soldi in tasca
A me interessa benefici ma interessa relativamente perché questo è veramente un problema che e di pertinenza fluviale della magistratura insomma va be come uomo politico il problema morale non è quanto stiamo soltanto quello proprio di inserire che qualcuno si appropri indebitamente di denaro anche se il denaro pubblico e quindi operato maggiormente maggiormente grazie ma la moralità e nel comportamento normale
E come sia ad opera nella normalità come si fa a pronta nella norma di tale nostra responsabilità allora c'è un fatto di moralità e norme come oggi viene usato il decreto legge da parte dei governi
Allora vogliamo fare veramente tentare veramente di dare una dimostrazione che le forze politiche vere
Vogliono scambiare si rendono conto sono consapevoli che sia determinato non attraverso il logorio di anni e anni di un potere gestito come è stato gestito una situazione che oggi de da tutti non più considerata accettabile veramente e che quindi si vuol fare veramente qualcosa
Allora questo qualcosa lo si faccia uno Ugo su uno spazio su un orizzonte che sia più ampio rapito non due ma tre cose
L'acquisto nobile sul piano del del del tema della vera moralizzazione rilievo significatività l'inquirente
Le l'autorizzazione a procedere e i decreti legge
E allora qui appresso decreti venti arriviamo al secolo al primo dei problemi che tutti avevi prospettato e cioè come in occasione di questo dibattito da parte radicale si è fatto il tentativo venerdì proporre alle altre forze politiche
Un
Un utile di Problemi
Che a nostro avviso in cui rientra quello del finanziamento pubblico oggi potrebbero essere l'occasione per ridare delle una limpidi Italia non solo bene quelli che sono i patrimoni personali dei dei deputati e dei senatori me per dare un all'infinita alle regole del gioco tra maggioranza e minoranza
Perché noi riteniamo che questo sia il problema centrale della governabilità
Prende per e
Oggi la difficoltà di gestire il Paese che deriva in primo luogo dal modo come il più simpatico e per questo non ce la possiamo dimenticare Stato che gestito da chi ne ha avuto la responsabilità piena oggi e l'ha portato a questa situazione
è una situazione di difficile governabilità
Ma il nodo per recuperare la capacità di governo delle cose rubrica della cosa pubblica di ristabilire delle regole chiare fra opposizione e maggioranza
E in fondo è il nodo e l'equivoco perduto poi anche ragioni storiche ve ne mette in difficoltà il lo sviluppo democratico del Paese
Ora vi sono cose lo chiamiamo le regole del gioco in cui maggioranza e minoranza
Non non non esistono in questo senso perché sono dati oggettivi in cui il tackle interesse non è più dovuto al peso alla quantità di uno l'altra forza delle politiche fa tutto solo al pranzo che siccome in una democrazia l'esame minoranza deve svolgere un ruolo che è quello dalla minoranza ma che è indispensabile né più né meno al ruolo della maggioranza
Va be'allora queste regole del gioco che possono consentire alla maggioranza di governare ma all'opposizione
Di fine serie opposizione di svolge il suo compito che è quello dell'opposizione cioè il riuscire di avere la possibilità di fronte all'opinione pubblica
Di poter essere conosciute in modo che perché la regola fondamentale dalla demografia e questi è che una minoranza a per
Definizione
La prospettiva ha l'obbligo di diventare maggioranza perché la democrazia si basa su questo punto fondamentale è la maggioranza che governa ma poi diventa minoranza perché viene mandata l'opposizione dalla minoranza e riesce a conquistarsi
Va bene la credibilità sufficiente a sbattere via quelli che la maggioranza andare a governare sottoporsi poi a sua volta al giudizio dell'opinione pubblica che poi non batterà ritira la manderà nuovamente la posizione e
Questa alternativa in quel tappo che adesso è concreta reale allora
Che cos'è l'ordine che impedisse fondamentalmente questi il regime che noi oggi abbiamo e impedisce di fatto all'opinione pubblica
All'edicolante quelle effettive e quelle che ci sono il riuscire a far capire all'opinione pubblica
Continuamente quali sono i motivi per cui me ne per cui diverge per cui la la sua opinione le proposte che partono diverso ai tempi in cui ad esempio quel dibattito che si è stato qui in senato in cui qui dentro al Senato a un certo punto inevitabilmente le differenze fra noi e gli altri son venute fuori ma resteranno qui chiude perché la radio la televisione perché radio e giornali perché i membri di informazioni non tirando e non trasmetteranno niente al di fuori verbale verso sacrario avrebbe dall'aula parlamentare
L'opinione pubblica non si saprà mai se non quel tanto di informazione distorta che viene dato non saprà mai stabile perché non saprà le amiche che c'è stato un dibattito avrebbe decretato bene di ore ore e ore
Non sa parlare anche questo perché non glielo dicono ah ma ancor peggio non saprà le ragioni ma perché si è discusso e dibattuto ma perché i radicali hanno parlato ancora una volta orrore orrore come abbiamo parlato
Che cosa hanno detto questo non in ordine a nessuno
Ecco allora sentivano arrivare alla governabilità del Paese ed affrontare questo nodo e noi in termini concreti riteniamo che in questo momento altro che il problema dell'ostruzionismo
Questo è il vero problema alle funzionalità riduzioni va per farle funzionare bisogna assicurare e noi troppo delle istituzioni e del Parlamento raggiunga proviene coordinati risoluzione del parlamento ha lo scopo dei partiti e delle forze politiche non è solo quello di fare le leggi ma io di passi
E il dibattito le ragioni perché si arriva a bere a una certa conclusioni in sede legislativa
La ragione per cui figlio a favore Caio e contro vengano portate all'attenzione dell'opinione pubblica che sarà poi quelli cittadini quelli che dovranno decidere dare il loro giudizio
Ci si è comportati bene o male secondo il loro punto di vista nel pare quella legge o nel fare quell'altra legge e questo meccanismo che bisogna rimettere in movimento
E allora in termini concreti dovete quelle che abbiamo proposto perché questo problema del finanziamento pubblico
Non è vero è una menzogna
E noi siamo contro i partiti eppure noi vogliamo che lo stato d'ira pronti per le attività dei partiti
Noi abbiamo sempre sostenuto che vi sono dei momenti dell'attività pubblica che coinvolgono direttamente i partiti che devono essere quelle più ampia e non sono solo i momenti elettorali numerosi momenti va bene
Dei delle campagne referendarie sono anche certe attività
E i partiti devono svolgere e sono la parte di attività del partito che ha rilevanza pubblicare cioè quale proprio guarda l'informazione
Fa e quindi noi siamo dieci posti disponibili a due cose pur noi siamo e restiamo contro il denaro dato ai partiti va bene alle condizioni attuali cioè come fate voi con un assegno in bianco
Tuttavia non possiamo non riconoscere una cosa che se è vero che noi ne del settantotto abbiamo politicamente ha vinto
Il referendum per l'abolizione del finanziamento ai partiti è anche vero che la maggioranza il cinquantun per cento e questo va rispettato si è pronunciato a favore e del perché evidentemente ma lei è pronta per l'ora di qua finanziamento pubblico quello che era previsto in quella legge che è stato sottoposto
Non di questo finanziamento pubblico che mantenendo le stesse caratteristiche negative lo ampliarlo anche in maniera in definitiva con un meccanismo automatico non ci sarà più bisogno di fare altre leggi
Perché la l'aumento del del finanziamento pubblico dato in questo modo io dalle Santa quattro su questo Luzi
Quindi accettiamo
Il finanziamento pubblico nei limiti della legge del settantaquattro
Per ora
Chiediamo che venga tassativamente messo in luce tutte le altre fonti possibili differentemente i partiti devi quello per esempio dalla legge Bray sull'editoria
Per tutti i soldi a qualsiasi titolo a qualsiasi la ragione
Vengono date ai partiti devono essere riuniti in un unico provvedimento che metta fine in chiaro una volta per tutte quali sono i soldi che lo Stato dai partiti a quale titolo per quale motivo per quale ragione eccetera facciamo il discorso riconosciamo secondo luogo dei partiti e lecito che vengono assegnati quattrini ma non così con l'assegno in bianco ma poi vi hanno dato i quattrini
Perché finanzino la loro stampa le loro organi di informazione
E questo è una posizione che è sempre stata pochi sostenuta in cui siamo sempre stati d'accordo col Partito comunista
In che periodo con l'Italia sempre sostenuto mantenuto fino a quando si trattava dalla stampa e dieci vent'anni fa era logico perché il mezzo di informazione di massa e il giornale era l'unità altrimenti l'informazione di massa non sono più i giornali o non sono più solo i giornali matricole della radio e della televisione soprattutto quello della Treviglio
Il corso che era già ricompreso nella nostra proposta di legge perché la nostra proposta di legge anch'sanciva il diritto dei partiti ad accedere alla radio la televisione o regolamentava
Va bene
Allora le novità benissimo
Vengano dati tesi perché esamino lavori modi le modalità con cui possono essere finanziati dal più soldi dallo Stato ai partiti perché questi finanche i nomi delle i loro mezzi di informazione che però oggi non parlo ridursi solo è una scelta che un partito può fare
Non parlo ridursi solo a che cosa solo i giornali no ci può essere un partito che faccia una scelta diversa come il partito radicale la farsa e che anzi che il giornale alla radio
è un organo di informazione alla scelta North possiamo aver fatto bene poteva aver fatto male e non è detto che non lo possono fare non lo devono fare altro o che altri possono avere anche altre opzioni purché vengano perché dicono chiaro io ricordi ho questi soldi per fare questo e non è una vera e allora è quello per cui loro chiedono i soldi è lecito riconosciuto dalla legge va be che dovrebbe essere fatta benissimo lo stato dà i soldi ai partiti anche per i loro organi d'informazione
E con questo liberiamo la legge e l'ordine sull'editoria da questa da questo inquinamento del pubblico e del privato è una rete che deve regolamentare un processo di informazione va bene di carattere privatistico perché l'obiettivo di quella legge dovrebbe essere quello di dare quattrini a quelli che non sanno fare i giornali o quelli che dolosamente
Va bene hanno mandato di certi giornali certi gruppi editoriali passivo per farne poi di questo loro passività un punto di forza e di ricatto sfruttato adesso non voglio entrare in merito anche di questo ma comunque è un discorso che riguarda la stampa privata e che inquinata
Dalla anche dalla presenza delle degli organigrammi di partito quegli organi partite via dall'editoria liberiamo l'editoria
Ma per l'editoria ve ne sia la legge sull'editoria sia una chiaramente una legge che regola solo e quotidiani o la stampa va bene privata e con questo eliminiamo un altro elemento stabile di inquinamento che è il discorso della cifra
A quale oggi libera
Partecipano anche va bene quotidiani politici e quindi per forza di cose adesso lasciamo andare la buona e la cattiva fede tre per siccome lui avviene la ripartizione del il ricatto l'intrallazzo succhi va bene
Va a comprare della la pubblicità alla televisione avverte al quale viene imposto anche di comprare pubblicità sui giornali
Di questo imposizione usufruiscono anche i giornali politici perché ricevono pubblicità attraverso questo meccanismo
Bene perché è un inquilino un meccanismo che noi riteniamo inquinante soprattutto per del giornale o degli organi d'informazione le di partitiche devono essere devono operare sempre una condizione di limpida
Maggiore che non degli altri
Ecco allora quindi questo l'altra bla tutti i problemi
Altro tipo di nostra proposta e quindi sono già tre elementi va bene volevo decreti legge
Finanziamento pubblico legge sull'editoria che si collegano in quella prospettiva che noi riteniamo effettiva di moralizzazione e che deve tendere anche a la la mora la la morale a un dato a un è un minimo impatto pratico non è mica un fatto astratto perché pretendere sciolgano il nodo e dove ricolleghiamo esserci difficoltà dicono indebitati gestito nel Tibet anche delle istituzioni
Le dietro quel tono e abbiamo anche detto che siamo disposti in questi termini e in questa prospettiva ad affrontare il problema del Regolamento della Camera
Però è chiaro in un contesto in cui le modifiche al Regolamento non devono essere solo le modifiche che fanno comodo servano per va bene impedire il cosiddetto socialismo radicale Simone sul regolamento che prende anche in considerazione
Quelle quelle norme attraverso cui oggi il Governo
In modo che il bene
Scorretto e quindi ecco i decreti legge tetraetile tre opere i cioè deve regolamentare il comportamento nel modo più adeguato dello delle opposizioni ma deve comportare regolamentare in modo più adeguato anche il comportamento prematura
Allora questo è il tipo è il quadro delle iniziative della proposta che noi abbiamo collocato prendendo spunto va bene dalla per dimostrare che oltretutto probabili mutare completamente che quello che si dice è una balla è una parola che noi siamo contro i partiti ma da questo voi sotto sotto siamo contro la democrazia eccetera
Siamo contro semplicemente come si è messa sembra sempre stati ai giochi sporchi vogliamo chiarezza
Quando le cose si vogliono ed è lecito volerle epica chiaro ai cittadini e alle regole attraverso cui si esercita il controllo
Perché i cittadini perché l'opinione pubblica avviamento di questo vuole questo Paola e Chiara da e soprattutto vuole chiarezza da il ma niente dovesse non dei partiti e le forze politiche che danno Toussaint esce per prima la dimostrazione di avere un comportamento morale
Altro che il giochetto va bene a cui riconosciamo un valore che preveda dell'anagrafe patrimoniali Antonio Vittorio affrontiamo con serietà per la nostra proposta è questa di affrontare con serietà dei nodi acquisiamo disposti sulla base di quel patto istituzionale che è stato uno dei punti fondamentali mobile della nostra campagna elettorale
Prende e che abbiamo più volte riproposto
Il patto istituzionale che non ha esitato a colpe ma intanto accettato apriamo il discorso in questi termini
Chiariamo le regole del gioco del comportamento richiesto chiamiamole fra di noi dichiariamo nei confronti dell'opinione pubblica è questo il punto di partenza perché le porte politica i partiti giri conquistino quella credibilità che hanno perduto e se questo vorrà dire
Che indurrà i partiti in questi partiti al governo di modificare ma questo sarà un'azione se ci sarà un contributo anche questo estremamente positivo
Perché quello che di negativo e quando una forza politica perché magari ha avuto successo ritiene però
E chiude
Protegge attende conservativa mente
A trasformare quei le modalità di comportamento quell'essere partito che la cura originato il suo successo in strumento di potere e papere prevaricatore
Anche il partito è chiaro che concorre alla gestione per sua definizione al rischio del potere
Ma non non potrà per entrare di poter
Esercitare il potere come ha fatto la Democrazia Cristiana e come poi secondo me tende inevitabilmente odia fare anche il Partito comunista
Chiudendosi e battendo del potere uno strumento di prevaricazione e conservazione di interessi che sono intervenuti non generali
Ma dietro interessi specifici e particolari spesso non lodevoli verrebbe tecniche della parte politica o del partito l'Unione
Questo mi quattordici dotarsi credo che tu sei stato chiaro soprattutto su tutta la complessità di queste proposte che hanno fatto parte del dibattito di ieri ma che hanno fatto parte anche di una discorsi più complessiva la conferenza stampa la lettera agli altri alle altre forze non è possibile segnalarle certi che in un primo momento mi ero limitato solo al provvedimento completamento pur no no ma è chiaro che sono collegate e anche nella vostra dichiarazione che abbiamo letto in apertura sono strettamente collegate chiaro l'abbiamo sentito anche dagli interventi
Ieri inchiesta dell'ascolto di radio radicale io volevo piuttosto dire una cosa a te e agli ascoltatori
Che poco fa alla Camera dei deputati tu sai che alla Camera deputati si sta discutendo da due giorni della questione dell'Italia poco fa alla Camera dei deputati il governo è stato battuto in alcune votazioni su questa questione
E la cosa è abbastanza rilevante
Non è proprio non sino alle ventidue proponendo di governo battuto si si potrebbe dire che non tanto importante il miele il governo è stato battuto da noi su un emendamento tutto dai radicali certe persone questa volta non è possibile del mettere in dubbio che la proposta di abolizione dell'articolo trentacinque cinquanta lei è una cosa minore però sua rilevanza naturalmente dal cinquantasei del testo unico
Di qui queste pubbliche figura vigenti ci vuole per le collette dei partiti e ne voleva un altro degli assurdi no proibiva delle ai partiti di raccogliere denaro sì che ci voleva per mezzo di un pastore no no no no no
L'avevano il permesso dei questori era per delle voci
E la legge pretorile di raccolta del denaro che includeva
La raccolta del denaro per i partiti
Ecco Sergio settori concluso sono Marco ti saluto segue concluso noi facciamo ascoltare adesso agli ascoltatori di radio radicale la fase in cui il governo è stato battuto parole concerto
Ed è quello lo devo dare e con piacere poi dopo però le cose sono voluto in maniera diversa
Va bene che e quando io ho ricordato che in questo articolo centocinquantasei un articolo che vieti vent'anni per vent'anni fa aveva fatto soffrire molto i compagni comunisti quando andavano a raccogliere i soldi per le per l'Unità eccetera eccetera
Va bene e devo dare atto e da parte del gruppo sedili scomodi compagni comunisti che non li prevede cerca per attribuire i propri la relazione autonoma genuina che è stata quella va bene e ha consentito e dalle proprie è partita
Dai compagni che allora ci sono ricordato che quando erano operaie pigliavano le botte dalla polizia andando bene a raccogliere questi soldi è scattato non è un patto proprio dirette spontanei intimo che ha consentito di raggiungere in questo momento profittando anche evidentemente
Di ardente va bene ha costituito questa maggioranza che ha consentito di abolire questo articolo centocinque presenze
Benissimo ti ringraziamo Serrao gradevole Esterhazy
Qui
Quella
Qui
Qui
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0