L'evento è stato organizzato da Lega per il disarmo unilaterale.
Sono intervenuti: Paolo Pietrosanti, Bruno Petriccione, Falco Accame.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Diritto, Forze Armate, Giustizia, Ldu, Riforme.
15:00
09:30
11:02 - CAMERA
10:00 - Roma
15:30 - Roma
17:30 - Roma
18:00 - Roma
18:00 - Roma
18:30 - Roma
18:30 - Roma
15:00 - Milano
Allora possiamo cominciare a a parlare di questo che è un argomento di estrema estrema attualità all'UE per la Giustizia militare per quanto riguarda le personalità le persone famose
Che erano annunciate che sono annunciate sul sulla locandina che vedete qui davanti e sposta che è stata esposta un po'in giro per tutta l'università
Abbiamo anzi adesso avuto una notizia positiva cioè a si è aggiunta le persone devono venire l'onorevole Giancarla coi primi anni che una onorevole indipendente del comunque del gruppo parlamentare comunista
Che verrà più tardi però ora a orario non non fissato per quanto riguarda gli altri oratori Mauro Mellini non è potuto venire ma comunque verrà Franco fedeli intorno alle dieci e trenta ci ha detto Franco Fedele che direttore di nuova polizia e fu il precursore delle lotte della della polizia del Corpo delle Guardie pubblica sicurezza per la Samp per la FIMP il sindacato ideazione dello stesso corpo e poi verrà onorevole Accame che ha confermato la sua partecipazione
E più tardi quindi sarà con noi sperando che l'uditorio si ispessite scarto
Comunque
Va bene appunto a prescindere a prescindere da questo ecco probabilmente molti molti nei limiti molti si saranno chiesti cosa significa lega per il disarmo unilaterale che cos'è la lega per esaminate dalle credo sia opportuno un minimo spiegarlo legalità materiale è un'organizzazione politica apartitica non si rifà ad alcun partito
Ma ecco contiene nella denominazione un principio politico fondamentale essenziale
Per quanto riguarda la per quanto riguarda la politica internazionale la posizione sulla politica internazionale la Liga ritiene che per giungere alla pace per giungere al per giungere a debellare definitivamente il rischio di una guerra mondiale non si possa che passare per il disarmo unilaterale di uno o più Paesi
E questo perché evidentemente quattro mila anni di civiltà non hanno portato altro che a peggioramento della situazione internazionale l'hanno portato altroché a guerre sempre peggiori sebbene da sempre si parli di di limitazione degli armamenti di Patti di disarmo bilanciato di Patti disarmo multilaterale queste sono appunto categorie strategiche ormai che purtroppo sono ancora sulla cresta dell'onda ma che ormai ci paiono assolutamente inadeguate i trattati internazionali
Ma del fatto che non riescono ad essere ratificati non riescono a ad a apportare arrecare a un accordo definitivo un accordo sicuro e comprovato
Non non possono contenere se non limitazioni assolutamente marginali del potenziale bellico dall'una o dall'altra parte
Pensiamo ai ai trattati sul il il trattato soltanto UE che è stato compilato ma non che è stato compilato ma non ratificato dal Senato americano
è definito un trattato di limitazione degli armamenti strategici ma ciò non è perché se limitazione vie vi è soltanto al massimo per quanto riguarda l'aumento dell'aumento semplicemente regolata
è semplicemente regolato illimitato l'aumento che un aumento comunque fissato potrebbe avere quindi pensate a che livello di impossibilità e di in realtà hanno queste hanno queste concezioni strategica basate sul sulla pace perseguita attraverso il disarmo multilaterale
Va bene ma questo perché sono diciamo disarmo unilaterale legata ad una concezione della difesa nazionale che deve rimanere
Però basata appunto su criteri
Difesa non violenta sulla scorta delle esperienze storiche che numerose ci sono state e anche nel nostro continente
Qui difesa non violenta rispetto all'invasore l'esempio forse più conosciuta tutti è quello della cecoslovacchi la Cecoslovacchia che il popolo cecoslovacco nel sessantotto riuscì a tener fermi a tener fermo un un esercito così clamorosamente potente possente come come quello sovietico riuscì a tenerlo fermo riuscì a creare migliaia di disertori dell'esercito russo
Riuscì a chiedere perché individualmente ad ogni soldato e a fare entrare in ogni soldato il tarlo del dubbio che quella cosa che stava facendo era una cosa negativo una cosa assassina una cosa che Luís stesso nemmeno sentiva e nemmeno voli
Che cosa la Lega ha fatto quest'anno probabilmente questo nome lo avrete nell'orecchio perché sui sui giornali siamo passati abbastanza spesso abbiamo in un anno di vita abbiamo fatto chiudere il carcere militare di Gaeta ecco che questo dibattito non è fine a se stesso è questo tentativo che per ora è un tentativo di dibattito non è fine a se stesso perché il nostro impegno è sempre stato anche su queste cose autorganizzazione antimilitarista quindi quindi ecco anche l'impegno sulla giustizia militare l'impegno che si è concretizzato in giugno nel nel nella chiusura del carcere di Gaeta che noi ottenemmo grazie a nostre manifestazioni non violente
Contro il ministero della Difesa amministratività Cicci garantiti erranti ufficialmente a noi hanno i conti controparte politica che avrebbe chiuso il carcere militare di Gaeta entro novembre cioè è stato il trentanove mica ci credo dal trentanove mica si vede definitivamente chiuso
E cessa quindi di costituire uno dei massimi scandali della nostra Repubblica
Altro scandalo ecco altro scandalo e questo è questo di cui oggi ci troviamo a parlare lo scandalo
Decennale uno scandalo uno stallo che dura da tre data tre decenni da quando cioè la Costituzione della Repubblica ha introdotto nel nostro Paese lo sappiamo principi
Giuridici e sostanziale diametralmente opposti a ai principi che invece ispirano tuttora i la giustizia militare
E con cura per quanto riguarda per quanto riguarda questo questo dibattito quello che ci ha portati anche a a privilegiare l'impegno su questo tema è stato anche un'esperienza a noi molto vicino al caso dell'obiettore di coscienza totale Sergio Andreis il quale è stato detenuto tredici mesi per obiezione di coscienza per aver rifiutato di prestare anche il servizio civile perché giustamente
La sua valutazione era tale da da
Da portarla considerare che il servizio civile altro non è se non un servizio militare senza difesa perché si è soggetti a leggi militari soggette al ministero della alla alla amministrazione del ministero della difesa quindi ecco anche per anche per questo abbiamo abbiamo
Abbiamo ritenuto di organizzare questo dibattito perché ecco perché anche attraverso Sergio andrete siamo riusciti a chiudere il carcere di Gaeta perché lui è stato lì tutti questi tredici mesi detenuto e da Licci ha ci ha fornito la notizia ci ha dato le testimonianze dirette e accorate sulla in merito alla situazione assurda e insopportabile del ministero del del carcere militare di Gaeta
In linea generale vorrei dire preventivamente in linea generale noi siamo per l'abrogazione della giustizia militare di sanitari che si compone
Di di tribunali e dei codici militari dell'ordinamento giudiziario militare e del codice militare di pace
Codice penale militare di pace siamo per l'abrogazione
Il perché perché non crediamo che così come come i partiti la sinistra storica sostanzialmente le forze della sinistra storica hanno invece scelto perseguito
Non crediamo che si possa migliorare le condizioni di vita nelle caserme per esempio soltanto con l'imposizione con me col coll'ali posizione politica di un di un regolamento di disciplina diverso
Anzi ci siamo trovati in questi anni da quando il Regolamento di disciplina e leggermente migliore da quando nelle caserme si vive comunque
In un'atmosfera un po'diversa e migliore da quella di prima anzi assistiamo ad un inasprimento delle sanzioni delle sanzioni
Giudiziarie a carico dei militari proprio perché questo questo aspetto di quasi tolleranza nelle caserme porta a in a moltiplicare appunto per per un un ovvio processa moltiplicare i casi in cui il militare che commette un'infrazione viene immediatamente non viene giudicato diciamo dal suo superiore direttamente avviene immediatamente portato di fronte alla corte militare
E purtroppo invece in tutti questi anni la la prassi politica dei dei partiti della sinistra ma anche a ma anche di di Lotta continua che per esempio dato vita al movimento penso noto dei proletari in divisa è stato è stato poco questo è stato
Il migliorare la vita e le caserme il democratizzare la vita e le caserme e le forze armate e tutto ciò penso pensiamo dimenticando che finché rimarranno queste norme finché rimarranno questi corpi in questi codici questi questi ordinamenti militari in questa maniera con queste norme assolutamente in stridente contrasto con la Costituzione non sarà possibile democratizzare la vita le caserme non sarà possibile
Trovare addivenire a una a una vita a un'esistenza una quotidianità migliore nella nella nel Periodo di vita milita
Anche perché ecco anche perché la sua l'assurdità di questi di queste leggi è talmente vaste talmente elevata
Che poi non sono completamente applica applicate nei nei tribunali perciò ecco probabilmente un fatto ancora peggiore perché per desuetudine perde desuetudine per tolleranza
Probabilmente sì di
Naturalmente sì allontana si è allontanato il momento in cui voi
Il mutuo la resa dei conti momento in cui poiché si poteva divenire a una modificato definitiva una modifica in senso costituzionale in senso legittimo o un'abrogazione totale noi a parte il fatto che poi certi discorsi sulla democratizzazione delle forze armate non ci vanno nemmeno bene perché siamo più che per la democratizzazione il miglioramento della vita militare siamo per l'abrogazione di questa per l'abrogazione totale di ogni forma di istituzione militare del nostro Paese ma certo
I dati i processi leggermente diversi che passano per vie appunto abbastanza abbastanza dissimile io vorrei pregare
Bruno Bruno Petriccio né di
Dare un quadro generale su sul
Ecco sul sulla sulla giustizia militare in generale sugli istituti dei tribunali dei del codice
Poi punto ti penso potremmo fare insieme però vorrei pregare lunedì comincia
Ma intanto che aspettiamo
Gli oratori diciamo ecco possiamo dare tre o quattro elementi che sono i più scandalosi del permanere in vita di questi istituti di giustizia militare si possono scrivere pagine e pagine sono state scritte pagine e pagine si essere posso scrivere altre
Su quanto siano assurde queste norme quanto siano soprattutto incostituzionale sono degli articoli la giurisprudenza militare della giustizia militare è composta da veramente da frasi adesso andare giù alcune le più veramente scandalose ripeto che qualsiasi giurista consiglia di giurista che abbia letto la Costituzione
Reputo avrebbe assolutamente assurde assolutamente antigiuridica non giuri
La prima il primo elemento è questo
Il codice penale militare di pace e l'ordinamento giudiziario militare di pace
Anche quelli di guerra ma comunque ci interessiamo di quelli di pace sebbene quelli di guerra possano trovare applicazione limitatamente alcune fasi della vita civile in caso di grave pericolo per la sicurezza dello Stato eccetera ma comunque interessiamo ci del codice penale militare di pace dell'ordinamento e quindi il tribunale militare in tempo di pace
In calce a queste due leggi fondamentali dello Stato perché regolano
Migliaia di cittadini regolano probabilmente tutti i cittadini perché poi come vedremo possono essere applicati a tutti i cittadini per molti reati militari previsti dal codice sotto i quarantacinque anni oltre quaranta C quando il PCI si salva ma sotto i quarantacinque anni molti reati che sono i peggiori più infame più incostituzionali del codice penale militare anche se pochi lo sanno possono trovare applicazione anche per i cosiddetti civili
Che sono però considerati appartenenti alle forze armate ecco dicevo in calce a queste due leggi c'è certo delle donne sono le uniche si salvano e da questi
Diceva in calce a queste due leggi c'è la firma di Benito Mussolini le due leggi sono promulgate testualmente dal duce del fascismo Benito Mussolini e dall'imperatore d'Italia ed Etiopia principe l'Albania una cosa di questo tipo
RAI Vittorio Emanuele terzo diciamo
Già questa firma la promulgazione la data la promulgazione del mille novecentoquarantuno e già la data da il quadro esatto di che cosa possano contenere queste leggi sono state promulgate prima dell'entrata in vigore la Costituzione non sono mai state adeguate l'unica riforma sostanziale tra virgolette che è stata fatta è quella di cambiare la appena di morte in ergastolo come la Costituzione prevedeva e di cambiare la formulazione Reggio in repubblicano in della Repubblica che era una cosa assolutamente forma
Sostanzialmente queste leggi sono quelle le mille centoquarantuno ma non solo sono le leggi che sono state fatte
Un secolo prima da dai Savoia dal dal vecchio Stato quando ancora l'Italia non era unificata sono leggi vecchie di secoli non nemmeno di un secolo di più secco
Quindi primo dato è questo
Il secondo dato reggo una un brevissimo brano di uno della remix relazione della commissione parlamentare si amareggia reale che preparò appunto l'emanazione e quindi la formulazione la compilazione di queste due leggi
Si dice testualmente in questa relazione delle commissioni reale dei lavori preparatori dei codici penali militari
Il principio dominante in materia giurisdizionale militare è rappresentato da un fatto incontestabile fondamentale
La giurisdizione militare è una derivazione del comando la giustizia militare deve come tutti gli altri servizi militari li hanno darsi ad un comando militare il quale devi avere su tutti i propri dipendenti completa la potestà sia penale che disciplinare
La giustizia militare Sand o in altri termini concludendo una giustizia di capi deve essere amministrata dal superiore
Questo è direi la più precisa identificazione del perché e del motivo per cui è stata
è stata fatta rimanere in piedi una legge assurda di questo tipo la legge militare è una giustizia di capi è una giustizia che viene applicata dai capi di coloro che si ritengono imputati i tribunali militari sono costituiti da superiori dell'imputato e quindi cioè praticamente una situazione di identificazione fra il comandante il datore di lavoro se vogliamo e colui che giudica colui che decide non c'è assolutamente l'indipendenza del del giudizio
Un altro elemento si dice nella relazione sul morale del personale militare fatta al Parlamento e sullo stato della disciplina militare nell'anno settantanove presentata quest'anno al Parlamento cioè l'altra nell'ottanta
Queste testuali parole
Alcune carenze e si riferisce alla legge
Dei principi sulla DC di evitare che tanti dicono che ha innovato ha introdotto per ci democratici ma con quindici alcune carenze di questa legge sono state palesate dagli ufficiali di complemento di prima nomina ed ai sottufficiali più giovani
Si tratta di comportamenti che affondano le loro radici nella formazione ricevuta nell'odierna società caratterizzata da incertezze da crisi di valori morali e nei cui confronti risulta spesso inadeguata badate l'azione educativa
Che è possibile svolgere nei ristretti margini di tempo dei corsi formativi appunto dei militari questo è questa è la funzione di questi codici del Regolamento di disciplina questa è la funzione delle forze armate
Quella di plasmare quella di servire la scuola di obbedienza di conformismo questo non lo dico io non lo diciamo noi lo dice il Regolamento di disciplina che vi leggo e leggo tutte queste citazioni perché non vengono non sono conosciute sono cose che nemmeno i militari di leva conoscono perché Emilia rileva sì da un sunto con le parti più più sicuramente meno scabrose del regolamento disciplina e quindi non si sa
Ti regolamento disciplina vigente prevede all'articolo cinque che la disciplina deve diventare un'abitudine che conservata ritorno alla vita civile informi sempre la condotta del militare al sentimento dell'ordine
Della solidarietà e del dovere e conclude testualmente così le forze armate espresse dal popolo diventano scuola di onore di virtù
E quindi si può aggiungere immediatamente fabbrica di obbedienti pedine di questo sistema
Queste sono cose che non diciamo noi ripeto lo dicono invece le leggi militari le dicono gli stessi militari le dicono coloro che sono preposti alla compilazione di queste leggi
Un altro paio di dati
Lì incostituzionalità più evidente di queste leggi o soltanto gli elementi a Flash poi ecco una cosa che volevo dire è questa nei prossimi giorni
Sarà pubblicato un dossier a cura della lega per disamina della le su un'intera giustizia militare e quindi coloro che volessero al riceverlo comprarlo essere informati possono lasciarci loro nome indirizzo e e lo riceveranno questo
Alla fine comunque comunque ecco dicevo la cosa più macroscopicamente evidente è quella dei gradi di giudizio tutti sapete siamo la facoltà giurisprudenza che la giustizia civile e ci si ordinaria nocivi
Contiene tre gradi rigidi giudizio mentre invece la giustizia militare a questa singolare situazione di due gradi di giudizio due gregge dice che non sono nemmeno così facili da esperire come quelli della giustizia ordinaria
Centri ci sono i tribunali militari territoriali ce ne sono sette otto sparsi in tutti Italia c'è il tribunale supremo militare al quale però si può arrivare soltanto in casi di procedura sbagliata dei confronti tribunali militari degli al Territorial non si può arrivare comunque ha diritto della difesa ci si può arrivare a diritto della del Pubblico ministero cioè di di di coloro che giudicano oppure a richiesta la difesa per quando si ravvisi e quindi il tribunale supremo ritiene il giudizio di accettabilità che si ravvisi un una un difetto di procedura e non di sostanza ebbene questa questa assurdità costituzionale motivata sempre da da questa Commissione regia che funziona prima della Costituzione questo il motivo fondamentale con questa frase
La giustizia militare deve essere innanzitutto esemplare testuale il giudizio di appello sarebbe quindi quello che noi richiediamo quello che richiede la costituzione
Il giudizio di appello quindi non solo nuocerebbe all'esemplarità della giustizia militare ma pregiudicherebbe anche il prestigio dell'autorizzabilità
Bene questa è la situazione quella non di una giustizia
Non di una giustizia ma invece di una disciplina non di una giustizia giusta ma di una giustizia ingiusta dia giustizia che non è giustizia non è tale
Proprio perché la giustizia militare non è fanta non è concepita come giustizia come cosa giusta per tutti i suoi sottoposti e quelli che devono attenersi criticati come sottoposti i cosiddetti ma è concepita come lo strumento di ricatto di per instaurare obbedienza per instaurare non ribellione verso i sottoposti verso i militari di leva soprattutto verso anche comunque i militari di carriera che siano che che vogliano esercitare i loro diritti democratici attualmente questo non è possibile attualmente esistono strumenti ricattatori come questi esiste ad esempio concludo poi passiamo la parola Falco Accame che arrivato
Esistono strumenti tremendi come quello che i reati militari che sono puniti con pene inferiori a un anno questa cosa veramente scandalosa possono essere puniti a giudizio del comandante di Corpo se un soldato fa un reato che un reato militare che poi realtà non è reato per la Costituzione ma fa un reato militare previsto al Codice penale militare che è punibile con una pena inferiore a un anno la il procedimento giudiziario va avanti soltanto se il comandante di corpo da parere favorevole se il comandante dice no
Per questa volta lasciamo perdere
Il giudizio non va avanti questo si capisce benissimo quale strumento di ricatto sia perché è evidente che il futuro destino di un militare di leva è nelle mani in tutto e per tutto del comandante quindi il lo strumento di ricatto e principalmente quella giustizia militare ma poi non dimentichiamoci altri strumenti ci sono i trasferimenti ci sono le sanzioni disciplinari sono c'è la galera militare non giuridica c'è la galera in caserma galera che è assolutamente incostituzionale l'articolo tredici mi sembra la costituzione
So se ho sbagliato dunque dall'articolo tredici prevede prevede che non possono non può essere segregato nessun cittadino da Repubblica se non c'è provvedimento autorità giudiziaria ebbene invece tutti i giorni esistono cittadini che soltanto perché sono in divisa
Soltanto perché evidentemente sono consiglia di serie B da questo Stato
Sono sottoposti a questa vera e propria segregazione a questa vera e propria conculca zio nei loro diritti costituzionali ogni giorno e nessuno dice nulla e tutti lo sanno ma evidentemente finché non ci saranno iniziative come questa qua non ci sarà il referendum a giugno probabilmente tutto questo rimarrà in più
Ora passiamo la parola Falco Accame che tutti conosciamo come parlamentare estremamente impegnato sui temi che oggi sono oggetto di dibattito ed è anche propositore di due proposte
In materia
Intanto ringrazio di avermi invitato mi scuso di sei arrivato
Va un po'in ritardo ma avevano assolto la commissione Difesa riunita questa mattina
Io credo che sia importante con dibattito su questo
Il tema della giustizia militare che spesso più che una giustizia militare si è rivelata in passato veramente una ingiustizia
Militare
Amministrata di a due livelli a livello disciplinare
Con molti arbitri non gestione spesso paternalistica
Spesso autoritario autorità olistica in poi a livello diciamo propriamente di il reato dal dalla giustizia militare
Peccato che ma anche qui oggi uno dei magistrati militari doveva essere presente proprio perché forse poteva dirci dal interno o una voce interna corporis quale era la sua a visione
Della giustizia militare ma molti di noi hanno assistito Antei facessi ricordo gli anni caldi dei movimenti
Democratici dei soldati dei sottufficiali realmente abbiamo assistito a dei processi che erano delle delle farse con giudici indivisa che volevano fare rispettare valori gerarchici anche in sede processuale spesso l'interscambio tra infrazione disciplinare
Reato è stata molto vaga da che queste è stata un oggetto oggetto diciamo di scambio tra i due Poteri spesso usata è stata usata in forma ricattatoria nel senso che
Un comando militare per esempio rinunciava a fare una denuncia all'Avvocatura militare però in cambio chiedeva certe determinate compensazioni
Sul piano disciplinare
La legge dei principi la disciplina militare abbiamo discusso all'epoca in cui era presidente da Commissione Difesa in quei due anni
Al dell'inizio della scorsa legislatura a in qualche modo segnato un cambiamento anche se
Noi socialisti abbiamo poi votato contro questa stessa legge per cui tanto avevamo operato perché tali e tanti sono stati i condizionamenti delle forze politiche
Che avevano un Maggio potere in seno alla commissione Difesa e a cui molti dei dei punti su cui noi avevamo posto la massima attenzione sono stati veramente stravolti che ci ha condotto a dare un voto negativo a questa legge tuttavia qualche cosa di importante rimasto direi soprattutto a questo livello
Il fatto che la giustizia dei comandi non è più amministrata oggi almeno per le punizioni gravi M. naturalmente che qui si tratterebbe di stabilire dei confini quali sono le mancanze gravi infrazioni gravi
Diciamo amministrata collegialmente c'è la possibilità anche di un difensore di ufficio Pertile diciamo imputati terminate infrazioni me questo almeno concettualmente un cambiamento importante anche se poi in pratica il cambiamento si rileva almeno rilevante di come pare rende naturalmente dalle parole scritte ci sono mille ed una modi poi per condizionale ricondurre no all'altre o della gerarchia anche questi che oggi i militari hanno denominato opporci Sini tuttavia è un punto di di cambiamento nell'amministrazione della giustizia militare che ferma ricordiamoci l'intestazione i nostri codici ancora all'epoca fascista se si guarda l'intestazione del codice
Militare penale di pace mi pare che c'era ancora scritto il nome di Vittorio Emanuele terzo re d'Italia imperatore d'Etiopia e così via
Di Benito Mussolini Duce del fascismo controfirmato grandi ed altri gerarchi dell'epoca quindi sostanzialmente
C'è oggi diciamo una contraddizione tra a questa visione che si tramanda dall'epoca sabauda dall'epoca fascista la Costituzione che avrebbe dovuto introdurre dei cambiamenti sostanziali vuoi contenuti vuoi nelle procedure vuoi nel funzionamento dei tribunali militari voi a più basso livello nella gestione diciamo disciplinare
Che ha così grande importanza che non sono non ho assistito a quanto è stato detto fino adesso non sono arrivata quando si diceva che poi in verità immensi coercitivi non sono tanti giorni di arresti
O come si chiama adesso di consegna di rigore o di consegna semplice etc sono altri è vero i mezzi coercitivi soprattutto sono due la minaccia di trasferimenti che ha una
Ha un è un fattore di grande importanza minaccia di trasferimenti la minaccia di modifica delle note caratteristiche delle note di qualifica perché è chiaro che soprattutto piatti in carriera
Essere diciamo declassificato significa la fine della sua carriera quindi ha ripercussioni non solo morali ma anche economiche
Ed in questo senso anche l'altra conquista secondo me importante della legge dei principi e cioè la creazione delle rappresentanze militari che è stata in qualche modo un passo in avanti è però profondamente condizionate condizionabile
è chiaro che il rappresentante che può essere eletto due anni con la legge non potrebbe che essere rieletto
Oltre due la due anni forse modificheremo questa legge dando la possibilità di una rielezione ma certamente sussiste la minaccia che dopo due anni ricordati che potrà essere trasferito a Pantelleria soprattutto se
La persona
In questione a mogli e figlie con trasferimento a Pantelleria generali sognerebbe poco gradita quindi ci sono mezzi di condizionamento molto validi e anche dire adesso se eccellente nelle note era caratteristiche ricordati che potrà essere declassificato insufficiente
Aveva un antidoto diciamo molto valido ad una ad ogni forma di contestazione possibile quindi queste diciamo conquiste della legge dei principi sono però condizionate cioè mai le stesse rappresentanze Cogorno un grandissimo rischio e lo vediamo proprio in questi giorni
Corrono questo rischio di diventare addirittura degli strumenti in manipolatori in mano alle alte gerarchie per far passare con l'avvallo del della base uno pseudo avallo
Determinati richieste che
L'autoritarismo oggi nel contesto sociale non riuscirebbe più a far passare senza un avvallo della base
Da allora è questo diventa addirittura un pericolo in realtà
Manipolare la base
Vuoi con vari condizionamenti vuoi facendo eleggere e determinati elementi nelle rappresentanze in modo che si possano ottenere e dei suffragi
Che sono esattamente l'opposto di quello che potrebbe essere una via di cambiamento questa strumentalizzazione
Delle delle rappresentanze un fatto estremamente pericoloso e naturalmente si ripercuote in misura considerevole su come anche può venire amministrata la giustizia
Militare
Fatte queste premesse voglio illustrarli così brevemente alcuni dei punti
Su cui vertono due proposte di legge realtà ne avevano fatte tre anche una che
Prevedeva la riforma dei tribunali militari ma questa non accolse
Favorevoli consensi nell'ambito del mio stesso gruppo parlamentare e quindi non è poi venuta alla luce era stata talmente modificata
Da a far sì che poi io finisce per ritirarla ne sono rimaste in due e che vertono uno sul contenuto
Di
Alcuni provvedimenti e giuridici e un'altra che verte sulle procedure
Queste due proposte credo che
Siano abbastanza abbastanza importante credo che verranno discusse
Fra breve
Al in Parlamento ancora non sappiamo se al Senato o alla Camera
Ma credo possono contribuire in qualche modo a chiarire i termini del dibattito la giustizia militare almeno su questi due aspetti
Anche se manca un aspetto molto importante quello proprio concernente l'esistenza dei tribunali militari la loro configurazione e tuttavia credo che qualche elemento valido ci sia per quanto riguarda la la spetti più tipicamente procedurali non so se è stato accennato nel negli interventi che ci sono stati finora voi sapete che c'è un problema di fondo quello dei gradi diciamo successivi e di giudizio che sono solo due nell'ambito militare e non tre come nell'ambito civile e ci quindi il problema di come introdurre un terzo grado di giudizio
Bip
Vedrete la soluzione proposta e i motivi che ho composto per per la soluzione nella nella proposta di legge e poi i classico così a
Illustrare l'altra l'altra proposta di legge quella che riguarda diciamo di contenuti propriamente normativi del e le modalità con cui vengono comminate le le sanzioni uno dei punti qualificanti di questa proposta l'avete sentita forse perché anche il ministro poi la ripresa il ministro Lagorio
La ripresa facendo va un po'sua per esempio riguarda gli obiettori di coscienza un problema difficile da risolvere a mio parere nel suo complesso il cui non so se oggi si deve accennare a questo problema comunque è un problema di fondo della nostra società
Coclee ma così che tra parentesi
Io vedovi solvibile solo nell'ambito di una legge sulla difesa e protezione civile
Nel cui quadro e nella cui costituenda
A organizzazione inserire a tutti gli effetti gli obiettori di coscienza per dar loro un diciamo una possibilità di trattamento uniforme
E compare abile in qualche modo con quello del soldato con le stellette
è vero ma tralasciando adesso la soluzione più globale il problema degli obiettori di coscienza qui noi ci occupiamo in questa proposta di legge tra l'altro proprio il primo articolo se ben ricordo del problema di alcuni obiettori come sono i testimoni di Geova che voi sapete nonostante le nuove norme restano e in prigione per una contestazione globale per noi qui abbiamo dopo posto questo posa di legge chi sa già la scorsa legislatura l'affidamento diciamo alla Tanassi
A assistenti sociale per intenderci se pesto può aver funzionato bene perdonarsi
Pensiamo possano funzionare anche
Io avute mantenendo naturalmente le dovute distanze aveva tra i due casi che non sono molto simili per i testimoni dicevo come io di illustrerò e per essere più preciso penso di
Leggere alcuni passi della introduzione a queste proposte
Essere il più preciso possibile
La proposta che riguarda le modificazioni alle norme di procedura penale militare contenute nel terzo libro del codice penale militare di pace diciamo tiene presente che si sono avuti vari progetti in materia di cui per adesso pochi sono quelli però pervenuti in Parlamento che hanno escogitato diverse soluzioni
Fra le quali quella singolare certamente contrario allo spirito della Costituzione di creare presso la Corte di Cassazione
Una sezione specializzata composta da giudici ordinari e da giudici militare Italia sezione avrebbe dovuto fungere da cassazione ad hoc
Per i tribunali militari e di Nesta si intendeva riordinare il tribunale supremo militare con la nostra proposta non accetta questo concetto che altri e viceversa sostengono di creare una sezione della Cassazione
La nostra proposta diciamo sì commenta da sola
Io non puri un primo motivo di critica di ordine solo apparentemente nominalistico e quello che volendo la Costituzione che il Tribunale supremo militare conservi la natura di organo di giurisdizione speciale
Il trasformarlo in una sezione specializzata cioè ordinaria significherebbe alterare il carattere dell'organo
Sotto un altro profilo ma in realtà ripetendo lo stesso concetto quello che la Costituzione ha voluto è ricondurre ad unità anche la giurisdizione militare proiettare i giudici militari fino alla Cassazione
Vuol dire invece perpetuare lo spirito corporativo della categoria
Ed in tal modo fino ai vertici dell'ordine giudiziario che mi dispiace che non ci sia qui un magistrato militare ingeneri magistrati
Militari sostengano queste attese di poter essere proiettati fino a livello della costituzione della Cassazione noi viceversa richiamo peso sarebbe
Una ingerenza abbastanza indebita tenendo anche Coco conto dei della materia trattata e dei rapporti diciamo due medici delle categorie in ogni caso idea criticata e anche intimamente contraddittoria perché parlare di una Cassazione specializzata equivale a parlare di una Cassazione che non è l'organo deputato ad assicurare la uniformità del delitto bensì Honda monstrum
E perché i soggetti
Dei tribunali militari rappresentano l'elemento specialistico sarebbero semmai i militari chiamati a fare i giudici dei relativi tribunali e non i magistrati che si intende mandare in Cassazione
Sì ho mettano altre possibili confutazioni si passa ad illustrare il contenuto della proposta di modifica di reazione al riordinamento del tribunale supremo militare di cui alla sesta disposizione transitoria della Costituzione
Riordinamento operato prevalentemente nelle modifiche proposte all'ordinamento giudiziario militare di pace
Le norme di questa proposta di legge riconducono le funzioni del tribunale supremo militare prevalentemente a quelle del giudice di appello
Lasciando tuttavia vedi l'articolo trentaquattro di questa proposta intatta una supremazia interpretativa
Di questo tribunale
Per quanto riguarda le disposizioni in materia strettamente militare
Ecco questo forse è un punto molto caratterizzante noi non ponendo il tribunale supremo al massimo livello ma lasciandola gradino inferiore alla alla Cassazione di riconosciamo però questa supremazia interpretativa
Inoltre al tribunale supremo militare di Roma viene attribuita la risoluzione dei conflitti di competenza di articoli sei nove di questa proposta di legge
Si è poi previsto il ricorso alla Cassazione avverso tutti i propri cedimenti restrittivi della libertà personale l'articolo venti di questa proposta avverso le sentenze pronunciate in via definitiva dal c.t. ottagonale supremo militare
Anche in sede istruttoria portando la modifica già detta in ordine ai motivi di ricorso sono gli articoli ventisei e trentaquattro di questa proposta
Analogamente si è provveduto per il giudizio di revisione sono gli articoli trentacinque trentasei di questa proposta finiti finalità comuni a tutte le norme proposte quella della linea mento ha dormito comune
Pertanto sia in primo luogo abolite dell'articolo sei dalla giurisdizione dei tribunali militari di bordo
Organo di natura veramente eccezionale in relazione all'articolo venticinque della Costituzione principio del giudice naturale
E lo stesso spirito si è determinata la competenza dei tribunali militari presso le forze armate concentrate attraverso lo scudo strumento legislativo come pure si sono abolite le differenze in materia di rito direttissimo
Per il giudizio di contumacia
Per i reati commessi in udienza e per decreto penale
Ora volevo leggervi uno degli articoli più significativi
Che il ventisei
Il procuratore generale militare presso il Tribunale supremo militare del procuratore militare della Repubblica possono appellare
Contro la sentenza con la quale il giudice istruttore militare ha dichiarato di non doversi procedere sull'appello decise la sanzione istruttoria del tribunale supremo militare il procuratore generale militare presso il Tribunale supremo militare
Può ricorrere in violazione di legge alla Corte di Cassazione contro la sentenza con la quale la sezione istruttoria dichiarato non doversi procedere l'imputato può appellare alla sezione editi istruttoria presso il Tribunale supremo militare
Contro la sentenza del giudice istruttore militare quando è stato dichiarato non doversi procedere per insufficienza di prove o per concessione del per i del perdono giudiziale ovvero perché trattasi di persona non imputabile perché il fatto non costituisce reato
Contro la sentenza pronunciata dalla sezione istruttori del tribunale supremo militare l'imputato può ricorrere alla Corte di Cassazione
Per le imputazioni stabiliti nei commi precedenti si osserva il termine delle forme stabilite dal codice di procedura penale come vedete qui si introduce questa possibilità di ricorso in Cassazione questa mi sembra
Una un aspetto in via innovativo molto importante
Nelle procedure
Della giustizia militare
Cercato di motivare il perché della nostra scelta che riversa
Da a altre conclusioni acquisto da venne sono pervenuti altri oppositori di legge in questo campo vi ho cercato di modi motivare questa scelta basta Anza ampiamente ma talmente è aperta alle osservazioni alla alla discussione come adesso illustrarli l'altra proposta di legge
E intanto le direttive sulle quali si muovono questa proposta
Questa proposta il cui titolo è modifiche al codice penale militare di pace
Sì ispira a essenzialmente tre principi il primo umanizzazione della pena militare nella fattispecie penale
Per ricondurre per quanto possibile lo spirito informatore della nuova disciplina militare i limiti non esorbitante rispetto a quelli del diritto penale comune il secondo principio di eguaglianza
All'interno della vita militare con conseguenze abolizione di discriminazioni odiose e prive di una
Bene punito con una pena lievissima se viceversa l'inferiore che offende il superiore viene punito con una pena estremamente più grave cioè a ad alto livello gerarchico compete una pena molto bassa ha un basso livello gerarchico compete invece una pena molto elevata
Il terzo punto riguarda la razionalizzazione delle ipotesi criminose militari
E soggette a quella giurisdizioni in relazione alla connessione della reato comune con quello militare e alla specifica idoneità dei giudici militari a conoscere di alcune fattispecie
In base a questi tre criteri si può quindi passare alla disamina delle singole disposizioni viene leggo alcune con l'articolo uno si è ritenuto di poter estendere l'istituto dell'affidamento in prova
Anche agli obiettori di coscienza che rifiutano il servizio civile sostitutivo
O quello militare non armato affidandogli in prova al servizio sociale così come previsto per i condannati comuni si pensa in questo modo di risolvere soprattutto l'annoso problema dei testimoni di Geova
Per i quali
Sembra misura inutile eccessiva e socialmente
Inefficace la pena della detenzione
Di istituto della rimozione l'articolo due viene applicata in in qual modo per i militari di qualsiasi grado si è pensato di attenuare la rigidità dell'articolo trentanove il nostro articolo tre sulla ignoranza dei doveri militari
Prevedendo solo ipotesi in cui la mancata conoscenza derivi da un comportamento colposo
L'articolo quaranta ordine costituente manifestamente reato viene sostituito col nostro articolo quattro da una norma dettata in conformità a quanto stabilito sulla legge dei principi della disciplina militare la legge trecentottantadue
L'orientamento come si è già accennato è stato quello di avvicinare
Quanto più possibile la disciplina penale comune a quella penale militare in questo senso va interpretata la posizione l'articolo cinque delle norme speciali sulle cause di giustificazione che quindi avranno vigore nel testo previsto dal Codice penale ordinario di conseguenza che neanche reintrodotto
L'esercizio del diritto per i militari
Del nel codice penale militare
Viene abrogata la detenzione ordinaria in via disciplinare da piccolo sessantuno e modificato nostro articolo sei in quanto è opinione che l'ordinamento penitenziario militare vada approvato per legge con Regolamento di esecuzione
Così come previsto dal Libro bianco della difesa l'articolo sessantanove bis viene introdotto l'istituto di perdono giudiziale dov'è questa se anche una novità abbastanza rilevante anche per i militari di maggiore età articolo sette
Alcuni reati militari si verificano per circostanze tipiche della vita militare e molto spesso sono commessi da elementi che differentemente delinquere hanno più nella loro vita
Per alcune ipotesi delittuose non molto gravi è istituita la possibilità di estensione dell'istituto
Per i diritti di di offesa all'onore e al prestigio del presidente della Repubblica di vilipendio della Repubblica delle istituzioni costituzionale delle forze armate dello Stato
Di vilipendio alla nazione italiana commesso nel territorio dello Stato di vilipendio alla bandiera nazionale
O ad altro emblema dello Stato commesso in territorio italiano di rivelazione di segreti militari a scopo di spionaggio di esecuzione indebita di disegni
Introduzione clandestina in luoghi di interesse militare possesso ingiustificato di mezzi di spionaggio
In relazione di notizie segrete con a scopo dischi o non a scopo di spionaggio è stata comminata il nostro articolo otto la stessa pena prevista
Per gli analoghi reati del codice penale comune aumentata solo di un terzo qua c'è ci sarebbe da ecco io aspettavo che Falco Accame arrivasse
A questo punto la lettura
Perché ecco qua ecco sebbene le proposte che ha illustrato Falco Accame siano decisamente migliorative della vigente
Delle vigenti leggi il vigente ordinamento sta non c'è dubbio che comunque persistere nel dire
Che
Sì che le pecche i reati militari saranno puniti con pena identica a quella prevista dal Codice penale comune salvo che però può essere aumentata fino a un terzo ecco mi pare comunque già ancora ancora un elemento gravemente discriminatorio
Perché che cosa significa
Leggo qui davanti mi sono appuntato che una volta Mauro Mellini ebbe a dire su su questo argomento in Parlamento
Non si può cito testualmente non si può giustificare l'esistenza di una giustizia separata soltanto per le perché l'accusato porta le stellette
Altrimenti sarebbe come introdurre il reato di adulterio militare per i soldati che tra che tradiscono la moglie
In effetti siamo a questo punto siamo a questo livello non si capisce perché reati che sono previsti da un codice comuni da un codice a cui sono soggetti tutti i cittadini conicità indistintamente
Non si capisce perché dei cittadini che altro non so
Se non diventi in una particolare parentesi dall'esistenza non si vedeva debbano essere soggetti ad altri tribunali ad altri codici
Tutti questi tribunali che sono ispirati a nient'altro se no non principio fascista non c'è dubbio fascista nello spirito e nella sostanza a un criterio di disciplina per la disciplina di via funzionale a nient'altro se non a se stessa
Tutto ciò appunto anche nel nell'ambito del del concetto che sia di difesa del concetto che sia di esercito di cittadini in divisa il quale non è un lavoratore non è un una persona che ha una mansione che svolge per contro la Repubblica dopo tutti i cittadini mai un un subordinato per per eccellenza il militare è un subordinato per eccellenza
Allora perché anche qui al punto primo che tu hai letto perché sì appunto è ospitata all'umanizzazione della pena militare
Perché sia ricondotta perché sia ricondotta per quanto possibile allo spirito informatore della nuova disciplina militare perché per quanto possibile
Ma e qui naturalmente una vecchia discussione generale tra riformisti i rivoluzionari l'ultima io naturalmente sono appartengo ad un riff quando un partito riformista e quindi credo delle riforme
E ecco perché questa nuance questa specificazione
Personalmente penso che non necessariamente anche se purtroppo detto prima spesso di la giustizia militare è un'ingiustizia militare ma io non credo che in linea di principio questo debba essere necessariamente così
E che manca ogni controllo e quindi le responsabilità sono politiche
Io non penso che non si possa far funzionare una giustizia militare se per esempio ci fosse una cocente una forte azione politica e tutte le interrogazioni parlamentari
Noi facciamo avessero una risposta non solo in termini un pezzo di carta ma in termini di azioni concrete di interventi
Io non penso che una giustizia militare sia del tutto inutile e perché
Piccoli sporto subito un esempio spegniamo un soldato di leva viene condannato per una certa preconcetto beato
Si aspetta il tribunale civile
Verrà magari condannato assolto quando è già no no
Quindi c'è un motivo
Se non altro la celerità
Sappiamo da estrema lentezza
Delle procedure affidarlo a un tribunale civile significa
Non avevo alcuna risposta in tempo ragionevolmente utile
Chi dipende diciamo chi è questo l'ho detto per un soldato di leva che poi lascia il servizio ma veniamo a uno che in carriera resta appeso
Con questo processo per anni magari non può essere promosso perché in attesa di giudizio
Quindi
Sì certe giusto anche questo cemento ma siccome io a priori
Pongo questo con un problema insolubile
Considerandola penso che sia sì sì certe giusto osservazione giusta anche queste cose qua penso penso che sia assolutamente insolubile allora tra i due mali scelto questo che per me è il male minore per io sono per un controllo molto rigido della sfera politica cosa che purtroppo non avviene anche per soprattutto per la compiacenza dei partiti di sinistra che non hanno mai saputo esercitare
Io ne faccio parte quindi si autocritico in primo luogo che sono stati estremamente compiacenti nell'accettare
è qualsiasi posizione anche la più assurda
Del di questo corpo perché non si può toccare la bandiera il vilipendio tutte queste cose che quindi non si tocca quindi io sono autocritico con me stesso con mio stesso partito su questo
Ma credo che non ci sia militare saggiamente amministrata che sia competente
Di quello che giudica perché ci vuole anche una certa competenza
Ci vogliono delle sfumature io direi che anche qui ci sono delle contraddizioni enormi
Il colui che va a fare il triplo il il magistrato militare viene esentato dal servizio militare e questa è una cosa talmente assurda e quando io la scoperta si casualmente rimase assolutamente assolutamente no dico meravigliato stupefatto colui che deve giudicare quindi deve conoscere la fa nemmeno servizio militare
Il primo apprendimento quindi proprio conoscenza Zètema
Questo sarebbe quindi un oggetto di meditazione ma io penso che il giudice militare dovrebbe teoricamente in teoria praticamente in pratica magari non è così
Ma avere una conoscenza tale per cui il suo giudizio su determinati reati militari e tiene conto del contesto dell'ambiente specifico in cui si verifica ecco questa è un po'la differenza che il giudice civile depositi e sono gli stessi delitti gli stessi reati eccetera come dice Medi ma è un conto è anche compiere un adulterio in una circostanza in un ambiente in una società
Un conto e compierlo in un ambiente in una società completamente diverso ed allora è vero che
Lui ci battiamo perché le forze armate non siano un corpo separato non siano un corpo atipico
E tuttavia
Chiunque di voi abbia una minima conoscenza
Di teoria dei sistemi un attimo io penso adesso nelle università penso si dovrebbe insegnare tutti i corsi una materia interdisciplinare assolutamente di base assolutamente fondamentale
In ogni settore ecco chi conosce
Un poco anche da filosofia che sta dietro alla teoria dei sistemi sa cosa significa il concetto di confine
Non ci può essere un sistema composto di sottosistemi senza una definizione dei confini dei sottosistemi
Ora se ci addentriamo nel campo della giustizia militare vogliamo applicare questa teoria dei sistemi alla giustizia militare anche qui troviamo un sistema la giustizia militare composto da tanti intersecando il sesso cura Ponente si sottosistemi
E qui ci sono dei confini
Ogni sottosistema è tale proprio perché ha un confine ed io il confine del tutto non lo posso annullare appena da non definibilità di un sottosistema
Ed allora se noi parliamo
Di giustizia militare noi parliamo di un sottosistema
E quindi implicitamente ammettiamo che ci siano dei confini
E lo stesso
La stessa istituzione militare proprio per la gente perché li ha più piano all'aggettivo militare che poi evidenziato dalle stellette da certi riti da certi miti ma anche da certe funzioni
A dei suoi confini
E questi confini sono quelli che pongono il problema anche nel questione nell'esempio che Mellini pone Della Porta
C'è ci sono dei confini sono dei confini sociologici di ambiente certo noi dobbiamo fare che questi sottosistemi non siano dei sottosistemi chiusi
Dei corpi come diceva l'hai Nance
Senza porte né finestre
Ma dobbiamo far sì che siano dei sistemi
Aperti
Dove non ci sarà scambio di materia ma c'è scambio di informazione
Cioè
Dei sistemi in cui non vale la legge della crescita
Dell'entropia
E questo è il punto un sistema aperto
Un sistema in cui i processi entrò PC vide grattamento del livello energetico sono compensati da poi scesi sin troppi scio da processi né che Tropici di differenziazione
Che si oppongono alla degradazione dell'energia ecco quindi
Se noi pensiamo a questi sottosistemi e se pensiamo Istituto Militare la giustizia che si applica in questo contesto militare come una giustizia che dice in un certo sottosistemi
Siamo costretti ad una forma di compromesso
Tra
Tipicità
Completa e atipicità completa cioè c'è un confine però è un confine aperto questo è il punto e allora dati Oria radicale ed è giusto che appartenga a un partito radicale che radicale proprio perché poco compromissorio e quindi giustamente se non altro deve sostenere battaglie in questo senso
è vero per porre dei problemi
Deve però dal punto di vista teorico riconoscere
Che
Il discorso del confine
C'è c'è tra gli Stati vediamo anche adesso gli stati sono dei sottosistemi però c'è il passaporto e ce la dobbiamo
Cioè sono dei sistemi aperti si transita nei valichi di frontiera e però nonostante questo certe leggi che vagano in uno Stato non valgono per l'altro c'è l'estradizione cito un tutti questi problemi che fanno sì che anche in una confederazione come quella americana i singoli stati poi aveva delle leggi diverso
Ecco se applicate questo stesso concetto
Al problema della giustizia militare vedete il perché
Io
Riformista ho scelto una linea riformista cercato di darvi una dimostrazione così un po'teorica chiedo scusa se sono andato
Non campo forse un po'inconsueta un po'astratto ma io penso che sia utile proprio spesso richiamarsi in una società così multiforme così interconnessa come la nostra a questa teoria dei sistemi è vero che
E credo una chiave per interpretare la realtà per riflettere sulla realtà su tutta la realtà
E credo che appunto
Non sia una chiave per risolvere problemi la teoria dei sistemi però sia una chiave per impostare correttamente dei sistemi per far vedere i problemi nella loro molti abbiate farcene dono verranno nei loro aspetti multiformi ecco ecco il la filosofia che sta dietro questa proposta cioè la giustizia
Militare considerata come un sottosistema e quindi con un sottosistema aperto e quindi con
Un interscambio di informazioni
Ricordate forse che Leibniz quando parlava delle sue mondani
è vero lui era molto non Tano dagli anni in cui mi pare fosse tutti sfonda il Palazzi fece scrisse la teoria dei sistemi negli anni ventinove trenta erano
E però questo problema dell'informazione aveva preoccupato anche laica Nizza e quando parlava delle monadi non escludeva lo scambio di informazioni
Tra le monadi quindi per lui erano delle case senza porte e finestre
Però concettualmente
Anche per lui le informazioni filtravano e quindi non erano dei sistemi completamente chiuse anzi ai sensi della teoria dei sistemi erano dei sistemi molto aperti ecco questo è la risposta che io ti dò a questa critica giusta peraltro dal punto di vista concettuale pance eccetto
Io qui ho sostenuto che ci avviciniamo alla giustizia civile però non la sposiamo completamente cioè abbiamo un sistema che cerca di adeguarsi attraverso questo flusso di informazioni alla giustizia civile diciamo generale e che però mantiene sue certe sue peculiarità
Ma il problema credo comunque ecco per tornare anche alla concretezza dei dati che ci troviamo ci troviamo di fronte abbiamo avuto delle leggi che certe cose prevedono e prescrivono
Ma
Il quanto quanto quanto si è arrivati a pensare
Un po'come in ultima analisi no perché ecco spieghiamo momento
Per esempio il partito radicale non è non non è non abbiamo a che fare opera di tale però ecco su una certa prassi referendaria in merito al all'abrogazione di questi istituti
Siamo siamo pienamente d'accordo si era cominciati nel settantasei sì si era cominciato a Santa sette a proporre l'abrogazione totale di del ordinamento giudiziario del codice penale militare
E ciò sebbene siano su queste proposte siano state raccolte le firme sufficienti ciò non fu possibile perché la sentenza la Corte costituzionale introducendo proprio un principio nuovo cioè quello della impossibilità di sottoporre a referendum norme che siano disomogenea che cioè raccolgano in sé vari vari settori varie varie materie riducendo questa questa nuova
Con concezione questa nuova norma diciamo giurisprudenziale
Vanificò la possibilità di che tenere un referendum su questo argomento però ecco c'è di fronte a questo dato che è un dato di incompatibilità diciamo costituzionale con con il referendum di questo tipo però ecco di fronte a questo
Sinceramente non razionalmente non credo si possa rifiutare
Per
Ecco lo faceva sedere salvo chi pensando al all'istituzione militare come a una Casta
Ecco non si possa rifiutare l'ipotesi di creare delle sezioni speciali elezioni particolare nei tribunali ordinari che
Che si che punto
Trattino materia specificamente di giustizia militare esistere la magistratura del lavoro non si vede perché non possa esistere una una magistratura militare una magistratura civile ma in materia di diritto militare
Salvo appunto ripeto che si voglia considerare risponde terrà ecco sì che si voglia considerare il l'ambito militare come una casta e questo non è in realtà non è un
Non è una concezione che parte da un intento distruttivo del dell'istituzione militare per quanto ci riguarda siamo pranza pro privi a a distruggere non violentemente l'istituzione militare ma credo che questa concezione si basi su su criteri abbastanza razionale anche perché ecco non finiremo mai non finiremo mai di elencare le
Le incostituzionalità del dell'ordinamento militare incostituzionalità del del proprio degli articoli del testo degli articoli vigenti tuttora vigenti appunto nel nel nostro Paese in merito di giustizia militare
Questa osservazione mi diciamo così mi ispirava a mia volta un osservazione io mi occupo attivamente di un settore poco conosciuto in Italia i problemi marittimi
è un paese questo con otto mila chilometri di coste però i problemi marittimi sono praticamente del tutto sconosciuti che sono molto importanti per voi sapete che è un paese civile moltissimo delle importazioni di Hamas
E in un Paese per esempio come la Norvegia piccola ma sensibile a questi problemi c'è una magistratura del mare
Io mi batto per esempio per tirare una magistratura del mare perché è perché quando si va anche in una città come Genova dico Geno io sono deputati Liguria quindi conosco bene questa problematica cita come Genova il maggior porto italiano e abbiamo delle cause che riguardano problemi dei marittimi
Ci troviamo continuamente in grossissime difficoltà per problemi di competenza
Io mi sto occupando della riforma del codice di navigazione codici anche questo che risale al mille novecentoquarantadue tutto tranquillo eccetera
In cui ci sono delle delle delle delle questioni assolutamente aberranti pensate c'è un articolo duecentottantacinque e sotto un altro aspetto il trecentoquarantacinque non so se tra voi ci sia chi studia diritto della navigazione è vero e leggetevi questo per esempio articolo questi due articoli che voi vedete una cosa che risale all'epoca solamente fascista cioè che il comandante
Può essere licenziato in qualsiasi momento dall'armatore
Senza una giusta causa che cosa nell'armamento libero
Perché nell'armamento di Stato i contratti di lavoro impediscono che questo avvenga anche se il codice lo stabilisce che cosa vuol dire questo che una nave parte per esempio sovraccarica parte male caricata Wp
Perché il comandante sapendo di poter essere licenziato in qualsiasi momento parte in sovraccarico modifica addirittura le Marche va una un tribunale deve conoscere approfonditamente la materia del contendere e noi ci troviamo di fronte a giudici che non hanno la più pallida idea della materia del contendere a Salerno anni fate anni fa sono stato quando a fondo importo a trecento metri dall'arrivo una nave Costa abbia primo
è stata una grossa battaglia che abbiamo condotto
Dove sono emerse delle questioni incredibili io non sto qui a citarlo era una nave care non aver aveva una sola ancora ne avrebbe dovuto avere tre che aveva due motori uno completamente in avaria e l'altro che non funzionava non aveva la centrale elettrica funzionante non aveva la centrale radio funziona non c'era niente era un relitto è affondata sono morti tutti fuori che uno
Non è uscita una nave di soccorso
Che doveva uscire la capitaneria di porto alle ore venti aveva spento ogni ascolto questo fatto è avvenuto alle ventuno perché le sue norme qui ci sono delle cose incredibili che sono successe e ancora siamo avanti andando avanti attualmente con gli armatori che non vogliono il recupero della nave insomma ma una una grossa questione un altro articolo di questo codice L'articolo centosettantanove sa articolo centosettantanove e così ugualmente fatto che
La capitaneria di porto che dovrebbe rilasciare alla nave
Il foglio di via per uscire dal porto se ne lava le mani dice no il comandante mi porta un foglio nel quale dice che è tutto in regola ed io la faccio uscire conclusioni sono uscite delle navi nel porto hanno trovato mare forza sette mare forza otto sono andati a picco la responsabilità la Capitini poco ci permette fondanti ha detto che era pronto è uscito con una nave
Con un equipaggio fasullo non con tutti i membri che ci dovevano essere quindi inferiore con gente non qualificata con la nave in sovraccarico planare malcapitata e tutte queste cose la responsabilità è tutta del comandante ma quando si va ad un giudizio in un tribunale
O in giudice conosce la materia del contendere
Ho un giudizio che porta a infinite
Perché sita
E allora quello che tu dici è vero e non è vero ed anche qui è un discorso di forma di contenuto discorso molto generale
Conta la procedura ma conta anche il contenuto lo vediamo far politica
Spesso si fa politica in maniera del tutto
A Bolzano dai contenuti poi c'è questo grande varco tra il Paese
E il Palazzo come si sostiene
E per una questione di contenuti quando si prende una decisione politica cioè una decisione di indirizzo globale indirizzò mediata ma non si tiene conto dei contenuti come si rischia di essere comodamente fuori dal mondo e questo è anche il discorso per cui io non sono contrario in principio ad una magistratura militare
Sono viceversa assolutamente favorevole a controlli del tutto diversi a impedire uno spirito coccolati mistico esaltato a limiti avete incredibili
Questi sono giudici borghesi diciamo che però hanno minimo credo al grado di tenente colonnello non so se mi sbaglio o cose del genere quindi si vede un Jovanotti no e che però in pratica a in cassetto nell'armadio una divisa da tenente colonnello e un tesserino da tenente va o meglio che per esempio gli permette l'accesso a tutti i circoli militari dove riferito servile cioè insomma è un sistema quanto ibrido sul quale bisognerebbe discutere però io ritengo che questo discorso della competenza non sia un discorso da trascurare perché è vero che anche un giudice anche una sezione speciale di un tribunale
Niente di di diciamo di di trascendentale questi problemi sono cose abbastanza banali
Però bisogna
Conoscere per decidere
è vero che questo io faccio politica in due o tre settori che sono quelli che conosco e evito altri settori proprio perché ritengo che una politica seria si possa fare solo
Sulla base di una specifica competenza quindi quel tanto di competenza che io in certi settori lo spunto per far politica in quei settori
Ma
Prego
No semplice no cioè no semplice sì
No no no semplicemente per per motivi di estensione cioè i i giudici militari sono sono attivamente pochi quindi si presupporrebbe teoricamente in teoria poi magari praticamente in pratica nemmeno questo è vero ma si può pretendere che siano almeno
Competenti di quello che fanno voi non lo saranno presto un altro discorso mentre sarebbe difficile pretendere che in ogni tribunale italiano ci sia una sezione che conosca la materia del contendere tenuto conto che i militari stanno dappertutto nel nostro Paese
Remo com'è difficile addirittura Genova avere una sezione
Che sappia un minimo di questioni marittime
Io conosco un paio di giudici una lettore Sanza tosto famosa voi avete sentito nominare un intelligentissimo preparatissimo si è molto appassionato a queste problematiche stimolato da Meda qualche altra persona
E però e appassionata perché uno c'è una barca a vela Wanda che aveva nell'informare gli piace eccetera ma voglio dire così sia appassionato però
Quando una causa marittima viene giudicata Genova
E abbiamo grosso Cremona dove stanno competenti
No
Infatti
Sì ma
Non ho capito e ho cercato di dare una spiegazione predetto questo è un settore molto specifico
Della della società
Certamente ho detto per l'amor di Dio non non non non bisogna essere anche se neonato Da Vinci per capire queste cose cosa abbastanza banali e però esige una Conte anche le cose marittime esigono una competenza specifica anche le cose del lavoro
Mi pare che una specializzazione in fatto di lavoro sia una esplicitazione
Più diciamo un facile a conseguire perché il lavoro è molto diffuso nella società mentre settori particolaristici come questi Eugenio citati due
Anche se in teoria certamente vero questo lezione giustissima però diciamo in pratica secondo me
Non
Facilmente
Consentono un'adeguata specializzazione con ciò non dico che nemmeno i tribunali militari spesso siano ben preparati a discutere quello che discutono pecore almeno possiamo pretendere che lo siano ecco
Questo è il motivo motivo più pratico che teorico per
Ma a me comunque ecco vorrei chiedere cosa vuole dire brevemente alcune cose i tribunali militari le corti militari sono sono così così costituito
Da dal dal Presidente presidente del della corte che è un militare
E niente di più da altri giudici che sono giudici militari che sono ufficiali e niente di più
Da un giudice relatore che magistrato militare che quindi di fa parte di quella categoria di magistrati mai mai comunque siccome specialità
Di e tutto però è magistrato nel limitatamente a
A questa categoria di diritto e poi c'è il Pubblico ministero che anch'esso un membro di questa giustizia militare
A parte il fatto che il Pubblico ministero deve essere per forza per legge superiore di grado al
Al al membro magistrato della corte e quindi questo giornale già configura un una certa assurdità perché pensate
Un giudice è un sottoposto di grado un uno del collegio giudicante un sottoposto di grado alla parte cioè al Pubblico ministero
Ma va bene i la maggior parte allora dei componenti la Corte e
Non ha altra qualifica che non quella sì di essere ufficiale e quindi di conoscere la vita militare di conoscere la
Appunto come funziona della vita nelle caserme e quindi poter giudicare teoricamente meglio il le mancanze del del reo
Ma allora ecco all'estremo
A me la cosa più la cosa più ospite abile sarebbe creare per quanto riguarda le cause le cause per esempio di di sfratto creare un una corte di sfrattati perché così meglio meglio sanno come la situazione meglio stanno affrontare il problema meglio stanno stanno stanno decidere
Appunto problema non credo sia questo perché o primo acuto cadiamo in una cadiamo in un circolo vizioso perché nelle università
Sono mosche bianche coloro che presentano per esempio tesi sulla giustizia militare mosche bianche
Sì appunto e quindi ecco
Ma impero per un motivo penso abbastanza semplice perché evidentemente è ripeto la giustizia militare è una giustizia di casta
è una giustizia che si inquadra in una gestione autogestione di se stessi di un corpo separato che l'esercito
E quindi ecco nelle università non si insegna egizia militare non non esiste
Il e e quindi ecco un circolo vizioso quindi non e e poi invece si recrimina sul fatto che i preparati a giudicare in queste materie sono pochi
E quindi per forza di cose deve essere un un tribunale assi e non può e non si possono invece costituire sezioni specializzate presso i tribunali ordina tutto questo è un circolo vizioso è un circolo vizioso
E
E poi ecco quelle considerazioni quelle che noi facciamo sempre le considerazioni che che lo facciamo sempre cioè quelle di Della necessità dell'importanza del dell'urgenza quotidiana di attenersi a queste norme che noi stessi siamo dati e cioè alle norme di legittimità costituzionale come può un
Come può un tribunale militare che certe espressamente previsto dalla Costituzione ma come può
Vivere e convivere con con norme del tutto diverse per cui per esempio sempre determinate la Costituzione
Per cui per esempio il
Il diritto alla difesa è sacrosanto mentre invece sappiamo che i letti il presidente di un tribunale militare può revocare può cacciar via un avvocato professionista che difende un imputato
Militare soltanto perché nella causa magari possono venir fuori dai motivi di segretezza politica o militare
Che però altra prova non devono avvenire in se non nella sfida discrezionalità dello stesso dello stesso magistrato lo stesso presidente del tribunale
Ma ancora il ma ancora ecco la la composizione del tribunale la composizione della Corte che varia pensato la composizione della Corte che varia asseconda che il il Remo villa l'imputato sia sia di un grado piuttosto che di un altro e quindi ecco il principio della predeterminazione per legge del giudice va proprio a gambe per aria ma questo non è formalismo
Ha fatto si tratta appunto di cose che sostanzialmente devono devono essere comprese la nostra quotidianità ma che è appunto è una quotidianità che ci porterebbe addirittura ci porterebbe a ad andare in galera ad andare a Gaeta non ci si può andare più per per fortuna ad andare ad andare a Peschiera perché ecco io che sono sì
Io che sono obiettore di coscienza quando prenderò servizio per per il servizio civile io il mio lavoro di servizio civile lo faro istiga quando i militari idealmente il proprio ANAS no appena però è quella invece non è possibile perché e perché il figlio obiettori di coscienza politici
Non non non non godono di questo affidamento insomma un'ammenda verrebbe purtroppo insomma è un altro dato è un altro dato politico che esiste ma ripeto che il
Ma ripeto che il quando s'è quando appunto ecco per esempio in servizio civile vigile si è sottoposti a lista militare in servizio civile io istigano sicuramente istigano decine di volte imitare a disobbedire alle leggi ha come tre anche reati reati che non esistono sulla non esistono nella nostra legislazione ordinaria ma che sono invece reati per la legislazione militare e ecco potrò addirittura essere
Mandato a Peschiera senza poi considerare che va be'è un rischio di questo tipo in maniera leggermente minore lo corriamo comunque tutti fino come si diceva prima fino al compimento del quarantacinquesimo anno di età
E allora insomma davvero il quadro della situazione è un quadro assolutamente
Assolutamente sconcertante perché ed il fatto è che non si conosce e che non si può far conoscere la situazione realmente qual è non si conosce che ci sono limiti di incompatibilità
Tra le norme militari e la Costituzione che trascendono l'immaginabile
Parole purtroppo ci sono anche ci sono state anche conferme purtroppo gravissima parte la Corte costituzionale per esempio che ha
Dichiarato addirittura legittima la possibilità da parte del presidente di un tribunale militare di revocare l'avvocato professionista difensore di un imputato
Per per motivi che attengano la sicurezza la sicurezza pubblica il segreto il segreto di segreto militare o il segreto politico ecco c'era una domanda prima
Se poi si può venire qua almeno no perché c'è
Alla registrazione
Ma
Sì
Io
Il
Rizzo
Sì questo su questo punto sono molto d'accordo problema della conoscenza
Fondamentale effettivamente sì giovani entrano ma io credo che ci sia anche un motivo diciamo
So se conoscete quel bel libro di Foucault su D'Amico fisica del potere no abbellivano dove dove parla dell'identificazione del sapere col potere
E quindi il discorso è questo non far sapere ciò dal contadino contengono il cacio con le pere in sostanza meglio non conoscere perché aveva della gente che non conosce
Rende meno meno meno difficile comandare no quindi che concordo pienamente so però che più si vuol far conoscere quant'è buono il cacio con le pere li fece diventa poi
Gestire potere insomma quindi giusto ma io mi son molto battuto per questo perché venga distribuito a tutti i soldati un copia della Costituzione magari in un foglio unico etc una copia dei regolamenti
Ma se poi vengono istruite come
Se ma voglio dire bene che cercare di fare anche un'opera promozionale e cercare di far ridere durante i care
Del ore di indottrinamento eccetera questo è molto importante anche se ripeto Cozza contro il fatto che più la gente sa più è difficile gestire il potere no e quindi invece il tenero e nell'oscurità
In genere
Vantaggioso per una facile gestione del potere comunque indubbiamente io ricordo pienamente su questo e per quel tanto che conto poco polemicamente comunque cerca di fare qualcosa
Allora prima di dare la parola a lui volevo leggere così poco di approda di Fo con che è il
Scrittore che prima citato attacca
Tra pochissime righe
Quando i militari salutano con le armi
Quando il Presidente in toga e i giudici in uniforme quando uno scarso pubblico li attende in piedi in una sala introvabili al fondo di una caserma attenti la maestà della giustizia fa il suo ingresso nel ristretto mondo della disciplina indefinita
Legge più regolamento e l'ordine stesso nella sua perfezione
A cosa sapesse da sorvegliare e punire le nuova bozza se ci sono studenti giovedì dentro presa di sorvegliare e punire rilevante metafisica del potere non dico bellissimo Stasera avete detto è un classico e non so da quale di voi è stato preso di formazione sorvegliare e punire è un libro dei dirigenti di grossissima portata vietati integrando interessate degli studenti in questo settore ed anche dei veri quelli metto l'amico fisica del potere in vigore
Lo dico estremamente stimolante estremamente importante
Allora
Volevo tornare un po'a quello che diceva prima Accame sulla possibilità su questo conflitto questa discussione che si è creata fra sezioni specializzate di di organi organismi giurisdizionali civili oppure organismi militari e di giustizia
E io credo Accame che e lo dico più serenamente possibile senza nessun astio che quando tu dici quando tu vedi come le forze armate come strumento tutto sommato efficiente tutto sommato che funziona rispetto alla vita civile tutto sommato indipendente e quindi come
Una società diversa con una società che bisogna la quindi pendenza va salvaguardata credo che tu risente un po'di della del tuo passato di militare
Non lo dico ripeto senza nessun assillo
Perché questa impostazione mentale di ritenere che poiché la società civile e quindi la giustizia civile la giustizia ordinaria non funziona però poiché la giustizia militare invece molti organi militari funzionano allora proprio per quello bisogna
Bene o male salvaguardare questo ben funzionamento perché perlomeno ecco nella cittadella militare qualcosa funziona non bisogna rovinare almeno quello ecco detto questo
Credo prima Paolo diceva benissimo
I giudici militari giudice a Milano ce n'è soltanto uno nei tribunali militari territoriale tutto il resto sono ufficiali giudice militare è soltanto il Pubblico ministero superiore di grado tutti gli altri sono ufficiali in servizio ufficiali in servizio che rispondono del loro operato
Ai superiori e sono sottoposti a disciplina militare e beh non credo che i giudici del lavoro i giudici gratificazione che tu proponi probabilmente giustamente non conosco bene il problema non credo che tu proponga che questi giudici siano sotto poi sì a discipline di qualsiasi tipo invece ci troviamo di fronte alla giustizia mi a una giustizia come quella militare dove i giudici non sono assolutamente nemmeno per idea indi per Denti dove sono dei giudici che non sono giudici secondo la Costituzione ma sono in realtà dei degli esecutori ed esecutori di di
Di persone che gli sono superiori
Disciplinarmente e quindi ecco questo concetto di certo discipline certo sezioni specializzate perché è giusto che giudici che
Giudicano su particolari situazioni si intenda la materia ma che non s'che siano giudici comuni che siano giudici indipendenti che sia giudici come dice la Costituzione
Ecco credo che la tendenza che tu davi di no la tendenza tu dicevi la giustizia civile non funziona giustizia evitare funzione quindi è meglio rimanere con questo poco con questo ordinamento attuale bene credo che questa sia una tendenza che purtroppo va affermandosi nella società attuale la tendenza a dire siccome
Il il regolare svolgimento della civile secondo la Costituzione secondo leggi democratiche secondo le tradizioni democratiche non funziona allora rivolgiamoci a organi speciali rivolgiamoci al militare e lo stesso discorso che si fa per la polizia polizia per date la polizia non funziona solo con le polizie private io credo che anche tu sia come noi contrario a questa proliferazione pulizie prima e lo stesso discorso si va sulle carceri speciali carceri normali non funzionò perché ci sono le visioni leva sì o ogni ebbene che cosa si dice facciamo le carceri speciali e no bisogna pretendere che le carceri normali funzionino e quindi non ci siano evasioni e quindi proprio per questo la giustizia mille dare anche se funziona bisogna però pretendere che funziona la giustizia civile è quello il modo non è quello di dire tutti i cittadini sono minori hanno meno meno diritti di funzionalità e quindi va bene però i militari noi funzioniamo siamo efficienti abbiamo perlomeno funziona per noi è una tendenza assolutamente antigiuridica anticostituzionale contro la cultura ora democratica di libertà certamente quando si si ritiene che la società civile non funziona e allora sì per arginare questa involuzione si passa a organismi speciali organismi tutto sommato più autoritarie bene questa
Tendenza assolutamente pericoloso
Volevo aggiungere un'altra cosa tu dicevi la teoria dei sistemi sottosistemi bene io credo che questo sia un discorso che si può fare a livello sociologico e siamo d'accordo ma livello giuridico non si può fare
La Costituzione è unica a mio parere non esistono sotto sistemi giuridici la Costituzione pone delle dei cardini fondamentali oltre i quali e in deroga dei quali non esiste nient'altro sotto sì concepire son
Sistemi giuridici e quindi concepire che oltre che possano esistere Cosimo sì oltre
Su questo punto a doversi se si tira in ballo la Costituzione dove non andiamo più affatto d'accordo perché io sono per modificare il terminati cose conferma la Costituzione prevede
Nell'attuale ordinamento prevede il tribunale supremo mi dà quindi invocare questo la fare un ragionamento un po'di fatto invocare come testimonianza la Costituzione no perché noi se
Modifichiamo questo abbiamo anche contro la Costituzione io son d'accordo che si posso modificare le questioni non sono i temi però voglio dire dove non tiriamo in ballo la Costituzione questo no mi sembrerebbe improprio dal punto di vista ad oggi
Ma c'è il problema è che comunque c'è un ecco così un piccolo accenno è che essi stessi la Costituzione prevede i tribunali militari poi sappiamo come come uscire uscì fuori questa lo celebra i militari la commissione settantacinque l'aveva dato invece parere assolutamente contro io fu surclassata da poi da dall'aula ma sì sebbene la la Costituzione prevede tribunali militari mi pare che che lo spirito della Costituzione sia insipiente con tratto con questo articolo d'altra parte la Costituzione ci fornisce vari di questi di queste incongruenze basti pensare articolo sette che l'articolo su concordare tutti conosciamo audizione che prevede in ogni punto uno Stato laico uno Stato Libero uno stato libero culturalmente da qualsiasi ingerenza è purtroppo sottoposto a quell'ignominia che il che il Concordato il trattato con la Santa Sede quindi ecco la Costituzione appunto in questi termini può
Essere citata credo
Sia
La costituzione
Con quel
La costituzione in realtà
La costituzione in realtà non è che istituisca i tribunali militari o la giurisdizione militare la Costituzione a mio parere non fa altro che prendere atto della situazione che c'era cioè di esistenza di questi organismi e quindi ne disciplina e quindi tende a limitarne le competenze perché fa mi pare dica testualmente i tribunali militari territoriali hanno competenza soltanto per gli appartenenti alle forze armate una cosa di questo tipo
Poi in dieci altri punti la Costituzione prevede l'indipendenza di tutti i giudici anche di quelli speciali prevede l'inamovibilità dei giudici e quindi il fatto che ci sia il giudice naturale e sia quindi l'imputato sottoposto a un giudice per caso
No ma non scelto da dalla situazione della fattispecie prevede l'asso che che siano assolutamente non dipendenti da autorità superiori i giudici eccetera e quindi ricevo la Costituzione per dire
Tanto questo mi pare che concepire per i lavoratori delle miniere o degli ospedali una giustizia come cavolo diceva prima di sfrattati di minatori o di ospedalieri sia quanto il folle possa esistere mi pare che debbano esistere dei giù dici che sono giudici normali che sono giudici però che si intendono i cravattari hanno studiato la materia la Costituzione su questo non è il radicalismo ma è la Costituzione che non ammette compromessi certa la Costituzione contiene una parziale contraddizione
Esso senso ma non ammette compromessi perché poi
Gli articoli fondamentali sono quelli all'inizio quelli dove vivono appunto questi principi cardine principi su cui non si può transigere tu dicevi anche gli Stati sono dei sottosistemi ma gli stati han uno e anzi l'evoluzione del mondo non è verso il frazionamento degli stati anzi è verso l'istituzione di organismi internazionali e verso l'istituzione la stipulazione di convenzioni internazionali o che devono essere rispettate le leggi poi dello Stato è verso l'istituzione di Carte dei diritti dell'uomo che non per le quali non si può transigere concludo subito e quindi poi possono esistere dei regolamenti interni all'ospedale e alla miniera allo sfratto Almir dare
Ma sono tre dei record e allo Stato che servono leggi lo Stato ma sono i regolamenti interni che in nessun modo possono violare le leggi che gli sono superiori leggi che sono assolutamente inviolabile che più che stabiliscono stato uniscono i principi fondamentali che sono inviolabile quindi ecco concludo dicendo
Questa cosa che che ho detto prima non possono esistere sotto sistemi giuridici sociali giuridici sessi considera per giuridico la Costituzione leggi fondamentali c'è dopo sole disse regolamenti di attuazione con lamenti che entrano un po'nel merito della singola materia ma sono i regolamenti amministrativi sono regolamenti che non possono come regolamento di disciplina militare mandare in galera perché era una galera la Camera con i signori gore magari adesso si utilizza molto meno ma fino a qualche anno fa svizzera di più non possono andare in galera delle persone perché esiste la legge fondamentale non la Costituzione la prova regina stato che prevede l'impossibilità di atti di questo tipo di violazioni Berta personale se non per provvedimento autorità giudiziaria
Io volevo replicare brevemente così sul piano teorico a questa affermazione anche degli stati io credo che sia anche un po'ingegni Rizzardi tipo radicale questa questo tipo di affermazioni perché quando si gioca a carte si deve avere di fronte un avversario
Cioè
La conflittualità quindi quella che non so qualcuno studia Scienze Politiche Carl Schmitt che ama la dialettica amico nemico che e poi l'essenza della politica nemmeno e è qualche cosa di Co un gemito cioè il pensare che esista un solo Stato del mondo è un'ingenuità concettuale a mio parere perché lo Stato rappresenterebbe un sistema che non si alimenta e la interdipendenza
Che è un misto di conflittualità e di di concordanza di di esigenze
Tipica di ogni sottosistema quindi il volere immaginare
è questa mancanza di conflittualità che poi determina i confini tra i sistemi fra i sottosistemi
E ingenuo secondo me utopistico mitico quindi io punto penso che Dinoi ed è anche i miti sono utili ma ne abbiamo smentì giace per quanto possibile e quindi credo che nel reale esistono sempre dei confini si tratterà di star e dire questi confini quanto sono importanti nella vita del sistema qual è l'interscambio di interdipendenza il flusso di comunicazioni che ci deve essere ma io credo che è che sia proprio ecco perché parlo spesso di questi scorsi filosofica di sistemi perché
Un discorso molto generale un discorso ineludibile quindi io penso che il sotto sistema militare proprio per la
Julia Rita che ha e cioè di portare le armi quindi uno strumento di morte che non hanno o altri insiste
Mi dello Stato
E e sia sia un un sottosistema rilevante della politica estera è determinata dalla politica milita
Are il Ministro degli esteri e il ministro della difesa in realtà perché le ultime scelte c'è bisogno di ricordare ma non sono quelle che stanno nelle camere il fucile
Quindi di fronte a questa realtà anche se noi vogliamo esorcizzare possiamo tentare di esorcizzare la quanto vogliamo una realtà che qui noi dobbiamo tener conto ecco perché
Esiste un sottosistema secondo me militare possiamo dire non lo vogliamo io dubito che questo in realtà sia possibile perché la conflittualità
E un elemento essenziale secondo me di ogni complesso sistema sia biologico non so il cuore in competizione in qualche modo con la milza col fegato con lo stonato anche se vive della interdipendenza con quei sì altri organi c'è una conflittualità sono intendete il campo ecologico in una foresta agli alberi lottano tra di loro in fondo per conquistarsi uno spazio arabe e tutto quindi questo elemento conflittuale cene dando
è una delle cose bisogna risalire ai rapitori dove accorgersene quindi stante questo che ci possa essere una forma di contratti conflittualità statuale armata e secondo me nell'ordine delle cose si possono
Ci possono essere degli anticorpi degli antipodi per attenuarla ma io credo che sarebbe un grossissimo errore concettuale una mitizzazione
Un ragionare ad uso proprio
Da a sostegno delle proprio tesi un wishful senti quello di esorcizzare questo problema questo penso che essere che un errore che fa chi vuole vedere la realtà quale vorrebbe che fosse il dover essere
E non essere in termini il più filosofici confondere il dover essere connesse gauche Bove diciamo anche filosofia
Dove venga rispondeva a tutte e due le domande da prima resta
Qui è giusto
Non è che siano sequestro è sbagliato io no io che in tv via questa sua diciamo posizione sia errata agli io rispondo su un piano così pragmatico dico che non essendo ci ho fatto l'esempio dei tribunali marittimi a Genova la più grande poi do d'Italia una sezione che si occupi di problemi marittimi e ogni volta che succede un disastro navale bisogna andare dai giudici farli di indottrinamento di tutto perché non sanno cosa sono le capitanerie di porto cosa sono le loro funzioni e cosa vuol dire pensò una nave la Bri dodici fu portata da missina a Genova con la prua squarciata rinnovando determinati permessi perché c'è un Registro Italiano Navale e che è completamente in mano agli atti attori e quindi concede dopo insomma per questa causa abbiamo dovuto fare l'indottrinamento dei magistrati perché non avevano la più pallida idea che la materia del contendere a Genova sloveni va fuori una cosa Berhan allora io dico non è che fare una sezione speciale non è che io sia contrario nel fare una strage dico che in pratica mi sembra utopistico visto che nemmeno nella più grande porto d'Italia si riesce a fare una tv tribunale con dei Magi Frati esperti di cose marittime figuriamoci in tutti i tribunali d'Italia aveva delle sezioni che si intendono di questioni militari ecco questa è la risposta teoricamente io concordo quanto a quanto detto la signorina io direi non so se ha studiato sociologia ma in termini socio da oggi ci sarebbe una seguace di Talcott Parsons funzionalista cioè colui che vede i sistemi interni essenzialmente funzionali in termini cooperativistiche scendi no e io viceversa se
Lei un seguace di le viscose il quale vede il sistema soprattutto come un sistema
Conflittuale dove e naturalmente appartenga a un partito della sinistra dove la dialettica
Deve essere un dopo ma e quindi Dialettica significa conflittualità io ritengo che
In un sistema in realtà
Vivono in compromesso come l'azione conflitto
Quindi io non credo che si possa pensare a un sistema soltanto di parti che concorrono ad uno scopo ma anche di parti
E sono antagoniste nei riguardi di questo scopo perché là dove c'è dialettica e quindi questo antagonismo questa conflittualità interna del sistema fa sì che un sottosistema
Spesso agisca in modo da a contrastare quello che pure nel complesso e lo scopo anche se il discorso sul disco questo con discorso filosofico abbastanza complesso vero e non è facile individuarlo anch'
E se almeno alle apparenze il sottosistema non è strettamente concorrente Aldo allo scopo quindi
Ma in tutti si
Ma io credo che ci sia da vorrei dire allora basta guardare i giudici di Magistratura democratica in contrasto con altri giudici ecco per dire che c'è una conflittualità praticamente immanente anche ideologica nella magistratura non è che sono tutti da
Cordova
Beh
Ma sistema ripeto qui è un punto di vista filosofico di attribuzione di valori io attribuisco diciamo un grande vado ove alla conflittualità e personalmente vedo la realtà come fortemente condizionata dalla conflittualità preda tendenze
Divergenti oltreché convergenti non è che io nega neghi che ci siano il ventenne comincia ad io credo che sia i partiti politici paghiamo ma ecco abbiamo il sistema politico insomma Partito Socialista
Tante cose concorda col Partito Liberale soltanto si trova in maniera nettamente opposto cioè alcune concorda col Partito Comunista su altre radicalmente opposte e così via cioè ci sono delle convergenze e divergenze
E e quindi gravitanti anche il sistema giuridico secondo me è un sistema che non solo dal punto di vista ideologico basta vedere le diverse correnti degli giuristi che ci sono ma anche dal punto di vista organizzati
Ivo istituzionale contiene delle contraddizioni ed io credo che le contraddizioni siano il succo della vita cambiano i basta pensare ma un certo no
Conservazione ingiusta ma la teoria del quando parli commessa il silenzio che è quella che diciamo tu combatti prestazioni amatorie quando parli come fai silenzio
No e purtroppo vera in tuta da la società non solo nella società militante esercita militare ne è un esempio abbastanza atipico sono io son d'accordo che in conti il processo debba essere un elemento debba contenere un elemento di conflittualità che quindi giù di
Sci non debbano dire quando parli commenta il silenzio mettiti sull'attenti e buona notte al secchio e stai zitto perché tu hai torto basta certa
Sì signor giudice
Sì sì ma uguale
Sì
Sì ma medica e quindi siamo saliti a un discorso di questo tipo non è che secondo me si deve mirare
Nemmeno una totale diversità perché allora verrebbe che il processo fatto a Trento porta tentando di condanna lo stesso processo fatta sì ma accusa porta l'assoluzione piena voglio dire quindi
No ma posso avvenga di tutte e due potrebbe anche da sì voglio dire cioè una certa uniformità di giudizio non è nemmeno un elemento diciamo del tutto negativo revochi ci cioè c'è un compromesso anche qui tra quello che da tra due esigenze che esistono contemporaneamente quello di non far sì che un tribunale qualsiasi giudichi in una maniera innato tribunali Giulini in una maniera completamente diversa qua
Lo so ma cioè ecco io questo lo capisco questo succede anche nel resto dei tribunali abbiamo delle assistenze servizi penso in modo diverso io volevo dire semplicemente questo io ritengo che il sistema militare sia un sistema atipico per sua natura rispetta la Societ ma perché porta le armi perché dalla morte è vero che con ecco che cos'è la militare Italia ecco questo forse dal discorso che noi dovevamo introdurre qui a capo di tutto perché se non si parte che cos'è la militare Italia a mettere
Tai questi che una certa persona
A
La capacità
Di dare la morte e di ricerca Dorothy superiore
Questo è un qualcosa di atipico
Della sua illegalmente questa è l'essenza del militare che non è di tutti i cittadini ecco perché io ritengo che sia pure ci debba essere quell'interscambio con l'esterno questo sia sicuramente che un sottosistema con un suo confine cioè una sua individualità io credo che questo era il punto forse da cui tutto questo dibattito doveva partire e ne facciamo un altro e questo punto filosofico a cui giungiamo in fondo che era il punto di partenza perché se non si chiarisce questo che cos'è la mentalità
Io sono dieci anni che scrivo tipo di filosofia militare che non sono mai riuscito a finire perché ogni volta che sto per finire l'amica grossa testa faticosa di molto importante per cui non riesco però sono dieci anni che citavo su molto appassionata questa problematica
Quindi cosa sono i valori guida e questo poteva mi ha affascinato che cos'è in fondo danni vitalità questo discorso di fondo e del discorso che verte sulla morte cosa può fare il militare può dare legalmente la morte può ricevere un ordine di dare la morte legalmente a differenza del terminale
Il nome dello stato
E può trovarsi ad essere ammazzato come un cane in nome degli stessi ordini tra queste qualche cosa che rende che da una specificità alla condizione del militare queste punto filosofico ecco perché s'
Può parlare secondo me si può si deve parlare di un sottosistema
E forse questo è il punto da cui il dibattito doveva partire perché se abbiamo una visione filosofica diversa su questo è chiaro che le conseguenze sono diverso quindi forse in un dibattito auspicabile con la presenza anche degli altri che meno educati militarmente di me non sono venuti dai atto quindi che almeno un certo quanti
Attivo ed educazione militare non è del tutto negativa ivi compreso Franco Fedeli e lo redarguì Remo perché dice un giornale paramilitare come nuova polizia ma non è venuto qua
E quindi come veniva nuovi militari non sono del tutto i negativi nonostante avessi altre cose stamattina aveva un impegno l'ho cercata nei limiti del compromesso di rispettarlo
Ma ecco che per questo sia il punto di partenza che cos'è la specificità del militare perché se non c'è specificità vale tutto quello che voi avete detto io ritengo che ci sia una specificità e dal punto di vista filosofico ho voluto dirvi
Secondo me in che cosa consiste consiste in questo consiste nel fatto che si agisce in una dialettica non solo politica che la dialettica amico e nemico ma in una dialettica militare che ha di senza della dialettica amico nemico
Che quella che contraddistingue l'universo politico e una dialettica già amico armato nemico armato e in più e una dialettica Amico di stato armato amico di Stato nemico di Stato stato nemico armato questa è la dialettica e l'universo o il sotto universo
Della sfera militare e che quindi la sua peculiarità e la sua natura di specifico sottosistema che deve avere un interscambio ma non deve essere non deve essere di meno confuso totalmente
Con il resto
Allora ecco concludendo ringraziando moltissimo Falco Accame purtroppo sia Franco Fedeli inspiegabilmente sia Giancarla coi primi anni
Bellini Lina dica cento ma accusa terzo purtroppo seduta non sono non hanno nomi del non non sono neanche magistrato scandalo esatto dura però mi pare la cosa lana l'ipotesi law più probabile che la
Che abbia avuto una un ordine da qualche parte per cui non si dovesse presentare sì è probabile almeno così mi ha mi ha detto telefonicamente a guarda una riunione al ministero improvviso va bene o vorrei però dire una cosa per concludere per quanto riguarda la specificità del militare la regola la sua peculiarità che giustamente diceva Accame
Nel poter dare la morte poteva ricevere legalmente certo
Ma questo in tempo di guerra però non in un non nella quotidiana vita dello Stato credo sia un errore di fondo
Se se se bene ho afferrato nero di fondo il militare nella vita normale non fa non fa altro magari che prepararsi alla guerra purtroppo e per versamenti ma altro non è che un cittadino comunque che non ha obblighi
O diritti diversi da quelli di di ogni altro perché certo in tempo di guerra anche anche altri in altri impiegati lo Stato assumono specificità diverse ma sono dell'idea che hanno un senso in quanto appunto corrispondono a un certo a un certo periodo Noceto situazione
Sembra se lo hanno hanno appunto un che una spina che corrisponde a un preciso momento preciso momento storico ecco bellico quindi quindi contesterei un minimo questa questa accezione della militari tanta parte di Falco camorra limiterei a a questo momento e quindi per il resto il discorso credo sia per ma comunque ecco io direi che la cosa migliore sia concludere in questo momento ringraziamo ancora enormemente Falco Accame il quale sempre di più e non è la prima volta si dimostra essere una persona davvero davvero davvero positiva sebbene se vuole trascorso sia quello di di un'ammiraglia certo Fabio allora presente ringraziare
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0