L'intervista è stata registrata lunedì 5 gennaio 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Istituzioni, Partito Radicale, Riforme.
La registrazione audio ha una durata di 35 minuti.
14:00 - SENATO
RAD
E lunedì cinque gennaio è comparso sulla messaggeri in seconda pagina
Un articolo di Fulco Lanchester sulle sistema elettorale in particolare il professor ma anche Ester affrontato il problema e la proposta anzi della riforma del sistema elettorale italiano in senso uninominale criticandolo abbastanza duramente noi abbiamo in linea Angelo Panebianco al quale chiediamo innanzitutto in in quest'articolo
Già fin dai primi dalle prime righe il professor banche estere afferma che e Marco Pannella un po'l'erede di Maranini in quanto appunto propone come riforma del sistema elettorale il sistema elettorale di tipo uninominale supponendo spera do speranza che appunto anche Ester ritiene vana che questo sistema sia un sistema anti partitocratico tu come valuti i questa analisi delle anche estere ma entro entro quei limiti dentro direi che anche letteraria ragione nel senso che
è vero che Maranini proponeva questo sistema negli anni Cinquanta in funzione anti partitocratica e quelle per di fatto la ragione per cui anche anche i radicali anche Marco per nella propongono la riforma in senso uninominale del sistema elettorale quindi all'IMI con questi limiti entro questi limiti questa affermazione rivalità mi sembra ma è quello
Quello volevo sapere era se ritieni che effettivamente la riforma in senso nominale sia non sia così antipartito fra Roma come come questione riguarda ovviamente la seconda parte dell'affaire
Ma credo che mancherà per non la condivido Fitto la condivido per due ragioni intanto prima osservazione mi sembra non abbia alcun senso fare detti mutazioni simulazioni che sono state fatte da Lagorio presente sul Messaggero in cui Lagorio sosteneva che Lancaster riprende e in cui la Lagorio sosteneva che con date l'attuale rapporto di forza tra i partiti con l'uno o per l'uninominale scomparirebbe con le forze intermedie resterebbero solo democristiani e comunisti intanto queste figure più che a mio giudizio non hanno molto senso perché e quando si introducono nuove regole introducono nuove regole questo modifica comportamenti tanto degli elettori quanto delle della classe politica e quindi non si possono assolutamente fare previsioni su quello che accadrà dopo
E e anche in questo sta secondo me il pregio della proposta perché è una proposta che tende ad alterare la situazione e a fare ripartire da zero tutto quanto quindi punto primo il discorso sulle speculazioni non non sta in piedi punto secondo quello che in genere viene sottovaluta viene sottovalutato anche dalla anche opere in questo articolo e l'impatto e una proposta del genere al suo i partiti tre sul loro modo di essere organizzato e la la cosa singolare che per ritrovo nei commenti più o meno critici sulla proposta uninominale e di non vedere
Da un lato la relazione stretta che esiste tra il
Sistema proporzionale così come dovesse infine in Italia e i partiti così come si sono sviluppati nel tempo e per conseguenza il fatto che non si vede che tipo di nella Fidone come un sistema di tipo uninominale inciderebbe su quei partiti spesso cioè voglio dire e anche possibile per intenderci che introdotta Luni nomina
Due nella prima
Si rapportino democristiani e comunisti è anche possibile questo e non sappiamo che cosa accade potrebbe emergere una terza forza potrebbe rafforzati questi due parti
Però è chiaro che quei due partiti risulterebbero praticamente drammaticamente trasformati dal passaggio da un sistema proporzionale con scrutinio di lista a un sistema con collegi uninominali
Per intenderci con un sistema collegi uninominali nel caso del PC in modo molto netto e chiaro verrebbe ridimensionato praticamente il potere dell'apparato burocratico perché il candidati acquisterebbero nei collegi a causa della visibilità che il col nominare da a ciascun candidato una forza autonoma rispetto all'apparato di partito questo ovviamente trasformerebbe in profondità le relazioni interne al pc cioè il PC continuerebbe a chi ha meno chiamarsi perché do comunista ma sarebbe un partito molto diverso dall'attuale cioè e liste una relazione stretta voglio dire e questo elemento viene sottovalutato dall'anche aspra e viene sottovalutato anche da altri tra il tipo di sistema eletto tale e il tipo di partiti che esistono all'interno di un sistema politico l'introduzione dell'uninominale come custodiva Maranini e come viene sostenuto adesso dalla lega per la riforma elettorale
Determinerebbe comunque profondi rivolgimenti e trasformazioni nel modo dette dei vari partiti e e indipendentemente dalle simulazioni su quale sarebbe la porta vincente se vincerete la forza laica la forza comunicò la forza democristiana è certo che comunque e questa è la cosa più importante un passaggio un'altra solo non è così drammatica del sistema elettorale determinerebbe trasformazioni grossissime che ovviamente non prevedibili nei nei partiti politici sinti ma
Allora tu non sei d'accordo con la formazione la inchieste che un giorno pronto mi senti
Ma
Allora mi senti meglio un po'meglio dunque allora tu non sei d'accordo con l'affermazione di là anche Ester quando lui dice proprio in quest'articolo che di ritenere un oppure pia illusione il credere che in una società di massa centralizzata dei mezzi d'informazione il collegio unico
Nale concederebbe ai candidati maggiore autonomia rispetto agli apparati di partito e fa il caso inglese io non sono d'accordo non sono d'accordo anche perché tutte le analisi che sono state finora fatte sui comportamenti elettorali nei Paesi dove c'è l'uninominale mostrano che le Carat
Il ticket del candidato dei temi che hanno i dati che i partiti mettono in campo contano e contano moltissimo nel determinare il risultato dei collegi però bisognerebbe ricordare che quando parliamo di elezioni con
Collegio con
Sistema maggioritario nei collegi uninominali dobbiamo distinguere due tipi di collegi innanzitutto esistono i colleghi detti sicuri cioè per esempio in Gran Bretagna una serie di collegi sono comunque sempre appannaggio dei laburisti in certe zone e altri colleghi sono comunque sempre appannaggio dei conservatori è chiaro che in questi collegi candidato non conta molto pre per intenderci e noi applichiamo l'uninominale in Italia in certe zone dell'Emilia o in certe zone del Veneto la Dc e il Pci potranno presentare qualunque candidato
E non è tanto la porta del candidato che conta quanto quella del partito che ci sta dietro
Cioè in questi casi nel caso dei collegi sicuri candidato non conta molto ma dove conta il candidato contano i colleghi non sicuri dove c'è la competizione aperta in quei collegi è cruciale il legate segretariato diventano fondamentali e quindi fra i partiti devono necessariamente tentare di presentare candidati capaci di attrarre i voti dell'elettorato è importante fare questa distinzione fra i due tipi di collegi collegi sicuri appannaggio dell'uno o dell'altro partito e col mentre in cui c'è la competizione aperta perché le elezioni si giocano proprio nel secondo tipo di Collecchio e quindi le caratteristiche del candidato contano eccome in tutti i Paesi anglosassoni o per lo meno in tutti i paesi dove n vigore l'uninominale senti tu anche
Guai ha cenato appunto alla questione ora del rapporto fra sistema elettorale forma dei partiti se non sbaglio se tra la prescritto un famoso San San abbastanza noto modelli di partiti senti volevo sapere e i secondo tenue anche l'anche esterni parla della della non importanza sufficiente grazie a Roma grazie ancora anche l'anche Ester mi sentivo
Anche l'anche Ester parla della insufficiente la insufficiente attenzione che si dà al tema della democrazia infra par infra partitica secondo te con la riforma in senso e Minale verrebbe incrementata iter chiamiamolo così il tasso di democrazia infra partitica dei partiti italiani no questo
Data direi potere decidere però certamente modificate le relazioni interne ai partiti per intenderci con la proporzionale
Diciamo prosperano soprattutto i partiti di apparato tra i partiti che hanno delle forti burocrazia centrali e e che sono incentrati intorno alle segreterie questa il la più piccola il tipico partito che esiste in caso di regime proporzionale in presenza del regime proporzionale burocrazia di partito segreteria
E e e controllo centralizzato sulla composizione delle liste
Cioè il centro sostanzialmente decide la composizione delle liste anche se naturalmente sappiamo che deve poi scendere a compromessi con le élite locali ma sostanzialmente le decisioni sono centralità così tema proporzionale quindi viene premiato l'apparato di partito e la segreteria di partito che controlla l'organizzazione ben le nei paesi anglosassoni mi riferisco soprattutto i casi di Gran Bretagna Canada Australia e Nuova Zelanda dove esiste l'uninominale e per di più si tratta di democrazie
Parlamentari quindi escludo il caso gli Stati Uniti perché si tratta di una Repubblica presidenziale quindi il confronto non è possibile ma in tutti quei casi che cosa che cosa accade accade che le segreterie di partito non contano nulla in genere sono ruoli politicamente non importanti l'apparato burocratico centrale conta poco e ed è politicamente irrilevante il potere nel partito si sposta nel gruppo parlamentare
Egli l'organizzazione di partito ruota intorno al gruppo parlamentare intorno all'Inter parlamentare quindi in quei in quei casi il partito è partito parlamentare non partito controllato dal palato della segreteria per quanto riguarda la selezione dei candidati questa viene localmente
Ed è chiaro perché
Nei collegi sicuri cioè nei collegi dove aperta la competizione soltanto gli attivisti locali sono in grado di scegliere conoscono bene la situazione locale sono in grado di scegliere il candidato tu
Certo da opporre ai candidati degli altri partiti
Ora questo non significa maggiore democrazia necessariamente perché a volte ci sono delle piccole oligarchie locali che controllano la decisione nel partito conservatore del partito laburista quindi io
Non la metterei sul piano della maggiore o minore democrazia direi però che con l'uninominale si modificano radicalmente le relazioni interne ai partiti e questo è un estremamente un un aspetto della proposta che viene quasi sempre non non non considerata dai critici della proposta stessa mentre ripeto ci si atta fare da apparecchi mutazioni su quello che accadrebbe quando queste simulazioni risultano a mio giudizio del tutto infondate perché nessuno in realtà è in grado di sapere che cosa accadrebbe aggiungo che proprio questo fatto il fatto che nessuno sia in grado di sapere in anticipo che con dopo a cadere è in questo sta il principale pregio della proposta perché una proposta e certamente poco democratica perché amo Genga
Dato di prevedere prima nella sua applicazione chi vincerà e chi perderà se non dopo una questa caratteristica di essere
Pietre tale da da far fare un salto nel buio a tutti non scritta dopo chi vince e chi perde manifesto la la Carla sua caratteristica era solamente anti partitocratica sta in questo colpisce i partiti gli apparato e
E tende o dovrebbe tendere a trasformare i partiti parlamentari gli attuali partiti dominati dalle segreterie un'ultimissima domanda il
L'anche esterne al suo articolo quasi conclusione dice che tutto sommato questo dibattito sulla riforma elettorale server
Vi assicurate questa classe politica sostanzialmente nel mantenere una sorta di immobilismo istituzionale condivide questa analisi dunque per quanto riguarda il dibattito del suo completo sono d'accordo perché è vero
Ed è anche vero secondo me è che il sistema è allo stato degli atti del tutto riformabile perché la proporzionale parlo del sistema elettorale proporzionale e come dice la Carter e ha ragione elemento centrale del degli equilibri di potere esistenti quindi su questo punto io sono d'accordo con la carta che sono anche d'accordo sul fatto che tutto il dibattito a partire dalla commissione Bozzi è stato come dire un dibattito che gli stessi proponenti del dibattito spesso sapevano essere inconcludente perché non doveva comunque portare da nessuna parte né poteva portare da nessuna parte il problema è un altro il problema qua alle forzata con quale forza la costituita la la neocostituita lega per la riforma elettorale riuscirà a come dire agitare questi primi nel Paese
Cioè con qua e la la lega riuscirà a creare mobilitazione intorno al pro alla proposta di riforma elettorale a creare a a alla sensibilità dell'opinione pubblica a a ottenere sottoscrizione di cittadini e così via questo crea ma inevitabilmente una precisione sulla classe politica per cui la classe politica non potrà non tener conto aggiungo però devo dire su questo punto dicendo che comunque se ci sarà una riforma del sistema elettorale cui perverrà dovuta non potrà che essere dovuta a una crisi degli equilibri politici tenta una crisi nei nei rapporti fondamentali che indicano che tengono insieme il sistema politico certamente sono d'accordo con Lancaster non è possibile alcuna riforma elettorale solo se nasce una crisi al vertice del che che rende per esempio difficile una ricomposizione dell'Alleanza tra socialisti democristiani che in qualche modo è il l'elemento che tiene insieme il sistema politico oggi ecco solo sei ci sarà una crisi in questi rapporti allora potrà forse bastare una riforma del sistema elettorale e potrai per forse la riforma uninominale te la lega
Farà tappa il capace di
Sollecitare intorno a questa proposta il coltello del Paese insomma per sintetizzare la riforma elettorale avverrà solo e soltanto in caso di una crisi abbastanza serie ai vertici del nostro sistema politico nella sua struttura attua
Alé questa riforma elettorale dare una riforma elettorale in senso uninominale qualora fosse questa quella strada che si scegliesse si sceglierà e una di ma che cambia il nostro sistema politico in quanto cambia profondamente l'istituto rapporto che anni partiti sia con le istituzioni sia coi cittadini questi in sintesi
Ora abbiamo ora qui con noi Massimo Teodori e che oltre che essere deputato radicale anche un po'esperto di storia e di politica americana nel nostro sistema politico il sistema politico istituzionale appunto basato e sulla democrazia di tipo proporzionalisti Co. è molto difficile sanzionare comporta tutti decisioni volte atteggiamenti di membri della classe politica o di intere forze politiche di governo in un sistema politico molto più competitivo e anche tra l'altro con una forma di governo diversa quella di tipo presidenziale e molto più facile e sanzionare i importa venti errati dal punto di vista dell'opinione pubblica e dal punto di vista del consenso della maggioranza dei cittadini comportamenti errati della classe politica un esempio di ciò è sicuramente la vicenda dell'Iran dei più del traffico di armi nel nostro Paese il ministro della Difesa s'ma Donini non è stato costretto neanche a un serio dibattito parlamentare una seria inchiesta parlamentare su questo delicatissimo argomento negli Stati Uniti la vicenda dell'Iran Ghete della con i se ne con i contrasse sta portando al declino definitivo la presidenza Riganti appunto su questo su questi argomenti intervistiamo Massimo Teodori innanzitutto e Massimo secondo te esiste una precisa connessione tra il sistema elettorale diverso che viene le diverse lezioni americani e il sistema appunto e chiamiamola così e l'irresponsabilità che esiste Lagazzi la responsabilità che esiste nei confronti dell'elettorato nell'altro da parte della Presidenza del Governo degli Stati Uniti e analogamente l'irresponsabilità sostanziale che esiste nel caso italiano
è un rapporto qualcosa certamente in rapporto da tutto il sistema politico-istituzionale dicevo che i relativi comportamenti e con naturalmente il sistema elettorale è una parte
Insomma nella tradizioni istituzionale politico istituzionale americana c'è un c'è costantemente beh e diciamo il concetto di responsabilità creata ad arte perché eletti al Congresso sia da parte del Presidente della Repubblica che era per e qualche altra carica elettiva la così una responsabilità è una questione e immediata una cosa che deriva in arpe diciamo dalla tradizione anglosassone così diversa da quella reale in parte deriva anche
Dal carattere per il sistema elettorale che appunto il sistema elettorale di carattere uninominale per cui diciamo i garantita nato quando si presenta nel suo collegio elettorale un collegio elettorale Rancan rappresentante
Grande il singolo stato per quanto riguarda l'elezione in Senato risponde per la sua attività io voglio ricordare una caratteristica tipica per esempio del degli Stati Uniti che quella che ogni rappresentante in Congresso calcagna che al Senato a una specie di parcellizzati com'portamento correndo ogni quattro grandi ogni sei anni sì presentati di fronte al proprio elettorato è una pagina come si è comportato che cosa affatto e questa a la questione quindi della responsabilità dei propri atti è una questione che investe su su fino al Presidente della Repubblica non è un caso che il negli nell'ultimo ventennio ci sono stati repressive che per che mette il suo presidente criticato sono sono caduti hanno risposto del loro comportamento nel mille novecentosessantotto Lindon Johnson era il presidente era stato eletto con una maggiore in regioni contese maggiore quantità di voti della storia recente del dopoguerra i patemi centosessantaquattro Johnson era stato eletto una maggioranza superiore al sessantadue sessantatré per cento nel sessantotto
Ci fu quello che è che allora siamo iscritti elettrica pregio del nel buco della credibilità del Presidente fu costretto a non ripresentarsi in seguito alle uccidete aveva detto sull'incidente del golfo del Tonchino durante la guerra per la vicenda dei e Nixon vicenda notissima presidente costretto a dare le dimissioni per evitare l'impeachment la cui il cui processo si era messo in moto adesso siamo aperta parte probabilmente questo presidente probabile che non arrivi al termine al suo mandato e si tratta di pietre presente e guarda caso e le ecco un grande consenso con una grande maggioranza quindi diciamo
Queste questa dice Linda tenuto rispondere all'elettorato sia da parte dei rappresentanti del Congresso sia fatta presente la Repubblica eletto con suffragio come noto concorso raggio popolare anche se indiretto ma comunque senza un avvocato popolare non dal Congresso spesso è qualcosa che collega e ancora sicuramente al sistema elettorale in Italia oltre Mario diciamo il nostro sistema elettorale
Nel quale la mediazione per partito
Quella che comanda il gioco ricorda che il partito che decide chi gli ha rimesso in lista è il partito ok Pecci sì viene eletto indirizzando le proprie risorse a favore di quei di quei candidati messi in lista che devono risultare letti Hillary la designazione i ministri sottosegretari per quanto riguarda le forze di governo intanto dei partiti in base alle alchimie di partito cioè tutto questo è una mediazione di una mediazione continua il sistema italiano si legge si regge sul su l'applicazione continua e non sul rapporto diretto con dei cittadini con l'elettorato con il consenso questo sistema per la mediazione attraverso politica è lì che è perché è un sistema che favorisce sostanzialmente lei in responsabilità nel senso che Elia mobili per Pizzorno Minetti
Impenetrabile che leggere membri del Parlamento hotel significativi come il ministro altri
A quelle stesse strutture di cui lo stesso sono espressione nel senso che sono espressione delle segreterie o dei gruppi diversi di partito a cui
Risponde quindi favorisce diciamo un circolo fra farà responsabile comportamento responsabilità pagamento della responsabilità che si esaurisce tutto all'interno del sistema e i partiti e perseguire i propri nel momento elettorale una nessun'contatto con l'opinione pubblica sono rarissimi casi
E c'è un motivo governare che o o uomini la classe politica con determinate responsabilità che hanno sono stati protagonisti di scandali o comunque
Di comportamenti negativi sul piano della limpida della chiarezza che sono stati puniti elettorato proprio perché l'elettorato arriva alla fine fuori da quel processo è un processo tutto interno
Fondamentale che nel sistema elettorale ma che innanzitutto nel sistema politico più generale fra una democrazia diciamo classe che l'americana la a la degradazione della democrazia partitocratica come quello italiano
Senti nel caso americano nel caso della presidenza Rigano ancor di più nel caso della presidenza Nixon con l'affare del Watergate nello stesso caso della guerra del Vietnam me e della incidente del golfo del Tom chino e un ruolo fondamentale nell'aprire nella nel portare avanti la crisi dell'amministrazione mi diversi casi fu sicuramente il ruolo dell'opinione pubblica il ruolo dei mezzi di informazione come mai nel sistema americano lo rispetto al sistema italiano e questi mezzi d'informazione che pur tutto sommato se le sono delle grosse holding economiche sono decano grossi interesse con la ci sono legati a grossi interessi finanziari come mai questi mezzi d'informazione però continuano a essere così critici e così liberi
Il discorso è stato fatto rifatto non certo io che la stampa negli Stati Uniti è una stampa che ecco Peter larghissima autonomia
è una stampa che che influenzata da che cosa da che cosa è condizionato e condiziona da da dal mercato traccia un'unica legge che regge la stampa americana era la la legge del mercato ora i giornali che riescono a imporsi sul mercato
Hanno quel autorevolezza e quella capacità di di essere completamente autonomia dal potere politico che io sappia non esistono forme viene sovvenzione diretta o indiretta da parte del potere politico sulla stampa è questo ma cosa molto importante
Notorietà per le è una stanca nata per capire la maggior parte dei cantieri di sovvenzioni ma prima ancora di vino riso pensioni diciamo la stampa in Italia questo civico ormai le le le analisi sono ampie e approfondite la stampa indiana è un mezzo di Sky ampio che dei gruppi economici e finanziari hanno col potere politico cioè l'editore puro praticamente riparare un non esiste esistono i tuoi cari lettori poi sono non per niente quello che fa capo a a Montanelli da una parte il giornale quello che fa capo a Scalfari la Repubblica dall'altra benché sia l'uno che l'altro possono stare chi al
Inizio anche nel corso per gli anni hanno dei collegamenti a loro volta anche con gruppi finanziari in generale un gruppo finanziario economico ritarderà il caso della Kinder
Ma passa il caso dalla Montedison in passato sarebbe il caso del gruppo Pesenti ma questo si può ripetere per tutti i tornelli per di provincia eccetera usano la stampa
E magari per ottenendo anche dei canarini la stampa come la maggior parte dei giornali italiani sono regionale in perdita del potere i treni sono in perdita
Perché il rientro creando da voi sui giornali avere uno strumento di scambio con il potere politico
Baleniere io ti faccio favorire attraverso la stampa filtro le notizie poi in realtà attraverso un'altra meno che quella del travestito da assistenziale tra legislazione comunque preferenziale per questo o quel gruppo questa o quella lobby io criptato in un'altra maniera quindici diciamo questo costerà almeno che sul terreno che non esiste negli Stati Uniti cioè non esiste diciamo la General Motors che finanzia un quotidiano no perché il prezzo del quotidiano conduce una campagna a favore dell'automobile o di un certo tipo di situazione e che è il il l'editore puro o nemmeno formularla compagnia la cui poi scandito soltanto un dalla capacità di affermarsi sul mercato diramavano indipendenti questa mi pare un po'la ragione per la quale cieco per grande tradizione di stampa libera piste perché poggia sul consenso e quindi che capace e in grado di allevare dei giornalisti di però giornalistica di fare quelle grandi operazioni di di verità che sempre sono state tipiche della stampare mesi comunicazioni americano io parlo soprattutto dalla stampa che conosco di più ma credo che questa questo tipo di discorso possa essere ripetuto anche per le grandi reti televisive la in piscina il eclissi i grandi network nazionali americani
Sono quindi loro che diventano i protagonisti della di operazioni di verità operazioni di quindi anche Little Nunzio delle mele stante della classe politica e anche nel caso specifico del presidente insomma sappiamo che
Che lo scandalo del Watergate nasce per articoli di giornalisti del Washington posto sappiano della caduta di John sotto una caduta
Ha chiesto per la sollevazione di tutta la stampa sappiamo ancora oggi qual è il ruolo per tappare un solo di quella cosiddetta liberal progressista della costa Oriental
Tale PPI Washington e New York maggiore della stampa americana rispetto alla
Sua non ci sono non sono dei tecnici ecco non ciò che che che che non ci sono lettere di discariche
E senti Panebianco nel corso appunto della sua recente intervista che ci ha dato dice che particolari che la riforma elettorale cambierebbe profondamente i partiti e per esempio anche nel caso appunto da democrazie anglosassoni e del ruolo che i partiti hanno nella democrazia anglosassoni come sono in estrema sintesi partiti nel sistema politico americano che ruolo hanno
Perfetto
Nel sistema politico americano non è assolutamente confrontabile con il partito italiano ed europeo
Il partito Italia europea un partito generalmente di origine ideologica
E poi man mano trasformato con ha conservato una parte e sovrastruttura di carattere ideologico e dall'altra parte è diventata una grande struttura che si ha avuto perpetua
Una scusa di carattere centralistico permanente con un forte una forte coesione interna difesa degli interessi stessi dell'organizzazione Ipparino americano e tutt'altra cosa domenicano è un un partito che era una non è assolutamente una struttura centrale
Che poi è un parchetto
Si dice negli Stati Uniti non esistono due partiti il repubblicano e democratico ma esistono cento partiti
Cioè esiste un partito democratico per le pubblicano per ogni speranza quindi promettendo innanzitutto un partito centrale con l'impulso ma esistono i partiti blocca
E poi si c'è un'altra un altro modo di dire esiste il partito
Te Concas me istruì partite Concas man esistono di perché che per presidente per la Repubblica per dire che intorno alle singole candidature e il partito è un partito che che
Si forma e si forma in una maniera molto molto volatile sono piuttosto delle coalizioni di carattere elettorale che si raggruppano
Intorno al candidato sia esso il candidato al Parlamento a livello locale statale ogni quattro anni
Il candidato alla presidenza Repubblica tanto è vero che il lungo processo
Che precedente le elezioni presidenziali ma anche le altre lezioni un processo cattura un anno due anni e un processo di selezione dei candidati
Noto per esempio non sto qui a ricordarlo perché occorrerebbe un lungo discorso
Che il candida tanto ricandidati che si scontrano livello presidenziale ma questo è un discorso che vale anche per esempio a livello dei senatori che vengono elette nell'ambito dei singoli Stati e risorse umane una persona che si scontrò con l'etichetta democratico repubblicano magari con una repliche prefazione di altro tipo sono il risultato di una lunga selezione che può esser fatta sia attraverso delle elezioni primarie la seconda delle regole e delle leggi di ogni esperto si
Attraverso i congressi Jole convention di partito ma che sono sempre del del tipo di congresso o di convenzioni molto avverte quindi il partito non è assolutamente confrontabile quando si dice partito americana ci dice appunto un coalizioni di forze che in un determinato momento sostengono una determinata candidatura per un del termine
Toh opposto elettivo che come è noto gli Stati Uniti va dal da quello dall'ultimo giudice di contea filo presidente Repubblica riesce pur sistema sistema elettivo se non molto
Molto più ampio di quello italiano nel senso che è anche il capital pulizie gli sceriffi gli amministratori locali e gli amministratori del del delle spese il tema scolastico i giudici il in ogni livello di giustizia sono tutte quante cariche elettive e quindi il partito è una trama molto debole
è un coordinamento molto deboli di Bari gruppi che sia gruppo hanno e che prendono forma e coesione intorno la sostegno ad alcune capito Tura in occasione delle elezioni che avvengono ogni due anni che rinnovano ogni sei anni senatori
Ora due rilettura nei quattro anni i membri della Camera rappresentante ogni quattro anni Presidente da Repubblica il professor Giovanni Sartori in un recente saggio che è stato pubblicato anche in Italia rileva chi nel sistema politico a
Dicano anche a causa del sistema elettorale viene norme una sorta di sindrome loghi per localistica per cui moltissimo molti moltissimo gli interessi contano gli interessi locali questi vengono rappresentati appunto da queste coalizioni di forze come dicevi che sono i partiti e contro moltissimo questi interessi locali non ritieni che anche in Italia con una riforma elettorale in senso uninominale Hooker l'Italia tutto sommato sempre il Paese dei mille campanili gli interessi localistici
I venti non rischino di diventare predominanti ma era assoluto bisogno
Bisogna dirlo dove che contro gli interessi localistici perché un discorso
Si dice sempre che la Camera dei rappresentanti che viene nette su collegi uninominali
Rappresentati ognuno una certa proporzione di popolazione è una camera nel quale sono molto rappresenterebbe gli interessi localistici cioè nell'ambito del singolo collegio elettorale c'è un peso forte del del localismo
Ne pensato ricordo che ogni singolo Stanton indipendentemente dalla sua popolazione legge attuale senatore degli Stati Uniti così incrementato la California con quaranta milioni d'abitanti elegge due senatori come come nel può averlo aglio mostrato medio-grande ma come il il tentativo come indicavo come un altro qualsiasi piccolo agli OPA
Ogni tanto a Lecce due senatori perché questo un po'la caratteristica del sistema federale americano per cui il Senato della Camera per gli studenti con cento membri due per ogni ecco per esempio interessi localistici contano molto meno a livello elezione dei senatori perché si devono combinare gli interessi respinto presente in ogni stato e e ingeneroso sempre delle personalità che Van non molto al di là degli interessi localistici quindi questo discorso al discorso che vale solo in perché noi insomma davvero soltanto per una parte per le elezioni americane
Ma poi bisogna aprire che
Gli Stati Uniti al di là degli interessi localistici e ci sono anche delle grandi correnti e c'è un motivo greche generali che influiscono che influiscono in termini elettorali
In certi momenti vengono eletti appunto i candidati di un determinato orientamento piuttosto che un altro ma quello che influisce non sono foto gli interessi localistici ma sono delle ventate di opinioni che sono hanno molto al di là degli interessi locali quindi questo è un discorso che nella realtà quello del localismo come il fatto negativo nella realtà per il tra relativamente poco sulle grandi cambiamenti di opinioni che come è noto avvengono nel delle lezioni americane per cui ogni quattro anni ogni sei anni le maggioranze si spostano insomma se fosse vero ero nel discorso localistico risulterebbe un po'strano combinato invece con il fatto che c'è una grande flessibilità e fluttua
Simone degli orientamenti del Paese per cui io ormai certo periodo di tempo ci sono maggioranze conservatrice noi invece maggioranze più progressista maggioranze
Nel senso col maggior in favore di un maggiore intervento lo Stato federale o o maggioranze invece Muti federali le e più statalista e più in difesa dei diritti dei dispetti oppure più liberiste più statalista insomma tutto questo flessibilità cambiamento di grandi ondate generano una piena sulle cose locali nel dire sui grandi temi di indirizzo politico nazionale
Bene ti ringraziamo per questa intervista in cui appunto ci ha chiarito un po'come funziona il sistema politico americano e le sue differenze sostanziali con il sistema politico italiana
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