Sono intervenuti: Angelo Pante, Marzachi (magistrato), Luigi Corradini, Romano Ricciotti, Garavelli, Poggi, Franzo Grande Stevens, Francesco Bonifacio (DC), Bonifacio (DC).
Tra gli argomenti discussi: Giustizia, Magistratura, Responsabilita' Civile.
09:30
09:00
09:30
9:40 - Roma
10:31 - Roma
16:33 - Roma
17:00 - Roma
17:12 - Roma
9:00 - Stresa (VB)
16:00 - Torino
9:45 - Palermo
magistrato
DC
DC
Scritto a parlare
L'avvocato Angelo tante ne ha facoltà prego si accomodi c'è il microfono appello sì sì grazie sì accesso
Forse
Vento ha un carattere strettamente personale e che non parlo per conto dell'associazione a avvocati e procuratori di Torino di cui sono segretario
Sarò breve perché
L'intervento è e e originato dal fatto che ieri mattina ho sentito alcuni oratori e mi hanno colpito alcune loro riflessioni
In particolare delle argomentazioni svolte da alcuni oratori sul duplice il tema del convegno e cioè sulla responsabilità del magistrato e sulla professionalità
Hanno colpito la mia attenzione il fatto in massima parte che esse erano prevalentemente orientate
A esaminare indagare sul problema sul secondo problema e non sul primo e cioè sulla professionalità del magistrato e non sulla responsabilità qualcuno anzi mi è parso di capire abbia detto nel suo intervento che il problema della responsabilità
Sì potrebbe risolvere automaticamente risolvendo il problema della professionalità
Io mi permetto di dissentire da questa impostazione del discorso
E mia opinione che la questione della responsabilità e problema ben diverso da quello della professionalità anche se evidentemente adesso che è collegato la responsabilità è legata la colpa naturalmente non è il caso di parlare del Dolo perché fuori discussione la sua inclusione fra le cause di responsabilità civile e e oltretutto è già regolamentato
E legata la colpa è la colpa i fatti colposi anche quelli determinati la colpa grave nessuno può garantire che non avvengano anche nella condotta di magistrati i più professionali più avveduti e i più preparati che possano esserci
La colpa prescinde dalla volontarietà come tutti sappiamo e quindi può accadere che anche in un sistema giudiziario perfetto ci possa essere qualche caso di responsabilità
Qualche caso di colpa e quindi di responsabilità
Ritengo quindi che non si risolve il problema della responsabilità civile del magistrato cancellando lo mediante ricorso alle soluzioni prospettate per il problema della professionalità
A quest'ultimo proposito per il problema della professionalità sono state avanzate proposte autorevolissimi che che non si può non condividere la reintroduzione della meritocrazia più o meno sottoposta correttivi la modifica dei piani e dei piani universitari di studio mediante l'articolazione di indirizzi specifici il reclutamento di nuove leve delle nuove leve e e i criteri di selezione DiVersi durata e qualità del tirocinio formazione permanente e e continua del magistrato corsi periodici scambi di esperienze tutte proposte che non possono non trovare consenso unanime
Tutto ciò però ripeto non esclude che si possono ugualmente verificare
Anche se personalmente sono convinto che raramente ciò si verifichi o si sia verificato casi di colpa grave quand'anche tutti i rimedi di cui ha detto fossero stati realizzati
Che un magistrato Cavosi con una grave sua condotta colposa danno a un cittadino può pur sempre verificarsi
E qui ovviamente non si parla dell'errore giudiziario che è un orrore fisiologico e non patologico del processo e di cui lo stesso il giudice e vittima
Si parla di altri casi
I casi di colpa grave e mia opinione sarebbe giusto che non rimanessero senza conseguenze
Se per esempio dei fatti coperti da segreto istruttorio
Di un processo a carico di un qualsiasi cittadino vengono per colpa grave lasciati trapelare questo è l'esempio più eclatante
E più
Più più purtroppo più comune più diffuso vengono per colpa grave lasciati trapelare dall'inquirente all'esterno
E da ciò deriva un danno irrimediabile di gravità eccetera eccezionale se il cittadino è un professionista mi pare ingiusto che tale danno non venga risarcito e che l'ordinamento non appresti per tali casi come già accade in altri Paesi
Una sanzione diretta o indiretta mi riferisco alla alla all'azione di rivalsa dello Stato nei confronti di chi si è reso diciotto espulsa abile parliamo di colpa grave non di colpa soltanto non si può escludere in tali casi l'esempio che ho fatto mi sembra sia calzante di colpa grave la riparazione del danno della responsabilità di chi lo ha causato invocando invece il principio dell'indipendenza della magistratura ecco aproposito dell'indipendenza della magistratura
Mi pare che introdurre a giustificazione dell'accantonamento del problema della responsabilità il concetto di indipendenza
Ho sposta o falsa completamente il problema l'indipendenza della magistratura e una garanzia per tutti i cittadini
Diceva un
Un nostro uomo politico degli inizi
Del dell'Ottocento anzi la civiltà Minghetti la civiltà di un popolo si misura infatti dal modo in cui viene resa giustizia e nel nostro Paese il valore dell'indipendenza dei giudici e universalmente radicato e fuori discussione
Non credo però e la mia convinzione è altrettanto profonda che regolamentare i pochi eccezionali casi di responsabilità per colpa grave di qualche magistrato che non sa usare del suo potere
Attenti alla indipendenza della magistratura in generale sono convinto anziché ciò rappresenterebbe un elemento di rafforzamento del prestigio della magistratura e una ulteriore maturazione civile del nostro Paese
Che si porterebbe così alla pari con gli altri Paesi europei in cui già da tempo gli ordinamenti giuridici ha dato
Hanno dato una risposta al problema
Per finire vorrei evidenziare un'ultima spetta a proposito della indipendenza della magistratura di questo principio essa non può non andare di pari passo con l'indipendenza dell'avvocatura è scusatemi che qui spezzo una lancia a favore
Della classe cui appartengo
Nella relazione preliminare e la spezzo e la spezzo rifacendomi alla relazione
Alla relazione del governativa preparata per il comma convegno nazionale di Bologna di Bologna che si terrà a affine novembre in questa relazione e testualmente scritto così a proposito dell'ente delle delle della relazione fra indipendenza della Magistratura indipendente l'avvocato
La sua opera quella dell'avvocato non soltanto è necessaria perché costituisce presidio di garanzie di civiltà giuridica di democrazia giudiziaria
Ma è un elemento attivo nella resa di giustizia e come tale partecipa alla produzione del servizio giudiziario con pari dignità rispetto agli altri protagonisti di giustizia
In altri termini dire che senza l'avvocato non si può fare la causa o il processo continua la relazione
Non significa dire tutto occorre piuttosto riguardare la problematica della difesa secondo questa più ampia prospettiva e cioè che senza l'avvocato non si può rendere giustizia
Si rende si rende una giustizia solo formale ma non sostanziale
Perché l'avvocato fa parte del sistema giudiziario alla e e ecco alla con pari dignità e compari all'alla pari con tutti gli altri elementi che lo che compongono il sistema sì non è e quindi non è detto nella relazione ministeriale che senza l'avvocato non si fa il processo il che mi sembra una cosa abbastanza ovvia ma senza l'avvocato non si rende giustizia sostanziale questo dice e finisco leggendo nell'ultima parte fra indipendenza della magistratura e autonomia e indipendenza della funzione di difesa esiste uno stretto rapporto della cui importanza e ben consapevole tutta la cultura giuridica
Non può esservi processo e o nel rispetto delle regole senza un'autonoma funzione di difesa
Di difesa chi entri a pieno titolo nella dialettica processuale
La stessa indipendenza della magistratura e il concetto di di cui ho parlato poco fa la stessa indipendenza e magistratura intesa come presidio di garanzia dei diritti degli utenti di giustizia sarebbe monca
Senza il corrispondente presidio di una difesa libera espletata secondo coscienza disponibile per chiunque abbia bisogno di avvalersene
Quindi l'insofferenza e qualche volta e qualche volta la violazione dei diritti della difesa si traduce in un indebolimento del sistema
Di cui fanno parte integrante vicendevolmente comunque e vicendevolmente con funzioni complementari l'indipendenza della magistratura dell'indipendenza dell'avvocatura
Sarebbe secondo me grave colpa a questo punto dimenticarlo
Grazie avvocato parte nessuno dubita avvocato dell'estrema importanza della funzione della difesa dell'indipendenza dell'avvocato
E ha chiesto di parlare lavoro il professor Claudio dal piazze ma non lo vedo non so se fosse per caso nei corridoi e allora poster Go momento e darei la parola al collega Marzak chi che se decidere intervenire ora
Perché mi ha chiesto di parlare poc'anzi
Ma voi stare dieci
Ma segue accomodarti qui come crede
Con
Ho voluto intervenire perché credo che la giornata
Le due giornate di contegno di venerdì e di sabato abbiano sufficientemente già approfondito i termini del problema l'iniziativa di questo convegno ora direi con assoluta chiarezza con notevole
Anche coraggio da parte dell'associazione magistrati a quale non ha mai inteso sottrarsi
In nessun momento anche nei momenti più delicati a dibattere i problemi più importanti gira interessano era diretto a fare opera di chiarimento in una situazione in cui avevamo netta la sensazione che ci fosse molto approssimazione nel modo di arte di realizzare un approccio a questo grave problema perché non c'è dubbio che sia un problema molto grave
E abbiamo visto ieri attraverso anzi già venerdì attraverso le relazioni dei relatori e numerosi interventi che si sono susseguiti tutti uno più interessante dell'altro
Come si siano messe in evidenza tante e tali di quelle sfaccettature del problema forse in precedenza assolutamente non pensate o impensabili
Quanto meno da noi mai riscontrate nel dibattito che avevamo modo di vedere attraverso la osservazione di ciò che sulla stampa fino ad oggi sul problema era pazzo
Sembrava cioè e questo lo dico anche sulla base di una esperienza vissuta direttamente nella Giunta esecutiva centrale dell'associazione magistrati assieme ad altri colleghi
Sembrava che questa iniziativa referendaria nascondesse altre finalità
Tante che ho usato personalmente assumendomene la responsabilità nel piccolo fondo
Dell'ultimo numero del giornale la magistratura che in via di spedizione ai colleghi che è ovvio che non è sconosciuto all'esterno quasi di sostenere una mia impressione personale
Che sotto sotto il tutto questo vi sia quasi come una regia che sia partita molto da lontano per giungere poi alla presentazione di questa iniziativa referendaria con la quale mi sembrava si volesse vulnera are alcuni valori e sui creare un po'una una spia una sorta di restaurazione di situazioni precedentemente esistenti
E a questa mia impressione che ho esternato in quel fondo in sostanza sono giunte anche in questo convegno delle autorevoli con ferme non soltanto
Da alcuni uomini politici pochi per la verità intervenuti come al solito a questi nostri convegni
Quasi che il nostro discorso non fosse ad essi rivolto ma forse soltanto rivolto in famiglia tra noi
Ma alcune proprio abbastanza significativi ed un altro
Mi capitò di di percepirlo in occasione di un dibattito cui fu invitato
Gentilmente alcuni giorni fa proprio sul tema e dove i poteri sentire un po'l'impressione
Della parte dei presentatori del referendum ascoltando la parola del direttore dell'Avanti che sosteneva naturalmente difendeva con un'ampia motivazione la di iniziativa referendaria stessa
E troppo io avvenga il dalle parole dell'intervento di costui fu chiarissima la conferma quelle mie impressioni perché sì uso il termine proprio di di di di di restaurazione nella sostanza di ristabilimento di determinate situazioni che evidentemente non erano soddisfacenti così con ciò e negli interventi di ieri anche dall'onorevole la Malfa ne ho avuta conferma
Confermandomi ancora una volta che l'obiettivo è ben diverso e me ne rendo conto anche attraverso un pochino il clima nella sostanza che noi abbiamo potuto respirare in questi giorni
Io credo così personalmente che la l'atteggiamento che i magistrati hanno assunto in questa occasione sia stato un atteggiamento di grande responsabilità
Perché attraverso i loro organi associativi che rappresento no unitariamente in questo momento al di là quindi devo ogni possibile speculazione d'altro genere tutta la magistratura associata che come è noto o forse non è tanto noto e allora lo ricordiamo raggruppa
Direi la totalità dei magistrati perché raggiunge quasi sei mila iscritti su circa sei mila e duecento magistrati
E dicevo ha assunto un atteggiamento altamente responsabile perché anziché arroccarsi o chiudersi a qualunque discorso in una difesa
Immotivata
E sterile della propria indipendenza quasi che questa fosse un bene del dei magistrati una conquista personale loro e non invece un qualcosa
Che il costituente ha cercato di riaffermare a tutela della garanzia della libertà di tutti i cittadini
L'associazione ha inteso seguire la via del colloquio del colloquio con tutti
E ha cominciato una serie di incontri proprio io iniziando come era doveroso dai promotori del referendum iniziando il proprio dai radicali
Dal socio e proseguendo con socialisti con liberali e via via ovviamente con tutte le altre segreterie ora presentando se dei vari partiti presenti in Parlamento
E nel corso di questi contatti di questi colloqui abbiamo cercato di far comprendere quello che in effetti poi è venuto fuori chiaramente in questo nostro
Convegno come e quante e quali fossero le vere cause del delle disfunzioni dei mali della giustizia
Talune e tante molto numerose e certamente non attribuibili a dirette responsabilità dei magistrati
Qualcuna anche e riferentesi alla struttura all'organizzazione alle carenze che direttamente o indirettamente anche ai magistrati o soprattutto alla situazione ordinamentale che si è venuta a creare
In questi ultimi anni
A seguito di tutta una serie di riforme di piccole riforme legislative che sono intervenute praticamente di è diventata una realtà
Ma la prima impressione che noi abbiamo avuto in questi contatti e questo ci tengo a dirlo perché ne sono perfettamente convinto è stata che tra i promotori del referendum al di là dell'iniziativa in buona o in mala fede che sia
Non vi è non vi è stata e non vi è ancora una proposta ben precisa sostitutiva
Cioè dire l'iniziativa referendaria se vogliamo vedervi un aspetto positivo può avere il massimo effetto positivo scioccante di rottura nella eliminazione o nel tentativo di eliminazione di una normativa che però abbiamo anche poi sentito
Ieri da alcuni interventi autorevoli come del professor Zagrebelsky nella sostanza poi lascia il problema come era prima
E quindi abbiamo visto abbiamo sentito da costoro anche la manifestazione dell'idea che l'al referendum non si debba aggiungere
Ma la nostra accorata richiesta di dire quali soluzioni loro ci prospettavano concretamente per non giungere al referendum ci siamo sentiti dire che saremmo avremmo dovuto essere noi a fare delle proposte perché loro non ne avevano e in effetti non ne avevano e non ne hanno non ne hanno i promotori del referendum perché non siamo in grado ancora oggi
Ne noi qui nel domani noi come giunta dell'associazione magistrati di prendere in mano un pezzo di carta in cui ci sia una proposta articolata con cui sulla quale si Possa serenamente discute e direi a questo punto il nostro parere nei limiti in cui saremo autorizzati dai nostri organi deliberanti che abbiamo alle spalle dicevo non questo nell'ambito dei coloro che han proposto il referendum e neppure nell'ambito finora
Delle forze di governo perché nella sostanza anche a questo livello ci siamo visti prendendo singolarmente i partiti che lo compongono uno dei quali e di governo ma è anche promotore dell'iniziativa referendaria ovvero a livello di governo Executive via ufficiale contatti che abbiamo avuto anche a livello del ministero di grazia e giustizia e tra parentesi avremmo tanto gradito che questo ministro fosse presente oggi anzi oggi dico a questo convegno per percepire direttamente il rumore i suggerimenti che sono venuti io non abbiamo trovato nulla l'unica cosa concreta ultima è stato un incontro comunque la Commissione ne nominata dal ministro e di cui si può perfino avanzare anche credo legittimamente delle critiche quanto alla sua composizione ma che comunque rispecchia una scelta politica esclusiva e pertinente soltanto armi sto
Abbiamo visto delle
Prospettate delle conclusioni un ventaglio di conclusioni di carattere generale che però non hanno nessun crisma di ufficiali caro ancora perché devo dare atto che il signor ministro
Non le che le abbia fatte sue ma ce le ha fatte presentare così come anticipazione
Di quello che probabilmente domani potrà diventare una proposta ufficiale del governo quindi siamo ancora in alto mare lo scopo di questo convegno era quello di fornire informazioni di assumere informazioni di portare il pensiero di magistrati di raccogliere il pensiero degli altri operatori del diritto di farlo conoscere agli uomini politici di sentire di conoscere il parere le critiche
Le
Di punti di vista anche di tutti costoro credo che quindi in buona parte è servito a questo anche se poi e vorrei concludere questo il mio piccolo intervento anche se poi Noto sulla stampa quella con la con le lettere maiuscole di oggi
Noto un luminoso esempio così lo qualifico assumendomene la responsabilità
Di servilismo e di disinformazione
L'aveva
Perché al di là chi qualsiasi riferimento alla realtà veramente da noi percepita della nostra giornata di lavoro di convegno di ieri si presenta
Il convegno quasi come consistente non soltanto solamente nell'intervento puro ottimo e apprezzatissimo da tutti noi
Dell'avvocato Grande Stevens al quale si crede forse di fare un ottimo servigio persino mettendogli in bocca parole che io assolutamente non ho sentito Daloui pronunciare in questo in questa riunione e allora concludo
E dicendo che noi come associazione dobbiamo proseguire su questa linea che l'assegno che si è da il comitato direttivo centrale c'è andato
Di assoluta apertura nel senso di non chiuderci alle novità e di accettare i suggerimenti le critiche che peraltro mai abbiamo respinto e le proposte da qualunque parte vengano ma riservandoci di esprimere il nostro giudizio definitivo quando queste proposte effettivamente avremo cosa che fino ad oggi
A distanza di poco tempo da quelli che sembrano essere i termini tecnici per potere evitare questi referendum che corrono di giorno in giorno ad una scadenza ineluttabile
Non abbiamo ancora
Grazie collega Barbetti noi siamo aperti a tutte le critiche alla maggior dialettica possibile
Ma vorremmo che tutte le opinioni fossero rese note secondo il loro peso mi pare che questo sia il diritto di ogni cittadino e il dovere di ogni organo di informazione
Detto questo trovo qui tra le richieste di intervento una richiesta che era datata per il vero ventiquattro alle quindici e trenta ma le quindici e trenta del giorno ventiquattro c'erano appena c'era all'inizio del convegno con i saluti della
Studentessa Claudia sabato Ligeti presente non è più presente e allora passo l'avvocato Claudio dal piazza il prosa dal piazza norme ancora comparso e allora darei la parola
Al collega Luigi Corradini
Che
Devo dire un posso l'eccitato anche da noi c'era richiesta grazie
Grazie presidente io il mio
L'intervento
Si inserisce in un filone che è stato ampiamente dibattuto risulterà anche di dire cose che sono state già dette
Ma io ritengo innanzitutto una con una notazione direi quasi di costume politico
I magistrati hanno dato nella loro stragrande maggioranza anche in questo convegno la risposta migliore
Al problema ormai imminente
Referendum il sì referendum o no
E non sono per un consapevole rispetto all'istituto costituzionale ma anche direi per la intima consapevolezza che è stata riconfermata da tanti giocatori
Che
Questo annoso problema
Grave serio
Che da Stato a danno dei magistrati sollevato da sempre da quando ha memoria
Di essere entrato in magistratura si parla di questo fronte
Non abbiamo mai avuto paura di parlarne
Smentendo se ce ne fosse ancora bisogno quell'accusa di corporativismo che spesso ci venuta tutte le
Perciò non si sono è un problema che sicuramente non si risolve a colpi di maggioranza e popolari
Sicuramente motivi e frutto di una scelta superficiale nonché di quella disinformazione di cui giustamente oggi ha parlato il collega e amico Maze
Vi sono casi di responsabilità
Che non hanno molto a vedere o da personalità io cioè respingo questa specie di sillogismo che si è creato
Professionalità sì professionalità hanno cioè ignoranza
Uguale responsabilità e viceversa
Per me questo non non ha senso questa parola perché ritengo che anche una amplissima professionalità
Può comportare anche questo colpe gravi che Casini responsabile
Non vedo direi che la l'esperienza ci insegna che la realtà supera la fantasia otto euro
Possiamo anche accettare di pensare una cosa perché
Ora
Qui non si è parlato però di un altro aspetto
Nostri onestamente ciò
Per carità Anderson siamo tutti generale non è non è così
Non è così almeno nell'ambiente in cui vivo non è così
E chi ha parlato sacche non è così
Però si dimentica una cosa
Che il magistrato dovrebbe essere un tuttologo
Deve essere uno psichiatra un esperto in balistica di una una erario un commercialista un aziendalista
Non lo so metteteci tutto quello che volete perché ancora non è abbastanza
Questo non si deve dimenticare e allora il problema qual è quale potrebbe essere il problema perché so in questo caso mi sono moltissime resistenze
Io esprimo un'opinione personale però che ha delle grosse perplessità attualmente
Quando parliamo di professionalità vogliamo forse parlare di specializzazione
è un problema è un tema è una possibilità
Di cui si ha paura di parlare perché ci dice che il magistrato specializzato
Poi vede le cose sempre sotto una certa ottica
E poi indubbiamente questa specializzazione a un certo punto si frantuma o si disperde perché nella progressione chiamammo l'ancora così di carriera si è chiamati ad altri il compito in cui la specializzazione non se oppure e riguarda la stragrande maggioranza dei colleghi in un piccolo tribunale in un piccola Pretura perché serve la specializzazione
Quando si è tenuti acchiappare rendere giustizia in tutti i campi
A trecentosessanta gradi
Certo si è raggiunto un livello di specializzazione del tribunale dei minorenni ma perché perché hanno una base regionale
Io mi interesso di giustizia civile
E mi ritengo ahimè un magistrato specializzato in terminato settori
Ma mi servirà per sempre questa mia specializzazione ho un domani volendo anche umanamente cercare di fare un lavoro più appannata non più appagante ma di progredire mi pare che sia una una mia legittima aspettativa altri diranno che non lo merita però forse avranno ragione loro ma la mia aspettativa cioè mi servirà questa mia specializzazione questa è la domanda che pone quando mi si dal quando io ospite però io ho altro stile l'anno ha una funzione direttiva la mia specializzazione facesse questo il problema io dalla parte sono favorivano la specializzazione per la nostra parte mi rendo conto che di specializzazione forse non è ancora il momento di parlare a meno che non si metta mano a una profondissima riforma
Dell'ordinamento giudiziario perché il grosso problema della responsabilità civile del giudice dove in campo civile non mi occupo del penale altri lo hanno fatto
E nelle cose grosse questioni commerciali dal quale oggi si tenta di fuggire
Dalla dal giudice di giurisdizione ordinaria
Perché allora non studiare dei tribunali regionali di commercio
Allora sì che la specializzazione avrebbe la sua un suo senso e accanto la specializzazione allora vedremmo riaffiorare una certa professionale
Perché
Come si valuta
Chi ci va
Chi oggi è in grado di dire che ho sbagliato e dove ho sbagliato
E Zagrebelski diceva il Consiglio superiore come organo di giustizia eh no momento e troppo buon giurista per riconosce che la nostra Costituzione impedisce delle giurisdizioni speciali una cosa e la giurisdizione direi e la competenza in materia disciplinare altra cosa in Consiglio superiore che mi condanna appagare un qualcosa di butti fuori mi dia tutte le censure di questo mondo ma non può paga condannarmi a pagare una lira
Per cui il problema rimane irrisolto perché è la questione che secondo me è assolutamente irrisolti
Bisogna scegliere vogliamo un giudice veramente indipendente o un giudice condiziona
Perché vede eccellenza continue e dice che il giudice non si lascia condizionare io sono molto meno ottimista di lei
Perché come diceva don Abbondio scriminante deve lentissima
Il coraggio si una nuova da sé nessuno glielo dà
E allora mi sta bene il richiamo di Violante che ieri non è stato molto apprezzato
Quando si di tratte di dire che il giudice deve se non si tutta una persona conoscente auto conoscente
Consapevole dei suoi limiti delle sue fragilità delle sue debolezze
Pensa secondo me importante battere veramente e qua il Consiglio Superiore dovrebbe veramente farsi
La Corte d'appello non so se dirà che aveva ragione il tribunale o meno
Dati che lei i danni sono veramente efficienti di centinaia di miliardi
Centinaia di miliardi
Allora diciamo però è un provvedimento giurisdizionale non serve a niente responsabilità non c'entra
E allora in cosa c'entra nei piccoli episodi di quello sciocco che diceva d'aver scoperto la legge del mille ottocento del protagonismo e si Petruni bene o male ma non è che da danno almeno sempre da Danilo
Dov'è il danno risarcibile come faremo anche individuare in base al una legge che non ci sarà ha ragione
Già che venisse la legge non ci non possiamo riempire quello che il popolo abrogherà con qualche altra cosa che non c'è che non esiste ci sarà un vuoto di potere con tutti i pericoli che giustamente ha ricordato Morozzo della Rocca è vero quello che ha detto Maroni ma ci sarà un vuoto attraverso il quale potremo avere tutto
E qui io vorrei che i movimenti tantissimo su queste parole e cioè che stasera che coloro che ci ascoltano purtroppo sono in pochi ad ascoltarci fare queste cose in fondo non le ha inventate io diciamo da vent'anni
Perché se l'entrata venticinque anni fa da venticinque anni no diciamo queste cose
E non abbiamo mai avuto una soddisfacente risposta grazie
Collega Corradini erano precisazioni opportune
Ma io pur credendo
Nella
Fermezza del giudice ho anche sempre detto che la sua principale dote l'umiltà
Quindi su questo punto concordo con il collega corretti
Dovremmo ora sentire di intervento
Del collega romano Ricciotti
Che lo ha chiesto e altri che ha la parola grazie
Di
Questo è
Ci vorrebbe una scuola che per imparare queste cose qui
I magistrati non sono molto abituati
Tante grazie
Anche io avrei potuto benissimo fare a meno di parlare perché tutto è stato detto quasi tutto nel modo migliore questo è stato il commento di livello molto elevato la cosa è stata riconosciuta anche da
Osservatori Esterni al nostro ambiente non del tutto benevoli
E quindi questa queste novità di quest'articolo sulla Stampa sul giornale locale
Venute proprio come una nota stonata il convegno è molto buono e questa è una delle ragioni per cui avrei potuto tacere e l'altra ragione che o presentato una mia breve comunicazione scritta
E se approfitto della parola che mi è stata gentilmente concessa per sottolineare una mia preoccupazione che questo ha sentito dire
Da più voci
Che la preparazione professionale del magistrato dovrebbe comprendere numerose discipline ho sentito dire materie economiche ho sentito dire il magistrato deve saper leggere un bilancio questa è una cosa che mi preoccupa perché
Una cosa e avere quel tanto di nozioni che ci consente di fare dignitosamente il nostro mestiere
Utilizzando
L'esperienza e la dottrina degli altri per mezzo dei periti
Altra cosa e sapere tutto
Sapere che cos'è un bilancio è una cosa saper leggere un bilancio io credo che sia una cosa che noi forse non possiamo pretendere se non a livello altamente professionale o universitario perché saper leggere un bilancio significa sapere che cosa si legge
E allora perché il magistrato non dovrebbe saper leggere una cartella clinica ma che cosa dico la cartella clinica e già leggibile perché il magistrato che si occupa di un medicina legale non dovrebbe saper leggere una radiografia perché il magistrato non dovrebbe saper leggere i calcoli di cemento armato in un processo per disastro colposo
Perché il magistrato non dovrebbe avere nozioni di fisica nucleare in un processo di tutela dell'ambiente
E allora questo magistrato che sa tutto è pericoloso sotto due profili prima di tutto perché il suo sapere sarebbe un sapere da dilettante e pericolosissimo di per sé in secondo luogo perché il magistrato che essa tutto sulla materia della quale si occupa finisce per essere uno specialista della materia e non uno specialista del suo mestiere che è quello di fare il processo
Il magistrato
E un giurista
E si chiedeva ieri il presidente del tribunale di Cuneo qual è la sua capacità professionale
E a questo punto comincia chiedermelo anch'io domani mattina tornando colonie andrò dal procuratore generale e gli dirò eccellenza io non so bene che credo sia un trombone l'astro gramma
è grave
Questo mi consente di introdurre una parola di richiamo dell'attenzione del convegno non tanto sulla mia comunicazione quanto sul fatto che nella mia comunicazione si accenna
Si tratta della scuola dalla magistratura e si accenna ad una deliberazione del Consiglio superiore del diciassette aprile mille novecentottantacinque nella quale consiglio superiore detto lasciamo andare la questione del reclutamento dei magistrati che è molto complessa
Però
Stabiliamo di considerare materia da porre al più presto l'ordine del giorno l'istituzione di una scuola per la formazione permanente dei magistrati e degli uditori
Si tratta di stabilire quale scuola
Si vuole fare e questo è appunto il contenuto della mia comunicazione
è emerso da parecchie voci che la scuola dei magistrati come è stata tentata più volte fino adesso io ai miei tempi ho frequentato il secondo corso del dell'Accademia della magistratura mille novecentocinquantotto ce n'era stato uno prima nel cinquantasette poi ce n'è stato un terzo Pulici chiuso fortunatamente perché non voglio dilungarmi il sistema era sbagliata io li cerco di dare qualche idea
L'idea centrale della Scuola della Magistratura non è quella di far studiare ai giovani magistrati
La lettura del bilancio la lettura dei calcoli del cemento armato le lingue delinque c'è un'importantissima perché non dovremmo fare un corso di lingue
E di chi di noi non versarlo dovrebbe imparare la scuola magistratura ma non è questa la scuola magistratura sarebbe una follia fare una scuola la magistratura di questo genere la scuola nella magistratura deve sforzarsi di enucleare la teoria della pratica il termine e sembra paradossale e nella sua semplicità linguistica può anche destare i sorrisi se però voi pensate che ci sono tecniche giudiziario che criticamente analizzate rivela non dissi
La cui ricognizione consente di canoni se a regole positive di condotta processuale e mi riferisco per esempio
Alla lettura del certificato diritto alla comprensione nel processo penale nel fascicolo processuale penale dell'importanza del certificato di rito tutti noi consideriamo come la mamma una cosa che quando c'è uno non la pressa e la pressa soltanto quando non c'è perché la mancanza del certificato il diritto vuol dire che l'imputato non è stato identificato ecco
Il giovane magistrato dovrebbe imparare a riflettere su queste piccole cose del processo e questa dovrebbe essere la base della sua preparazione professionale ho fatto un solo esempio per far capire di che cosa mi occupo in quella comunicazione vi ringrazio per i pazienti ascolto
Collega Ricciotti ha posto l'accento su uno di quelli che è veramente un punto focale da affrontare cioè quello
Della dei modi con cui il magistrato possa rendere nel modo nel migliore modo il proprio servizio in relazione alla preparazione
Io credo che non sia facile trovare una soluzione a questo problema credo che sia un problema di coscienza di ciascuno di noi
Ognuno deve prepararsi nel modo migliore
Ed è anche vero che io non credo che sia opportuno eccede re per esempio nelle consulenze tecnico nelle perizie mettendo troppo spesso la toga sulle spalle del perito del costume
Quindi è un problema non di non agevole soluzione
Ha chiesto di parlare ancora il collega Vito Monetti è presente
Non è presente
E allora darei la parola al collega Garavelli
Che pure la chiesta dove il collega caraibica c'è c'è
Collega Garavelli consiglieri reca istruttore aggiunto scusate fossero meglio se stessi sbalordito perché anche tardi ma in una solo per alcune brevissime osservazioni su quello che è successo
In questo convegno che a me pare molto stimolante
Molto di moda fare autocritica tutti fanno autocritica e politici dicono che hanno sbagliato tutto che non sanno interpretare le esigenze della società e i giornalisti
Certamente avete letto il libro di Pansa carte segrete un pamphlet contro la professione giornalistica i magistrati da molto tempo fanno autocritica lo la fanno non da ben prima del convegno di viareggio
Quindi continuiamo a fare autocritica ma mi pare giusto non servirà a molto perché in fondo l'autocritica un modo molto comodo per non affrontare poi problemi c'è ma noi lo dicevamo che le cose vanno male quegli altri devono provvedere
Comunque eccetto questo
Che
E questo credo che sia abbastanza in carattere coi temi del convegno
Che cosa è successo nella magistratura nella periodo storico che si è aperto dalla Liberazione in poi è successo che c'è stato un avanzamento notevolissima di garanzie e anche di privilegi
Da Cardone in poi ci siamo conquistati la famoso convegno di Gardone storica ci siamo conquistati la possibilità di fare giurisprudenza la l'la l'auto convincimento che la giurisprudenza e la creativa e che quindi il giudice sostanzialmente non era l'abuso dallo ama era un qualche cosa di era un operatore sociale che innovava nel tessuto giuridico
Abbiamo conquistato delle garanzie ordinamentali notevolissime io ricordo che poche a Torino c'è stato un convegno di colleghi di tutta di varie parti d'Europa e ed è risultato pacificamente che il lo Statuto dalla magistratura in Italia è uno dei più avanzati e dei più corrispondenti dei più tutelanti l'autonomia e l'indipendenza
Ecco questo però deve deve avere un prezzo
Non basta conquistare spazi che sono secondo me anche molto importanti ai fini della corretta Emilio l'amministrazione della giustizia ai fini di una maggiore democrazia ma sono anche spazi di privilegio non c'è dubbio
Sono spazi di privilegio perché sono anche e l'abbiamo sentito anche molto in questo convegno sono spazi di responsabilità molto
Tutto questo va pagato de un prezzo che il magistrati finora non hanno pagato o non hanno pagato abbastanza
Allora il problema è questo o ci diamo una regolata noi o qualcuno ce la darà
E il referendum che abbiamo sentito qui tra l'altro giuridicamente giuridicamente probabilmente impraticabile o per lo meno che ospite che in caso di esito affermativo cioè che esito ha poche azionista avrà conseguenze molto gravi sul piano giuridico e di difficilmente anche riso Lupini questo referendum che secondo me un errore politico
Ed è stato fatto per tutt'altra ragione che per dare alla all'Italia una migliore e più corretta amministrazione della giustizia ha però una sua un suo fondamento che esiste a un a un al al di sotto un malessere che esiste che il malessere della gente non è soltanto di quelli che hanno sottoscritto i referendum il malessere di tutti quelli che vengono nei nostri uffici che aspettano anni per una causa civile inutili greche Fikri ripetere cose che tutti sappiamo
Allora se questo malessere esiste bisogna che qualcuno ci ponga rimedio e non è nemmeno giusto dire ma noi aspettiamo le riforme perché senza le riforme rimedi non ci sono e questo è vero de le riforme sono essenziali
E sono anche soprattutto essenziali riforme ordinamentali che poi sono riforme nemmeno di sostanza sono riforme di forma scusatemi il bisticcio perché la riforma le riforme che noi aspettiamo solo riforme processuali perché quello che non fosse in Italia il processo
E sono riforme ordinamentali perché in Italia non esiste ancora un ordinamento giudiziario soddisfacente
Perché poi in definitiva noi assistiamo ad una serie di aporie in questo Paese ed è in questa magistratura è una magistratura che tutto sommato
Trenitalia ma dove ha funzionato nella straordinaria amministrazione ha funzionato nel terrorismo
Fosse funzione persino nei processi di mafia per la prima volta dopo tanti anni dopo tanti forse secoli in Italia si fa qualcosa che contro la mafia e lo si fa per merito dalla magistratura si fa qualcosa contro la corruzione
Amministrativa e contro di coloro che inquinano l'ambiente tutte cose che in soli i magistrati fanno in Italia queste la o straordinaria amministrazione ma viva dio nella ordinaria amministrazione le cose fanno acqua da tutte le parti
Quindi questa è già una grossa
Aporia la magistratura va bene corrisponde alle aspettative del Paese nelle nei grandi temi
E non corrisponde affatto in quello che serve alla gente comune che la gente milioni di di di persone comuni che hanno dei problemi distratti che hanno problemi di cause civili appunto che hanno problemi di piccola criminalità non riescono ad avere soddisfazione
E allora veniamo alla parte propositiva un po'di questo mio intervento e spero di fare più presto possibile
La parte propositiva e queste qualcosa in questo convegno e mi sembra che sia emerso
Anche sul piano di suggerimenti come giustamente diceva Marzak io ho l'impressione che i politici non sappiano assolutamente che cosa fare dopo esserci trovati tra le mani la patata bollente del referendum non sanno proveniente che cose come uscirne
Partiamo dalla discutono un esame della figura del magistrato il magistrato una figura anfibologico non lo so se la termine giusto è una figura ambigua
Perché metà professionista emetta impiegato pubblico e metà funzionale
Perché a tante caratteristiche del professionista la libertà del professionista soprattutto
L'indipendenza e l'autonomia eccetera però è un impiegato pubblico ha anche alcuni vincoli che gli derivano da questa sua posizione a me sembra che fosse un modo di affrontare il problema della responsabilità
E quello anche della della professionalità che trovato professionalità è un tema che non dice in tutto e non dice niente sarebbe molto più semplice in questo nostro Paese che si diletta tanto di parole nuove di neologismi dire
Professionalità e saper far bene il proprio mestiere socio per fare bene il proprio lavoro tutto lì
Ecco dicevo il problema della propria della responsabilità forse si affronterebbe in un certo il modo più corretto se nei distinguersi ma appunto quello che la figura professionale che deridere la figura professionale del magistrato e quello che invece fa parte dei suoi doveri del suo Statuto come impiegato
Allora non si può dare credo io
Una responsabilità al magistrato maggior responsabilità civile soprattutto soprattutto in quanto in quello che attiene al suo lavoro Dip
Officina mista al cioè alla sua interpretazione della legge a tutto ciò che attiene all'interpretazione
Perché tutto qui perché il toccare questo delicatissimo meccanismo toccherebbe la ciotola fotoni era suo indipendente che non è un suo privilegio questo no veramente ma che è un privilegio della società che e che è necessario per un suo corretto funzionamento di una società democratica
Dov'è che il magistrato va toccato quindi quando sbaglia perché quasi sempre poi tratto sbaglia in quell'altro settore nel suo se nella sua figura di pubblica impiegata di pubblico funzionario
E si
Pensiamo bene a un pochino a tutti i casi che sono stati clamorosamente portati alla ribalta in questi ultimi anni
Tutti i difetti che si ritrovano i magistrati che sono molto spesso reali sono difetti di appunto di spesso di impreparazione o di mancanza di equilibrio
O di mancanza di correttezza professionale che sulla difetti dal pubblico funzionario che sono i difetti che sono sancito si sono sanzionabili in via disciplinare
Io non credo che si possa arrivare ad una responsabilità civile del magistrato non esiste l'abbiamo sentita nessun Paese del mondo potrebbe a effettivamente disastrosi sul piano dell'amministrazione della giustizia in Italia
Affermare invece una responsabilità disciplinare significa sanzionare tutto quello che è sanzionabile perché il in questo in questo settore il magistrato o sbaglio
Sbaglia anche nei famosi provvedimenti sulla libertà personale che sono poi quelli che hanno portato alla ribalta come referente ma quali sento a ben guardare in questi provvedimenti ci sono difetti di preparazione difetti di equilibri difetti di conoscenza magari della legge
Allora responsabilità disciplinare ma come non basta quello attuale anche se secondo me il Consiglio superiore dovrebbe fare di più è una responsabilità disciplinare forte abbiamo sentito l'amico Caselli ieri affatto una
Una indagine statistica molto interessante certamente la la sanzione disciplinare adesso funziona funziona meglio di prima e noi siamo tutti credo quasi tutti d'accordo che deve funzionare meglio e più di prima ma deve sulla responsabilità disciplinare forte Caselli non ci ha detto però quali sanzioni sono state inflitte ma cosa ce ne facciamo di un'ammonizione
Cosa che facciamo non serve a niente va bene ritarderà fosse
Bisogna fare delle espulsioni dalla magistratura
A quanto meno quando si tratta di casi di recidiva bisogna che per lo meno improvviso di colleghi che sono stati coinvolti in procedimenti disciplinari siano controllati visto che il controllo non è possibile su tutti i magistrati estremamente difficile l'abbiamo sentito secondo me è possibile
Ma pare che sia difficile per le vischiosità interne del corpo della corporazione ma perlomeno seguiamo quelli che hanno avuto qualche problema contro diamoli a campione ecco
Quindi responsabilità disciplinare forte ma visto che adesso il problema è quello del referendum e ho finito subito presidente
è il dato che è emerso e anche in questo come io mi è sembrato molto interessante io prendere le mosse da quello che ha detto Zagrebelski Gustavo Zagrebelsky a Torino abbiamo questo
Drammatico problema che siamo schiacciati dalla presenza di questi due segmenti sono bravissimi
Ora Gustavo detto delle cose molto interessanti molto calibrate e mi pare che abbia detto una cosa che si può utilizzare in senso propositivo anche se io non sono del tutto d'accordo sul problema di affidare al Consiglio superiore
Un compito di giudice della responsabilità civile del magistrato mi pare che Nieri forse il mio abbiamo attenzionato dopo con lui si tratta di costituire un giudice speciale che è vietato dalla Costituzione
Un giudice civilistico che non rientra negli schemi della giurisdizione ordinaria penso che questo non sia praticabile
Però è praticabile
Un altro tipo di responsabilità disciplinare che può essere pecuniaria io non sono d'accordo con Corradini che non si può far pagare i magistrati un po'un po'di quattrini oltre che infliggergli delle sanzioni
Che sono le tradizionali sanzione disciplinare munizione perdite lo stipendio per i per anzianità e così via
Perché no
Mi pare che l'abbia detto anche veneziano un altro collega che è intervenuto chi sostanzi meccanismo potrebbe essere questo lo Stato paga in via diretta e questo mi pare che ormai sia acquisito da responsabilità e diretto da parte dello Stato
Il magistrato non può essere convenuto in giudizio come responsabile civile però può essere sanzionato disciplinarmente dal Consiglio superiore anche pecuniaria mente in quanto a Conte ha cagionato danno allo Stato stabiliamo dei tetti
I magistrati faranno delle assicurazioni non lo so però pagheranno non pagheranno soltanto con di sanzioni disciplinari ma secondo me possono benissimo pagare anche di tasca loro grazie
Come sempre avviene il collega Carapelli apposto una serie di questioni stimolanti che quasi ci costringerebbero a ricominciare il convegno ma invece il convegno è alle ultime battute
Perché sono esattamente le undici meno sette minuti
Io non avrei più iscritti ufficiale a parlare o solo una richiesta verbale di un collega se non ci sono altri iscritti che abbia dimenticato darei ma per non più di proprio del termine prescritto per ultimo la parola al collega appoggi mi pare che me l'ha chiesta no se non erro
Alla parola
Il tema di questo questo convegno è senz'altro molto centrato su quello che la figura
Che la società richiede al giudice nell'oggi
Secondo me oggi il giudice assume le vesti di un amministratore delle sofferenze
Perché di fronte a un torto subito
Che produce afflizione
Provoca una contro spicca come spinta afflittiva su chi ha o o si pensa che abbia eseguito il torto
E allora
Questo ruolo di afflitto ore questo ruolo affligge ente non può non essere imposto in parallelo con quello del medico
Ecco dalla dal medico la società richiede delle qualità professionali che si ripartiscono in una scienza
In una capacità di intervento applicativo di questa scienza e anche in una in un intervento di prospettiva sul futuro su quello che sarà il il futuro di questo organismo su cui si è operato l'intervento del medico
Parallelamente nella società
Abbiamo questa figura del giudice come applicatore delle leggi che sono il portato di una esperienza passata quindi ci vuole una memorizzazione storica di un passato per farsi mediatori con un dialogo col presente
Del
Di questi di di di questo giudizio e di questo di questo in giudizio che la legge è passata da sul fatto sul fatto sul torto subito
Ma al tempo stesso ci vuole anche una capacità predittiva su un futuro per valutare come deve essere operato questo
Questo intervento
In modo che la società non abbia dei danni ulteriori
Da questa doppia frizione
E la valenza che la società attribuisce al giudice è quella di un
Lo chiama qui qui in Italia come in Francia viene chiamata gestisse o giustizia
Sia l'ordinato equilibrio di una società la perpetua costante volontà di rendere a ciascuno il suo diritto secondo la definizione di Giustiniano
Sia l'apparato giudiziario in altri Paesi come in Germania per esempio si distingue benissimo tra io giustizia che apparato giudiziario Agresti kite e sono due cose diverse ma questa terminologia tipologica del termine giustizia che abbiamo in Italia fa sì che alla all'opinione pubblica
Sì in genere l'aspettativa che il giudice si è anche giusto
E questo è il problema serio
Quello che amministrando queste sofferenze deve in qualche modo farsene portatore
E allora
Se ne riguardiamo un momento al passato ha come la magistratura in passato ha risposto a questa esigenza di giustizia
L'abbiamo una cosa
Che la magistratura
Fino a un passato molto recente
Avuto come connotazione
La di una povertà di mezzi e anche di uomini che la gestivano povertà in senso intesa nel senso di persone che facevano questo mestiere non per arricchirsi ecco il il la connotazione principale per il magistrato nelle in un rally fino ad un recente passato è stata questa chi fa il magistrato sicuramente non ha voglia di far soldi
Oggi
Abbiamo una pressione di un potere che tende a volere che la magistratura sia consentita né ad una conservazione di un passato
E ha perpetuare una situazione che quella della realtà politica dell'oggi
Una realtà politica connotata da profondi fattori di ingiustizia ingiustizie cause che generano ingiustizie sette che poi generano altre ingiustizie
Perché abbiamo un mondo dove dei terzo della popolazione consuma i due terzi delle risorse e questo si riflette in una situazione in cui i gli investimenti l'economia va verso gli investimenti di morte
E vediamo oggi
Quello che fa soffrire il giudice nel nell'attribuire queste queste sofferenze
è il vedere una società che sta andando verso il suicidio
Investimenti vanno verso la droga e le armi si generano guerre magari all'esterno
Ci si fa fabbricanti di questi strumenti di morte
E le società cioè ed è e le città non hanno più voglia di cresce
Il fattore famiglia e non è più il propulsivo della domanda per un'economia equilibrata come si aveva secondo gli schemi tradizionali di di di di qualche tempo fa quando invece gli investimenti andavano verso le case creavano creavano delle possibilità di lavoro e di di e di crescita della popolazione
E allora dove dobbiamo considerare questo che il la
Questa morsa del referendum
E con la conseguente
Situazione che si vuole creare di responsabilità patrimoniale del giudice di responsabilità civile del giudice
Vuole essere
Vuole fare della magistratura una casta a servizio del potere
Di un potere che assomiglia tanto a quello della città collodiano a via Chiappa si Trulli fatta di pochi che andavano in in
E in in carrozza Volpi Lupi uccelli di rapina e dove il giudice era uno scimmione dagli occhiali senza lenti che quando arriva il povero Pinocchio derubato a denunciare la volpe lo mette in galera
E allora
Il problema è quello di come resistere a una sollecitazione del potere che vuole la magistratura consentaneità questi fini
E come realizzare
Una giustizia che abbia ancora
Un significato degno di questo nome presso la società che richiede tanto al giudice
Secondo me oggi bisogna riproporsi ripensare eticamente il significato dell'uguaglianza
Uguaglianza come capacità del giudizio di non guardare in faccia nessuno
Di
Essere
Connotati da quello che ancora negli ordinamenti giudiziari dell'antico passato si richiedeva i giudici
Dice il religioso ha fatto
Ai suoi giudici
State attenti al potere che esercitate perché il potere che già citate non è vostro mai di Dio
E apud è un honest iniquità s'e questo lo sappiamo tutti nei cui accerchia personale Roma
Mette Cupido comune Roma
Bisogna far sì che la magistratura mantenga ancora questa impostazione etica di fondo
Per rendere una giustizia ancora degno di questo nome
Una giusta una una magistratura che sia aliena dal guardare in faccia a qualcuno e dal fare favoritismi presso i presso gli amministrati della giustizia
Occorre una magistratura che sia scema dal desiderio di ricompense
Che molte volte possono anche essere non ricompense economiche dall'ex significato che si attribuisce nel far prima un certo processo rispetto a un altro magari ci si chiede una gratificazione o di notorietà o di qualcosa che è un tarlo
Che può inquinare
L'esigenza oltre che che può inquinare una una sentenza giusta
E allora
Riproporre questa impostazione etica vuol dire ripensare ma anche farlo coi tra noi nell'ambito degli uffici
A come reintrodurre l'etica
Norberto Bobbio da tempo chiede che l'etica venga riproposta ai politici
Che l'etica venga aria equilibrarsi con la con la politica se superando quelle chiusure era separazioni crociana né tra etica politica economia e ed estetica
Ecco
C'è stato un tempo in cui Croce spesso a proponeva dei dibattiti in cui diceva a ciascuno date la vostra prospettiva estetica insigni e ci partecipavano uomini di di lettere uomini di cultura uomini di diarchia
Gli studiosi di arte
Io credo che un'iniziativa che consiglio giudiziario potrebbe prendere sarebbe quella di rimanere tra noi
Una l'impostazione etica del magistrato come intendiamo questo mestiere io credo oggi
Che il magistrato debba essere
Ho faccia l'amministratore di sofferenza
Nelle appassionate parole sui valori etici della funzione del magistrato abbiamo anche sentito la grande tradizione familiare di Poggi grazie
L'avvocato Franzo Grande Stevens vorrebbe fare ora alcune precisazioni
Su un articolo di stampa comparso sta male lo ringraziamo della sua presenza alla parola
Chiedo scusa dei farvi perdere qualche minuto ma ho letto quindici minuti fa quello che è stato scritto sul giornale almeno e volevo riaffermare qui del resto l'avete sentito ieri nel mio intervento che lo spirito col quale gli ho parlato e uno spirito costruttivo e di solidarietà e siccome qui eravamo e siamo per criticarci auto criticarci e migliorare la nostra parte professionalità che il tema sul quale ho parlato dei magistrati e degli avvocati ovviamente non ho potuto parlare degli avvocati perché non era questa la sede sì diciamo delle cose fra l'altro le cose che ho detto io erano in linea con quelle che ha detto il i consiglieri di Viazzi Maccarone prima di me
Ma
Non abbiamo parlato dei fasti della magistratura o dell'avvocatura perché non è di questo che dovevamo parlare in questa sede non dovevamo fare un elogio ma se dovessimo dire se dovessi dire pubblicamente
Che
Fra le cose che non vanno nella magistratura l'avvocato e le la l'avvocatura e le cose che vanno io dovrei dare una un'attestazione per quel poco prova modestia eccola qua la posso presentare un'attestazione di ringraziamento degli avvocati e della e te li e di tutta la comunità italiane confronto la magistratura
Basterebbe pensare a quello che ha fatto per il terrorismo a quello che siamo riusciti a fare noi in Italia a differenza di tutti gli altri Paesi
Certo che vogliamo migliorare la nostra la nostra preparazione vogliamo migliorare quella dei giovani riteniamo che i magistrati siano pochi ma come si fa ad estrarre uno spirito polemico da quello che era invece come avete sentito ieri uno spirito di di amichevole solidarietà
Quindi io quel semplicemente senza farglielo ad perdere altro tempo scriverò una lettera in tal senso alla
Ringraziamo l'avvocato Franzo Grande Stevens della sua estrema è ben nota sensibilità che lo ha fatto accorrere qui stamane
Ho potuto dirgli che già alcuni di noi avevano pubblicamente lodando il suo intervento di ieri detto che al Sud alcune sue formulerà alcune sue parole erano state malintesi grazie ora c'è un Breve Coffey Brecht
Dieci minuti non di più dopo di che avremo l'autorevole parola del senatore professor Boniface impegno riprende
Punti
Al termine del convegno
Con l'intervento conclusivo
Del senatore professor Franco Boni faccio presidente della commissione Affari questa è stata la Repubblica e già ministro della Giustizia
Oltre che presidente della Corte costituzionale quindi un uomo di estrema qualificazione
Alla quale ho il piacere di concedere la parola
Signor presidente
E cari amici
Io non son venuto a Torino Como intervento scritto
Per recepire
Le cose che maturavano in questa
Sava
E poter fare un intervento che tenga conto del dibattito che qui
Si è svolto
Dovendo parlare di due temi di grande delicatezza professionalità irresponsabilità
Ma devo premettere mi scuserete due ricordi o di Torino pipa ad acqua Torino cosa che non posso invitare
Un ricordo drammatico il primo ricordo è quello drammatico di Torino
Quando ero ministro
Della giustizia
Gli anni bui
Della nostra Repubblica
Quando sembrava che tutto dovesse o potesse crollare intorno a noi
E quando Alma all'Europa e al mondo stupiti
Demmo una prova vi grande capacità per resistere alla eversione
Occupando gli spazi
Della costituzione sembra andava avviati quegli spazi
Perché ricordo Torino
Il mio problema è intatto
Fu qui a Torino quando venne perché il terrorismo e l'ho colpito il più insigne avvocato
Di Torino
Colgo l'occasione per rendere omaggio all'avvocatura
Pittorica all'Avvocatura di tutta Italia
Che ha dato esempi eccezionali al Paese
Sono tornato a Torino in altre vicende estremamente drammatiche
Ho avuto a contatto con me l'amico Viglione all'allora sindaco Novelli
Quando sembrava che non si può essere neppure costruire dalla Corte di Assise per un processo che sarebbe stato il fallimento dello Stato
Ricorderei insieme preparammo un certo decreto legge
Però aumenta il plafond di scelta
Dei giudici
Popolari
Dei giudici laici
E poi
Ramo le modalità creammo le strutture adeguate allora la Repubblica vinse non fu sconfitta
E
Oggi non è
Che abbiamo surreale tutto ogni emergenza
Abbiamo c'è già me ne in cura e alcune frazioni Italia
Grosse emergenze questa volta determinata la criminalità economica che io Calabresi temo molto più del terrorismo
Che era atterrito il terrorismo era attacco frontale allo Stato
La criminalità economica spesse attacca all'interno
Dello stato io ho visto in questa platea
Molti magistrati particolarmente impegnati
Non è nuova lotta perché non ha parti a mondo della magistratura lottare è quella di rendere giustizia
Ma con l'aria impegno con la capacità
Capaci di riaffermare la forza
Dello Stato ai delle sue leggi
Di fronte al tema ma è che sono molto
Preoccupante
Il secondo ricordo il Torino
Quando da presidente della Corte Costituzionale partecipai a un congresso dell'Associazione nazionale magistrati svoltosi qui a Torino
E che riguardano soprattutto i rapporti
Fra il mondo era mai visto il mondo della stampa perché c'è questo ricordo e poi si reca alle cose PIL cui parleremo
Che che era il segno
Io non ho mai visto dove si apriva
Ai tempi nuovi
Non più
La magistratura
Dei tempi passati chiusi chiusa in se stessa
Ma alla magistratura e cercare di collegamento con piccolo cittadino col pubblico opinione ecco io però continuare a stampe fondamentale abbiamo sentito questa mattina
Fra i convegnisti
è stata resa saggia parola per l'avvocato stridenti
Come questo stesso nostro convegno Asia Mauro rappresentato dalla stampa e quel che più conta nei confronti di pubblici cittadini
E io credo che io e problemi preminenti
Della crisi istituzionale sia quella
Di recuperare un canale di collegamento Cola pubblico opinione la funzione della stampa
Dovrebbe essere fondamentale in questa direzione non è un problema solo italiano dico subito di recente quindici giorni fa
A Berlino invitava al Bundestag mi sono incontrata con rappresentanti dei vari altri Parlamenti europei e voi porre all'ordine del giorno era quella parola rende pubblico opinione
E la funzione della stampa anche altri ad altro uan cambiato i confini ci sono gravi manchevolezze fa bisogna che i mass media acquisterà la consapevolezza
Dei loro ruolo e questo
Si reca cari amici con gli argomenti dei quali stiamo parlando
Perché
Perlomeno il secondo è un argomento toccato da una iniziativa referendaria
Ed è bene che la pubblica opinione sia ben informata sui termini
Del problema
Mi sarebbe molto piaciuto sia questo nostro incontro avesse partecipato in larga misura la Stampa per illustrare ai cittadini le cose che qui si sono dei mi sarebbe anche piaciuto presidente Emilio tira rappresentanza politico fosse stata più numerosa
Perché
Nell'idea di Bono è facilmente individuabile
L'idea era quella di un confronto anche con gli altri
Non chiusa all'interno
Vera Magistro perché gli altri comprendano i termini reali
Dei problemi
Non quelli che tavolo possono alterate e mistifica
Che ho urlato
Grandissima preoccupazione ve lo devo dire
La mia preoccupazione è questa
Ho rievocato settantatré settantaquattro quando parlai qui a Torino come presidente ma porterà la stagione felice del nostro ordinamento
Quando
Sembrano indirizzati verso Dio traguardi di maggiore civiltà giuridica
Fermare i segni io temo che oggi siamo in un'epoca di riflusso
E bisogna stare molto attenti
Penso Pluto coi magistrati
A non favorire
Una modifica ricco strisciante
Credo nostro sistema istituzionale perché di questo si tratta
Quando parliamo del ruolo del magistrato
Noi in fondo parliamo dell'intero sistema uno degli aspetti fondamentali
Del sistema
Non vorrei
Che ci trovassimo di fronte a una seconda Repubblica senza che ce ne sia neppure accorta
Il pericolo è grave
Perché anche sotto
Aspetto di problemi che possono sembrare estremamente tecnici ieri limitati
Si possono inserire manovale che ci spingano indietro nel tempo e sarebbero manovre molto pericolosa
Io muoio di famiglia non sarà
L'ho detto in anticipo con una relazione del è stata qualificata arabo nel programma comune intervento
E quindi toccherò alcune cose
Ma mi pare
Che
Dobbiamo tener conto la pubblica opinione deve tener conto qui ho visto l'alto grado di consapevolezza
Di questi problemi ma dove ha tentato di far capire al cittadino i termini essenziali e fondamentali
Di questi problemi
E mi pare che
Sottostante ai problemi dei quali
Qui
Stiamo parlando ci siano però dico estrema franchezza
Delle manovre di retroguardia
Ad esempio
La professionalità dei magistrati
Come la vogliamo intendeva professionalità e magistrati
Possiamo indenne riportando il magistrato
A un'epoca oramai chiusa
Querele mai vista uno tecnico
Del diritto
Possiamo costruire la professionalità indifferente a quelle che oggi la giurisdizione quelle che domani sarà giudizio che cosa completamente diversa
Da quella non dico dell'epoca
Tre costituzionale
Ma dell'età che i tempi o se hanno superata
Responsabilità disciplinare
Dei magistrati è stato letto giustamente il popolo civica singolo magistrato indipendente o vuole un magistrato burocrate
Ma bisogna far capire a porre la che cosa sono le due cose non è sufficiente che queste cose ce le diciamo
Fra Dinoi
Bisogna
Farà capire perché il magistrato burocrate se in un ritorno indietro non dico solo rispetto alla nostra Costituzione già sarebbe sufficiente questa affermazione
Ma rispetta le attese
Del nostro tempo
E che poi in generale coinvolgono tutti i Paesi molti problemi
Non ci sono problemi
I limitati all'Italia sono Paesi dava sono problemi della storia
Contemporanea
Io ho ascoltato con molta attenzione
Con una relazione di due reti sul diritto comparato
è essenziale certamente
Tener conto di quanto accade al viale le nostre frontiere
Purché mentre hanno conseguenze con estrema Prudenzio paura del diritto comparato
Ho paura perché dietro ogni settore per importante che sia c'è tutto un sistema che può essere diverso
E dietro ogni sistema
C'è tutto una storia è tutto una civiltà che può essere edizioni rare diverso
Informazioni e si
Carne deve conclusioni
Per il nostro discorso
Con estrema con estrema prudenza
Io credo che in fondo
Come presupposto dell'uno e dell'altro problema
C'è da identificare il ruolo del giudice
Se noi lo invitiamo il ruolo che il giudice e chiamato a giocare
Ha svolti ore
Noi non riusciamo a dire cose serie e sulla professionalità nessuno la responsabilità
Del magistrato
Si è modificato questo ruolo ci vuole poco per dare una risposta
Affermativa questo interrogativo
Retorico
Magistratuale il magistrato di oggi e la giurisdizione di oggi
Non è più il magistrato ai più la giurisdizione
Di ieri
Se guardiamo ad esempio lo facciamo un esempio quadro delle fonti del diritto
Che è un quadro estremamente modificato
Rispetto a quello di un tempo
C'era amico professor Zagrebelsky sia scritto un eccellente volume
Sulle fonti del diritto
Io non sto lottando a parlare dei dei fondi interno ad per l'Italia la proiezione europea del nostro
Paese
Questo diverso quadro
Delle fonti
Comporta una un diverso senso di responsabilità un ruolo diverso
Del magistrato non si tratta solo di conoscenza tecnica
Sembro troppo spesso che si addossò la responsabilità al legislatore
E invece si trova alle sue responsabilità
Ma intendiamoci
Voi
Non possiamo puntare su un obiettivo che ritorni indietro
Nei decenni
Il leggio d'anni leggevo di oggi è cosa diversa dal legislatore di ieri
Invece Vieri si occupava
Di alcune grosse legislazioni
Illesi allora di oggi per la presenza del così detto Stato sociale
Ha una misura di intervento
Molto diversa da quelle di un tempo
E coinvolto il ruolo dei magistrati essendo molto spesso
Parlare di supplenza dei magistrati non voglio pronunziare
Sulla veridicità di questa affermazione fa voglio dire
Che inevitabilmente la legislazione sociale
Userà deve clausole generale che devono essere riempite di contenuto dalla magistratura
è inevitabile
Non possiamo preconizzare un'epoca nella quale tutto si trovi scritto con precisione alla legge dicono che il magistrato sia così per bocca della legge io sono uno storico di professione non è stata mai vera
Questa affermazione meno che mai per per il nostro
Ma il nostro tempo e da qui sorge il problema è qui agitato della creatività
Della giurisprudenza
Per la creatività che mostra il tema reale per il cosiddetto diritto
Diritto vivente
Per quale dico accorsero perché ha detto Pettorruso home che alla Corte costituzionale
Sì si accordò solo oggi
Io ricordo ho un ricordo vivissimo
Di quella che ha tarde alla Corte Costituzionale aproposito delle garanzie Ifis scusate queste semplificazioni ma nascono dalla mia viva esperienze incidono sul discorso che stiamo facendo
Quando sia paesi poveri e la garanzia delle difese mia istruttoria sommaria
Cosa era accaduto
Una cosa molto semplice che tutti conoscete
Era accaduto che invece lo aveva introdotto delle innovazione per quanto riguarda la istruttoria formale
Nel nostro codice esiste una norma Felis trecentonovantadue se ben ricordo
Che rendeva applicabile alla istruttoria
Sommaria
A meno che non possano istituzionalmente applicabili le regole
Della istruttoria
Formale
Nella realtà nella istruttoria sommaria quelle innovazioni erano penetrate
Ci fu una prima sentenza della Corte
Ma senza possibilità interpretativa
Che Annan libri forme avviso rispetta la preclusione che i giudici opponeva quel travaso dei rinnovazione istruttoria sommaria
Piero non fondata la questione
Dopo qualche mese
La Corte di Cassazione insistette in questa interpretazione estremamente
Restrittiva e poi fu riproposta la corte
La Corte diede prova di umiltà allora e anche di consapevolezza del suo ruolo
Avrebbe potuto insistere
Ne era sua propria interpretazione
Però con danno dei cittadini
Che il diritto a essere radicalmente i guai sarebbe stato sempre quello restrittivo
Che la corte costituzionale prese atto
Dei diritto come vivere dichiarò parziale illegittimità costituzionale
E io lodo questi Resta ci dimostra qualcosa il diritto tutto quello che troviamo scritte in un codice come vive questo qua è stato sempre nero questa ribadisce il ruolo fondamentale del giudice
Ribadisce che non ci sarà mai una legge così dettagliata così precisa da precludere al magistrato la possibilità di adeguare
Di adeguare il diritto alle esigenze che maturano interventi ed è bene che sia così
Guai
Sì diritto si fermasse ad alcune regole
E non tenesse conto dei problemi di fondo di una società
è
Quale professionalità chiediamo ama gli stava la professionalità che risponda all'idea di una preparazione formale
Deve diritto o vogliamo chiedere una professionalità
Che parta dalla convincimento
Che il diritto assire sue regole
Affondava le sue Rocco Vita le sue radici
Il compresso con un testo
Vi sono città e di civiltà
E allora il primo attacco piena facoltà di giurisprudenza
Picciolo se stavo molto elogiativo
Io che pur sono professore sarò solo meno per la verità quello dico estrema franchezza
Che nonostante la buona volontà
Di molti colleghi per la verità
I volti operatori dell'ambiente universitario
Sino ai scorriamo
Vengono delle materie
Ci accorgiamo o era in grado di rispondere a un'altra epoca
E purtroppo devo dare un giudizio non favorevole
Anche alle proposte di riforma alla quale lo stesso Brizio russa fatto riferire
Pizza rossa essenza hanno parallela declassamento del diritto romano io sono stato romanista pandoro davvero purché però
Purché però
Ci sia con insieme il modo con il quale le nostre istituzioni si sono formate perché quello di oggi può essere spiegato soprano sapendo quella di ieri è accaduto
Nel nostro ordinamento e nel nostro sistema
Che è un po'una cultura storica della civiltà di un Paese
Io ricordo quand'ero amministra giustizia
Aveva presentato un disegno di legge
Che riguarda anche un diverso modo di arruolamento
Dei magistrati
E tra le materie avevo collocato
Proprio alla storia
Delle istituzioni corsi intese
Quel disegno di legge non andò avanti ma andò avanti speriamo creda alle innovazioni
Deve la facoltà di giurisprudenza nascondi scorso avevo io resto strappi viatico
Nel constatare cari amici
Che accanto alla riduzione debilitati veneti per me va benissimo Soro ma insomma va benissimo
C'è un tavolo dell'insegnamento dell'economia delle materie economiche che per me è molto grave
Quando ci siamo quotati in tanti convegni
Della indipendenza
Del magistrato
A livello di ordinamento
è io il dubbio che dobbiamo un po'scendere più a fondo
La indipendenza trovi suo presupposto non soltanto di alcune regole
Di ordinamento
Ma anche in alcune conoscenze di fondo
Delle cose
E mi chiedo cosa sono ingenuo e mi chiedo
Se è un magistrato che non sappia leggere
Un bilancio
Come certamente colloquiali giusta è un tale legge il bilancio sia veramente indipendente
Nel momento in cui
Affronta il suo compito ricompatta livello di giurisdizione alla criminalità economica io forti
La professionalità del magistrato giudichiamo a questa stregua
E riguarda innesta nel mondo degli avvocati eloquio
Di cosa visitava in certi settori
Ma adeguiamo i nostri studi le nostre insegnamenti a quella che sono le esigenze della società che ci circonda
Certo non è un tutto questo non è sufficiente
Non sarà sufficiente un rinnovarsi della facoltà vigile sull'utenza
Correranno modifiche
In dove dell'arruolamento
Abbiamo sentite e lette tante
Non mi posso pronunciare su tutto
Vorrei che se si è attenti però circa la mancanza degli organici in Magistro non vorrei che acquistassero forza quei tentativo pur presente vi arruolamenti e straordinarie che metterebbero definitivamente a terra bavagli statura il Paese
Può essere
E il Tribunale di Torino
Alfredo Maggi ha un numero
Rivali strade così arruolate in
Dubito però che questa sia la via seria per rafforzare il significato profondo della magistratura nel nostro paese
Ed era un altro pericolo
Preparazione
Preparazione professionale anche dopo la sì
Tenendo conto però che non possiamo
Mai tele dei giovani
Fino a una certa età nella incertezza
Del loro avvenire creando quindi delle vie alternative
Prendendo un concorso come accesso
Ma che abbia comunque quale uno sbocco
A mia preoccupazione Rovigo
La mia preoccupazione più seria
E quindi a una questi aggravi di evocare un'Accademia della magistratura io mi permetta di esprimere un dissenso totale
Perché l'Accademia la scuola centralizzata può facilmente diventare il veicolo il veicolo divorate preparazione a senso unico del magistrato questo pericolo abbiamo rompe
Occorreranno degli strumenti
La fantasia già pensato ad alcune soluzione avrei paura
Di una
Per la verità
Di una preparazione centralizzata
Del futuro
Magistrato
è
Qui è sorto c'è stato un problema evidenziato
Molto grave
Non c'è più criterio di selezione all'interno
Per la progressione in carriera
E stato dato atto che la selezione
Negativa
è salita sostanzialmente fallita
è un problema sul quale la pubblichiamo sarà sensibile lasciamo stare quelle che oggi ha scritto alla stampa ma i cestisti deve essere un problema
Verso il koala pubblico prima e sensibilità come risolverlo
E perché non pensiamo un poco ai compiti decentrati
Del consiglio giudiziario io ho fatto parte del primo Consiglio Superiore della Magistratura non mi è mai capitato
Stava in un caso abnorme Averna racconterò diretti un apporto che provenisse dalla corte d'appello è un boss altamente elogiativo per il magistrato interessato a una promozione trasferiti
Ma sono in atto a nessuno Turri consiglio giudiziario
Idonei
Ho bisogno trattare
Per un consiglio giudiziario che si atterrà anche alla società
Che lo circonda
E eccome se sarà sembra la mia idea per la verità
No non credo che possa mettere in causa l'indipendenza
Del magistrato
Ma credo che possa essere un canale attraverso il quale quel mondo della magistratura riesca ad avere un qualche collegamento col mondo che circondano la magistratura finché non attueremo questi collegamenti
Citroen essendo un po'un mondo chiuso e osteggiato
Io uso mezzi termini da complesso
Della pubblica
Opinioni
Penso alla differenziazione delle funzioni ecco qui Vieri gioca il problema della preparazione e specializzazione per carità siamo voleva altro allora voglio toccare
Ma ci sono alcune funzioni differenziate la Corte costituzionale con quelle due sentenze Autissier
Ha individuato a funzionare particolare
Della Corte
Di cassazione io non metterò Nunzio su questo aspetto anche se quando e cosa voleva dire
Sulla peculiarità di un giudizio
Di legittimità
Ma voglio dire ci sono altre funzioni
E qua hanno una loro autonomia Carosio io vi dico con estrema franchezza l'ho detto anche a un giornalista che mi interroga con un po'di diritto Nintendo
Ma se fossi messo a dirigere un motricità procura
Con lo scoppio dirige alla polizia giudiziaria sarebbe un fallimento
Che c'era mia assoluta incapacità
In quel settore
Ove porterebbe a dare alla polizia edilizia ordini Conconi rispetto alle cose da fare o peggio a delegare tutto alla polizia
Con grave danno ai cittadini
Peculiare la funzione della requirente
Che con liane oggi è peculiare ancora di più nelle prospettive di riforma del processo penale
Io ho scritto di recente
Con Lambico con la collaborazione dico Giacobbe un commentario se gli articoli
Della costituzione che riguarda il Consiglio superiore della magistratura rossonero posizionale sentenza la Corte incida
E quando si parla di magistrati e vere e proprie glorie supposto che ratatouille corrispondono le funzioni
Vogliamo dare anche una proiezione almeno
Ai magistrati
Della requirente
Una funzione diversa
Rispetta la funzione di giudicare io ne sono profondamente
Convinto anche se non sono per ruoli chiusi e in perché non comunicabili fra loro
Però cioè quella funzione
Un rilievo autonoma rispetto alla funzione
Per il giudicare
E poiché
Stiamo parlando del Consiglio superiore della magistratura
La cui attività incide sulle cose di cui stiamo parlando
Dirò subirà Galasso
Considerato è stato solo attaccato è stato anche difeso
Io ricordo
Ma investe devo ma è l'avevo steso per commentare gli articoli vera così e licenziata e le bozze ci fu un momento difficile per la vita del Consiglio Superiore della Magistratura
Io richiamai le bozze
Per
In un Paese sintetizzava ciò che deve essere stata il mio convincente scritto nelle altre pagine
E cioè i commi del Consiglio superiore non posso consistere di una lettura descrittive tassabile dell'articolo centocinque
Della costituzione
In nero a compiere una ciò qui nei giorni scorsi è perché ho potuto leggere dalla stampa fatto Consiglio Superiore della Magistratura occupandosi problema che certa e non possono essere in casa Lade tipicamente in quelle voci descritte dal vivo centocinque Pelagos
Così a superare questo è certo non è un organo rappresentativo
Però mai qui tocchiamo uno di referendum tocchiamo uno dei referenti
Però per la verità io difendo il sistema proporzionale
Lo difende perché conviene al Paese
Che nel Consiglio superiore della magistratura
Siano presenti tutte le componenti del complesso mondo della magistratura
Io anche per fare vi dico qualche dubbio sull'ammissibilità di quel referendum profitto e l'assenza che collega spagnolo e forse avrei avuto più remore se fosse stato presente dunque giudice costituzionale in carica
Mi pare ragionevole distinguere
Come ieri facevo uno dei colleghi professori
Fra leggi necessarie leggi dovute solo due concetti
Diversi è vero
Dalla Costituzione sembra non ricavarsi
Il sistema elettorale debba essere proporzionale Consiglio superiore a Magistratura
Sempre in classe la necessità a legge si siano
Peggio a leggere cessare anche se suo continuo dovuto ma la legge che sarà si può essere modificato
Però
Purché alla disciplina precedente si inserisca una nuova disciplina
Il che vuol fare il legislatore
Non può fare non si può fare in sede referendaria
Perché il referendum è puramente abrogativo
è vero che il legislatore a un certo lasso di tempo ci può essere la sospensione degli effetti del referendum
Ma io ripeto di fronte a una ipotesi e l'inerzia
Di fronte a un referendum che mi dicesse sono abrogati i sistemi elettorali del Consiglio superiore agli statura
L'inerzia dei leggono metterebbe fuori causa il Consiglio superiore agli stand dove andrebbero loro un rigore colossale
Riforme
Striscianti dette sugo costituzionale vedo spagnola chiedo scusa
Mi pare che sia Rocco chiedo scusa
No logge posso parlare tra guida posso parlare quando manca un posso gran parlare da anni
Come per muovermi vorrei qualche problema del se Virenque non fa parte ancora della Corte costituzionale e quindi tranquillamente posso parlare preventiva
No voglio dire quando si tratti di leggi necessarie in base
Al tessuto costituzionale chi può modificare il legislatore una pure sempre sia oggi il leggio Lovelli su un'altura abrogazione di certe norme
Io avrei chi ci guardava i successivi su consiglio superava di strano seguiamo in Costituzione
Che avrebbe solo eliminato senza creare condensa della disciplina suppletiva
Le stesse cose a mio parere dovrebbero valere per il referendum
E qui Rush o a corte indaga le sue responsabilità possedesse inserirebbe
In una lettura non più letterale già superata credo dell'Artico settantacinque
Della costituzione
E cerco
è stato evocato qui il valore della pubblicità basso prevede aveva della pubblicità degli atti del Consiglio superiore della Maisto e di recente anche
Della sezione
Disciplina mi pare che
Noi abbiamo dobbiamo renderci conto una una avvertiamo l'esigenza di un maggior collegamento fra le istituzioni il paese è l'esigenza di fondo per il nostro tempo tra trasparenza aiuta in questa
Direzione
Bisogna favorì il lutto che deforme
Che diano luogo alla trasparenza delle funzioni
Dei pubblici dei pubblici poteri
E
Per quando riguarda
Più specificamente la disciplina lavare
La responsabilità
Del magistrato
E io lo devo notare anzitutto
Che il referente la richiesta dei referendum
è di grande importanza
Come sintomo di alcune cose
Anche
Come è messa in moto di autore
Io ho paura dell'esito positivo di un referendum
Ma non posso non posso non notare
Con preoccupazione che questi referendum ancorché riferiti a problemi che sembrano estremamente il specifici
Sono il sintomo
Di come il popolo vive la crisi
Per la giustizia
L'effetto positivo è stata quella di costringerci a parlare ai tanti problemi che stanno come si usava un tempo vira Monte
Rispetto alla responsabilità disciplinare
Dei magistrati
E io mi auguro che che dalla prossima conferenza nazionale sui proprio alla giustizia
Nascondere precise indicazioni io non mi scandalizzo neppure del pacco
Che uno dei grandi partiti della coalizione si è stato promotore di un referendum
Io giustifico Giobbe già detto filantropi
Ieri
Però
Partirà da collezione
Deve dimostrare ante la forza
E alla porta
A forza di imporre la soluzione di certi grandi problemi che emergono attraverso queste richieste
Preferendo arie
Ci sono problemi estremamente complessi il paese che cosa ci chiede CD si una giustizia più efficiente
Respinge l'idea di una giustizia sommaria
Io preoccupazione di missione di maxiprocesso
E sono avvilenti per i magistrati
Distruttivi del diritto di difesa
E spetta al singolo cittadino
Come questo dobbiamo intendere l'insieme
Talvolta l'uso abnorme devo a carcere azione preventiva
Ha dato alla impressionò paese di una condanna anticipata rispetto alla cervello e questo è un male ci apriamo a rendere conto
C'è stato di falene metri uguale alla libertà Eliseo deve fare la sua parte la sua parte devono parlando di magistrati e comprendendo che e in un regime di democrazia di massima tutela tira libertà aveva persona
Bisogna ricorrere a Lecce l'azione preventiva
Soltanto quando sia strettamente necessario quegli scopre intendo voi lei ci siamo nel tessuto
Costituzione
Io non posso e non voglio
Allungare il mio discorso caro Presidente non sia preoccupato
Dovrei dire che i problemi sono emersi nostro vibrate e qui sarei tricolori sarà era questa l'ho vista
Sarebbe stato istruttivo e dice di no
Voglio dire
Sarebbe stata bene allargavano alla Pubblico primo camper composte sarebbe stato bene che la stampa ha proseguito le aziende perché i problemi che sono emerse sono fammi dalle foto da richiedere come intervento conclusivo molto più ampio di quello che io sto svolgendo a voi a trattare un ultimo aspetto
Però io perché io ho la duplice veste
Il giurista politico mi sento
Giurista e professore
Effettivo e politico di complemento scusa questa definizione
Quali sono i rapporti fra magistrati e mondo politico
Sono un apporto che io definisco non vuole
Ho
Tuttavia non è vero Philip fronda problemi concreti di fronte a problemi concreti
Il mondo politico poi ambisco riconosciuto apertura verso la magistratura
Io vi dico
Citare
La riforma che stiamo facendo e l'inquirente
Che pur con i suoi difetti larga misura derivanti da una legge che necessariamente e che di riforma costituzionale come tale richiede un vastissimo concorso il consenso Rosales edile
In fondo restituisce al mondo dell'amministratore Seriate conquista i ministri
Nell'esercizio delle loro funzioni
Io so quali erano
Le preoccupazioni espresse da alcuni gruppi da alcuni colleghi
Su queste persone abbiamo vinto all'esistenza
Esaote per esempio
L'accelerazione dei lavori della Camera e poi donava inquirente che poi avrà una duplice lettura
è stata determinata anche da una richiesta di referendum anche sotto questo aspetto vi con la richiesta di referendum
è stata positiva perché ha messo in moto certe cose che si sarebbe la mossa con estrema lentezza
Sere riessere fermo ma non ci fossero state
Purché si facciano le leggi buone
Ma il mondo politica già respinto l'ipotesi
Di legiferare sua bici in funzione di una interruzione
Del referendum questa
è come e il secondo mezzo vuoto inserita che dobbiamo sotto che conoscere e sottoscrivere
Ce ne prendiamo questa occasione per risolvere però problema di carattere più generale in cui si può inserire anche pure petto sui referendum ma sono come effetto secondario indiretto
Quindi quando il parlamento padano Ificrate inquirente e nonostante i filtri presenti evitabili rimetti l'ottiene materialista dura ordinaria è è un segno di fiducia verso questa Magistro vogliamo prenderne atto
E
Terzo punto stiamo esaminando in questi giorni definiremo spero mercoledì in una come Sarah è presente
Una modifica della cosiddetta immunità
Parlamentare articolo sessantotto
Della costituzione
L'ho iniziato a credo
Che arriveremo cara Diana a soluzione molto più restrittive
Di quelle presenti
Nella disegno di legge approvato
Dalla Camera dei deputati mi auguro che
Poiché
Sembra in fase di prima lettura ma vi ritornò a Montecitorio degli oggetti questa impostazione anche questo
Ha un valore enorme nei confronti del mondo
Della Maisto che tante volte si è lamentato della Covip autorità aziona procedere e dell'uso che è stato fatto
Di questo potere
Anche mi voglio dire alla presidenza sono problemi solo dell'Italia
In queste in compravendite riaprono fatto riferimento la prima valutazione riguarda proprio l'immunità apparve rappresaglie il Parlamento inglese Cipriano tutt'altra filosofia Iaquinta gli stessi problemi che abbiamo in Italia come o quando se riusciremo non lo so mi auguro che sia così
Lo vedremo mercoledì quello dell'emirato
Sì riusciremo a dire che di fronte al silenzio del Parlamento in un certo tempo l'autorizzazione ad aver concesso e queste largo devono Antezza dirà di poteri
Della magistratura
Vi Ray che occorrono comportamenti reciproci io ve lo dico con franchezza perché vivo nel Parlamento però è da dieci anni
Quello che colpisce di più nel mondo
Verrà fuori che fosse l'uso Talbot a Taba dorme che viene fatto dei poteri della carcerazione preventiva quello forse un punto più delicato
Ma credo
Che in sostanza il Parlamento ha concretamente di vostra maggiore fiducia verso
La magistratura
E ci si rende conto della gravità dei problemi cioè io non so io non so non so dire
Se con esito positivo
Del referendum
Sulla responsabilità civile magistrato
Comporti l'allargamento della sfera del due mila quarantatré
Ho comporti
L'allargamento della sfera
Del della disposizione riguarda i funzionari dello Stato faccio solo un'osservazione
Osservazione queste
The tutte le cose che ci siamo dette emerge che cosa
Una specificità
Deve la funzione del magistrato
La giurisprudenza della Corte così ci ha insegnato qualche cosa di molto rilevante
Che la violazione del principio di eguaglianza
Non sia solo quando la legge tratti
Differentemente situazioni uguale
No grazie politico ma c'è anche quando
La
Colossi dalla legge
Tratti in modo uguale situazioni diverse
E allora pongo interrogativo
L'abrogazione sic et simpliciter degli articolo cinque siti cinquantacinque cinquantasei
Comporterebbe questa situazione
Non mi sentirei di otto Tarawa pesce pura Kouta bizzarre Beschi
Che c'è sarebbe un puro vuoto legislativo perché non si può avere un ruolo al forza di questo era già espresso applicare nel due mila quarantatré né la disciplina che riguarda i funzionari
Dello stato
Può essere che ha conquista tecnico
Di fantasia tecnica si possono anche però
Liguori serie dei mitici di fronte a una pubblica opinione che ha operata dai barattare la responsabilità del magistrato verso il singolo questi punto
Pagine cioè posso affermare che addirittura si è affrancata una lista d'ogni tipo dire scontro vi auguro molto molto difficile
Da qui forse
La esigenza di Octave quella dei padri riferiti ieri ha detto Violante
Fare le altre cose tutte quelle di cui abbiamo parlato
No no allo scopo di interrompere celebre
Aperta meglio capire alla pubblica opinione al cittadino
Che c'è una forte responsabilità se vuole gite al diverso quello disciplinare
Del magistrato c'è un una presenza dello Stato riparatore di errori giudiziale anche
Per colpa
Droga come di fondo a questo punto siamo oramai di rottura fa polemica facendo ottantasei sappiamo e scadenze referendario Carrizo
Il massimo sforzo per introdurre nell'ordinamento quelle novità che possono far meglio capire
Al cittadino
Avvisaste Rosita di un referendum che si è riferito a Como specificissima settore
Della vostra
Legislazione
Devo chiudere caro presidente io lo so
Su questi argomenti sono luci
E le ombre
Io so che il fugare le ombre
è difficile
Ma non è impossibile ciascuno di noi
Svolga il proprio ruolo in questa direzione della
Quanti importanti motivi di riflessione
E invece il convegno
Si chiude
Con le parole del senatore Bonifacio
Io penso di ringraziare ancora
Per la sua ospitalità per la sua costante disponibilità avvocato Viglione tutti coloro che hanno acconsentito a questo punto
E resta che ricordare che previsto una se alle zero un buffet leggero alle ore dodici e trenta sorgente salirà come dire adesso
Tutti siete invitati fatta anche piacere c'è il tempo anche per andare alla partita tutti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0