Sono intervenuti: Luigi Mennini, Fabbri, De Nicola, Morelli.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Csm, Giustizia, Inquirente, Magistratura, Referendum.
19:00
18:00
9:31 - CAMERA
9:30 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
17:00 - Roma
18:30 - Roma
10:30 - Rimini
10:30 - Bergamo
Ringrazio tutti per la partecipazione con quelli che sono venuti o quelli che saranno pervenire
Questo questa manifestazione che ha per titolo i tre referendum sulla giustizia
Che a una battaglia che vide impegnati molti parte alcuni dei partiti
Per l'arco costituzionale italiano con l'adesione all'inizio non radicali liberali e sud del Partito socialista hanno aderito i socialdemocratici una parte dei socialdemocratici e anche altre organizzazioni al di fuori dei partiti
Questa è la prima manifestazione di si realizza Tor Vergata organizzata dal russo che è stato costituito come sapete tutti da poco tempo cosmesi quindi diciamo abbiamo infestazione di di grosso rilievo che dovrebbe essere la prima di tutto una serie di manifestazioni
Chi credo spera di portare Tor Vergata motorizzati romani voce a diventare un centro culturale importante
In relazione a tutti gli altri centri culturali abbiamo qua nella capitale
I quindi ci sono questi tre referendum abbiamo con noi
L'onore il senatore Fabbri capogruppo al Senato del Partito socialista l'onorevole Morelli del Partito liberale l'onorevole estivo prototipi sola magistrato all'osteria stazione Rizzo
Grazie presidente allora io intanto sono molto lieto che nei compagni di Roma gli abbiamo fatto uscire per due ore dal cosiddetto Palazzo
Fra parentesi si fa molta demagogia anche sul palazzo attualmente in Senato è un luogo dove cerco di rappresentare degnamente i cittadini che mi hanno dato fiducia
E soprattutto vi fa piacere di poter parlare a dei giovani
E l'università
E sono anche molto contento che uno degli interlocutori del dibattito si un magistrato noi abbiamo un grande desiderio di aprire un dialogo anche
Polemico se si vuole con la magistratura
Un dialogo che peraltro è già avviato
Su questi temi della giustizia giusta che noi abbiamo sottoposto a giudizio popolare o medio che vogliamo sottoporre al giudizio popolare quando avremo raccolto cinquecento mila firme
Io mantello subito uno dei capi d'imputazione contro di noi che cioè questa sia un'accusa
Un conflitto fra i politici e i magistrati
E contesto anche che sia
Un atto di disprezzo vi scarso riguardo verso il Parlamento
Cominciamo da questo secondo aspetto io sono un presidente di gruppo parlamentare quindi vivo la contraddizione
Fino in fondo
Di un parlamentare che dovrebbe questo è l'obiezione giusta che possono fare i cittadini volete cambiare delle leggi volete abrogare delle leggi che per modello funzionato male Hattusa in Parlamento conti in Parlamento dovresti contare cambia queste leggi nel Parlamento sono questioni delicate
Non si possono
Non si debbono sottoporre a un referendum
La risposta ma oltre che vorremmo cambiare queste leggi in Parlamento noi non siamo maggioranza in Parlamento almeno voi dei liberali negra Di Caro dei socialdemocratici tutti insieme
E la verità è che noi con questi referendum con questo scossone che diamo accendiamo i riflettori sulla crisi del Parlamento un Parlamento che non è in grado di affrontare tempestivamente i grandi problemi
Che l'ammodernamento del Paese pone
Di queste leggi si discute da Talmud più lustri alcune fanno il treno navetta fra Camera e Senato fatto sta che evidentemente c'è una coalizione di forze contrarie al cambiamento perché le leggi e tre leggi che noi vogliamo sottoporre un referendum
Sono oggetto di iniziative parlamentari ma non si riescono a cambiare men che meno noi vogliamo fare una guerra contro i magistrati hanno rispettiamo io faccio anche l'avvocato ho grande rispetto per la funzione giurisdizionale e anche dei singoli magistrati io direi che i singoli magistrati anche per la lotta che hanno condotto al terrorismo
Meritano il rispetto dei cittadini
C'è una minoranza di magistrati che usava la carta giudiziaria per fare politica
Che mette in ombra il lavoro serio imparziale cosciente che fa la maggioranza dei magistrati e il pericolo nei confronti del quale metto in guardia i magistrati e di non fare quadrato intorno ai pochi
Magistrati criticabili e censurabili
Diceva il Popper che è un filosofo che voi probabilmente che ti più conoscete meglio di me che
Bisogna pur tutti are qualche misura per evitare che i governanti facciano danno al Paese qualche misura istituzionale e legislativa allora io dico bisogna studiare qualche misure per cui di pochi giudici non buoni facciano danno al Paese
O che non è una questione di persone è una questione di istituzione le tre leggi che noi vogliamo abrogare e comunque diritto Ettore che abbiamo acceso
Nel paese portando davanti al Paese la questione di una giustizia che non funziona e la giustizia è lo specchio della vita democratica di un Paese quanto non funziona la giustizia in un Paese dove riusciamo a domare l'inflazione forse abbiamo debellato quasi il terrorismo interno riusciamo a riprendere Investimenti forse riusciamo a vincere l'occupazione la disoccupazione però non riusciamo a dare al cittadino una giustizia giusta questo è un segno preoccupante per il Paese
Le tre le le tre leggi i tre referendum riguardano il primo l'inquirente
Beh io debbo dire che non avrei mai firmato per i referendum se non si fosse detto che anche i politici di alti papaveri e politici magistrati debbono andare davanti al giudice ordinario
L'inquirente voi sapete è una commissione è un tribunale speciale per i ministri l'hanno chiamato il porto delle sabbie noi proviamo abolire l'inquirente
E dopo una valutazione delle camere mandare degni di ministri davanti al giudice ordinario
Quindi ci spogliamo spogliamo i politici di una protezione turno sterco speciale
Risposta arriva questa lettera dovete fare in Parlamento controreplica questa legge in parlamento da dieci anni e non giunge importo al Senato l'abbiamo approvata va ancora alla Camera
Beh insomma se non c'era spada di Damocle del giudizio popolare anche la riforma dell'inquirente non si fa
La seconda legge che sottoponiamo alla seconda questione che sottoponiamo alla alla grigliata giudizio del popolare se il Parlamento non non pareva in tempo una riforma è quella del
Governo dei giudici il Consiglio superiore della magistratura sembra una questione tecnica ma nulla è oggi il governo dei giudici viene svolto da un consesso che è nominato secondo una regola convento crack cioè le varie fazioso frazioni o fazioni della magistratura designano i loro componenti si innesta allora un criterio di lottizzazione politico che poi sconfina inevitabilmente con apparentamenti o protezione dei partiti che disturba la funzione di imparzialità e di alta amministrazione della magistratura che deve avere il Consiglio superiore la magistratura e favorisce la sua politicizzazione
Noi proponiamo un sistema diverso che può essere quello del PalaSharp secondo me e qui bisogna essere in grado di elaborare un progetto un sistema diverso che consenta di scegliere i giudici non in base al lo un raggruppamento corre intoccabile di corrente politica ma sulla base di un giudizio di un'elezione diretta che cita per circoscrizione di soldi corsa per insomma si devono scegliere i giudici più stimati e più bravi magari ciascuno con le dico che non devono avere una idea un giudice rimane galantuomo imparziale anche se ha un'idea politica
La riforma del Consiglio superiore la magistratura dico tutti che si deve fare ma non si fa mai e loro di fronte all'inconcludenza del Parlamento
Denunciata clamorosamente anche dai parlamentare che vogliono riformare i regolamenti parlamentari e il modo di fare leggi in Italia ecco la la la ferula lo stimolo alla spada di Damocle del referente
Il terzo referendum quello che fa più discutere più di tutti ed è quello della responsabilità civile dei magistrati
Questa è una materia delicata noi diciamo subito che ci ha spaventato questa chiusura a riccio magistrati non di tutti per la verità
Beh insomma Biondi a a Genova devo dire Carlo da avvocato o meno
Ha detto a ha toccato il punto della Caritas ha detto sia consentito a un avvocato che da trent'anni
Fa la professionalità grande rispetto e grande dimestichezza coi magistrati dire quello che non gli piace di certi giudici
Ed è quella dei giudici che hanno paura di se stessi del duro giudizio perché noi come chiediamo che i politici vadano davanti al magistrato chiediamo che i giudici quando sbagliano
In un ambito di errori molto circoscritto
Vadano per essere giudicati davanti a dei loro colleghi e se non si fidano dei loro colleghi economisti ci voglio andare io da politico non vedo perché si debba spaventare i giudici ad essere loro giudicati da altri loro colleghi
In ogni società democratica a un principio il principio è questo
Chi detiene un potere deve essere anche sottoposto a una responsabilità la responsabilità
Colpisce o meglio sovrastata che esercita una libera professione l'ingegnere l'avvocato il geometra il medico non capisco perché non dovrebbe riguardare anche i magistrati non è un vulnus alla loro indipendenza dei giudici
E non è neppure una vendetta dei politici nei confronti dei giudici noi non siamo affatto scocciati che ogni tanto qualche amministratore nostro vada in galera no se deve andarci ci vada
Ma ai giudici dopo la riforma che noi proponiamo saranno più liberi di prima di colpire i i politici corrotti anche perché non avranno neppure più il diaframma dell'inquirente
Ma anche i cittadini saranno più liberi perché saranno al riparo più al riparo da abusi e da ritardi
Che la giustizia in Italia non funzioni sono i primi a riconoscere o il magistrato e delle loro assise nei loro convegni e però quando si tratta di decidere che cosa fare per porre rimedio ad un film giunge mai a una conclusione e si naviga nella illusione del problema oggi ci dice le radici del male
Che affligge la giustizia non solo non nella manca del nella irresponsabilità dei giudici ma nel reclutamento della mancata riforma del ministero di Grazia e Giustizia nella mancata riforma dei codici penali tutto questo è vero e lo scossone che valutiamo deve servire ad avvicinare la soluzione anche di questi problemi che sono anche si nei cassetti del Parlamento da molti da molti anni ma la questione della responsabilità dei giudici è uno uno uno degli altri problemi
Noi non vogliamo mettere il magistrato a repentaglio di qualsiasi cittadino che si vede dar torto noi diciamo che il magistrato deve rispondere civilmente risarcire il danno non solo in caso di Dolo che è già previsto ma anche di colpe grava in relazione all'omissione di atti doverosi o dovuti ci sembra questa che chiamiamo la legge Felicetti una estensione della responsabilità molto circoscritta
Con l'eliminazione del filtro della autorizzazione da parte del ministro di Grazia e Giustizia
è una responsabilità che in altri Paesi democratici occidentali europee e già presente non non nulla di eversivo ripeto che non viene intaccata la responsabilità del magistrato noi crediamo che la gente capisca molto bene che qualcuno dice che la gente non è in grado di di di di discutere
Di questi temi troppo specifici troppo tecnici beh io credo che continuiamo a dare della gente dei cittadini un giudizio negativo che non meritino i cittadini sono molto spesso più moderni
Di chi di guide di chi li governa io credo che la gente e dell'ingrato di capire il i valori della della posta in gioco sa benissimo quale dando subisse un cittadino che viene incarcerato ingiustamente
Non sulla base adesso che questo esempio del latte no beh un'analisi dice che l'atto inquina il barista denuncia colpa grave perché c'è un dato tecnico a cui si è chiede il magistrato ma quando il magistrato in base a a colpa grave o adoro priva della libertà un cittadino qualche volta per duo tre arcate deve sapere che che risponde perché il cittadino paga e il magistrato non paga mai se sbaglia e si sa che paga circa un po'più attento
Ma poi noi diciamo che la la crisi della giustizia non riguarda tanto sono soltanto il torto penale era questo questo questi casi abbastanza eclatanti noti di di vallette facili vie di in carcerazioni a cui segue uno Oscar giuramento che doveva apparire prima faccio solo se si fosse stato importi vigenti ma riguarda anche la giustizia amministrative quella civile
Chi ha dimestichezza coi tribunali sette per avere giustizia per ottenere una sentenza definitiva occorrono dei decenni allora questo perché che cosa non funziona che cosa non funziona molte volte ci sono degli atti ritardati che non non possono più essere ritardati perché una giustizia ritardatario e come diceva Calamandrei equivale a una non giustizia queste sono le questioni
Sulle quali vi sono già intrattenuto
Anche troppo non vi ricordiamo che le battaglie referendarie hanno sempre servito a colmare un deficit di modernità fra le istituzioni e la legislazione e il paese che è più avanti della sua legislazione e come ripeto dette la sua classe
Dirigente siamo convinti che ancora una volta la gente
Capisce
Solo quindici spieghi la questione tant'è vero che a Mixer
Risultato che il sessantacinque per cento dei cittadini secondo un'indagine demoscopica è favorevole al referendum
Ed è favorevole a introdurre questo principio un poco più severo rispetto alla sisma attuale di responsabilità dei magistrati noi abbiamo fiducia del buonsenso della gente di scrivevo stamattina sull'Avanti non dobbiamo fare neppure prediche tanto lunga e basta a ricordare la massima di campo servite dite la vostra intelligenza e l'intelligenza ce l'hanno tutti e ce l'hanno credo soprattutto i giovani colta dall'intelligenza arricchiscono intelligenza con la cultura
Grazie
Prelevassero dal dottor Nicola Paolo ricordare che se li volete preparare qualche domanda dopo alla fine che hanno parlato tutti e tre
Cercherà anche di fare qualche intervento voi studenti
Io mi permetterei anche di suggerire che ci può essere poi una replica agli interventi in modo che il senatore Fabbri può anche replicare a quello che dico io io posso replicare all'onorevole Morelli dico subito che io anch'io sono felice di poter parlare agli studenti ai giovani su queste tematiche
Perché mi è capitato che una volta a Bologna sono stato invitato l'università due anni fa quando era in corso la polemica nei confronti del pubblico ministero che doveva essere controllato perché questi pubblici ministeri si permettevano troppe
Attività su invitato da Federico Mancini
Dal professor Di Federico Mancini a Bologna da di Federico il quale io posi come condizione facciamo una cosa
Alla fine saranno gli studenti a giudicare che ha ragione e che ha torto e quindi io affrontava gli studenti e mi trovai ad avere in quella sede una maggioranza ora io non pretendo questo oggi però
Sono venuto con questo spirito di
Polemica cortese costruttiva quindi non mi sono sottratto a questa Manzione perché anche se sono contrari ai referendum anche se per me quando si dice il referendum per una giustizia giusta ma ma non posso accettare questo slogan perché veramente i tre referendum secondo me sono pericolosi non dico questo vi dico subito perché io sono contrario al referendum io sono sono un magistrato che ama la democrazia sono un cittadino democratico
Che ritiene che le istituzioni democratiche vadano difese dappertutto però e nell'ambito dalla Democrazia vede l'istituto del referendum come un istituto di democrazia diretta che è fondamentale che bene ha fatto il costituente ad introdurre nell'ordinamento
Quindi però anche quando questo referendum quando il quesito può essere posto al cittadino in modo molto chiaro che il cittadino sia in grado di capire che cosa si vuole da lui è che possano rispondere in modo sapendo quello che fa perché se invece come oggi h si domanda il cittadino sentite volete und undici responsabile o no volete un giudice che paga per gli idoli commessi o no il primo io il primo uno che mi pone un quesito di questo tipo il primo affermare sonori sì vogliamo un giudice responsabile
Ancora
Nessuno può ignorare che gli aumenti di spazi di discrezionalità di potere che il Parlamento a accollato alla magistratura per esigenze del paese e delle istituzioni hanno determinato situazioni di protagonismi eccessi abusi da parte dei magistrati che determinarla esistenza di un problema dato un problema di responsabilizzazione del magistrato
Nessuno dubita
Che per quanto riguarda il consiglio il modo di elezione del Consiglio superiore gli apparati delle correnti della magistratura tanto per chiarire Magistratura democratica Unità per la costituzione e Magistratura indipendente
Che sono correnti della magistratura che presentano liste contrapposte nel momento dell'elezione dei candidati al Consiglio superiore nessuno può negare che gli apparati di corrente hanno stanno mettendo in pericolo la
Determinano o hanno appannato diciamo il pluralismo ideologico che costituisce culturale che costituisce la garanzia per un funzionamento corretto e democratico del Consiglio superiore
E non può essere messo in dubbio infine della commissione inquirente rappresenta ha rappresentato non dico questa Commissione inquirente io posso posso parlare per il passato abbia rappresentato in certe situazioni un cosiddetto porto dall'ENEL
Nessuno lo può dire meglio di me che cominciando ho fatto il processo dei fondi neri Montedison il processo di fondi neri del petrolio e ho fatto processi che sono perché hanno Lella dall'adesso dall'ex i bilanci eccetera che sono stati al centro dell'attenzione della commissione intuire
Occorre quindi che la Commissione inquirente effettivamente debba essere modificato cioè il problema posti dai referendum sono problemi esistenti che devono essere affrontati dal Paesi
E sono stati i magistrati
A farsi carico di questi problemi in dal mille novecentosettantadue
Qui posso ricordare che il convegno dell'Associazione Maggi nazionale dei magistrati del dei
Il nove e trenta gennaio settantadue
Il dodicesimo Convegno nazionale dei comitati di azione per la giustizia tenutosi a Perugia ventinove trentuno ottobre settantasei
Le rivelazioni del Consiglio superiore al Parlamento del mille novecentosettantasei mille novecentottanta
Laddove si dimostra che la magistratura associata tutta
E nelle sue componenti associative nelle sue componenti istituzionali si è fatta carico e ben carico di affrontare o responsabilità questi problemi e di dire questi problemi vanno risolti però in modo costruttivo e non distruttivo
Perché il referendum distrugge ma non costruisce
E allora se così è
E se noi ci vogliamo collocare in una visione istituzionale del problema
Se cioè non vogliamo non siamo magistrati che si chiudono una visione corporativa ma hanno interesse per il Paese per l'ordinamento per le istituzioni in nome di una Costituzione dei repubblicana che rappresenta il massimo
Le costituzioni di tutti i Paesi del mondo e tutti ce la invidiano
Purtroppo non è la sua vocazione
Se tutto questo è vero come mai noi magistrati siamo così contrari al referendum ci arrocchiamo imposizioni che possono apparire corporative o addirittura Castaldi
Per rispondere a questa domanda consentitemi di chiarire alcuni punti di fatto perché altrimenti non ci possiamo comprendere
E scusate se devo affrontare il problema abbastanza in modo abbastanza articolato
Perché e proprio questo il problema di fondo che va affrontato in modo articolato per poter essere compreso recepito e per poter permettere a
Verso alle persone di poter fare delle scelte questo è il problema il nostro punto di vista
Uno dei punti si dice
E gli inquirenti
Dico subito inquirente noi non è che riguarda molto la visione nostra
Non tocca la magistratura non poco il funzionamento della giustizia quindi questo il motivo l'unico motivo per cui noi come associazione non ci siamo particolarmente mossi per gli inquirenti
Perché però come cittadini non ci siamo impegnati anche per gli inquirenti ma diciamo che questa inquirente la l'abrogazione delle norme relative all'inquirente è un scusatemi ma non da nessuna responsabilizzazione politica
Non risolve alcun problema si dice noi politici scusate se
Forse sto parlando noi politici non mi piace quando io questa appoggiata discendono i politici io sono uno uno di quelli che fa lì distinzione mi scusi proprio anzi senatore scusate onorevole
Ma ci sono molti che dicono noi vi dimostrano che vogliamo essere responsabilità avrebbero vogliamo eliminare gli inquirenti
Qui però dobbiamo chiarire ai cittadini che il problema non sa tanto terribile quando l'autorizzazione a procedere
Fino a quando non mi trovate un ministro il quale non sia anche onorevole
E allora voi che abroga dell'inquirente il problema resta immutato Berti
Perché nel momento in cui un magistrato dovesse agire nei confronti di un ministro onorevole o senatore c'è giustamente l'autorizzazione a procedere
A questo punto insomma quindi mettiamo da parte il problema dell'inquirente perché il problema dell'inquirente riguarda i reati ministeriali reati commessi dal presidente La Repubblica ma non riguarda l'autorizzazione
Mentre invece il vero nodo è il problema la revisione il senatore sa benissimo che della della revisione della dell'autorizzazione a procedere e il tema centrale e il nodo centrale della
Passiamo problema per il Consiglio superiore della magistratura
Beh eque scusate se forse sto prendendo tempo lei senatore mi tolga la parola quando lo ritiene perché poi casomai la riprenderemo faccia lei da moderatore sentire giovane ecco io direi no io direi Adesso parlo dell'incoerente poi pori prendo la parola per la responsabilità che quella sulla quale quindi per quanto riguarda la selezione del Consiglio superiore dalla magistratura
è quindi dobbiamo fare dobbiamo fare un po'della storia della magistratura italiana
Anche dopo la Repubblica anche dopo la costituzione della Repubblica
Perché sappiamo du sapete e vi hanno insegnato che la Costituzione è una cosa la costituzione formale quella che sta scritta una cosa la costituzione materiale quella che dev'essere realizzata e deve essere applicata
Ebbene che cosa è accaduto che anche dopo la Repubblica italiana la Costituzione della Repubblica italiana noi abbiamo avuto una magistratura che era omogenea al potere omogenea al potere economiche politico
Era una magistratura che io non ricordo prima degli anni sessanta c'era una omogeneizzazione culturale nell'ambito della magistratura che faceva paura nel ricordo in quel periodo di fronte a questa omogeneizzazione tra magistratura e potere i primi che avevano preso la bandiera contro questa situazione
Vi immobilismo di appannamento di mancata attuazione della Costituzione repubblicana quando sotto la specie di leggi programmatiche precettive si cercava di non attuare la Costituzione della Repubblica perché si diceva
Guardate quelle sono precettive però quest'altra sono programmatiche quelle e quindi occorrono ulteriori leggi per attuarle ebbene in quel momento chi è che ha preso la bandiera indifesa per dire la così la cosa non possono continuare
Mi sia consentito il Partito socialista il Partito liberale che sono oggi qui così autorevolmente rappresentato abbiamo fatto come associazione queste battaglie insieme
Senatore fabbri e lo possiede lo possiamo vedere con Vassalli con il liberale che sicché che lottò per modificare il sistema elettorale del Consiglio del ci fu il Consiglio superiore
Sistema maggioritario una sola corrente della magistratura una sola opinione culturale della magistratura fu tenuta presente tutte le altre componenti culturali della magistratura non erano presenti
Ma Mid-Nite ma per quale motivo la magistratura deve avere correnti opinioni culturali per quale motivo la magistratura deve effettuare delle scelte nel momento in cui non ha responsabilità politica di ha risposto il convegno di Gardone
Quello che nel mille novecentosessantacinque il convegno dell'Associazione nazionale magistrati che viene citato da tutti i libri di storia contemporanea con un convegno basilare per le istituzioni della Repubblica italiana
Che cosa si è detto nel convegno di verdure del sessantacinque il magistrato si accordò che non può essere omogeneo al potere
Il magistrato si apporto che nel momento in cui deve attuare una Costituzione che ha in sé le tre culture cattolica
Socialista e liberale deve cercare nel contemperamento di queste culture deve cercare deve avere come Liliana invio di di come problema obiettivo di fondo l'attuazione di questi valori costituzionali e questa Costituzione che rappresenta il valore dominante
Non può essere nella magistratura asservita a una qualsiasi maggioranza che sia in un determinato momento storico al potere sia esso di destra di sinistra o di centro
La magistratura deve garantire anche e soprattutto la minoranza se vogliamo essere uno Stato di diritto e se non abbia non
Vogliamo appiattirci in una magistratura che sia servente rispetto al potere esecutivo per rappresentativo di una maggioranza potente e queste battaglie le abbiamo fatte per modificare il sistema elettorale da maggioritario in proporzionale insieme con il Partito popolare socialista insieme con il partito liberale che sono stati quelli che
Che cosa è successo
Qui devo dire che ci sono devo dire
Ci sono stati tentativi
Da parte dei alcuni partiti politici home da parte di alcuni esponenti di partiti politici dei collegare
Nel momento le correnti e di creare collateralismi tra correnti e parti
Il modo da
Crea delle situazioni nell'ambito
Di questa situazione di collateralismo sicché una magistratura indipendente fosse collaterale a un certo partito una magistratura Unità per la Costituzione fosse collaterale un certo partito e da Magistratura democratica fosse collaterale a un terzo partito bene tutto questo non è riuscito
E se mi sia consentito di dire che questo collateralismo non dico culturale ma parlo di collateralismo di diverso genere perché il collateralismo culturale e
Una sua dimensione di gran lunga diversa questo non è riuscito perché la magistratura italiana per la cultura istituzionale e fedele agli insegnamenti di Gardone
Tenendo presente la Costituzione ha rifiutato qualsiasi collateralismo con i partiti politici a questo punto guarda caso accade che
A questo punto guarda caso accade che la proporzionale non va più bene
E se non introduciamo la proporzionale sapete che cosa accadrà io non sono di Magistratura democratica io sono di Unità per la Costituzione
Però senza la proporzionale Magistratura democratica avete sentito quello che rappresenta
Può sbagliare può bere delle può a dire delle opinioni di politica giudiziaria e nell'assetto che possono essere pagate io posso non condividere però in nome della democrazia se non accettiamo il sistema di la proporzionale noi facciamo fuori Magistratura democratica
Ma anche su queste tematiche io c'ho i documenti del congresso di Magistratura democratica e io siccome sono un esponente dell'Associazione nazionale magistrati e sono una quindi posso direi che il dieci maggio del mille novecentottantasei
Ultimamente c'è stata un'Assemblea nazionale unit mostra il il sette maggio
E il tenuta fuori con una mozione è venuta fuori la mozione di Magistratura democratica nei primi di maggio Magistratura indipendente passarlo a letto su queste tematiche siamo pronti con i politici a risolvere il problema vi vogliamo aiutare perché quei problemi che abbiamo detto che esistono anche stando dietro le parole non sono problemi esistenti invogliano risolta con voi
Ma no distruggendo
Perché distruggendo si creerà una situazione come dimostrano nel momento in cui si parlerà della responsabilità civile dei magistrati io
Ci sarà una distruzione che determinerà da ossa assoluto nell'ambito dalla giustizia questo applauso soluto determinerà una delegittimazione non solo della magistratura perché non mi interessa ma delle istituzioni democratiche
Questa delegittimazione delle istituzioni democratiche determinerà un pericolo per la democrazia
Quei ecco il motivo nuove chiusure corporative ma per amore nell'istituzione nella Costituzione della Repubblica che noi ci opponiamo ai referendum
Chiedo scusa se ho preso troppo ma credo del certe volte nulla ma una modalità
Di no
Di fare il difensore precisando queste di
Come si dice in America imputati io nego che giudice penisola possa essere vista come imputata perché non imputiamo nessuno come Comitato promotore del referendum però se si potesse seguirla sulla similitudine dire che come in America
Bisogna Vetrello che quanto dirà da questo momento potrà essere usata contro di lui
Perché le cose che ha detto sulle prime due argomenti sono del e ragionamenti che rafforzano l'idea di doverli fare questi referendum
Innanzitutto perché le istituzioni vanno difese e allora per il miglior modo difenderle e quello di farlo funzionare quando questo un punto importantissimo che da solo meriterebbe una discussione lunghissima
Infatti le istituzioni dello Stato ci dentale senso lato quindi democratico-liberale in senso lato
Sono istituzioni che per loro natura non possono e non devono essere fisse sono istituzioni che costituiscono uno strumento per rispondere a un problema il problema di rendere possibile da parte di ciascun cittadino va massima espressione del suo modo desse siccome i cittadini sono arrivati con battaglie durata e qualche secolo a essere oggettivamente tutti uguali cioè tutti gli stessi diritti la stessa possibilità di esprimersi e portatori tutti di una qualche caratteristica individuale non ripetibile che poi però serve a tutti gli altri individui
Siccome quindi le spinte sanitarie moltissime servono delle istituzioni particolarmente articolate flessibile diffuse istituzione democratica
Queste stesse istituzioni se ogni tanto non si fa un'area settantina è una rimessa appunto non funzionano Equino consenta più questa massimizzazione lo grazia allora
Secondo noi lire Lella in campo da giustizia in Italia
Occorre urgentemente dare e fare un po'di pulizie di Pasqua perché le due argomenti che abbiamo trattato che passeremo dopo la responsabilità sulla questione dell'inquirente sulla questione del del Consiglio Superiore Magistratura ormai che le cose non funzionino è evidente ecco cosa dicevo del giudice l'edicola non nega il fatto
Cioè che la sistemazione attuale da un punto istituzionale non corrisponde alle attese
E come è noto sono inquirente vent'anni che se ne parla e non si fanno passi in avanti
Allora siccome il fatto di dare chiara l'impressione al cittadino che i politici sono uguali a tutti cioè chianche politici non sono una casta ma sono dei cittadini tempore en temporaneamente investiti di particolari funzioni rappresentative
Bisogna rimuovere gli ostacoli altro almeno alcuni degli ostacoli che fanno percepire politici al cittadino normale come degli animali strani e non ci sembra che qua insomma
Non ha non abbiamo delle particolari vento Sileno Bolini cose strane ecco allora
Bisogna cambiare Michele l'inquirente dice De Nicola
Ma c'è comunque impronte la questione dell'autorizzazione a procedere a parte il fatto che l'elezione a procedere si potrebbe proporre problemi analoghi perché noi come è noto ma anche altri partiti abbiamo danni su sostenuto che questa autorizzazione va fu immunità parlamentare pare rivista totalmente rovesciando rovesciando nell'approccio ma resta comunque il fatto che quella inquirente è una norme come dire procedura istruttoria che non è prevista la costruzione che la soluzione previste prevede solo che la messa in stato d'accusa dei ministri
Alla Corte costituzionale che deve esser fatta dal Parlamento
Mentre non stabilisce nulla per quanto riguarda di preciso diciamo per quanto riguarda le modalità istruttoria
Noi diciamo che Modena istruttori devono essere restituite la Macedonia ordinaria
Perché non si vede in molti non siete i motivi per cui il ministro deve essere un cittadino diverso dagli altri su questo punto cioè sul fatto dell'istruzione poi verrà il giudizio la Corte costituzionale previsto costituzionalmente
Dall'articolo di fare novantasei ma io non vengo da giurisprudenza quindi se sbaglio non prendetevela
Ma dal punto di vista istituzionale logico questo andamento io credo in in responsabile cioè bisogna togliere i patteggiamenti parlamentari che venga fuori quando si tratta di storie istruire la pratica istruzione credo che il dottor De Nicola ce lo potrebbe confermare non è un procedimento tre Tecnè un puro
Non è un qualcosa che come dire Babi piano fa da sé con un atto notarile prendilo leggi c'è scritto che c'è scritto e poi gli altri giudicheranno
E istruttorio l'istruzione un fatto istruttoria un fatto importantissimo e noi riteniamo che debba essere tolta di mano ai parlamentari perché a livello di parlamentari questa istruttoria diventa un fatto politico di patteggiamento che deve essere estraneo a giudizio che si deve dare sui ministri qualora questo giudizio
Tocchi degli aspetti penale di responsabilità diciamo di fronte alla politica visto particolari che sale sono nel caso delle decisioni ministeri quindi questo è un fatto importantissimo che non si può
Bloccare dicendo ma c'è anche provato l'esazione perché volendo sia serio problema aggiuntivo è diverso che anche laddove come noi auspichiamo fosse sigle risolto abolendo le immunità parlamentari rovesciando Nova con quanto resterebbe pur sempre questo procedimento l'accusa istruttoria per norme che convissuto avrà un nome che deve essere Limina la stessa cosa
Cioè la necessità di correggere meccanismi di strutturali della nostra democrazia necessità che insita al concetto stesso di democrazia occidentale
Perché i nostri strutture sono per definizione le strutture modificabili aggiustabili a Pasqua
La stessa cosa si può dire per la storia del CSM
Cioè della con delle modalità di elezione del Consiglio supremo è satura guardare anche qua
Questo forse i tre referendum più
Più il tecnico più a ab ma apparentemente
Sofisticato però se diradata come dire la la la la folta vegetazione del del la tecnica del resto voi essendo studiando giurisprudenza questi problemi comunque in qualche modo riconosce precisa
Si va a vedere il nocciolo del problema si vede che anche su questa faccenda sono in gioco principi non ieri
Il giudice Di Nicola ricordava giustamente le battaglie di trent'anni fa per arrivare all'elezione del Consiglio superiore la magistratura
Con il sistema della proporzionale
Siccome però come ho detto ripetute volte in questi pochi minuti che fa parlando di le strutture deve Ugazio ci dentali sono un po'improntate anche al sistema classico del provare e correggere secondo gli errori che si fanno
Questa battaglia proporzionale a livello di sì elezione del CSM si è dimostrato una battaglia Clerici per e giusta e poi si è vista però che all'atto pratico non corrisponde cioè non dà risultati ottimali perché per un motivo io credo semplicissimo basta pensarci un attimino
Se si fanno delle liste su livello nazionale come con la borsa e si fa che cosa succede che il giudice abili di Trento o di Torino che chiaramente svolge la sua attività importantissima a livello di giudizio e magari non la svolge non so a livello di grande commentatore o di grande giurista con pubblicazioni continua in giro per l'Italia
Finisce che o si deve dimettere per essere votato dal giudice di Palermo e di Napoli all'organizzazione correntizia cioè diciamo politicizzata di raggruppamenti politici delle varie correnti i magistrati
Oppure che dare per forza ricorrere a degli strumenti estranei a quelli diciamo del della bravura della compagnia giudiziaria cioè quelli pubblicitari io non vado oltre perché il tempo è stretto ma credo che non mi potete negare che non si esce da questo due possibilità
Per farsi conoscere il giudice Corsaro corsa alla collegio unico nazionale avo seguita solo o di riorganizzati percorre cioè di farsi portare dalla corrente nazionale o di diventare notissimo perché va sui giornali
Allora
Tutte e due queste queste cose tutte e due questi atteggiamenti finiscono per sconvolgere i meccanismi per i quali si regge consiglio dal sulle della magistratura perché primo caso se si affida il giudice per farsi conoscere alla logica delle correnti
Il Nesta un meccanismo di rappresentanza politica che oltre certi livelli e contraddittorio con la funzione di giudizio
In quanto la funzione di giudizio delle giudice dovesse la funzione che sì interpreta la legge ma si rifà esclusivamente alla legge non può il giudice nell'ordinamento italiano io credo nessun ordinamento ma comunque già tra il nostro no
Svolge delle funzioni di supplenza
E a poco a poco chi comincia a raggrupparsi secondo indirizzi culturali e gruppi nazionali finisce forzatamente per alla lunga essere indotto a trasformare il l'indirizzo culturale che è sempre legittimo in una sorta di tra virgolette è partito che per sua definizione lo dice lo dice lo stesso etimo è parte che è una cosa diversa la funzione giurisdizionale cioè in altre parole
Se si va alla la magistratura che si che vota consisteva usare per correnti se arriva una magistratura che
Riporta nel suo sistema elettorale dei principi di e solo la democraticità diciamo il voto Prodi per Testa che invece nel consiglio delle censure così sulla messa a dura non è nord non può essere il principe esclusivo perché principio importante rappresentanza essi quello culturale ma anche quello che la capacità di l'equilibrio di bravura di competenza cioè la particolarità
Spesso i pois del giudice giudicante che e e che deve essere quella della responsabilità del suo atteggiamento della caratteristica individuale che non può essere assorbita dalla caratteristica del gruppo di corrente
E quindi va corretta secondo criterio il giudice che si fa che diviene notorio che svolge spesse volte finisce per svolge le funzioni di supplenza
Io sono toscano dei casi anche in corso clamorosi a mio parere c'è il procuratore pubblica di Firenze il quale fa indagini sul perché non sia stata ancora fatta il completamento del li fa raddoppio dell'Aurelia o e nella zona fra Civitavecchia per intendersi Grosseto Piombino
Ma non nel senso di dire ad esempio cosa che sarebbe finalmente viene rilevante dice o Stati stanziati cento miliardi e poi qualcuno si è messo in tasca richiesto e chiaramente sarebbe una cosa penalmente rilevante quindi non c'era è ovvio no
Falling sta facendo le indagini per sapere perché i politici e i vari organismi dal Ministero ai consigli comunali al Consiglio regionale non hanno ancora fatto questa opera che è importante
Ma qui siamo a livello a mio parere dei muezzin di Teheran perché non è concepibile una giustizia la quale pretende di farsi supplenza al potere politico cioè i cittadini che scelga lo stesso c'è un altro caso sempre in Toscana Dio con un processo addirittura passato già al secondo grado a condannati in parte in prima Solti ovviamente vi dico cos'ha in seconda il procuratore che ha ricorso addirittura ancora
Nel quale ci sono dei ministeri USL o che sono stati condannati perché non hanno accolto una richiesta della situazione indica Pati di alcuni interventi no andiamo nel merito pollame è solo questo c'è c'è accendeva padre aveva fatto una richiesta
Questa richiesta non è stata colta dopo un dibattito dalla USL è intervenuto il magistrato dice la condannati ecco queste qui ripeto sono cose non non lo sottolineo perché sono sicurissimo al se trovasse discussione il minuto e chiudo che porterebbe al di fuori democrazie occidentali tornata democrazia religiosa del magistrato che siccome esiste scritto da qualche parte cos'è il bene e il male stabilisce Luís
Con un intervento di questo tipo quindi anche il sistema di farsi conoscere con interventi clamorosi non può far bene
Allora qual è il sistema per andare incontro all'esigenza di non rendere omogenei ma ci sarà al potere perché giustissimo su questo punto quanto diceva De Nicola
E per fare leggere dure del consiglio sulla magistratura che non sia così politicizzata che non voglia svolge di sì disputa di supplenza ci trovai
Sempre Fabio accennava sistema lasciaci noi forse preferiremmo ma questo tutte cose da discutere noi forse preferiremmo il sistema per collegi
I piccoli equilibrati perché a noi sembra che se ci fossero i collegi piccoli me mi diffusi ogni nel suo o un sistema tv uninominale all'inglese
Ci avrebbe grosso vantaggio che in ogni zona i giudici sarebbe conosciuto dai colleghi e tutti sarebbero valutare anche la sua capacità la sia di seguire certi indirizzi che alla seduzione solo di indizi culturale di fondo sia la sua capacità di essere chic
Dico
Giustamente protagonista cioè capace nel giudizio in tutti e due questi casi però vorrei che un crudele prima di passare l'ultimo fine sul referendum responsabità che poi il più importante a hanno deciso di non ci sembra bisogna ricordare che non è accettabile il discorso secondo il quale i cittadini non possono parlare di queste cose
Guardate io vengo da facoltà Bierce nelle quali come la vostra Tomasi
Rispondenza penserete letto qualche cosa di barile professor Barile noto costituzionalista
Il quale è riuscito a scrivere un articolo su Repubblica home sette e mezzo fa poi ci ha ripensato is se le credo che starà ritirando anche del biotech le copie residue perché ma colma un ma rispettosa e gialli fa vergogna
Ha scritto che non si può affidare degli argomenti delicati come questi alla zappa del cittadino dico Zappa cioè quasi che lettore fosse un coltivatore diretto questo è una cosa inaccettabile perché se si dice che la democrazia può essere corretta solo da esperti
C'è solo solo da coloro che conoscono le strumentazioni di questa democrazia si invoca una strada alla cui fine non è vero che non si sa cosa c'è si sa benissimo cosa c'è e c'è la dittatura dei tecnici o la dittatura dei saggi quindi si arriva una strada che ha come punto terminale il contrario
Delle premesse
Quindi non si può assolutamente mai dire che il cittadino non può essere giudice in certi settori della per esempio dei referendum e sulla giustizia perché non sarebbe provvisto degli strudel la maturità culturale e tecnica per decidere
Perché
Questi giudizi che si mettano coinvolgono non sono delle questioni tecniche sono questioni politiche di fondo
Si tratterà da parte di tutti di fare chiarezza ma è chiaro che questa non non è un argomento azione accettabile come l'altra che referendum distruggono senza costruire e su questo concludo veramente una battuta
I referendum non discutono senza confluire per il semplice motivo che c'è una continuità strutturale fra tutti i sistemi i costituzionali
C'è il sistema democrazia
Rappresentativa che diciamo è quello del Parlamento ma non esaurisce la funzione istituzionale che anche avventata referendum abrogativo che s'che deve venire
Di e supporto come una medicina epatica viene a aiutare una persona cui fegato non va benissimo perché finora ronzare senza medicine ma talvolta funziona bene allora ci mette un po'di medicine come per altre malattie imolese Berico rivelare le funzioni al referendum in questo campo è una medicina necessaria e non contrastante ma perfettamente coerente con lo strumento
Della presentati lo parlamentare perché quando lo strumento abitativa parlamentare non funziona come su questi due casi non sta funzionando non è mica che per questo che fa la rivoluzione in piazza con le bombe con gli non Remo Izzi si tratta di assistente vista produzione per correggere il meccanismo questi sofisticati sistemi in questo caso nel referendum e crediamo che il fatto stesso che oggi qui siamo a parlarne come se ne sta parlando Imhotep Alitalia dimostra che questa nostra inziative lungo il lungi dall'essere eversiva è una Lello iniziativa perfettamente lo spirito e la lettera la costruzione era presenti la sempre serio di lotta utile a migliorare le istituzioni occidentali le quali come detto all'inizio se non si migliorano di continuo non sono più istituzioni democratiche occidentali
Vorrei limitarmi a un Flash sulla esposizione del giudice di Nicola
Intanto dalle mie parti si dj migliore tortello è è stato lasciato nel fondo del tegame perché io mi aspettavo soprattutto che si parlasse la responsabilità dei giudici e di questa ex parte iudicis dobbiamo ancora sentire
L'opinione ma io dottor Nicola sono per un verso ammirato per la sua facondia della sua passione su questi argomenti ammirato devo dire anche da lassù intelligente espositiva cioè per un altro verso sono preoccupato sono preoccupato di alcune idee di alcuni concetti che ho sentito nella prima parte del posizione e sono ancora più convinto che questo dialogo è necessario credo nelle pagine del Piano allora frutto un primo profilo beh insomma io mi affido anch'io alla alla alla al giudice popolare qui
Il il dottor Nicola dice chi sono protagonismi eccessi abusi da parte dei giudici sul l'inquirente che e certo che la riforma occorre su consiglio dalla magistratura e certo che bisogna in qualche modo migliorare migliorare no il sistema di rappresentanza negli ultimi è preciso e purché ci sia la proporzione ma così le cose come vanno adesso si possono migliorare allora dico a questo punto beh insomma ha ragione
Ha ragione ha ragione Borrelli allora
Questa è la più bella riprova che dire da parte di un magistrato del fondamento rotto iniziativa sì e le cose devono essere cambiate perché non si cambiano il parlar la democrazia questo è lei l'era della velocità in cui le decisioni devono essere rapidi dicono che i craxiani come sono io sono debiti Giolitti non siamo semplicemente per una democrazia che governi che funzioni e che abbia il coraggio di decidere e di non far marcire i problemi se lei e attuale discipline per dare giustizia in modo migliore al cittadino devono essere cambiate e siccome il Parlamento non le cambia ecco qui quello quello che deve sottovalutato nella funzione di stimolo nei confronti del Parlamento dei cittadini che cancellato una normativa e obbligato il Parlamento a farne un'altra
Quindi questo è il primo aspetto che abbiamo avuto la conferma del fondamento la notte viziati però ci sono alcuni concetti che mi hanno veramente un poco spaventato
Ho intanto questo io vedo che c'è un c'è un partito dei magistrati avete sentito no tutto è questa questi convegni io la all'epurazione culturale dopo il per importanza ma qui dobbiamo le il ma i magistrati che vogliono negoziare le nuove reti e poi ho sentito un concetto che questo de niente omogeneizzazione al potere mentre bisogna garantire anche la minoranza quei tre no non siamo d'accordo
Ne omogeneizzazione potere ma neppure contropotere e neppure garantire ignoranti garanzia di rispetto dell'applicazione della legge e questo che vogliamo ai magistrati perché se lo fanno come giudice Calogero che un giudice comunista che ha aperto un'istruttoria ha mandato tutti in galera poterlo del tribunale e ha detto che per il novanta per cento aveva sbagliato no no niente garanzie delle minoranze allora il pericolo è davvero che con questa con questa idea del della garanzia per la minoranza la magistratura una parte di essa diventi un contropotere
La magistratura euro i poteri voi avete letto punte Schio prima di me occorre raggiungere un equilibrio fra tutti il potere io non sono per un primato della politica che soffoca i magistrati ma non sono neppure d'accordo che siano i magistrati che trasforma il loro potere in un potere politico di influenza politica e di pressione politica
E di terrorismo politico da qualche altra parte quindi questo è un concetto molto importante
Ho poi vice il giudice deve garantire impedendo deve essere
Uno garante del di tutti i cittadini certo anche della minoranza ma deve essere soggetto alla legge questo è il punto
La Costituzione prevede che il magistrato sia sotto soggetto alla legge solo questo che non sia uno strumento di lotta politica l'attività giudiziaria non può essere come la guerra in quel famoso autore polacco la prosecuzione della politica con altri mezzi deve essere rendere tutti
Unicuique sunt non non fare politica e questo è un punto molto importante da ultimo io dico una una una cosa una cosa ancora degli anch'io son d'accordo con Moravia avete un giudizio troppo pessimistico del cittadino e della sua maturità e della capacità di andare all'essenza del problema
Dietro le vostre
I vostri scambi di giudici c'è scritto la legge è uguale per tutti
E allora non deve essere come nella Fattoria di orgoglio per cui per qualcuno è più uguale perché che perdiamo
Allora deve essere uguale per tutti anche per i magistrati con una una distinzione che eccetto limitazione della responsabilità al dolo e la colpa grave ma meno di questo
Francamente non capisco l'abbiamo abbiamo proprio un'area di un Sperto e di privilegio
Ecco questo per dire con molta sincerità alcune alcune notazioni non parlo verranno inquirente ma l'inquirente siamo di raccordo che va abolita
La questione di dignità è un'altra era questo immunità va ridistribuita ma in tutti i parlamenti del mondo c'è una protezione dell'Italia e dell'imputato appunto dalla dall'uso contro di lui
Il dello strumento giudiziario questo non vuol dire però che la il Parlamento non non debba concedere anche in relazione a una diversa istruttoria autorizzazione a procedere come moltissime volte concede quando la racconti a sé per i ministri ministri vanno davanti al giudice ordinario ma viva Dio davanti al giudice ordinario ci vanno anche giudice quando sbaglia quando non vedo un documento quando come nel caso nel caso di quel gallo Manden tiene in galera uno vent'anni e poi si scopre che aveva ucciso un fratello che invece era vivo ed era in America
Di fronte a questi casi lavoro il cittadino e senza protezione non è pure al risarcimento diritto in su pratico al risarcimento di un danno che in larga misura irreversibile da quando avete privato cittadino anche di cinque giorni della libertà non lo risalti rete Maicon pene pecuniarie
Tuttavia non avere neppure questa garanzia qui c'è una forte limitazione del dell'habeas corpus del diritto e del diritto del cittadino è questo noi crediamo che siano concetti molto chiari vedo dico la verità molto faticosa no
La la la difesa peraltro brillantissima dei magistrati del valore del del dottor Di Nicola vanno fatte
Secondo me occorre il coraggio dire sì questo problema c'è discutiamone insieme informiamo la proponiamo uno sbarramento soprattutto non scandalizziamo ci sei
Di fronte all'inconcludenza noi chiediamo l'ausilio dei cittadini che sono poi il principe che dovrebbe avere lo scettro secondo la Costituzione a cui deve essere demandato
La la la possibilità finale di salvaguardare le istituzioni della democrazia
Possiamo la responsabilità civile dei magistrati
è evidente che dopo prenderanno la parola e questa è l'ultima volta che prendo la parola io io sono solo un ospite però di fronte qualche cosa devo dire anche su quello che è stato detto
Soprattutto perché forse mi sono espresso male
E di questo io vi chiedo scusa chiedo scusa soprattutto al senatore Fabre
Perché quando io ho parlato del magistrato che deve garantire chiunque anche la minoranza ne parlava sempre in relazione all'applicazione della legge
Non quando parlavo non ho mai parlato in relazione alla funzione del magistrato di potere ho solo parlato di funzioni ed obblighi e doveri istituzionali
Quando o noi parliamo di politica
Giudiziaria quando parliamo di cultura quando parliamo di politica in questi termini quando Gardone si parlava di politica non si parlava di parti non si parlava di collateralismo non si parlava del magistrato dicono la che rosso nero bianco
Ma si parlava di una impostazione di politica culturale che facesse centro e Piperno sui valori costituzionali
Detto questo vengo subito alla a un punto
Se la gente capisce o meno
Quello che c'è dietro l'inquirente e l'elezione del Consiglio superiore
Vi prego è inutile che discutiamo
Voi andate a domandare a dieci cittadini appena usciti se sanno che cos'è il Consiglio superiore
Se sanno la differenza tra polvere e quadri qual è il sistema elettorale se sanno la differenza tra il sistema elettorale se sanno qual è la commissione inquirente allora se voi
No volevo dire volevo dire scusate no volevo dire che per quanto riguarda il ha perfettamente ragione il senatore Fabbri io sono uno di quelli che dice che il cittadino deve essere educato la politica deve essere informato deve sapere tutto quello
Però questo mi sta bene ma non in un referendum che distrugge per cui i meccanismi elettorali di un organo a livello costituzionale non non esistono più quest'organo non mi funziona per puro funziona giustizia il cittadino dice
Ma guarda che caos e questo causa si ripercuote sull'istituzione democratica questo che non mi sta bene e perciò e questo su questo il disaccordo per cui non voglio referendum mentre voglio che il Parlamento sì metta attorno a un tavolo e riso
Ma questi problemi ancora
La pubblicità il protagonismo per quanto riguarda l'istruttoria alla commissione inquirente signori quando ci sarà quello di mosse luogo a responsabilità civile del giudice ma quale giudice o voi troverete che inizia un'azione penale nei confronti di un ministro
Ero io il folle
Ma a questo folle avrebbe avuto io ce l'appartamento a Francavilla me l'avrebbero già espropriato completa
Comunque pubblicità protagonismo dovrebbero essere
Pubblicità l'aspetto
L'edicola sorbetto verdetto subito pubblicità protagonismo per essere eletto
Ma qui è diverso il fatto io prima vi faccio i nomi di quelli che sono stati eletti al Consiglio superiore
Sono state le correnti che sono andati a chiedere questi nomi per il dovere al loro per quello che avevano fatto per il Paese non viceversa
Quindi non è che hanno accertato il protagonismo per e la pubblicità
Per la funzione carne spiegata si sono messi in luce sono state le correnti a chiedere loro non viceversa non è che hanno fatto protagonismo sulla pelle della gente per poter essere le ma detto questo
Vengo alla responsabilità civile
Voi siete di Tor Vergata
A Tor Vergata esiste un professore
Il quale è un professore ex magistrato ed è un professore che Pinna dal mille novecentosettanta sta studiando il problema della responsabilità civile del magistrato responsabilità dei magistrati in particolare la città e il professor Nicola Picardi ha scritto il professor Picardi è il più grande esperto a livello nazionale su questa tematica
Se siete interessati fate di fare una lezione sulla responsabilità civile
è una lezione che concluderà perché ho letto quello che ha scritto non che debba rimanere tutto così come nonché il magistrato non debba avere una responsabilità civile
Ma che ci sia una responsabilità civile coniugare una responsabilità del magistrato che possa essere tale da non mettere in pericolo l'indipendenza del magistrato
Qual è la situazione attuale che debbono talmente dopo prove confusione vero però quando senza giusto motivo rifiuto omette o ritarda di provvedere sulle domande cui stanze delle parti in generale di compiere un atto del suo ministero
In questo caso si dice addirittura che anche senza colpa
Anche senza colpa grave ma anche per colpa di in caso di rifiuto delle domande il magistrato risponde detto questo è chiarito questo per cui non risponde solo per dolo esista una responsabilità civile dal magistrato anche per questo
E detto che per quanto riguarda l'autorizzazione siamo stati noi a sollevare il problema dell'autorizzazione del ministro
E a sollevare la questione di legittimità costituzionale in relazione all'articolo ventiquattro della Costituzione e siamo noi i magistrati ultimo tribunale Roma mille novecentottantuno
E la Corte costituzionale non ancora di cinque ma comunque le proposte fin dal mille novecentosettantadue sono state tante per e eliminare l'autorizzazione a procedere come anticostituzionale magari sostituita con l'autorizzazione da parte del consiglio detto questo si dice
Ma noi vogliamo sapere
Se è vero che ci sono dei sequestri dei magistrati
E la mattina si sveglia e cominciano a fare sequestri perquisizione
Poi mandati poi vengono assolti ogni mandati di cattura
Mi tengono lì viene la corte la il tribunale riassume dopodiché oppure assolto in corte d'appello annullamento in Cassazione ma questo cittadino che è stato assolto e che è andato in galera ma possibile che non va in gara
Diciamo su che se c'è stata
La curva Grande di un magistrato nei confronti di un cittadino piantato in galera in questi casi ebbene lo Stato risponde ai sensi dell'articolo ventotto della Costituzione come risulta da una sentenza della cassazione che l'ultima sentenza e che ho qui con me corte di cassazione ventiquattro marzo ottantadue numero mille ottocentosettantanove la limitazione di responsabilità del magistrato dolo di cui agli articoli cinquantacinque settantaquattro non si estende alla pubblica amministrazione che deve rispondere verso il danneggiato per ogni fatto ontologicamente illecito dei suoi in quanto un principio almeno deontologicamente su
Esige che il pregiudizio patrimoniale da un singolo per esigenze utilità di carattere generale ricada sull'intera collettività e non fu danneggiato
Vi cito le sentenze del tribunale di Roma e il Tribunale di Roma a Roma stanno i ministeri quindi il tribunale di Roma importante perché significa un cittadino che fa causa al ministro competente cioè al ministro di Grazia e le previsioni degli articoli cinquantacinque settantaquattro restrittive della responsabilità civile dei magistrati alle sole ipotesi di considerate
Non escludono la responsabilità dello Stato che può essere fondata sulla generale disposizione dell'articolo due mila quarantatré
Tribunale di Roma ventinove settembre ottantadue Cirillo contro ministero di grazia e giustizia tre comunale di Roma sentenza ventitré undici ottantacinque depositata nei primi del mille novecento ottantasei
Ho a disposizione queste sentenze quindi non è vero è oggi un cittadino in caso di colpa grave del magistrato non debba non si possa rivolge allo stato per essere risarcito questa è una cosa che nessuno dice e che nessuno vuole che si sappia
Potremmo
Secondo
Facciamo l'interpello
Il risarcimento economico può il risarcimento economico valere per quanto riguarda un medico la vita di una persona
Senta io posso accogliere di quello che lei dice io posso accogliere naturalmente mi fa piacere ci sia questo dibattito in questo modo
Mi riservo però ogni potervelo le dico subito come padre come viene come avviene perché lo faccio io
Lei si presenta altre viene qualcuno che le fa una denuncia oppure legge una notizia su un giornale che è stato commesso un determinato reato
A questo punto il processo non è che come a bacchetta magica il Pubblico ministero trova la prova allora nel processo c'è un divenire
Per cui c'è un fondato sospetto e sulla base di un fondato sospetto e voi siete processuali voi avete studiato diritto di progetti procedura penale sulla base del fondato sospetto io magistrato
Pubblico ministero posso intercettare
Perquisire fa compiere atti di perquisizione domiciliare e posso compiere atti di sequestro
Successivamente può darsi che ci sia l'inizio che un elemento un primo elemento di prova se questi indici è fondato io magistrato posso emettere un mandato può essere di comparizione di accompagnamento di cattura
In questa procedura può darsi che la prova io non riesco a trovarlo
Oppure che riesca a trovare soltanto una prova sufficiente per il rinvio a giudizio
Quando c'è la prova per il rinvio a giudizio questa è una cosa diversa è il professor e il senatore Fabbri lo sa benissimo
Il rinvio a giudizio una prova riversa per condannare successivamente c'è la revisione in grado d'appello e cioè la Cassazione vale a dire c'è un sistema di impugnazioni sui provvedimenti che vengono emanate dal magistrato
Allora quando mi si dice quello è andato in galera e poi è stato assolto
Una persona la legge e qui che dobbiamo andare a vedere cosa dice la legge
Che noi dobbiamo applicare chi dice è necessario indizio basta il sufficiente indizio adesso fondato indizio di colpevolezza
L'indice è cosa diversa allo
Né si può pretendere la prova perché attraverso l'indizio attraverso il mandato che giungiamo alla però in una situazione di questo genere di divenire come si fa
A modificare e in un cui c'è un sistema d'impugnazione
Come facciamo a creare una situazione nella quale nel momento in cui c'è un processo di impugnazione cioè quando è meramente un processo di responsabilità in relazione al provvedimento che è stato preso da quel magistrato
Posso che il nodo della responsabilità civile e il nodo della responsabilità per il provvedimento
Ma c'è di più
Nel processo civile
Voi sapete che ci sono dei provvedimenti cautelari e questi provvedimenti cautelari sono basati sul fumus boni iuris successivamente possono essere revocati annullati
Ora se c'è stata una colpa un errore del magistrato sia pure dipendente da colpa grave e viene riparato da successivo in grado successivo di impugnazione
Come si fa a pretende di o dallo stesso magistrato in caso di provvedimento d'urgenza che deve revocare il provvedimento
Ma come si fa a pretendere una situazione di responsabilità del magistrato nel momento stesso in cui sta agendo eccome se noi facessimo pausa al medico nello stesso momento in cui sta operando nel momento in cui il magistrato io sto facendo un processo e l'ho fatto io mi immagino mi immagino nel momento in cui stavo facendo un processo
Per i fondi neri dalle banche quando c'erano tutte le banche avevano i fondi riservati con la tolleranza dalla Banca d'Italia perché dicevano e che siccome
C'era la pregiudiziale tributarie due mila seicentoventuno hanno scattava e c'era tutto questo ed in quel momento
E in cui si agiva in questo modo per cui mi influirono fu fatta la Visentini bis primo rifluire uno due mila miliardi nei bilanci dello Stato
E perché il nell'epoca in cui tutti e le compagnie petrolifere cominciarono a i bilanci a gonfiarsi a diventare attivi per l'intervento del magistrato sulla base di indizi o di fondati sospetti
In quel caso
Che cosa sarebbe accaduto o se avessero fatto nei miei confronti o nei confronti del giudice istruttore un'azione di responsabilità
Che nel momento stesso in cui dovevamo assumere una azione di terza o di terzietà nel momento in cui ognuno assuma una posizione di terzietà in quel momento
Diede mandato una delle parti in causa diventa il tuo interlocutore con un contrasto fa parte e giudice che determina fa diventare parte lo stesso giudice
Ma queste sono sciocchezze rispetto all'argomento principale
L'argomento principale si dice ma noi non ridiamo l'indipendenza del giudice se ammettiamo la responsabilità
Vi dico subito che non vi voglio rispondere con Satta non voglio rispondere con Cassazione Sezioni Unite sono a disposizione degli studenti che vogliono documentarsi sotto il profilo giuridico strettamente giuridico su e la complessità non deriva dalle mie difficoltà deriva dalla difficoltà del terzo
Non
Voglio
Pormi al riparo può della sentenza della Corte costituzionale
Numero due del Sessantotto laddove si parla di singolarità della funzione giurisdizionale della natura dei provvedimenti giudiziari della stessa posizione super partes che debba vere per la sua funzione magistrato
Non mi riparo dietro la dottrina amministrativa Sandulli e dietro la giurisprudenza amministrativa del Consiglio di Stato e dei TAR
Che laddove si distingue stato giurisdizione è stato l'amministrazione
Donne di riparo dietro nodi teorici perché il discorso è diventato politico
E allora
Se è vero e il senatore Fabbri e l'onorevole Morelli lo hanno detto più volte durante la loro esposizione
Che l'indipendenza del giudice Bach salvaguardato
Perché deve applicare la legge
E l'indipendenza per costante visione occidentale del problema va intesa come assenza di regali che vincolino il giudice stesso assoggetti estranei e che comunque possono influire sul suo modo di operare e soprattutto di decidere
Principio affermato non soltanto in Italia ma ai sensi dell'articolo sei della Convenzione europea dei diritti dell'uomo dalla corte del europea i diritti dell'uomo no
Che esige un tribunale indipendente
Se tenero che nel rapporto giudice legge
Non riuscire ad essere alcun una un'altra posizione
Perché il giudice deve essere soggetto soltanto alla legge
E se è vero che addirittura quel giudice deve essere il giudice naturale a decidere su quella determinata controversia per il principio del giudice naturale
Voi mi dovete di se è vero o non è vero che nel momento in cui il giudice si trova in questa situazione
E chiede
Immediatamente citato e tratto a giudizio di un altro giudice
Il quale dovrà sindacare la legittimità o l'operato del suo collega su un provvedimento giurisdizionale sottoposto d'impugnazione
Mi dovete dire se in questo modo non c'è un soggetto estraneo sia pure esso un giudice che non è però quel giudice di quella controversia che si intromette tra giudice è legge nei confronti dalla giustizia del cittadino
Significa creare il un sindacato sul provvedimento giudiziale
E se si consentisse a un sindacato sul provvedimento
Tale che il giudice dell'azione di responsabilità
Ecco perché è difficile discorso per il solo fatto di ritenerlo errato
E di ritenere in colpa grave il giudice quello messo dovesse condannare questo al risarcimento del danno si creerebbe una situazione in cui sotto il profilo della colpa il giudice ogni volta potrebbe essere chiamato a rendere conto delle proprie decisioni e assoggettato responsabilità per il solo fatto che un altro giudice Lord le ritenga errati escludo di Curno
Ma dove mettiamo il problema del doppio sindacato e del sistema dell'imputazione
Questi introduce un ulteriore problema
Il caso di doppio sindacato
Il sistema di impugnazione dell'azione di responsabilità deve essere trovato un coordinamento se vogliamo fare una legge perché altrimenti distruggiamo e creiamo il caos
Perché ci sarebbero due processi paralleli che non sarebbero mai esauriti immaginare
Io sono un pubblico ministero è per un fatto di colpa grave
Faccio rinvio a giudizio una persona
Questa persona ad un certo punto mi fanno causa fanno causa a me Pubblico ministero mentre lo so rinviando a giudizio io immediatamente mi asterrei fino a quando quello non si sceglie il giudice su quello che può
Perché il giudice ha per sua dimensioni il fatto che noi quando ci fanno una causa contro noi ci asteniamo
Il Tor avete letto sui giornali il signor Stilo quello quello D'Amato quello che faceva il medico quello che chiedeva ha chiesto tre miliardi al giudice poi ha detto adesso ti devi astenere perché tocchi su tre miliardi in giudizio
E e allora la ricusato perché c'è è un sistema per cui si sceglie il giudice che vuole
E
Stavo dicendo perché
Immaginate che la sentenza c'è una sentenza di primo grado e questo viene supponiamo assolto
Nel momento in cui assolve intanto c'è quell'altra attenzione che è un'azione di responsabilità
Dall'altra parte viene assolto allora però successivamente c'è l'appello l'appello riforma la sentenza di assoluzione e condanna l'imputato che era stato rinviato a giudizio allora quell'altro
Immediatamente fa causa di azione di responsabilità anche nei confronti dei giudici d'appello
Con pur nel sistema di cause che dice ma perché avete paura peggiori che dei vostri colleghi ma sono cause a catena che gettano discredito sulla giustizia
Le verità parlare di sistema e inefficienza della giustizia dire un sistema democratico e polente abroganda distruggendo tutti creare dei meccanismi di moltiplicazione di cause che determina del giudice
Nei confronti che ha preso un provvedimento e del giudice poi che lo ha fino aggiungerà la Cassazione
E allora c'è l'altro problema dalla sentenza passata in giudicato
Nel momento in cui almeno mi dovete escludere la responsabilità per quanto attiene una sentenza passata in giudicato se ad un certo punto c'è stata durante tutto il processo una colpa grave di un giudice
Durante tutta la sentenza passino alla sentenza passata in giudicato
Vedo reperire omettiamo il noi concepiamo un'azione di responsabilità anche in relazione a una sentenza passata in giudicato oppure mettiamo in discussione la stessa sentenza passata in giudicato
Che al di là del tabù è una sentenza che mi deve definire una volta per tutte una vicenda che altrimenti mi si trascina fino all'infinito
Perché io giudice poi a mia volta una volta che sono stato citato in giudizio e il mio collega mi ha assolto l'imputato che io ho tratto a giudizio ma io faccio causa al mio collega
Con urne perpetuarsi di cause Gagè terranno e il discredito ma non mi interessa sublime perché io posso ripararmi somme magistrato assume singolo sulle persone non è la visione corporativa che ci fa ci fa intralcio
Sul sistema con un'inefficienza una confusione un discredito per la magistratura del Paese
E il problema della responsabilità collegiale signori
Stiamo parlando di referendum abrogativi stiamo parlando di referendum abrogativi
Abrogativi significa che non ci sono più cioè se non si costruisce nulla noi vorremmo costruire qualcosa ma qui parliamo di abrogazione di queste norme con le conseguenze il giorno dopo se ci dovessero essere abrogate cui domani ci troveremmo in questa situazione dita Osto fa
Il segreto della camera di consiglio
Siamo in tre in camera di consiglio
Siamo in corte d'assise congiurato popolare voglio immaginato un giurato popolare di Corte d'Assise domani potrebbe essere uno di voi essere messo lì articolo uno in una sentenza appare sentenza
E poi di fanno causa di fanno causa magari e l'unico vi fanno un una causa che magari si potrà risolvere tenta vent'anni
Ma dopo dopo che c'è stata l'impugnazione ma se poi quell'altro giudice dice e poi viene annullata in Cassazione ma vogliamo veramente
Rende ma vi rendete conto veramente di che cosa stiamo innescando in questo Paese
Con
Di certo
Noi abbiamo la necessità di risolvere
Ma non è questo il sistema per risolvere
Noi abbiamo avuto un'esperienza negli Stati Uniti d'America
Ed è un'esperienza che eccitata dal professor Trimarchi in un articolo apparso sul Corriere della Sera del nove aprile mille novecentottantasei
Il professor Trimarchi dice parla della cosiddetta esperienza americana della medicina difensiva
La medicina difensiva consiste per esempi in questo che se la mancata prescrizione di raggi X
Può avere conseguenze dannose del tipo di quelle che facilmente conducono gomma causa di responsabilità civile
Il medico prescriverà Gino Saliom USA anche se ciò rende più probabile che l'ammalato muoia quarant'anni dopo di luce mia perché l'insorgere di questa malattia difficilmente dà luogo ad una causa
Allora immaginiamo che cosa succede siccome c'è quando il magistrato UE in dubbio caro senatore e in dubbio se assolvere o condannare alla
Le ho detto di togliermi la parola e io ma
Vorrei
Professore scusi
Senatore io l'avevo pregata di togliermi la parola in qualsiasi momento le avevo la proprietà tra
Giusto
Contro Roma
Va bene
No profit nascono
No volevo soltanto dire che il giudice che si trovi in dubbio tra condannare
E nel caso di condanna subire l'azione di responsabilità e assolvere in caso di assoluzione non subisce nessuna azione
Quando si troverà di fronte a tutelare un interesse diffuso
In contrasto con un interesse patrimoniale naturalmente se tocca l'interesse patrimoniale del privato subirà la causa di responsabilità se k l'interesse diffuso nessuno lo tocca
Ci potrà essere anche quel giudice che non ero il quale sceglierà la strada più
Grazie
Sinonimo di romanzi domanda
Io vorrei così chiede dirette perché allora giugno vi chiedo scusa ma al buio
Alle dieci e mezzo ma via via che io pensavo che per i insieme due ore c'è la cava chiedo scusa senatore nuovo per la moglie e la figlia invitato sul fatto di aver sentito senatore Di Monte vittoria
Magazzino
Ecco intervento
O più Würzburg
Poi più brusco sono quelli non ho altre alza la voce e la musica
Io
Il
Azione dalla critica sappiamo che secondo stipulare i rapporti delle percepisco grazie deposizione
Sita
Contrario cultura replica
Va benissimo confronto diretto conquistare Elia
C'è ancora io rendere tutto la citazione obbligata
Sulla scorta di l'uditorio tendere a è un po'così raccapricciante ora la legge
A questo punto che fare un'altra osservazione tre referendum di
Le parole però una certezza io direi per definizione che Geoffroy un referendum
Allora
La vita
Quanto visto che finora
Una storia di droga ecco che precedente lavoro
Europa o qualcosa del genere Sangiaccato dichiaro giudicare
Molto
Loro anche perché perché c'è una distinzione tra i politici e i tempi dunque vorrei tecnicamente prende un voto io assistito
Del pubblico Ricardo certamente abrogheremo
Dunque tornando all'osservazione ordinata e in particolar modo allora
Un fatto si era già qualcosa posta negare
Di carattere ora non era abbiamo dannosa sia e fare un'asta responsabile cosa e Grassi basta Mickey responsabile il senso non risponde sì nel suo intervento farlo
Così no quello stretto no comunque anche delle osservazioni io unica
Tre dica dica l'anziano preposti appare delle proposte
Questa operazione
Sarebbe utile avere un farà
Senatore sostanzialmente
Ha detto di questa bagarre
è semplice
Grazie
Guardiamo piccolissimo il qualunque dia
Ben altro iscritto al contrario tecnici del piccolo un referendum sull'aborto intestata al ventinove
Ora avanzata non va da Coppola
E questo no molto chiaramente specie se sia necessario questo aspetto e cioè ma
Non
Ho elettronica
Ed è stato mentre
Notevole mole dal viene redatte consegnati
A cristallizzare ritenendo provato
Una da
Quello del potere cinque debole ora
Elezione sta significa scolastico la Turchia mediamente
Ruderi cioè a quanto novantotto
Forse qua dei poteri
Però questo si ferma sì invero vi è una conquista nella moderna democrazia
E soprattutto nelle tratte dal repertorio perché come come giudice De Nicola espone
Ma inteso lamentano il fatto surplus in qualche attimo fatale facciamo in questo
Il primo
Senza
Sia la la
Il resto no
Purtroppo un'esigenza di rientro al Senato per cui in tre minuti esprimo alcune considerazioni e poi lascio a alla collega Morelli la difesa del del referendum da lui dagli attacchi incrementi del dottor ridicola
Però due alcune cose le voglio dire anche per il piacere di dialogare con questo giudice che ha avuto l'amabilità di gradire condoni ma prima di tutto dottor Di Nicola togliamo questo questa cappa di catastrofismo no
Dopo di noi caos il diluvio che chissà cosa succede questo proprio non lo capisco
Facciamo tutto lo sforzo di serenità io mi impongo di farlo ma fatelo anche voi
Perché perché diversamente il dialogo M. è molto difficile dialogo vuol dire convinte sì che anche il nostro interlocutore a una parte di ragione no
Come diceva Calamandrei Auggie Turetta altera parte io lui e i suoi come te li ho sentiti ma però perché il problema è complesso non ho capito cosa dovremmo fare passi alle cose così come stanno perché perché tutto adesso ma non si non si fa allora
Quello che non si è capito bene questo quando questi ragazzi almeno alcuni di loro hanno firmato per il referendum non è che si fa subito il referendum il Parlamento come è avvenuto in altri casi finalmente e stimolato a fare la legge questa funzione di spinta propulsiva per dare al Paese quelle leggi che tutti riteniamo necessario viene sminuita quindi nessun capo raccogliamo le firme mettiamo questa scadente al Parlamento e costringiamo il Parlamento a legiferare che finora non l'ha fatto di queste prime aste
Il secondo aspetto ammettiamo che il Parlamento non legiferi subito legifera quando ci sarà l'abrogazione da parte dello del popolo se c'è come io credo perché la maggioranza del popolo non c'è dubbio che secondo me ancora una volta risponde positivamente
Del che cosa succede crolla tutto no no io direi proprio di no come non è crollato dei Paesi di democrazia occidentale dove la responsabilità del magistrato è un po'più larga di quella che ci sia di Taormina
In Inghilterra il il coroner che ha sbagliato con Calvi ha pagato
E dovrebbe evitare al Paese la culla della democrazia non è successo nulla in Svezia dove la responsabilità più larga di quella attuale in Italia che è totale irresponsabilità pratica non è successo nulla
Quindi io proprio non Petretto ci sarà un momentino di vacatio legis faremo il Parlamento farà subito una rete diversamente
Si applicheranno le della luce nell'e dei principi generali dell'ordinamento giuridico e non cascano al mondo
Il dottore di Nicola da grande processualista come ha fatto una serie di ipotesi mi si contenta siamo all'esasperazione siamo al paradosso
No della causa fatta in corso di causa nove conforto il magistrato fa basterà stabilire che questi accertamenti si fanno a causa finita voluta sarà molto semplice il collegio ma dottor Felicolo lei lo sa meglio di me che quando c'è il collegio la colpa grave non c'è quasi mai perché tre occhi vedono più di uno solo i veri errori veri abusi di fa il giudice monocratico di solito si rifà il collega stabiliamo che chi è in dissenso come in tanti Paesi fa costare presa a maggioranza il dottor Di Nicola e contrario a lui non risponderà risponderanno via
Sia come la fine del mondo e la verità è dottor ricordo non prenda male la mia osservazione che qui voi siete cette una parte nemo iudex in causa proprio noi dobbiamo sentirci ma però i cittadini e i parlamentari devono essere devo hanno visione diversa dalla vostra lei è un po'magistrato e al riparo guardi e ti fa bene e chi ha voglia di lavorare non avrà mai figura come io non ho paura qualcuno dice Balice andate piano di appunto i magistrati io faccio il dovermi io mi comporto mestamente e non devo aver ove così non avrà mai paura lei per ritorsione dei cittadini ecco l'argomento vero è quello di responsabilità disciplinare e intervento dello Stato pari salotto verde che noi conosciamo ed cui ha riconosciamo l'abilità è però però lasciatemelo dire anche questo se volete la mia è una battuta un po'le ma volti ma è giusto che se sbaglio giudice paghi Pantalone e allora qui si apre la problema verrebbe diritto di regresso dello Stato proprio nella responsabilità disciplinare
E io dico che invece si prevede che il giudice almeno il la possibilità di rispondere in proprio in questi casi treni bene questo questo deterrente agisce anche in funzione preventive si eviteranno molti arbitri e molti abusi
Concludendo io vorrei che non si esaspera us è questo
Problema e che non diventasse una guerra di religione formule il giudice sull'esigenza del cambiamento siamo tutti d'accordo bene chiedete a noi parlamentari e fateci delle proposte che non siano di conservazione dello status quo di fare alla svelta modificare queste reti e il referendum è già qualificato
Intendo non non terrorizzate latente richiedo che su questa materia non è giusto che i cittadini si pronunciò di fronte all'inerzia del Parlamento e alla incapacità della classe dirigente magistrati politici insieme a decidere Lollo l'ha spinto ma dell'opinione pubblica mi pare inevitabile io devo dire che ho fiducia in fondo del buonsenso e dei politici e dei magistrati e della gente e credo che il Parlamento sia in grado si stimolato di fare tre buone leggi che il ritorno al referendum
O almeno gli impegni ovvio di parlamentare se ci riusciamo a chi dobbiamo riuscire ma dobbiamo creare un clima diverso da questo tipo di arroccamento di chiusura che ho sentito stamattina nel rispetto delle argomentazioni e nel rispetto anche difendere il proprio punto di vista ecco io vorrei però la foga mia e sua nel sostenere la bontà dei referendum e la bontà debellare del rigetto dei referendum non ci facesse velo alla ricerca di soluzioni legislative
E però bisogna essere in grado di di giungere perché il mio timore è che si prospettino difficoltà per non far nulla e per lasciare Milan corrisponde io vi ringrazio di questo questa mattina per me molto valida che mi ha dato possibilità di conoscere un giudice www
Omogeneo scusa
Con una nuova
Dunque tutti la pensano allo stesso modo cioè
Sì ma non notazioni
Perché se non sbaglio convergenti giorno notissimo una regola che però ricordo anche in altri giochi muovendo
Quindi voi come è noto non c'è nessun punto
Che prevale sicuramente su gli atti perché c'era regolare a scatenare massima viene battuta dalla vittima e quindi si innesta un presidente circolarità per cui nessuno né sicurissimo di poter vincere in modo assoluta mo'
Vale anche democrazia quasi fabbisogno di potere non va intesa in senso spartitorio c'è un respingente armato di misure mica la sagoma prevale dichiaro marito o la moglie appena no c'è ci sono dei rapporti certificazione di mediante il senso
Risiediamo slogan perché giustizia vuol dire appunto che sulla base di uno dall'evento giudiziario che c'è che va rispettato e via eccezionale sì lei quand'era vedere qual è il prodotto finale perché segmenti sull'ordinamento giudiziario per far giustiziare un po'a beccarsi preside che il punto finale di questo emendamento non è giustizia consenso giustizia giusta e dovreste se non puoi fare guarigione rivedere il meccanismo ventisette ci mette dentro una avanzare un certo modo venti causa il ventidue disagiati dando delle sentenze visto se c'è qualcosa che non funziona io sono un bel niente non si può partire dall'idea che gli interpelli processuale procedurale la legge siano stabiliti dalla legge
Questo punto dal Gip oppure difficoltà dicendo ma conteggiare strozzata scusa a complicare le cose
Perché padre-padrone del polo di loro Resta assente Rita teneva in primo piano urlando ma
Perché dipendente pubblico sia né uso il
Le faccio operazione sbagliata rispondere in quanto ma varia
Perché un dipendente pubblico che si geniale allora dall'Anas accerterà dispone e non i giudici
Oltretutto essendo l'unico di questi che ha avrebbe queste categorie dico che avrebbe il vantaggio oggettivo la maggior sicurezza
Di poter essere giudicato da un appartamento la stessa categoria e quindi poter assolutamente essere al riparo di
Come dire di congiure contro il giudice da parte di chicchessia
E invece potrebbero essere possibili negli altri casi etico del dell'ingegnere dell'avvocato dello Stato devo sostiene queste il punto cardine al quale richiamarsi
Non si può pensare che esistano ordinamento generale nel quale la categoria sia sicuramente inappellabile rispetto agli altri come se ci fosse un punto nel potere che incentivata
Questo è il concetto di fondo rispetto ai quali i cittadini devono Sons sono chiamati a pronunziarsi
E è un concetto profondissimo minimo più profondissima democrazia perché segue il giudice che citavo prima il che ha condannato per la gente della USL in quanto ormai ritenuto di approvare una richiesta l'associazione scappati non venisse bellissima in vista dei fondamenti del diritto del costituzionale
Ebbe non venisse richiamato la risposta disciplinari Paolo e ma Fatma Salman pena ma il fatto che la non è Pollo del procedimento del referendum
O si arriva una legge o si va nemmeno il rumore alla procreazione dopo Swami per nel pubblico impiego
Ma è chiaramente che il procedimento colpa sarà come dire conseguente avuti avvenuto giudizio disciplinare che però in quanto compiuto non esclude successivamente la musica d'accesso giudizio civile Floris antiche no no no Soresina il voto voce civile perché ripeto quel giù dice che ha condannato amministratori addirittura a impedito uno due di essere potere poi rientra nella fattispecie eleggibilità perché una cosa avvenuto attorno alle elezioni
Applicando i principi ripeto che vanno bene telegramma novità di ricami insistono ma dice siccome la la sette villa Patrizi stavate se richiesto
Muslera dove guida la gestione la respinta responsabilità visto che siamo arrivati alla follia allora queste persone devono devono pagare ma non per fare persecuzione Aldo Moro ma perché se no sì crea un meccanismo che non produce
E improduttivo giusti
Ecco il senso della nostra questione tutti la tegola su questioni tecniche che sputava essere affrontate tecnicamente meglio se al Parlamento ma se come Parlamento li affronta non si può bloccare tutto
Capisce cioè sempre per l'affronto una che si occuperà dice così perché con molto piacere che siamo i magistrati diceva pienamente provocazioni insieme il secondo comma di un cinquantasei quello cioè un'autorizzazione del ministero inizio dico però ammesse Monti anche i partiti entrano vi fa allora sito NASA Corradi sfondo sul quale fa la prima volta
Negli Stati democratici occidentali le strutture direi sono fondamentali solidi rivista vegetali sono le regole di funzionamento essenzialmente
All'azienda e non funzionano cambiano
La prima strada attraverserà presentati in ordine secondo rivela tre Parlamento ma sentiamo parlamento funziona e aiutati sistemi costituzionale viene non si esce da questa storia
E guarda queste queste idee concetti che sei depresso come deliziosi scadenza noiosi corregge risente dell'Ama della medicina Chirilli presunzione organi sede fondamentale chiunque di noi presidenti sovietici passerella tanta forse dire che siccome seria e perbene se un comune grande rilievo modificherà Manzato transita spartano c'è quello Cennamo siglavo che abitava in un posto Cassano questo è un principio che uccide l'individualità in cui appunto si cambia discorso ma in cui ognuno ha un valore allora regolare consentirà ogni ogni dai suoi valori se in questo caso non funziona bisogna correggere ma sistemi dal decreto del referendum legumi la pena
Ma noi crediamo che non non non sarebbe molto bene procedere alla come dire fiscalizzazione degli oneri colpose
E che il dire che lo Stato ripagarmi i danni
Insomma praticamente cittadino danneggiato apre riconosciuto il danno meno cinquanta milanesi perché un cinquanta Ionesco e la sua quota dei soldi che dallo Stato
Per questa cosa quindi mi sembra genuinamente non non una linea corretta lì bisognerebbe trovare altri sistemi altre fattispecie trovati verbalizzante presenti nell'ordinamento del pubblico impiego che va benissimo che non si sa ritira ma quello che quindi hanno insistito e non linguistico insomma problema culturale Burgo
Il problema politico
Chi è quello di stabilire se no i giudici nessun'altra attrice modalità previsti perché non è una cosa prima cioè rapporti alle politiche Pubblico impiego non è che cittadino può accedere a far causa al pubblico impiegato così c'è tutta una serie di molto
Sì articolati corrisponde ministro il ministro si rinnova quindi Milano sa cosa fornisce dure
Sotto il profilo fino questa rileverebbe al tasso le regole sul turismo presenze nel Seicento avanzano prima sottovalutare l'importanza voi di aggiustare bene la cosa però quello che in questo momento antichi i giudici come gli altri
Non devono essere il punto vince sempre cioè passare Massimo Costa e queste futuro nebbioso vanno a Roma paesi come mettendo in Regione
Scusi lei appassionati di calcio
Sì allora supponiamo perché lei aumenta una responsabilità dell'arbitro nel momento del fischio prima dalla prima della partita
Mamma mia ammetterne la causa prima dell'inverno alcune rimasti scusi io non comunitari manipolare mandamento che questa
Perché siccome questo è un particolare ripresa autonomamente massicciamente dell'espiazione di responsabilità devono essere fatte potranno essere fatte
Nel momento in cui non è avvenuta le ancora la definizione giudice tanto più poi che come si continua a dire vigili senza vita né tanto attinente
Al servizio ma le modalità alle riuscì a procedure del giudizio
Cioè non sarà positivi ecologicamente responsabile giudizio quanto un bambino con vigile ma circa le modalità perché se ad esempio il caso fatto prima e dicono è stato rispettato riciclarlo scolpito nel marmo sta XY fosse molto caso favoloso
Ricordi il giudice della le no il giudice chiaramente ammantato audiovisivo una vita va bene quindi l'organizzazione residenze l'ordinanza
Sul movimento
Mettendo sullo Marchegiani comunista fino ad oggi detti non è affatto dai carabinieri trenta secondi decide sei non so
Marcare Rapallo pericolosissima oppure di una usavano a scuola il regime o semplici ripresentarsi forse
Eppure responsabile
Chi scusi carabiniere indizi immani vanno ma li fanno causa un carabiniere nel momento in cui sta agendo Violet si farà comunque ci sono causa civile risponde il Ministero no e allora uno ritiene poveri come
Meglio della USL e quindi che si trovano intervista pressioni prove richieste risarcimento maturità decisioni attenti scusate devo decidere scusami contro l'abbiamo scusa perché perché lei siccome la causa interamente attinente le modalità scrive no no al giudizio finale cioè al fatto che è stato saltato ad esempio in mezzo è stato saltato documento oggettivamente mentre lei scrive rinvia a giudizio perché ha mi ha detto questo e magari nel fascicolo c'è abbina detto potrà totale cose questo genere inquadra residente a Erchie
No perché l'osservazione non so cinque giorni non voglio drammatizzare anche loro in carcere ha diritto a un risarcimento per diciamo
Bisogna andare già oggi
Il giorno
No quattrocento odo negli anni a venire gravata posta fino a pagare il giudice mai specie appunto cioè in questo caso serve di fronte a una grave
Insomma questa è una grande rassegna
Sono
Articolo cinquantacinque secondo comma questo
No credo devo pagare professionalità
Non le quindi una parte l'autorizzazione da parte del ministero dell'aggiuntiva era allora richiedendo perché penose insidie quindi il punto è questo qua e non ci deve essere penuria
L'attuale una sostanziale come dire Calearo perché a differenza delle altre non risponde sì sa essere convocabile pubblicità degli anni
Sorveglia la voce articolazione
L'eredità
Talvolta ma anche si è riunita la libertà inserita della Carnia questo o
Il chirurgo non lo so potevano capo dello Stato dell'ingegneria costruisce utilissimi augurabile sta arrivando figlio
Dell'assunzione di produrle stanno litigando voi vi passasse a quello guidato abusata e la funzione di giudicare non è una funzione diversa armate nell'ordine pubblico o esercitare lo Stato questi e se pure manifestazione di volontà la funzione ricavare è una funzione di giudiziario di dichiarazioni giudice quella di intanto la giurisdizione Camdessus e questo è
Succube funzioni dello Stato Los Angeles come personaggio
Garofano come persona giuridica primo nostra no ora nei casi in cui si è si sia ancora
C'è il giudice Virginie viennese che questa Regione quest'unico non di giudizio perché non nessuno sta parlando di giudizio star
Nemmeno un minore di diritto di comportamento cioè nel senso possano essere varie casistiche su questi bossiano non resti ritrovati nella vicenda allora non è che
Giudici Mei meglio ma risponda vicino
Quindi la questione è un mostro del terrore
Commenta
La sua
Sono comunico all'Aula senza sosta nuove buone
Non
Occorrono tacciati ricorre contro qualcuno o qualcosa ha avuto il merito vera e dice lui mi ha
Problema deve dimostrare emigrati
Cioè voglio rileggesse ma e ad esempio a caldo ananas fissati dal verbale
Per
Va
Bene
Allora
Ma
Scusa Fassino
Ritiene variabile contrassegnate ANAS rimangono
Scusate scusate annoverano se il referendum contro la sentenza rimango e contro le procedure degli atti relative al procedimento
Ieri sera la sette asse lega però numerosi questo me lo può dire questo se costruisce a una normale prima
Così rimane avversario potremmo andare ed era nella Repubblica è piena la legge ritenere presente io anche per un provvedimento cautelare
Cioè un sequestro conservativo che vi viene chiesto da un cittadino l'altro mi fa causa e io non lo ricordo perché non valgono sto meglio quest'argomentazione che io sono convinto che ci esclusa
Del fare se palustri voi stessi dopo tant'è che c'è una questione in ordine al palazzo ahimè
Ma guardi no ore nuove regole faccio presente all'igiene locale a mangiare sì fino al metano arriva il carabiniere dal magistrato e poi bottiglie di vino e dice signor giudice abbiamo il fondato sospetto che questo virosi aumentano
Su che base ha questo sospetto abbiamo fatto un'analisi alla stazione dei carabinieri e questa da questa analisi è uscito tanto diventano io so stazione carabinieri già sistema di analisi chimiche che mi può sbagliare però se vuole no non l'approva cioè il fondato sospetto che il metano non esiste io il sequestro la sua pace
Un domani dal carabiniere senti tu adesso prima vadano non lo segue sul vino al metanolo tuba alcuni già l'Ufficio di igiene e profilassi
Fatti fare una dall'analisi fatta da quella persone eccetera solo quando quell'analisi e vista controfirmata col timbro solo allora costruttiva
Perché se domani dove se risulta il metanolo non generino mi fanno talmente elevati subito ad esempio ma giustiziabile penali intelligenti colpevole chiamate di fare Michelino rigorosissimo
Perché io mi riferisco molto molto di più femminile frangenti rimane scene comiche proposta la rotatoria no no
Estremista processo di di non c'è
Giustizia morta alla fine no certe discipline c'è nel processo metanolo rese riservato lei ma è chiaro che bisogna aprire delle e fatte bene
Ma è chiaro altrettanto chiaro quando il giudice non è stata ben c'era e portata laboratorio che ci sorride precise tranne che essere accusati aggiungere che diceva io ne la vita dov'è vero vincerà dinamica la Giusi mette sotto gli occhi c'è qua sì però questa è l'analisi fatta e quindi giudice non potrà mai essere rimpolpata
Viceversa il caso del giudice che lo farò senza c'era rivoltemi viaggia benissimo senta cioè venerdì bufere di fronte a un potente io voglio vedere
Quello che sta dicendo lei non si sono veri onnipresente faceva bene incrementa sui fondi l'indivisibilità ne dovrà dove mi chiedo interrompere la OPA capisce dove fazzolettini infatti ragioni allora questo punto cioè lo Stato democratico non si può pertinenti comportamenti di tipo quindici senno del potere già eccetera innescare comportamenti sul venti metri così allo stato
E cercare di trovare meccanismi che impediscano misure faccia della trasparenza e posso assicurare che la giurisprudenza è stata esaminata in quel momento
Giurisprudenza della Cassazione era che io non potevo andare per il falso in bilancio quando si trattava di frode fiscale per cui c'è una pregiudiziale tributario
Ora è cambiata la tassa della sentenza la Cassazione invece ci sarà un conformismo giurisprudenziale che dice la Cassazione dice così e allora morì getta la maschera delle stiamo attenti intenti lei rivela costruzione raggio interni delle io non posso signor Stato italiano ed incisiva ad esistere una colonna composta allora Cristo trasformando la stampa come appese cose belle altera sostanziale sto bene che siamo d'accordo su questo vedete che si abbandonassero
Facciamo la legge che divide la responsabilità quei comportamenti seppe non incidono sul sindacato dire credere da parte dei giudici che hanno aspettiamo viaggiamo presenta consiglio nazionale li
Una notazione vanno prese dal Parlamento dell'abrogazione insomma la immunità parlamentare era sessantasette intanto beh insomma Salernitana su tutti i bambini che continua a verificare della cultura siamo usciti no allora meno giorni non siamo riuscite che la data
No faccio presente negare quando si facciano male nella zona quando non si riesce
Difensore Capizzi criminale no
Ma se siamo d'accordo che dove i giudici faziosi agricoltura giornali rumori
Leggi credo sia l'unico buone avrebbero dovuto appoggiare
Meglio vista
Diventerebbero inutili che già se ne stamani i vincoli sostenitore del fatto in sé abbiamo leggi verificare quelle ricostruzioni non sia stata uno che mo'sì ma venuti prima scatterà la prova possiamo però è una però ogni palazzo deve andare la gente vadano a votare diciotto comandi dell'associazione il ricovero parla mia no neanche suo Maciachini anche come quando cioè a Montecitorio venga cambia le leggi diritti diviso due sottocommissione degradato tre righe della legge punti cessasse economici va benissimo no perché si sono ascoltate sia usanze continua
Non si chiaramente i mass fa imminente la legge attuale
Migliore del precedente
Che fu già nella modifica dieci anni fa sottoposti non qua perché servono agli americani gliela Monaco conclude applicazione si sarà ma presto cioè è una sinergia fra i provvedimenti di nella che elementi si chiese convergente nel senso un'udienza diffusione dello sprint parlaste prenderebbero parlamentare ma è chiaro che il principale al Parlamento
Ma siccome le leggi non sono dal Parlamento del Rubattino approntate al fine sì siccome gira
Di dalla politica è Camilleri a valere anche questa
Invece lo strumento referendario si innesta preciso processuale e il Parlamento nazionale ha risposto che la cosa evidentemente si tiene milanista con sanzioni amministrative ma risolverà mai
Che
Ma voce pubblico
Dipendere sempre comincerà a capire la certezza
Come Zarate storie Mussolini si riferisce non spinta forte in attività
Sì sì ci Porzio grazie il ricordo migliorarla in corso perché così speriamo di quindi evitare dire discutere
Va bene
Ora
Basta
Dopo
Famiglia
Per questo va bene
Bruno insomma
Primo perché la revoca
Piove rifiutare
Esenzione
Ripeto
Riescono a
Una questo magari
Cioè
Perché Castellani arrivano il senatore Cossiga
EASA e il motivo è evidente no perché abbiamo ritardi
Serve invece a far info vere appunto no un potere cous motivamente negato l'equilibrio come infuso vasi comunicanti ma pericoloso dove avvenenza molto avanzata molto pericoloso a nostro parere e che giudicato condivise di fatto di dipendenti mondi e dello stesso segretario della suddivisione a Cernusco documenti di una visita perché le correnti a livello giuridico siano giustissimi eliminato però dobbiamo assumere la bestia immonda organizzazione partitica ove la contraddizione è una funzione quindi io complessivo cioè Pavia la figlia qualcosa edifici evolversi della suprema
Sul tema oltretutto perché nessuno può essere
Accanto a cura estinto cittadini verso circolare allora successiva questo momento che potrà finalmente portati come dire Dallas fa la politica ai gruppi dei magistrati che su cui si sta del collega statura uno valenza
Il ritiro del principio questi pare questo poi lo parla per noi va bene
Ma cosa il gruppo anche per fare punti presumibilmente il giudice arbitro non vogliamo quasi sempre fatto
E siccome servono
Possibili comunque il tiro cose così
Va bene fatti copie possono peggiorare la e va be la serva scorso perché sottoposto leggi quindi sono di forma ci sono gli articoli che non hanno niente a che vedere con la con la Ras ma comunque
E
Meglio nell'ordine perché il veterano però
Ne ha fatto politico sia visto pericolosamente andare avanti all'interno Repubbliche vicine mette esiste sa rappresentare le istanze
Attorno
Analoga
Quei io televisione
Dall'altra vicino sindaco di Grosseto sono stati capaci vale la pena bellissima cassa perché grazie al giudizio sulla presenza e siamo andati a casa e poi
Di che ribaltano tutto il ragionamento esempi dal mille novecentosessanta ad hoc sarebbero esempi disastrose insomma immensa
La seconda enti questi partizioni giudiziari di legislativo grazie della e che questo venisse dato sono ma Silvio forze uguale e contrario come il dandoci l'azione a quanto diceva prima chiarissimo venticinque anni fa o altro c'era decido concentrazione al potere chiacchiero venerdì sette a favore la giamaicana
Ricorda Sarajevo sopravvivano verifichiamo
Controtendenza hanno
Il
Usati
Sotheby's Gagliardi era stato invitato a a non è hutu non è potuto venire un perché c'era una professore polacco
La Roma inquisiti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0