L'evento è stato organizzato da Comunità cristiane di base.
Sono intervenuti: Ciro Castaldo, Franco Barbero.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Chiesa, Religione.
La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 1 ora e 11 minuti.
Rubrica
17:00
09:30
11:00 - CAMERA
16:30 - SENATO
8:30 - Parlamento
10:30 - Parlamento
11:00 - Senato della Repubblica
12:00 - Camera dei Deputati
12:30 - Parlamento
13:00 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
Dare inizio al seminario avvertendo gli altri che sono fuori per poter e liberare in sala
L'esigenza di un approfondimento comune
Sono un problema scottante è delicato
Come quello della catechesi ai bambini
Su una tematica che debbo esprimere ai bambini
La comunità nella sua prassi nei suoi segni nella sua riflessione teologica
Nel rapporto con la parola e con la storia
Con la realtà sociale e culturale nella sua collocazione all'interno di questa società
Il problema di fondo
Come essendo esplicitare questa complessità i bambini
Coinvolti nella vita comunitaria
Non separata
Dai essa non separati dai essa né tantomeno distaccati
Da ciò che li circonda
Da quella oggettività determinante
Che ne influenzano e le condizionano la crescita
La crescita formativa
Sia in senso positivo sia in senso negativo
Dai contesti
Dagli ambienti dai bisogni indotti non escluso quello religioso
Quali contenuti trasmettere
Quale informazione religiosa fornite
Che da un lato offra risposte che estinguerlo la ricerca ed il senso critico del bambino
Dall'altro eviti imposizioni
Il dottrina menti ideologia assolutizzazione
Discriminazioni differenziazione
Un informazione dunque che si sviluppi su un processo formativo complessivo
Dove si privilegino
Valori umani comuni a tutti
E che costituiscono la base per una scelta di fede libera
Autonoma
Gradualmente maturata inserita all'interno di una società laica democratica pluralista
L'esperienza della comunità di base o di alcune di esse in questo campo è varia
Diversificata
Con marcate accentuazioni di impostazione
Caratterizzate vale particolare situazioni locali
Dal percorso di ciascuna comunità
Dalla prassi che ognuna vive
Dalle diverse angolazioni e sensibilizzazioni che vengono espressi
L'utilità di un confronto su questo tema
Certamente scaturisce da Problemi ebbe interrogativi
Che sono emersi non solo dall'impatto dei ragazzi e della comunità con le contraddizioni presenti nella realtà sociale
Con un'immagine molte volte distorta e parziale del fatto religioso
Però si è messa ad essi dalla società italiana attraversa i mass media dal costume sociale diffuso
Dalle istituzioni scolastiche ed ecclesiastico
Ma anche dalla consapevolezza che ciascuna comunità
Non vuole essere un modello di vita
Ho un modello statico ed esclusivo
Di tenaci missione di luogo che la fede
E quindi si aprono problemi di ordine teologico
Pedagogico
Problemi psicologici sociologici
Culturali storici
Come coniugare l'annuncio il messaggio la proposta l'informazione religiosa
Con la concretezza delle scelte del vissuto senza cadere nell'intellettualismo e nell'astrattezza
Evidenti
E questo nostro seminario si situa anche all'interno del dibattito aperto nel Paese dall'attuazione del nuovo Concordato e dall'intesa Falcucci Paulette
Pare anzi alla mente superficialmente e con un funzionaria mente modificata
Circa l'insegnamento della religione confessionale nella scuola pubblica
Da questo incontro può scaturire un ulteriore contributo di riflessione
E di proposta per tanti credenti sono i motivi che se da un lato ci suggeriscono
Di rifiutare l'insegnamento confessionale nella scuola pubblica
Dall'altro impegno hanno maggiormente la comunità cristiana
A farsi carico dell'annuncio della testimonianza nella povertà ed è la protesi
è ovvio che il seminario resta un significativo momento di confronto e di approfondimento
Che si proietta in prospettiva e che si inserisce nel filone di ricerche e di prassi delle comunità di Burns
Non siamo infine qui
Record intenzionale
Il nuovo catechismo sia pure che le comunità di base va contro porre magari al catechismo universale
Ma per esplicitare le varie esperienze
Inseriti all'interno della chiesa locale e per riaffermare
Che la fede le scelte di vita e di liberazione
Non soggiacente a schematismi nozioni stessi ed immobili distici
Ma dinamicamente tesa alla voce dello spirito
Che ispira dove vuole e chiama quando vuole
In questi termini in questo senso che noi diamo avvio ai nostri lavori alla nostra riflessione partendo ovviamente da una comunicazione da una relazione interessante ed importante
Fatto da Franco fatta da Franco Barberi
Delle comunità di base piano inteso che la comunità di Pinerolo
Dall'annuncio apostolico alla trasformazione catechetica accenni storici e nella cartella inserita la relazione di Franco che indubbiamente egli commenterà a
Vi pregherei di tenere sottocchio
Le cartelle che avete in cui
Ciclo stilata la relazione che andrò leggendo
E brevemente ampliando o riducendo
Voglio premettere
Semplicemente questo io non sono né uno storico né un cutter che metta
So bene i limiti di questo lavoro al quale ho lavorato con impegno preferisco addentrarmi in terreni di esegesi e di teologia
Ma
Vi dico così semplicemente queste informazioni che verifichiamo e approfondiamo insieme
Un secondo elemento di premessa vorrebbe essere questo
Proprio mentre noi qui a Frascati ci interroghiamo su come annunciare e testimoniare
La fede
Ai nostri fratelli e sorelle più giovani
Ebbene nella chiesa sta esplodendo questa ricerca non solo la Rivista internazionale di teologia
Dedico un numero cui farò riferimento trasmettere la fede alla nuova generazione
Al termine del mille novecentottantaquattro ma anche l'ultimo numero
Di servizi una nel suo quaderno di spiritualità numero quarantadue
Ebbene troviamo un insieme di contributi sotto il tema la trasmissione dell'affitto
Detto questo direi come parlare di catechesi come restringere l'ambito della nostra conversazione
Ci piacerebbe trovare una definizione che rispondesse a un'esigenza di chiarezza
Ma nella ricerca di chiarire che cosa si intenda per catechesi
Mi sembra che ogni definizione vada presa con le pinze perché gli studiosi di catechetica anche quando sono consapevoli
Della necessità di distinguere tra
Che ma catechesi teologia e omelia
Sono consapevoli altrettanto del fatto che le distinzioni logiche nomi eliminano l'intreccio teologico e pratico
Detto in termini la parisiani
Certo per una esigenza logica noi definiamo degli ambiti
Poi è impossibile
Fare predicazione annuncio che ritmati go senza anche a bere attenzione
Al dato teologico il prima e il poi si intrecciano annuncio predicazione omelia teologia catechesi sovente è
All'intreccio di tante strade
Qui per catechesi intendo l'insieme dei discorsi didattici sia gli enunciati che il processo di enunciazione con tutte le sue scelte anche metodologiche
E delle pratiche comunitarie interpersonali rivolte a favorire nei battezzati ogni i membri di una comunità
Un'intelligenza globale metodica della fede con valenze non solo informative ma anche per formative cioè come appello alla pratica di vita proposta da Gesù
Solitamente parlando di catechesi si pone l'accento sulla intelligenze affiderei
Ma mi sembra che questo è anche un portato definitorio della scolastica noi oggi non possiamo soltanto più prendere questa affermazione come intelligenza fatto teoretico
Ma anche come concretizzazione percepibile nell'esperienza
In qualche modo possiamo dire
Che che ma un'azione che è prevalentemente rivolta non mi esclusivamente a destra all'esterno
Mentre la catechesi e più orientato all'interno della comunità o in un rapporto tra credente e crede
In questo breve itinerario storico vorrei in un primo momento
Guardare un po'alla vicenda neotestamentario via
Per passare poi all'esperienza del catecumeni atto
Per dare uno sguardo puoi rapido in un terzo momento anche se il numero due alla catechesi nei secoli della cristianità
Per giungere poi
A dare uno sguardo anche all'era che stiamo vivendo che lei era del catechismo così spesso al mentre chiamata
Non posso che limitarmi per quanto riguarda il Nuovo Testamento che ha modestissimi accende
Innanzitutto la decisione post pasquale di stabilizzare l'esperienza ecclesiale come discepoli del Gesù ter Reno e del Cristo risuscitato
Pone le comunità del Nuovo Testamento in una situazione in cui è essenziale
Sia il Cary ma nella dinamica espansiva missionaria della predicazione
Sia la catechesi per la trasmissione della fede a coloro che erano già inseriti immune esperienza comunitaria fossi preparavano il Battesimo
Quindi questi Duel momenti di esperienza sia la predicazione missionaria
Sia la trasmissione della fede sono presenti nel tessuto delle comunità post Pasqua
è interessante notare come i testi del Nuovo Testamento ci testimoniano la coesistenza di una unità che ritmati che è essenziale pur nelle formulazioni multiformi
Con una rilevante pluralità e diversità catechetica
Quindi noi troviamo certamente a livello di predicazione una unità sostanziale nella grande diversità
Chi ha abitudine agli studi sintetizzati
In Europa da Casey Mann su questo argomento si rende conto quanto L'Unità essenziale
Del messaggio e dell'annuncio Prodi moltissime enunciazioni anche in campo di immediata predicazione chi nel mondo palestinese
Chi nel mondo ellenico
Ma è chiaro ancora che le diversità catechetica sono infinite
Non so chi di voi ha studiato con attenzione l'ultimo libro di Barbaglio
Dedicato a Paolo si sa raccolte scorto quante feconda questa impostazione in cui egli ci porta a rivisitare proprio in qualche modo sia l'annuncio che ritmati corsia la catechesi
Delle varie comunità d'origine
Nello stesso tempo sia la predicazione che ritmati Cassia all'opera catechetica intendono esplicitamente convergere in profonda unità
Nel senso che l'una e l'altra si prefiggono di servire all'annuncio di Gesù della sua persona opera emessa
Caryl mai catechesi stanno a servizio di ciò che Dio ha detto e fatto il Gesù
Tracce catechetica sono già presenti nei primi scritti del Nuovo Testamento cioè nelle lettere paoline
La diversità che troviamo nelle teologie neotestamentario ieri costituisce la eco fedele di quel mirabile travaglio
Che percorse i credenti delle prime generazioni nel loro impegno di vita di annuncio e dica che Casey
Pensate
Per mettere davanti agli occhi una situazione di grande travaglio
Che attraverso la comunità di Gerusalemme
Quando si trattava di scegliere
Ho veramente la diaspora e la via inauguro Stefano e che poi Paolo farà sua oppure di rimanere prigionieri
Della ottica gerosolimitano grandissimo travaglio ma questo non solo a livello di immissione di annuncio che ritmati ma anche a livello di catechesi re che si trama di capire
A chi era destinato l'annuncio dice
Voglio segnalare alcuni studi che ritengo essenziale per chi voglia affrontare seriamente questa riflessione
L'opera fondamentale di thrilling l'annuncio di Gesù edito ora anche in Italia da Paideia
Un libro splendido direi di Ortensio da Spinetoli Chiesa delle origini Chiesa del futuro
L'opera di barba agli occhi e la rivista servizi
Da questi studi risulta la matassa di problemi che a livello di linguaggio e di segni i cristiani delle prime generazioni dovettero affrontare le eredità e le influenze
Giudaica elleniche isteriche eccetera si fecero sentire come fattore culturale da antropologico sia nella predicazione
E nella precedente elaborazione carismatica sia nelle scelte delle iniziazioni sia nella catechesi
Non si cominciava dal nulla anche se in qualche modo per i discepoli di Gesù tutto cominciava da Gesù compimento delle promesse e di nuovo inizia ad alcuni temi non faccio nemmeno cenno interessanti sarebbero le notazioni su liturgie catechesi su omologie resi e catechesi su pare Nesi http
Sono usciti in questi anni in Italia dei libri estremamente interessanti e stimolerà il proprio le comunità a leggerli penso al libro di Romano Penna per descrivere l'ambiente culturale delle origini cristiane
Sei mesi fa è uscito il libro sulle origini della cristologia un contributo del Doss lire come nacque la catechesi all'interno della liturgia
E sempre utili sono gli studi di Martina in via e di Bultmann
Se gli scritti del Nuovo Testamento evidenziano soprattutto la grande diversità dei progetti catechistica te che etici
Gli scritti cristiani del secondo secolo richiamano l'importanza dell'istruzione che devono ricevere i candidati al battesimo
Catechesi e iniziazione cristiana
Si leggano insigniti del mese
Dopo questo brevissimo accenno più che altro per stimolare poi ciascuno di noi ha lo studio sul Nuovo Testamento
Vorrei ora riprendere quello che fu il momento delle origini il cacche cumenda
Il filosofo Giustino nella sua Apologia parla di coloro che si preparano al battesimo così
Coloro che credono alla verità dei nostri insegnamenti e della nostra dottrina
Come primo passo promettono di vivere secondo questa legge
Allora insegniamo loro a pregare e a chiedere a Dio nel digiuno la remissione dei loro peccati
Alla fine del secolo Ireneo di Lione presente all'insegnamento tradizionale in contrapposizioni alle speculazioni nostri che
Gli scrittori del terzo secolo in Occidente Tertulliano Ippolito Cipriano
Ci forniscono una serie di informazioni sul contenuto della catechesi che non solo precede ma anche segue la celebrazione del battesimo
In Oriente
Il terzo secolo è contrassegnato dall'appoggio o di quella che convenzionalmente chiamata in modo improprio la scuola catechetica di Alessandria
Culla della cultura ellenica punto d'incontro del pensiero greco e del Giudaismo intorno al duecento Alessandria diventa il centro intellettuale più vivo del mondo cristiano
Grazie a Clementi e poi ad Origene
La catechesi cristiana acquista qui per la prima volta
Una struttura sistematica secondo le esigenze filosofiche e scientifiche degli spiriti più colti dell'epoca
Gli studi pubblicati anche in Italia dello stock Meier hanno evidenziato sotto questo aspetto delle caratteristiche interessanti
Ad esempio quando si parla di
Fede si parla molto spesso di Paideia
è una educazione
Proprio la terminologia stessa viene rivestita di questa caratteristica tutta greco ci si potrebbe domandare fino a che punto in questo articolarsi della non si cristiana
Le comunità locali fossero veramente attive protagoniste e fino a che punto queste impostazioni si ponga in continuità con l'origine
A partire dal quarto secolo la letteratura patristica privilegia i sviluppa invece la concezione primitiva della catechesi
In Oriente ricordiamo specialmente Basiglio Gregorio e Gregorio di Nissa Cirillo di Gerusalemme Teodoro di mo'sue stia Giovanni Crisostomo ed essere in Occidente Ambrogio a Milano Ilaria Poitier Leone Magno a Roma e Agostino tipo
I padri portano nella loro opera una forte caratterizzazione pastorale usano il genero omiletica e mista Goggi ecco si tratta di un insegnamento anche qui metto
Cirillo ad esempio compone ben ventiquattro catechesi
E siamo a metà del quarto secolo qui probabilmente cominciano a lumeggiare monto singole personalità
E il protagonismo delle comunità sembra veramente molto sottaciuto
Ambrogio compone il De sacramenti spende misteri is allunghi si attribuisce anche un resoconto della consegna del simbolo Agostino come il suo trattato sulla catechesi dei principianti di detta Titti Zan visse Rudi bus occupa in Occidente un posto di rilievo e la sua influenza sarà durevole soprattutto perché lui che imposta la pedagogia della fede anche comune elaborato preciso esordio narrazione conclusioni
Ed è interessante nell'opera di Agostino il doppio schema quello per gli acculturati e quello per gli analfabeti
Se voi leggete l'opera di Agostino vi trovate con uno schema che viene proposto per coloro i quali saranno di lettere è invece un altro procedimento per coloro che sono analfabete
Iniziazione catechesi e disciplina dell'arcano almeno in certe zone stavano in un certo rapporto se nella tradizione apostolica di Ippolito leggiamo
Vi abbiamo trasmesso brevemente queste cose
Ma se ci sono altre cose da ricordare il vescovo lo dirà sotto il suggello del segreto a coloro che hanno ricevuto l'Eucarestia
Coloro che non sono ancora diventati fedeli non devono venirne a conoscenza se non quando avranno ricevuto l'Eucarestia
Tertulliano ci attesta per primo l'esistenza di catecumeni nell'Africa del Nord
Poco più tardi la di l'Ascoli ha degli apostoli ci informa in modo analogo sulla Siria
Origene metà del secolo terzo ci fornisce una vera e propria descrizione dell'itinerario catecumeni Ale della chiesa di Alessandria
Il catecumeni atto si configura nello stesso tempo istituzione ecclesiale e organo didattico strettamente controllato dal clero
A Roma la tradizione apostolica di Ippolito presenta lo schema completo dell'iniziazione cristiana come viene praticata verso il duecento e il venti in quella chiesa
Il candidato una volta messo è tenuto ad ascoltare la parola per tre anni se dopo questo periodo di preghiera l'ha comunicata la comunità giudicherà positiva l'esperienza dei catecumeni
Sì vengono scelti per il battesimo in Oriente essi vengono chiamati illuminati
Nel quarto secolo il catecumeni del di adulti catecumeni atto degli adulti si generalizzato e assume una struttura stabile
Esso perderà di importanza a partire dal sesto secolo quando lentamente la norma diventerà il battesimo dei bambini
Siamo ad una situazione che pur mantenendo ancora per qualche tempo la cornice il rituale del catecumeni nato lascia prevedere sviluppi diverso
A poco a poco è l'ambiente che diventa il catechista
Di questo periodo sarebbe oltremodo interessante approfondire il posto che hanno occupato le grandi controversie dogmatiche nella elaborazione della catechesi
Così pure tutto l'intreccio che certamente peso sulla catechesi tra fede cristiana cristianesimo e potere
Prezioso lo studio appena comparso di francobolli Gianni in cristianesimo e potere delle Devoniano
Ecco qui veramente l'intreccio con il potere
E anche la prevalenza del pensiero ellenico
Quella che viene chiamata la crisi
Del pensiero biblico e la prevalenza del pensiero metafisico
Fa certamente subirà la catechesi una grande svolta chi di voi avesse tempo
Legga attentamente e l'opera di dette che comparsa ora da Paideia proprio su questo argomento la svolta epocale che determinino
Il linguaggio metafisico delle formulazioni dogmatiche e anche di una certa parte della catechesi
Dopo questo breve accenno Alcatel come in atto vorrei ora accennare la catechesi nei secoli di cristianità intendendo in questo improbo galoppo ben includere dieci secoli
Questi secoli che intercorrono tra il tramonto dell'età che culminato nella tradizione catechistica nata nel sedicesimo secolo non presentano dal punto di vista istituzionale
Nessuna istituzione specifica ma non rappresentano nemmeno un periodo di vuoto
Intanto il tramonto del catecumeni atto fu più lento del previsto e se ne riscontrano tracce fin nel cuore dell'età medievale
Secondariamente piccoli manuali cominciano a circolare anche prima della classica età dei catechismi cioè fin dal secolo dodicesimo
Una ricerca approfondita sarebbe in grado di documentarsi sia pure in tono minore una certa varietà di forme catechetica diverse sia dal catecumeni atto che dal catechismo
Il vacche Nine me l'autore di questa storia della catechesi che è un libro degno di essere attentamente e studiato contrassegna questo periodo con tre caratteristiche
La prima dall'ammissione alla racconta riconquista interno
La prospettiva cambia profondamente
La catechesi si rivolge non più a persone Abdul liste ma persone in giovane età
La tutela della religione si estende a tutti gli ambiti dell'esistenza individuale e collettiva
Lo stesso tessuto sociale è considerato organo catechetica
Siamo di fronte ad un fenomeno di catechesi globale o sociologica globale non nel senso del contenuto ma di tutto l'ambiente che si fatta perché
I concili di hardware di Parigi di Aquisgrana ordinano ai genitori e padrini di insegnare il Padre nostro è il simbolo apostolico
La spiritualità monastica come pure la riforma gregoriana
Non dettero grande incremento all'azione catechistica
Saranno gli ordini mendicanti dominicani francescani carmelitani agostiniani
A creare i predicatori che sanno parlare al popolo si tratta di una vera riconquista pastorale sollecitata
E in parte già recepita dei due concili generali della Chiesa latina il terzo e il quarto lateranense non dimentichiamo che cosa significa
Nella costellazione dogmatica cattolica il Concilio lateranense del mille duecentoquindici che stabilisce l'obbligo della confessione
Non dimentichiamo che la scuola di Parigi
Avete presente la costellazione del suffragio
La costellazione del Purgatorio fiorisce in questo tempo
Quindi tutta la costellazione dogmatica della Estensi o protestati se Clancy della estensione del potere della Chiesa
Che creerà dogmatiche dazione del suffragio e laddove mattina citazione del Purgatorio
Avverrà proprio dal mille duecento al mille trecento
Le Goff nel suo libro la nascita del Purgatorio ha documentato questa vicenda anticipando di qualche anno verso il mille centocinquanta mille centosettanta
La nascita veramente esplicita della teoria del Purgatorio
La vita liturgica delle comunità era uno scatto e che etico di prima importanza
Fin dalla giovane età i bambini partecipano ai riti cristiani ascoltano i predicatori osservano le immagini le sculture e le vetrate che decorano le chiese la funzione catechetica della una cultura catechetica di massa in larga misura accentrata sulla liturgia
Ma questo Periodo dei secoli della cristianità anche un'altra caratteristica
Affiora e si afferma come vincente il metodo scolastico
Tentativi di forma sistematica di elaborazione e memorizzazione di tipo propriamente cateto etico erano già in atto presso le scuole monastiche ed episcopali
Ancor prima che nascessero nel tredicesimo secolo le università
Abelardo redige una spiegazione del Padre Nostro del credo ed è il simbolo di Sant'Atanasio
Ugo di San Vittore applica lo schema della divisione sette Narnia a tutta la materia catechetica
Mi sapete che in questo tempo noi ci troviamo nella costellazione dogmatica cattolica ad affrontare il problema dei sacramenti
Sacramenti variavano da tre a trentuno
Chi di voi ha letto il il libro di sacramenti simboli di libertà di Castiglio trova tutta questa documentazione non ho trovato nulla di più pregevole
Soltanto molto più tardi si arriverà al numero sette e Castiglio sostiene essere un numero puramente simbolico perché era parafrasi delle scaturigini della vita dei momenti corali dell'abito dei momenti importante ebbene qui abbiamo uno dei momenti in cui si arriva al numero sette come una delle individuazioni perimetrali della geografia dogmatica
Tommaso d'Aquino si ispirerà a questo metodo nella composizione di cinque opuscoli una specie di manuale catechetica
Il documentano dopo domenicano le domande verso il mille duecentosettantanove compone uno terrà che redatta in latino e dedicata a Filippo terzo viene chiamata la somma del re i sinodi del tempo prescrivono i sacerdoti di leggere durante la celebrazione eucaristica i vari formulare cate che dici che vengono messi alla portata dei bambini sotto forma di poesie da imparare a memoria
Le carenze di una simile pedagogia della fede sono evidenti
Il metodo scolastico sostituisce all'approccio biblico e storico dei padri un modo di procedere logico astratto nozionistico
Le verità da conoscenti da conoscere e in cui credere prendono il sopravvento sull'annuncio di una buona notizia rivolta a suscitare la conversione del cuore
Inoltre la teologia universitaria monopolio del clero si allontana pericolosamente dalla cultura e dal linguaggio popolare
La pastorale normativa si dedica a combattere le eresie privilegiando la pratica della confessione frequente e insistendo in una catechesi ossessiva dei fini ultimi lo storico francese dovremmo documenta come dal mille duecento al mille cinquecento mentre la cristianizzazione penetra sempre più nelle campagne
Si propaga un insegnamento che insiste particolarmente sul peccato il giudizio la morte la passione di Cristo l'intercessione della Vergine il suffragio le indulgenze
La terza caratteristica di questa lunga parentesi storica dei dieci secoli è una pastorale nelle mani del clero
Nei secoli decimo quarto e decimo quinto famiglie parrocchia continuano ad assicurare l'essenziale dell'educazione religiosa un'opera vastissima è nelle mani degli ordini mendicanti
Che riescono a raggiungere un pubblico molto ampio
I predicatori celebri sono numerosi Vincenzo Ferreri Bernardino da Siena Giovanni da Capestrano Olivier negli hard gay notissimo il Savonarola
Intanto nel mille quattrocentocinquantuno e cinquantadue il cardinale Nicolo Cusano legato pontificio in Germania
Fai esporrà nelle chiese delle tavole destinate all'istruzione del popolo
La necessità di istruire pastori e fedeli sul finire del Medioevo dal luogo un'abbondante letteratura a carattere catechetica si tratta da prima di manoscritti poi dopo il mille quattrocentottanta di incunaboli
Di opere a stampa
Persone a Parigi lavora appassionatamente alla redazione di numerosi opuscoli per i semplici l'abc dei semplici
Celebre il suo il dovere di condurre i bambini a Gesù Cristo
Invece per i preti compone l'opera tripartita interessante che molti autori ce ne sarebbe un lungo elenco che ho tralasciato
Fanno un doppione di catechismo uno lo dedicano ad parroco s'proprio perché insomma si vede che avevano bisogno i parroci e un altro poi lo dedica no ai bambini
Mancano quasi mai anche dei catechismi Brevi e sintetici appunto per tutta la comunità comunque per di adulti
Su questa scia con particolare attenzione allo studio delle fonti si inserirà anche Erasmo da Rotterdam
Vitalità accerto ma clericalismo galoppante
I laici vengono associati ai religiosi è subordinato
Voce sostiene che il tenero del Medioevo finisce come le marginale una buona parte dei fedeli e col provocare le esasperazioni degli altri
Arriviamo così all'altra età
Quella del catechismo l'ultima che prendiamo in considerazione
Dai secoli decimo sesto al Vaticano secondo
Scoppia la riforma protestante
élite cristiane coscienti ed acculturate
Si mettano a capo di un gigantesco movimento che sia in campo protestante che cattolico si prefigge di combattere l'idolatria la superstizione l'ignoranza religiosa
Si sviluppa anche sotto lo choc della riforma un'attività di insegnamento intensa come non mai
Il tutto è sorretto dalla convinzione che la salvezza esigo ha una conoscenza esatta e completa della verità divinamente rivelato
Il catechismo ora libro stampato e stabile istituzione ecclesiastica diventa lo strumento principale della Pastorale di massa
è la riforma protestante ad accendere questo fervore la iniziativa cattolica si fa praticamente attendere fino al mille cinquecentocinquanta almeno in tutte le confessioni vengono composti numerosi catechismi per i bambini e per gli adulti
Ovviamente ogni catechismo era messo a servizio della propria confessione di fede e della propria chiesa
Cioè emesse al servizio delle lotte confessionale
Ognuno lo usa e con la dimensione polemica per mettere in guardia contro gli errori degli avversari
Parlare di confronto tra ortodossia diverse è qui è un foglio mistico è più corretto dire che si tratta di catechismi fortemente strutturati per servire la lotta tra ortodossia Ribaldi
Si noti l'impianto è generalmente lo stesso
Si procede a domande risposte lo studio a memoria costituisce una regola diffusa
L'impulso conteranno è precedente però all'utero se pensiamo che dal mille cinquecentoventidue al mille cinquecentoventinove data appunto dell'uscita del Catechismo di Lutero
Non meno di trenta produzioni capiti catechisti che videro la luce
In mondo protestante
Intero nell'aprile del ventinove pubblica il catechismo tedesco o grande catechismo
E poche settimane dopo pubblica il Piccolo Catechismo
Mentre il primo rappresentava una esposizione dottrinale sistematica
Il secondo a domande e risposte è un vero e proprio manuale catechistico che in molti punti non si discosta dalla tradizione precedente
La prospettiva teologica conferisce unità profonda tutta l'opera siamo giustificati per grazia nella fede in Gesù Cristo
Il tutto scritto in una forma letterariamente deliziosa
Qui ho dimenticato l'innata Rio protestante
Colui che scatenò proprio la composizione e la costruzione di questi Nardi o che ancora in parte trovate nelle chiese protestanti di oggi è proprio stato Lutero
Utero sostenne e ne parlo più di una volta che Linn Arminio era ogni volta l'occasione per una grande lezione di catechesi
Questi catechismi ne ispirano altri il swing lì a Zurigo e di Bucciero a Strasburgo
Giovanni Calvino compose l'istruzione confessione di fede in uso nella chiesa di Ginevra e il formulario per istruire i bambini nella vita cristiana
Nel mille cinquecentosessantatré il catechismo di Calvino viene sostituito dal catechismo di Heidelberg che comune integrazione sull'Eucarestia
Vista come idolatria maledetta Eucaristia cattolica resterà un libro simbolico nel protestantesimo evidentemente con quello di Lutero
Vorrei anche dire che qui c'è una battaglia che sarebbe bene menzionare qui non vi ho fatto cenno alcuno della catechesi voi sapete la grande battaglia di Lutero contro i vedo un Battisti per a favore del feto Matthys moderata battesimo ai bambini
E la grande battaglia contro gli anabattisti contro niente per cui coloro che rischiavano di spezzare l'unità del mondo oltre che della Chiesa rifiutando il Battesimo evidentemente ha condizionato tutto il problema anche della catechesi
E se voi avete presente nella chiesa valdese degli anni Cinquanta il grande dibattito che impegno miei cioè e che si rifece punto ai temi degli anabattisti mi pare Conti miei ci
In campo cattolico nascono i primi catechismi dopo quello di Bizzarri sarà il catechismo Di Pietro Canis io articolati in tre opere a riscuotere un successo inaudito
Si pensi che nel terzo volume il Piccolo Catechismo dei cattolici o catechismo medio con le sue cento ventidue domande sarà stampato in cinquecento cinquanta edizioni
Ma siamo sempre in Germania
In Italia il grande nome quello di Bellarmino
Il Concilio di Trento se ne occupa subito ma solo nel mille cinquecentocinquantasei Pio quinto promulga era il catechismo per i parroci secondo i decreti del concilio di Trento
Detto anche catechismo romano
A Roma sorge la confraternita della dottrina cristiana e il Papa fa pubblicare il Piccolo Catechismo del Bellarmino nel mille cinquecentonovantasei esso acquista in tal modo un'autorevolezza singolare
Grande ardore catechistico anche in Spagna e Francia
Giungiamo così ad una fase di espansione della scolarità
Ovviamente il catechismo vi trovò piena cittadinanza
Ma le chiese si presero cura anche di quei bambini che specialmente negli ambienti più poveri non potevano frequentare la scuola
Nei primi decenni del diciassettesimo secolo il catechismo diventa una stabile istituzione pastorale
Le comunità protestanti organizzano le prime scuole domenicali ecco il nome e di quel tempo
E dal sud della Francia e dall'Italia inizia la pratica del catechismo parrocchiale stabile
E qui diventa impossibile in questi accenni anche solo elencare le numerosissime elaborazioni che fiorirono un po'ovunque
Ben presto si profila una caratteristica che rimarrà prevalente in quasi tutti i catechismi la sottolineatura etica a
Vizi io conferisce al catechismo una coloritura proibizionista
Dotte annota l'accentuarsi della preoccupazione di preservare l'innocenza dei bambini
Far sì che la purezza abbia il sopravvento sulla giustizia nella spiegazione del sesto comandamento
Quando si spiega il settimo non si stigmatizzano più i disordini sociali
La società in quanto tale non viene più messa in discussione
Nel commento al decalogo e viene chiamata in causa soltanto in vista dell'occasioni che offra il peccato di impurità
Dunque siamo in pieno conformismo sociale e in pieno moralismo
Qua e là come reazione allo stile Lozzi olistico e arido dei consueti catechismi
Compaiono alcuni tentativi ed alcune elaborazioni più vicina al metodo narrativo de il Padrino e al metodo storico un esempio rimasto famoso il catechismo storico di Flory
Che si oppose all'abuso delle definizioni astratte
L'oscurità delle formule il metodo scolastico
Ricordo importantissimo il catechismo storico di fiori
Qualcuno di voi se ha per esempio la mia età ricorda
Che nell'infanzia erano ancora in circolazione le così dette storie sacre
Ebbene presero l'avvio proprio dall'esperienza di fiori
Probabilmente maldestre come vogliamo come possiamo giudicare con pregi e difetti
Ma rappresentarono a quel tempo si noti un tentativo di reagire a catechismi soltanto pieni di botta e risposta
Di definizione dei procedimenti astratti era un richiamarsi al dato biblico e al dato storico
Nacquero così in opposizioni alle esposizioni dottrinali cosiddetti compendio di storia sa
Il catechismo storico fu pubblicato anche nei secoli diciottesimo e diciannovesimo ma l'altro indirizzo restava maggioritario e vincente in asso
A questo punto voglio inserire alcune ulteriori dati e riflessioni avviandomi al termine
Lucio culturale e politico dei catechismi
Gli Stati non hanno atteso lui dice il primo quarto e Napoleone per comprendere i vantaggi che potevano trarre dal catechismo nella guida dei popoli questo giudizio si può applicare senza dubbio a tutte il Periodo che abbiamo chiamato l'era del catechismo
Ma conviene in particolare i secoli diciottesimo e diciannovesimo
Prima di Napoleone già Federico secondo di Prussia e Maria Teresa d'Austria avevano chiesto l'elaborazione di un catechismo nazionale
Nel mille novantasette centosettantasette venne portato a termine il progetto Austria
Il catechismo francese del mille ottocentosei viene diffuso come il saluto Napoleone protettore della patria e restauratore dell'ordine sociale
Come l'avvento di Luigi decimo ottavo gli stessi vescovi abbandonato il catechismo imperiale ritorneranno a quelli precedenti la stessa dizione di catechismo imperiale
E qualche cosa di veramente delizioso
Sarà interessante annotare che per lo più che di fronte alla ondate illuministica e all'avvento delle scienze positive la chiesa
Fatta eccezione per poche acquisizioni metodologiche pedagogiche promuove una catechesi di netto stampo conservatore e restauratore
Tutto viene rifiutato in blocco
La catechesi del secolo dei Lumi è il frutto di una macroscopica povertà intellettuale e di un completo irrigidimento ideologico
Quali atti contesta l'autorità
L'ubbidienza diventa la virtù cardine del cittadino e del cristiano
Il catechismo in Coulthard inculcare sottomissione educa all'obbedienza al conformismo
è in questo humus che probabilmente le donne possono trovare la documentazione di una catechesi immorale
Che affida alla donna un posto ben preciso nella famiglia nella linea nella chiesa e nella società contratti che vanno precisando sì non mancano le ricerche al riguardo
Vorrei dirvi che F. nello in Francia pubblico siamo alla fine del diciassettesimo secolo il trattato per la formazione delle fanciulle
è veramente
Un catechismo che ebbe un seguito enorme e ci fu tutta una serie di catechismi che poi fiorirono su questa Honda
Catechismo e colonialismo
è un capitolo tristissimo della epoca di cui stiamo parlando questo è il Periodo della colonizzazione e della espansione in America Asia e Africa
Le nazioni colonizzate sono catechizzato e dai loro colonizzatori con una traduzione pura e semplice che degli antichissimi spagnoli portoghesi olandesi inglesi e francesi
Si legittimano catechismo alla mano le imprese coloniali e si operò una dura oppressione culturale spesso molto rozza
I colonizzatori missionari hanno anche come il catechismo esportato la civiltà cristiana
Sarà bene ricordarlo il sistema occidentale di educazione è stato ampiamente diffuso nei paesi colonizzati tramite le chiese
Esemplari al riguardo gli studi di dessert di Düsseldorf e di con sia sul piano storico che liturgico etico culturale dunque abbiamo anche fatto una esperienza di un catechismo colonizzatore
Raccomanderei molto il libro di Cogne il Dio degli oppressi una vasta parte di questo libro è dedicato alla catechesi
Le sue opere hanno approfondito il significato dell'impianto
Che noi abbiamo trasmesso come abbiamo trasferito le nostre ideologie i nostri modi di strutturare le cosce
La Queriniana pubblicò questo libro parecchi anni fa il Dio degli oppressi
Le definizioni dogmatiche del mille ottocentocinquantaquattro l'Immacolata Concezione e del mille ottocentosettanta
Il primate l'infallibilità del Romano Pontefice ebbero certamente un peso né catechismi che specialmente nelle divulgazione mi incrinarono alla idolatria Marianna e alla popolate Ria
Al Concilio Vaticano primo del mille ottocentosettanta venne sottoposto ai vescovi un progetto di catechismo universale
Ratzinger ha dei predecessori
Sul modello dell'opera di Bellarmino largamente discusso non verrà promulgato l'idea di un catechismo universale unico risorgerà periodicamente
Fino all'indomani del Concilio Vaticano secondo e non riuscirà mai ad andare in porto
In verità anche monsignor sarto vescovo di Mantova e poi papa Pio decimo nel mille ottocentottantanove avanzo di nuovo la proposta di un catechismo unico
Ratzinger e o dei cardinali di Curia l'hanno ripresa molto recentemente con intenzioni sembra di farla approdare purtroppo da notizie di Repubblica quindici dicembre ottantacinque
Ovviamente questo periodo con forti differenze tra Stato e Stato
La gerarchia cattolica cerca di mantenere occupare spazi per la sua presenza ed azione catechetica nelle scuole pubbliche anche queste ancora storia dei nostri giorni
Un annotazione importante a conclusione delle osservazioni fatte sull'ora del catechismo
La realtà non procede a svolte semplificatrice e i processi si presentano spesso intrecciati Enno e mobili per questo i nostri riassunti risultano sempre schematici e riduttivi
Del che occorre essere coscientemente avvertiti ho segnalato alcune opere quella di Del morti di Miccoli che mi sono sembrate esemplari per chi voglia ripercorrere la storia del catechismo
Lance Ryan voi l'idea di verificare quando è nato
Tanto poi da diventare costume sociale al di là del credere o non credere il fatto della prima comunione
Che è un momento di integrazione sociale
Che non so se sia da voi ma nel mio caro Piemonte un fatto di una impressionante importanza nel mondo dei bambini
Con dei ritorni di fiamma incredibile
Il Papa che traccerà le linee maestre e determinerà in larga misura il catechismo fino alle soglie del concilio Vaticano secondo
è Pio decimo come il suo Compendio della dottrina cristiana mille novecentocinque o catechismo di Pio decimo di cui noi stessi conserviamo memoria eccome
Arrivo alle soglie del Concilio
Si è appena detto del catechismo di Pio decimo
Esso mentre nei primi passi del movimento carte che etico italiano
Si notavano fermenti positivi come ripensamenti profondi di metodo e di strutture nel mille ottocento settantasei a Piacenza era nata la prima rivista italiana di catechesi il catechista cattolico
Pio decimo segnò un ritorno alle paure alla contrapposizione culturale allo schematismo astratto
Egli volle mettere ordine nelle diverse esperienze catechistica
Tentare l'unificazione del linguaggio e fornire una piattaforma dottrinale sicura davanti ai pericoli della teologia liberale
Del modernismo del positivismo scientifico sta e attivo dell'anticlericalismo e davanti ai vari demoni che secondo la sua visione popolavano persino le scienze bibliche
Un catechismo così sembrava fatto apposta per soffocare ogni creatività e ogni pluralismo e per inculcare delle formule dogmatiche tanto rigide quanto astratti
Totalmente inadeguate all'annuncio della buona novella del Regno di Dio
Anche le poche voci critiche come quella di monsignor Bonomelli una sua squisiti sì ma lettera su questo non riuscirono ad a vere alcuna udienza
Fu già molto se la gelata catechistica di Pio decimo non arrestò tutta quella ricerca che confluì in arrivo Nova amento tramite i metodi attivi
Pontificati come quello di Pio decimo secondo non permisero certo anche nei decenni successivi dislocare la situazione
Ma l'attenzione ai metodi e l'iniziativa catechistica assunta in proprio dall'Azione cattolica non perse lo di intensità
La catechesi degli ultimi decenni prima del Concilio fu vistosamente segnata dalla scomunica dei comunisti e dalla esaltazione Marianna
Nel mille novecentocinquanta papa Pacelli definiva come dogma la leggenda dell'Assunzione di Maria il cielo in coro
Due anni I nostri anni di infanzia catechistica furono vistosamente segnati dalla presenza delle varie madonne Pellegrino
Fuori dell'Italia le esperienze ebbero spesso una libertà maggiore si pensi alla scuola di Baden in Francia ma qui sono costretto a privilegiare l'esperienza italiana editrice salesiana e le Paoline
Facendo dell'impegno catechistico una delle loro ragion d'essere si diedero con altre case editrici alla traduzione delle più note produzioni catechisti che delle altre nazioni d'Europa vi svolsero va detto un lavoro prece vuole il Catechismo cattolico tedesco del mille novecentocinquantacinque fu pubblicato tempestivamente nel cinquantasette non era più apologetico e superava lo schema di domanda sposta
Altre traduzioni tra cui l'Enciclopedia catechetica furono compiute come ammirevole tempestività
Nel mille novecentosessantuno nasceva a Roma l'ufficio a te Kirsty connazionale e a Vallombrosa nel settembre mille novecentosessantadue si svolgeva un'assemblea generale proprio mentre Papa Giovanni vige esimo terzo stava per inaugurare il Concilio
Quando papa Pacelli morì era in pieno svolgimento il lavoro dell'apposita commissione che doveva provvedere a un progetto di modifiche del catechismo di Pio decimo
La Commissione era già avanti nei lavori Sergio Pintor questo studioso della catechetica italiana documentato questa vicenda in modo molto puntuale
Ma papa Giovanni lasciò cadere non solo il progetto ma addirittura la Commissione e non fu più ripresa nemmeno nel Concilio
Si faceva strada l'idea che occorresse ben altro che un progetto di modifica forse un nuovo catechismo poteva uscire dal Concilio che ne pensavano i padri conciliari
Il Consiglio non si prefisse in alcun modo di elaborare un catechismo anzi le dichiarazioni del Vaticano secondo sulla catechesi appaiono piuttosto sbiadite
Si può dire che ci troviamo di fronte ad esortazione ed indicazioni non molto incisive di innovative
Che tuttavia hanno il pregio di legittimare globalmente lo sforzo di rinnovamento pratiche etico del periodo precedente per i documenti si vedono le voci catechesi e catechisti documenti eccetera
Mentre si chiude il Concilio
In Italia compare la traduzione del direttorio di pastorale catechistica ad uso delle diocesi di Francia
Grande ecco ebbe in tutta la cattolicità non solo europea
Il nuovo catechismo lande sì che uscito il mille novecentonovantasei fu tradotto in italiano ed edito dalla le di ci nel mille novecentosessantanove
Con le correzioni alterazioni della commissione cardinalizia
Il catechismo quando tenta una via di interpretazione della fede nomi è pacifico mai scottante
Non ho dato particolare rilievo ai documenti conciliari ce in realtà un blocco una ventina di passi allusivi
Ve li vedrete sono sparsi nei vari documenti il Consiglio non ha preso di petto il problema della catechesi sì ma ne ha parlato nel documento pastorale dei vescovi nella gaudium et spes nella liturgia
E quindi ha suscitato un'attenzione ma non ha prodotto una specifica e precisa produzione
In Italia nel mille novecento sessantasei comma lettera dell'undici novembre il cardinale Ciriaci prefetto dell'allora Sacra Congregazione del Concilio Sollers citava i vescovi italiani a provvedere alla stesura di un nuovo catechismo per l'Italia in sostituzione di quello di Pio decimo
Il giorno otto marzo mille novecentosessantasette la Cei disponeva già di una ipotesi di lavoro comprendente la stesura di un documento base contenente le scelte ispiratrici per le successive elaborazioni
E il progetto di stesura di quattro catechismi che con catechesi permanente sistematica potessero essere direttamente usabilità all'infanzia all'età matura i catechismi diventeranno poi non quattro ma cinque il documento base il rinnovamento della catechesi veniva pubblicamente riconosciuto dal papa Paolo sesto l'otto aprile mille novecentosettanta
Esso in verità fu una scelta feconda ancora a prescindere dai suoi contenuti ed indirizza in esso sono riflesse l'apertura conciliari sia pure in un orizzonte tutto interno all'ottica cattolica innovi catechismi uscirono così
Il catechismo dei bambini fino ai sei anni articolate in quattro sezioni esce nel settantatré il catechismo dei fanciulli dai sei ai dodici anni articolate in tre volumi esce dal settantaquattro al settantasei
Il catechismo dei giovani Non di solo pane dai diciotto ai venticinque anni nel settantanove il capiti smog degli adulti signore da chi andremo l'opera di riferimento la più impegnativa esce nell'ottantuno
Il catechismo dei ragazzi articolato in due volumi esce nell'ottantadue queste opere risentono a mio avviso in modo molto evidente di tutte le aperture le chiuse
Dure delle oscillazioni di questo periodo post conciliare può darsi che la preoccupazione dogmatica abbia talvolta impedito un ripensamento più coraggioso
Anticaglie nella esperienza delle comunità di base come in tante altre circola molto materiale catechistico allo stato di fogli volanti e ciclostilati nel gennaio mille nove entro sessantanove la Libreria Editrice Fiorentina pubblico incontra Gesù il Catechismo della comunità dell'Isolotto come frutto di una esperienza ormai decennale di impegno con giovani e ragazzi è l'irruzione del Vangelo dei poveri nella catechesi si scorre la bibliografia del volumetto dell'isolotto che si vede che da esperienze pastorali don Mila ni ai negri e ai poveri dell'America Latina
Qui si respira la gioia di chi faticosamente tenta di ascoltare l'Evangelo dentro le contraddizioni dal basso della storia
Qualche piccolo tentativo è stato fatto qua e la anche da altre comunità
Volevo non può mettere un fatto importante che nella relazione non ha trovato posto perché mi vergognavo della lungaggine
E tra le cesure gravi mi accorgo che ora c'è quella dell'area evangelica valdese e delle chiese evangeliche che hanno elaborato da molto tempo e che stanno lavorando vidi Rai soltanto alcune direzioni di marcia innanzitutto non può la precisa data di origine della loro esperienza ma da molti anni esce la rivista scuola domenicale
Schede e guida una rivista degnissima di confronto e di attenzione un gruppo di esperti sia a livello teologico biblico che a livello pedagogico lavorano insieme a una Pretta impostazione biblica va segnalato anche l'impegno della Claudiana che quindici anni fa pubblica ma il primo volume racconta la Bibbia i tuoi ragazzi che qualcuno forse ha conosciuto e poi peccato la serie per problemi anche finanziari sì a Renault
Ancora recentemente la Claudiana pubblicato dei piccoli quaderni io sono evangelico che sono
Dei tentativi insomma di porgere in modo semplice agli bambini
L'annuncio differenti
Conclusione siamo in un periodo in cui tutta la chiesa è veramente in subbuglio Travaglio secondo sotto questo aspetto anche la Evangeline Nunziante i i Paolo sesto del settantasei e la catechesi tra bende di Giovanni Paolo secondo vi hanno dato una qualche attenzione nel nel mille novecentosettantanove
Concludendo vorrei soltanto ricordare questo perdonargli appropriazione dalla catechesi da parte del popolo di
Mentre siamo ecumenica mente sollecitati a una catechesi ecumenica tutta da inventare
Il recente convegno che si è svolto a Torre Pellice quest'estate a ventilato la possibilità di elaborati ecumenici tra le varie confessioni cristiane strada certamente difficile
Ma veramente suggestiva
E mentre le centra il libro di clearing cristianesimo e religioni universali ci pone gli interrogativi di una catechesi che sia aperta in dimensione planetaria via senza essere sincretismo falsamente Renica stiamo tra un dacci ricerche ed esperienze e possenti frenature ritorni all'indietro
Prendo duri
Casi estremi da una parte tutta la problematica di trasmettere la fede alla nostra generazione che si trova in Concilium ad esempio un numero eccezionalmente direi veramente segnalata mente coraggioso
In cui molti di noi si ritrovano completamente dall'altra tutta una serie di catechesi che ricalcano schemi pietistico sì
Devozionali istinti si vedano le piste di catechesi Mariana proposta nel nuovo dizionario di Mario logica edito l'anno scorso
La nostra esperienza con una potenza di strumenti a nostra disposizione vuole essere qui e ora il tentativo sempre frammentarie superabile mai definitoria assoluto
Di testimoniare con la vita e di annunciare con la parola con le feste con le celebrazioni che cosa significa per noi seguire Gesù di Nazareth che nella fede riconosciamo Figlio di Dio
Anche queste visibile anche in queste visibile il nostro essere Chiesa a servizio delle vangelo del mondo
E l'esperienza presente non tocca a me parlare qui essa con i suoi sentieri le sue contraddizioni
Troverà riflessioni e verifica critiche ad apporti nel lavoro di Commissione in questi giorni grazie
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