L'intervista è stata registrata martedì 8 aprile 1986 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Csm, Dc, Giustizia, Inquirente, Magistratura, Referendum, Responsabilita' Civile.
15:00
10:00
09:30
10:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Parlamento
10:00 - Roma
DC
Buona giornata agli ascoltatori di radio radicale e proseguiamo con un l'occuparsi CD temi che riguardano la giustizia nel nel caso specifico vedremo un attimo di occuparci sia di referendum sia di giurisdizione diciamo così speciale
E vale a dire che esiste questa proposta di legge che vede sconti di pena per coloro che sono dissociati quindi la materia diversa dei pentiti e specificatamente in materia di terrorismo che è stata approvata in Senato fra coloro che hanno seguito i lavori e di questo progetto di questo è l'iter di questa legge e cioè il senatore Claudio Vitalone della democrazia cristiana presente appunto in Commissione giustizia che abbiamo già incontrato ai microfoni di una i radicali in occasione del convegno che si svolse a Vibo Valentia proprio su temi inerenti il pentitismo a cui partecipo anche il ministro di Grazia e giustizia Mino Martinazzoli buongiorno
No non
Ecco io vorrei innanzitutto che lei ci fornisse un quadro di questo provvedimento cioè cosa dice e e esattamente quali sono i limiti di questo provvedimento
Conferimento molto asciutto è uno schema di proposta che incidere sull'articolo duecentosettantadue del Codice di diritto penale quale disciplina come è noto i termini della custodia cautelare dove non modifichiamo i termini massimi della custodia cautelare abbiamo ritenuto però corretto provvede beh ad amministra aree in maniera più adeguata più corretta all'interno venti anticlericali i termini di custodia cautelare assegnati ai vari gradi del procedimento abbiamo ritenuto di dover sono venire ad una serie di di stoppie del funzionamento dell'attuale meccanismo creato con la legge ventotto luglio mille novecentottantaquattro numero trecentonovantotto abbiamo raccolto l'appello che viene dall'vasti strati della magistratura e vorrei dire anche dalla pubblica opinione preoccupata come giustamente di evitare le cosiddette scarcerazioni facili non abbiamo tutto rinnegare le avanzate garantiste introdotte con la legislazione dell'ottantaquattro con la legislazione che peraltro
Per si adegua anche a degli obblighi di carattere costituzionale e di carattere internazionale abbiamo avuto organizzare sistema definizione della custodia cautelare che
Ritagliato sulle effettive esigenze del processo penale ecco quindi in una parola e una piccola notifica che
Noi suggeriamo direi piccola quant'
Ombre a
Entro sul corpo normativo preesistente peraltro con degli effetti indiscutibilmente di rilievo noi modifichiamo il quarto comma all'articolo due
Tutto settantadue portando ad un anno e Sinisi anziché ad un anno il termine di custodia cautelare previsto per il giudizio d'appello per il giudizio di Cassazione in ordine ai reati più gravi in ordine cioè ideati per i quali è prevista come obbligatoria la cattura
Questo è uno degli aspetti del disegno di legge l'altro aspetto riguarda sempre una modifica dell'articolo duecentosette tra due e cioè la situazione che per rendere comprensibile la proposta legislativa che noi avanziamo si si atteggia come una risposta che volesse puntuale ai problemi registrati recentemente ad esempio Napoli a tutti è noto le mi ha registrato una sostanziale paralisi dell'attività giudiziaria con le conseguenze direi perverse abbiamo voluto fissare un criterio secondo il quale i termini di custodia cautelare non decorrono cioè rimangono sospese nella fase del giudizio quando il difensore per una qualunque causa non si presenta al dibattimento se gli asset e cioè fino al momento in cui si è assicurato
La presenza del difensore d'ufficio deve essere immediatamente pubblicato dalla Provincia problemi
Ridurre alle
Ore o sto parlando Napoli mi ha fatto venire in mente due cose che
Il prevedevo e di chiedere una di attualità di cronaca di di ieri ma poi di oggi sui giornali e questo permesso delegato adesso tutto deve andare a firmare i referendum magari lei può esprimere un'opinione in merito
Ma preferisce non commentare di specifici provvedimenti del giudice questo secondo l'antica abitudine ma perché i provvedimenti dei giudici credo si debbano commentare delle sedi competenti che sono le sedi della giurisdizione e l'abbiamo un un meccanismo di correzione del nemico eventuali così improprietà degli eventuali errori che i magistrati possono commettere e parlarne
Proprio la revoca proprio sul palco a Roma mi scusi l'appunto forse mi ha male interpretato infatti non le avevo chiesto un commento anche perché non ho in questo momento da sottoporre il testo dell'ordinanza richiedevano opinione nel senso più
Anche un ponte per
Siamo senza dubbio com'è innanzitutto vogliamo parlare dei referendum io così accenno una balene opinione credo che sia giusto manifestare perplessità in ordine
L'ammissibilità di due dei tre referendum e cioè quello che riguarda il la modifica del meccanismo direzione più esattamente l'abrogazione del sistema di elezione della componente toga nata del Consiglio superiore della magistratura e ma abrogazione della le duecentosettanta del mille novecentosettantotto che disciplina il funzionamento della Commissione parlamentare per i procedimenti d'accusa
Io credo che per il largo pubblico agli ascoltatori sarà così utile ricordare che
Il nostro è un meccanismo costituzionale sarebbero soltanto sulle applicativa della legge sulle coste
Cioè ogniqualvolta una norma viene sottoposta a referendum e carattere riscuotesse quei consensi che la Costituzione definisce
E la norma stessa cessati lire cessa di esistere non è sostituita da alcun'altra norma
E questo praticamente determina un vuoto normativo credo che vuoto normativo non possa essere accettato per una espressa eccezione prevista dalla stessa costituzione con riferimento a quelle norme che hanno valore attuativo della Costituzione scrisse cioè per rendere più piastre
La norma costituzionale l'articolo settantacinque stabilisce che nove ammesso referendum per leggi tributarie e di bilancio perché li ho visti turco per legge di autorizzazione a ratificare e trattati
E internazionali
Ora queste eccezioni fra le quali sicuramente non si può ricomprendere il tema referendario introdotto con le proposte alle quali ha diritto oppure il partito radicale
E tuttavia tema che deve essere ampliato nel senso che non si può accettare mio avviso
Che il una norma
Che ha una funzione di realizzare un precetto costituzionale si aggancia
Nata dal sistema giuridico con l'effetto e rendere inapplicabile un precetto costituzionale
E che ha un significato essenziale direi per il corretto funzionamento anche degli organi costituzionali l'esempio pratico quale che se fosse sottoposta ha avuto un referendum che riscuote l'approvazione della maggioranza vedi di coloro che hanno diritto al voto la norma ad esempio
Che riguarda il funzionamento del l'elezione della componente togata del Consiglio superiore la Conferenza per la propria sarebbe esattamente questo e non c'è più un meccanismo elezione pallido però debbo fare l'organo di autogoverno parimenti incassi per il consiglio Tribunale dei ministri
La commissione parlamentare per i procedimenti d'accusa stesse abrogare una legge centosettanta del mille novecentosettantotto si impedisce il funzionamento dell'attuale commissione bicamerale che è un organo che
Pure prevista da norme di rango costituzionale circospetto sì messa un grado di giudizio una forma di giurisdizione più compiutamente la prostituta giurisdizione politico costituzionale senza che alcun altra forma ordinatorio alle si sostituisca
Ho capito per quanto riguarda invece la questione arriva aperti referendaria si si è spaventata per sulla responsabilità in magistratura civile deve sì valevole
Su molto complesso
Che è un discorso che certamente merita grande attenzione però è un discorso che forse bisognerebbe chiarire dei suoi contenuti prima di pronunciarsi a favore o contro l'ipotesi referendari io vorrei capire che lo strumento del referendum a mio avviso mal si attaglia a definire una materia Corsini delicate rilevante come quello per la responsabilità civile dei giudici
Cioè non è possibile risolvere i problemi contenzioso che intorno a questa tematica con un sì o con un no
Ovvero esistono degli degli obblighi
Grafico costituzionale che riguardano ciascun pubblico funzionario per esempio l'articolo ventotto della Costituzione che stabile
C'è chi funzionari dipendenti dello Stato degli enti pubblici sono direttamente responsabili secondo leggi penali civili e amministrative degli atti compiuti in violazione Rizzi ora questa è una norma fondamentale del sistema di garanzia che e organizzato nella nostra Costituzione cioè il cittadino ha diritto di essere protetto contro qualunque sorta di abuso per quanto riguarda il magistrato io credo che il discorso si faccia affatto partì con
E non ha ragione della assoluta personalizzazione della funzione è un fenomeno unico al quale io credo noi stiamo assistendo da un po'di tempo a questa parte e al quale probabilmente occorrerà
Opporre un un adeguato rimedio in una parola di fronte ad un comportamento illegittimo del governo o della pubblica amministrazione il generale esistono delle forme di risposta esiste una risposta direi anche che il cittadino potare con l'esercizio del diritto di voto ovvero insisto la responsabilità politica del governo di fronte al Parlamento il cittadino di fronte al pubblico ufficiale al pubblico al ministro
Ettore che ha perpetrato da lesione dei suoi diritti può adire e gli organi della giurisdizione ma di fronte all'eventuale ipotetico abuso del magistrato il cittadino non può che a rivolgersi ad un altro magistrato
Ecco
E poi che i cosiddetti gli errori dei giudici finiscono per incidere presso che normalmente su diritti fondamentali del cittadino al diritto di libertà ad esempio
Si esige da parte della pubblica opinione che il magistrato sia fortemente responsabilizzato addirittura che sia responsabile civilmente cioè responsabile con il suo patrimonio ecco io però ritengo che questa strada sia una strada
Così abbastanza
Rischiosa a percorsi se adeguate garanzie perché si si creano le premesse per affievolire l'indipendenza del giudice che è una condizione ed è insopprimibile per garantire a tutti i cittadini pieno esercizio di spiriti di libertà spesso descritti dalla Carta costituzionale e allora è chiaro che si deve trovare un corretto punto di mediazione così io vorrei succintamente vile che forse questa mediazione può essere realizzata secondo un principio già affermato circa vent'anni fa dalla Corte costituzionale del mille novecentosei Zanzotto senza numero due Al Gore quando si chiari che la responsabilità della pubblica amministrazione ex articolo ventotto della Costituzione sussisteva anche quando la legge ordinaria circoscrive SP limitasse il i profili di responsabilità del del pubblico ufficiale
Questa sentenza è stata in larga misura poi disattesa da altre pronunce da una decisione delle Sezioni unite della Corte di Cassazione Crippa
Dal mille novecentosettantatré c'è oggi al allora un meccanismo direi di garanzia per i giudici che nel sistema dell'arte degli articoli cinquantacinque cinquantasei del Codice di civile che crea una sorta di esenzione ovvero stabilisce il principio che prima di convenire in giudizio magistrato il
Cittadino debba ottenere l'autorizzazione dei bisturi Grazia e giustizia e che crea il sospetto primo privilegio più privilegio dissonante dal dal meccanismo di garanzia che invece potrebbe vorrebbe vedere tutti così Bari misura negativa diritti ed obblighi di fronte la legge scorso vale anche per i pubblici funzionari ma ecco
Senta questo breve cenno della problematica connessa la responsabilità civile dei magistrati secondo me serve almeno sottolineare come la strada referendaria sia strada del tutto impropria per le
Risolvere
In maniera adeguata senza pregiudizi e con poco spazio diciamo così alle tesi precostituite il problema sportivo poi presente che il problema della responsabilità dei giudici che non devono essere considerati qualcuno vorrei strutture che non si sentono certamente un corpo separato dello Stars
Ma io direi che la mia non è stato molto chiaro peraltro mi pare di capire che appunto sulla è merito della necessità di operare e determina di trovare determinate soluzioni ecco quali che siano poi da vedere ma che occorra trovare delle soluzioni a i problemi additati su questo mi pare invece sia concordanza volevo in conclusione chiedere un'ultima delle due cose che prima quando ha parlato i Napoli mi aveva fatto ricordare e cioè questa l'riguarda Tortora ma riguarda solo richieste di radicali rispetto alla magistratura cioè lei si espresse quando ci fu lo sciopero il lungo sciopero degli avvocati a Napoli e sulla necessità di condurre un'inchiesta giudiziaria a Napoli se non era rispetto soprattutto agli avvocati le polo chiede anche un'opinione sulla invece proposta dei radicali appunto di un'inchiesta per quanto riguardava la magistratura il comportamento e la magistratura Napoli alla luce di molti e dei fatti che poi successivamente sono si sono
Verificato
Giorno suggerì un'inchiesta giudiziaria sull'inchiesta parlamentare rimango ancora artistico armamentario intendevo dire scusi arrivano ancora di questo avviso esiste nel
Nel sistema di funzione assegnato alla Commissione
Parlamentare sul fenomeno della mafia delle altre congederei attività criminali con Totti che quella di verificare lo stato di adeguatezza dei tedeschi e la conseguente azione dei pubblici poteri nel corso di un dire tormentato dibattito della Commissione sulla mafia io sostegni ma credo registrando sostanzialmente poi una completa convergenza di opinioni tra tutte le forze politiche l'opportunità di dare uno sguardo anche c'era fenomeni di crisi che si affacciava sulla realtà napoletana questo non vuol dire certamente rispetto vorrei dire a dare subito un equivoco ove mai potesse insorgere mettere sotto inchiesta sotto accusa la magistratura napoletana né tanto meno il faro la povertà
Perché questo servirebbe soltanto ardeva alimentare uno sterile contenzioso che venduti lire per la verità è stato inaugurato da alcune sortite che io giudico proprie cioè io sono dell'avviso che servì solo orrori colpe leggerezza trascuratezze dei fatti di responsabilità devono essere accertati nella maniera più intransigente più rigorosa ma con le forme previste dagli ordinamenti
Dunque sovrapposizione crea soltanto confusione e finisce per delegittimare le iniziative che invece non possono coerenti ad un progetto di risanamento della macchina della giustizia o
La macchina fortemente avariata ma questo direi non soltanto a Napoli forse in tutto il territorio nazionale a Napoli si avvertono delle spia di un malessere più acuto e profondo in regione del particolare impegno della particolare gravosità dell'opera e che per la magistratura chiamata sopportare all'impatto con una criminalità
Che forse non è retorico dire non è seconda a nessun'altra forma di criminalità sul territorio nazionale per le sue saldature per la sua diffusione per le caratteristiche della del suo strutturarsi all'interno di determinati meccanismi del tessuto sociale dico ma detto mesto io credo che una attenta obiettiva indagini parlamentare che bastasse a luce radente tanti fenomeni sconcertanti che sono accaduti anche di recente in quel territorio potrebbe consentire a realizzare un un confronto politico sulle scelte da compiere per dare una risposta che sia una risposta in termini di ordinamento ecco quello che il parlamento
Debba irridente esercitare i poteri d'iniziativa chimico
Ripeto per correggere le distorsioni che venivano dalla inadeguatezza del sistema normativo salvo ovviamente il potere del Governo di intervenire in
Via politico-amministrativa laddove verifichino dei fatti che investono che riguardano direttamente al sodo erano in conclusione ringraziamo
No il senatore Claudio Vitalone membro della Commissione e Giustizia del Senato per la democrazia cristiana e gli abbiamo chiesto lo ricordiamo agli ascoltatori di radio radicale superiore non solo in merito ad alcune norme recentemente approvata in commissione Giustizia al Senato su questioni inerenti carcerazione preventiva e dissociazione ma anche soprattutto nel parlato e dei referendum promossi dal Partito radicale e della questione ed il indagine parlamentare sulla comportamento che sulla situazione della giustizia a Napoli ringraziamo e per averci ci eseguito ringraziamo contestatore Claudio Vitalone vi auguriamo buon ascolto con i successivi programmi di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0