Sono stati discussi i seguenti argomenti: Ambiente, Cnel.
La registrazione audio ha una durata di 3 ore.
14:00
10:00
09:30
9:30 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Milano
9:00 - Roma
9:00 - Roma
Di radicale questo spazio di trasmissioni ci occupiamo di ecologia anche se da un versante non di movimento diciamo così non dal punto di movimenti ecologisti
Di base ma dal punto di vista delle istituzioni infatti giovedì ventisette febbraio si è svolta a Roma una riunione del consiglio nazionale
Dell'economia e del lavoro una assemblea aperta per la prima parte della seduta riunione ed anche ad esponenti di altre amministrazioni pubbliche quali il dipartimento della forestazione ministero Agricoltura e foreste o a personalità del mondo ecologico come il presidente della Società degli ecologi
Italiani una Assemblea aperta che è proseguita nel pomeriggio con una riunione chiuse soli membri per il pronunciamento
Su per un parere in quanto il Consiglio nazionale economia e lavoro è un organo consultivo per il Governo nella sua attività di indirizzo nella pubblica amministrazione di iniziativa legislativa per le materie le competenze adesso stabilite
Il Consiglio nazionale economia e lavoro era stato richiesto dalla ministro dell'ecologia
Il precedente ministro ecologia in verità Biondi di pronunciarsi su iniziativa di analisi e di studio preliminare delle compresenze
Dell'interessa la tutela ambientale in diversi ambiti economico-sociali delle relative conflittualità e delle possibilità di conciliazione procedurali e funzionali fra i diversi interessi per spiegare magari in due parole questa prosa un po'involuto e difficile per chi non è addetto ai lavori che magari non esperto di diritto si può dire semplicemente che il che nell'era stato richiesto di un parere in merito ai conflitti di competenza e di conflitti fra interessi pubblici da tutelare attraverso le leggi che possono sorgere in materia di legislazione ambientale
Si è partiti infatti dall'analisi dei piani e nelle economici di settore piani di programmazione e settoriali quali ad esempio il piano energetico nazionale il piano agricolo nazionale intende il panda
Per esaminare come all'interno di questi stessi piani vi fossero delle contraddizioni fra DiVersi interessi da una parte l'interesse alla tutela dell'ambiente ormai anche nel diritto sancito come un interesse collettivo l'interesse generale un bene quindi un bene collettivo
E altri interessi pure di pubblica rilevanza quale la possibilità di approvvigionamenti energetici e così via dicendo quindi questo
Il per quanto riguarda le conflittualità e le possibilità di conciliazione procedurale funzionale fra questi diversi interessi
Nella tutela ambientale
La riunione del consiglio nazionale dell'economia e del lavoro si inserisce nel quadro di una serie di pronunciamenti già emessi anche in passato su una diversa serie di argomenti sempre attinenti però a questo tipo di giurisdizione quell'ambientali
Ad esempio leggi per la difesa del suolo o cose di questo tipo attualmente il quesito posto era proprio quello in vista anche della formulazione di diverse compatte competenze di tutela ecologica nell'ambito della legge istitutiva del ministero dell'ambiente
Il Consiglio nazionale economia e lavoro ha tenuto quindi una riunione una relazione pubblica un parere già e messo formalmente con apposita comunicazione nel mese di gennaio e doveva però essere l'azionato pubblicamente in un'apposita riunione su una questione abbastanza importante d'attualità anche di questi giorni infatti il Senato al vaglio attualmente è una Commissione affari costituzionali il Progetto di legge il disegno di legge istitutivo del ministero dell'Ambiente e per questo nuovo tipo di amministrazioni pubblica in dunque un pronunciamento un momento piuttosto importante questa riunione delle Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro che vogliamo quindi proporvi all'ascolto nella sua interezza per le parti significative
Le relazioni dei due consiglieri del CNEL che devo illustrare in l'apparire di questo stesso organismo solutus epigoni e il intervento del ministro per l'ecologia Zanoni che ha risposto quindi anche alle raccomandazioni ai rilievi alle ai rimproveri anche che sono stati mossi
Al legislatore e al governo dai membri del consiglio nazionale dell'economia e di lavoro in via ovviamente sempre consultiva l'esempio in particolare il consigliere solutus tre nella relazione che fra poco ascolterete a inteso operare nulla
Nell'illustrare il parere del CNEL sei sottolineature
La necessità di definire una linea procedurale con cui risolvere le conflittualità fra gli interessi diversi che si scontrano con interesse alla tutela dell'ambiente
La necessità che ogni piano economico settoriale individui sempre valuti criticamente tutti i procedimenti legislativi relativi all'ambiente che riguardano il settore in esame
Il fatto che ad esempio il piano energetico nazionale non analizza l'impatto delle attività energetiche con il riflesso che queste hanno sui singoli elementi dell'ambiente ad esempio sull'acque interne sul suolo sulle acque marine sul sull'aria e così via dicendo
Per quanto riguarda le nuove centrali anche su questo il consensus soffermato con una sua sottolineatura
Che su questo su questa materia sull'installazione di nuove centrali sui progetti realizzazioni di nuove installazioni elettriche e sia esse termoelettriche nucleari occorre è primariamente innanzitutto
Applicare anche in via sperimentale le procedure di via cioè di valutazione di impatto ambientali
E poi anche un richiamo molto che cade in questo periodo molto pennello direi un richiamo alla alla alla il recepimento nel più breve termine possibile della direttiva Seveso una direttiva delle Consiglio d'Europa degli aggiunge dell'ottantadue in materia di industrie ad alto rischio di impianti industriali
Che possono provocare
Danni ecologici o per la salute umana infatti la direttiva nacque proprio dall'incidente fra virgolette di Seveso con la sua fuoriuscita di diossina e da lì ha preso infatti uno
E così via dicendo il consigliere frustra inteso anche sottolineare come esistono tutta una serie di indirizzi normativi da parte delle delle degli organismi europei del Parlamento
Quali le direttive sulla procedura sulle procedimento di valutazione di impatto ambientale che del giugno dell'ottantacinque ma che deve essere recepita dal nostro dal nostro ordinamento legislativo entro tre anni
E qui il che nel a intesa mettere quattro raccomandazioni di non aspettare l'ultimo momento per recepire questa direttiva perché poi si creano solo soluzioni pasticciate
Nel recepire tale direttiva non occorre non bisogna restare nel vago ma essere chiari e precisi senza demandare poi alla pubblica amministrazione o alla discrezionalità dell'interpretazione del magistrato
Le procedure da valutare rispetta la valutazione di impatto ambientale non ripetere errori del passato
Quali leggi manifesto leggi che contengono di tutto tipo riforma sanitaria ma tenere conto anche della formazione delle persone che dovranno dare attuazione procedure di valutazione di impatto ambientali
Che non devono essere infine una complicazione aggiuntiva ma un'occasione per razionalizzare ed innovare ha detto solo muscoli la legislazione ambientale in Italia che tenga conto anche della specificità delle sistema economico italiano e questo è un problema interessante perché l lo lo sviluppo e ambiente non è detto che per forza debbono entrare
In collisione fra loro possono essere armonizzati tenendo conto delle specificità di ciascuno senza che nessuno dei due nell'ambiente mi e l'economia sia ciascuno subordinato
All'altro ma è una posizione di Rispetto paritetico le attività umane certo non vanno compresse
Ma altresì non può come invece normalmente avviene trascurare tra essere trascurata la salvaguardia dell'ambiente che ha detto ancora il consigliere solo Uster
è un bene uno incombe irripetibile che non è riproducibile all'infinito
Sul sui problemi legati invece all'agricoltura ed esempio all'inquinamento oggetto e soggetto dell'attività agricola
Si è poi soffermato il consigliere Bigoni che anche Espresso molte interessanti valutazioni per quanto riguarda la la le piogge acide il fenomeno delle piogge acide che comincia anche a toccare e l'Italia ha detto il consigliere Vigoni e questo detto dalla dalla dal da questo organismo da concentrare l'economia e lavoro è andata abbastanza interessante
Il ministro Zanone ha risposto a queste altre argomentazioni si è soffermato soprattutto su quello che in questo momento lo riguarda evidentemente più da vicino il la legge istitutiva del ministero dell'Ambiente e ha detto che era limiti e vantaggi
Limiti
Che forse può riuscire a essere bloccata del per il fatto che il Ministero Ambiente dovrà funziona sempre tenendo conto delle competenze a a attribuiti ad altri dicasteri quindi dovrà lavorare di concerto
E qui le consiglio di amministrazione ha fatto una battuta i concerti all'anno ministero saranno all'ordine del giorno sarà una sorta di Accademia di Santa Cecilia perché appunto bisognerà sempre suonare di concerto con altri ministeri
Evidentemente questo significa che si rallenta un'attività di indirizzo e di sorveglianza anche rispetta l'ambiente
Che si svuota quindi un ministero di un un potere reale più energico d'altra parte però ministero dell'ambiente la legge istitutiva del ministero sì con più cura come vera e propria legge di protezione ambientale in senso più generale in Italia perché individua degli strumenti nuovi per l'esercizio del sempre del diritto all'ambiente da parte dei cittadini
Il concetto di Ripa introduce il concetto di riparazione del danno ambientale in quanto danno pubblico
E permette l'accesso a informazioni sull'ambiente questo per sintetizzare brevemente le relazioni che sono state tenute dei membri del Consiglio nazionale dell'economia e lavoro dalla dalla ministro Zanone sono seguiti anche altri interventi che speriamo di poter aver tempo di proporvi anche in un altro momento la programmazione di radio radicale per il momento rilasciavano ascolto della relazione del Consigliere solutus
Tant'è ma crediamo che benché chiede ieri rispettare la prassi di ostentare la prassi conoscevo anche di far
Dunque
Inizio questa mia brevissima presentazione proprio dalle parole qui e con cui il presidente ha ricordato come noi ci siamo circoscritti auto limitati nel fare questa relazione in quanto ci siamo resi conto purtroppo proprio per usare le parole che aveva utilizzato il ministro nella sua lettera nel valutare discutere perfezionare l'idea che ci aveva dato ci siamo accorti nella nostra prima fase dei lavori che avremmo dovuto affrontare un compito immane quindi evidentemente dovevamo circoscrivere di nostro paniere e abbiamo deciso con l'accordo del ministro di circoscriverlo
Alla valutazione allo studio dei problemi posti e dalla interazione tra la legislazione economica vigente ecologica vigente
E due piani specifici cioè il piano energetico nazionale e il piano agricolo nazionale utilizzando anche apporti critici da parte nostra relative alle norme per la difesa del suolo e allora nuovo procedimento generalizzato di valutazione impatto ambientale il cosiddetto via
In altri termini il nostro compito è stato quello di cercare di capire da un lato e come il programma energetico nazionale Elpiano dire il programma agricolo nazionale o piani che siano perché abbiamo visto che questi due termini piane programma sono usati in maniera direi di analoga allora dicevo come questi due piani possano essere realizzati nei in presenza è la luce della quale normativa energia ecologica
Delle norme sulla difesa del suolo parlo del disegno di legge attualmente in discussione e delle procedure di valutazione dell'impatto ambientale e e vedere se a loro volta questi piani così come sono stati concepiti danno sufficiente e passi ai problemi della difesa ambientale e del suolo
Ora voglio subito chiarire che questa nostra autolimitazione del campo di indagine non è stata priva di travagli di discussione
è infatti innanzitutto debbo ricordare che non è senza rammarico che abbiamo rinunciato a formulare osservazioni sul disegno di legge istitutivo il ministero e questo lo abbiamo fatto questa rinuncia l'abbiamo compiuta nell'intento essenziale di non provocare ulteriori rinvii ulteriori manomissioni all'iter legislativo del disegno di legge
Tuttavia una sola notazione minima notazione ma che per noi riveste molta importanza e che sottoponiamo la particolare attenzione del ministro
Noi abbiamo rilevato non so trovare la parola più adatta diciamo la stranezza del fatto che il disegno di legge che prevede la costituzione di un Consiglio nazionale per l'ambiente
All'articolo dodici detta tutta una serie di i norme di di criteri per la formazione del consiglio nazionale per l'ambiente ma stranamente
Non prevede la presenza nei delle organizzazioni rappresentative degli imprenditori né delle organizzazioni rappresentative dei lavoratori
Quasi che dovrei dire queste due entità siano degli Gérard nella società italiana e infatti prevede che possano essere i rappresentanti degli imprenditori e dei lavoratori invitati soltanto quando i problemi in discussione possano coinvolgerlo in qualche modo ora io credo che molto spesso se non sempre sia le imprese sia i lavoratori in un dibattito in seno al Consiglio nazionale dell'ecologia è debbano essere sempre presenti quindi il la raccomandazione che mi permetto di rivolgere al ministro se ancora c'è tempo per un emendamento all'articolo dodici è che il tenente in quanto istituzione sia abilitato ad designare
Una propria rappresentanza cioè essenzialmente una rappresentanza
Delle organizzazioni sociali in seno al consiglio nazionale secondo la prassi che viene seguita per altri casi cito i consigli amministrazione universitari incinta il Consiglio superiore
Della come si chiama sanitario militare
Giove
Esatto esatto e quindi altri avvocati analoghi consensi in cui nell'appunto designa dei rappresentanze delle parti sociali
Detto questo debbo anche aggiungere che sempre non senza rammarico
Abbiamo rinunciato a trattare accanto al tema della difesa del suolo il parallelo a tema di enorme importanza della difesa delle acque
Delle acque interne e delle acque marine
E ancora non senza rammarico abbiamo ho rinunciato a proporre emendamenti integrazioni razionalizzazione alla legislazione ecologica vigente quindi abbiamo lavorato de iure condito ma tuttavia nel corso del nostro paniere abbiamo più volte richiamato la necessità l'urgenza di una revisione delle norme legislative amministrative per pervenire assoluzione chiaro
Cortina innovative che diano a tutti quando dico tutti intendo gli operatori politici e gli operatori economici di qua tutti dei punti certi di riferimento in materia ecologica
E a questo proposito ospitando esperanto che questa innovazione che questa razionalizzazione delle norme legislative amministrative sia fatta al più presto abbiamo sottolineato comitive non sono si pone a disposizione per collaborare a questa iniziativa ma si augura di essere i nostri certamente consultato dalle forze politiche
Dopo queste premesse che sono già lunghe visto il tempi brevi che abbiamo a disposizione io non intendo annoiare né il ministro né gli ospiti dei giornalisti con una descrizione puntuale analitica del nostro parere anche perché ritengo che una lettura delle nostre purtroppo sono diciassette
Spero che non formale delle nostre diciassette conclusioni del nel contenute nel parere viene una percezione rapida chiara delle motivazioni delle caratteristiche degli obiettivi dei nostri il suggerimento
Quindi niente tecnicalità in questa sede ma solo qualche sottolineatura al tema che abbia una qualche valenza politica che possa costituire interesse e per il ministro e per i nostri ospiti prima sottolineatura sono soltanto sei e quindi cerco di cavarmela molto rapidamente
Noi abbiamo cercato di capire innanzitutto alla luce delle stratificazioni legislative di oltre mezzo secolo e dei lavori internazionali compiuti al riguardo
Che cosa si debba intendere per ambiente o per bene ambientale
Non ci siamo riusciti debbo subito dirlo con molta onestà ma riteniamo che proprio da questa incertezza derivino tutte qui le interferenze quei conflitti quei vuoti di potere per cui abbiamo fatto una raccomandazione iniziale ed è l'unico punto che mi permetto di leggere della nostra relazione son poche righe
Proprio a questo riguardo che ho sottolineato
Cioè noi abbiamo detto e raccomandato che tutti i lavori che si fanno a riguardo possano e debbano ricondursi principalmente a due punti problematici essenziale il primo
Definizione dell'interesse ambientale come interesse generale coincidente con altri interessi per esempio sanitario paesaggistico idrogeologico urbanistico turistico eccetera
Ma conflittuale con interessi pure di rilevanza pubblica quali lo approvvigionamento energetico l'organizzazione il coordinamento dei trasporti lo sviluppo integrato del mondo rurale eccetera
Secondo punto essenziale riguarda la definizione di una chiara linea procedurale lungo la quale tali interessi eventualmente conflittuali possono essere i individuati
Rappresentati confrontarti e preventivamente resi compatibili con il bene comune più generale
Le problematiche sopra indicati con chiudevamo in questo punto della nostra relazione qualora non superate e risolte esasperano le conflittualità rallentano i processi decisionali
Impediscono il giusto impiego delle risorse pubbliche spesso largamente disponibili impongono alle diverse attività economiche costi aggiuntivi impropri
Questa è la la prima sottolineatura
La seconda sottolineatura
Noi abbiamo auspicato per restare nel nostro tema che ogni piano economico settoriale in particolare evidentemente i due che abbiamo affrontati cioè il il tempo e il pump individui sempre ogni piano economico di settore
Individui sempre e valuti criticamente tutti i procedimenti che il sub procedimenti di natura legislativa e amministrativi
Relativi alla difesa al recupero alla salvaguardia alla valorizzazione dell'ambiente nell'area oggetto di pianificazione settoriale
Cioè in altri termini nessun piano settoriale deve trascurare questo elemento essenziale terza sottolineatura che strettamente connessa a quella precedente è che per quanto riguarda il pende
Abbiamo rilevato che esso
Non prende in analitica considerazione l'impatto delle diverse attività energetiche e quando dico diverse attività energetiche intendo quelle di produzione di trasformazione di trasporto di distribuzione dell'energia
Dicevo non prende indiana litiga considerazione l'impatto che queste diverse attività hanno sui singoli elementi dell'ambiente
Ad esempio le acque interne marine ad esempio il suo
Ne prendono in esame determinati fenomeni preoccupanti quali ad esempio l'inquinamento da rumore
I problemi e derivanti dallo stoccaggio e dallo smaltimento dei rifiuti e così via il termine etica invece molta attenzione alla cosiddetto bene aria e questo è molto giusto
Però poiché non sono soltanto le attività energetiche ad inquinare l'atmosfera quello che noi abbiamo raccomandato nel nostro parere e che nel quadro di quella revisione delle normative ecologiche abbiamo spiccato
Si pervenga rapidamente ad un ordinamento nuovo incardinato sul concetto e se effettivamente di bene aria questo è un tema molto innovativo perché consentirebbe di risolvere la situazione attuale che non è soddisfacente in modo più trazione la quarta sottolineatura
Riguarda l'installazione di nuovi impianti energetici e naturalmente quando parla di nuovi impianti energetici intendo lei centrali elettriche tradizionali nucleari le raffinerie le grandi raffinerie e così via per quanto riguarda queste installazioni noi abbiamo raccomandato
Nella nuova procedura di valutazione per l'impatto ambientale
Sia applicata primo ritardi a mente quasi che fosse una prima sperimentazione di questo tipo di procedura proprio in questo campo cioè nel campo delle grandi installazioni energie
Naturalmente abbiamo anche raccomandato che accanto a questo settore energetico
La nuova procedura possa essere attuata possa essere sperimentata anche per tutte le grandi opere pubbliche di infrastrutturazione di competenza statale in particolare
E per la gestione e pianificazione dei grandi comparti del demanio naturale demanio idrico il demanio marittimo e così
Quinta sottolineatura che si ricollega al fatto che avendo poc'anzi parlato di nuove installazioni
In particolare di quelle energetiche visto che di questo dovevamo occuparci e non abbiamo mancato di ricordare
Che e il problema dei impianti industriali cosiddetti a rischio già esistente abbiamo avuto alcune alcune esperienze proprio negli ultimi tempi che ci hanno indotto a spendere una parola anche sugli impianti industriali a rischio già esistenti
E e a questo proposito ci siamo limitati a rilevare ma credo che la forza sia molto importante
Che la maggior parte degli Stati della Comunità europea si sono già data un'attuazione organizzativa e funzionale
In conseguenza della cosiddetta direttiva Seveso quella dell'ottantadue che porta il numero cinquecento uno sottolineatura che naturalmente compete all'epoca pubbliche di raccogliere o così terminato con la sesta ed ultima sottolineatura che riguarda in particolare il procedimento di valutazione dell'impatto ambientale e che deriva da una direttiva CEE del giugno dell'ottantacinque
Ora questa direttiva ci dà tre anni di tempo per attuale e quello che la CEE ha deciso nel nostro Paese e allora visto che abbiamo queste scadenze noi vorremmo in particolare sottolineare all'attenzione del ministro quattro no raccomandazione
Prima raccomandazione è certamente abbiamo tre anni di tempo sono già diventati due e allora la nostra speranza e che non si aspetti l'ultimo momento per dare attuazione alla direttiva abborracciamento soluzioni pasticcio come sempre avviene quando sia alla scadenza di un periodo chiuso il tempo per attuare una iniziativa la seconda raccomandazione è che nel dare soluzioni al direttiva non si resti nel vago
Demandando o alla discrezione della pubblica amministrazione o alla discrezione delle interpretazioni del magistrato il rispetto delle procure di valutazione di impatto ambientale
Ma
Ma si dia subito ma ad una legge statale
Alle opportune leggi regionali alla a adeguamento dei regolamenti comunali per tutto ciò che è di competenza al fine di definire e organizzare razionalmente questa procedure la terza raccomandazione
Questa la sento in maniera particolare l'abbiamo già sottolineato in altre occasioni Cuanza critiche nel è che non si ripetano degli errori errori già vissuti ad esempio nel caso della riforma sanitaria
E e che sono un direi ormai un po'tipici della nostra legislazione cioè facciamo delle leggi manifesto non ci preoccupiamo molto se la interrompo
Trenta Van sfibra ma ci siamo accorti che non fare un balzo scrive allora a questo proposito noi vogliamo sperare che nell'attuazione della procedura si tenga conto che attuare questa procedura significa e postula sì essenzialmente tre cose la prima la formazione degli uomini
Sia del versante pubblico sia nel versante privato cui competerà di dare attuazione alle procedure
La creazione di un organismo ad hoc che sia saldamente chiaramente incardinato nelle strutture dello Stato ed una mobilitazione di risorse finanziaria adeguate perché come al solito non si possono fare le nozze con i fichi secchi
La quarta raccomandazione
è
Che la nuova procedura l'introduzione della nuova procedura
Non abbia un significato additivo complicanze
Rispetto al presente ma sia un'occasione ancora una volta lo ripeto visto che l'ho già detto un paio di volte ma che sia l'occasione per razionalizzare
Coordinare innovare la normativa ecologica
Tenendo conto sia delle specificità
Del territorio italiano e sia e soprattutto delle specificità del sistema economico-produttivo nel quale di via mi fermo qui spero di non aver troppo abusato del tempo del ministro e del vostro tempo per lasciare al collega bidone la quelle notazioni che che lui si è riservato di sviluppare grazie
Grazie la parola glieli vuole non senza aver ringraziato i Consiglieri soluzioni anche per la moderazione che ha usato almeno in termini di tempo
Sì concerto
Sia
Ah sì sì Venezia il bellissimo strazio
Prego Consiglieri grazie signor presidente signor ministro signori colleghi sebbene Innella abbia trattato il tema dell'ambiente limitatamente ad alcuni settori e mio personalissimo giudizio ritenere villa lavoro
Svolto
Calabria qualche spessore sia di indubbio significato
Intanto abbiamo trattato io alcuni settori di attività che in effetti costituiscono impatto nell'ambiente ma se consideriamo via problemi afferenti alla per cultura e all'ambiente ci accorgiamo che trattiamo di un settore estremamente vasto che interagisce di fatto con tutte le altre attività e economiche e presenta anzi una caratteristica tipica di essere oggetto inquinamento ma anche soggetto inquinanti
Quando si tratta della politica delle competenze Maigret cultura con riferimento alla problematica ambientale
Bisogna tenere conto delle diverse attività che nell'ambito agricolo o si svolgono e di quanto all'esterno del per cultura incide sull'agricoltura medesima
A questo proposito bisogna dire che il nel già dal mille novecento sessantadue mi si permetta questa annotazione storica
Aveva raccomandato di intervenire in materia ambientale comma definizione programmatorie unitarie rivela complessi
E aveva approvato uno
Parere
O meglio delle osservazioni e delle proposte in cui metteva in evidenza quanto il problema fosse emergente di importanza vitale e che la conversazione conservazione dell'ambiente avrebbe certamente portato tangibili i vantaggi alla a comunità a nazionale
Sono vantaggi difficilmente tangibile non sono a volte invisibili ma sono indubbiamente certi
E a questo riguardo debbo ricordare che nel corso della sua attività il Mele aveva sempre richiamato l'attenzione dalla legislatore delle forze politiche
A considerare il bene ambiente come un bene insostituibile
Mettendo in evidenza che e al perché parte di questo bene tale che parte di questo bene non sono riproducibili all'infinito
E che pertanto debbono essere salvaguardate se si vuole in definitiva garantire anche una qualità di vita che sia effettivamente degna di un consesso CPT
Purtroppo sui problemi ambientale si scatena emotivamente l'attenzione e dalla struttura politica oltre che di dell'opinione pubblica soltanto in momenti a particolari
Quando ci si trova di fronte a calamità una Turandot o provocate
Che
Pongono in maniera
Metta cruda dura a dover a riconsiderare i guasti che vengono operati vuoi come lettori ripeto per ragioni naturale ma molto spesso per in Curia dell'uomo negligenza del Duomo o addirittura comunque in tempi di pasta
Il quale non sempre ci si rende conto delle dei sinergismo che si provocano a livello hanno ambientale il problema non è soltanto problema
Di una determinata regione non è soltanto problema nel nostro Paese è un problema mondiale
Anche perché quello che si determina il guasto che si determina una determinata località per anelli concentrici finisce con la coinvolgere ambiti sempre più vasti con tutto ciò che ne consegue
Ricorderete certamente le polemiche che sono nate non nel nostro Paese ma l'esterno e poi il nostro Paese per quanto concerne le cosiddette piogge acido
Sembrava che il nostro Paese ne fosse immune che tutto sommato la nostra industria perché si tratta di fare effettivi industria
Non avevano provocato dei guasti è rilevante
E noi eravamo in una condizione favorevole di fronte alcuni Paesi specie della Europa centrale che avevano dovuto segnare delle situazione apra norme questo proposto le altri facevano discuta schiera a questa tortura le delle cose le piogge acide stanno ero dentro il patrimonio forestale italiano dell'Italia settentrionale e già si stanno manifestando delle situazioni anche al centro del nostro Paese
è chiaro quindi che al nostro inquinamento si aggiunge il cui inquinamento provocato da altri e tutto questo crea delle situazioni tale che alla lunga non potrebbero
Essere debitamente controllata
E proprio sotto questo profilo il tema della prevenzione va visto come tema dominante indubbiamente nel nostro Paese esistono delle leggi
Alto
Ma vi è una assoluta difformità applicativa
E non sempre si considera opportuno rivedere anche certi comportamenti che indubbiamente favorevole ebbero la conservazione dell'ambiente
Non si pretende una matura incontaminata
Non si pretende di a mortificare certi diritti come quelli della della lavoro come quello come quello del dell'impresa ma è fuori dubbio che tutto questo ha un senso se viene garantito nel tempo a vantaggio dalla alla collettività
Il via il bene ambientale è un bene di carattere collettivo
Nessuno e deve sentirsi
Portato a bastano e qui qua sta deve naturalmente a pagarle letta conseguenza vi è quindi anche una carenza sanzionatoria a questo proposito sebbene nell'ambito del nel non si faccia e non si raccomandi preventivamente la
L'opposizione il comportamento sanzionatorio è una conseguenza di comportamenti a loro volta inadeguati
Perversi nefasti
Però bisogna si crei una condizione nuova nel nostro Paese una forma di educazione e una forma di interesse di adesione e bisogna dire che a questo proposito l'opinione pubblica acqua compiuto passi in avanti significati
Ho detto prima per quanto riguarda
L'agricoltura che presente a queste due caratteristiche certamente e meno inquinanti di altri settori aiuti attività anzi soffre
Dell'azione inquinante di altri settori ma fuori altrettanto per fuori dubbio che a sua volta presenta carattere d'inquinamento anche abbastanza le macchinette siamo settore
Non so tecnico ci sono delle situazioni per quanto attiene per esempio gli approcci dai
Per cui se non vengono presi debitamente né per i grandi allevamenti i i provvedimenti della a caso provocano delle alterazione ambientale anche a sensibili
L'uso Deja pesticidi degli anticrittogamici a loro volta costi parola i terreni etica creano delle situazioni norme alterando
La fauna dei agli uomini noi stiamo registrando anche nel nostro Paese la spedizione di alcune specie proprio in ragione della bile Menem avvelenamento provocato
Dal prodotti chimici che vengono usati molto spesso anche indiscriminatamente bisogna dire anche che una agricoltura come la nostra che ha avuto una rivolo di sviluppo
In questi decenni e che praticamente arrivato a un alto livello di specializzazione checché se ne possano dire orco ritenere bisogna basta considerare qual è il valore aggiunto rispetto anche ad altre colture che sono considerate più avanzata dal nostra ricorrere vediamo che in effetti nell'intenzione di raggiungere dei risultati cospicui di resa per ettaro si sono determinate delle forzature
Di cui non ci possiamo conoscere anticipatamente le conseguenze intenti metti o addirittura Luca bisogna quindi che tutti questi problemi vengono debitamente considerati dal legislatore e si sia si crei diciamo una condizione
Comportamentali che permetta quanto meno di controllare tu
Queste manifestazione
Ora vi sono a questo proposito anche dei richiami che vengono fatti in sede comunitaria
E nell'ambito della nostro nella nostra relazione facciamo riferimento a delle considerazione che una la una commissione agricoltura della CEE ha ha svolto per provocare l'interessamento di tutte le forze economiche dalla comunità dagli operatori
Agricole
Si tratta del documento Andriessen conosciuta genericamente come libro verde in cui gli aspetti ambientali vengono trattate con molta puntualità e si portano delle considerazione che sono condivise completamente dalla commissione agricoltura della nel che le fa proprie in ragione del fatto che alcune anticipazione la Commissione aveva già fatti in altri tempi in altri anni e si ritrovano praticamente in questo documento che significa
Che la sensibilità determinatasi a seguito dell'urgenza di risolvere certi problemi porta a della mutazione analoga e a volte addirittura identiche anche se diciamo i domini culturale sono diverse
E gli estensore appartengono appunto ad altre realtà sociale
Bisogna quindi considerare che LAN questi problemi determinano la necessità di una programmazione anche nell'ambito agricola
Che possa rispondere agli scopi non soltanto per fini riprova prodotti bisticci ma per tendere in maniera molto consapevole queste un richiamo che si fa gli stessi operatori agricole per a ripristinare le tutelare l'ecosistema nel quale ci si muove come dicevo prima vulnerato dalle trasformazioni territoriale indotte
Da una industrializzazione montante dalla stessa modernizzazione della nostro del nostro Paese
Si tratta quindi di definire
Certe posizioni corpo porta mentale noi diciamo decisamente che bisogna affrontare
Con una legge di principio il problema dell'ambiente nonché dell'assetto della territorio chiamando ovviamente in causa le Regione perché delimitano in sede di pianificazione regionale le zone che devono essere riservate all'attività del ricco di coltivazione forestazione allevamento di svegliati del bestiame allo sviluppo della della cultura comunque guardo anche a delle attività
Negli ambiti costieri oggi fortemente in una Queen a inquinate
Per poter arrivare ripeto a delle situazioni
Quanto meno
Ottimali nelle condizioni e esistente e modificare certi in rapporti di modificare certi a comportamenti
Che sono indubbiamente lesivi se protratti nel tempo dell'ambiente e quindi a lungo anche degli interessi della collettività
Questi aspetti ripeto scrostati denunciati più volte dagli dal dal nel non abbiamo nessuna preoccupazione formale a considerare
Come i deve avvenire nell'ambito degli altri settore quello industriale per esempio che anche nell'ambito agricolo inquinatori e deve pagarne le conseguenze
è chiaro che
Dobbiamo considerare questi a problemi in una rapporto alle peculiarità caratteristiche del la peculiare caratteristiche delle della della dall'agricoltura anche perché alla lunga e questa è una questione che si dovrebbe capo porterà approfondire
L'utilizzazione dica sostanze e chimiche
Genericamente parlando
Che potrebbero provocare anche l'alterazione delle proprietà organolettiche dei prodotti stessi eccetera
Facendo parte di una catena alimentare insostituibile cui destinazione e l'uomo
E chiaro che tale alterazione potrebbe compromettere anch'la salute della dell'uomo lo stesso
Bisogna allora chiedersi a questo riguardo se non bisogna porre se non è arrivato il momento di porre effettivamente in atto dei controlli puntuali come già avvengono in altri paesi della groppa
Negli Stati Uniti d'America per potere seguire le puntualmente certi andamenti e quindi poter anche intervenire indebitamente ogniqualvolta si ritiene necessario è urgente è urgente fa modificando anche o facendo modificare i comportamenti relativi siano essi di natura di rottura operativa sigaro e segatura sociale proprio per tutelare il primo bene dell'uomo che è quello della salute
E da quale noi non possiamo precisi
Perché fuori dubbio che tutti gli altri diritti definitive se viene meno quella della salute finiscono con l'essere voce non avendo poi la possibilità di l'uomo tipo di esercitarle compiutamente e importa mentre attualmente il diritto al lavoro quando non sono nella condizione di lavorare che mi importa il diritto all'impresa quando sono nella condizione di poter sviluppare compiutamente
E invaghita vantaggio della collettività nazionale
I i caratteri le le peculiarità che sono proprie di una Derby terminate intraprese e che importa meno definitiva
Di certi altri appare diritti se questi criteri non sono nella condizione di esercitare perché abbia la mia condizione la condizione del mora del morì
Ovviamente
Porto alle questioni con una certa enfasi la esagero però io dovrei dire a questo proposito che il problema è molto più grave di quanto si pensi e anche se vi sono delle opacità delle che quegli otto punti menti e anche si fa finta di non considerare questi problemi anche quando si vuol fare dell'ironia da parte degli stessi politici a proposito degli improvvisati ecologisti
Tutti possono improvvisarsi ecologisti in ogni qual volta diciamo la propria condizione viene a soffrire da situazioni di fatto che si possono a creare appunto Asti sfavore dell'ambiente nel quale noi viviamo bene tutto questo
Deve cessare per per fare posto a una reale consapevolezza una reale coscienza e quindi a comportamenti adeguate a questa consapevolezza questa coscienza che ritrovano
Una definizione buoni nelle leggi e voi anche negli atti che sono ad essi adesso è conseguente
Dobbiamo quindi considerare questi aspetti appunto per quelli che sono e analoga valutazione dobbiamo fare per quanto riguarda la difesa del suolo sul quale ecco bissa con molte cose da dire molte cose da sottolinea
Me ne guarderò piange preoccupazione però
è fuori dubbio che tutto quanto avviene nel nostro Paese per quanto concerne appunto diciamogli ambito geologico avviene per gran parte in gran parte per la in Curia degli uomini
Questo elemento è un elemento ormai definito e stabilisca
Bella piano agricolo nazionale
E e alcune altre manifestazioni per esempio nella proposta di legge presentato dal ministro Nicolazzi di concerto con altri dicasteri Careca nuove norme
Per la difesa del suolo per esempio non si tiene in considerazione un aspetto su cui nel si era permesso di via pronuncia tempo addietro sono due anni in una maniera sistematica a proposito dei problemi della forestazione
Si fa un gran parlare di tutti questi problemi e poi se ne dimentica le caratteristiche le funzioni peculiari
Noi abbiamo detto o scritto che stanno andando immagino
Scusate questa espressione ma non la facciamo nulla perché si possa portare ora
Senza rapido accrescimento di cui dobbiamo parlare in termini di anni non possiamo parlare in termini di giorni o di settima
C'è da chiedersi come si sono chieste già alcuni se scienziati
E nomi italiani
Se alla se il pianeta Terra alla lunga dovrà anche pagare un debito di ossigeno considerando qual è la funzione in definitiva dei boschi delle piante gli altri a questo proposto e di fronte alle massicce deforestazione che sono in atto
E che cominciano a preoccupare per fortuna anche il
Laddove queste questi fenomeni si stanno manifestando manifestando B tutto questo non poco non alterare l'ecosistema tutto questo non può in puramente determinare dalle situazione facilmente aggiustabile nel tempo quando per la natura stessa per potersi esplicare nei modi come noi la conosciamo
Ha bisogno di periodi estremamente estremamente bisogna quindi che tutte queste questioni vengano trattate più di debitamente e siano considerate per quelle persone io ho avuto modo di perseguire un'intervista che il ministro cerveza nuvole Varese un corrispondente del due giornale il diciassette febbraio
C'è una sua espressione devo ricca per finire con con questa che dobbiamo tenere in conto s'dovrebbe farci riflettere anche se il giornalista pensa di vitello onorevole Zanone si sia riferito al situazione politica di governo contingente velenosa non detto premetto che all'inizio della sua conferenza dalla sua intervista che siamo impegnati una corsa contro l'orologio benissimo
Noi dobbiamo aver per certo
Che per quanto riguarda i problemi ambientali siamo impegnati in una corsa contro l'orologio
Vi sono dei beni che non sono assolutamente riproducibile
Lo stesso uso del territorio
Non è riproducibile lo stesso suolo per chi ne ha contezza nome riproducibile vale dire in definitiva si possono alterare quelle che sono le caratteristiche peculiari per cui si può disporre non di un territorio vivibile ma di un deserto
E d'altro canto ci son delle manifestazione a livello mondiale che dovrebbero farci riflettere e che dovrebbe comportare veramente la solidarietà di tutti gli uomini quindi di tutte le nazioni quindi di tutti gli Stati in un'azione che possa forme consentire di salvaguardare la natura di poterne controllare gli sviluppi di esaltarne IBA e valori
A tutti i figli per il nostro Paese ma dobbiamo dimenticare per esempio che l'ambiente a un bar riporto economico di un'importanza eccezionale pensiamo per esempio le attività turistiche
Se noi non curiamo le l'ambiente nove che il bel paese possa più carenti si deve essere ed è fuori dubbio che anche una corrente che economicamente di un'importanza eccezionale come tutti noi sappiamo finirebbe con la esaurirsi colonna più volendo si a nel bisogna quindi che tutto quanto è patrimonio ambientale bene ambientale venga considerato come tale e a questo proposito bisogna che legislatore italiano convenga sull'opportunità e disporre di leggi semplici
Chiare precise che non abbia un carattere di attività di attività che non si aggiungano ad altre leggi preesistenti Massiah innovato in un complesso
Con più né un complesso significativo che permetta di potersi orientare di avere dei chiare ed è utile indicazioni di comportamento e quindi di vita
Come avevo preannunciato ma condizionato dalle stesse cose che aveva annunciato noi apriamo U dibattito il dibattito non è condizionato è condizionata alla presenza del ministro il quale risponderà o parlerà quando lo ritiene avendo ascoltato quelli che nel frattempo saranno potuti intervenire
I quali potranno intervenire anche successivamente perché la nostro seduto continuerà io ho già iscritto
Il consigliere Mussi e lo informò che ho fatto conoscere al ministro l'ordine del giorno che lui ed altri colleghi hanno presentato e che avrà poi il suo destino oggi nella seduta
Dei chiuso dell'Assemblea Rachel prego Consigliere Mussi
E che ha gli altri voglio intervenire dovrebbe farmelo Sacchi
Signor presidente signor ministro signori colleghi
Nell'esternare il più vivo apprezzamento per il lavoro svolto desidero sottolineare che i colleghi relatori
Anche la fonte nella forzata la limitatezza dell'attuale ricerca hanno voluto porre in risalto come l'impostazione di una strategia globale di politica ambientale
Non posso assolutamente prescindere da una nave di attente completa di tutti gli aspetti di tale delicato Polia dico il problema
Quando si parla infatti di ambienti di problemi ambientali
è necessario prendere in considerazione l'insieme di tutte le componenti sia quelle naturali sia quelle determinate dall'opera dell'uomo
Che in TIR agendo tra loro crea un un processo dinamico di relazioni con immediati riflessi sull'ambiente stesso
Non si vede peraltro come potrebbe altrimenti essere efficacemente assolta la licenza di sottoporre prima della loro approvazione definitiva a graduale selettiva procedura di valutazione di impatto ambientale
Mediante comparazione ponderazione di tutti gli altri
E infetti coinvolti i programmi
Piani e progetti tecnico-scientifici che abbiano un impatto potenziale sull'equilibrio ambientale
Nel fare mea pertanto la proposta contenuta a pagina settantanove della relazione sottoposta al parere di questa Assemblea dal Comitato referente sui problemi dell'ambiente
Formulo vivissimi voti perché alla relazione rappresentata faccia seguito altra trattazione in grado di evidenziare le varie problematiche del mare e delle acque in genere anche in relazione alle attività di pesca
Del turismo in generale
E dove non so subito ricordare che fin dalla Conferenza nazionale sulla pesca del venti ventuno marzo ottanta il timone ebbe tra l'altro a sostenere che l'inquinamento dei mari e delle acque interne costituisce al di là di ogni facile ottimismo un preoccupante grave problema che incombe sull'omonimo Taccone infetti
Già devastanti e forse irreversibili e conseguentemente nel documento finale approvato all'unanimità dalla conferenza elettrici e recepito dall'Assemblea
Venivano a riguardo fatti i voti perché si provvedesse a difendere con fermezza e rigore l'ambiente marino le acque da pericoli di inquinamento a tutela delle risorse naturali
Catastrofi spettacolari come le maree nere causata da un fragile di petroliere giganti hanno sottolineato la necessità imperiosa di preservare l'ambiente
Mentre la crisi economica ha dimostrato l'assurdità di uno sfruttamento non ponderato delle risorse e delle materie prime
Gran parte degli ottomila chilometri di coste italiane arriva all'appuntamento estivo in condizioni precarie compromesse rispetto alla domanda turistica
Il grande depuratore di Cuma il maggiore d'Europa che avrebbe dovuto essere la perla del Progetto speciale dalla Cassa per il Mezzogiorno per il disinquinamento del golfo di Napoli
Sarà disattivato perché invece di depurare inquina ma l'aria e le acque marine minaccia la salute degli abitanti
Illustri scienziati stranieri e italiani hanno dimostrato che nel nostro Paese le opere di depurazione non solo sono o posso letti ma spesso inquinano le acque del mare con fanghi delle luci
L'ultimo congresso di chimici igienisti ci ha fornito un altro dato in Italia vi sarebbero trenta mila discariche non autorizzate solo il venti per cento dei rifiuti industriali verrebbe affidato ad imprese specializzate
Gli insediamenti umani produrrebbero nel nostro Paese settanta milioni di tonnellate annue di rifiuti nel mare italiani viaggerebbero sei miliardi di sacchetti di plastica
Un anche a rossastra originaria dall'Australia starebbe rapidamente coprendo i fondali davanti la costa livornese Fago gettando ogni altro tipo di vegetazione marine
è di questi giorni la notizia che per un incidente ad una autocisterna un'ondata benefica percorso le acque dell'Adige seminando morte fra i pesci miasmi tra la popolazione
Le conseguenze di questo ennesimo disastro ecologico sostengono le tre confederazioni sindacali stanno assumendo dimensioni gigantesche diverranno catastrofe che quando la sostanza fa ottica raggiungerà le coste dell'Adriatico
L'Adriatico e il ventre molle del Mediterraneo un mare con scarso ricambio che riceve gli scarichi di mezza Europa le cui acque sono il per nutrite da una serie di sostanze tra le quali infastidiscono disposto Chioggia Piccola città di pescatori sessanta mila abitanti con mille problemi risolti e la fragilità di un'economia che si basa in buona parte sulla pesca sulla piccola industria di trasformazione dei prodotti ittici
Assediata come dagli scarichi dei rifiuti industriali rischia oltretutto la paralisi totale delle sua attività economiche
La riprova più recente dai danni provocati dal degrado ambientale la si è avuta nei giorni scorsi dal disastro provocato dalle mareggiate dall'alluvione di non contenute merenda difese naturali nata né da difesa artificiali
Queste alcune notizie dati che già per se stessi possono le conto mente dimostrare lo stato di grave per carità del sistema ambientale italiana
Di fronte a tanto sconforto e rassicurante la voce del ministro Zanone il quale alla richiesta degli amministratori del Sud
Che a fronte di una legge di condono che già per se stessa non la tutela e nulla ripristina
Chiedono addirittura una totale di dolore sanatoria per tutti i dardi tutti gli scempi prodotti con l'abusivismo edilizio specialmente al litorale dalle coste del nostro Mezzogiorno ha risposto di considerare inaccettabili le pretese di cancellare i principi e le garanzie dello Stato di diritto
Il mare per il suo carattere internazionale e per l'importanza che riveste come risorsa per l'umanità è uno degli ecosistemi maggiormente presi in considerazione a fini dalla tutela dell'inquinamento
Tra le sostanze inquinanti il petrolio acquista prevalente rilevanza
Un problema come quello dell'inquinamento del mare può essere affrontato in maniera adeguata solo in un contesto entro internazionali a Roma proprio in questi giorni è stata inaugurata la nuova sede dell'Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata alla pesca marittima
Che dovrà assumere una funzione di coordinamento generale in modo che anche nel settore della pesca sul posto operare con un indirizzo univoco per tutta la ricerca italiana
Tra gli altri compiti di istituto anche quello di studio di controllo dell'inquinamento del mare ai fini della pesca marittima e dell'acquacoltura
Nonché la individuazione la sperimentazione degli interventi tecnici i doni a proteggere a sviluppare a migliorare le risorse ittiche a fine due Esercizio razionale dalla pesca e della cultura nelle acque marine
Il mare Mediterraneo che circonda il nostro Paese presenta caratteristiche connesse attuali peculiari aspetti dissalazione evaporazione profondità ed apporto di correnti che lo classificò per tra i Mario lingua Trophy cinque ovvero caldo e poco profondo che fanno risaltare il potenziale nocivo delle sostanze inquinanti
Per questo l'Italia è particolarmente interessata convenzione internazionale come quella per esempio promossa dall'UNESCO l'Unione Internazionale per la conservazione della natura delle risorse natura
Nel febbraio settanta sei a Barcellona per il controllo dell'inquinamento dell'intero bacino oltre naturalmente ad ogni altra normativo provvedimento nazionale o internazionale finalizzati al controllo dell'inquinamento marino
L'intero ricorso all'uso di antico l'intenso ricorso all'uso di additivi chimici in agricoltura
L'insufficiente rimboschimento dalla montagna il mancato imbriglia mento dei corsi d'acqua specie di quelli a regime stagionale unitamente alla indiscriminata creazione di discariche
Di materiali edilizi di risulta hanno determinato in molti punti della costa italiana apporti terrigeni e ritmi sedimentari intensi e sconvolgenti
La carenza di legge di strutture adeguate la frantumazione delle competenze in materia di tutela dell'ambiente rapportate diversi settori interessati come la pesca e l'agricoltura la sanità i trasporti l'urbanistica
Lippi lamenti conseguente ad un processo di evoluzione industriale tecnologico sempre più coinvolto costituiscono il quadro occorrono confortante di una situazione grave
Ancora in attesa di adeguate soluzioni l'inquinamento massivo dell'aria delle acque e del suolo degli alimenti non sembra comunque avvenuto per mancanza di una specifica legislazione in materia ma spesso per carenza di controlli dovuta soprattutto alla molteplicità degli organismi preposti alla vigilanza dell'assenza di coordinamento nella fase di gestione
Lei intanto di ovviare a tale inconveniente
Sono state perfezionate negli ultimi anni alcune importanti iniziative legislative le quali come se non possono anche se non possono essere ritenute esaustive dell'intero arco dell'Agenzia in materia ambientale hanno senza dubbio contribuito in qualche modo ad alterare lo stato di estremo disagio prima evidenziato
Tra di essi anche se tuttora in attesa ho fatto Presidente impraticabile Segura lente frasi ma guardi che questo è un argomento che era spento bravo variegato prima due cose Bonfanti ornamenti che han il bombarolo e il carattere gli assassini avverta che aveva stamattina per cui forse era più opportuno ascoltare interventi di non consiglieri Degrelle
Oggi pomeriggio
Possibili svolge fra
Sono ha concluso va bene salta allora beffa
E Bennato che il mare Mediterraneo comunicavo c'è uno soltanto apprezzo la ristretta porta di Gibilterra il ricambio delle acque quindi lentissimo alle correnti di superficie sono difficilmente prevedibili e provano comunque il trasferimento dell'inquinamento lungo tutte le zone costiere
Mentre assistiamo no ad un'espansione del potere degli stati sul mare si pone il problema di una gestione adeguata del mare stesso
Vediamo passo possiamo
Il mio sistema per evitare la contaminazione dell'ambiente naturale sarebbe ovviamente è quello di evitare discariche varie sostanze cancerogene o nocive modificando i cicli produttivi industriali e perfezionare le tecniche che consentono Ricupero
E la riutilizzazione delle sostanze già impiegati questa strada è senza dubbio la più costosa e la più difficile ma l'unica da seguire se si vuole evitare un progressivo deterioramento delle condizioni ambientali in cui viviamo
Di qui la necessità di dare avvio a forme e strumenti di prevenzione e controllo di intervento volte a salvaguardare il patrimonio ittico impegnando Regioni Province Comuni adempiere i compiti istituzionali di loro competenza
Occorre al riguardo tenere opportunamente presente che l'attività di acquacoltura sono spesso impedite dallo stato delle acque disponibili pregiudicato in tal modo pregiudicando in tal modo l'apposita di acquisire risorse che risulterebbero importanti per l'alimentazione umana
Vorrei infine sottolineare e rassicurare che il settore della pesca e consapevolezze uno nuovo politica di piena valorizzazione delle risorse ittiche il barelliere acque interne
Non può non proporsi e imporre conseguenti comportamenti i problemi della difesa dell'ambiente in quanto rappresentano la condizione primaria per una politica di sviluppo ecco il nuovo assetto del territorio
In ordine a quanto esposto mi pregio presentare all'Assemblea un ordine del giorno cui hanno aderito tanti altri colleghi grazie
Grazie chiedo scusa al consigliere Mussi ma soprattutto chiedo scusa al dottor Alessandrini direttore generale ministero culture al professor corazza e al professor Moroni
Se per lei condizionamenti imposti prima e per le spiegazioni che dichiara il ministro che sono solo inerenti le cose di cui stiamo parlando io li pregherò di svolgerà il loro intervento successivamente alla
Comunicazioni a dichiarazioni del ministro al quale dopo la parola perché attivi non raggiunge alcuni appuntamento del
Signor presidente signori consiglieri sono
Profondamente e sinceramente grato al consiglio nazionale dell'economia e del lavoro
Per l'invito a discutere in questa splendida sede
Alcuni dei maggiori problemi che riguardano la tutela ambientale nel nostro Paese
Sulla base delle relazioni sono state testé illustrate dei consiglieri
Soluzioni e vigore e che trattano alcuni aspetti di estrema rilevanza
Io avrei desiderato seguire resta assemblea aperta fino alla sua conclusione
E avrei anche desiderato forse infliggergli un discorso più ampio di ciò che farò
Ma si lega questa mattina un destino comune
Poiché la temibile sottolineo l'aggettivo commissione per gli Affari costituzionali del Senato tratta proprio nella riunione odierna tanto gli ultimi articoli della legge istitutiva del ministero per l'Ambiente
Quanto la fase finale io spero del Progetto di riforma del CNEL
Che io mi auguro lunga al più presto importo ed anzi spero che nel momento in cui noi qui discutiamo
Il disegno di legge relativo alla alle variazioni da statutaria del Consiglio nazionale economia e del lavoro sia giunto finalmente alla sua conclusione
Perciò volendo essere come mi ha chiesto il presidente senatore Bonifacio alle undici e trenta al Senato
Devo purtroppo rinunciare ad ascoltare il seguito del dibattito nel seguirò comunque gli atti ma ho chiesto un prestito la cortesia al presidente storti
I darmi la parola perché vorrei dedicare ad almeno alcuni dei temi che sono stati trattati nel parole dei relatori l'intervento del amico consigliere Moruzzi una risposta che non sia così di carattere rituale o cerimonioso ma che entri almeno un poco nel merito di questi importantissimi il problema dico subito che il consiglio nazionale economia e del lavoro dal mio punto di vista per la duplice funzione costituzionale che è chiamato a svolgere da un lato come organo di alta consulenza del Governo dall'altro come luogo di rappresentanza di tutte le forze produttive può dare
Alla alla alla politica ambientale un contributo di primissimo piano e
Cioè del resto ha dimostrato dalla decisione di costituire un comitato preceduto dallo stesso presidente Storti che io spero posso continuare la sua attività anche dopo essere pervenuto a questo parere
Se ciò se così sarà io credo che il ministro per l'ambiente del futuro quale che egli sia
Dovrà
Considerare questo comitato del CNEL come un interlocutore principale della propria opera perché avverto tutta la necessità di questo raccordo tra governo dell'ambiente in rappresentanza degli interessi produttivi e su ciò mi riservo di dire anche una parola fra poco in in risposta ad una puntuale osserva conservazione del consigliere soluzioni
Io credo che in parete predisposto dal CNEL ci consenta di illuminare nella giusta luce un problema che essenziale quello del raccordo fra ambiente e sviluppo
Due termini che sono stati oggetti di
Lunghe controversie e che ora finalmente si tenta davvero di armonizzare c'è la possibilità del terrore grande domanda su cui si è girata tanta parte del dibattito in questi anni se la possibilità di armonizzare
Lo sviluppo produttivo con la tutela ambientale io sono sempre stato persuaso questa possibilità vi sia l'esperienza di questi mesi mi conferma in questa convinzione a due condizioni che mi sembrano fondamentali
In primo luogo
Che il raccordo fra politica dello sviluppo tutela dell'ambiente
Venga impostato e cercato su azioni di medio termine
Ecco perché mi sembra così significativa la scelta dei relatori che hanno voluto affrontare la questione ambientale su alcuni strumenti tipici della politica di medio e lungo termine
Il piano energetico nazionale il piano agricolo nazionale
Le azioni complessive per la difesa del suo
Io ci aggiungerei anche come temi ulteriore future approfondimenti a parte questo comitato ad esempio i piani urbanistici riguardanti le grandi comunicazioni le localizzazioni industriali il loro discostamento dei centri abitati la politica del dei grandi insediamenti urbani in sostanza se noi vogliamo trovare un rapporto che concili lo sviluppo necessario combattute la doverosa dall'ambiente noi dobbiamo
Ripristinare questa possibilità di pensare io alla grande e di guardare lontano programmando gli interventi su politiche che non possono essere di risposta immediata
La seconda condizione
E mi sembra necessaria per armonizzare sviluppo e l'ambiente è quella di spostare l'intervento ambientale quanto più possibile nella fase preventiva
Che poi è il grande passo innanzi che si tenta di fare anche nell'ordinamento come lo stesso parere del nel nette benissimo in luce io ritornerò
Su questo aspetto
Del tutto fondamentale diciamo in una fase in cui rispetto agli interventi riparatori e sanzionatori con cui e il suo ha esordito di necessità la politica dell'ecologia nel nostro Paese come anche in altri ora questo tentativo di spostare l'intervento sull'azione preventiva incomincia a venire alla ai alcuni banchi di prova significativi tipica fra tutta la procedura di valutazione dell'impatto ambientale che ha proprio con tutte le sue difficoltà
E ancora le ombre i lati oscuri che devono essere chiariti una innovazione fondamentale in questo senso
Allora se noi partiamo da questa considerazione di fondo trovo di grande importanza la descrizione estremamente puntuale anche sotto il profilo un giuridico culturale che il parere del nella compiuto circa alle tre fasi tre
Serve tre sedimentazione con cui si è venuta a creare nell'ordinamento italiano una la politica dell'ambiente sostenuta da una serie di strumenti giuridici e normativi
è del tutto vero come dice appunto pareva perché la prima sperimentazione e di fatto costituita e finisce per essere ancora oggi quella dominante
Da ordinamenti specifici di altre materie che oggi vengono riletti in chiave ambientali
La legislazione sanitari la legislazione urbanistica la legislazione in materia di opere pubbliche nella legislazione in materia di paesaggio
Pensate in origine in relazione a problemi specifici di altra natura vengono rilette richiamate in chiave ambientali
Ciò ci ciò significa
Per il governo
La necessità di procedere ad un delicato e difficile credo di esserne un esperto ormai abbastanza avanzato una sperimentate difficile opera di raccordo e di concertazione va diverse funzioni di governo in questi ordinamenti specifici sono attribuiti per tradizione a ministeri che ne hanno la la diretta competenza allora se si rilegge l'ordinamento della sanità dal vento e lavori pubblici l'ordinamento del paesaggio l'ordinamento di taluni settori agricolo forestale in chiave ambientale nasce la necessità di concertare l'attività del futuro ministero per l'Ambiente con i ministeri che storicamente e tradizionalmente sono titolare di queste competenze faccio il Ministero Ambiente sarà parte via Accademia di Santa Cecilia in cui il pratica dei concerti sarà quotidiana questo credono non può essere come dire sotto sottovalutato anche delle complessità anche le difficoltà che può provocare
E che si rispecchiano poi su una serie di temi toccati tanto dal dal relatore sul lustri quanto dal relatore Vigone delle loro esposizioni su cui vorrei dire una parola in seguito
La seconda fase dopo questa questi ordinamenti gli altri
Gli altri settori che possono però avere una utilizzazione danno l'utilizzazione nel campo dell'ecologia
è invece quella cui ho già ho fatto riferimento dalle leggi sanzionatori praticamente la legislazione che fra gli anni sessanta e settanta
Ha incominciato a stabilire una serie di sanzioni contro le offese recate a taluni beni ambientali quali le acque
L'atmosfera ed alcuni altri ma principalmente direi le acque e l'atmosfera ora
Queste leggi
Hanno ormai una rispettabile anzianità la legge sull'inquinamento atmosferico ha compiuto fare vent'anni quella sulle acque Vietti anche se deve ancora entrare in vigore proroghe i ritardi i problemi che si sono che ha incontrato lungo il suo cammino e c'è una necessità di adeguare queste leggi a al al al grande avanzamento tanto dalla dei mezzi tecnologici per riparare agli inquinamenti quanto ad alcuni aggravamenti che sono intervenuti nel tempo
E qui c'è un riferimento per esempio specifico alla connessione che dobbiamo istituire in materia di difesa dell'atmosfera con il piano energetico nazionale il comma alcune obbligazioni che dovrebbero esservi inserite anche su questo
Se il presidente me lo consentirà ritornano fra un minuto
E arriviamo alla terza ed ultima fase che è quella in cui siamo totalmente immersi che appunto il tentativo di avviare una nuova legislazione ambientale tutta spostata sull'azione premi
Principalmente comma questo primo grande esperimento di rivoluzione del sistema autorizzatorio amministrativo che sarà la procedura di valutazione dell'impatto ambientale
Alla quale io credo che si debba attribuire una buona importante una buona possibilità di successo
Se le
Forze produttive i grandi enti economici intanto pubblici quanto privati che sono direttamente chiamati in causa da questa nuova procedura
Riceveranno dalla nuova legge una onesta compensazione beh io vedrei essenzialmente in questi termini per rispondere ad una delle domande del relatore dottor soluzioni noi avremmo probabilmente la possibilità di far funzionare questa procedura Valutazione impatto ambientale se il maggior onere di studio degli degli effetti ambientali dei grandi interventi delle grandi opere che questa procedura impone ai progettisti e quindi ai soggetti economici sarà giustamente compensato con una riduzione dei rischi di sanzione
Se non riusciamo a mettere a punto una procedura per cui chi progetta una grande opera che modifica in modo sensibile il territorio
Presentare una relazione che chiarisca a tutti gli effetti ambientali di questo intervento ed era assoggettarsi ad una pubblica
Discussione che prevede anche l'accesso all'informazione dei cittadini e procedure di partecipazione democratica per valutare gli effetti del di questi interventi anche unità locale ecco cioè di fronte a tutto questo si
Vi è poi dall'operatore una maggiore certezza che una volta superata questa fase sia termino qui rischi di blocchi di divieti di sospensione che oggi molte volte intervengono in sede tardiva e perciò anche inefficaci
E tutta la il tentativo di mettere a punto degli strumenti giuridici
Venne equilibrati calibrati credo debba anzitutto toccare questo spread
Premesse queste considerazioni di carattere generale vorrei ora dare qualche risposta a nel merito anche alle molte ed importanti osservazioni che sono venute da parte dei relatori di questa
Una prima questione riguarda la legge istitutiva del ministero che io mi permetto di definire in altro modo fra io penso ad una legge per la tutela dell'ambiente
Di cui l'istituzione del ministero è soltanto una parte e la grande fatica che sto compiendo mi appresto a ricominciare fra tre minuti per arrivare importo con questo provvedimento legislativo deriva anche dalla mia volontà di non smembrare questa legge e di non motivarla di alcuni aspetti che non riguardano affatto il futuro ministro all'ambiente ma che mi sembrano egualmente essenziale
Per farmi capire meglio la presenza del consigliere Bursi mi suggerisce l'immagine di questa legge con animale con due antenne supposto che nei mari dell'erba non ci siano soltanto ridotta di mantenersi ancora qualcuno
Ora questa specie di aragosta che sarà legge sull'ambiente a due antenne ad esempio da una parte
Gli unici alle funzioni statali in materia ambientale e quindi istituisce il ministero che innovativo non perché è un ministero in più con un home in più e concludo burocrazia in più ma perché si dotate anche di alcuni strumenti amministrativi nuovi nell'ordinamento
La procedura di Valutazione impatto ambientale la possibilità di deliberare una mappatura delle aree di maggior rischio ecologico
La la possibilità di intervenire comuni interventi cautelari sostitutivi in caso di inadempienza da parte di altri organi della pubblica amministrazione
Alcuni strumenti essenziali di vigilanza in materia ecologica
Sono alcuni soltanto degli strumenti di cui questo nuovo ministero deve disporre secondo la legge che consentono quindi di ricomporre le funzioni statali ma anche di innovare profondamente la caratteristica di alcuni interventi
Però rispetto a questa prima antenne anche la riunione delle funzioni statali vi è anche l'altro cioè ci sono gli strumenti per l'esercizio del delitto all'ambiente
Da parte dei cittadini singoli o associati che siano e quindi anzitutto un larghissimo diritto di accesso all'informazione
La possibilità di ottenere la riparazione del danno ambientale come danno pubblico cioè non soltanto sofferto da un progetto privato ma sofferto dalla collettività e quindi oggetto di un risarcimento in favore dello Stato
Alcuni organismi rappresentativi come anche il Consiglio nazionale dell'ambiente al quale ha fatto riferimento il consigliere sono oltre e sul quale si
Si è ritenuto che la soluzione giusta non sia quella di escludere dai lavori di questo Consiglio le rappresentanze delle forze produttive
Ma di chiamarla in causa di volta in volta sulle singole materie io spesso proposto in Commissione un emendamento nel senso di
Trasformare questa eventualità
Cioè che il ministro possa invitare
Ai lavori del Consiglio nazionale Ambiente di volta in volta rappresentanza delle forze produttive
Più interessate con una procedura obbligatoria costante perché su ciascuna materia che si discuterà in questo Consiglio quelli organizzazioni economici economico la rappresentanza di forza sociale che hanno una diretto
Competenza e interesse nel caso trattato siano sentite
E intervengano nel dibattito del Consiglio quale è configurato d'altra parte come una incontro fra le due grandi diciamo così istanza che intervengono a determinare la domanda di politica ambientale cioè da un lato il sistema delle regioni dell'autonomia
E dall'altra il sistema del volontariato su quale a mio avviso bisogna essere equilibrati
Vale a dire ora c'è una specie di come dire onda di riflusso un poco no che
Introduce qualche fattore di perplessità su alcuni estremismi piccolo ecologici e possono anche esserci questioni sulle quali
Allora il comportamento di gruppi e col ecologici può dar luogo a rilievi ma senza mai scordarsi che se
Noi abbiamo in Italia il problema nell'ambiente ce l'abbiamo anche perché è stata la denuncia dei danni contro l'ambiente alla vendetta denuncia è stata portata in primo luogo da quei gruppi da quelle associazioni che hanno nella sita nell'Italia del degli scorsi decenni ciò levate per primi questi problemi
Vorrei aggiungere un'altra questione su due punti molto importanti nella impossibilità di toccarmi tutti
Anzitutto il consigliere assoluti si è chiesto che cosa quale possa essere la definizione dell'ambiente
E del bene ambientale io credo che anche in questo dibattito intervento per esempio del Presidente della Società ecologiche italiana professor Moroni che mi dispiace di non ascoltare ma che parlerà fra poco una definizione scientifica esatta che sia anche un orientamento quindi per il legislatore può essere trovata
Bene del resto già nell'ordinamento io considero per esempio accettabile non so quale sia l'opinione Vicuron in proposito la definizione giuridica di ambiente che si danno e la direttiva comunitaria sulla valutazione dell'impatto ambientale con me
L'insieme dei valori che che riguardano la tutela delle varie risorse naturali la sua interrelazione era interrelazione fra patrimonio naturale e Effetti dall'azione umani
Se dalla definizione all'ambiente passiamo poi ad eccezione di bene ambientare qui una precisazione per esempio rispetto al testo della legge anche votato dalla Camera necessaria nel senso di stabilire una norma positiva
Di dire che il bene ambientale è tale quando vi è un l'appoggio di una legge che lo riconosca per evitare che la nozione di ambiente diventi troppo comprensiva
Per cui uno potrebbe anche procedere per essere processato per fumare la pipa anche quella è una terra c'era l'ambiente però recuperiamo il vero sigarette se no io sarei condannato
Il bene ambientale e viceversa
Pur giuridicamente protetto nei termini e nei modi in cui le leggi definiscono qual è la qualità accettabile dei vari valori ambientali quali sono gli standard Walter trentanove
Come come
è considerato accettabile l'atmosfera l'acqua il male e così
Ora qui dovremmo entrare in alcune questioni più nel merito del del singoli interventi lo faccio solo per flash anzitutto sulla difesa del suolo mi mi duole dire che questa legge
Mentre è abbastanza
Abbastanza generosa nell'attribuire al ministero l'ambiente le competenze sugli inquinamenti dell'acqua e dall'atmosfera in materia di difesa del suolo tocca soltanto una parte dei molti aspetti
E la competenza tradizionale del ministero lavori pubblici altri ministeri rimane tutto sommato preminente
Vi è però una incursione interessante in due campi vale a dire quella della descrizione
Della
Dalla geologia e quindi gli istituti che
Che presiedono la scienza della terra da un lato e la disciplina dell'attività estrattiva in materia di Kale conferimento di questi due potere
Che appartengono per tradizione al ministero all'industria che vengono trasferiti al ministero dell'Ambiente consente già di mettere una buona ipoteca sulla politica generale della difesa del suolo di avviare poi la concertazione positiva con altre amministrazione
Qualcosa di meglio si può dire sulla difesa del mare anche nel senso che in questo campo avvalendoci di alcuni ritagli di competenze
Che da oggi possono essere utilizzati senza aver ancora la legge istitutiva approvata si è fatto normalità nel secondo semestre del mille novecentottantacinque
Se questo può valere come elemento per la discussione presentata dalla consigliere Mursia da altri in proposito io vorrei sottolineare per esempio che proprio negli ultimi mesi dello scorso anno per la difesa del mare almeno tre
Interventi di qualche rilievo sono stati concretamente portati a termine il primo
La legge per contenere l'atrofizzazione che
Stabilisce un importante intervento a tutela soprattutto dall'alto Adriatico e dei maggiori laghi prealpini
Il secondo il divieto dello scarico in mare dei rifiuti industriali che abbiano carattere tossico
Che pone il nostro Paese in una posizione molto chiara diciamo pure anche avanzata rispetto ad altri Paesi anche dalla comunità
E che ha posto difficoltà industriali non irrilevanti ma che tuttavia ci sono anche dimostrate quella prova non insuperabile
E il terzo è il finanziamento cospicuo che la legge finanziaria l'ottantacinque sia pure con molti mesi di ritardo non dovuti a me ma comunque a stabilito per a finanziare gli impianti di depurazione
E che soprattutto per quanto riguarda sistema padano Adriatico e anche il bacino dell'Arno consente una notevole accentuazione degli interventi quindi questo è uno dei campi in cui qualcosa di concreto si sta effettivamente facendo
Una parola ma devo dire sul piano energetico anche perché
Proprio oggi credo concede i ministri si dedicherà alla discussione
Di ciò che si possono fare per utilizzare al meglio la
Notevole opportunità che ci viene offerta
Dalla abbassamento del prezzo del petrolio delle quotazioni del dollaro
Io non so quanti siano sono oltre nuovo lo sa di sicuro ma insomma quali siano è quanti siano rivestì miliardi e quante volte siano già anche stati allocati questo
Può
Potrebbe essere oggetto di qualche indagine ma io penso che non sarebbe del tutto
In improprio pensare a
Almeno parzialmente Trastevere questa risorsa
Che viene
Che viene offerto dalla favorevole congiuntura internazionale all'interno appunto del piano energetico e preciso al cosa penso dove ci troviamo alle prese da un lato impianto energetico provato al Parlamento
La costruzione di nuovi grandi centrale prevalentemente a carbone e dall'altra con una pressione molto forte dalla Comunità europea che ci chiede di dotare i nuovi grandi impianti di combustione di un sistema di abbattimento delle emissioni inquinanti soprattutto lo zolfo estremamente costoso
Ora io mi chiedo se una parte di questo risparmio dovuto alla corretta dolore non potrebbe andare finanziare appunto Investimenti che consentano di dotare di solforato le adeguate le nuove centrali
Elettriche e quindi di procedere all'attuazione del piano energetico come l'ha provato il Parlamento per sviluppare la
Produzione di Energia
E nello stesso tempo di mettere il nostro Paese totalmente al coperto dalla imputazione di concorrere al fenomeno delle piogge acide di cui è stata fatta menzione nell'intervento dal relatore Rigone
Circa le questioni che ha toccato il relatore Vigone in materia agricola io non mi trattengo
Anche perché
Penso che il direttore
Alessandrini nel suo intervento vorrà farne un particolare cenno io credo sia molto importante
Approfondire il tema della possibilità che la modernizzazione agricola oppure alla espansione del nostro patrimonio forestale
Uno di noia anche dirette esperienze di di zone agricole di montagna o di collina o comunque di minore produttività che vengono progressivamente lasciate dagli agricoltori e nelle quali una grande attività di rilancio dalla forestazione sarebbe possibile
E la presenza in questa sede di una personalità non solo di altissimo competenze ma anche di grande benemerenze in campo ambientale come il direttore delle foreste Alessandrini
Vedo che offra veramente all'assemblea del la possibilità di un esame approfondito dalla questione
E aggiungo altri due uno ha detto bene il relatore vigore quando ha detto che era di coltura è vittima dell'inquinamento e anche un poco coinvolta nelle nelle pratiche di inquinamento per quanto riguarda l'uso che si dovrebbe molto
Proporzionale de di talune sostanze chimiche
Io ho trovato fra i miei alleati perché in questi mesi ho trovato molti avversari no qualche alleato
Tutto ciò ma
Tempio una categoria che quella degli atti cultori che sono dei diretti alleati del ministero dell'Ambiente Parco
Gli effetti
Perniciosi che talune sostanze chimiche provocano la loro attività quindi il tempo di arrivare ad una buona definizione di fare un uso più corretto tanto dei pesticidi quanto dei fertilizzanti tre dodici al prossimo l'altra questione ne parlo perché penso sarà sono discussa fra pochi giorni non c'è l'ambiente
La comunità europea la utilizzazione in agricoltura dei fanghi derivanti dalla depurazione degli scarichi sulla quale il governo italiano ha preso una posizione
Per così dire molto cauta nel senso che si chiede questi fanghi
Abbiano standard che pongono al riparo da ogni da ogni timore di inquinamento del suolo ma certo noi diamo mi pare che la cosa sia stata accennata anche poc'anzi
Il grosso problema di stabilire l'utilizzazione dei fanghi senza di che anche costosi impianti di depurazione costruiti ad esempio dalla Cassa del Mezzogiorno finiscono per creare più problemi di quanti ne risolvano ultima risposta necessariamente brevissima mentre ci vorrebbe un lungo discorso
Quella
Relativa alle raccomandazioni che il relatore il suo lustri è rivolto al governo
In materia di procedure di valutazione di impatto ambientale io sono anzitutto d'accordo con la prima di queste raccomandazioni noi non possiamo assolutamente aspettare che il tre anni
Poi due anni residui arrivino loro termine anche perché c'è già una serie di iniziative legislative delle Regioni che attendono dalla legge di recepimento un orientamento Cicu
Sono d'accordo con la seconda raccomandazione cioè che la legge nazionale non debba restare nel vago ma stabilire principi certi
E che a questa diciamo così
Indicazione normativa la più precisa possibile corrisponda anche una l'iniziativa per la formazione delle professionalità occorrenti tanto per la pubblica amministrazione quanto altrove alcune università devo dire da si muovono in questa direzione
Probabilmente possono offrire qualche qualche buona un buon apporto a questa esigenza l'ultimo proprio nell'ultima raccomandazione di suo
è più difficile soddisfare anche se è giustissimo cioè
Come del resto già tentato di di
In premessa queste nuova procedura sarà accettata e funzionerà se non a Jules
è una complicazione su un sistema amministrativo già così complicato come è quello che distingue il nostro ordinamento quindi questo è veramente uno dei campi in cui
La
La tendenza alla semplificazione alla sburocratizzazione alla Perego
Limoni modi in cui la deregolazione legittima dovrebbe sperimentarsi e qui si mettono le mani in questo matassa
Vincoli di potere di competenza di responsabilità che carne
Modo di sedimentazione storica in materia ambientale si è parlato e che ha illustrato bellissimo nel parere
Certamente costituiscono una delle difficoltà maggiori con le quali siamo al comprese ma spero che anche in questo si a secondo e ci aiuti la esperienza importante che il problema avviato con questo comitato referente concludo signor presidente signori Consiglieri scusandomi se debbo lasciare subito questa assemblea augurandovi il miglior successo per il seguito da lavori con questa Conso considerazione via io ho ricevuto in questi giorni a Roma tanto il presidente semestrale del Consiglio dall'ambiente alla comunità il ministro
Semion su quanto
Il commissario dalla comunità per le questioni
Tali Clinton Davis quella
Tanti si è cominciato a mettere
Punto questo grande appuntamento che sarà l'anno è un
Matteo dal mille novecentottantasette io centottantasette è dedicato dalla comunità europea alle iniziative per l'ambiente noi dobbiamo prepararsi a questa a questo appuntamento importante
E io tre penso che possiamo farlo se riusciamo a stringere una collaborazione più possibile efficace
Fra i principali soggetti dai quali dipende la buona riuscita di una tutela
Ma ambientale è vero e che sono mi
Sono essenzialmente quattro la comunità scientifica in primo luogo dietro la
Terra scientifico culturale e tecnologico senza il cui apporto nessun problema può essere veramente adesso quindi in primo luogo il raccordo stretto fra funzione pubblica e comunità scientifica il secondo no volontariato verso quale bisogna
Vere come dice
Io una atteggiamento di grande attenzione anche perché in esso si esprime a mio avviso una delle tendenze più positive della
Uova politicizzazione Italia partiti vorrebbero non sono più tanto di moda mi qualche volta mi viene questo dubbio spero che sia soltanto un dubbio però
C'è c'è una certa quale come dire sazietà nei confronti della politica tradizionale se invece una grande vivacità di queste nuove forme di politicizzazione che allo pensarsi per scoppi e lo scopo della tutela ambientale e U uno fa la fai più lui indubbiamente
Terzo grande sorge cioè il sistema delle autonomie i poteri di cui dispongono regioni per le responsabilità di gestione che fanno capo agli enti locali il quarto grande campo di Inter
Venti il sistema produttivo le organizzazioni dei produttori le organizzazioni dei lavoratori l'organizzazione e la cooperazione l'organizzazione dalla professionalità ecco se ne
Riusciamo a riunire queste forze lavoro possiamo nel mille
Novecentottantasette dare veramente l'avvio ad una nuova fase della politica istruzione ambiente nel nostro Paese ed io penso davvero che il comitato costituito dal
Crea a questo fine sia una gran
Occasione che ci viene profferta e che porta a questa attività un contributo prezioso ed un impulso incoraggiante la ringrazio cento
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0