L'intervista è stata registrata sabato 30 novembre 1985 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Cultura, Filosofia, Letteratura, Sartre.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
10:00
09:30
09:00
9:00 - Roma
10:00 - Roma
16:00 - Roma
17:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Stresa (VB)
16:00 - Torino
9:00 - Palermo
Pronto uno due tre quattro pronto uno due tre quattro
Dottoressa terroni ha parlato a lungo di Sartorio quest'incontro con Veltroni
Come di un fatto particolare importante per la vita la cultura e lo svolgimento dell'opera risale
Portare qui una sintesi di questa conoscenza disastro dell'Italia Bennett mi pare metà anni trenta
Primo o proprio perché le prime cinquanta smarrita si un aspetto dell'incontro di Sartre con l'Italia
Che mi sembra particolarmente interessante anche particolarmente interessante proporre in Italia perché in Italia sia un'immagine distante
Anche molto familiare legata alle ai soggiorni più frequenti annuale cinquantatré Empoli sarte prodotto otto ed è stato in Italia fino all'ultima estate delle assurdità settantanove
E dove soggiornava sempre appunto in un alterco Romano ed era l'immagine qui che certo tutte possiede conserte
Molto familiare del nostro Paese che aveva questo rapporto intenso continuato a quel paese è un rapporto culturale
E per certi aspetti direi anche politico culturale politico con la sinistra intellettuale e anche politica italiana perché anche con autorevole rappresentante del Partito comunista e anche col suo segretario dovette gli atti stessa
Talché scrisse un bellissimo articolo alla morte di telematico uscì sull'Unità sessantaquattro col titolo il mio amico Togliatti poi il prodotto situazione cosa impensabile e che non aveva fatto
Nello stesso anno per la morte di deserta e questo è successa
Però non è di questo Sastre appunto che io ho parlato e di un rapporto di sarte con l'Italia che appunto credo che in Italia sia più o meno ignorato e che comincia a invece ad essere studiato di direi qual è la l'incontro tra gli studiosi del SerT tre anni
Più attenti in particolare per letterati in un più attenti alla scrittura Sartirana non soltanto l'immagine del mezzo filosofo dell'intellettuale impegnato ma anche così all'interno di una riscoperta della scrittura satira
E che e che avviene anche in ritardo perché questi te alcuni di questi testi o non era pubblicati fino ad ora
Come nel caso il tempismo una novella del trentasei che è stata pubblicata solo di recente edizione delle opere complete di Sartre mi candido per maneschi credo che non si scrive Sartre applicate
Ora erano state pubblicate su riviste al momento ma su riviste minori appunto come per per esempio e ripubblicati in situazioni ma non so neanche se sotto a tutto purché interna no
O addirittura inediti comuni e nel caso del testo costruito su Roma in cui peraltro che anima annuncia una pubblicazioni
Allora perché questo viaggio mi è sembrato interessante riproporre attenti proporlo alla attenzione
Nel corso di questo convegno abbiamo scelto di ritorno in in apertura perché
Si tratta dei primi incontri del primo del primo del primo incontro di Sartre con Italia con alcune città italiane
Lei cita che sono stati tradizionalmente iscritte
Ho descritto che hanno ispirato la scrittura letteraria nella tradizione Piero del viaggio in Italia perché impone passando per Stendhal
Oppure per il quale è stata una grande stima ammirazione generazioni sì Napoli Roma io ho messo curative
Roma-Napoli ed Roma-Napoli Venezia con una allusione alla variante rispetto Altintop una foto sopra Andreana centrale che ha commentato promossa
Cioè questa andare per testare a Firenze sarte attività terza giornata più folta Firenze non ha mai scritto sofferenze non è una città per
Va in qualche modo ispirate mentre invece appunto avuto
Fin dal primo viaggio in Italia il primo colpo di forbice Filograna votato per Renzi
Allora il primo viaggio di Sergio in Italia nel trentatré quindi siamo in pieno fascismo
E e in effetti siamo dove racconta come ben sapete è stato reso possibile da certezze economiche inquinare tutte dove ancora si trovavano top dal fatto che il regime fascista aveva organizzato una mostra e quindi dette uno scontro ferroviario tristi intercetta per cento è chiara ma debole e i due ne hanno subito approfittato per visitare l'Italia ed è parlato unirmi viaggia all'estero che fa
Comunque non nel corre non è nel corso di questo primo viaggio principi del secondo piano ciò che del trentasei che Sartre arriva fino al naso Sartre Simone de Beauvoir arrivano fino a Napoli
E Sartre il mare molto colpito da nate proprio la rivelazione la scoperta di Renato quello sforzo quello suo
Simone fosse possibile sette per poi l'atmosfera della sua relazione una bellissima descrizione di questo incontro fra Sartori e Napoli ho avuto il sospetto
Che fosse un po'di esotismo che circolava in queste sue incontro membro nuova rifiutato qualunque accenno folgorò l'esotismo in questo incontro
No lo Dora infettato no diciamo che
L'atteggiamento risate nei confronti di Napoli abbastanza ambiguo nel senso che in effetti rimane colpito dagli aspetti diciamo folkloristici di Napoli cioè quelli dei bassi napoletani quelli della del della folla per le strade della vita per l'estate di questi corpi Coco esposti poco coperti del cibo per le stragi delle attività che vi si svolgono per le strade eccetera
Quindi da una parte c'è utilizzabili la tradizione certo modo di vedere Napoli di utilizzo fermarsi oppure
Aspetti pittoreschi ma c'è anche in Sartre una assoluto coscienza di questo e il desiderio esplicitato a che nella scrittura presente appunto nella novella teppismo di non volerne rimanere vittima dell'atteggiamento del turista prezzario del turista cioè vittima soffermarsi al pittoresco allora che cosa falsa alta in possesso ter ma chi sa la diciamo la mistificazione l'inganno in quei caratteri il turista che coglie in superficie gli aspetti e le le impressioni così al Polo quegli aspetti pittoreschi e non capisce non non riesce a col ieri senza del Cuore della città
E riflette criticamente sempre su questa condizione del turista dall'altra mentre induce a lui stesso alla descrizione di questi aspetti pittore in Ski cerca attraversa scritte nettezza di coglierne una qualche un qualche senso o essenza commento parte stesso si esprime ispirando sì alleggerire dicono sarebbe sulla iscrizione sul punto prescrizione in superficie scritto invece che va al senso delle cose quel vetusto
Trovava il Napoli un'atmosfera carica di una perversa sensualità
Napoli una norma strips carnivora descritto lo sa perché il questo aspetto la seconda di queste due espressioni Napoli è un enorme esistenza carnivora concitazione che faccio lo dico tra virgolette è un'espressione usata da starci spesso al termine del suo terzo scritto su Napoli
E l'unico che fu pubblicato e fu pubblicato appunto nel trentotto in una in questa richiesta avverte e che si chiama dunque gelido CP
Dove
Sartre approda finalmente dopo due anni in fondo sta scritto che comincia con la lettera e trentasei comunque sanno vengano pubblicata sempre nel trentasei e poi finalmente con lo scritto pubblicato bollettino approda qui la ricerca di senza quel senso della città che può accogliere e coglie in senza in questa con con linguaggio molto sacchiano appunto inesistente cancella la tematica dell'esistenza o non esistenza con insistenza carnivora cioè sarte rimane colpito lo vediamo in tutti e tre gli scritti sempre da questa alla carta scoperta della carne a ma poi
La casa la carne che il corpo un bar no ma il corpo umano ridotto appunto all'assurdo anche perché i suoi libri contorni diciamo di Fritz di corpo per esibire la pura e semplice carnalità
Al tempo stesso rimane colpito dall'esibizione del civico come dicevo prima e del tipo di scippi
Cioè da questo sostanzialmente dall'organico per questo parlavo anche di un effetto dell'immagine dir del regressivo che ha che l'incontro con regressivo che che tarda con Napoli
Che poi ha dei riflessi anche interni cioè nel senso di indurre a una regressione interna cioè scoprire babilonesi che ieri più nascosti e diciamo negati della scrittura diranno se che quella che stava romanza qualcosa contemporaneamente lavorare
Allora un'enorme esistenza carnivora vuol dire questa Carmen
Esibisce esistenza che Carmine e che carne che Dio non voglia di mangiare
La carne suscita il desiderio mite in genere nella nella scrittura Sarzana la carne e oggetto di pre-produzione studi tutto ciò più organica punto appartiene all'universo della la nausea del disgusto in questi scritti vediamo questo atteggiamento di delibere di appropriazione della caccia
Che nella nella novella e qui allora intorno alla l'altra cosa che diceva lei che non è una citazione del spese effettivamente San Zeno di coesistenza di questa insolita perversa
Diciamo l'applicazione di questa carne avviene attraverso un episodio che veniva a contatto che io ho chiamato la stazione del Portello all'interno di questi generati etichette dentro recita
E perché appunto perpetrate avviene attraverso lo sguardo il protagonista sta seduto sopra su una su un sedile diciamo in una stanzina specchietto perdendo e venti tenuto due prostitute che mimano
Le colture delle degli affreschi della villa dei misteri di Pompei
E grazie al al alloro a questo movimento continuo del corpo perché questo posture cambiano continuamente amplificate dal gioco degli specchi siamo sia una sorta di la detrazione del desiderio della carne salata per le strade attraverso l'ha vista però perché poi non nessun atto che consumato voglio dire c'è un'appropriazione che io dicevo anche non nauseabonda della carne in questo senso questi testi mi sembrano il l'altra faccia diranno sì giovedì vi sono le stesse problematiche le stesse tematiche ma questa volta risolte positivamente assunte positivamente che danno il senso di una liberazione mentre Amati vengono dette punto sulla brutalità delle l'orrore la paura disgusto il vomito la morte e la finalmente l'angoscia così toccante viene tanto non è questo il tono di questi scritti in nel nel terzo testi non ritorna privazioni invece bene attraverso la bocca
E ancora una volta metaforicamente non questa Sartre racconta un episodio di un uomo contestualmente si inizia in ginocchio di fronte a bambina che Donatello che verrà quotato in tutte e tre i testi sia nella lettera h che nella bella che nella che nell'ultimo test di tresche testimonia anche di quattro l'abbia colpito e quattro ritenesse importante in qualche modo un certo effetto che è ed effetto sigillate di fronte a questa bambina
E che gli morte
Come se fosse tale necessaria tre il sederino sporco e a quel punto il narratore
Che possiamo identificabile concerto esteso perché non c'è una finzione
Si sente liberato e con il piacere di avere effettivamente finalmente colto il senso di questa città e ricordo che espressione è un norme esistenza carnivora
Passione ebbe Mercuzio altra città un momento Veltroni
Tutto sentimentale possiamo dire perché lei ha detto
Che è sorto avuto questo rapporto con l'Italia come con nessun altro dei torinesi che gli ultimi puro Bitto un paese del Nord che ha visitato dove non che non hanno lasciato traccia
O meno importanza neppure territorio c'è questo continuo ritorno questo scavo questo interesse Venezia la seconda città
E io ho segnato una cosa che invece ha detto non so se citando Sartor natura man dico io Venezia gli appare come città senza fondamenta apparenti che un periodo di osservazione che potrebbe essere banale perché su
Per Mercuzio sul servizio come primo costruito tutto no il figlio e come lei ha colto perfettamente appunto uno anche dei procedimenti
Della scrittura e dell'immaginario Sartiglia no che quello di partire per in quello di fermare alcuni dettagli che sono ha per l'appunto banali come è banale l'esibizione delle dei corpi e la sporcizia a Napoli solo che su questo e questi sono gli aspetti appunto più interessanti degli studi attualizzo Start tre
Il cogliere come il la capacità di Star Trek di costruire di legare in qualche modo l'osservazione dirette la registrazione dentate del dato banale ma di collegarlo a una riflessione che invece è una riflessione i di sì lo so ecco allora dire che Venezia senza fondamenti stentatamente apparenti perché perché perché non e da una parte è chiaro che le case e palazzi devono appoggiati da qualche parte
è altrettanto vero che non se ne vede fondamenta perché sono o sull'acqua c'è l'acqua invece la che opera in quello più più appare più il loro come trappola per renderle sì però crea un Iccrea
Un un'illusione ciò una specie di miraggio per cui Venezia appare come una città galleggiante allora su queste cose ce le sinistre piuttosto immaginaria sarti hanno legata ancora una volta abbastanza le problematiche dell'esistenza
Dell'est dell'esser lati messa gettati là nel mondo
Senza necessità ontologia senza ragion d'essere in Francia gratuiti questa Venezia che galleggia sull'acqua è un po'l'immagine intende dell'uomo che Galletti attacca in modo e allora su questo appunto si questa volta con una con una con una scrittura che più descrittiva invece che narrativa perché non c'è un un racconto vere proprio vent'eh venisse debba tenerezza retrocedono stupenda profetizza bellissima e che imprese e subito Venezia oggetto dello sguardo Venezia vista da lo sbatte quindi è piuttosto una descritti ma rispetto anche Prada e anche uno smarrirsi questa volta senza vittorie camminare perché il labirinto delle strade come succedeva
A Napoli e però tuttavia ancora con la città che suggerisce l'idea che il labirinto delle supercar le stradine e così via poco sotto uno smarrirsi totalmente Ecclesis pensiamo a lei acconsentirà che passare la mediazione dello smarrito la città di tipo socialista di tipo racconta
E la scuderia meraviglioso cittadino
Di dice appunto la quiete che riconduce a quella problematica dell'esistenza della leggerezza questa volta del dell'essere di un essere appunto per tutto questo questo tipo di problemi alle proposte di questo tipo di problematica i rimborsi in questo modo qui sotto è bellissimo perché si tratta come testi elementi più belli risarcimenti dei test ma effettivamente un po'meno riuscito per quanto interessantissimo
Mi sembra particolarmente interessante perché avviene in un anno su cui io Coccoluto opportuno di soffermarmi che il mille novecentocinque due voglio dire non siamo più al Sartre che sta scrivendo la musica alzare tre disimpegnata degli anni trenta azzardo appassionato che scopre con Husserl Heidegger la fenomenologia eccetera ma siamo negli anni in cui è stata già fatto la scelta dell'impegno ha già fatto la revisione quella rimessi in discussione edizioni assoluto che che che oggi si attestino nata grazie alla pubblicazione di questi carni della trote carpe di questi diari effettiva durante la guerra in cui si vede l'impegno che amministra rimettersi in discussione con questi chiari figata convinto della mobilitazione per la guerra
E che poi lo la estrinsecata oggettiva ha presentato una valenza cioè non più come fenomeno privato come presta imposizione metterci anche politico fin dal quarantacinque con la Fondazione età moderna i testi
Esse debbono tutti i testi sulla funzione il ruolo dell'intellettuale etiche scriteriati ma non solo ma nel cinquantadue la diciamo c'è ancora una svolta dentro la svolta c'è c'è una precipitazione di questo questo cammino iniziato negli anni para alla porta nel cinquantadue a scegliersi compagno di strada del Partito comunista in quello in quello stesso anno e dall'Italia sartoria scrive lecco ministeri apre che appunto il testo che segna solo come schierarsi affianco del Partito comunista ora mentre fa una scelta quindi così radicale di di militanza di di militanza che si intellettuale non direttamente politica
Schena sul testo di straordinaria poesia
Nel nella il quale vengono riproposte le problematiche esistenziali voglio dire che questo mi sia per l'arresto anche una un'altra grave lezione Sartori ci lascia l'occhio attento all'estrema del mondo all'essere in situazioni al peso della storia questa cattiva coscienza dell'intellettuale che che non si sente più legittimato a stare nel corso Caforio
Ma che al tempo stesso come dire è un tema accorsi dei problemi che non sono risolvibili soltanto per la lotta di classe con impegno politico pongo e neanche con la speranza del cambiamento rivoluzionario ci sono dei problemi dell'essere al mondo oltre che deve essere né doc
Ultima tappa di questo viaggio Roma
Devo dire non trovo una media punti nulla nel sfuggita questa parte della sua relazione potrebbe ricostruirla
Su
Questa è la parte totalmente la parte più inedite totalmente indica nel senso che su Roma
Esiste un testo inedito manoscritto che alla videoteca nazionale di Parigi città pochissimo tempo che ho avuto occasione di vederlo
Marzo scorso e non è ancora attive accesso al pubblico cioè non ci si pone anche lavorare per una questione di
Legale appunto ancora non regolata dalla famiglia
Si tratta di un testo grosso modo trattabile come questo ironizza non sapete certezze cinquantuno cinquantadue o cinquantatré comunque di sicuro in di quegli anni
E e ed è un testo estremamente interessante
Che
Cesar terrò giudicato opportuno di non o che non è riuscito a portare a termine che non ha più voluto riprende nel corso della seduta il terzo infatti è frammentario al suo interno sono tre tre pezzi di scrittura diciamo e questa volta invece rivela il tentativo di coniugare l'esperienza esistenziale della città comma una lettura anche storia troppo storica antropologica politica della città cioè sta in sono quel progetto molto ambizioso di di totalità immagini totale dell'Italia che Sartre voleva dare che si può riassumere il suo progetto di Roma a mezzo gli equilibri in realtà rimasto solo un titolo appunto e alcuni inediti Lapenna Albemarle ed eterni touchscreen quello di cui poi ha parlato dopo di me ha parlato Michel conta sì io credo che una delle ragioni del fallimento si apra posizionato proprio il passaggio da una scrittura
Che non è affatto intimistica
Ma perché rispetto ad un'esperienza esistenziale che non pretende mi mi alla totalità nella storicità
Con invece una scrittura che si vuole al tempo stesso che vuole salvaguardare quella Esprit festeggiare l'incontro con la città però integrarla con una lettura storica proposta sociale politica e così via di cui appunto testimonianze restanti sono questo in questo inedito che poi diciamo ha impedito al sarto di portare avanti questo progetto infatti sarde stesso
Parlando poi della vecchiaia nelle conversazioni smonta lo fa tappeto lo definisce Progetto troppo troppo ambizioso sbatteva schiacciato perché non ce la fa
Se mi consente un piccolo ricordo quante volte ho visto Sartor prendere caffè al bar di fronte ad attacchi
Come si nota Beauvoir con la sulla testa intanto il turbante oppure aver visto Sartor parlare
A Palazzo Brancaccio studenti in sessantotto le inizio dei movimenti studenteschi questo intimità di Star Trek Roma per molti romani una cosa
Perché essa oltre a questa passione per l'Italia fino arrivare a progettare a concepire un progetto appunto totalizzante come ha detto una volta un immagine Totaro dell'Italia cosa c'è questo è una proseguire sulla scena diciamo settanta rimane una scia di una cultura un fondo che vede tuttavia
Qualcosa per fagocitare da appropriarsi gocce qualcosa indifferenti diverso non mi pare che accenna una diversità rispetto questi
Cultura e tradizione si io credo che ci sia anche in questo comune per molti altri aspetti Sartre un suo fare i conti un sul o portarsi dietro e bisogno di fare i conti con la tradizione
Culturale francese riservate in particolare con l'ottocento francese
Come poi dimostra appunto per esempio la l'impegno che ha criticato per affrontare il corpo a corpo diciamo fondamentale della sua vita con scoperte
Ma sta intagliatori ottocento Stendhal era quello che lui più amata
E che più amava
Forse anche prima ma di curdi Siliquini seppure esistono testimonianze in questo seconda metà degli anni trenta
Quindi
Credo che la tentazione di ripercorrere un certo cammino ci fosse altre buste il tocco per sempre non sarà per la ripresa una problematica di una tematica di un procedimento letterario sempre accompagnati da una profonda previsione che o caricaturale o di di totale trasformazione cioè gli si dà un altro senso infatti start non ha scritto un viaggio in Italia e non ha scritto le memorie tutto resta e però anche questo mi sembra significativo perché nell'arena del va sarte dice e aggiunge alla cantante ma una come seconda parte Tito il Mediocredito queste che mi sembra ancora una volta un allusioni
A Stendardo
Ma non per ripetermi o prolungarmi la diciamo questo atteggiamento eccoti in vista del Flamengo del viaggiatore in Italia
E intende
Dell'ammiratore dell'Italia economiche che che indicava in Milano inedita nella sua seconda tattile fonda che per tanto per fare anzi non nominare Aversa portava bar Roma
Ma ad anche perché predisposte per definirsi contro l'ultimo turista dobbiamo a liquidare l'atteggiamento del turista una certa tradizione finta
E questo mi sembra e questo mi sembrate gemito estremamente ricorrenti in sette e Kevin fuori da una attenta analisi appunto dei suoi testi letterari della sua scrittura
Per questo mi sembra proprio che sia
Non è un opportuno insomma motivata con un
Un accostamento lo prestarci un pochino più da vicino tra un po'più appunto con la maggior sensibilità per la sua opera letteraria
Una domanda dottoressa terrone non riguarda il sardo e viaggiatore ma riguarda un po'nuovi l'ideatore di Santa perché questo nuovo interesse verso lo star tra decade le pubblicazioni di alcuni testi che sono apparsi su di lui in quest'ultimo periodo c'è qualcosa di più in questa rilettura dista in questa attenzione verso un autore
Che questo convegno
Sia ricordato negli anni cinquanta euro in Italia mi ha definito non tanto come lo scrittore di moda
Io credo di
Il tipo di approccio che si sta facendo assai tre in questi in questi anni in questi giorni in questi giorni è nostro convegno
Non si era riproposizione di qualche cosa e ti ti tensione da che sia interessante
Perché
Perché perché combina perché coniuga spetti di Venezia in genere tenuti separati e che sono stati tenuti separati anche cronologicamente nella scoperta di sarte quando era quindi voglio dire una parte sono stati i fatti emersi a a conoscere e anche a Pechino anche gli interessi degli studi il Sarce esistenzialisti e carte ricami printer tartine trema e dall'altra il SAR tre intellettuale impegnato teorico dell'impegno teorico anche di una di una rivitalizzazione e di un tentativo di Rifondazione di rivisitazione del del marxismo
Con con la critica
Dopo aver scelto a avendo interpretato diciamo è sentito da una parte la necessità di affiancarsi al a di stare nella sinistra di affrancarsi alle al Partito Comunista
E e quindi anche se Fabrizio al marxismo batte apposti soccorre città insieme sentite contestualmente proprio di rivitalizzarlo deporre il soggetto al socialismo
Ecco l'interesse attuale nei confronti di Sastre mi sembra che combina questi diversi viaggi voglio dire
Che
Siamo in è un interesse nostro di ribelli pensare un po'criticamente come si può ridefinire
Il ruolo la funzione dell'intellettuale una Società e in quel senso anche quindi una rilettura critica della risposta Sartirana quella della facemmo che si è rivelata anche quella
Perdente
Non cioè non si tratta di più tipo di riproporre
Ciò che sarte ci proponeva nel quarantacinque e quarantasette che lui stesso poi sul finire degli anni sessanta
L'idea del Dante Alighieri tre conferenze che ha fatto in Giappone sul prezzo Previti voluttuarie come attrazione a rimise in questa ricca invece questione poi appunto nel due mila convinto che negli anni sessantotto degli anni Settanta eccetera
Cioè
Ripartite all'IVA per per capire che ci devo andare altre risposte dei capi partire da lì per affrontare la crisi del marxismo per esempio
E proprio perché sottoscrizione abbiamo già fatti
Siamo anche più capaci sensibili diciamo
Alle problematiche sartiame del brand impegno poco dunque che Visco appunto degli anni trenta
O comunque delle problematiche satinate appunto che emergono un po'iscritti più più marginali
Più trasversali appunto anche degli anni legami piglio come il testo sul ministro una finezza quelle risorse sanitaria ha parlato affatto come Sartre invece spesso osservato un Paese che mi parla Sat oggi ci passione e ci parla
Perché parla appunto della nostra del nostro essere Monteporzio protezione esistenziale
E perché c'è questo un punto di riferimento per ridefinire anche tutta una serie i problemi crescono del Comune essere in situazioni
Mi sembra che sia uno spazio abbastanza vuoto proprio di fronte al numero cerca di di risposte
Occorreva diversi anche del contributo di sarte rivisitato alla voce Epifani che
Questa dunque come avete sentito l'intervista che abbiamo fatto a Livorno alla professoressa stando da teloni dell'Università di Pisa
Sui viaggi di Sartre in Italia ecco invertiamo la professoressa per questa gentilezza perché è stata mezz'ora rilasciare questa intervista dopo aver fatto la sua lunga relazione
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0