Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cultura, Filosofia, Lukacs.
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Quella
Chiamo a raccolta
Visto come intelletto
Ore di quel terreno
Mario che si è tenuto
Il diciassette ottobre coro
A cura dell'Istituto di
Amo abbiamo seguito come nell'
Non potremo
In originale con traduzione questo è uno di quelli
Ho potuto dare e che ci pare importante perché ricostruisce la personale
Gli ordini Luca del grande pensatore marxista nell'ambito
Come intellettuale
L'appello quale fu
E perché è importante
Dunque canali
Di quest'uomo perché in fondo
Di Luca
Possiamo
Rievocare
Ho dato corpo di marxista
Del marxismo del marxismo Studios
E del pensiero
Unicità
Lista dei comuni no personalità politiche Impe
Nel mille ottocentottantacinque
Mondo al gruppo degli sconfitti
Ripercorre
Fare politica
Tra storia
Dove si possa dire
Ti dei concerti
Dei modelli più punti e plasmato quella più siano
Luca Cassiani
Che noi dobbiamo che tutti dobbiamo
A questo
Pensatore a questo studioso a quest'uomo politico a questo intellettuale
Dell'intellettuale per
Oggi
I medi che furono proprio
Stanno scompare
E possiamo rivisitando
Perché e qui rappresenta l'
Punto di partenza
Punto di riferimento
Si era di quanti oggi alla fine del secolo vogliono porsi il problema di che cosa fare che importa
L'attualità non
La sua esperienza
Ne possiamo di vedere
Più grandi più piccole non
E che possono anche
Antitetiche
Niente in contrario
Intellettuale fascista perfino perché mi disse la
Rientro dell'intellettuale progressista
E la nostra storia della nostra attualità e quindi l'importanza
Di questa ricostruzione
Di questo filosofo
Il che fa di questa nani
Possiamo dirlo piacevole
Ascoltare
Indiretto lasciamo
La parola Alberta scarpone perché e li porta avanti perché concluda
Analisi
Appena possibile
Di questo interessante convegno la parola ora ad Alberto il cartone
Ottantacinque a Budapest in Ungheria
A questo dato anagrafico non presta grande attenzione in realtà
L'immagine immediata decidono si oppone caccia l'immagine sorge spontanea quando il suo nome ricordo
Dato come quello dell'autore di Storia e coscienza di classe oppure della distruzione della ragione
Non vi pare che tale dato anagrafico sbiadisce anch'quando si ricorda Luca cicli Panini di commissario del popolo alla cultura durante la Repubblica dei pensieri unico
Nel mille novecentodiciannove
Ho di ministro del brevissimo Sitrac da dell'immagine di un intellettuale del movimento letterario o meglio di intellettuale comunista del periodo della Terza Internazionale
Più che di un anno di cultura nato ed educato in Ungheria e intento a risolvere nel modo che egli ritiene giusto i problemi storici del proprio Paese
Forse all'origine di questa stranezza sta il fatto banale che in pratica tutte le opere significative di lucro ci furono Dalhoumi scritte in tedesco
Forse inoltre ha contribuito al costituirsi di tale immagine ma è un calcolo al minimo parziale l'esilio lunghissimo per pochi anni infine a Mosca ma può avervi contribuito anche la significativa circostanza che il giovane Luca ci ha riunito sì nel tentativo di procurarsi una carriera universitaria guarda soprattutto alla Germania a Heidelberg e all'ambito
Per intellettuale che faceva perno sul fratelli Alfred e Max Weber nel cui salotto egli venne accolto a pieno titolo
Per padroni però contro il mondo è diventato uno dei più emblematici intellettuali organici del movimento comunista
Queste due scelte tuttavia cioè la scelto dalla Germania la scelta del momento continuano profondamente nel rapporto di Lucca circa l'Ungheria da cui il
Che il riferimento al mondo tedesco le specialiste specificamente alla Germania sia il contenuto di una scelta con consapevole e già indicato dal fatto che la prima atmosfera intellettuale di Lukács a ragazzo all'opposto angolo
Parola che usano in calcestruzzo e e non soltanto nei circoli dell'alta borghesia cui in un caccia appartiene sono forti e non soltanto in questi circoli sono forti le spinte verso Occidente ma l'Occidente anglo francese della democrazia liberale dei positivismo principale Rini da culturale di Budapest che intende proporsi appunto con organo della cultura moderna Lucas tuttavia con i suoi amici di quel tempo all'euro
Perché Rava Paola
Respinge fin da principio la realtà disintegrata in questioni un'espressione
Di calcolando i
Di cui ditta la realtà disintegrata in questioni di questo tipo di cultura
Proprio una frase che Polani
Non lo scriveva in un carcere in una lite
E continua questa realtà inventare alta e finta sulla pagina che nasce dal ritrovarsi in società fra persone sensibili alle svariate questioni ho deciso di
Tale giudizio di Polani che è un giudizio di inadeguatezza e superficialità viene pienamente condiviso dal Giovanni giovanissimo Luca Arci il quale ha
Anzi arriva a danno
Alle sue conclusioni molto più generalizzate e radicali in proposito nel corso di una conferenza tenuta nel mille novecentodieci al vernissage d'una moschea di chi dura denuncia senza mezzi termini l'intera concezione del mondo la chiama così l'intera concezione del mondo in cui è cresciuta la sua generazione che è la concezione del mondo dell'Impressionismo dove come succede spesso induca a ciascuna categoria tolta buonismo
E chiunque si domandava se poi le cose non avessero una consistenza propria
Veniva definito cinto un tipo dalla mentalità sorpassata
Little del Medioevo perché in questa cultura del dell'Impressionismo valeva soltanto ciò che esso oggettivo e istantaneo ebbe perché che veniva misurato al singolo ridendo
No no dell'interessante le categorie usate erano
Interessante questa è la denuncia e di Lucca ci
La cultura estetica come li definisce nel suo complesso questo fenomeno che investe tutta all'EUR la lotta ha prodotto due le stellette sono due tipi umani che si escludono l'un l'altro meglio nascono da un medesimo impulso dell'epoca imposto sui e deformato sì ha valore unico
Cioè l'esigenza dello specialismo
Che vale infatti anche per l'esperta la cui vita non è nient'altro che questa è una frase cito Lukács l'esperienza vissuta assunta a mestiere
Nel discorso di Lucas si sentono gli occhi delle analisi che distinguono fra culture stilizzazione
Intendere semplicisticamente come cultura alla stilizzazione
I progressi cioè i progressi tecnici opposto ultimo aspetto un aspetto che rimarrà fisso Luca c'è un criticare la democrazia formale politica a partire dalla critica il al mondo occidentali
Allora confondere la cultura con la stilizzazione ha sbagliato dice Lukács queste sono soltanto i progressi progressi di guida che ha citato prima
Sono soltanto nel migliore dei casi vive che conducono ad una cultura possibilità facilitazioni materiali per il potere plasma ante della cultura
Quale propriamente consiste nel modo omogeneo coerente con cui tutto è un anno reagisce a tutta la vita
La cultura ciò che un la cultura dunque il contenuto morale di una comunità
Dentro questa diversa prospettiva che il giovane Luca ci si pone il problema della modernizzazione dell'Ungheria ma forse il termine modernizzazione tradisce troppo il concetto di comunità che sta dietro al desidero rinvio di trasformare il vecchio feudalesimo ungherese
Anche se punto di riferimento restano comunque le conquiste della cultura e della politica europea
Europeizzazione dell'Ungheria in quello stesso periodo la divisa dell'intellettuale più rappresentativo della situazione ungherese di allora il primo la chiave per accomunare in un unico progetto le aspirazioni politiche e quelle individuali in quei versi dice Luca ci si delinea dava la figura di un uomo che considerava il cambiamento sociale la rivoluzione un fatto necessario per la propria realizzò
C'è una personale
Questo motivo dell'unità possibile fra individua per il movimento della storia
Allora presente più come morto inconsapevole che come il lucido pensiero percorrerà poi tutta la ricerca teorica di Lucca su e troverà una soluzione soddisfacente soltanto alla fine nell'ontologia dell'essere sociale e il nella bozza
Adesso però a questo motivo si accompagna la percezione si accompagna all'ora la percezione di un problema pratico in apparenza irrisolvibile
Il giovane filosofo e critico si avvede subito che il poeta a di è precisamente cito il poeta dei rivoluzionari ungheresi senza rivoluzione
E lo scrive a tutte lettere in un saggio del mille novecentodieci cito gli ungheresi sa hanno i più moderni in tutti i campi in modo pietoso e grottesco essi partecipano radicalmente in prima linea a tutti i movimenti filosofici e artistici cultura ungherese nella quale possano inserirsi e la vecchia cultura euro al per questo aspetto non significa nulla quindi la comunità che si vagheggiano potrà realizzarsi solo in un lontano futuro una situazione simile
Credo che parallelo fatto da Lukács spesso allora è una situazione simile a quella degli intellettuali russi che però dice Luca C anni la loro rivoluzione sicché la loro Nostalgia di cultura ha qualcosa in cui può trovare forma nella strategia degli ungheresi sono destinate arrestare in feconde perse
Così accade che il socialismo cui pure guardano con speranza gli ungheresi questi intellettuali inglesi perché aiuta forse a spiegare Lukács non soltanto la scelta del mondo tedesco come terreno di lavoro da cui ottenere un pensiero saldo e profondo
E dove principalmente trovare autori opere che corrispondessero a quel determinato concetto bisogno di cultura mai
Anche la difficoltà con cui più tardi c'è questo punto di partenza spiega anche la difficoltà con cui più tardi il Lucca cd comunismo is della rivista estremistica ma di sinistra dentro primo molto
Il primo formarsi della Terza Internazionale illuderci di questa rivista rinuncia difficoltà per la difficoltà con cui Luca C di questa rivista rinuncerà esamina
Andò la da questa specifica angolature che in ogni caso darebbe a mio avviso condizioni interessanti mi limiterò ad una citazione autorevole
Del professor Pratesi essi allora Cesare Cases terminando un saggio di riflessione critica sul posto di più caccia accanto a Brecht e a dove no nella cultura europea disegni di sinistra
Il testo che Luca C occupa nel tempo che va dalla prima guerra mondiale e quindi dalla rivoluzione russa del mille novecentodiciassette alla morte nel mille novecentosettantuno
Allora accadrebbe delineando questo compito con me teorico dell'epoca staliniana
Il commento conclusivo di casa al contempo illuminante e sibillino
Due Walter dice Carlo due volte egli rappresentava la coscienza speculativa dell'intellighenzia europea
Che si sentiva una con il destino della rivoluzione russa chi crede di aver superato definitivamente gli Mourinho gli smarrimenti di questa intellighenzia disprezzi pure la sua opera e pronunci la condanna sopra di essa
La frase molto bene dire credo perché venga segnalata qui con la necessaria nettezza segnala nato qui come necessaria mette in un progetto nutrire cioè la rivoluzione russa di cultura europea e riceverne in cambio l'energia pratica per rinnovare questa stessa cultura
I sentimenti e i progetti fanno parte della storia anche se poi questa batte cammini suoni sette
No Luca ci fu la coscienza speculativa di questi intellettuali forse allora
Anche la distruzione della ragione nonostante si presenti come un demonologia
Da intendere per così dire nel suo lato buona come un appello alla responsabilità degli intellettuali e come una indicazione dei rischi cui la cultura aveva era esponeva a se stessa e il proprio di cui io ero
Non so se fra gli errori gli smarrimenti di questo intellighenzia e vada annoverato anche
La distruzione della ragione quello che a me sembra di dover rilevare che questo libro con il suo rifiuto del regresso nazionalistico quella sua
Ansia di democrazia politica con il parà le quello che istituisce fra apoliticità e irrazionalismo non soltanto parte di un momento politico
Ben determinato e probabilmente si inserisce in esso in maniera più complessa di quanto non appaia a prima vista
Sorse anche in termini di due
Gli ha anti staliniane la categoria di guerriglia sta è usata dai ma soprattutto in questo libro per così dire un pezzo di un'epoca nella quale le cose stavano per proprio così da un lato c'era il progresso dall'altro la relazione da un lato la ragione storica
Dall'altro la volontà di Potenza da un lato il popolo e la pace dall'altro gli oppressori e la guerra
E in tale porca ancora sostanzialmente euro Centrica
Per cui era tutto il destino del occhio dipendeva da queste scelte occorreva appunto scegliere schierarsi assumere la responsabilità
In tale contesto non poteva Gia cioè arma del conflitto socio politico
E gli intellettuali erano perciò chiamati ad assumersi
La responsabilità del proprio pensiero con il pericolo certamente Di Totero preda del iper razionalismo staliniano
Acquisite razionalismo ancora dilungarci
Cioè di distruggere la ragione dall'altro versante dopo la seconda guerra mondiale i problemi dell'uomo si pongono al fil soffre in maniera diversa non è soltanto il processo di ontologia ontologico azioni che investe il suo pensiero convenuto ci ripete più vari per a proporli la realtà del mondo a ormai un volto essenzialmente diverso nonostante che il carattere dell'epoca possa ancora essere visto nella competizione tra i due sistemi il socialismo e il capitalismo
La guerra fredda i blocchi le tensioni le guerre locali sono una manifestazione di questo fatto ormai però i termini del problema saranno di natura planetaria del cambiamento avvenuto in negativo a causa della bomba atomica e impositivo per il costituirsi a dispetto di ostacoli e difficoltà
La di un mercato mondiale nella sostanza il problema vero comincia verso limiti e i suoi valori che sono per l'appunto i temi della ontologia dell'essere socia
Qui e nelle ultimissime pagine Lukács riporta con un certo compiacimento maligno un brano nel quale Arnold Gehlen
Predice le parole sono di Gioele che la storia delle idee conclusa perché non siamo arrivati alla posta Historia
Continua la situazione di Arnott dirigente
Per cui la per la per cui nella stessa proprio in cui può essere abbracciato scusate per cui la terra nella stessa epoca in cui può essere abolendo non può verificarsi alcun evento di una qualche importanza che non venga rilevato
La terra chi viene priva di sorprese anche sul piano culturale cioè la fine della storia commenta Luca ci sul piano della cultura
Il malcelato orgoglio di Luca ci dipende dalla sua persuasione di avere al contrario capito attraverso quello che egli definisce il marxismo tenti con o il ritorno a Marx o la rinascita del marxismo di avere niente capito qual è il punto di applicazione di una prospettiva culturalmente viva di contro al piccolo cerco tutto riesce a vedere nulla al di là della società borghese
Il punto di inizio del futuro do la vera storia dell'umanità secondo Luca C l'individuo l'individuo finalmente pervenuto alla sua piena dimensione di essere umano consapevole mentre orientato alla realizzazione della sua natura umana
Il luogo di operatività di questo nuovo soggetto la vita quotidiana dove le azioni degli uomini possono anche nel essere consapevoli spesso essi lo fanno ma non lo sanno secondo una frase di Marx probabilmente occasionale invece resa filosoficamente produttiva da Luca ci crisi perché non hanno ancora imboccato la strada
Della democrazia reale questa è una situazione di Lukács democrazia reale democrazia socialista la democrazia della vita quotidiana no al contrario ambedue i sistemi Trento hanno ciascuno a suo modo di Montenero gli uomini nelle estranea a pressioni cioè frantumati privi di reale persone Rita con gli strumenti della manipolazione
Con la scoperta di questa coppia di categorie gli enti individuo e individua vs manipolazioni che termina ricercatore ritardi Lucca città che avviati avviata si dentro la crisi culturale ma poi si è posta al la fine così a me sembra al di là della cultura della Terza Internazionale grazie
Ma
No
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