L'intervista è stata registrata venerdì 21 giugno 1985 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Anm, Magistratura.
17:00
09:30
10:13 - Roma
10:13 - Ribera (AG)
17:00 - Ribera (AG)
magistrato
Il dottor Vincenzo AKP febbrili e Magistratura democratica ecco appiattati sconta vorrei prima di tutto vedere come la magistratura italiana arriva questo diciottesimo congresso nazionale vedere quali sono i temi sul tappeto quali sono le scadenze più urgenti da risolvere
La
Magistratura socio
Arriva in questo congresso nel senso che ci è stato già un congresso precedente quello di Mondovì che ha realizzato un accordo unitario pareva le varie correnti si che attualmente esiste un governo unitario in una successione una giunta unitaria
Fatta cioè dalle tre componenti associative costituite da Magistratura indipendente Unità per la Costituzione magistratuale ma
In pratica
Si arriva a questa last questo congresso sulla base delle esigenze dell'analisi dei processi che si svolgono nel Paese
Del problema relativo alla emergenze è uscita dall'emergenza e del
Problema grosso dal rapporto fra i poteri dello Stato il discorso la potere giurisdizione potere giurisdizionale garanzia dei cittadini
Discorso centrale circonda c'è un problema di cercare di collocare il potere giudiziario appunto fra gli altri poteri perché svolga la sua funzione manesco e di dello stato di diritto
Vuole che ogni potere scorgo mostriamo specifico una specifica funzione dello stato e poi c'è il problema che giudiziario funzionando nel processo stabilisca
Ferme le garanzie dei cittadini che a mio giudizio a nostro giudizio di Magistratura democratica il giudice benessere è chiamato ad essere garante delle libertà dei cittadini
Nel periodo degli anni di piombo giusta una legislazione d'emergenza una cultura dell'emergenza che ha fatto cadere queste garanzie questioni come centrale ecco il tuo è insorta una delle tre relazioni ente lepre componenti della magistratura e in questo congresso
Sto prima di analizzare un attimo la tua ampia interessante relazione che comunque gli ascoltatori avranno modo di sentire integralmente volevo chiederti di delinea aree per gli ascoltatori che prudente non ne sono molto al corrente che cosa significano queste tre diverse componenti della magistratura che ruoli hanno che tipo di
Esigenze rappresentano magistratura indipendente rappresentava ieri il gruppo di maggioranza relativa dell'associazione attualmente non è più gruppo di maggioranza relativa
Rappresenta la poi l'attuazione la tradizione culturale tradizionale della magistratura
Unità per la Costituzione con lo stesso termine dice rappresenta la volontà di adeguare le norme restituzioni la realtà istituzionale alla costituzione quindi ha in sé e l'attrice da un momento di tensione interna a livello di schieramenti politici volessimo caratterizzante così diremo che attesta sta Magistratura indipendente come la magistratura tradizionale che raccoglie la posizione tradizionale la magistratura
Al centro c'è unità per la Costituzione che rappresenta questa volontà di passaggio di trasformazione delle istituzioni e questa attenzione con rituale fra istituzioni leggi normali codici fascisti per esempio e principi costituzionali col la volontà di cambiare
E Magistratura democratica che e la componente tradizionale della sinistra che raccoglie la cultura dalla sinistra specifica sul terreno dell'istituzione e porta questa elaborazione nell'ambito delle
Cultura dalla sinistra
Queste somme caratterizzazione che offre attualmente però come dicevo un momento a fa c'è una avvicinamento fra le varie posizioni
Per cui abbiamo realizzato raggiunto unitarie che sta funzionando abbastanza bene queste componenti non sono componenti conflittuali sì
No componenti dialettica l'associazione confronti culturali anche se intenzione perché una società in quanto democratiche e pluraliste non può che vivere intenzione
Ed io contrastato nella mia relazione come hai sentito
A posizioni di un Tarello per esempio un giurista gli arriva socialiste che pretenderebbe che l'attenzione restituzione sia un fatto negativo in democrazia l'attenzione fatto pluralistico e positivo
Bisogna che ci sia un governo delle tensione una tensione che non vada oltre certi limiti c'è un'attenzione va oltre certi limiti andando a finire nella violenza e lo Stato deve rispondere con la repressione perché non si può tollerare la violenza ed è più passaggio fondamentale il diritto per i
E non è che può essere messo da parte terreno Società ci deve essere c'è un diritto penale c'è un processo penale ci sono norme penali ci sono
Polizia e ci sono giudice che devono far sì che ci sia un ordine sociale che si sviluppi democraticamente intermedi ordine sociale sviluppo tutto questo però va garantito con processi con forme di garanzia è tale che no facciano
A capire che i cittadini in massa cittadini padani in galera e quando si fa con la certi unità finale sugli innocenti e colpevoli
E si vede che la maggior parte sono degli innocenti che hanno scontato una detenzione preventiva ingiusta K quindi lo Stato
Si trova in queste situazioni e si trovi in una situazione di estrema scorrettezza rispetto al principio costituzionale rispetto alla norma internazionale non a caso
Sulla corte europea condannato vitale Mario Canzio ecco veniamo alla tua
Azione introduttiva una relazione che deve si è distinta dalle altre per una serie di prese di posizione abbastanza decise tu lei divisa più o meno in due sezioni in questa relazione nella prima è affrontato il problema della caratterizzazione della magistratura come potere quindi dei suoi rapporti con gli altri poteri dello Stato nella seconda e affrontato il tema della uscita dalla dall'emergenza minata dal terrorismo ecco vediamo di analizzare rapidamente queste due diverse partire
La tua relazione ecco nella mia nella prima parte io dico che la magistratura va tenuti banalizzata quanto potere dello Stato in relazione agli altri poteri quindi deve essere guardato il sistema politico nel suo insieme
L'analisi deve essere di tipo storici giusti perché se parziale invece se si riferisce solo alla magistratura e deformata e deformante si dice per esempio la magistratura fa supplenza sovraesposto guarda va da sé e ma ovvio l'obiezione subito delicata anche gli altri poteri adesso sono più presente nella nella società civile e la realtà perché lo Stato moderno uno stato che sempre più si immerge nella società cioè la società è più istituzionalizzata quindi avvertire per esempio che la magistratura avesse più presente nella realtà sociale è un potere più emergente se noi guardiamo che emergenti sono emergenti anche gli alti i poteri e facciamo una lettura deformate come se la magistratura prevarica sta rispetto a un altro potere prego allora detto insite letti insieme letto insieme il sistema politico italiano non dobbiamo dire che c'è una crescita generale
Della presenza dei tre poteri dello Stato legislativo amministrativo magistratura la merce lo accerta una maggiore presenza ma anche gli altri poteri che non ho voce e presenza
Se andiamo ad analizzare gli altri poteri diciamo che legislatore legislativo il Parlamento fa più leggeri tanto che c'è un'inflazione legislativa ma questo non si
Mica fatto del Parlamento acquistato potere perché l'inflazione non corrisponda una crescita di potere del Parlamento in quanto con i decreti legge i sistemi di fiducia
A ripetizione e l'esecutivo prevarica sul Parlamento
Sicché quando da una certa area socialista viene la domanda ai giudici di essere oggi bocca della legge come diceva Montesquieu completa richiede non si rendono conto costoro che su un Parlamento
Deprivato da porte si fa più dieci ma governato sente da logiche che partono dall'esecutivo da un potere dell'esecutivo che diventa preminente si chiederebbe in sostanza di essere voce dell'esecutivo ed esecutivo che con i decreti legge esautora il Parlamento e questa è la lettura storici mistica
Allora che cosa diciamo la magistratura deve esercitare il ruolo del potere che attualmente deve esercitare sulla base di una società che muta il processo
Diverso dobbiamo misurare anche il peso dei processi per misurare il peso di potere dalla magistratura conservi i processi di mafia e camorra
Dalla criminalità organizzata terrorismo consigliarmi processa papà sono processi grossissimi immensi illeggibili per esempio no e questo posso
Porta una grossa crisi nel processo alle fiere alla fine di vivere l'atletica interno porta una deprivazione dalla presenza del difensore
Porta un grosso rischio a livello dà la possibilità alla difesa materiale dell'imputato della presenza dell'imputato nel processo tutto questo insiste del reale però bisogna prendere in considerazione appunto questo crescere pur
Sì come fatto storicamente che avviene e bisogna poi cercare di uscirne perché certo non è una cosa che va bene questo processo inchiesta molto su come si sta determinando per i fatti reali che esistono società apportata grossa distorsione di formazione del processo pigiama di statura deve certamente a rientrare in un suo ambiti sura insuperabile qual è il suo rango fondamentali e ci sono anche cose
La legalità il giudice deve essere convinto
Preciso nell'idea che giudice intanto legittimato ad agire in quanto è sotto la legge
Esecutore di legge espressioni di legge quindi in questo senso il getto d'amare un giudice bocca della legge assenso nel su di lui perché tante volte il giudice si avverte Valdina limite legale e non ci deve andare perché altrimenti prevarica rispetto agli altri poteri
Ma anche gli altri poteri non devono però prevaricare rispetto al giudiziari in che senso il giudice deve essere indipendente quando ci sono state richieste di amo una presenza Paul ti Kamel governavamo gli strappa la pistola giustamente la recita ma nell'insieme dei poteri se si considera questa né che cosa dobbiamo affermare secondo la Costituzione vigente
Nella costruzione scritti il primato del Parlamento
I giudici devono essere se vogliamo espressione della legge se vogliamo anche iperbolica mente bocca della legge la legge in Parlamento
La legge sui punti quella cultura socialista decisionista che io oppure che parlavano oggi restano parla auguri di giudici che dovrebbero diventare o ridiventare bocca la legge non lo sono mai stati che anche al tempo di Montesquieu precari ero molto piglia tutto questo no
E ieri poteva significare questo nel senso bocca della legge rispetto al Parlamento che fa le leggi come espressione della volontà popolare generale del circo russo e giunge non devono fare aste alto che nel caso concreto esprimere questa volontà ce ne tale nella legge ma se queste vie pronta generale non è più nel Parlamento e nella legge ma è una presenza pregnante dall'esecutivo che ha svuotato il Parlamento
Una richiesta oggi del giudice lungo cura bocca della legge o puro potere nullo significa una richiesta di subordinazione all'esecutivo che non può essere accettato
Quindi la magistratura giustamente si oppone a questo tipo sul prezzo
Ecco pure l'emergenza da cui tu dici bisogna uscire oggi in Italia con tutto quello che ha significato in termini di allontanamento dallo Stato di diritto e di delegazione di una serie di principi costituzionalmente riconosciuti
è stata le leggi dell'emergenza sono state varate da un Parlamento pressoché unanime ecco che cosa ha significato l'emergenza per la giustizia italiana come se ne può uscire e che cosa significa oggi l'emergenza non più rispetto al terrore hanno quanto rispetto alle forme di grande criminalità organizzata ad esempio mafia e camorra con tutti i problemi che leggiamo ogni giorno sulle pagine dei giornali rema Xi processi prendere quello che è l'esempio quello di Napoli contro la camorra organizzata maxiprocessi super pentiti giustizia amministrata per campagne con i giudici che si assumono la responsabilità di fare campagne politiche contro una forma di criminalità che attenta allo Stato
Ecco
Io distinguerei innanzitutto tre forme diverse l'emergenza perché qui bisogna far chiarezza perché non è che si parla di emergenza in senso indistinto e qui si crea confusione
C'è un'emergenza del terrorismo rosso che è stato efficacemente combattuto da polizia e magistratura non passo magistratura alla polizia
Ed è stato vinto il terrorismo rosso è stato vinto perché non ci sono più le concerne politiche ci possono essere espulso terrorismo ma in quanto fenomeno generalizzato potenzialmente dannoso per lo Stato terrorismo nero delle stragi e non è stato individuato ci sono stati depista mentre i servizi segreti hanno depistato questo veramente emergenza dobbiamo individuare scorso accostati
I terroristi neri delle stragi e in questo lo Stato non ha lavorato ha fatto bene
E quindi in questa direzione letterarie ma anche questo senso visto che qui si tratta di connivenze fra parte via tra pezzi dello Stato
E delinquenza iniettata in zattera e certo non servono le leggi d'emergenza Pippa Bacca polizia del cinque per cento perché
Non servono più per il terrorismo rosso perché sconfitta
Secondo me ecco rispondo poi dopo non è non sono non possono servire contro il terrorismo nero delle stragi perché ce l'ha con vive nordico di mezzo cioè mafia e camorra corrispondono turco
Macché camorra non sono emergenze dodici sono state sempre scritta sono fenomeni tecnici quelli ma no combattuti con sistemi efficaci penali diritto penale esisterà sempre
Noi una speranza democratica di utopia democratica vorremmo che si depositasse sempre il potere repressivo società meno prospettiva nella realtà non ci può non essere un diritto penale poi ci sono le forme di criminalità suscitava governata perché ci deve poter camminare per le strade dev'essere ammazzato tranquillamente no
E allora rispetto a mafia e camorra c'è un problema di organizzare un intervento dello Stato efficaci contro questi gravi fenomeni ma non son emergenza dica allora possiamo già di primo punto la direzione dell'emergenza deve essere eliminata perché non ha più ragion d'essere e così in certo senso supero la che rende più ieri ci divideva nell'ambito dalla sinistra tu sai la pioggia di magistrati e avvocati che ha sempre criticato emergenze però caso per caso punto per punto non in generale critica ma abbiamo ritenuto il cittadino che può camminare per la strada in quella mente non può essere ammazzato che pur autore dell'esigenza elementare dell'ordine pubblico è questa un'esigenza fondamentale che va salvaguardata non può esistere uno stato che non consenta questo quindi una domanda di maggiore legge repressiva che la legislazione eccezionale è stata una domanda che nasceva dal fatto eccezionale del terrorismo che la reale il un altro punto da affermare allora è questo non è che la legislazione dell'emergenza è stato un imbroglio un'invenzione un capriccio del legislatore è stato punta non eh no di emergenza di legge eccezionale seguite a una situazione reale storico-politica di emergenze terrorismo stoccafisso unitaria
Serviva fare questa legislazione o no magistrati di generale ha detto no perché noi abbiamo criticato legge Reale successive dicendo che non servirà affatto in quanto l'armamentario repressivo già preesistente nei codici fascisti era tale che si poteva combattere agevolmente non erano le leggi che mancavano occorreva degli strumenti d'intervento una tessitura dalla polizia capaci di funzionare ma non occorrevano altre leggi che restringe servì più la libertà dei cittadini a nastri giudice ma queste cave del passato secondo me faremmo bene a metterla da parte dicendo
Ieri discutevamo no per il suo punto di vista no ma oggi è diverso oggi dovremmo essere tutti d'accordo da poterle Minardi Manfrin procuriamo vecchi punti di vista diversi che la prossima ai soldati che era che non non occorresse ma un'auto larga parte dalla gente dei TAR Titti di governo accetta di teneva che ci volesse sta legislazione oggi secondo me la saggezza politica dire superiamo questa querelle oggi perché Muccino la legislazione d'emergenza non serve a combattere terrorismo rosso perché non esiste più Canova politico storico sociale capaci di alimentando e basta
Non serve a combattere il terrorismo e delle stragi perché questo riguarda inquinamenti dello stato e non è la legge Reale successive che lo possono combattere è un altro tipo di intervento disinquinamento dei servizi segreti reale così
Terzo punto Mater Camorra vanno combattuti costume è normale che questi sono endemici assistente Elena non possiamo vivere nell'emergenza per eterno e che dobbiamo togliere questa registrazione
Ecco è possibile tornare indietro cioè e ho chiesto prima cosa ha significato in termini di allontanamento dallo Stato di diritto questo tipo di impostazione della legislazione d'emergenza che cosa ha significato e come è possibile tornare indietro ad esempio quello chi farti una domanda specifica proprio ritornando per un attimo al processo che ti ho preso come esempio quello di Napoli contro la camorra contro la Nuova camorra organizzata e un un problema che è emerso in termini enormi da questo processo sia quello del pentitismo ecco cosa significano e e come vanno superati se vanno superate
Vanno superati senz'altro appunto perché noi l'intervento sulla sui temi della legge sui pentiti statuti una alle una legge eccezionale limitato predicatore
E questa legislazione è stata usata molto spesso del giudice nel senso che è stato dato alla parola dei pentiti un'estensione una capacità di trovarvi la pelle delle possibilità reali che l'elemento indiziario con
Poteva raccomandati sulla base stesso per legge questo su questo aspetto c'è stata una caduta dalla cultura delle garanzie giudiziario stesso indotto dall'Egitto sull'economia reale
Quindi senz'altro questo tipo di cultura deve essere superate prendo il problema Pietta tanto per prendere nel senso del processo di Napoli farete la distinzione i maxi processo comunque destinato non è che servono per capriccio dei giudici sorgono perché ci sono i fatti sociali per noi è un fatto sociale la criminalità organizzata associate un patto sociale e si tratta di processare su quest'
I fatti c'è stata e processare delle persone degli imputati ma collegati a reati di tipo associativo però il problema è un processo necessariamente che deve trattare il fenomeno globalmente subisce enormi deformazione
Però bisogna intendere che c'è la volontà da parte del giudiziario di trattare questi fenomeni non senso abbreviato mettiamoli al muro mettiamo nel campo di concentramento questa gente sospetta
Dopo tutto il maxi processo senza uno sforzo una volontà di trattare processualmente questi fatti sono fatti globali e di conseguenza carica nel processo De formando le normalmente di questa realtà trionfale per cui la dialettica processarlo finisce col saltare oggettivamente
Allora non dobbiamo tanto stigmatizzare infatti il processo in sé perché il processo è un riflesso dalla realtà dettano noi dobbiamo invece reali sicuramente tentare il tentano di trovare delle soluzioni processuale in modo tale che si eliminino attende normalmente l'inconveniente quale per esempio la strada questa tutta difficile da praticare tutto da pensare ci sono degli spunti in questa direzione spaccare spingendoli piccole parti però dividendolo in piccole parti non viene trattato fenomeno globalmente
Ci sono anche dei prezzi da pagare perché chi se non non tutti gli imputati insieme dicono un processo non tutti possono difendersi sedi spetta in partenza ai vari aspetti processuali Cerami spezziamo dobbiamo trovare dei modi tali che c'è un processo trattato per certi imputati per certi fatti globali in cui gli altri possono anche entrare ma tutto questo è da pensare ci deve essere una particolare inventiva per eliminare gli inconvenienti dei maxi processi per ritorno a dire che nascono non per la tutti sì ho letto e cattiveria dei magistrati che vogliono
Prevaricare rispetto alle garanzie giuridiche ma perché feriti fenomeni che vengono trattati nei processi obiettivamente sono tali da far saltare le regole del gioco dei processi e il fatto che
Alta la regola del gioco o c'è un grosso attentato rispetto l'esigenza difese consiglia
Interessa l'imputato alla magistratura ma certo ora sforzo cerca di chi fa il suo dovere con questo non voglio Hassan verrà fatto la magistratura rituali se do la mia relazione io ho fatto tante imputazioni precise la magistratura sono state caduta di garanzia imputabile alla magistratura i mandati di cattura negli ordini di cattura facile non motivati motivate col ciclostile con formule esteriore il fatto che siamo arrivati al punto paradossale che la maggior parte dei delle persone che stanno nei penitenziari sono in attesa di giudizio questa firma certamente il principio la presunzione di non colpevolezza portato in questa in altri punti la valorizzazione massima negli anni di piombo
Che varie volte sopraffatti dalla parola dei pentiti senza riscontro l'arrivare facilmente al mandato di cattura questi sono fatti molto gravi
Non imputabili solo alla legislazione macabra una licitazione ha un clima politico generale ai giornalisti che ricevono incitavano i magistrati essere sempre meno garantisti e sempre più ad andare per le spicce al sodo tutto questa una grossa caduta una delle garanzie però oggi secondo me sbagliato politicamente insistere nel dividerci sulla lettura del passato e sulle reciproche responsabilità sarebbe anche nel defaticante per tutte le parti che non produce l'abbiamo e ieri è stato qualche Stato oggi le cose sono molta oggi sta Crazy sta creando una cultura e un clima nel senso favorevole alla gara alle garanzie giustifico questo pathos altezza emergendo in questo congresso spendere
Aumentiamo tutto questo cambiamo coraggio cambiamo la cultura dei giudici
Ormai gli anni di piombo sono passati in quanto il terrorismo rosso apprezziamo il PC con un tipo di processo che faccio sì tra criminalità sia efficacemente combattuto in modo tale che circolino posso camminare per la strada esercito che non può camminare tranquillamente per l'Est
Ecco una domanda sempre di leggi eccezionali a tratti dimenticare che è in crescita negli Stati Uniti le esigenze richieste di teppismo
Tre insomma ecco i giudici condannano sempre più spesso stratificata ora è una risposta elementare che non risolve i problemi o fatte motivo
Ma bisogna che ci si preoccupi di una democrazia anche di questi aspetti
Dobbiamo garantire contemporaneamente
L'esigenza di un efficace difesa sociale giusto processo e rispetto delle garanzie giuridiche questa la difficile sintesi e non vale ma facili accuse
Pare invece rilevare infatti decadute le negatività Pinuccia operando in positivo eccetera prendere le cose sulla base realistico esigenza si può
Per concludere tutta in sé che a questo si possa arrivare che nell'ambito della totalità della magistratura e in particolare da questo congresso nazionale possa uscire una una posizione di questo tipo io sono del tutto fiducioso certamente
Per questo il clima nella magistratura chiedo ad esempio anzi non sono un esempio chiedo un bollettino che questo in questo Tour bollettino a pagina dieci tu troverai se lo sto un documento approvato dal Comitato direttivo centrale dall'Associazione Comitato il più centrale il piccolo Parlamento dei giudici fatta da trentasei componente lettera da tutte le correnti
E questo parlamentino ha fatto questo documento che ti ti raccomanderei di evidenziare corso trasmissioni in cui si dice già sostanzialmente questo
Il mio discorso quindi non è un discorso personale non è un discorso solo di Magistratura democratica
è una cultura emergente nell'associazione della volontà di recupero delle garanzie giuridiche queste fatto molto confortato segnale lenta non bisogna
Contrapporci su queste cose bisogna lavorare insieme per far crescere questa cultura la grazie lavoriamo tutti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0