Con Loris Fortuna.
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Socialista Italiano.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Eutanasia, Psi.
Rubrica
Dibattito
09:30
09:30
9:00 - Napoli
9:30 - Milano
Semplicemente a dare il benvenuto all'onorevole nello Rezophonic ornata da parte del consiglio di reggenza della stampa estera la stessa ed ho sovente la parola non una
Bene tanto ringrazio gli amici dell'associazione della stampa estera che come sempre sono cortesi e gentili e offrono questa possibilità
Dai parlamentari italiani che abbiano qualche cosa da dire poco la possibilità di avere uno spazio e il tempo per potere illustrare le loro iniziative
Devo ringraziare anche
Perché questa non è la prima volta
Che utilizziamo
La sala stampa
Illustrare proposte di legge
Che senza esagerazioni hanno segnato la storia parlamentare dal nostro paese negli ultimi ventun'anni
Cui impatti sia illustrata
Vent'anni paventato una ninfa la proposta di legge sul divorzio
Poi
Si è cui illustrata
Nella settanta
Da tre mille novecentosettantatré
La proposta di legge settantaquattro la proposta di legge sull'aborto
Poi si è discusso saprà e settantaquattro
E il referendum sul divorzio
E poi successivamente sono commentati gli esiti diversi dal referendum sull'aborto
Tutta una serie di di
Accadimenti importanti e tutti
Diciamo così sotto un certo aspetto la parola impropria ma insomma vittoriosi
Cioè non solo
Elencazione di articoli che poi vengono messi in archivio ma per vent'anni battaglie di diritti civili
E umani di diritti umani che hanno avuto
Il potere dare grosse scosse a certi silenzi certe vecchiume
Esistenti nel nostro paese
A distanza di ventun'anni dal primo incontro
Abbiamo oggi la illustrazione rapida come sempre
Di una nuova proposta di legge
Voi sapete che proposte di legge ci chiamano così alla camera perché sono di iniziativa parlamentare
Mentre disegni di legge sono le iniziative del Governo
Anche le altre quello sul divorzio e quello sulla Bortot erano proposte cioè ad iniziativa di parlamentari
Con i governi defilati
E però si è riusciti poi a ottenere la maggioranza in Parlamento e nel Paese
Siamo di nuovo alle prese con una iniziativa parlamentare
Questa proposta di legge è presentata da me come primo firmatario e poi troverete alcune brevi sintesi
Nella cartella che cartellina che vi è stata data
Sono cofirmatari di questa proposta di legge
L'onorevole Artioli l'onorevole trappole il lodevole Scaglione lo l'onorevole indicato Grigoletto l'onorevole Mundo onorevole Alberini l'onorevole pian Trotti
Quindi conto medici sono
Anche l'avvocato bombardamenti mio
Con sedie consulente
Il Consigliere
Giovanni Pagliarulo che a supervisionato le parti più scabrose
Impervie del diritto nel momento stesso in cui dovevamo in qualche modo dare ingresso ha una relazione alla stesura degli articoli della proposta di legge
Gli articoli di una proposta di legge sono sempre l'elemento più complicato
Perché per fare proposte di legge pasticciate arruffato e confuse
Non c'è bisogno di particolare attenzione proposte di legge se che accettabili o no
Col quale ci può essere il consenso o no
Però proposte di legge e Adriano una secchezza di definizioni
è il comportano uno studio preciso anche sul piano proprio della ermeneutica giuridica parlamentari
Abbiamo la pretesa che questa nostra proposta risponde come le altre
A queste ore inquisito
In sostanza di che si tratta parlo poco
Perché se c'è poi qualcuno che vuole pare qualche domanda
Ammissibile maggior spazio a questa direzione
Di che cosa si tratta in sostanza
Qualche giornalista avrà già visto che alcune anticipazioni sull'intenzione di presentare una proposta di legge sull'eutanasia erano state petulante questa anticipazione prego onorevole Alberini divenire anche lui
Ed erano anticipazioni che rappresentavano una problematica piuttosto che una certezza
Si sapeva
In base a una
Dibattito molto nutrito avvenuto alla Protomoteca del Campidoglio qualche mese fa
Il impostato dal carissimo collega
Esimo collega avvocato Buccianti
Si sapeva che
Si sarebbe presentata una proposta di legge
Però io stesso che intervenire per annunciare questo a proposito non aveva ancora elaborato linee
Precise
Quindi nel
Di elementi che vi abbiamo messo nella dalla cartellina vi sono alcuni elementi problematici che poi si sono risolti invece con la proposta di legge già stampate che vi abbiamo distribuite
Di che cosa si tratta
Proseguendo una battaglia
I diritti umani e per i diritti civili e che stanno correndo come loro perno l'uomo
E facendo parte piena più vasta problematica ancora che riguarda l'umanesimo socialista
Nella progressione questa battaglia si diciamo trovati a dover fare i conti con un nuovo tema che è il tema della qualità della vita
La qualità della vita che comporta conosce ho una lo studio sul metodo per esaltare la dignità della vita
E in questa direzione ci siamo incontrati con un prema complicato difficile acre
Che è quello della
Parte terminale della vita
No no
è un tema le scuole gli italiani in genere cercano girare al largo vagamente
Preoccupati implicazioni iettatore dire che questa parola porta non viene un aspetto pagano come invece esisteva chi tempi del rapporto vita e morte era più legato alla filosofia la prassi di una vita
Poi i vari concetti di peccato e di espiazione hanno cercato di padre rimuovere questo tema atta dei discorsi quotidiani che invece a suo tempo potevano
Dare il succo a
Un rapporto discorsivo e di pensiero si è pensato più semplicemente di rimuovere il concetto dalla morte però quando ci deve discutere della parte terminale della vita questo elemento rimosso torna torna con tutte le sue implicazioni e con la necessità di riprendere ripensare la nostra Weltanschauung nostra concezione del mondo e della vita riprende cioè speriamo riprenda il gusto
Di discutere del nostro rapporto del nostro essere individuo rispetto all'esperto al mondo e rispetto a noi stessi
In un mondo politico al quale si trova immerso fino al collo solo sui punti di contingenza sul cavallo non beve sui fratelli mascalzoni sui problemi dell'economia dove nessuno riesce da vent'anni a individuare a inventare niente affogati in continue diatribe senza capo né coda
L'uomo si è perso di vista non si trova più
Tentiamo di nuovo per la terza volta
Di riportare il gusto dal Parlamento e negli uomini politici né ai giornalisti
Quali sono diventati specialisti nella rovino VGA a ripetersi c'è anche il gusto del dibattito casto come le matematiche quale del rapporto tra l'uomo rispetto alla sua vita
E alla parte finale della sua vita se ci riusciamo
So che parlamentari molti giornalisti sono impegnati al giusto riposo dopo le scorribande patente parti del mondo al seguito dal Sommo Pontefice hanno ragione ciò che molti sono seguire i problemi De Michelis anch'io
A alla Camera ciò che il particulare Pa premio sul generale però insomma l'idea di venire qui alla stampa estera per tornare a tirare qualche sasso in piccionaia
Troppo importante per noi e l'UDC ricominciamo anche se sappiamo che la porta in BNP inerzia è sempre difficile è la più difficile da da approntare poi però come sempre ci troviamo comunque diciannove
Conterà in una trentina di milioni italiani e referendum e improvvisamente si scoprono tutti i padri
Dice cose che non hanno tenuto a battesimo voi sapete che la vittoria ha molti padri è solo la sconfitta è orfana del tutto
Ora cominciamo a impara impostare questo concetto dignità della vita qualità della vita
Problema terminale della vita
Pronte a questo problema
Il tema del mutano Asia
è un tema che oggi Cile del mondo
Anche in Italia si tratti dei dibattiti
Anche in Italia vi sono approcci importanti soprattutto sul piano scientifico assoluto in convegni medici
Anche con la presenza di teologi impegnati appunto per stabilire in quale categoria morale Possa effettuarsi l'accettazione o il rifiuto di questa buona morte di questa morte dolce
Però e in definitiva l'approccio legislativo non era stato ancora mai tentato intanto
Anche se invece nel mondo a parte la legge sull'eutanasia attiva mi pare però Giovanni era mio centoventidue però noi sovietica poi abbandonata rapidamente
E anche nel mondo e che vi siano moltissime cose vi sono state delle tentativi Svizzera
L'Inghilterra
Francia alcuni tentativi tempo riusciti con la legge della California negli Stati Uniti
E al però in sostanza molto contestati e in definitiva sempre oggetto di però Cinieri duri di dibattito
Ma in Italia proprio non se n'era parlato
E in questa direzione l'ho cercato lo di collocare questa nostra proposta che non a caso ha per oggetto un titolo indicativo che norme sulla tutela della dignità della vita
E disciplina della eutanasia passiva
Ecco primo problema
Abbiamo voluto legare il proprio padre avuta notizia com'è ovvio al problema della vita e non come elemento a sé stante
Nel momento terminale della vita
E fin da principio dimostriamo che nonostante abbia un grosso peso nei dibattiti e nei nostri pensieri il problema della eutanasia attiva
Personalmente noi presentatori
Non abbiamo ritenuto ancora arrivato al momento proprio per la nostra coscienza
Non per un problema tattico opportunistico non abbiamo risolto ancora nella nostra coscienza e il problema di un approccio reale al sistema della eutanasia attiva perché pensiamo e qui siamo abbastanza d'accordo con le chiede la chiesa anglicana
Che
Per risolvere questo problema che ha dei casi
Vi imponente realtà
E di angosciosa
Realtà sì possono risolvere singoli casi ma creando più problemi
In generale di quanti non si risolvano con una legislazione diretta sull'eutanasia attiva e quindi non avendo risolto nella nostra coscienza questo tema non l'abbiamo assolutamente approntato
Mentre nella collegamento e come congiunzione
Sulla dignità della vita nella parte terminale eutanasia passiva abbiamo trovato un punto reale interessante e importante e l'abbiamo abbiamo stabilito che valesse la pena di suscitare il dibattito con questa proposta di legge
Abbiamo detto suscitare dibattito perché come sapete una proposta di legge non è mai un ultimatum
è la Pio a processo dialettico nell'interno del Parlamento con l'apporto di varie forze l'incontro scontro e l'avvio di un processo culturale di dibattito nel Paese
E come abbiamo effettuato questo nostro punto fermo che però è aperto alla discussione generale nel Paese e nel Parlamento
Abbiamo tenuto presente pur con un modificazioni sostanziali proprio di approccio la legge che in vigore dallo Stato dalla California
Con modificazioni sostanziali abbiamo detto dato il nostro temperamento è data la nostra
Esperienza giuridica
Profonda derivante dalla da da da
Secoli di dibattiti da millenni di esperienza
Abbiamo mutuato alcune idee base è soprattutto poi una terminologia
Forse inconsueta
Nella Lessico giuridico parlamentare italiano ma che riteniamo dato che però è entrato nel sistema Rachel tipico riteniamo utile perlomeno fissare nei nostri punti
Noi ci concentriamo
Non sulla terapia
Da effettuare o no o con una Toro
Età imprimere
In forma attiva a colui quale sorte Brenno la melma elemento angoscioso semi terminale per cui occorre un intervento dall'esterno per abbreviare le sue sofferenze
Non può non ci poniamo da questo punto di vista
Noi come dice l'articolo primo dal dalla proposta di legge
Poniamo il problema di dispensare
I medici e a loro che si rivolge
E il comando giuridico dal sottoporre a tenere a terapia e di sostenimento capitale dispensati
Qualsiasi persona
Diciamo chiedersi in condizioni terminali questo è il vocabolario che abbiamo assunto dalla legge della California salvo che la persona stessa
Abbiamo dia comunque personalmente consapevolmente consentito
Cioè se la persona quando essa quando è in grado di esprimere i i suoi pensieri anche in corso di una malattia però personalmente in grado di esprimere invece io comunque voglio certo sottoposto a qualsiasi tipo di terapia per prolungare e va funziona sempre Liping come elemento primario la volontà della persona
Ma se questa persona e con ciò rovesciamo il concetto che presiede alla legge della California questa persona questo non vi esprime non ha avuto modo di esprimono prima e non lo ha espresso durante
La malattia
Noi partiamo dal concetto di un generale consenso di una presunzione di consenso generalizzato a che gli uomini normali le donne normali non intendano
Questa è anche inespressa questa presunzione proprio perché la presunzione non intendano essere intensamente ferocemente medica Rizzati
E consegnati come ostaggi al centrale del potere medico en che ha costo di prolungare commenti arguti Picelli The insieme disumani e alla fine crudeli un esito che comunque sarà fattale dipende solo da una quantità
Di tempo a disposizione
Partiamo dal presupposto che uomini e donne del nostro Paese
Ritenga lo preferibile conseguire continuità il decorso normale della esistenza quando giunto il momento terminale
Essi nord est vanno morire senza dignità inerti io oggetti
Di terapia candite distorte che non tengono presente il problema della vita ma piuttosto una spiga contro il destino da raggiungersi a qualsiasi costo magari
A costo di
Avere come precedenti da rifiutarsi secondo voi
Quella che è stata l'altro c'è agonia di un Franco o di un Tito che per ragioni anche di potere sono stati sottoposti per mantenere invita un corpo ormai semi cadavere guadagnare ventiquattro ore per ragioni di potere
Eccolo l'articolo uno parte da questo concetto
è questo il tema
Taluni
Cattolici oltranzisti non comprendendo bene non avendo letto partono in quarta subito
Protestando sull'ignoto
Hanno già cominciato a sparare a zero
Non stante che io continuo a dire tutti i sottoscrittori della proposta di legge
Da allora verifiche privato adesso a tutti gli altri deputati che io prima indicato col dobbiamo dire che questa proposta è tutto meno che è una sfida alle concezioni
Profonde dei cristiani e dai cattolici particolare atti
Noi riteniamo
Che il nostro concetto di Morte con dignità si leghi direttamente al concetto della buona morte cristiano e non entri interevento complica duale per niente con queste concezioni
Crediamo che con un dibattito franco non preconcetto potremo discutere di questo tema ma certamente non per comportarsi brutalmente perché non è questa la nostra impostazione
Ma voglio descrive tutta la legge perché la troverete voglio solo dire che quando parliamo di condizioni terminali
E quando parliamo di dispensa da terapia e di sostanza sostenimento piccante
Definiamo poi all'articolo due e l'articolo tre l'annotazione di questi concetti ma no che non siano concetti assolutamente privi più reperimento oggettivo nella legge arte la loro terminologica e allora l'articolo due diamo la nozione di condizioni terminali
E all'articolo tre la nozione di terapia di sostentamento vitale Balo che la leggiamo suo preciso riferimento
Discipliniamo poi proprio perché partiamo da una presunzione di consente sono a questa impostazione partiamo però poi a disciplinare eventuale di opposizione
Detto attuarsi con rapidità definiamo
Chi portarlo e chi può di libere una opposizione perché intendiamo che in ogni caso non ci sia mai un atto autoritario perché questa legge parte precipitati pesa del diritto della vita con dignità della dipesa dell'uomo e quindi proprio
Assolutamente contrastante da atti di imperio di qualsiasi genere anche se di per sé legittima abbelliranno urgenza
Questo era quanto di come introduzione volevo dare e penso che sulla base di questo possono essere effettuate domande che
Brevi o lunghi siamo a vostra disposizione grazie
Cioè
Si potrebbe no
Dal giudice
Tribunale il Brasile
Perché la morte è un fatto cristiano Dio ha creato la vita creato la morte quindi su questo punto io non vedo come lei potrà vince la sua battaglia che ripropone in un certo senso quella dell'apporto abbiamo visto come si sono moltiplicati all'infinito di abortì cioè il sacrificio di vite umane di di povere creature
Innocenti e incoscienti quindi consenso anche dato in un primo momento io potrei dare per esempio il consenso che non voglio soffrire ma che soffrire fa parte di una questione cristiana
Quindi io avevo vorrei domandarle questa la domanda come lei crede di vincere questa battaglia potrà anche passare la sua proposta di legge probabilmente non credo che i cattolici la faranno passare comunque potrà trovare sempre un numero sufficiente per far passare la proposta di legge
Ma creerà moltissimi problemi
Soprattutto fra i medici cattolici io voglio sapere da lei come crede che lei può vincere questa battaglia
Se fosse meglio che esponiamo rapidissimamente
A me anche quando impostato prova Della Bortot
C'erano i medici cattolici non solo i medici
Però ramo vita che quello
Anche la Botto vede
Noi abbiamo inteso disciplinare una pratica esistente non abbiamo inventato nulla
Ma contemporaneamente ed è quello che sta mancando e sul quale stiamo meditando molto sulle denunce e segreti accorati che la gerarchia cattolica effettua in questi momenti
Quello che Taman Kan Mundo
è l'altra faccia della medaglia non abbiamo avuto disciplinare una pratica micidiale dove chi non aveva soldi si faceva massacrare e chiamò i soldi andava Inghilterra dalle cliniche costoso questo non era certo
è un fatto che non avevamo inventato cercavamo di disciplinare
L'altra parte data la medaglia
è che dobbiamo effettuare una legislazione dovevano tentano a noi visto che cattolici parlano tanto ma praticano poco era rifaremo noi di sostegno delle ragazze madri
Di sostegno della della maternità responsabile di non lasciare abbandonato si protestava contro l'aborto ma se lasciava la madre isolate sola con i problemi dei figli bisogna aiutare modo da togliere motivazioni all'aborto
Togliere motivazioni reali economiche o di altro e quindi creare un elemento di rispetto nell'altra falsa a metà
Così su questo punto io non so se le battaglie si vincono intanto si comincia ma ho tenuto a e ho fatto bene come vede a sottolineare che non parte da parte nostra come battaglia contro sarà che non troveremo interlocutori ma aspettiamo
Perché la volontà nostra di non ha utilizzare questa battaglia per uno scontro ma per un dialogo alla fine ha la sua importanza
Potremo non avere dialogo conclusivo mai pinne complice noi proponiamo questo lo pubblicava con affetto
Quando pongo il problema che si è è possibile dialogo coi cattolici ecco i cristiani
Nel complesso non dicono ai regia
Perché quando parliamo di tutta l'Asia passiva non parliamo di intervento diretto a recidere una vita ma poniamo un problema
I nomi e per Tuareg quelli che chiamati accadimenti terapeutici sono elementi che sembrano prolungare ma artificialmente la vita è trascurano l'elemento dalla persona che è un elemento sul quale l'umanesimo socialista e il personalismo cristiano possono trovarsi d'accordo
Non sarà vedremo ma comunque fino adesso l'impostazione corretta delle battaglie che abbiamo fatto
Non è che
Si dice non c'è il due senza il tre però in fin dei conti Pino adesso abbiamo dimostrato che si può portare avanti una battaglia anche se come sono sicuro è una battaglia più difficile tra le altre questo le do atto fino a questo
Così dite
Volevo oggi fare due domande la prima è questa mi sembra di capire dal quello che ho letto nella non l'avete ancora tutta la relazione che precede il disegno di legge ma soprattutto da quello che ha detto lei questa mattina
Che in fondo questa presentazione di un disegno di legge
Sull'eutanasia passiva sia in qualche modo introduttore Ria a un futuro
Disegno di legge sulla eutanasia attiva anche se questo lei ha detto non è ancora risolto un problema non risolto nella sua coscienza e in quella dei suoi colleghi parlamentari
Però mi sembra che questo sia una ma una premessa logica a questo successo in via di sviluppo
Allora vorrei sapere se questo è vero e seconda domanda
Legata alla prima lei parte da un presupposto
Che mi sembra rovesci il problema cioè le parte dal presupposto che comunque chi non si è pronunciato il malato che non si è pronunciato accetta il tipo accetta l'esonero la dispensa del medico dal praticarli questa eutanasia sia pure passiva a me questo sembra veramente un rovesciare una presunzione logica
E e Menghini sembra che poi escluda tutte quelle persone che non sono state mai in grado di esprimersi per esempio in malati mentali i le i bambini e via dicendo questo è una grave presunzione
Ma ma messo cioè una una volta stabilito questo principio
Non crede che questo principio diventi pericolosissimo domani se si dovesse arrivare come io temo anzi direi sono sicuro per lo meno a una proposta di legge anche per l'eutanasia attiva
Devo devo del sia Liverani che quando ho letto non abbiamo risolto nella nostra coscienza e quindi io parlo anche a nome degli altri non è che ho aggiunto non abbiamo risolto per ora
Io ho detto la nostra coscienza non ci consente di procedere in quella direzione questo onestamente anche perché lo scambio deve essere no a questo le ha fatto una domanda precisa io le rispondo precisamente non trovo questa so che c'è un dibattito anche su quello lei ricorderà e tre premi Nobel eccetera
Erano stati io abbiamo una stima profondissima di quei premi Nobel per ognuno
Non ho ritenuto insieme con i miei colleghi di avventurarmi in un problema che come le ho detto creerebbe più problemi di quei singoli che potrebbe risolvere quindi su questo le posso dire questo non è propedeutico non è un
Un anticipo quindi sarei molto grato a tutti se considerasse o comunque
Sincerità questa questa definizione quindi discutiamo di eutanasia passiva senza calcolare che essa almeno nelle nostre
Determinazioni sia una posizione iniziali rispetto ad altri
Secondo
Il problema della consenso generalizzato
Noi lo leghiamo
Naturalmente tutto discutibile chiaro
Al patto che un uomo o una donna che noi riteniamo normali
Non m'intenda ridursi a un vegetale
Senza sentimenti senza capacità in mano come un oggetto butto al potere centralizzato per l'intensa medicalizzazione
Ora qualcuno mi dirà non è così si potrà discutere ma io parto da un concetto perché tutto sommato è ignobile a un concetto di valutazione di tutela della propria dignità
E a riappropriarsi del momento terminale della vita
Il rapporto ritenersi del la sistema della morte
è un patto di altissima civiltà
è la rimozione è il non accettarlo è la prolungarsi secondo me del sistema esasperato del consumismo e del benessere a tutti i costi
è una sfida abbia promesso promettente Ca'
Contro quello che è un fatto naturale
Ecco dunque credo che è un dibattito magari duro Macconi
I cattolici sia un dibattito che può essere fatto non dico che poi uno trascina l'altro eccetera ma almeno è su un terreno di grossa grossa civiltà
Anche se alla fine dovessimo definirci DiVersi questo per lo meno micidiale otto è il tentativo di un colloquio ad alto livello non perché io abbia un alto livello ma il tema è alto livello
Pubblico
Sono Tersigni di Paese Sera dunque io feci un'inchiesta tempo fa sulla su questo problema qualche mese fa quando scoppiò il caso in Francia
E che Rocca intervistare decine e decine di medici tutti Italia Kissin trovavano una alto per curare i malati terminali gravissimi
E medici progressisti naturalmente medici e non c'è stato uno che mi abbia confermato il fatto che il paziente italiano anche il fatto che innestato terminale sottolineo italiano perché credo che sia importante dicesse voglio morire tutti però dicevano non voglio soffrire faccia di tutto ma non mi faccia soffrire e questi medici con una posizione che io personalmente trovai allora giusta dicevano a quel punto noi non sta chiami tubino attirò diamo Mortinari tutto quello che è necessario per non far soffrire questo
Pazienti in stato terminale anche sapendo che le controindicazioni di Davos eccessive di morfina o di analgesici sonno sono quelle che sono quindi io questa posizione a me sembrò abbastanza umana tutto sommato io abbastanza anche etica voglio dire non far soffrire
Però è diversa dallo staccare i tubi
è diverso da quella che proponete voi cioè non c'era proponiamo anche il taglio della da proprio del del rapporto c'era la volontà di non far proseguire le sofferenze o malato
Ecco questa militari la una sì che cosa uno e l'altro mi pare di ricordare però non sono certa che Paolo sesto fece anche che le allusioni alla morte con dignità
Nel Morte con dignità che io personalmente quando ci fu il caso di a ANCAI in quindi la mesta Caroni tubi e la ragazza continua a sopravvivere con toni distaccati mi USA e molti problemi
Grazie molto molto interessante
Volevo dirle però per sua per sua conoscenza che all'articolo cinque della proposta di legge is il secondo comma noi prevediamo anche quella la questione che lei ha che lei ha sottolineato
Come si pone esattamente questa questione il medico da potenti i i quantità di farmaci antidolorifici comunque per alleviare il dolore e ciò l'OPA anche questo importante vero anche se questo
Quantità allievi al dolore ma alle petto indesiderato non voluto ma oggettivo talvolta molte volte di abbreviare
Lei Egitto diciamo così
Perché tutto va bene va bene
Ma se qualche
Il diciamo così paramedico per ragioni sure ritenessi pare un esposto alla Procura della Repubblica che avevamo sostituto generale procuratore generale della Corte di Cassazione quale potrà smentirmi o no ma non il vertice perché abbiamo già discusso con lui a fondo
Il patto di aver effettuato anche indirettamente
Un'attività che può
Abbreviare il Periodo via la vita e costituisce potrebbe costruire comunque urea
Quale quello per esempio di omicidio colpo
E quindi è una pratica che parte disciplinate
Anche questo
L'articolo cinque impatti
Quando parliamo di in tour interruzione dalla terapia diciamo il secondo comma la interruzione della terapia non dispensa dalla prestare quelle cure che senza incidere direttamente sull'esito naturale delle infermità siano intesi ad alleviarne le sofferenze
Questa dizione significa che se indirettamente le cure per alleviare il dolore o per alleviare appunto queste queste condizioni
Possono provocare indirettamente in modo non voluto ma oggettivamente la morte questo comunque niente
Quindi è prevista anche questa indicazione
Spesso a su tutte e due son due schemi
E tutte e due ricondotte nella stessa legge
No così come fino al nello scegliere davanti alla
Io ho avuto
E tra persone care
No no
Chiuso l'Orlando del giornale io ho avuto anche fra personale canore per uno e che sono arrivate come dice la legge dello Stato terminale fra queste
Le più la maggior parte non hanno chiesto nulla altri invece hanno chiesto che si ponesse termine al loro sofferenza
Ecco ora io mi domando dal momento che anche
Per quello che la mia esperienza personale esperienza dal momento che anche negli ultimi momenti della vita l'individuo dimostra di sapevo manifestano la propria volontà che non sarebbe opportuno rovesciare quella presunzione che di cui aveva già parlato il collega liberali
Questo è l'argomento che più mi interessa poi a titolo di curiosità professionale vorrei chiedervi perché non avete ritenuto di presentare
La proposta di legge con un gruppo più rappresentativo per di parlamentare di varie posizioni politiche e sì potete darci qualche informazione sull'esperienza in corso in Francia grazie
Problema della che aveva posto per primo
è da noi risolto
Dal nostro punto di vista acconto
La parte finale dell'articolo primo
Quando comunque privilegiamo sempre al di là di ogni normativa
La volontà
Del malato
Diciamo salgo che la stessa persona Biabiany comunque personalmente consapevolmente consentito
Cioè il consenso è spesso pane soprattutto e su tutto c'è quindi una persona dice io voglio continuare puntate tutto quello che potete è questo è fondamentale
Il prego prego senza
Questo è il mio il medico è in grado di valutare la consapevolezza
Sì altri se non ci troviamo in presenza di
Un ma malato di mente ma il medico su elementi fondamentali con le quelli di continuare a vivere od altro comunque anche in altre circostanze non solo su questo il malato di mente a un suo rappresentante
Ma comunque il problema è il consenso personale che ne dà muto sottolineare e non a mezzo delegati
Abbiamo sostenuto che questo autodefinizione fino all'ultimo momento è sempre privilegiata rispetto a tutto il resto quindi questo tema è approntato nel senso di privilegiare la decisione dello l'altro problema rese ma
Perché non rovesciamo il concetto della presunzione
Ma questo noi abbiamo detto sarà discutibile ma per quanto mi riguarda senza nemmeno bisogno per parcate Bollate in anticipo io la posso anche pare
La posso anche richiedere altri però milioni di persone non hanno né questo tempo nella consapevolezza di doverlo fare in previsione di una morte che non si assuma vicina
Io penso di non volere essere oggetto straziato in un lettino d'ospedale
E credo che sarà discutibile
Macché qualcuno mi dimostri che questo è completamente sbagliato perché la gente vuole deve a tutti i costi e anche facendosi tagliare una gamba due giorni prima della morte come è successo a Tito io dico chef succedesse ma io direi di no
Ora il governo per porta a stabilire in una carta bollata quando questo è già complicato e non presumere la ragionevolezza e l'umanità questa posizione un problema che si può discutere io ritengo che la irragionevolezza del cadavere
Semi cadavere che viene tenuto in piedi senza coscienza od altro è tale da farne presumere che tempi normali uno non l'accetti
Naturalmente come ho detto non è un problema lotti presunzione quindi si presta a varie valutazione
Sulla
Resto ho detto privilegiare sempre deciso dall'uomo
E una ragionevole valutazione della presunzione di consenso che può essere contestata ma certamente non si può dire che non appena la sua ragionevole
Sono i pranzi a so che ci sono arrivati gli ultimi nomi non li non li conosco io ho chiesto c'è stato questo convegno di Nizza
Dove Barnard è intervenuto dove a patto professione e sottolineato l'utilità della eutanasia
Vi è stato il pro e il contro in questo convegno ma non ho notizie di o un se non di sondaggi che sono contestati essendo stati patti telefonicamente contestati dalla gerarchia cattolica perché troppo favorevoli all'eutanasia si è contestato il metodo del sondaggio telefonico e io quindi non utilizzo quanto piene non c'è contestato dico che è in corso un dibattito ma hanno un prendo a vantaggio ciò che pure i giornali avevano stabilito esiste
Dario vogliono sapere chi stabilisce il momento terminale della vita che momento terminale della vita può durare un'ora giorni lo stesso malato di tumore che sa di essere ammalato e non c'è nulla da fare potrebbe al limite stabilire fin dall'inizio visto che deve morire non ha subirà nessuna terapia quindi questo momento terminale in che cosa si concretizza
Ecco noi abbiamo dato grazie dobbiamo dato all'articolo due la nozione giuridica di questa situazione
E diciamo per condizione terminali qua vediamo chi si intende l'incurabile è stato patologico
In cura
Cagionato da lesione o da malattia
E dal quale in cura degli stato patologico
Secondo le condizioni della scienza medica
Consegue lattine evitabilità dalla morte
Il cui momento sarebbe soltanto un ritardato ove si facesse ricorso a terapie vi sostenimento ritardi
Abbiamo dato una definizione Nicola difficoltà per
Ci siamo legate all'esperienza
In questo senso della dallo Stato della California ed è la sua legge
Abbiamo alle spalle questa esperienza di diritto comparato e abbiamo reso ancora più pregnante certi elementi in questa direzione
Diamo poi che è importante la nozione di sostenimento vita che potrebbe essere un elemento incerto e diciamo che per terapia visto sostenimento vitale si intende principalmente ogni mezzo UTIN per vento medico che utilizzi tecniche veramente rianima attive
Nonché apparecchiature meccaniche o artificiali per sostenere gli attivare o sostituire una naturale funzione vita chi decide la condizione terminale e col suo elemento dell'articolo due il problema del sostenimento vita
Noi riteniamo che questo dato che si verte in tema di scienza medica possano essere effettuato debba essere effettuato vede all'articolo quattro accertamento dalle condizioni terminali
Da un medico competente nelle tecniche di rianimazione
Designato dalla un'età sanitaria locale del luogo di degenza dell'interno non quindi necessariamente de L'Unità designato dall'Unità
Su concorde pare ere due elementi del primario a Nesta il geologo della stessa unità direttamente o su richiesta di altro medico ove questi abbia in cura l'impero
Quindi noi abbiamo una duplice concordanza tra due
Medici Now presi a
Momento dalla condizione terminale secondo l'articolo due e la inutilità e la continuità della continuità o della sottoposizione a terapie diciotto elemento vitale come previsto
L'articolo
Ce l'abbia già da prima
Grazie grazie volevo tornare a a senta questo primo articolo della legge
Dunque lei diceva un po'prima quando il l'altro collega ha posto questo problema che lei non voleva essere sottoposto a pure accaniti inutile e e questo è anche scritto prima nel nel commento della legge
Diciamo egli c'è l'idea sottoposta del il getto e questo accanimento cioè che un'accoglienza delle dita umane chi dice non si può
Assolutamente continua ogni scostamento che con l'uomo in fitto però in un problema di legge
Su un una questione delicata come può essere quello del tenente sia passiva c'è anche la il fatto ed è giuridico penso del minor rischio
Cioè lei dice Giordano non ho il tempo e l'ho in mente l'idea di Savona carta bollata prima dicendo non voglio essere sottoposte a queste cure però lei dice che un non è neanche il tempo la cosa inversa cioè e dire Aida
Io foglio ad ogni costo essere sottoposte a queste cure dunque ritorniamo ritroviamo stessa contraddizione cioè che un altro che devi decidere per lei è si continua o no
A livello giuridico penso che lasciava i familiari
Visto che sono soltanto loro in caso di coma profondo così e così che possono decidere si tagliavano si staccavano i tubi e un po'pericoloso perché il piano in queste questioni di eredità di cose così mi sembra un po'da Julia Turris
Vorrei anche Thomas la discussione che c'è stato in Francia
Sulle ce ne sia passiva e una delle argomenti sto il più alle risate è stato quello di dire tenersi passiva di fatto oggi è un fatto cioè grande parte dei medici quelli non cattolici lo fanno quelli cattolici comunque non etico di una legge
Si potrà impopolare o di farlo dunque non in meglio di lasciarla al medico diciamo in modo informale il medico di famiglia cerca di incidere caso per caso
Piuttosto che ci impone la legge Tiglieto per accanimento terapeutico nelle meglio anche si Chung guai cioè rischio imputazione perno omicidio etc lascia alla giurisprudenza
Il fatto di
Calcio silente la ringrazio molto innanzitutto vorrei sottolineare a lei che
Forse questo vocabolario ristretto no Peugeot il gergo uno
Giuridico nostro magari non le dice parecchio negli anni ha ragione anche a moltissimi italiani non dice molto
Però la differenza tra divieto e dispensa
Nell'articolo prima noi non facciamo Di Pietro
Sì sì perché il divieto pagano chiarito perché prego del divieto Patrizia lo siamo a posto e abbiamo poi ho optato per il vocabolo dispensa
Un vocabolo contestato dalla nostra giurisprudenza no in certi termini però è più legato alla concezione Cattolica no di incerti altri campi del diritto canonico qualche volta cioè eteree molte volte bisogna seguire no le indicazioni le intuizioni che hanno i giuristi cattolici
La dispensa toglie proprio questo significato un po'autoritario del divieto per dare una impostazione lei dirà sofisticata posso troppo ma diversa dal mero divide
Lei troverà poi nella l'argomentazione più precisa nella nella relazione
In questa direzione noi vogliamo sottrarsi
Ai quali
E AN cinque
Il l'enorme fardello che comunque
In gran parte
Anzi espansione
Di decidere autonomamente sulla staccare la spina o evitare il resto assumendosi sulle proprie singole espande tutte le contraddizioni e le paure le rimozioni dalla società
Tra poco a Voghera da ci pensi il medico se poi uno paura denuncia ci pensi la giurisprudenza scusi sa ma la giurisprudenza in Italia in questi casi stabilisce sempre che se c'è l'accordo del malato è omicidio del consenziente se non c'è l'accordo è malato perché è incosciente è omicidio volontario
Questo questione molte volte si traduce data la mia presunzione di consenso in una fuga dalla responsabilità
E e che in sostanza non è un metodo brillante per affrontare un problema
Tariffa
Volevo
Popolare
Lo consultazione
No no il problema si è verificato in California proprio non abbiamo capovolto perché in California
Volevano questa dichiarazione scritta e fatta in presenza di testimoni che non risolve il problema
Prima di tutto riferimento a persone che sono trovati per strada prese che sono raccolte per strada
Perché a un certo punto
Non si sa mai non si sa nemmeno chi siano
Però c'è anche un altro elemento aprire un altro elemento da tenere avvocato grazie e da dove è presente nella legge questa è una legge che dà una spinta umana quindi bisogna anche forzare alcune cose
L'altro poiché è possibile fare l'opposizione c'è una volta che non ci sia più che si ci si voglio porre al consenso alla che nella legge è previsto anche che se questa persona e non a nessuno
Un un sacerdote di un punto a cui presumibilmente apparteneva all'infermo può far ricorso al tribunale
Cioè a un certo punto cioè e garantito da questo fatto se noi avessimo fatto all'ipotesi inversa ci saremmo trovati impreparati dalla stessa legge dalla California da quando poneva il consenso
Non si può pretendere ovviamente in alcune ipotesi in cui la persona non raccattati per strada
Mentre presumendo il dissenso che è presumibile per mille motivi tra i quali non ultimo quello che la Chiesa cattolica e se SIT si legge I dieci comandamenti pubblicati ultimamente
In cui il Carnevale Berlino lo dice chiaramente proprio questa la stessa non c'è una presunzione che nasce nei dibattiti che nessuno vuol essere martirizzato richiamare una volta accettata questa presunzione abbiamo cambiato abbiamo capovolta perché se non dell'altra non se ne usciva by request
Ma allora ma guardi ma la verità rendano in che cosa oggi in che cosa c'entra quando quando si tratta di ammazzare qualcuno ma soltanto di evitare una una un propongono protrassero a Pomigliano d'Arco ma grazie
Va a mano a ma ma guardi lei non poi quando si fanno le leggi non si fanno per l'eccezione ma si fanno per eludere generato il secondo gol come è fatta la legge amerebbero pensiamo che i medici siano assassini
Io non penso che i medici fanno di queste cose insomma tra il mese la legge parla già subito
Viene affidata anche alla coscienza dell'uomo
Non sempre
Bene casco per così così tanto perché ecco accetta un'ora che la società ecco sì prego
Volevo capire meglio la formulazione dell'articolo sette è quello che riguarda appunto l'opposizione cioè mi sembra di capire che l'ultima parola spetta al presidente del tribunale o no
Ecco vorrei che voi mi spiegaste meglio sì sì sì spetta al presidente del tribunale il cielo che è stata fatta questa scelta che a un certo punto si poteva scegliere si doveva indicare un'autobiografia
Sì sì e no non lo puoi fare l'opposizione cioè c'è un'opposizione
Che parte da uno delle persone che possono far dire guardi per me va procrastinata per per va fatta la cura
Allora sì con rigore chi si doveva ricorrere la legge prevede due della legge sui trapianti c'è il pretore il quale assicurava per
Non ebbe invece va be'dove si doveva a un certo punto è dare la possibilità a tenuto conto della delicatezza da una madre dei dati un una specie di possibilità di ricorso però sono stati fissati dei termini brevi
Ci sono già due due pareri emessi dal priva di anestesiologia e dal medico spiega esprime esperienze tecniche della rianimazione che hanno detto che oramai non c'è niente da fare si fa ricorso e ci si dovrà ricorrere se si pensava al procuratore della Repubblica gli avremmo dato una impostazione di criminalizzazione che non ci piaceva
Il pretore
Ma il pretore dà poco affidamento abbiamo fatta al presidente del tribunale il quale a sua volta si avvale di un collegio fatte da un medico legate altre tre persone se appunto avuta anche già esistente Massel concordano tre più due cinque parlava di una persona che poteva essere nel caso Salvador sia sul abbiamo scelto il presidente del tribunale
Per cui resta per sottrarlo al pretore
Perché il pretore stagione cede per sottrarlo al procuratore della Repubblica Thornton danni
Il senso di una criminalizzazione che non abbia avuto
Voglio precisare su questo che il presidente del tribunale a sua volta a sua volta sia pale di un collegio medico
Che già previsto dalle leggi e che è quello che dal parere sui trapianti
Cioè non inventiamo una cosa nuova
Come garanzia
Ecco e petto togliere quella preoccupazione che aveva anche e il giornalista Liberation perché no è il
E il parente che decide anzi il parente si oppone può opporsi e se non ci sono parenti abbiamo pensato alla figura del difensore civico che può essere in caso di vita
O di morte il più spazio nato difensore civico della persona umana da voi laici ho pensato che il sacerdote
Un sacerdote quelli che sono sempre negli ospedali eccetera e che sono no Possa assumere su di sé la responsabilità
Molte volte e quasi sempre dirà e farà la sua opposizione cioè noi non lasciamo che questa questione sia in mano solo a una decisione
No Esterna imposta abbiamo disciplinato che questo punto
Darsi
Finalmente alle tecniche rianimati che volevo sapere se avete previsto qualcosa
Anche per la sperimentazione nella fase terminale in particolare del malato di cancro cioè quei casi in cui è stato provato tutto e alcuni medici decidono comunque di trovare farmaci di cui non si conoscono
I risultati degli effettivi grazie
Su questo dove dovrei dirle questa mia sensazione illusoria sensazione
Se questa sperimentazione
Ecco in a se stessa
Perché tanto questo muore sperimentiamo in qualche cosa io sono nettamente contrario e questo è una cosa che il ripudio nettamente
L'uomo come cambia senza
Costo
Se invece
Pure la sperimentazione ha però anche in termini percentuali limitati
Marra possibilità di effettuare qualche cosa di positivo la scienza medica abbiamo detto libera di valutare in questa direzione
No sulla sperimentazione tanto questo deve morire sì a qualsiasi intervento che invece Possa rendere non l'inevitabile la morte
Questo noi secca se è il caso se viene fuori bocciamo anche essere più precisi in corso di emendamenti e discusso della legge altri se ci sono no degli apporti teorici operati cenno diciamo molto lieti che non possiamo avere esaurito tutta la problema
Mentre la rilegge signor se testi vogliono sapere pecco ogni bambini come se non connessa alla messe le cose diciamo un bambino di cinque anni chi decide
Oggi
Nove una volta che siamo partiti dalla presunzione che nessuno voglia essere sottoposta ad accanimento terapeutico è chiaro che non abbiamo previsto l'istituto della rappresentanza cioè se noi diciamo che la tendenza di ogni se romana e gli altri il riappropriarsi della fase finale della vita che queste come facevamo a far rappresentare infatti nella legge detto personale proprio per evitare il che rappresentasse rigido nelle potessero a prestare e allora in questo caso noi abbiamo in realtà abbiamo un un un dissenso generale cioè si presumo che anche va be'io non lo voglia però c'è la possibilità sempre di far ricorso nell'ipotesi in cui il genitore fa ricorso al tribunale dice guarda quindi
Sono andato largo rimpiazzi discusse a proposito di questo collegio una specificazione allora in questo caso qui i parenti sonno sono interpellata nel caso di opposizione no mammo quindi vallo o non vengono interpellati prima cioè nella con decisione di decidere
Solo dopo
Quindi una e due la seconda domanda mi scusi e allora se prima di arrivare alla proposta di legge quale se voi avete svolto un lavoro voti consultazione interdisciplinare
Dunque per quanto riguarda per quanto riguarda la prima ipotesi qualora la domanda sulla prima se a Tibet libero anni vengono intesi in realtà c'è scritto nella legge se non come Still opposizione e chiaro che il medico interprete interpella i parenti cioè i conviventi abbiamo messo noi per evitare perché se dovessi interpellare un parente e questo fu stesse in America non potremo avremmo nessuna possibilità
Allora deve interpellare perché combusti purché non costi Lopmon posizione chiara interpella i quelli che sono i complimenti e siano facilmente reperibili come prova perché sennò perché facciamo l'ipotesi dicono che raccolti in mezzo alla strada perché noi dobbiamo tener conto anche di questi poveri Piłsudski interpellati teniamo conto e poi che nell'estrema ratio c'è sempre il ministro del culto che rappresenti abbiamo messo presumibilmente riconferma perché un po'di Soldini Dario la presunzione che sia un medico e un ministro del culto cattolico ma realtà un qualsiasi un qualsiasi ministro del culto quindi abbiamo visto e previsto l'interpello delle persone che convivono la convivenza stati Primo connotato anche se però non sono stati interpellati per esempio il figlio che sta all'estero e non è stato interpellato perché non c'era se lo viene a sapere
E lo sai tempestivamente possono proporre opposizione
Quindi il problema della cute decisione risotto nel senso che non c'è nessuna decisione attivati di azione
Sei vi è opposizione c'è l'opposizione fa parte dall'attività
Tu prima di effettuare
L'intervento sul malato terminale devi stabilire che non esiste opposizione quindi tu non puoi fare l'intervento
Se opposizione non c'è perché in questo caso o non ci sono parenti Onofrio convivente a nessuno abbiamo inventato la figura del difensore ciclico della vittima
E in ogni caso quindi è possibile che uno pazzo posizione se c'è acquiescenza perché talmente manifesta la cosa che tutti dicono che è giusto l'acuto decisione nelle corse
Se non c'è codecisione perché c'è opposizione l'intervento del parente tale che blocca l'operazione essi e stabilisce una decisione che dopo pittore presidente del tribunale con il suo collegio medico della corrente
Molto prezzo non sul sul e abbiamo abbiamo avuto colloqui approfonditi anche dalla stessa dibattito che ho fatto Protomoteca erano oltre cinquecento
Persone scienziati luminari molti contrari e altri
Favorevoli c'era la professoressa aria fritta Levi Montalcino che era favorevole c'erano altri professori di diritto che erano contrari c'era un teologo professor Spiazzi
Il quale è intervenuto molto problematico per la verità abbiamo anche successivamente parlato ma interpellato medici Mon sì ci hanno detto noi le cose le facciamo con la nostra coscienza quando vediamo che non c'è niente da fare noi sappiamo come comportarci
Il problema molti però metri soggiornare e nomi e cognomi ce l'abbiamo ascoltato quello che
In questa situazione era possibile
Non c'è che
Se anche più uno a Udine
Senza nome e cognome perché hanno sempre un gran preoccupazione in questa direzione però adesso sta diventando pubblica ho detto questo non è
Una ultimato ma adesso sia per riaprire il dibattito e il dibattito in astratto è una poco problematica un dibattito su delle cose concrete si concentra
Sulle virgole sui punti su su su e quindi diventa veramente un dibattito reale
E la legge piene sono troppo l'espressione di un intero dibattito gigantesco in tutt'Italia no anche all'estero perché abbiamo avuto pare alla stampa estera anche per avere apporti ed esperienze che magari a noi fuggono e che altri hanno avuto in Svizzera per esempio c'è Pato persino un referendum
Da citati Turi convinto fra l'altro
Poi il Consiglio superiore no dalla cooperazione ha preso posizioni diverse quindi le esperienze anche negli altri Paesi no sono sono importanti totale sì
Dobbiamo conoscere bene all'Italia per stabilire
Se teoricamente
Tecnicamente è sempre possibile
Tensione se ci saranno passi alquanto riguarda la preparazione del medico anzi del giovane medico che domani si troverà davanti a questo problema
Se c'è una collaborazione con il Ministero del della pubblica istruzione e tutto questo
Io penso sarà inevitabile
Sarà inevitabile
A una lezione da queste vanno all'università sono che non è una c'erano obbligatorie può facilmente fare la fine della storia della medicina
No no questo secondo me è inevitabile e giura è giusto quello che lei dice
Tenga conto che il giovane medico possono essere uno dei due perché l'altro è il primario nel Tesio logo
Quelli a meno che non sia un genio totale deve avere un potere un po'di esperienza giusto però è giusto che lei dica prepariamo anche ecco prepariamo questa mi pare questo che sia inevitabile si è aggiunto questo elemento anzi
Per Michele Concina del Messaggero chiedo scusa per la domanda un po'Melis ma mi sembra che l'unica cosa non prevista dal per come ho letto il testo forse male
è l'obbligatorietà della richiesta del consenso al paziente ove sia in grado di esprimerlo
Forse un po'ingenuo i medici non saranno gli assassini qualche voto son persone sciatto e
Ma siamo sempre lì bisogna sul sul concetto della presunzione chiaro che non lo deve chiedere perché se partiamo dalla presunzione
Che non si voglia essere sottoposti ad accanimento terapeutico è normale che non si chiede il consenso infatti abbiamo visto il dissenso che spiegava Consales e
Famosa Brookwood questo nell'ipotesi che uno non sia in grado di esprimersi ma sei in grado di esprimersi l'ultima riga dell'articolo uno
No
Vero servono se se si voglia ci può essere ancora più chiari però fatto salvo che l'altezza avviati a Comun quel personalmente cosa volete consentito l'elemento che Patty privilegiare la decisione sempre dell'uomo
Rispetto alle dieci senatori
Se qualcuno serate vece comunque dovrà essere interpellato questo
Forse cioè concettualmente è sempre l'uomo che sia in grado di farlo che ha
La la parola definitiva in questa direzione problema équipe non è in grado di essere interpellato questo
Ma chi ha interpellato l'articolo uno dice che il loro alla parola vera in questa direzione naturalmente questo comporta signor continua il patto PD
Superare e qui c'è una grossa discussione in corso il patto della menzogna al malato
E questo è ancora un altro problema
Molto grosso
Però
Teoricamente la sua uno obiezione dovrebbe essere risolta dal due righe dalla dall'articolo uno
Salvo un eventuale che ancora maggiore specificazione noi non vogliamo sottrarre all'uomo il diritto di decidere Louis solo definitivamente la questione
Grossi problemi sorgono quando questo non posso essere fatto e allora lo accompagniamo dalla pensione di conoscere
Al problema questo che investe tanti altri problemi
La scienza ha fatto tanti progressi
L'ultima parola la parola definitiva non si può mai sapere quali sia per un moribondo potrebbe all'ultimo momento anche migliorare i parenti accompagnare questo miglioramento per un'ultima parola ma che non sia quella della morte
Allora io domando che cosa si può dire sulla ballato pentito all'ultimo istante del consenso dato
L'ammalato pentito e come chi fa testamento l'ultima parola è quella che vale
Infatti l'articolo uno interpretato in modo corretto stabilisce che solo uomo liquidando tutto anche le sue profonde convinzioni ma quando si trova di fronte a una decisione
Della sua fine dall'esperienza terrena lo dice basta mollo tutto continuate se è in grado di dirlo quella è la linea
Privilegiata se non è in grado di dirlo per questo abbiamo ammesso in modo molto preciso l'opposizione dei parenti e se non vi sono i parenti l'opposizione del sacerdote
Volevo fare io
Io trovo ancora molto grave questa rovesciamento di presunzione in favore della morte
E e mi domando nel caso che io abbia espresso il consenso a quello che viene definito un accanimento terapeutico ma che non lo si sappia nel momento in cui ci deve decidere e che io non sia più in grado di esprimermi
Cosa devo portarlo tatuato sul corpo il mio consenso oppure come faccio a farlo sapere se non si sa e della prima domanda
La seconda sempre relativa a questo che è secondo me il problema fondamentale se mi consente il difetto fondamentale di questa proposta e un'altra espropriazione che si fa
Ai genitori
Della loro autorità parentale perché anche se per fortuna è consentita l'obiezione l'opposizione a genitori nel caso soprattutto di un bambino
In definitiva la sua parola non vale perché vale quella del magistrato
Che deciderà nel contrasto fra l'opinione medica che l'opinione e parentale
E questo pure a me sembra molto grave questo impossibilità questa non garanzia che si dà al genitore di poter decidere del destino di vita intendo dire sul non di Morris di sopravvivenza ma è sempre migliorare la sopravvivenza e vita fino a che non c'era subentra la morte la sopravvivenza e vita va bene aperta che ove non c'è morte c'è vita su questo più che è proprio sì e l'occhio questo non c'è dubbio
Se la morte la conclusione Della ritratti c'è un rapporto finisce un rapporto teleologico però le due contento quando finisce cioè la morte da un lato alla vita salma non c'è la sopravvivenza e la vita problema di vedere come si termina la vita
Se continuità o senza dignità comunque mio figlio ho capito relazioni il problema suo meno rilevante
Quello che conta è l'uomo che sta
Martirizzato non sono le sue angoscia per quanto rispettabilissime non rovesciamo il problema
Perché altrimenti stabiliamo io vorrei parlo non soffrire perno non me la sento lei non se la sente ma lui luglio oggetto della dignità della vita norme ah ecco sì forse non si può esprimere il problema del tatuaggio che lei tizio molta no ironia sottile ironia però è un problema che si pone più banale dalla California che per noi
Perché per noi da non porta nessun tatuaggio perché noi diamo una presunzione di non volontà di martirio il problema del consenso tatuato
Si stabilisce che debba essere non lui benissimo il privilegio come ragiona California su chi ha stabilito io voglio questo
E non può esprimersi
Secondo problema l'ultima parola è questo prova dall'ultima parola se è in grado di dirlo ma tra esprime con privilegio assoluto sul
Se non è in grado di esprimerla il rovesciamento
Sull'esterno anche se vicinissimo come genitore come coniuge come no il picchio
è è il secondo me l'elemento più caratteristico di questa scelta che noi consideriamo civile
Cioè noi non crediamo sia onesto lasciare sulle spalle di una povera maggiori
La terribile decisione su di lei senza che la la dagli Abba decidi tu no lasciata nulla aiuta in questa direzione
Questa nostro concetto cita il diritto di protestare e di opporsi fino all'ultimo se
Ritiene che ci sia un possibile soprusi ma non gli può dare la responsabilità totale
Io ho sentito molte persone
Alcune sono intervenute anche in dibattiti televisivi l'avrà forse sentito quale l'avevamo consentite quale alcune dicono io non me la sento di dire
Nonostante sotto Hutter vilmente a reperire sotto gli adempimenti allarme tenga presente una cosa signor Liverani
Che noi nella proposta di legge non lasciamo non diamo il consenso alla morte richiesto dal paziente
Questo dobbiamo assolutamente non esiste cioè tutta la problematica di coloro i quali dicono stop sono troppo panni morire noi dobbiamo considera
Va considerato l'elemento terminale la irrevocabilità il percorso inevitabile cioè elementi oggettivi non le suggestioni
Questo è molto importante
Problema che non lasciamo sulle spalle di una povera donna o di un popolo parte o di Upiglio che veda se ne tutta la responsabilità dalla vita dalla
Ma il problema è la partenza filosofica di questo concetto perché lei parte dalla dalla dare alla società
In definitiva il potere di vita e di morte su una persona
Cosa che dal mio punto di vista sarò integralista o reazionario non Osorio però non ha non si può assolutamente dare alla società in nessun che caso quindi nemmeno al presidente io ributtare un potere di decidere sulla vita io no utilizzo appatta opposto vocabolario capisco perfettamente i problemi
Che lei pone
Mentre tentato visto che scriverlo a venire via e che non solo Dio accanto utilizzeremo
Ed io certo momento decide che arriva la morte
Il problema è che lei non deve porsi dal concetto che noi diamo la morte e che se non ci fossimo noi la vita andrebbe avanti galleggiando tranquilla in un malato terminale
Questo mi pare
Impostazione è facciamola bisogna partire da questo
La storia la sospensione dell'accanimento terapeutico e così Coccinella siamo molto vicini però il problema di chi decide della della regolamentazione generale dell'ISI catturare un sistema di questo genere è stabilire chi è che decide o che non decide questo questo è un problema presunzione rovesciata che le di cui parla il problema allora rovesciò ancora la presunzione
Nell'ipotesi che uno sia martirizzato c'era un intervento sul Corriere della Sera di un dibattito ad altissimo livello fatto pochissimo tempo Pan Milano
No marzo canederli ma no no no no ultimissimo a dicembre piangere no a dicembre due vi erano molte persone di altissimo livello poi conto è quindi diciamo un una scherma vale
Però ho sentito con come una pugnalata
E il il discorso di un primario del ha facoltà di ecologia mi pare no o dalla divisione Oncologia oncologica dei ospedali di Milano
Quale dice bisogna esperienza dice valori di che cosa succede in questi in questi corridoi o Congo l'uomo terminare
Isolato dagli altri morte deve essere messa schietto mi attenda isolato parenti raramente
Possono entrare in quelle condizioni solo disperato coro CP issato da flebo
Bloccato da piani e di decubito che cerca disperatamente con gli occhi magari uno sguardo turni infermiere e nessuno i vizietti a che punto si tratta
E il problema della persona
E questo allora chi decide
No chi è che decide di lasciarlo così
E scusi sa l'espropriazione nella vede solo un atto ma l'espropriazione del poterebbe metrica Rizzante reiterato crudele con queste crocifissioni a chi glielo talmente a chi glielo lascia
In malattia che non sono in grado di dirlo passando lungo una formula con questi
Ritiene che non voglio cioè voglio continua
è la terapia e lo stesso discorso ai danni ma la presunzione che quel crocifisso come diceva questo primario noi diciamo uomo normale e non vuole essere crocifisso sei
Sa alcuna speranza
Poi la dipendente esiste ma dovete cercare di avvicinarmi al problema di chi decide non guardando solo questa decisione ma anche nata perché chi decide il potere medico perché diffida
Solo di questo ma vi fidate lasciando non intervenendo nella fuga
Non di finito non un attimo fino a quando non c'è una disciplina che permetta
Sei
è intervenuto
E mandorli non lasciare che l'annata graffiava opposizione non decidere sulla vita e sulla morte
Decide sull'Apollo presidiato da due medici prima
Che dicono tenga conto che devono essere concordi
E dal collegio medico esistente non dà a formarsi che ha corretto ma dico particolarmente qualificato se non ridere
E anche la il
Perché è particolarmente qualificato perché quel collegio medico
Che deve decidere
Che è avvenuta
La morte
Per permettere o quella condizione che convenzionalmente diciamo morte
Il prelievo immediato dei trapianti degli organi per i trapianti perché ancora più più responsabilizzato perché di fronte a un'agonia ormai manifesta cioè si responsabilità però ma rispetto a all'encefalogramma piatto
Consentire il prelievo degli organi perché si stabilisce che è avvenuta la morte quindi
Quindi la responsabilità del gruppo di medici che già esiste come legge che già esiste
A fianco del presidente del tribunale
E di pronte a Landau responsabilità di chi per paura di sanzioni penali
Lascia l'impensabile di calibrazione con l'accanimento e l'ostinazione terapeutica la scelta quando io presumo il consenso da questa parte non faccio mica degli errori ci Gatteschi valutazioni
Finora in questa il primo approccio credo che ci troveremo molte volte in dibattiti successivi quello che conta io penso è il profondo rispetto che dobbiamo opporci nelle rispettive valutazioni morali e nel rispetto delle
Diverso è il valutazione questo è fondamentale per l'ingaggio possibile
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