Agenda di Sabato 6 Maggio 2023

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
Youtube
War Room
16:00
video

War Room Business - WSENSE, l’impresa più innovativa al mondo per la raccolta e la protezione dell'ambiente oceanico

Organizzato da: War Room
Unica realtà del nostro Paese insignita del riconoscimento Ocean Data Challenge, nell'ambito della sessione The Eart Data Revolution. Ersilia Pica ha intervistato l'ingegnere informatico e ricercatrice Chiara Petrioli (CEO della società deep-tech, nata come spin-off dell’Università La Sapienza di Roma)

leggi tutto

Milano
East end Studios
09:18
video

La forza dell'Italia - Seconda e ultima giornata

Organizzato da: Forza Italia
Giornata dal titolo "Governo, Regioni, Sviluppo. Le riforme necessarie"

Verrà trasmesso in diretta video

Bologna
Piazza Maggiore
10:00
video

Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti

CGIL, CISL e UIL hanno deciso di avviare nei mesi di aprile e maggio una fase di mobilitazione unitaria con la realizzazione di una generalizzata campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori e con la convocazione di tre manifestazioni interregionali (Nord, Centro, Sud) che si svolgeranno a Bologna (6 maggio), Milano (13 maggio) e Napoli (20 maggio)

leggi tutto

Verrà trasmesso in diretta video

Cattolica
Hotel Kursaal, Piazzale Primo Maggio, 2
10:00
video

Scuola di Politica di Base Italia "La crisi della democrazia" - 2ª giornata

Organizzato da: Base Italia
5-7 maggio 2023 - 2ª giornata La scuola di politica intergenerazionale di Base Italia, associazione coordinata da Marco Bentivogli, si focalizzeranno sull’articolo 49 della Costituzione per analizzare, anche attraverso l’excursus storico, il senso concreto e attuale del principio che attribuisce ai partiti il ruolo di corpo intermedio per la partecipazione, con metodo democratico, ai fini della determinazione della politica nazionale.

leggi tutto

Verrà trasmesso in diretta video

Cesena
Biblioteca Malatestiana, Aula Magna, via Cesare Montalti
10:20
video

Festival Malatestiano della Libertà - seconda e conclusiva giornata

Organizzato da: Nazione Futura
Prima edizione promossa nei giorni 5 e 6 maggio 2023
Milano
CAM Garibaldi, corso Giuseppe Garibaldi, 27
15:23
video

La Gestazione Per Altri, oltre gli slogan

promosso dalla cellula di Milano dell'Associazione Luca Coscioni con il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano e con l'adesione ddell'Associazione Radicale Certi Diritti e del Coordinamento Arcobaleno
Napoli
Gallerie d’Italia in via Toledo 177
09:30
video

Agenda Sud 2030. Giovani Lavoro Futuro (5-6 maggio 2023) 2ª ed ultima giornata

(5-6 maggio 2023) 2ª ed ultima giornata Costruire il futuro del nostro Paese significa costruire le condizioni in cui i giovani italiani di oggi e di domani potranno vivere e lavorare, realizzare i loro progetti personali e familiari, far crescere le proprie comunità, riconoscersi o meno in un contesto nazionale che assicuri loro una prospettiva di sviluppo civile, sociale, culturale, collocandosi nel quadro della cittadinanza europea, di un’Europa promotrice di pace e di relazioni costruttive tra tutte le aree del mondo. Il Mezzogiorno dei giovani nel PNRR. Una riflessione di apertura con Mons. Antonio Di Donna (Presidente della Conferenza episcopale Campana). Presentazione position paper di Merita con Claudio De Vincenti (Presidente onorario Fondazione Merita). Intervengono: Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Vito Grassi (Vice Presidente di Confindustria), Franco Bassanini (Presidente Fondazione Astrid), Maurizio Sacconi (Presidente Associazione Amici di Marco Biagi), Andrea Montanino (Chief Economist di CDP). Conduce Enzo d’Errico (Direttore Corriere del Mezzogiorno). Conclusioni Raffaele Fitto (Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR). Ore 12.00 La transizione verde: energia, acqua e servizi ambientali 12:00 - 12:10 Presentazione position paper Merita con Amedeo Lepore (Università della Campania Luigi Vanvitelli, Socio fondatore di Merita), Mario Rosario Mazzola (Università di Palermo, Socio fondatore di Merita). Intervengono: Monica de Virgiliis (Presidente Snam), Lapo Pistelli (Responsabile relazioni internazionali ENI), Marco Zigon (Presidente Matching Energies Foundation), Pier Lorenzo Dell’Orco (AD Italgas Reti), Giordano Colarullo (Direttore generale Utilitalia). Conduce Alfonso Ruffo (Direttore editoriale di Economy). Conclusioni Fulvio Bonavitacola (Vice Presidente Regione Campania)

leggi tutto

Verrà trasmesso in diretta video

Palermo
Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali dell'Università degli Studi di Palermo, Aula Borsellino, via Maqueda, 324
10:03
video

Intitolazione dell'Aula 7 del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell'Università di Palermo al magistrato Rosario Livatino

Evento promosso dal DEMS - Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali dell'Università degli Studi di Palermo
Napoli
Gallerie d’Italia in via Toledo 177
15:00
video
Agenda Sud 2030. Giovani Lavoro Futuro - sessione pomeridiana
Intervento di Vannia Gava (Vice Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica). Ore 15.20 La transizione verde: logistica e mobilità sostenibile. Presentazione position paper di Merita con Francesco Tavassi (Presidente Temi SpA, Socio fondatore di Merita). Intervengono: Massimo Bruno (Chief Corporate Affairs Officer Gruppo FS), Giuseppe Catalano (Capo Gabinetto Regione Puglia), Angelo Rughetti (Responsabile Osservatorio investimenti IFEL-ANCI), Luigi Carrino (Presidente Distretto Aerospaziale della Campania). Conduce Simona Brandolini (Corriere del Mezzogiorno). Conclusioni Elisabetta Pellegrini (Coordinatore Struttura tecnica di missione per l’Indirizzo strategico e lo Sviluppo delle infrastrutture, MIT)

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Lamezia Terme
Aula Bunker allestita presso l'Area Ex Sir, Fondazione Terina
10:22