Dibattito organizzato da Circolo anarchico nonviolento di Perugia.
Sono intervenuti: Pietro Pinna.
Tra gli argomenti discussi: Democrazia, Disarmo, Nonviolenza, Pace.
Rubrica
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Estrazione
A me interessa che l'intervento avvenga qui perché sia registrato almeno che noi non votiamo tutto l'apparato c'è la possibilità ci sono le prese di dice il profilo corta capisci
Come in
Non è possibile questo
Io farei una proposta un intervento ciascuno di noi di dieci minuti non superare i dieci minuti possibilmente minuto più minuto meno
In modo che si possa parlare tutti
E poi anche un'altra cosa io vorrei limitare
Limitare
La discussione sul tema sul tema generale perché se no dico nuovi corriamo il rischio di parlare di tutto
E non parlare di niente
Quindi io direi da tenersi al tema generale
Che pace e non violenza
E poi suggerirei la nostra discussione un sottotetto perché l'altra volta abbiamo sviluppato
Il tema della pace legata alla non violenza nel senso che la nostra società così com'è strutturata
Non può pensare dite se alla pace alla pace
Se rimane strutturata a questo modo
E non si basa sulla non violenza quindi rapporto fra pace e non violenza l'altra volta soprattutto legata legato questo rapporto
Al fatto dei rapporti sociali delle classi fra di loro e abbiamo detto per esempio che le classi
Essendoci le classi in questa società ci sono interessi diversificati
Essendo interessi dice diversificati c'è c'è lotta se c'è lotta c'è violenza se c'è violenza ovviamente non c'è non violenza
Ecco e allora sviluppato questo questo tema diciamo
Questa volta io invece vorrei Sempre tenendo presente il tema generale pagine violenza però sviluppare il rapporto che la pace per la non violenza comune un altro valore l'altro valore sociale che il valore della democrazia quello che avrei presenti ho voluto
Sviluppare sviluppare dire
In pochissimi minuti da quella famosa tavola rotonda che mi fece incassare non perché non perché io volevo ci ambizione di parlare io ripeto non sono un donatore non mi piace anzi di parlare
Quello vi immaginate quello che provo anche adesso di fronte a pochissime persone a dovere a dovere parlare dal microfono eccetera non perché volevo parlare
Ma perché mi piaceva che una tavola rotonda se non apre un pochino anche pochissimo
Alla base teme non vale niente perché son quattro chiacchiere fatte fatti fra gli addetti ai lavori perché diciamolo pure
E io naturalmente non confondo la Castellina con posso dire con piccoli o con De Mita
Però anche la Castellina ai suoi limiti dal momento che lei fa il suo mestiere di politicanti e si mette a dire le solite cose che io già so benissimo e poi risponde il compagno Rutelli so benissimo che cosa che vuol dire eccetera e quando non eravamo una fa una una una una molto affollata
Magari ci fosse un terzo di quello che c'era la Giunta
Richiamato molta gente ma quella gente che va lì ad ascoltare la tavola rotonda
Ovviamente poi viene esclusa testa lì ad ascoltare passivamente che cosa ha dato se c'è molta o poca gente a me non interessa in quel caso in questo caso si in questo caso sì perché perché io vorrei vorrei che ciascuno di diminuiti voi se fosse stata una sala montata avrebbe ha avuto la possibilità tutti dico tutti di parlare per dieci minuti e dire loro allora stavamo fuori qualcosa
Quando la Valassina investita in prima persona quando può intervenire quando può dire non quando farà scontare da spettatore perché avevano ascoltare va dal teatro
Una tavola rotonda racconta secondo me lascia il tempo che trova
Questo però è un inciso una non è quello che volevo dire
Io invece volevo dire di seguirà siete d'accordo
Seguirà siete d'accordo
Il il tema generale siamo pochi come ripeto ma ci interessa la registrazione perché sarà mandato in onda e speriamo che ci ascolteranno
Parecchie persone ascolterà
Tenendo presente il tema generale pace e non violenza che abbiamo sviluppato già nel primo convegno in questo secondo convegno io direi di aggiungere un sottoterra che non è che sulla dal tema generale ma la pace la non violenza
Rispetto all'esercizio all'uso della democrazia
Perché appunto si dimostra però io adesso vorrei che voi altri ai dieci minuti taccuino e basta la parola
Ai dieci minuti
Per favore perché dopo magari avrà diritto a riprenderla sembra concedere ma ognuno di noi ci autodisciplina per dieci minuti va bene finora è stato il preambolo parto da adesso
Ecco va bene tra dieci minuti tale io smetto
Come fa
Dunque dice di ancora sempre al tema generale della pace e non violenza che il tema
Questo su tutte sicuri
Che il rapporto fra Pacini non violenza
Da una parte e democrazia illuso e l'esercizio della della
La nostra società
Si vanta
Di essere passata sulla democrazia
Come del resto
Anche altre società diverso carattere come le società dell'Est si vantano addirittura la sua la Germania dell'Est si chiama Repubblica democratica tedesca quindi anche loro dicono
Di essere dei rigidi incentrati bassa sulla democrazia
Quindi democrazia come valore etico
Perché l'etica sottintende la normativa di qualsiasi di qualsiasi legittimo
E dura un pochino di attenzione dieci minuti soltanto del resto poi interrompe
Si dice principio valore etico reale un principio un valore che non entra in tal in antinomia in contrasto con il valore etico del progresso
Il progresso e accettato da tutti questo
E la morale di base
O l'etica fondamentale
Quindi se un valore o principio
Etico in contrasto con il progresso noi diciamo che è un falso valore
Se invece non è in contrasto con il progresso si dice valore etico reale
Se un principio valore e Corea entra nella costituzione identità morale
Falsa
Cioè se questo valore un valore etico costitutivo
Richiamo
Nella vieta la vendita murales falsa aziendale entità morale falsa viene tra come elemento costitutivo formare se invece sui tra nella costituzione di un'entità variabili entra come elemento costitutivo necessaria cioè se un elemento
è
è elemento costitutivo di una di una morale vi poi entrare sia come elemento costitutivo reali che con oppure come elemento costitutivo falso quando entra come elemento costitutivo reale quando e chi vi entra come elemento costitutivo falsi rientra ancora elemento costituivo reali quando la morale che va a costituire è una innamorare reale vera vi entra come falso quando va a costituire una entità morale
Falsa
Questo è un po'però si si si se si tiene molto se c'è il poca attenzione
Non è non non è facile
Quindi la democrazia e abbiamo detto che Manzù quando va contenuto la morale del progresso
Un'entità o un valore
E invece
Real Madrid
Quando non contro il professor quindi la democrazia
Non è entrato in antinomia in contrasto
Con la morale bassi del progresso risulta essere un palo provenienti Correia
Però rientrano nella costituzione dell'etica soggettiva soggetti offese vi è un Bonifazi
Non mi muovo entrare come elemento necessario un reale ma come elemento formale
Essa democrazia soggetti distintamente
è fatta rientrare come dicevo prima come elemento costitutivo necessario in tutte le entità etniche che sostengono le normative interne
Sia i reggini
Nostri sia i regimi dell'Est
Quando c'è
Quattro
Quattro minuti
Le organizzazioni sociali o società
Sia di tipo occidentale parlamentare
Che è di tipo ambientale socialismo i regali
Inseriscono la democrazia nei loro ordinamenti
Dicono che sono Ricci del
L'entità numerica che sostenne cioè
I due tipi di sistema politici
Si incentra o Gusinskij prevede secondo loro su questo valore
Sia i regimi a partito unico dell'Est che i regimi parlamentari dell'Ovest pretendono quindi essere democratici cioè pretendono di incentrarsi sulla democrazia
Si dimostra invece molto agevolmente
Che sia gli uomini che gli altri non solo regimi democratici quindi quando la stricnina visse va giù alla tavola rotonda che qui c'è più democrazia ha detto
Una ragazza scusate la parola
Sì poi sarebbe se in un anno in un insieme pericoloso alla televisione Mastelloni no scappata dall'estetica han fatto un estremista è una cosa terribile
Dunque scusatemi
Quando la Castellina ha detto qui da noi c'è più democrazia che a destra
Secondo lei ha detto una cosa titola
Si dimostra infatti che sia qui da noi che a destra la democrazia è soltanto formale
E i radicali San qualcosa i compagni radicali il partito radicale sale
La dimostrazione tanto non c'è più
Tre minuti
Questo è l'illustrazione si può sì io vorrei seguire questa dimostrazione in due lotti
All'olimpico cioè attraverso l'esame degli elementi forniti dall'esperienza su cui non si può dire di no
E in un modo scientifico perché no cioè attraverso un discorso logico matematica
Però valutato che anche questo secondo modo dimostrazione cioè la logica matematica deve proprio partire da un postulato ho dato un reale fornitrici anch'esso empiricamente cioè dalla realtà il quale non possa essere smentito contraddetto
Ecco poi ci sono quindi adesso io partirei con il Primo Moroni dimostrazioni però
Do la parola
A qualcun'altro che il mio tempo
Dice due minuti
Consiglio ma guardati sessantasei
E non smetto perché mi riservo poi riprendo il discorso da dove
Anch'io adesso vorrei dare la parola qualcuno
Per sentire prima di tutto anche se l'accordo su questo mio modo di impostare questa chiacchierata
Prima di
Il compagno fino al venti non era d'accordo si trova
Compagno amico amico
No io avrei ricordato ma tu siano
La Sontag quando ha ricevuto mai quando il signor Giuseppe accetti subito meno nove minuti zero otto oggi
Alessandro Bonan
Di ormone estrema difficoltà ho sentito anche nella cassetta delle
Della sete lo sa
E mi sembra che non fosse molto costruttiva la discussione in quanto
Manca ma
La definizione del termine cifra
Qui si vuol far presente discorso sulla democrazia con riferimento la pace e non violenza io non so a meno che coi presenza presenti riunioni piatto acquisite un'emozione chiare distinte
Del termine parti ventenne non violenza
Potrebbe allora anche entrare invece ma
Io per me dico io rispondo io no questo concetto chiaro in rapporto ai presenti io posso proporre soltanto una decisione di baci e di non violenza
Poi introduce il termine democrazia dobbiamo sapere che grazie alle ore ventuno definire democrazia ai legato alla democrazia al termine del congresso ma ci sono nuove percezioni di progresso
E via dicendo concerto ecco tratteggiato legate ai colori dei concetti
Cioè quelli che viene servono
A sviluppare discorso riguardo ore inizio allora mi pare che se vogliamo rendere produttive questo ore conclusa tempo intendete rimanere qui cinquantino intendete
Intende rimanere qui
E anche per la gente che ascolta perché adesso ho capito che si anche collegati con radio radicale Senate
Un po'guarda
Credo
Allora ritengo la cosa più produttiva fa intanto non migliora anche in funzione nella sede ogni volta che si farà capito che selezionando ad aver ritrovato se non si fa questo lavoro preliminare indistinzione dei
Guardi giusta
Su cui vuole evocare conosciamo prendo non sia molto interessante
Per chi ascolta perché è presente molto significativi
Perciò la mia proposta sarebbe quello di rimanere da una definizione venne determinante le parole chiaro in cui
La discussione ma poi continua fino a dieci minuti
Un po'poi proporre allora la definizione dei termini
Voglio sapere intanto sentiamo come organizzatore penso che stia dentro sì sì sì sì di rispetto secundum ricompresa secondo lui si vuol dire anche in questione preliminare senza un'associazione spiega reato era presente senza sono d'accordo così dibattiti nega resta
Minare l'agenzia nazionale di pace definizione di pace ed in un milione innanzi ad estrarre termini non violenza poi democrazia se vogliamo discutere democrazia
Ossia conclude l'assunto del movimento di liberazione da un casolare
Pace e non violenza democrazia progresso fondamentale cioè
Pace e non violenza acido firmamento musicale andiamo già se questi titoli cassette in vendita già qualche cosa allora se vuole riassumere secoli assumere etico Sella pacifico secondo violenza se vuoi farlo ad esempio oppure possiamo sentire qualcun'altro
Se vuol proporre la definizione
Di questi termini come ha detto giustamente giustamente Pinna banchieri ad esempio c'è molta confusione definizione il primo vaccino nell'organizzazione della non violenza per me che sono ancora un minuto al volo sì sì sì no no
Cioè confusione negli fatta anche oggi tipica ad esempio con con versione che ha usato c'è conflitto c'è il notaio perciò c'è violenza
Nell'ambito non violento invece e non mi sembra è una grande Antonio io ritengo nel senso che la satira perché altrimenti la gente che ascolta e poi non non riesce persiste Cerrato eccetera e sai che concerne nota il conflitto non è sinonimo di violenza nella dottrina e nella pratica non violenta sei tu già oggi per la seconda volta in cui sembrava avesse chiarito il concetto di non violenza
L'uso in termini dissi no no cioè il conflitto no tattici violenza come contrapposto alla violenza non si può non si può arrivare a fare undici
Adesso con
Le motivazioni
Se volete lavora se siete d'accordo doveva servire ad esempio riguardante io sarei interessato a discutere della pace questo il primo
Assumerà capace nel suo significato biologico credo che dedicano volante in tal senso comune generale prepara e così come inteso generalmente e respingere
Il concetto di patria a suo corrispettivo negativo già che quello della guerra pace come assenza di guerra e e credo che sia ventenne di maggiore interesse più produttivo ad una discussione riferirsi a questo Conte
Perché se vogliamo sappiamo quel bene subito uno dice ma pace l'oppressione lo sfruttamento e tutto questo è in rapporto a queste cose lo so benissimo c'è il concetto di pace in un senso molto più pieno
Ma credo che non ci si rende non si produce lame produttivo che vi sia la nostra conversazione così come ho visto poi nella discussione della riunione precedente che non sapevo più quando si discute a che cosa sapesse apprezzare la discussione
Allora ecco io proporrei di discutere della pace nominando canadese ci si riferisce al
Al esclusione della cura
Allora detto questo bisogna anche da il carattere in che cosa consiste questa pace questo l'abbiam detto per me esclusione della guerra non metterei dentro le altre le altre situazioni
Di oppressione politica l'ingiustizia sociale discretamente economico di emarginazione e tutto il resto
A meno che antico non risulterebbe rimetterlo dentro per tutti questi altri elementi
Secondo va definito
L'ambito di applicazione
Lamberto a livello
Nazionale
A livello internazionale a livello mondiale
Assume diverso allora significati diversi importanza la dico subito ad esempio che oggi anche questa è una cosa quasi ovvia quando si parla di pace se ne parla in termini mondiale quel riferimento
Generale più evidente che si dà termine efficace intesa come assenza di guerra non si riferisce ad un ambito
A livello civile mondiale planetario terzo
Va anche definito il contesto in cui si trova
Allora a venir considerato
Tabacci perché è evidente che il contesto in cui ti trovi operare resta fondamentale
Adesso non voglio aggiungere però per dirvi portando cioè che deve fare un un'analisi della situazione il contesto e la realtà in cui si attenzione in cui si viene a trovare
Quella verità la pace e che noi
Che noi vogliamo prendere in considerazione
Bisogna fare considerazione anche quelli di quelle tedesche sono gli elementi centrali portanti della realtà in cui si inserisce il problema della pace nacque
Perciò ripeto pace nella sua catalizzazione di assenza di guerra
Nelle sue dimensioni e la dimensione per me deve essere
Di orizzonte mondiale terzo anche una considerazione quelli delle dalla situazione della realtà del Conte come si dice in cui viene a trovarsi oggi il problema della
Benissimo
E allora io direi chiederò centrocampo dovevo ritornare riprendere la parola sedici minuti perché i dati noi ci aspettiamo da da Pindaro soprattutto la definizione di non violenza non dimentichiamoci che Pinna
Fa parte del centro Capitini della no del centro non violento
Esattamente movimento movimento non violento ho detto ma movimento non violento Bindi il secondo momento quello soprattutto ecco adesso
Chi è che vuol prendere la la parola
Per dieci minuti
Ma proprio apprezzo lo sforzo Di Pietro Pinna
Di cercare di definire prima le cose
Definire il significato comune esitate parole in questo senso però che non vengono procure delle definizioni quanto ah sforzarmi discutendo di arrivare a delle definizioni possibile attraverso un metodo un pochino più sperimentale per me normalmente quando mi trovo di fronte alle definizioni anche se ne capisco l'estrema importanza delle definizioni ma si rischia di discutere di tutto e di niente
Ma quando mi trovo di fronte a delle definizioni mi abbastanza facile entrare in crisi in termini di ciò che sta al margine ridefinizioni cioè ciò che non è contenuto nella definizione allora credo che sia possibile in qualche misura allacciarsi per esempio
Al tema di questa riunione per la seconda su pace e non violenza oggi
Partendo magari con qualche considerazione a margine proprio sul problema della democrazia anche io vorrei partire
Da una definizione da un'affermazione iniziale che ha fatto il compagno
Lui l'inizio
Quella del conflitto
Adesso nell'utilizzare l'intervento evidentemente del compagno come canovaccio per sviluppare armi però lui ha detto una cosa che sembrò finale cioè che i conflitti debbano risolversi per forza in termini di ore
Ecco io non credo io credo che invece il valore della non violenza sia proprio quello di recuperare in termini di razionalità
Gli interni di cose che si capiscono non soltanto alle quali seguono i beni un errore che ha fatto un po'anche tutto il movimento operaio quali appunto il suo alcune se volete in quello che è successo nell'Unione Sovietica negli Stati del destro di pensare che nell'altro e vivibile dunque rimane c'è dell'altro cattivo per definizione è portatore di interessi che sono in conflitto con i miei
Io individui x sono portatori di altri interessi miei interessi sono migliori che suoi e quindi ho il diritto di sopprimerlo è un po'la logica che sta dietro alle rivoluzioni e che se volete prima che ancora evoluzioni stava poi nel comportamento dell'uomo delle caverne
è un po'la legge della giungla il bisogno di sopraffare gli altri soddisfare quelli che sono i propri istinti io credo che il valore rivoluzionario in questo sì della non violenza e invece di non determinare mai scelte irreversibili
Nel senso che quando in nome di un'idea si uccide un uomo ponendo una quell'uomo o quella donna è morta e dalla condizione di morto non può tornare in vita
E quindi la sua idea derogare a sua volta in Unione Sovietica in altri Stati per esempio si usa fare i processi di riabilitazione dopo che una morto indicono scusate ci siamo sbagliati
E quindi si pianificano ci fa tornare a livello di te nel mondo di coloro che vivono però quella persona è morta una futura possibilità di vivere all'interno della società ecco io credo che il valore invece della non violenza come strumento di lotta politica sia quello di essere uno strumento razionale e Gray uno strumento razionale molto logico che ha proprio la possibilità di non determinare delle scelte che siano irreversibili perché quella era mio invenzioni adesso
è una convinzione che può essere limitata nel tempo ma se io un atteggiamento scettico come io credo personalmente di avere nei confronti della vita so che la mia convinzione non può che essere una punizione
Il momento una convinzione profonda in quel momento ma che può cambiare contare
E di conseguenza credo di avere il dovere nei confronti dell'umanità con l'aspettano l'umanità l'avviene nei confronti credo di avere il dovere di non determinare le scelte reversibile
Ecco perché questo è il valore fondamentale della non violenza come strumento di lotta politica al di là dei contenuti morali sui quali sinceramente preferisco non esprimermi troppo perché voi la morale ognuno la sua quello che morale per un individuo magari Camorani per un altro ma magari esprimendosi invece in termini più comprensibili sono le leggi diritto le regole comuni che regolano appunto la nostra vita la nostra esistenza la Costituzione della Repubblica italiana è una Costituzione per me in larga misura anche se adesso stanno tornando in larga parte cambia è una Costituzione direi democratica proprio perché non determina quasi mai
In ciò che scrive in ciò che propri ordinari delle scelte irreversibili
Pena di morte in Italia è confinata all'interno della Costituzione italiana soltanto al caso che vengano applicati i codici militari ma normalmente all'interno della Costituzione italiana nella costituzione perché poi altra cosa è la prassi costante magari dice nell'interno del Paese non c'è la pena di morte non ci sono condizioni reversibili allora io preferirei discutere
Su
Non violenza democrazia in questo senso può si può arrivare anche al concerto
Di pace in termini di leggi cioè di ciò regole furono quella che la nostra esistenza quando invece per me è uno stato già prevede la pena di morte nel suo ordinamento costituzionale determina delle scelte irreversibili per l'individuo quindi io mi domando quando
Vediamo come il vento riapparire sulla stampa dibattiti in sé
Gli anarchici uccisi negli Stati Uniti siano state no colpevoli dei diritti che gli sono stati a suo tempo a scritti lo siano stati o meno in un ordinamento giuridico che avesse la metodologia non violenta il principio non violento alla sua base un errore di questo genere non sarebbe stata possibile perché lo Stato non ha comunque il diritto di arrogante una comunque il diritto di arrogarsi la possibilità di uccidere di tagliare la testa ad un altro e in questo è uno Stato questo sia profondamente a razionale
Fondo pensiero razionale moderno pensiero che si interroga che va avanti per approssimazioni successive non dà niente come valore assoluto come valore e universale dice io devo arrivare alla conoscenza attraverso dei gradi successivi so che il grado di conoscenza che ho acquisito in questo momento sarà superato nel future è possibile che sia superato quindi non devo possibilmente costruire niente di eterno su questo e mi ha dato di conoscenza appena poi la non rispondenza a quelle che sono le esigenze dei tempi
Quindi dicevo per me la non violenza è sostanzialmente lo strumento migliore per attuare una democrazia perché non determina ma intende scelte irreversibili potrai fare altre considerazioni ma invece vorrei venire sempre con la logica discorsiva a lanciare un pochino una piccola provocazione Pietro Piller
Di quanti quella provocazione mi ha definito la pace come assenza di guerra cioè attraverso il del suo opposto
E io mentre lo diceva già altre volte abbiamo degli ottimi rapporti personali quindi tante volte quando discutiamo quando lui fa una ricognizione finse di questo genere mi viene poi da pensare a un'altra frase storica granulosità pronunciato in altre circostanze evidentemente per provare a salvare diceva meglio rossi che morti
E per contro la provocazione gran cioè ma la pace al prezzo della perdita di dignità dell'uomo è un valore
Cioè la pace al prezzo della schiavitù è un valore si può sacrificare tutto alla pace questa abrogazione sulla quale spero qualcun'altra voglia intervenuti
Allora adesso io direi se
C'avrei tanta voglia riprende il dieci minuti ma Arena sopraffazione
Io non li prendo perché
Finché non siamo
Naturale naturale ma io mica non l'ha detto ho detto che la tentazione è grande
Ma l'ho detto che prenderà la parola adesso
Perché adesso spetta a chi la vuole
Dunque Pinna PIL ha detto una cosa dunque guarda dieci minuti non voglio superarli
Ha detto una cosa veramente
Positiva direi genia ne scappa detto
La definizione naturalmente noi dobbiamo definire che cos'è pace che cosa non violenza che cos'è la democrazia che cosa progresso dal momento che vi parliamo di pace di non violenza di democrazia di progresso queste
Ma la definizione di dipinta mi sta bene però corretta davanti cioè a dire l'assenza l'assenza
Della guerra e la pace però non pace ad ogni costo
Perché c'è anche la pace dei cimiteri c'è la pace della schiavitù c'è la pax romana imposta da un regime eccetera
No pagliacci assenza di due assenza della guerra però con alcune
Modifiche per esempio la pace a a scapito di un'oppressione crudele e feroce io non sono d'accordo
Su questo non sono d'accordo
Non violenza no poi c'è da dire anche un'altra cosa
Sulla definizione
Di pace
Sì io posso essere anche d'accordo nell'assenza di guerra
Però la guerra piramidi rapace e quindi esorcizzare la guerra
Io so che la guerra è una violenza
Io so che la massima delle violenze
E io so che la violenza ha una matrice ha una radice a una causa
Che si riduce tutto a una perché no la lotta alla lotta di classe libertino
è vero perché quando i miei interessi sono contrastanti con i tuoi quando l'operaio il bene dell'opera e perché non vogliamo nascondere il bene dell'operaio è il mare del padrone quando il bene del padrone il mare dell'operaio
Ci sarà sempre una lotta se c'è la lotta c'era violenza c'è diversità di interessi quindi finché ci saranno Grassi con un interessi diversificati che cosa succede ci sarà lotta sincero Thatcher violenza che può arrivare questa violenza fino alla guerra allora per togliere per tagliare l'erba sotto i piedi per tagliare la radice del dell'albero della violenza
Tu devi tagliare appunto deve togliere le radici il supporto quello che e se tu non toglierà in questo supporto quando ci sono interessi diversificati che non combaciano che mi portano alla lotta c'è la violenza
La violenza di Porta anche la guerra quando gli interessi sono a livello internazionale sulla livello di classe di imperialismo e di classe ecco che la guerra
Quindi
è inutile che noi ci illudiamo la terza guerra mondiali ci sarà facciamo le corna ci sarà quando quanto quelle cricche che stanno al potere avranno potuto assicurare la loro sicurezza
Quando loro saranno si potranno che tu che ne so io andando sulla luna andassero sulla stazione orbitale o che so io oppure col loro hanno assicurato la loro incolumità non so sopravvivenza loro non esisteranno non esisteranno a premere il bottone a scatenare la guerra perché gli frega niente non gli frega se non ci sarà un olocausto di milioni di uomini non gli importa niente quindi l'appello alla buona volontà come fanno in genere
I cristiani diciamolo pure io rispetto di tutte le fedi duttile però la non violenza cristiana che si appella esclusivamente alla volontà dell'uomo
Ma niente come tu non puoi servire una causa necessaria con una causali con una causa contingente perché fanno a cazzotti non è possibile non è possibile tu la necessità della pace
Non la coi assicurare con la buona volontà degli uomini perché l'uomo incerto quinto poi impazzire l'uomo non può essere di buona volontà Tura veri sostenere la volontà del la pace con che cosa Colzani con un'altra necessità
Cioè a dire bisogna eliminare le cause della notte quindi per me non si avrà mai pace anche accettando un'accezione il significato che Luigi da come ripeto corretto dare di mancanza di guerra
Ma poi io vorrei aspetterei più sensato accetto la definizione di non violenza che per me il negativo della violenza quindi per definire
La non violenza in questo però mi riservo ad ascoltare Pinna perché io mi rimetto perché lui maestro rispetto a me sulla grezzo
Comunque
Io direi che una volta definita la violenza
Tu hai definito la non violenza
Perché la non violenza e il negativo è il corrispettivo posto è l'antitesi della tesi violenza
La democrazia bisogna definirla
Certamente per me è un valore etico
è un valore che si lega al progresso che cos'è il progresso giustamente bensì altri l'ha detto che quello che è morale per me è immorale per lui può essere d'accordo ci sono di quelli che possono arrivare a questo definire la morale in un certo modo un altro la definisce un altro modo ma c'è un modo su cui son tutti d'accordo nel definire la morale c'è una morale basso
Che è quella del progresso in quanto è che cos'è il professor questa interi molto importante definirlo e l'andare verso la felicità è non vorrei dire che gli uomini non vogliono andare verso la felicità da andare verso o realizzazione o realizzazione
La felicità è l'acquisizione di ogni possibile al Parlamento ma non per alcuni ma per tutti ecco tre dietro di certamente siete voi ancora e consentire voi attaccate
Sì dunque la soddisfazione no nessuna supera
No sembrava la nessuno
Quindi quando io ho definito che cos'è il progresso che cos'è la felicità
Che cos'è
Il e e tu non puoi sfuggire dal dire che la morale non può non basarsi su questo
E tutto ciò che non che non ricerche non che non tende alla felicità dell'uomo ma di tutti gli uomini lui ha citato Bertrand Russel io lo vorrei citare anch'io
Non soddisfare per ma per dire una cosa importantissima quindi ha scoperto
Russel dice che la felicità miglia ha scritto un libro poi si percorre più di me
La conquista della felicità
Sostiene questo che io sono felice allorché
Non esiste
Dissociazione interna tra il mio conoscevo il mio inconscio
Cioè giustissimo perché
Perché il mio il mio interiore la mia interiorità risente
Dell'esterno
Da Freud in poi non sappiamo che dove il bambino cresce Litta impara eliche si forma è lì che si imprime noi siamo dei registi nostrani non registratore per registrare tutto
Allorché l'ambiente
C'è ingiustizia ci sono le classi sociali che si combattono c'è l'oppressione ci sono tutte queste bellissime cose quindi niente pace violenza eccetera eccetera la mia felicità è inutile ricercarla quindi io devo sono felici a costo che siano felici tutti o tutti in paradiso tutti all'inferno
Cioè a dire sale fin che ci sono le ingiustizie Sterne finché ci sono finché l'anima mia verrà verrà macchiata da queste da da questo ambiente violento il mio interno la mia interiorità non può essere felice perché ci sarà data famosa dissociazione rassegnare
Quindi ecco che ritorniamo lì le questioni sociali sugli importantissima anche per la mia felicità ai fini della mia esplicita
Finito ecco allora adesso
Se c'è qualcun altro se no
Pinna
La mia risposta allora alla provocazione Sante più pressante è fondamentale fatta da Mario Arpino
Ma mi ha risposto questione no la pace al personalizzate
Perché questo è il valore fondamentale per me
Quello del della presentazione della della dignità dell'uomo allora si dice
Sì la dignità dell'uomo viene viene tanti stati e alla tutti scelti calpestare la dignità
Di preservare la Fracci oppure non baci dall'ottanta la risposta della attraverso Morganti ed esulta era chiarissimo
Ricordo ad introdursi anche un po'considerazione
Che cos'è la vita dell'uomo
è intuitivo dappertutto inox
Quelle condizioni per cui ci riconosciamo in quanto luogo intanto primi non esiste
Secondo che interviene anche correnti porno dignità
Poi la capacità del proprio sviluppo che però a cui aggiungerei per un aggettivo spirituale
Adesso fare difficoltà ad accettare la definizione di appagamento di più di soddisfazioni tutte
Di più hai detto la felicità accetterei anche
Di fa riferimento anche alla dignità dell'uomo la felicità dell'uomo rimettere a discutere rispetto alla soddisfazione riproduttive adesso leggo bene
Hai detto definito felicità come la soddisfazione dell'apertura di consiglio né possibile allargamento che ci sarà da discutere però veniamo all'arcata centrale
Allora ha citato questi sono accettiamo definizione poi magari
Prevedeva alla dignità felicità intanto resiste sputano sopra e questa è la condizione base materiale ogni altro valore
Poi la libertà Folgore fondamentale senza queste non c'è finita anche la felicità dell'uomo vano e poi la possibilità che il suo ciclo anche questo esercizio metto questi tre campi
Per definire l'accusa nessun blocco che intendo in funzione di perfezionamento morale e spirituale
Fondamentale
Perché se non c'è questo non c'è neanche poi neanche ma soddisfazioni gli attentati
Materiale
Dico non la pace presso della dignità anche garantita classe facendo una coincidenza tra il termine pace o non violenza anche ora Gandhi rispose interni di non violenza
E voi
E di
Cioè del tale principio non violenza
In condizioni in cui sia meno maternità dell'uomo
E lui fu chiarissimo
Lunedì
Ci sono tre atteggiamenti
Che io voglio considerare io naturalmente di fronte ad un Rita ritengo che sia
Nobilmente più vale
E anche ritengo più efficace viceversa ma questa è la mia convinzione personale contrastare la privazione della dignità attraverso un metodo un agire è unanime l'olio
Però
L'attore non ci siano le condizioni di maturazione personale umano
Per contrastare a soffocamento avvenuta attraverso un metodo non violenti
Io dico che dormire dell'uomo lo diceva per preservare l'onore delle vostre donne diceva ma ci intendiamo oppure per preservare qui quali il valore che ci interessa senza eventuale la vita non vale la pena risulta il vostro dovere e anche di prendere in mano anni perché appunto il valore fondamentale alla presentazione della
Però
Massimo
Il massimo del la guerra la vinceremo la guerra l'ha definita addirittura il massimo no è l'aspetto massimo della violenza il massimo dalla violenza se violenza appunto il concetto negativo del della felicità unità
Ecco perché onorevole stringono patti il concetto di base al termine di quel noi dobbiamo fare il massimo per riservare cioè per non avviene nacque e trovare degli strumenti di preservazione della nostra dignità che non siano guerra perché altrimenti verremmo a negare io dico la ragione fondamentale
Del nostro agire
Se Giannoli scrissi ci impegniamo per fare quando rendita in un nel suo dato che negativo che la guerra che abbiamo definito l'espressione di violenza macroscopica Clinton verrà
Il problema Bernoni ripeto e Cuillo di uscire
Dallo strumento della guerra come me di presentazione della dignità
Oggi si dice pace nella sicurezza pace libertà lottizzati abbiamo bisogno di valori equivalenti a questo che la limitato dell'ebraismo come vogliamo
Però dobbiamo renderci conto che è proprio questo strumenti della violenza bellica che nega lordo
Qui c'è una contraddizione flagrante
Intervengono concettuale
In termini pratici coi è incredibile che noi stiamo a discutere ancora in questi termini quanto invece dice che la guerra non è mica per preservarne dignità per fare l'interesse di quella critica imperialisti di capitalisti di mercanti di cannoni cento come si fa accertare ancora il criterio della guerra dicendo io
Simone preservare la pace ma non
A costo di che ma altri
No se la guerra come la definisce i due credo che sia sono fondamentalmente un prodotto interessi particolari caso
Dobbiamo anche un posto a velocizzare la cosa non
Per cui non dovremmo definizioni
Allora io volevo si seguito dalle Storie del signor G con
Non c'è l'incipit cioè quattro minuti una violenza allora
Il modo di sentire tanto perché è fondamentale per essere una convenzione un modo di sentire intrinseco
Però e SuperG c'era da discutere cosa perché ora significhi questi però è una metodologia per la risoluzione dei conflitti che non portino appunto a
Legare i valori per cui in ogni interveniamo nella soluzione dei conflitti la violenza del massimo tanto da Londra citazione della lacerazione della contraddizione hai capito il valore che noi vogliamo fermare e il mezzo Emilia
Non è soltanto metodologie io credo che anche un nuovo benessere e di sentire
Non metodologie vi faccio un esempio si applica perfettamente edile il rapporto che ci può essere tra la madre e un figlio per difendere l'apporto che c'entra sempre tra il figlio ed una istitutrice ad una madre maestra d'asilo
La non violenza e voglio dire questo volume intuisco ma col figlio diverso che non non è un altro nome metodologia di rapporto con il bambino negare
Adesso che non cedendo se vogliamo qualora vediamo qual è questa assoluta differenti
Che c'è appunto e meglio tipi di rapporto non è soltanto tecnica insomma ecco la non violenza anche in modo di essere disse
Non solo essere soddisfacente questo in rapporto
Il rapporto insomma ecco al alla questione che porto Mario Barbi credo che sia abbastanza chiaro volevo soltanto una fare un'altra osservazione perché le questioni sono tante giudice la violenza la requisitoria nella lotta di classe anche questo io so che una parte di verità ma non è tutta la verità violenza avviene al nuovo perché era un atto di classe anche è un prodotto di situazioni che si sono create trasferito all'interno della società
è il problema fondamentale
Io credo che finché non riconosce a che una anche di violenze da parte sostanziale perché in definitiva i rapporti umani appunto vengono dal mondo non è un fatto che viene dal dall'esterno che ci venga imposto
Perciò dobbiamo considerare anche la parte di violenza che nelle situazioni oggettive sono il prodotto dell'approvazione del nostro fare
Io ritengo che sia questa la cosa fondamentale
Tanto è vero che impostazioni niente e le lotte politiche rivoluzionarie si sono prodotte nel mondo ad un diverso molto ampio ma non hanno risolto il problema della violenza nei rapporti sociali dovremo pur rifletterà qui uno può dire ma insomma non ci sono state tutte le condizioni per poter realizzare noi pensiamo che lo realizzeremo io credo invece che ci siano oppure l'intrusione fondamentale da fare
Cioè che non basta soltanto cambiare le condizioni ambientali
Per poter superare dato di violenza che esiste nella realtà dei rapporti umani
Ho preso appunti quindi forse seguito con difficoltà le cose sono state dette ma come prima
Il primo desiderio vorrei
Sottolineare eccetera rovina in relazione al rapporto
Insistenza dignità e libera crescita serena e sì come ti chiami scusi consumato
Allora
Da una parte si afferma che l'esistenza e la condizione prioritaria
Per la vita quindi per l'espressione quindi versati dalla crescita e quindi per il godimento per la libertà
Dall'altra si dice però che il tuo la dignità venisse a mancare su questa dignità poi facciamo piccole osservazioni
Sarebbe opportuno prendere atto cioè fare la guerra cioè provocare la morte
E allora mi sembra che la graduatoria sia di per sé un po'contraddittorio un po'spostata
Perché che rapporto c'è in realtà tra l'esistenza piena dignità in che misura
Lei si sta la l'esistenza può essere sacrificata alla dignità in che misura la dignità e rapportabile ad una esistenza all'esistenza vitale io credo che esistano livelli diversi di resistenza esistere la più istintiva Anna più
Naturale se vogliamo che è l'esistenza nel senso di soddisfare i propri bisogni fondamentali
Esiste un altro tipo di esistenza che è quella della persona
Che crescendo bene o male acquisisce delle sovrastrutture
Di tipo razionale di tipo culturale di tipo ambientale per cui l'esistenza non è più quel semplice schema
Primario di c'era più vicino a quello animale
Ma diventa qualcos'altro in che misura le due cose si condizione
è vero che succede che ci stanno persone che rifiutano la vita in quanto non più vivibile perché credono consentono che la loro dignità cioè vanno alla vita e quindi all'esistenza un concetto di dignità ci sono persone che s'accontentano di sacrificare la dignità per la vita le reazioni cioè ognuno evidentemente ci ha equilibri
Diversi e quindi reagirà di fronte alle situazioni presumo in modo diverso
O per quanto riguarda la libera crescita io credo che la dignità sia il punto fondamentale penali per la crescita cioè la liberal crescita
Significa che l'uomo insiste
E si vive in modo dignitoso e quindi in modo libero e quindi in modo equilibrato
E questo gli permette di crescere in modo sufficientemente eccetera Piccolo sì sì sì
Diviene tu intendi questo dignità
A scapito della diciamo così si potesse dire della non dignità degli anni o su una dignità estesa
Sospendiamo queste interviene dal concetto di anche insomma che posso dire il barone medievale rigetto sociale la Mediolanum turca infatti vennero volevo fare l'osservazione sulla dignità non a caso Pietro parlando di Gandhi ha riferito di l'onore delle donne e mi è venuto un
Un piccolo sospetto che la dignità come la morale sia strettamente legata agli individui
E che quindi ogni ogni individuo rivendica rivesta il concetto di dignità delle cose fondamentali nelle quali credo che spesso sono probabilmente non solo di derivazione naturale ma anche di derivazione culturale e ambientale
Per cui può succedere che è dignitoso per un arabo investire la propria vita di certi valori dignitoso per un occidentale investirla di valori completamente diversi
E quindi il concetto di dignità è un concetto estremamente relativo è vero però che a prescindere da questo la dignità di ognuno e altrettanto dignitosa
E che quindi la necessità di realizzarsi e di vivere in modo dignitoso è pari per tutti
E io credo che su questo si in centri il concetto di non violenza concerto di non violenza parte secondo me da un presupposto fondamentale
Che il rispetto non solo dell'esistenza degli altri ma anche della dignità dell'India
E dignitari gli altri intesa come valori di terzi
E sempre estremamente semplice rispettare qualcuno che ci rassomiglia che crede nelle nostre stesse cose è molto più problematico invece credere rispettare qualcuno che crede in cose diverse dalle nostre
E allora se l'hanno se questo è il concetto fondamentale secondo me della non violenza una violenza decadere questo tratto
Il rispetto della esistenza primariamente degli altri il rispetto delle idee della cultura dei valori degli altri
Degli altri di se stesso cioè questo deve essere un fondamento generale e allora non ci accorgeremmo attraverso proprio non violenza che
La non violenza può essere usata come strumento
Per affrontare i conflitti che sono una fase dinamica della vita il conflitto significa uno scontro di interessi di cultura divide il conflitto fa parte della vita proprio perché tutti gli esseri viventi a un certo livello
Sono diversi tra di loro
E significa quindi evitare che nel conflitto
Come diceva Mario Salvi a conclusioni reversibile
E quindi salvaguardare il primo l'esistenza degli altri secondo la dignità degli altri
In modo da poter affondare i conflitti a un livello che non sia sinonimo di di di di guerra o di omicidio di soppressioni il nome di qualunque idea
Ho per quanto riguarda la democrazia non si è parlato
Molto
Io direi che democrazia
è diventato di moda piglia il vocabolario pigliamo il vocabolario governo del popolo
Ho naturalmente questo governo del popolo cioè la democrazia è un utopia nel senso che è uno Stato è un concetto assoluto ottimale del vivere civile esaltanti esiste
A questo punto si può cioè è un un obiettivo una proiezione all'infinito
Di un modo di vivere auspicabile ma non realizzabile
In che misura il possibile stabilire se un Paese è più dello
Antico meno democratico perché è facile affermare che tutti i paesi non sono democratici
Però evidentemente bisogna fare un discorso di misure cioè un discorso basato su quanto in nel senso quanto per quanto riguarda l'esistenza per quanto riguarda dignità per quanto riguarda libera creste Serena crescita è possibile in un Paese in un sistema sociale rispetto ad un altro sistema sociale
Duilio affermava che il partito radicale conosce queste cose Jason nei però Duilio non deve dimenticare proprio per quanto riguarda ciò che ha detto che il riferimento alla Castellina
Che il partito radicale in occasione per esempio che le guerre
Contro i missili
Non ha dimenticato di andare anzi questa volta come obiettivo pressoché fondamentale è andato a manifestare nei Paesi dell'Est perché ha ritenuto che nei Paesi in quel
Anche anche il movimento non violento ma
Perché ha ritenuto in realtà che così come lo che fosse più difficile fosse primario andare a scardinare le resistenze sicuramente più rigide in Paesi dove per esempio un certo tipo di manifestazione dato allora possiamo dire che temo la democrazia non esiste è uno Stato assoluto è ottimale è uno stato verso il quale si può procedere ma si può procedere indubbiamente a traguardi successivi piccole conquiste
E che quindi
Questo non esclude che
Che in un paese più democratico rispetto ad altri
Ci si debba accontentare informalmente
Sempre più formalmente non abbiamo detto che la democrazia non è assoluta quindi la democrazia no no e anche sostanzialmente democratica no io su questo insisto perché la democrazia quando è formale non è democrazia
La democrazia è un fatto sostanziale e bisogna stabilire se in certi Paesi las la democrazia sostanziale esista e in che misura e se in altri Paesi esiste endemici
Quindi secondo me io sono dell'avviso che esistono delle differenze tra i diversi schermi se già
Socialisti con mezzi o
C'era un altro concetto abbiamo parlato di democrazia e di non violenza di
I progressi di progresso
Oggi però c'è mezzo minuto se gliela fa
Decreto va bene sempre no riprendi donarsi assistenziale evidente quell'applauso dunque sempre per approssimazioni successive perché poi le cose vengono per associazione
Sulla non violenza credo d'aver detto prima per me un uno strumento ottimale di lotta perché determina delle situazioni che sono sempre reversibili non determina Mario situazioni che sono irreversibili ci sono altre definizioni che vanno se volete anche così un po'di moda in certi ambienti si diceva nella non violenza non c'è contraddizione tra mezzi infine tanto per mettere in crisi invece un'altra affermazione che va per la maggiore che normalmente si attribuisce a Machiavelli ma credette invece che venga da lui cioè che il fine giustifica i mezzi
Invece nella non violenza notando Enza si dice i mezzi prefigurare infine quindi se uno USA dei mezzi di lotta violenti costruiva inevitabilmente una società violenta
Io sto leggendo vi ripeto fare cose per me meglio raccontare piuttosto che cercare di analizzarle
Io sto leggendo in questo giorno un libro di Lorenza sull'aggressività negli animali Oliver Schmitz si intitola il così detto male
E Lorenza quando analizza il comportamento degli animali
Che su qual sul quale a mio avviso sul comportamento degli animali noi
Esseri umani ma comunque che abbiamo la nostra bella dose di corpo animale nel nostro interno dovremmo rifletterci trova come alcune specie animali in alcuni animali mano mano che salgono la scala così diciamo filogenetica
Più aumentano gli strumenti di aggressività
Più aumentano parallele mentre gli strumenti di inibizione dell'aggressività
E quindi fa l'esempio per esempio dei cani che lottano fra loro quando uno dei due cani
Ora i lupi si accorge di essere inferiore mostra all'altro cane il collo le vene giugulari e il cane che superiore in termini di forza
Blocca la sua aggressività immediatamente
Fa lo split screen esempio simile con le taccole
Sono specie ricordi
E quando uno dei due si arrende all'altro le taccole hanno un becco molto appuntito con un colpo se colpiscono l'avversario in un occhio lo uccidono quando uno dei due capisce di essere inferiore all'altro dimostra l'occhio
E mostrandogli l'occhio l'altro si ferma immediatamente e anzi inizia anche un fax una cosa un po'commovente l'aggressore diciamo il più forte
Pizzica leggermente la palpebra le penne intorno alla all'occhio della dall'attacco Ratti si è arresa quasi in così in segno di affetto diciamo se volessimo umanizzare il comportamento anima arrivato questa premessa per dire
A mio avviso
Attraverso la non violenza si recupera
Un tipo di comportamento nella lotta politica perché poi a me questo molto interessante
Con una
L'acqua i capi ascoltavo prima scusate faccio un altro inciso Samuel compagnia diceva ma ci sono i padroni cattive coloro che nomina nel mondo che e ci opprimono ti fanno le cose pena dicevo
In quale disposizione d'animo si mette colui che indubbiamente ha grosse responsabilità a livello di fabbrica ma a livello Marzio anale a livello della terra
Se lo si minaccia di uccidere
Se lo si assedia se si va lì si dice io tu sei in conflitto con me
Io ti tolgo la vita perché tu hai comunque porti
Verso di me hai costruito asceta che ingiusta e sei colui che mi impedisce di essere felice
Io credo che la disponibilità così invece la disponibilità d'animo
Che si sono uscita nell'avversario restando le rispettive parti evidentemente in me conflitto della persona che si presenta di fronte a costui dicendogli guarda io vengo da te con la con le armi della non violenza dura meno rischi niente io non ti uccido
Io farò tutto magari attraverso le le azioni non violente compresi i digiuni comprese tutti gli strumenti possibili la non violenza perché tu sia conscio che stai commettendo su di me
Su quello che io rappresento Tursi il massimo della violenza possibile
Ma tu sai che da me per parte mia non dovrei subire nessuna aggressione di notte potrei andare tranquillo per i vicoli di notte potrei uscire non avrei bisogno la scorta armata non avrei bisogno del tuo esercito non avrai bisogno tutte queste cose perché da me la tua vita non sarà mai la grevità non sarà né Nissan forse è qui ci venivo in questo un parallelo fra il comportamento diciamo così
Degli strumenti inibitori che hanno gli animali nei confronti
Della loro aggressione con la non violenza la non violenza disarma
Quando ci si pone in una condizione di lotta non violenta che è molto dura
E che io per esempio non riesco a raggiungere in maniera diciamo così ottimale a che è molto dura si finisce per disarmare l'avversario per svuotare se volete ve la carica di aggressività che ha una certa situazione Pina vi porterò in questo senso raccontare molto cose avendo intorno ad alcune manifestazioni non violente con gli stessi poliziotti le disposizioni
Danilo che si suscitano per esempio nei poliziotti se invece di considerare lei come i servi del capitale e se invece considerare come portatore mi tutto il mare di questo mondo li si considera per quelli che sono e si fa vedere a questa gente che nient'altro sia da quest'altra parte e dei cittadini che approvano tra l'altro l'affermare delle lotte dei valori che se realizzati probabilmente contribuiscono anche a far vivere meglio loro come essere umani tu come categoria di poliziotti
Ma almeno a questo punto però è la seconda provocazione che voglio lanciare Pietro Pinna se volete chiarito questo secondo aspetto
Quali sono i limiti a non violenza
E io dico per sempre più turpi
Nelle società moderne
Io ci dà moderno di consista ipotetiche in società reali come l'Unione sovietica ma se volete come il regime khomeinista no se volete come un regime sull'americana son convinto che le contravvenzioni sono maggiori nei regimi sudamericani rispetta l'ascesa sovietica
Esista la possibilità di una lotta non violenta nella società sovietica
Se
Non esistesse
L'Occidente che ha la possibilità di far rimbalzare sui suoi mezzi di informazione
Quello che magari avviene in termini di lotta non violenta nell'intero nei pressi del cioè la non violenza senza informazione ma nella società moderna scelta in cucina i satelliti in cui tutto viene controllato all'uscita che si avvicina alla scelta di di oro quelle vere mille novecentottantaquattro e possibile una lotta non violenta
Io questo vorrei che su questo che Pina se potesse desse una risposta grazie
Dunque l'intervento di Bruno Maurizio no
Rizzi
Un intervento fornita mi è piaciuto moltissimo poi tanto più che è stato non eletto ma
A braccio
La dignità e però appunto alcune cose la lascia anche perché il tempo naturalmente non poteva permettere di di sviluppare come per esempio la dignità
La dignità bisogna ritornare e sottolineare
Questo punto la dignità di tutti
Dignità di tutti nella sua città
Perché io il Rispetto lui ha detto che salvaguardare
Naturalmente quello che
Quello che la cultura quello che
Tutto quanto naturalmente però
E questo quando la dignità individuale di una persona
E a scapito
Dell'Annwn dignità o peggio ancora della oppressione di altre persone non è più dignità
Fra EIRE che sarà citazioni permettetemela di un un sacerdote sudamericana
Il quale un sacerdote
Il movimento progressista sudamericana
Il quale dice che
L'uomo che opprime
è uguale all'uomo che oppresso e naturalmente lui sì ricordo c'è anche per me l'oppressione esiste anche qui da noi e non poca però naturalmente quella del suo paese molto più vistosa molto più
Ma scocca
Per cui l'uomo oppresso e disumani Zanzotto
Un altro uomo altri uomini un'altra insieme le classi non sono qualcosa di metafisico sono insieme di uomini sono uomini la classe che opprime sono uomini che opprimono
Certi uomini hanno tolto l'umanità hanno disumani basato quelli che vengono oppressi
Ma loro volta non è soltanto che hanno dice umanizzato gli oppressi ma si sono dice lui vero
Disse umanizzati loro stessi quindi la dignità dell'uomo è partita
Se ne è andata sia nello presso sia nell'oppressore
Per umanizzare quindi l'umanità per umanizzare l'uomo per ridare dignità all'uomo bisogna che non ci siano presso ma bisogna che non ci sia neppure l'oppressore
Questa è una cosa fondamentale
Una cosa sono le rigiriamo la come vogliamo
Ma questa è una cosa fondamentale
Albi a Parma poi ecco io volevo ritornare sulla democrazia se permettete volevo cercare di dire qualcosa di più sulla democrazia
La democrazia è giusto ma definita
Maurizio definito sì sappiamo dare dal greco
Comando del popolo ma io direi di più democrazia è un gioco è un giochetto di maggioranza e minoranza quando la maggioranza c'è una maggioranza quella sussume diritto a governare
La minoranza sta al gioco e aspetta e quando verrà il suo turno diventerà a sua volta maggioranza ecco quindi è un gioco direi di maggioranza e minoranza
La democrazia
Questo è l'aspetto diciamo è l'elemento più vistoso
Ecco le volevo ritornare per i miei cinque minuti sette minuti diciotto
Quanto ciò sono Parson tre minuti che parlo diciassette minuti
Io faccio in tempo
A riprendere il discorso di prima cioè volevo dimostrare che non esiste la democrazia nella di non ha dato atto anche lui
Che non esisteva come Croazia sostanziale né qui da noi ne nei paesi dell'Est
E dicevo che si può dimostrare molto agevolmente in due modi o con il metodo un modo
Empire dico dell'esperienza oppure con il modo con un modo logico alloggi privati
Primo Modotti dimostrazione la democrazia
Costituisce un metodo politico che permette l'esercizio del potere da parte della maggioranza
Essa democrazia presuppone che tutti i membri ecco però per fare per l'esercizio del potere da parte tra maggioranza si presuppone che tutti i membri
Della maggioranza siano uguali assolutamente uguali se ad esempio cinque individui costituiscono una comunità no
E una comunità che si regge a democrazia è scontato che ognuno di essi deve valere uno perché se c'è anche uno solo un solo individuo che vale due
La democrazia non può funzionare
Perché perché viene scompaginato la questione del gioco della maggioranza
E della minoranza
La democrazia in una società classista
Come è la nostra
Dopo i membri sono vistosamente ineguali
Anche in termini di voto formale
La democrazia non insiste
Ci sono membri che valgono non due il doppio
Ma ci sono membri che anche a livello formale di voto vedi Andreotti con le due cento cinquant'anni la possibilità più di me
Che equivalgono alle duecento cinquanta mila preferenze ottenute a Roma sappiamo tutti come Andreotti è un boss democristiano che Cia ramificazioni dappertutto
Stamane la Roma calcio come come non so se è un dirigente se una conosce tutti per esempio alcune preferenze attraverso i tifosi alte attraverso il Vaticano altre attraverso non sa non so io da totalmente io non lo so esattamente ma risaputo che per esempio Andreotti ha avuto il più grandi nel avuto il numero più elevato di preferenze a Roma beh
Ovviamente il voto
Di Gipo che conosca il compagno non è il voto di Andreotti quindi chiaramente a questo punto noi diciamo la democrazia che prevede che è un gioco di maggioranza e di minoranza e prevede l'uguaglianza assoluta dei suoi membri
Può può funzionare non può funzionare
Questa è un è un metodo banale diciamo è un è una constatazione banale
Però molto molto chiara
Dunque finito
Questo lascio fare deve dunque il metodo ideale di Albinea detto
La non violenza
Dalla violenza è una disponibilità
Dani in modo che può essere diciamo adottata anche nei conflitti sociali dei conflitti sociali
Io senz'altro son d'accordo sono d'accordo però tu non puoi negare che c'è il conflitto ecco è questo il conflitto
C'è il conflitto ecco il conflitto esistente chiaramente seduto il mezzo che il mezzo non violento sia più efficace del mezzo violento io sono d'accordo con te di fatti difatti guarda che non è una cosa una notizia così che può essere sorvolata tu sai che ci sono degli operai proprio in questi giorni in una fabbrica che fanno lo sciopero della fame e questo lo show da fame ne sappiamo che è un mezzo non violento
Comincia a entrare la non violenza e auspico che
Anche lo sciopero qualche volta lo sciopero però è un'altra cosa secondo me può perché se vantando per esempio fanno i picchetti davanti alla fabbrica e non lasciano passare perché è giusta che non lascino passare Giana violenza
Sciopero per esempio porta anche la violenza consente insito
Dunque
I poliziotti i poliziotti di fronte a me questa vero servirono sono un tante volte ho visto che quando i ragazzi tanti ragazzi che fanno non so un una dimostrazione si buttano per terra no
Non lancia un sasso non fanno nessuna violenza ma stanno passivi
I poliziotti prima brutalmente s'avvicinano i risollevano
Ma poi quando vedono che loro sorridono magari oppure gli dico una parola gentile ai poliziotti si lascia che si lasciano sollevare eccetera poliziotti diventano meno violenti questo è vero
La poi la provocazione per prima e quindi adesso dovrebbe si senz'altro nelle società come l'Unione Sovietica come il regime khomeinista come i paesi del Sud dell'America
Dove ci sono infinite violenze dove l'oppressione brutale crudele bestiale
E giusto praticare la non violenza cioè è pagante la non violenza oppure come te ha detto lui
Quali sono i limiti che la non violenza
Io ho finito adesso se c'è qualcun altro che vuol prendere la parola se no violata sì alla signora
Io chiedo scusa se trenta parole latine donne per la furbizia di chi vuol parlare alla fine perché non non ero venuta per fare questo l'intervento e quindi
Dei temi sono avvenute almeno a mano a mano che ascoltavo e chi mi ha preceduto e la cosa che mi colpisce in particolare i mutui lì
è c'è una grossa differenza con l'età media il mio modo di di di riflettere e di pensare
Questa dimensione dell'assoluto nella quale si muove in questa dimensione e direi che dottrinario e che lo porta a vedere se intere le cose interni gli dissi nordico bianco in giro
E inabilità per esempio questo problema della felicità differita quando lui dice o tutti al Paradiso o tutti all'inferno oppure quando definisce la democrazia un giochetto
E e quindi
Questa questa necessità di avviare una risposta definitiva imperfetta senza la quale il gioco non può nemmeno cominciare e credo che questo sia veramente
Un parto sia pure artisti modernamente dell'uomo ma che non corrisponde ad una ad una persona umana quello che siamo più modestamente e anche il problema della dignità dell'altro
Quindi la non violenza come rispetto della dignità dell'altro allora la dignità del di Qualiano poliziotto
Della Francia e dell'India di fronte agli indiani che muoiono di fame del padrone cioè siamo qualche volta legittimati a non rispettare l'attività dell'altro se la cioè è un'oppressione nazista per esempio
C'è un si o c'è un nonno oppure oppure non possiamo andare un sì o un no così in termini di assoluti
Credo che ha ragione Bruno Maurizi quando si ricorda che la democrazia è un'utopia
E che quindi la nostra dimensione la dimensione dell'uomo e quello è quella del relativismo di radioattività
E quando Fabio vi diamo storicamente che tutte quelle teorie che hanno con me
Come scopo appunto il raggiungimento di Lodi la definizione di valori assoluti poi portano dietro dissi la morte io dietro l'assoluto vedo una morte
E
Allora di fronte alla guerra il problema Istrice
Nella guerra una inattività del male ossia se ci sono delle guerre assolutamente cattivi la guerra del nazista o se ci sono delle guerre non diciamo buona accettabili
Delle rivoluzioni contro origini dittatoriali
E anche questo è un problema che si deve che si deve affrontare il treno che non si possa affrontare in termini di di beni e di ma anche ma ecco piuttosto secondo la chiave che indicava Mario Vanni quando parlava dell'aggressività e eccessiva che si va per approssimazioni successive
E che la non violenza è qualche cosa che disarma e quindi c'è sempre quasi sempre non lo so bisogna comunque cercare davanti a una situazione che si prospetta come una situazione di guerra come prima primo riflesso direi non di domandarsi Siram Guerra questa guerra è male in assoluto o se è un male minori
Ma domandarsi in che modo ci si può opporre in modo che si si possano innescare dei meccanismi che
Ossia nuovo scongiurare questa questa minaccia
E quindi dovranno essere sempre possibili la nonviolenza disarma d'accordo ma è sempre possibile
Beh e quindi risponderò con le parole bisogna un costo che quello violento e che vive in Germania ma che è venuto qualche anno fa in Italia
E a questa domanda non possiamo cattolico
E a quel momento si stia insomma a questa domanda l'undici rassegne sempre possibili questa domanda e poneva hanno in Sudamerica in condizioni di estrema difficoltà né si rivolgeva dei credenti si rivolge ai vescovi
E imposti il vescovo di CO ma io non posso sei denunce da valutare certe cose certe sopraffazioni
Mi uccide un e allora vedi che non è possibile e è già un passo rispondeva sì sempre possibili perché ti uccido nudo non prima
E quindi è possibile e allora i problemi queste la non violenza sempre possibili ma più le situazioni sono difficili e più la non violenza e due
Naturalmente nella nostra situazione se noi in Italia facciamo una manifestazione non violenta ci vuole il coraggio di uscire in piazza
Se una fa in una situazione come l'America del Sud regimi dittatoriali B ci vuole il coraggio di rischiare l'appello la propria
E diceva ancora vale arrivare Mario Landi perché diceva ma il problema di informazioni perché certi atteggiamenti sono utili in quanto si riesce a portarmi
A livello di conoscenza siano comune
E
E questo ci porta a un atteggiamento della testimonianza
E chi è una dimensione Ciccanti ha una dimensione morale religiosa se vogliamo nel senso che in una situazione di oppressioni
Si può sempre fare quello che si sente di dover fare anche se nessuno lo sa e questa è una testimonianza adesso se stesso la testimonianza che nell'ambito del
Del del Sacro dei romantici siamo ma c'è anche un'altra testimonianza che a noi interessa qui come come collettività e che
Quelle che verranno fuori dell'esempio per gli altri
E credo che non possiamo affermare in assoluto
Che la mancanza di informazioni ai cittadini di qualsiasi possibilità di fare sapere ragazza di informazioni restringe la cerchia delle persone che stanno ma salvo in casi eccezionali e si riesce a fare sapere e allora il il problema a questo punto di tenere negli anni di Terni credere esistono negli altri che possono essere insensibili
A questo tipo di di ragioni nel credere che se si chiama qualcuno sente
E e qui che un problema di ottimismo fondamentale di ottimismo senza illusioni
Ma nel credere che ognuno che non è l'unico portatore di questi valori ma che essendo un essere umano piccolino ce ne sono anche altri altrettanto piccolini che possono riconoscersi in questi in questi valori e pur sapendo che il che naturalmente non è mai non è mai finito è sempre da ricominciare perché una volta fermata una nuova condizione di libertà ricitarlo per tutti
Ma per un numero più grande certe dinamiche si riformeranno
E
In fondo l'umanità è un po'come il mito di Sisifo che rotola sempre il sua la sua roccia e poi quando arriva in cima alla roccia cade di nuovo e bisogna ricominciare
E diceva cammelli bisogna immaginare Sisifo felice
Perché perché la condizione dell'uomo perché non non possiamo chiedere sempre prima di partire e di arrivare subito maschio dare appunto l'assoluto il bene perfetto sapranno che sarebbe comunque un qualche cosa di molto relativo quindi molto utile anzi Torino e ma che bisogna fare
Per il problema della assegni portiamo questa problema da guerra mondiale che era il quello che volevamo affrontare cioè ci rendiamo conto che davanti al numero
Relativamente limitato buona volontà di persone che hanno le mani nude davanti alla logica degli arsenali militare della guerra che si scatena se ci domandiamo se effettivamente questi queste persone che si cercano e che si chiamano lunedì non solo all'esterno ad ovest ma anche all'estero se riusciranno a se hanno una possibilità di riuscire ad evitare la terza guerra mondiale direi con con una certa lucidità pagine vestire i panni di ottimismo che le possibilità non sono non sono indolori ecco e qui non io non ho non ho soluzioni da proporre senonché
Possiamo pensare tutto quello che facciamo è perfettamente inutile che comunque di nei meccanismi la dinamica dei fatti è tale che comunque scoppierà
Un'altra guerra ecco e se lo pensiamo se siamo pessimisti in questo non non so se questo ci autorizza a dirmi che non non dobbiamo comunque lasciano spazi a quell'ottimismo che si dice che comunque qualche cosa
Si deve fare
Quello che
Credo che noi non abbiamo risposte a questo
E e non se ne possono cercare che direi che e quali Vellore positivi piccolo gruppo Perugini CIPE siderurgia siamo nella uniche hanno deciso di fare comunque qualche cosa
Nel piccolo tutti i giorni e e che sono cose piccolissime sapendo benissimo che sono cose piccolissime rifiuti speciali così enormi che ci sono in bando non nel non è un ottimismo beato non è un un'incapacità di vedere anche le cose più grandi che sono in moto
Ma ecco un rendersi conto delle proprie dimensioni ma nello stesso tempo appunto un non voler rinunciare alla propria dignità attiene appunto l'attuale della dignità credo non è una cosa che ci viene viene viene riconosciuta dagli altri ma è una cosa così dobbiamo riconoscere da noi e se noi stessi gira riconosciamo
Le conseguenze che ne dobbiamo trarre anche a livello individuale
Che vuol prendere la parola
Se non spetta alla pinna
Perché devi replicare non
Sottolineare e così tutti nuovi una cosa che ha detto Monica che per me molto importante cioè che l'iniziativa non violenta è possibile tutti e in qualunque circostanza
è già un inizio di risposta allora al problema sollevato ad Albino dei limiti alla non violenza invece in situazioni di particolare oppressione
Dico sempre possibile perché tirate su che cosa basate gli elementi essenziali della violenza sono l'affermazione della verità
No punto fondamentale
Pensando che la verità appartiene a tutti ha una sua forza intrinseca l'affermazione è la verità sono il coraggio
E lo spirito di sacrificio questi sono gli elementi Bacardi ritenuto e questi appartengono asse cioè non ha bisogno di strumenti ulteriori
Per acquisire elementi minimi d'iniziativa la violenza invece è è condizionata puramente visiva strumenti materiali anche potrebbero non avere neanche una pistola vero come faccio allora commi può capitare no
Dico una pistola quando invece occorrerebbe a vere ecco chi si illude poiché di arriva alla violenza correlate Mason dovermi Fatima per contrastare efficacemente determinante fu Meglio presidente Jo avere carri armati invece avere aeroplani già bene il sistema di collegamento e di pronto intervento che hanno più esercito e polizia in mano i governi e via dicendo
Colora vogliamo Rita ecco per lo meno a fissare questo punto poi c'è non si presenterà l'illusione invece è così dice manovra insomma funziona ma sembra che la violenza sia lì già scodellata a portata di mano
Prima non è affatto vero l'occorrente altre condizioni e forse anche senz'altro invece molto più difficile da acquisire
Che non è invece una iniziativa non violenta
Ma secondariamente c'è un atteggiamento invece nostro che ancora più equivoco perché si presume che di fronte alla pressione giustizia sfruttamento eccetera eccetera ecco promosso immediatamente pronto a insorgere
Ma è vero questo
E a dare la sua vita spenderci diciannove i fanali e spendo la mia dice ma non è un fatto è vero anche questo dobbiamo riflettere contumelie tutti noi la verità emerge che l'atteggiamento nostro di fronte a situazioni del genere e la passività
è il compromesso e l'adeguazione perché pensiamo al nostro comodo alla nostra utilità
Questo è il problema fondamentale di fronte all'oppressione
Non ha invece il fatto che l'acqua ecco un'altra soluzione tu facevi su cui vorrei discutere il dibattito non è tra violenza e non violenza
Tra un piccolo gruppo che magari sorge non Violante mente la moltitudine invece che passivamente accetta l'oppressione questo il dramma
Perché anche se voi vedete
Anche poi la risposta violenta nasce sempre da da piccole persone nel da piccoli gruppi di persone
è vero è sempre una minoranza problema che si pone allora come reagire come la maggioranza può intervenire in una situazione del genere per ristabilire appunto condizioni dell'Italia recita libertà perché vogliamo chiuso il programma mentale non è tra violenza e non violenza ma considerare invece l'atteggiamento dire missione di accettazione di col
Lavorazione viene fuori un'altra parola ora della non violenza uno esperimenti fondamentali allora sul piano delle moltitudini
E quello di impugnarlo il frammento della non collaborazione riconoscendo che invece proprio l'adesione diretta o indiretta che da al sistema di oppressione che consente appunto la sua soggezione
Ma detto questo io vorrei ritornare alla questione fondamentale che non hanno un posto in rapporto alla pace e la democrazia concordi caderci dentro con questa parola è questa volta ecco ti troverai contende a dire che io concordo con te nel dire che non esiste democrazia nel mondo il rapporto al valore della pace
Sono tutti d'accordo a Nicchi
Comuni sì siamo a siamo tutti d'accordo su questa non lo so
Perché appunto se tanto meno il rapporto non violenza
Sì allora il valore fondamentale che noi valore primario che ne vogliamo assicurare quello della pace cioè della non guerra abbia e abbiamo detto che il suo ambito
Riguarda quello mondiale non esiste democrazia laddove invece i singoli Stati per Parma queste sono pronti a fare la guerra per la tutela di interessi particolari
Che possono anche essere di sommo valore però ecco che non devono essere subordinati a questo valore primario dell'assicurazione della pace a livello mondiale in questo senso io dico che non faccio distinzione tra regimi
Esplicitamente Uto unitari e regimi formalmente democratici solo vedere la differenza
Su un altro piano c'è una differenza sostanziale e io lo faccio voglio discutere con te Douibi ma in rapporto alla base concordo con la tua allora affermazione che non esiste democrazia suonando in questo lavoro perché prepara la guerra ecco è
Una fatto ad esempio non le sembra che siamo riusciti a fare anche con Bove popolo sardo per lui credeva che
E sia sosteneva a dire che la democrazia è il dato non violento più dispiegato
Poi invece messo in rapporto al problema della guerra della pace si è reso conto che la democrazia aveva bisogno di un elemento integrativo
Per potere adeguarsi alla non violenza nel vero rispetto appunto alla assicurazione di questo valore della pace a livello mondiale ecco che allora in un sito fosse numero spiegato anche prima ma insisto su questo dato
Allora pace a scapito dalla dignità
Può avvenire che io dica sì posso addirittura accettare disse capitare di rinunciare a certi elementi della dignità sei la tutela di questi ad un livello particolare oggi come si fa a livello statale no può compromettere quel valore primario di base che è la pace
Io ce l'ho disposto che lo vado dicendo ad accettare ad esempio non soltanto che l'Italia si sacrifica evapora molto bene paese ecco
Però non so chi sia ma addirittura che scompaia dalla faccia della terra dobbiamo riflettere riflettere su questo
Se invece la tutela della preservazione della dell'Alitalia in tutti i suoi valori e di libertà sicurezza ritardi di cristianesimo colore ci tenta di metterci tutto volete di Democrazia va
Compromette la pace mondiale
Ma poi la situazione non è resta perché voi capite che se io impugnò questo valore della pace ero dentro anche tutti gli altri valori è vero non è vero e nell'accettare il
Il rischio del sacrificio per conto mio Ivo valorizzò poi anche questi valori di fronte alla comunità mondiale e qui vengo al problema posto da Mario
è chiaro che allora accettiamo che è possibile anche fare prendi sentirono gli USA perdono contesti certe occorrono detta determinate condizioni perché un'iniziativa riesca a dispiegarsi ad un adeguato livello di incidenti
Ragione di dire ad esempio che occorrono allora strumenti per intervenire in certe realtà di particolare oppressione diciamo direttamente in Russia occorrono strumenti dall'esterno ancora una volta ecco io vedo che il massimo contributo che noi possiamo fornire
A realizzare strumenti di apertura che consentono la loro migliore dispiegamento di iniziative non violente in Russia e impugnare lo strumento della pace
Intanto perché propri governanti russi responsabile vero di questo regime chiuso oppressivo nei confronti della moltitudine del popolo russo padre
Un dono a pretesto o ha giustificazione non vogliamo dire comunque prendono ha ragione diciamo con un termine neutro
La chiusura delle frontiere la compressione della libertà la mancata introduzione di Info ogni eccetera che potrebbero essere né vero di disgregazione della compattezza nazionale per pretesto proprio il problema della pace e della guerra
Se io non do il minimo
Pretesto ai governanti russi
Da presentare i loro governanti di tenere in piedi
Una forza militare che giustifica allora tutti gli altri elementi di contenimento della libertà di informazione di democrazia di circolazione di persone di idee eccetera
E possono anche trovarlo giustificazione che vi istituì questa ragione perché non è mica detto che gli americani occidentali eh
Non abbiano riguardo davvero a cercare elementi disgregazione all'interno dell'Unione Sovietica ebbene noi daremmo ripeto
Un grandissimo io credo che sia il massimo contributo che potremmo andare in questa situazione per la apertura di condizioni
Che favoriscono meglio una iniziativa di tipo non non violento dall'unione sottile
Una vittima
Due condizione no quelle buone e quelle cattive sì volevo ma non so se avrò tempo ancora per rispondere in queste circostanza se non sentiamo che il problema che si pone oggi a livello mondiale
Così come non è a livello nazionale insomma non pregiudicheremmo la pace nazionale per difendere determinati conquiste o crisi determinati diritti e ad un livello regionale cittadino o comunale di villaggio no il riferimento è quello del bene
Non è nazionale se oggi noi acquisiamo io volevo vedere se era vero perché io dico che il problema della pace ma dobbiamo porre in termini mondiali se è vero questo allora non ci può essere nessuna guerra nelle robot perché è Hawthorn Lorenza autolesione auto uccisione così come non ci può essere una guerra buono all'interno di un Paese accusatore Christian qui gli occhi di tutti
Allora diciamo che il valore è quello dell'unità del genere umano questo è no abbiamo acquisito che la pace si pone in termini di tutela
A livello mondiale
Questo è il dato fondamentale il valore da
Su cui poggiare
La preservazione della pace mondiale
Come valore di base valore primario tutto ciò che va contro questa esigenza
E e da considerare come
Un bene minore
Per cui mi pare che non ci sia contraddizione
Quando io dico che noi possiamo ma io dico c'è sempre la condizione però per affermare hai sempre strumenti su un settore particolare per affermare poi rivendicare i tuoi valori ma tanto meno io ricorderò perché il problema del corredo a forme violente se questo è mi fa negare quella istanza primaria che è la pace a livello mondiale
Tenendo anche conto che poi dopo in termini di fatto quella Polo identifichiamo pieni proprio la Predis
Missione a preparare a fare la guerra che in partenza non in un secondo momento mi viene a negare i valori
Che io voglio tutelare guarda ad esempio l'indipendenza o la libertà o la tecnocrazia all'interno di un Paese
Guarda quante svuotata non c'è democrazia interna qual è un concetto del di democrazia o di sovranità quale è stato riconosce tutti è quello della capacità di scegliere tra fare la guerra
Ho la pace o stare in pace questo diritto Massimo infatti uno Stato sovrano si riconosce nella facoltà di preparare fare la guerra
Vedi come svuotare democrazia ad esempio l'Italia quando oramai la guerra tu sai che non ha verrà decisa
Non dico da tema neanche dalla maggioranza del popolo italiano attraverso il suo parlamento che già abbiamo poiché non si sa quanto un Parlamento maggioritario rappresenti la maggioranza del popolo
Tant'è vero che ci dice danza ha deciso di installare missili ma probabilmente c'è una maggioranza del popolo italiano invece che sarebbe contraria in ogni caso tu sai che non sarai tu non sarà la maggioranza del Parlamento sarà un potere
Esterno che deciderà di fare la guerra guarda che strano svuotamento allora della sovranità e perciò della democrazia nel nostro Paese e così di altri determinati valori che sono voglio dire adesso strato di fare un'analisi
Ecco perché ritorna centrale il problema della Piovra è la negazione della preparazione della guerra anche per valori particolari vengo direttori importanti
Non credo che
La dignità anche verità nazista c'è io dico di sì questo minimo va assicurato venivo anche l'uomo più perverso l'uomo più meschino e più malvagio e questo credo che aveva perché altrimenti se lo neghiamo all'altro
Non abbiamo anche noi stessi tra l'altro molto meno riconoscere in quel l'unico uomo e qualunque suo il suo grado di meschinità o di malvagità c'è qualcosa e meno far riconoscere come un essere umano
Non abbiamo fondi de anche questo elemento perché poi allora potremmo andare anche più avanti rispetto al concerto reale dinamica di una azione nonviolenta
Che non si riunisce però soltanto un appello morale io vorrei ecco giungere anche Di Pietro dei però spunti che noi dovremo approfondire non c'è soltanto l'appello morale alla coscienza dell'avversario
Sappiamo invece che ci siano delle situazioni strutturali nelle quali l'individuo non conta c'è un meccanismo che va avanti da sé e allora se io voglio
Ristabilire una condizione di giustizia o comunque acquisirla Amedeo agire per cambiare questa situazione strutturale
Chi potrà vedere
Qualità mini appunto con quali strumenti procedere ecco perché allora la violenza ha in sé un elemento no l'impressione posso andare avanti e di forza ti concedo anche un elemento di coercizione non di violenza anche gli atti inviterei vedere tutti a non confondere allora i termini
Perché c'è un ex una differenza qualitativa tra la pressione la forza la concessione nel messa in campo dall'azione non violenta è invece la violenza verrebbero e potremmo fa presente che ha immediatamente farebbero capire che c'è una differenza di tipo qualitativo per cui non è lecito perché altrimenti non ci intendiamo non è lecito usare il termine di violenza laddove c'è anche un intervento non violento che cerca di ribaltare addirittura tutta una situazione
Non ho intenzione ripeto di intervenire sono ovviamente l'avete capito prima maggiore faccio l'erogazione Pietro Pinna in America è un po'come le domande retoriche ma per uno che non si pone su una cosa invece non sono d'accordo sul problema dei paesi dell'Est
Adesso dico dico non sono d'accordo ne discutiamo un'altra volta perché io invece non ritengo che laddove non c'è possibilità di informazione se non c'è l'informazione il dato minimo ma la possibilità strutturali di dare informazione se si lascia cioè in mano ai governanti
Dei paesi dell'Est la possibilità che ne so di gestire loro gesti disarmo unilaterale che possiamo compiere ad occidente io non credo che queste avranno effetto
Pacciani questa affermazione non le discuto adesso a lungo quello che deve essere però un dato dell'infezione eventualmente per altre volte
Comunale
Russo sa quello che gli dice
Il sistema di propaganda facciamo l'informazione sovietico non sa niente di più esattamente come la maggior parte dei cittadini italiani non sono le stesse condizioni sa in maggioranza quello che dice il telegiornale
E nella stessa cosa nella stessa
Dal proposito di questo qui
Comunque brevemente io vogliamo chiudere
Ecco chiudiamo volevo rispondere brevemente alla alla compagna comunichi Moretti che ne ha parlato di assoluto io sarei un assolutista e quindi assoluto lei vede la morte hanno io invece vedere nell'assoluto Lapid la la la la verità la realtà io guardo alla democrazia ai sistemi il valore democrazia non perché è stato messo in pratica no ma io lo so lo vedo giustamente ha detto Maurizio una utopia l'utopia non esiste è una cosa dilatoria però tendere verso l'utopia è reale io ho bisogno di tendere verso questa utopia
Quindi l'assoluto mi ci vuole per illuminarmi diciamo il mio cammino han tutti l'uomo ha bisogno assoluto
Vedi per esempio quelli che credono c'hanno l'assoluto quindi io c'ho l'assoluto nel dio progresso sissignore io credo nel progresso perché credo che l'uomo non sarà tanto imbecille da non volere la sua felicità di non volere cioè realizzarsi se si vuole realizzare deve andare verso il progresso e quindi io credo nel Dio progresso perché l'uomo vorrà qualcosa che a lui è indispensabile quindi l'assoluto non vedo la morte in assoluto io vedo una vita dissi anzi siamo agli antipodi siamo nel fatto delle del Sudamerica che giustamente al via ha detto una cosa meravigliosa cioè una cosa provocatoria che ci vorrebbe da discutere chissà quanto nel Sud America
Ci sono regimi oppressivi dove non soltanto non si può parlare negato ogni forma di libertà e di espressione
Ma dove si muore di fame e non si può dire che si muore di fame no Ilirjan i radicali mente ha messo il dito su questa piaga e per questo io ho sempre detto quando avevo la testa andavo perché ho avuto la testa del Partito comunista
E non è che mi mi dispiace sopra la V
Perché ci crede io sono andato o nella nella nel nelle sezioni del partito comunista esempi dibattito era questo io provo causa sempre fino alla noia a litigare sempre perché io difendevo i radicali perché io sapevo che i radicali limitatamente a questo concedetemi sono comunisti
Perché la stessa istanza e la stessa istanza dei comunisti
Quella di levare di rimuovere quelli che sono i problemi più macroscopici nonché quello di morire di fame
Dignità
Lui si dice eccetera dunque io sulla democrazia volevo parlare naturalmente anche stavolta però la differenza che c'è tra un dibattito anche di poche persone che Roma che tutto a tutti
E la tavola rotonda la grande differenza che c'è certamente io avevo avrei avrei voluto del dentro dentro questo finalmente la democrazia
E invece abbiamo toccato ci siamo un pochino dissipati un pochino allargati e in genere non lo so comunque io credo che sia stato positivissimo perché l'intenzione di queste registrazioni poi di vorrei vorrei pubblicare queste queste registrazioni sei mettere per iscritto poi fare un opuscolo e pubblicarlo
E poi a radio radicale domanda in onda quindi positivo da questo punto di vista
Io direi di chiudere con con la speranza che l'aveva perché questa volta non è riuscito anche per una ragione perché c'era in contemporanea il congresso provinciale di Democrazia proletaria
Proprio in questo momento ci sta sta facendo stanno facendo il congresso provinciale invece il prossimo salto cioè non il prossimo sabato sabato l'ultimo sabato di febbraio che noi faremo terzo convegno spero di poter portare più gente
Grazie e allora ci diamo vicina
Sei
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