25 OTT 2024
rubriche

America sociale. Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | - RADIO - 12:04 Durata: 0 sec
Player
Gli Obama scendono in campo a sostegno della candidata democratica Kamala Harris.

Barack a Detroit, Michigan, sul palco con il rapper Eminem.

Michelle in Michigan sabato prossimo con Kamala.

Un apporto fondamentale per recuperare consenso presso la comunità afroamericana.

Il fattore misoginia: ostilità o perplessità manifestata nei confronti di Kamala, in particolare tra le elettrici americane.

La proposta di Kamala per riconquistare consenso presso l'elettorato nero: si chiama 'Opportunity Agenda for Black Men' e prevede prestiti e aiuti per chi voglia intraprendere attività economica.

La
candidata dem chiuderà la campagna elettorale all'Ellipse, il giardino della Casa Bianca da cui Trump parlò alla vigilia dell'insurrezione.

Trump si fa riprendere in un McDonald's intento a servire hamburger ad avventori selezionati, a locale chiuso e rilancia la sua campagna contro l'immigrazione illegale.

Promette la deportazione di tutti coloro che sono irregolari: impraticabilità di una proposta che colpirebbe circa 16 milioni di persone che vivono e lavorano negli Usa da anni.

Trump promette la pena di morte contro gli irregolari che si rendano responsabili di omicidio di un cittadino americano.

Il rinnovo della Camera, ora a maggioranza repubblicana.

Le sfide-chiave che potrebbero cambiare l'equilibrio.

In Michigan, Paul Junge (Rep) versus Kristen Mc Donald Rivet (Dem), testa a testa.

Grandi sfide anche nello Stato di New York e in Calfornia, da anni controllate dai Dem.

La California, lo Stato più popoloso degli Usa, elegge ben 52 seggi alla Camera.

Nel 2022 i rep strapparono il collegio di San Joachin Valley, area rurale dove il Gop seppe conquistare gli ispanici.

La sfida dell'Hudson Valley, il luogo amato dai newyorkesi, dove i dem persoero due seggi, dando il controllo della Camera ai repubblicani.

Laura Jillen (dem) versus Anthony D'Esposito (rep), quarto distretto di New York: potrebbe vincerla la dem dopo il redistricting.

L'ingresso nella campagna di Trump del miliardario Elon Musk: il Dipartimento di Giustizia avverte che potrebbe essere illegale la lotteria con cui attribuisce un milione di dollari estratti a sorte tra gli elettori registrati in Stati in bilico che abbiano firmato la petizione a sostegno di Trump.

leggi tutto

riduci