21 SET 2024
dibattiti

Dal Mediterraneo grembo e frontiera di nuova umanità. L'inquieto realismo per la pace: Aldo Moro

CONVEGNO | - Taranto - 09:30 Durata: 5 ore 53 min
A cura di Carmine Corvino
Player
Promosso da: Università Aldo Moro di Bari (Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”), Centro di cultura per lo sviluppo Giuseppe Lazzati APS – Taranto, Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, Facoltà teologica pugliese, Facoltà teologica di Sicilia; Istituto superiore di Scienze religiose di Taranto, Istituto superiore di Scienze religiose di Lecce, Centro di Alta Formazione Evangelii Gaudium (CEG) Istituto Universitario Sophia; Associazione cultuale Trialogo.

Benvenuto del Presidente della Camera di commercio di
Brindisi-Taranto, Vincenzo Cesareo e saluti istituzionali.

Presiede e introduce: Ugo Villani (emerito di Diritto internazionale, UNIBA).

Prolusione Per una politica meridiana.

Il Mediterraneo e la pace possibile: Pasquale Ferrara (Ambasciatore della Repubblica).

Prima sessione - "Per una riforma del pensare.

Il manifesto di ontologia trinitaria".

Modera: Antonio Incampo (ordinario di Filosofia del diritto, UNIBA).

Intervengono: Mauro Ceruti (Filosofo, teorico del pensiero complesso), Massimo Donà (Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università San Raffaele di Milano e musicista), Piero Coda (Teologo e Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale).

Ore 15.15 Modera: Antonio Incampo (ordinario di Filosofia del diritto, UNIBA).

"Attualità e sfide del paradigma trinitario.

Una lettura del Manifesto per una ontologia trinitaria, tra pensieri e prassi" con Raul Buffo (Docente di Lineamenti di ontologia trinitaria, Istituto Universitario Sophia, Loppiano, FI), Vincenzo Di Pilato (Docente di Teologia fondamentale, Facoltà teologica Pugliese, Bari).

Ore 17.00 "Amicizia sociale e fraternità: un paradigma antropologico" con Antonio Bergamo (Docente di Antropologia teologica ed Escatologia, Istituto Superiore di scienze religiose “don Tonino Bello”, Lecce).

"Gli scartati come misura e come riscatto: processi inusuali di urbanistica umana " con Vito Impellizzeri (Docente di Teologia, Facoltà teologica di Sicilia, Palermo).

leggi tutto

riduci