L'evento ha riunito istituzioni, imprese ed esperti del settore per discutere il ruolo dell'agricoltura nell'Europa futura.
Durante l'assemblea, si è sottolineata l'importanza di sviluppare una politica agricola comune (PAC) che favorisca la sostenibilità e la competitività delle aziende agricole italiane.
Sono stati discussi vari strumenti per supportare le imprese agricole, tra cui misure per contrastare i cambiamenti … climatici, il sostegno finanziario alle aziende in difficoltà e iniziative per combattere il caporalato.
Il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha enfatizzato la necessità di garantire certezze e garanzie per il settore primario e ha richiesto un Commissario europeo con idee chiare e concrete per affrontare le sfide globali del settore agroalimentare.
Inoltre, è stato evidenziato l'obiettivo di riportare l'agricoltura italiana al centro delle politiche europee, rafforzando le filiere locali e migliorando la resilienza delle aziende agricole attraverso l'innovazione ed un adeguato sostegno.
Una riflessione che, partendo di quella che è stata chiamata "ideologia green" in modo critico rispetto alla scorsa Legislatura europea, guarda alla prossima Commissione con l'auspicio dell'anteposizione di un "sano pragmatismo", capace di dare certezze a tutti gli agricoltori, salvaguardando il sistema di sicurezza alimentare italiano ed europeo, anche in vista di un futuro allargamento dell'Unione europea.
In questo senso, la PAC deve tornare a mettere al centro la produttività delle imprese, superando la logica del sussidio e tornando alla logica dell'incentivo, mutuando un meccanismo di tutela del reddito e della produttività con un sistema adeguato di gestione del rischio.
leggi tutto
riduci