13 MAG 2024
dibattiti

Giovani, tra famiglia e formazione: progettare prospettive di futuro. Esperti e rappresentanti delle istituzioni a confronto con i giovani

CONVEGNO | - Roma - 09:45 Durata: 3 ore 40 min
A cura di Luciana Bruno e Andrea Maori
Player
Nel 2022 ISTAT stima un 30% di popolazione tra i 15 e i 29 anni che non studia e con un tasso di occupazione inferiore al 35% (con un divario del Sud rispetto al Centro-Nord).

Nell’ultimo report annuale quasi la metà dei giovani in Italia (4,87 ml sotto i 34 anni) si trova in una condizione di deprivazione, cioè mancanza di quei fattori che permettono di raggiungere il benessere della persona, soprattutto in ambito di istruzione e lavoro, coesione sociale e rapporto col territorio.

Elevato è il disagio sociale e psicologico: oltre 200mila giovani da 14 a 19 anni si dichiara insoddisfatto
della propria vita, uno scoraggiamento che si riflette sull’isolamento sociale e in uno straniamento verso la cosa pubblica (42% di giovani tra 18 e 34 anni non vota, 6% in più del tasso di astensione nazionale).

In linea con il Piani d'azione UE "Attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali 2021-2030" (che tra gli obiettivi da raggiungere entro la fine del decennio prevede che almeno il 78 % della popolazione dell'UE tra i 20 e i 64 anni abbia un lavoro, con il "Piano di azione per gli adulti di domani 2022-2027" nonché col Piano Nazionale di "Azione di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, la Vice Presidenza della Camera promuove un incontro a cui sono stati invitati a partecipare studenti di licei e atenei romani e giovani professionisti.

leggi tutto

riduci