Ad oggi l'area euro-mediterranea è tra le più esposte ai danni derivanti dalla febbre del Pianeta: fenomeni meteorologici estremi, siccità, desertificazione sono solo alcuni degli esempi sotto gli occhi di tutti.
Tra le attività antropiche che rilasciano maggiori quantità di gas ad effetto serra, vi sono proprio quelle derivanti dall'uso dei combustibili fossili.
Per ciò che riguarda l’Europa, si stima, a titolo esemplificativo, che i processi energetici abbiano causato il 78% … delle emissioni totali della UE nel 2015.
Le tipologie di fonti energetiche ed i consumi hanno quindi un enorme impatto sul clima.
Per questo non è possibile parlare davvero di lotta ai cambiamenti climatici né di transizione ecologica senza puntare alla rivoluzione energetica.
Le rinnovabili sono fonti di energia alternative alle tradizionali fossili, non sono soggette ad esaurimento e ne esistono di differenti tipi.
Guardando anche alle voci di investimento del PNRR, si può evidenziare come nei prossimi anni per lavorare ad una efficace decarbonizzazione si potrà puntare sull'energia solare, sull'eolico (inclusi gli impianti off-shore), ma anche sugli impianti di biometano e sulla promozione dell'agri-voltaico.
leggi tutto
riduci