03 OTT 2023
stampa

La Tunisia è un paese sicuro? Parla la società civile tunisina

CONFERENZA STAMPA | - Roma - 11:00 Durata: 2 ore 1 min
A cura di Carmine Corvino e Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
Il memorandum Ue-Tunisia sui migranti non solo non sta funzionando, ma è una delle ragioni che spiega l’aumento degli arrivi di profughi a Lampedusa: 12mila persone giunte in qualche giorno.

È un fenomeno legato alla deriva autoritaria che spinge sempre più tunisini a lasciare il Paese, ai discorsi di odio xenofobo legittimati dal presidente Kais Saied che incoraggiano invece i subsahariani a partire, ma c’è anche una chiara strumentalizzazione da parte del governo tunisino nella gestione dell’aumento delle partenze.

Registrazione video della conferenza stampa dal titolo "La Tunisia
è un paese sicuro? Parla la società civile tunisina" che si è tenuta a Roma martedì 3 ottobre 2023 alle 11:00.

Con Antonio Manganella (Direttore regionale EuroMed, Avocats Sans Frontières), Kabel Jandoubi (ex Ministro per i diritti Umani tunisino e Presidente onorario EuromedRights), Sara Prestianni (giornalista, Direttrice Advocacy Euromed Rights), Giorgia Linardi (portavoce di Sea - Watch in Italia), Alessandra Fabbretti (giornalista dell'Agenzia di Stampa Dire).

La conferenza stampa è stata organizzata da EuroMed Rights e Sea Watch.

Sono stati trattati i seguenti argomenti: Accordi Internazionali, Africa, Asilo Politico, Censura, Clandestinita', Cooperazione, Diritti Umani, Espulsioni, Esteri, Finanziamenti, Immigrazione, Italia, Lampedusa, Mediterraneo, Navi, Polizia, Rifugiati, Saied, Sicurezza, Societa', Tunisia, Unione Europea.

La registrazione video della conferenza stampa dura 2 ore e 1 minuto.

Oltre al formato video è disponibile anche la versione nel solo formato audio.

leggi tutto

riduci