L'incontro inizierà alle ore 15 e si articolerà in due momenti distinti: una cerimonia e un seminario di studio.
Donazione all'Università LUMSA.
La cerimonia sancirà ufficialmente la donazione all'Università LUMSA della biblioteca giuridica del Professor Leopoldo Elia (1925-2008), apprezzato giurista già presidente della Corte costituzionale.
Si … tratta di un fondo librario che raccoglie circa 7.000 volumi nell’ambito del Diritto costituzionale e una serie di libri su alcune importanti figure politiche della Prima Repubblica (Moro, Bachelet, Dossetti, tra questi).
Il lascito sarà collocato nella Biblioteca d'Ateneo intitolata al Cardinale Attilio Nicora.
Il Professor Francesco Bonini, rettore dell'Università LUMSA apre l'evento con una breve introduzione alla presenza della famiglia del Professor Elia.
Agenda delle riforme dalle 15.30 Dalle ore 15.30, sempre in Aula "Giuseppe Dalla Torre", l'evento continua con il seminario Semper Reformanda? La Costituzione e le riforme costituzionali fra la XVIII e la XIX legislatura, un incontro che fa il punto sulle attività di modifica al testo della carta costituzionale messe in opera nelle ultime due legislature e che riassume i contenuti introdotti da tali riforme e le ulteriori modifiche che il dibattito politico intende introdurre.
leggi tutto
riduci