Con Alfredo Biondi (MINISTRO).
La conferenza stampa è stata organizzata da Ministero di Grazia e Giustizia.
Tra gli argomenti discussi: Biondi, Giustizia, Massoneria, Ministeri.
Questa conferenza stampa ha una durata di 1 ora e 24 minuti.
17:00
09:30
10:13 - Roma
10:13 - Ribera (AG)
17:00 - Ribera (AG)
MINISTRO
MINISTRO
Viene il dottor Falco anziché in capo va bene di gabinetto
E il dottor Gambino tenere basta
Salvo provare
Vi ringrazio della presenza ho ritenuto importante al ritorno dalla mia missione in America tutto
Esprimere
La distrazione deve il successo della missione ha avuto sul piano dell'accoglimento delle proposte italiane ci sono stati recepite nella terza commissione che saranno inoltrate alla assemblea generale
Per la definitiva acquisizione quello che il posto di neanche Stato
Il significato che ho colto anche nei rapporti interpersonali
Di una apprezzamento per quello che l'Italia ha fatto a Napoli le proposte di cui si è fatta iniziatrice quelle che ha stimolato negli altri e che questo ci ha dato il credito meritavamo in ordine alla lotta in Italia
Al braccio armato della criminalità organizzata abbraccio finanziario economico che si muove condimento con dimensioni ultra nazionali
E che costituisce un rischio non solo per i Paesi che già sono come dire attrezzati da un punto di vista di relazioni bilaterali con lavorazione che vanno integrati anche per i Paesi che ancora non lo sono e che possono essere una sede appetita per riallocare
Le azioni criminali e criminogene che si avvalgono dei fondi che vengono acquisiti attraverso l'ICI illecito traffico che la mafia conti e appunto in tutte le iniziative col economiche
E di riciclaggio che ad esse sono connesse dico questo perché ho notato non ci voleva molto a coglierlo che a questa doverosa presa di posizione del governo italiano una specie di atto di orgoglio rispetto all'iniziativa abbiamo preso qualcuno ha inteso dare una forma è un po'come dire riduttiva e forse anche offensive come se ministro La Repubblica un parlamentare di vecchia data come meglio non avesse il dovuto ossequio nei confronti del sindacato ispettivo del Parlamento una delle cose che ho svolto con maggiore intensità tutta la mia vita
Anche quando ero per lunghissimi anni
Deputato di opposizione e quindi sono pronto disponibile quando sarà il momento del ministro Ferrara cui viva quando è il giorno
Ritenuto giusto dal punto di vista dei tempi per questo intervento in Parlamento sarò molto lieto di esprimermi sulle altre questioni
Ma la discussione intendo con voi a vivere oggi nel senso che risponderò molto francamente alle vostre domande
Attiene a qualcosa di più significativo per quello che mi riguarda di più grave e anche di più sentito dal punto di vista personale
Che consiste in talune falsi
Insomma di indicazioni il richiamo lo definite calunniose strumentalizzazioni di brandelli Saddam sottratti a dal segreto investigativo e somministrati non si sa da chi ad un giornale L'Unità e a un giornalista
E Saverio lodato il quale ne ha fatto un pezzo penso sia a vostra conoscenza
Ecco io non vi intrigo scelto la lettura del pezzo che farà parte della vostra preziose e analisi nella sede chiarire quando lo riterrete armi quello che mi preme direi subito costituisce questo premessa che poi vi sarà anche consegnata ad un documento scritto perché non si possa non dico equivocare ma anzi potrà tenere a memoria
E va vale su tre punti
La
Inchiesta ordinare attesi come si è compiuta a Palermo e avvenuta dal quattro di dal venti riguarda anche dai dal venti di aprile all'undici maggio del novanta
Ecco che solo l'undici maggio del novantaquattro che io ho avuto l'onore di giurare
Fedeltà al Repubblica davanti altresì al Capo dello Stato
Quindi si tratta di una indagine di un'ispezione ordinaria compiuta
Martedì il ministro che mi ha preciso
All'esito di questa ispezione ispettori hanno segnalato di aver riscontrato gravissime irregolarità nella conduzione di numerose procedure fallimentari
Alcune delle quali anche di rilevanza pena
Ed hanno quali nella tenuta dei registri generali di una procura della ecco conseguentemente in relazione a questa relazione per questa precedente inchiesta a me non nota
Come previsto dalla legge al fine di approfondire rilevato irregolarità e alle maglie ho disposto il ventidue agosto del novantaquattro ispezione cosiddetta mirata
Che veniva condotta dal magistrato Nardi coadiuvato e dei funzionari di cancelleria Lerro e De Santis settembre da Palermo dal venti al ventisette settembre del novanta
Il ventinove settembre del novantaquattro dottor Nardi rientrata a Roma riferiva connota riserva capo dell'ispettorato e nel corso della verifica l'ispettore di cancelleria Giovanni De Santis esaminando i registri in uso presso la Procura della Repubblica aveva rilevato che il Complesso
Direi che rilevante più complessa del procedimento che era stato disposto lo chiedi un complesso procedimento era stato disposto lo stralcio dal degli atti relativi a tale
Di Micelli
Gli atti stracciati erano stati archiviati quattro agosto del novantaquattro ed il cinque agosto cioè il giorno successivo a questa archiviazione le indagini erano state riaperte
Con una nuova reiscrizione
E nuovamente riuniti a quelli precedenti
Dell'anno Maria rilevante sui registri veniva chiesta
Spiegazione al dottor produce il procuratore aggiunto di Palermo il quarantacinque presenza del dottor De Santis riferiva azzardi che nei confronti vermicelli era dal mese di aprile ha predisposto intercettazioni telefoniche sull'utenza a sua disposizione che da una di queste era stata intercettata una telefonata
Provenienti dall'utenza di un avvocato relative al figlio dell'ispettore generale capo De Felice che aveva espletato l'ispezione ordinaria quella alla quale il sottoscritto Ministro non era titolare il iniziative
In particolare era stato intercettato un fax
Con cui dottor De Felice che permetteva al Di Miceli un dettagliato curriculum professionale al fine di consentire di appoggiare la sua aspirazione del De Felice alla nomina a capo dell'Ispettorato generale
Io a direttore generale
In cambio secondo Croce che ne parlava Nardi il De Felice avrebbe dovuto rappresentare il termine assolutamente negativi la situazione della sezione fallimentare quando era presieduta dal dottor mezza testa
Ciò sarebbe stato utile al Di Miceli nel procedimento penale in corso presso la Procura di Caltanissetta la Repubblica dall'etichetta che lo vedeva nel contempo denunciato mezza testa ed a sua volta denunciante di quest'ultimo quindi c'era questo contrasto divisi
Di Micelli mezza testa nel quadro di questo contratto si inseriva questa conversazione telefonica questa fax intercetta secondo il dottor Rossi
Oggi è un certo riscontro era rappresentato dalla circostanza che il dottor Di Felice nell'accomiatarsi al termine dell'ispezione aveva sottolineato grave riscontrato
Una situazione disastrosa la sezione fallimentare specialmente nel periodo in cui era stata dirette al dottor mezza testa
Il capo dell'ispettorato Tor Dinacci nel trasmettere al ministro la nota della compiuta a Palermo cioè è redatta al ritorno da Palermo
E sottolineando la gravità dei rilievi mossi al dottor De Felice e l'esigenza di aprire un inchiesta sul medesimo consiglia di soprassedere per evitare interferenze sull'attività di indagine alla Procura di Palermo
Ma il quattro undici novantaquattro il dottor De Felice veniva messo a disposizione del CSM per altri incarichi e il diciotto novembre per il predetto trasmette l'istanza di collocamento a riposo
Questi sono i fatti nella loro cruda e anche come potrei dire un po'burocratica realtà di sviluppo
Questi fatti
Che c'entro io non avrei voluto esprime se non fossero state fatte e passare e filtrare e notizie che come spesso capita passando di Boboc imbocca via orecchio in Oricchio Soro deformata e deformante di Biella verità e sono mi hanno costretto a dovere dopo l'articolo dell'Unità
Fornire queste precise dichiarazione
Primo l'ho già detto
La il tutto quanto è avvenuto è avvenuto nell'ambito degli uffici e su evoluzioni di vicende di
Ispettive che sono spesso non ha prima che arrivassi io e concluse nella fase in cui io mi trovavo ad operare in relazione a Risoluzione risultati che si erano verificati da parte rispetto Secondo
Il signor Di Miceli non è da me conosciuto né di persone
Ne di vista
Ne di relazione di nessun tipo di frequentazione e quindi è una falsità
Totale il vile che il signor Di Miceli chiunque si che cosa abbia fatto non m'interessa perché non conosco gli atti almeno io non conosco gli atti istruttori sono ben informato FIAT
Abbia compiuto o non compiuto se non per quello che mi è stato riferito dagli USA
Quindi direi come o scrivere peggio ancora come o amaramente letto ritornando in Italia
Sul quotidiano l'Unità
Che io mi sarei preoccupato o addirittura di Rato perché qualcosa che riguardava il Di Miceli fu se ne sarebbe venuto fuori e quindi questo mio grande amico sarebbe stato in qualche modo attinto da qualcosa che io nemmeno conoscevo una falsità e una strumentalizzazione calunniosa
Nemmeno solo diffamatorie calunniose perché mi si attribuisce comportamenti che sarebbero contrari agli dove gli uffici
Seconda
Situazione
Nella
Indicazione dei fatti sì dice
Che il dottor Lunardi avrebbe assunto determinate iniziative io in questo momento non intendo commentare So
Indicazione su sollecitazione in relazione a quanto riferito lui non so se di rilevamento indirettamente dal ministro Biondi il ministro Biondi non ha mai detto
Neve al dottor Bernardi né al dottor Dinacci alcunché su quello che avveniva le sulle verifiche fatte sulle modalità con cui venivano esplicita nell'arco di nove acqua
Espletate
Presso la procura di Palermo presso il tribunale fallimentare di Palermo per il semplice fatto che io non ero al corrente fino a quando non l'ho letto la relazione di quello che stava avvenendo nei confronti di chi
E in relazione a quali impulsi che non fossero quelli
Caratteristici dell'ispezione che sono quelle di raffronti di dati gli elementi e di circostanza
Ho appreso
Dal dottor Marchi circostanza chiedo tornare bianche poi riferito quando è stato assunto come testimone come persona informata sui fatti
Dal procuratore Caselli che luglio le notizie e i riferimenti ai quali aveva fatto diversi di cui si era fatto partecipe che aveva avuti
Dal procuratore aggiunto di Palermo
Dottor Croce che gli aveva raccontato spiegato come capita tra colleghi magistrati in relazione all'ispezione e nelle per motivare terminati fatti evidentemente questioni che da questo colloquio erano sorte
E conoscenze che da questo colloquio erano deriva
Basta dire questo per vedere quanto sia il terzo falso
Ed è vergognoso a mente anche questo calunnioso
Il dire che tutto quello che è avvenuto con le interpretazioni devo la ricostruzione un po'come dire frammentaria ma sapientemente articolata fatta
Nella l'articolo dell'Unità e relazione alle finalità che evidentemente l'articolista e chi lo ispirava si riprometteva
Era quello di dire che tutto questo sarebbe avvenuto perché il ministro Biondi farebbe parte di una setta massonica
Che aveva l'interesse a difendere un soggetto facente parte della stessa età massoni
Allora io desidero di o sessantasei anni e cinque mesi
Che non conosco Dubai non so nemmeno come sia fatta se non per le ricostruzioni televisive e giornalistiche fotografiche qualsiasi tipo di Loggia non sono mai stato iscritto a nessun settore parte il parziale o totale generale specifico Oriente Occidente di nessuna Loggia ma storica sono temperamento aumenta il portato avere un atteggiamento poco vuole dire settario ma poco riservato nell'ambito di associazioni che hanno loro caratteristiche rituali
Alle quali non solo proprio per le quali non solo tendenzialmente caratterialmente portato non sono ma è stato Masson Andy in compagnia di qualcuno che fa parte pare del mio gabinetto e che invece anche oggi mi ha telefonato disegnato il indignato smentendo questo fatto e dicendo che
Essendo questo
E signore addirittura il dottor Renzo vitale e presidente euro capito bene segretario dell'associazione di Julie
Sì cattolici o qualche altra come associazione che si rifà a principi che con la massima valori a
Ed è anche quella masseria non solo coerenti e che proprio per questo anche lui segnatamente elevavano azione si scusava commettere un accostamento che non quel comunque questa
Cosa è una falsità elisir italiani sappiano che si è costruito un fantoccio polemico al fine di attribuire al ministro della Giustizia comportamenti che non sono suoi
Deviando dal loro giusto sentiero accertamenti che sono stati compiuti quando ha avuto notizia di fatti che dovevano essere controllati da parte di magistrati che glielo hanno riferito e di fronte ai quali esistere da parte dei ministri il rispetto che si deve a chi svolge una funzione ispettiva
Nell'ambito del ministero in relazione a ciò che la legge assegna all'ispettorato ciò che la Costituzione assegna al ministro nel suo dovere
Di regolatore del buon andamento dell'amministrazione
Della giustizia quindi gli è una falsificazione vergognosa non solo dal punto di vista soggettivo con l'attribuzione a me di qualifiche qualifiche qualità relazioni che non ho ma addirittura la in mutazione
Di una realtà di accadimento dei fatti nella quale io non intendo assolutamente rilevare nessuna polemica solo io la parte lesa
Io una falsa attribuzione non solo da Kubica giornalisti una pulizia astorico e funzionale in questo è bene che si sappia
Perché i provvedimenti di un ministro possa essere criticare
Ma le azioni le gli atti e le risultanze
Che il ministro deve tenere riservati e che invece ha visto profanare in maniera inaccettabile in questo caso anche elusiva dei doveri che incombono a chi segreto deve rispettare e far rispettare
è molto grande tant'è vero questo è il mio rispetto verso le legittimità di ogni analisi che volge alla accertamento di fatti e situazioni che quando di fare di novembre ora il giorno preciso ricordo mi pare il quattro novembre il il il dottore Caselli mi telefono e poi venne qui a trovare in compagnia di due suoi colleghi per dirmi che voleva acquisire
Notizie informazioni presso l'ispettorato per avere una chiarezza circa le modalità con le quali certe notizie potevano essere fuoriuscite io fui
D'accordo con l'ultimo fasciste questa indagine e io non ho mai creduto fosse un'indagine sull'Ispettorato
La fosse un'indagine volta accertare come giusto sì dissi creava delle falle a Pesaro per impedire alla stampa riconoscere le cose che si riconosce una garanzia civile per tutti che in un Paese la stampa sia informata che possano
Lealmente corrispondeva alla necessità di formare e informare la pubblica opinione
Ma perché noi sappiamo è lo dice anche me l'aveva detto anche il dottor Caselli quando aveva parlato lo ritrovo quasi le stesse parole qui nella nell'articolo di Ivo dato che quando escono queste notizie
L'effetto non è tanto devastante per i fatti in sé che si sa una cosa che dovrebbe essere segreta perché da questo nascono delle informazioni che possono riguardare specie nei reati di mafia pesce né reati
Dove last li associazioni o segrete
Come come come può essere la laguna un settore delicato della Massoneria o o Orus segrete che fino a un certo punto nel senso che insediate fortemente sul territorio
Come la la mafia o la camorra la 'ndrangheta al reato di associazione criminose e di associative e di questo tipo proprio questo crea quella realtà di pericolo che la conoscenza di un fatto può portare
Sia nei confronti dei soggetti indicati sia nei confronti delle fonti
Alle quali si può temere io vi posso ancora fa riferimento e che possano essere invece che attinte dalla verità e della giustizia presenza intendono fare
Quindi io quando ho acquisito queste questi valori chi di cui il dottor Caselli si è reso interprete loro fatto nessuna difesa
Né di ufficio mi di fiducia di del lavoro pur meritorio dei degli degli ispettori che hanno avuto la disponibilità e credo anche la la la serenità necessaria e sufficiente per fornire tutte le spiegazioni che era necessario e quando io ho saputo che quello che mi è stato riferito dall'ispettore che il studierà qualcosa che riguardava uno degli ispettori che aveva compiuto l'ispezione prima chiari rassegna
Particolare non trascurabile in dono
O che il dottore il dottore del capo dell'ufficio ispettivo me ne ha fatto indicazione io presi il provvedimento di nuvole di l'allontanamento ma di messa a disposizione
Del CSM perché svolgesse altrove un'attività che qui dopo quello che aveva acquisito mi pareva francamente incompatibili
Quindi con vedo proprio nemmeno essere come dire affetti dal nerofumo psicologico della coscienza e dell'incoscienza
E stabilire un rapporto come quello che ho visto descritto qua ecco allora io intendo su questo punto conclude attendo le vostre ulteriori domande che che e conclude che su questo punto
Si è verificata una un qualcosa
Di molto grave perché in una fase molto delicata della nostra vita politica dei rapporti tra la le ore di l'ordine giudiziario e l'esecutivo e il Parlamento si insinuano elementi gravi e depistare
Io voglio qui riaffermare e lo dico
Che il dottor Caselli i magistrati l'opera Palermo nelle condizioni difficili che tutti sappiamo a la mia ammirazione e la solidarietà totale del ministro così come ho dimostrato coi fatti ogni volta che sono stato e con piacere che ho fatto ho visitato ho avuto la possibilità di incontrarli a Palermo e altrove
E come otto potuto anche far realizzare con atti come il decreto con il quale si sta rimediando alle difficoltà anche di ordine logistico di ordine di ordine strutturale nella realtà palermitana e con qualche difficoltà mi permetto di dire come mi è stato riferito dal sottosegretario Contestabile stanche di ordine parlamentare perché molti
Fanno il proclama tori quando lo devono prendere deve determinazione e ci sono invece altri che
Fanno poi i frenatori come si tratta di applicare le misure legislative ecco ecco la ragione per la quale con grandissima amarezza
Perché sempre una grande amarezza quella
Di un ministro il quale accusato ingiustamente calunniosa mente difatti non veri nella loro genesi diciamo atti di accadimento nella genesi e nello sviluppo degli accadimenti e falsi nell'attribuzioni di comportamenti di relazioni di qualificazione falsi e calunniose è costretto a presentare una querela
Pierre diffamazione aggravata
E con me l'attribuzione della più ampia facoltà
Di prova incontrati
Maniera che gli italiani sappiano e anche
Mi permetto di dire quelli che si possono opporre a me sappiamo
Che la
Mia posizione la mia limpidezza di carattere etico e di carattere comportamentale non accetta lei insinuazioni e li affronti persona le critiche politiche sì le critiche tecniche sì
Le critiche in ordine a una realtà difficile come quella della giustizia nel alla quale tutela solo da sette mesi sono incaricato mi dopo un quarantennio di difficoltà troppo a lungo sopportate dagli utenti della giustizia si
Le critiche su queste cose sì
Ma le critiche che attengono dalla probità del ministro che farebbe le indagini o farebbe fare indagini per delegittimare dicevo
Che fanno i loro che si che lo fa per favorire un amico e chi nel favorire un amico lo fa perché legato a lui da una consorteria da una loggia massonica che dovrebbe a stringerlo ad una finalità solidali
Queste cose sono calunniose e false
E sfido chiunque a dimostrare il contrario in ogni se e siccome c'è un limite anche alla sopportazione e siccome l'Operazione Biondi dura da parecchio tempo
Con l'attribuzione in varie sedi i comportamenti di titoli di mistificazioni terzino di attribuzione di fatti che riguardano terzi
Dove e quando ci ha pensato che è un'avventura giudiziaria in cui si è ritrovata quando non era nemmeno mia segretaria
Una mia dipendente è stata amplificata dai giornali come se fosse un collegamento anche su quello e quando è stata prosciolta per manifesta man mano i gesti infondatezza dell'accusa proprio qui alla Procura di Roma nessuno e ha fatto dicendo
O vi è stato un momento in cui non si è verificata una sorta di titolo fobie nei confronti
Fate in modo che tutto quello che potessi fare o dire fosse usata come accusa contro di me io non credo ai complotti
Credo però che esista qualche riferimento di ordine politico che lega anche alla Kroll amici ha consentito a interpretazioni che non voglio definirle malevole voglio definirle spesso unilaterale questo per uno che ama la giustizia che ha vissuto nella giustizia sa che non esiste un solo lato
Che deve essere percorso ma ce n'era essere anche più ecco che all'acquerello poi ha aggiunto una denuncia
Per violazione del segreto investigativo perché ci sarà pure chi ha fornito le notizie al giornalista e io sono mi vanto di aver presentato disegno di legge per cui il giornalista ha diritto al segreto professionale c'era un avvocato confessore come ce la un un medico come ce l'hanno altri soggetti che hanno il dovere di preservare la fonte di approvvigionamento però
La fonte di approvvigionamento deve essere limpida
E deve essere chiarita almeno nella
Da dove Rampolla ecco perché ho presentato
Anche una denuncia e non è escluso che compia anche un atto ispettivo di carattere interno amministrativo su cui loro poi discutere
Con gli uffici per vedere come sia stato possibile la creazione questo puzzo le vergognose puzzolente gli accuse
E io respingo al mittente con tutto lo sdegno che i galantuomini siamo soliti dare a chi li accusa di non essere tali
Siamo contro macchine
Solo
Fa
Era
Va quasi ovunque
Niente
Poi a
A
Da
C'è conoscenza dice
Da come facevate
Ho capito che le formato
è
E vergogna
Io credo era portavoce
Nove lei fa una scelta comunque non intendo fare un prova pare un contadino lo dica pure le sue espressioni sentimenti le rispetta
Simone domani
Braccia faccia la domanda però qui per fare una domanda mica per vuol sapere
Insomma
Assaggi animale
Forse
C'è
Essa Coppa
Niente
Va bene ci troviamo
Cioè quale
Non ha
Ai fatti
Se
Non solo non ci ho mai pensato ma visto il modo con il quale anche da parte sua si argomenta credo che fornire le dimissioni sarebbe fornire una specie di copertura a quelle che sono invece le scoperte argomentazioni che lei ha creduto di potere riprodurre in termini lo ripeto unilateralmente non osare altra espressione
Diverso
Nell'articolo e costruito in un contesto tale per cui la fuoriuscita di notizie dalle quali si attingono lei indicazioni soggettive comportamentali le motivazioni sono
E costituiscono un elemento di carattere fortemente denigratorio diffamatorio e calunnioso
Questo è quello che ritengo io ed è anche quello che ritengo dal punto di vista di una interpretazione che non è di parte nella indicazione di Nardi ma è di atti pubblici
Perché io rifiuto invece dicevo atti pubblici e sono antiche io riverso all'autorità giudiziaria che me ne fa richiesta
La denuncia nei confronti rifate disse il reato di violazione segreti segreto i di istruttoria comunque
Di costituisce una attrazione che devo ancora materializzare così come la querela quindi le iniziative che sono stati presi dalle procure della repubblica o di Palermo o di Caltanissetta mi sono estranee perché io non faccio nulla che non corrisponda ai miei doveri non interferire nella iniziativa della autorità giudiziarie per quanto attiene alle ispezioni come avevo finito di dirle ma lei lo ha trascurato
Che il l'ispezione è avvenuta in epoca precedente alla mia presenza da parte di un soggetto che era stato demandata quell'ispezione in epoca precedente alla mia presenza di questo ministero
Lei conclusioni dell'ispezione sono pervenute da parte delle di coloro che le hanno svolte ed io ho dato l'incarico di esaminare
Miratamente specificamente sulla base delle rilevazioni doverosamente fatemi quali erano i rilievi se il ieri aveva una consistenza quale era era la motivazione se questo costituiva una disfunzione
Non dell'attività giudiziaria ma una disfunzione che rende l'attività giudiziaria non funzionante non funziona e non corrispondente alle sue finalità
Perché se si di sono difetti in ordine all'istituzione di un soggetto nel registro dell'indagato voi in un altro registro o un vi sono delle e difficoltà
Di diverso genere che possono essere Elise da una migliore conoscenza delle motivazioni che l'hanno determinata e questo è proprio ciò che deve fare il ministro mentre spetta ai giudici di fare le inchieste parli verifiche pare verifiche anche
Sully sugli ispettori come io o poco fa ricordato il che dimostra che non vi è da parte mia nessun complesso vittimistica non vi è stato arrestato sollevato la minima osservazione un rilievo
E perciò che attiene all'ispezione di Milano io credo di avere fatto il mio dovere che la Costituzione gli assegna non di poter riaprire come avrei potuto anche fare
Se avessi avuto della malevolenza che nono né nei confronti dei magistrati milanesi negli nessun altro magistrato per nei confronti del quale sia purtroppo necessario aprire
Una indagine ma o addirittura di evitato di
Va be'assume anche di fronte a indicazioni molto precise contenute nell'esposizione che aveva avuto quello che potevo anche fare cioè una dirette iniziativa
Io ordine e di proposta disciplinare il che poteva anche avvenire perché poi ministro propone e Consiglio Superiore Magistratura dispone
Ma io proprio perché ritengo e in e perché per deliberare bisogna conoscere ecco io sono un liberale non di fresca data o di fresca acquisizione di quella democratica
Di conseguenza proprio per questo io credo che l'analisi delle situazioni consenta a magistrati dell'ispettorato di collaudata capacità e probità e io ho trovato niente di questo ufficio che non sono certo
Vede gli zero zero sette ma dei magistrati
Destinati a funzioni molto delicate e rilevanti di carattere specifico di carattere previsto dalla legge nei modi che la legge prevede secondo tradizioni consolidate a me precedenti i conti del puro e semplice verifica queste verifiche sono al sono avvenute con grande serenità
Per quello che ci riguarda
In termini tali da intralciare il meno possibile anche dal punto di vista fisico dei logistico e gli impegni che nel frattempo altri magistrati stavano positivamente ponendo in essere a Milano avevo fatto delle accertamenti
Qui a Roma sono stati fatti gli accertamenti qui a Roma
Il al all'esito degli accertamenti che come sempre avviene nelle
Valutazione devono precedere coi le domande specifiche si deve verificare se il denunciante persegue nella sua denuncia quali elementi Isla soffra quale altri dati la confortano fatto questo c'è stato una una
Immediata e messa a conoscenza della di dei magistrati milanesi soggetti a questa valutazione è stata fatta una una prima relazione nella quale sono stati indicati soltanto le osservazioni di preliminare erano state portate non da tutti i magistrati milanesi all'attenzione dei degli ispettori l'ispezione non è ancora compiuta anzi per quello che mi riguarda devo anche dire che è mia abitudine come comportamento e come rischio riguarda il rispetto all'attività degli altri di nemmeno informarmi strada facendo su che cosa è avvenuto su chi è stato interrogato su che cosa il parzialmente emerso
Non lo so non ho curiosità di altri nemmeno
Le fonti privilegiate via
Di conseguenza lì quando conoscerò l'ispezione quattro esprime poi una volta conosciuta all'esito dell'ispezione potrò decidere potrà iniziare l'azione disciplinare non iniziare a seconda delle di rilievi che vi saranno quindi non c'è stato nessun pregiudizio con testo nella maniera più
Più netta che vi sia stata da parte mia nell'intenzione mini fatti qualcosa che possa avere limitato la
Libertà di iniziativa dei giudici la loro possibilità di acquisire lì le notizie i dati della loro istruttoria con perfetta serenità e senza nessuna nessuna interferenza
Sfido chiunque di poter dire qualunque magistrato italiano che gli disse loro della di grazia e giustizia o i suoi ispettori abbiamo compiuto qualcosa che abbia inciso
Sulla libera loro determinazione di magistrati dell'accusa o del giudizio e mentre invece le cose che sono state riferite agli ispettori ad alta avevano secondo me un significato che poteva anche essere
Eliminata
Va bene
Volevo anche dire prima che un appunto ma io sono un po'nemico delle statistiche che dall'undici maggio novantaquattro SISMI sono state ventisette ispezioni secondo le necessità che si sono via via frapposte e costa opposta all'intera l'interesse del Ministro non mi è stato sollevato
Nessuna
Ho ispezioni ventisette ispezione tra ordinari e straordinari ventisette sentiti
Obiezioni prego
Ma
Bene allora
Se
No io vedo sette
Non solo
Hanno
Vorrei
Fare Massimo
No
Ronaldinho si sono può
Dunque sulla sul la prima domanda era scusi
Beh l'Operazione Biondi io esco
Proprio perché non sono un dietologo ma devo trarre delle delle conseguenze da fatti che erano stati rappresentanza sia pure in forma un po'come dire
Atipica cioè con una velina nella quale c'era scritto Operazione Biondi
Questa velina farla pervenutami maniera non certo formale no da parte di una persona ma fatta pervenire come capita in in una con lettere che arrivano anche al ministero e magari utilizzarle personalmente al ministro
Indicava tutta una serie di fatti
Che attenevano ad una previsione per la quale la scansione degli avvenimenti doveva attingere a situazioni questo subito fino a ripartizione situazioni particolari situazioni che riferì Felipe riferite all'attività professionale
Del ministro Biondi alla alle alle sue reali e i suoi rapporti con persone e con soggettivi vari alla la possibile alla all'amo senso suo carattere a suo modo di fare
E addirittura alle vicende processuali eguale aveva dato vita per valutare all'interno di queste vicende che cosa potesse essere quindi esservi rimproverato per fare
Un quadro nel quale la e personalità del ministro fin dall'inizio della sua gestione dovesse essere
Come dire
Pregiudicata sfigurata da una azione coordinata io quando ho letto questa cosa ma come scadenza fa sempre dispiacere leggere queste cose luogo veramente appallottolato per la retta
E
Mi sono reso conto poi strada facendo che molte delle cose che si sono verificate appartenevano a quel tipo di impostazione che magari sarà causale
Più che casuale casuale invece causale ma certo si è verificato in più di una circostanza
La la più rilevante è stata quella di ridurre del caso in cui andando a Palermo proprio i primi giorni della mia attività a riferire alla Fondazione Falcone su quello che era il
Quelle che era iniziative che io avevo acquisito dalla da da chi mi aveva preceduto al bordo della commissione che era stata all'uopo costituita per le trattamento dipinti per e il sei quarantuno bis per tutte queste cose liberi con una relazione che gli uffici hanno dato per mettermi al corrente delle situazioni ho visto proprio in quella circostanza stravolgere in maniera così totale il significato il rapporto la presenza di magistrati la presenza di avvocati comportamenti revocati verso il ministro che mi ha confermato così come indizio e che non era ancora né grave né preciso né concordante guerra significativo che vi era una operazione di come impedire il gruppo misto fra caricaturale e il denigrato
Devo dire che in altre circostanze mi hanno confortato queste queste misure su questa linea duramente io non solo di quelli che apre
Finestre sul buio nel senso che queste cose sono cose che e possono anche succedere rinvia di indirizzo ma parlando con un giornalista come lei ne ha fatto la domanda ho detto ma credo che questa questo Operazione Biondi sia stata come dire coltivata con amore da parte di qualcuno
Nuovo non se non se fossero fatti i debiti quando c'è da fare una querela faccia quando invece c'è da rispettare anche sia pure l'amarezza una informazione della verità un'interpretazione ripeto unilaterale legittimare appunto dal punto di vista della impostazione ciascuno e delle finalità che ciascuno per sedersi a una nota l'amarezza perché una personalità il proprio dovere vede poi sempre con amarezza
Non attribuito a questo dovere che compie una valutazione obiettiva ponderale carica liberata dei fatti che lo riguardano secondo domanda era invece
No ma io devo fare un'osservazione io non non dalle quando parla di amicizia parlo di spirito di amicizia lo spirito e l'amicizia si è dico proprio per quello personale no quello proprio quello funzionale perché io ho sempre tenuto distinto queste cose si è interrotto quando io ho letto su un giornale in rete delle delle affermazioni che riguardano mi e riguardava la mia probità professionale
Rese in modo tale per cui io mi ritengo offensive oltraggiose e inveritiera questo mia molto amareggiato siccome questi sono atteneva ad una situazione nella quale il il
L'uso di questo termine era collegato ad un altra data infatti sono rimasto sorpreso e anche per questo ho dovuto amaramente dire che ciò che era il mio sentimento di confidenza
Che aveva espresso anche in altre circostanze negate per Milano consegnando e informalmente di documenti dei che mi pareva opportuno fossero conosciuti per avere alcun avviso
Sono stati con verifica delle cose che hanno manifestato una certa a acredine ora questa è una cosa che e mi dispiace sussista
E centri fa parte del rapporto interpersonale che evidentemente si è voluto da parte di una persona frapporre ad un'altra persona in un determinato momento determinato contesto io ne ho preso atto e devo ancora trarre le conseguenze per quello che mi riguarda sia sul piano penale che sul piano civile
Per quello che si riferisce invece
Rapporti con Di Pietro
Io posso dire che avendo avuto con lui dei rapporti di un curdo moltissima zompa in rapporti di carattere professionale ho sempre avuto con lui un rapporto che capita spesso agli avvocati con i bravi magistrati d'accusa
Il cui valore si considera
Tecnicamente molto rilevante e quando ho fatto il ministro non ho mai avuto con lui un rapporto che non fosse di pura e semplice qualche volta nota polemica sulla battuta di questo sabato dalle questo ma ho avuto il piacere quando qualcuno ha cercato di forzare
Delle
Non avendo altra altra altro filo di lana su cui tessere il dalla lettera di di di Di Pietro emerge le ragioni per le quali ha creduto di prevenzione determinazione da quando io io l'ho chiamato per dirgli e che
Sarei stata felice richiede ricevesse la queste dimissioni non avendolo subito trovata è stato lui che mi ha richiamato
E mi ha detto cose che ho già riferito che lui ha confermato anche recentemente telefonicamente e per scritto
Quindi non lo bisogno di fornire altre spiega serviva ben Tito niente
Allora se lei dice mi dica in quale quanto è avvenuto che una venti allora io credo che il discorso che io ho faccio ora è quello di un rapporto che pure essendo stato in gran parte dialettico no è stato un rapporto di di stima reciproca che ha portato
Non in un in quella sola occasione che ho citato il dottor Di Pietro di esprimermi diversi nei confronti in maniera più lusinghiera di quello che mi capita dividermi dedicare da parte di altri soggetti
E quelle mi amareggiano tantissimo
Io sono stato avvocato di parte civile nel processo il maxiprocesso anche in Cassazione
E mio loro riavere per tutti i gradi del giudizio mentre ci sono dei
Soggetti che si perché parlano di Mariateresa mai aver fatto niente riavere per per cinque gradi del giudizio perseguito al fine di far condannare la cupola della pace
Ed è stata proprio la sezione presieduta vale prima sezione che credo abbia ascoltato anche le mie
Considerazione delle accuse private trattabile Dalla Chiesa con falsa anche quella circostanza
Quindi conoscendo la persona sapendo quanto anche dal punto di vista della posso usare questo termine perché i giudici non sapendo che la severità
Con la quale solito regolarsi nella valutazione dei fatti serenità serenità questo dovrebbe essere il binomio il giudice e obiettività naturalmente credo che sia una perdita
La motivazione di quella di queste sue dimissioni
Non la ancora acquisite anche se ho una lettera che mi è stata indirizzata
E quando saranno lotte saranno portate a conoscenza sapremo il perché
Un altro magistrato
In un momento come questo
Si sente toccato nella sua attendibilità e nell'attendibilità dell'altezza della funzione
Giudiziaria la quale sa della Costituzione dice che i magistrati
Verifica di diritto spetta alla Cassazione
Il magistrato che tiene alla propria onorabilità non può credo facilmente vedersi attaccare in questo modo cosa che
E se c'è
Quindi credo di avere avuto questa amarezza
Non vanno siccome non ho interpretato anche loro ancora visto la la
Prego consigliere
è un pochino però
No cioè quello di
Però scusi guarda ordinario c'è una luce
Giudice Di Pietro ha confermato nell'alcune stazioni telefoniche
E poi per iscritto
Che la sua iniziativa un'iniziativa che non vuole obbedire a nessuno intento polemico che ha una sua valutazione e confermo la valutazione che ha dato
Sì signore sì in America
No
Io
Sarà
No
No
O
Sono state richieste i documenti sono stati richiesti dalla procura di Caltanissetta
Resterà legata ad un procedimento che non riguarda certo i magistrati di Palermo riguarda soggetti
Ai riferiti alla riferibili a quelle valutazioni di ordine ispettivo che potevano sulla questione di carattere fallimentare su altre interessare i magistrati
Caltanissetta che mi hanno fatto loro richiesta arrivaste
Non obbligata
Io questo io questo non lo vedo io non questo lei mi fa una domanda che che esula dalla mia conoscenza perché se io ricerco da un procuratore pubbliche Caltanissetta la richiesta io reputo legittime degli uffici
Avevo ritenuto legittimo di di inviare e come si fa in vinta con tantissimi altri casi atti che possono servire e dal punto di vista delle acquisizioni di carattere e materiale cioè notizie fatti sia dal punto di vista della produce Enza
In nelle procedure di cui quei magistrati son titolare come possa essere come sia avvenuta la conoscenza io sinceramente questo non lo so
E estensione Calogero vuol dire legislazione ordinaria non è un fatto segreto
è probabile che i magistrati di Caltanissetta abbiano saputo che c'era stata ispezioni al tribunale di Palermo e quindi abbiamo immaginato che le risultanze potesse esserle utile
Non quelle risulta le risulta se non quelle che che formano oggetto della pruriginose duale
Scusate
Quartiere Barona
Pace
L'ho letto sull'Unità questo
L'ho letta stamattina nemmeno trovati dalle undici stamattina riposarmi finti venuti a casa ho letto e e ho telefonato al dottor Caselli per avere notizie da lui subito fare
Ho detto ho ricevuto una telefonata da Di Pietro in America
Bianco
Di Pietro evidentemente ha avuto dagli uffici ai quali si qui rivolto il numero di telefono l'albergo cui trovarlo ricevuta in albergo
Ad essa è seguita una lettera privata
Che fino a quando Di Pietro nomi autorizzerà a farlo nulla pubblicherò perché quello che ho pubblicato e che ho detto l'ho detto perché Di Pietro mi ha autorizzato a farlo dopo che io gli avevo letto
Attenta a mente e lentamente quello che avevo intenzione di fare andare in onda un minuto dopo ai giornali punto e basta presenti a questa telefonata c'erano più persone
Fine a trasmissioni è così
Non sono abituato a dire menzogne
Posso ecco
E
Una
Utili
Necessaria
Infine
Lei in guardi io io sono la massima libertà di parola nella responsabilità di chi della parola possa abusato io posso dire solo una cosa non perché costituisca un bel costituisce un fatto vedere che a parte una volta anticipando la trasmissione televisiva sulla giustizia sportiva
Qualche giorno fa si stimava e mi fu chiesto qualcosa su io ho difeso anni fa dolcezza del calcio scommesse la squadra due e
Tra gli invitati c'era anche il giardino il quale entrò in polemica con un giornalista credo dottor manzi ittiti e lavoro luogo di Genova che
Quindi si quei testi inserisce Repubblica credo mi parve pertanto che non leggo con e
In quella circostanza ci fu un battibecco riscaldi disse qualche cosa di Romero ricorreremo bellicoso piacevole esilio e io ad altri riservati ha tutto il diritto la per dandogli delle la prego onorevole Sgarbi quando è presente il ministro Lupi in termini che mettono in imbarazzo di esercita la funzione di tutela
Della Valle naturalmente la prima tutela quando si tratta di reati procedibili d'ufficio
Come per esempio il reato di vilipendio un po'a querela se si tratta di ingiurie diffamazione devono svolgere interessati io non credo mi farà mettere
Io le ho spiegato mi pare da delle buone d'applicazione
è una spiegazione che corrisponde al mio stato d'animo e anche rispetto della funzione parlamentare anche del diritto
Io replico agli altri per l'intervista gli altri parlano sembra che alcuni
Ma come evitare una presa di posizione da parte no no non non esiste per esempio che non ci sono solo gli
Ma guardi io mi fa ora un interrogatorio sono io ritengo io ritengo che riguardino solo un vecchio Parlamento e ritengo che i parlamentari si debba la sua responsabilità
Proprio politicamente di fronte all'opinione pubblica e quando vi sono violazioni di fronte alla magistratura se io dovessi fare la censura
Di tutti coloro che si comportano anche per esempio nei miei confronti esposti per vilipendio al governo li avrei dovuti fare più di uno perché per esempio quando uno pensa che un ministro passi per poco fa è stata la avanzato
Facendo un'ispezione la faccia apposta per danneggiare l'opera del giudice non è vilipendio questa sì però presente e canali Corriere della Sera leggo testualmente io vengo dal partito liberale degli Agnelli non l'ho mai visto nelle sezioni elettorali pluriennale
Da garantisti somigliasse
Non mi sembra che
Siamo ministro guardasigilli praticante poi ma io vado polemica io ho letto sulle su un giro sul sul mi pare proprio sull'Unità ora non ricordo su quale norma una intervista non smentita anzi confermata da parte di uno dei presenti fare disertore quelli a cui faceva riferimento Ferrara e siccome il giornalista come fa lei stimolando il ministero non perché risponda come una mummia egizia ma dicendo in un'intervista come la pensa ho detto io sono un vecchio liberale e quindi sono ho portato a dare alle alle all'impostazione che delle domande che si fanno significato di Generali certo
Io non l'ho mai visto dagli strati per diventare la sezione del partito liberale mia partenza mentre leggo che partecipavano affezioni di altra appartenenza e ho detto succede
è una battuta chi si somiglia si piglia
E mi pare che non ci sia nulla di offensivo è soltanto una verifica
Di
Di Siviglia anzi dei divi similia se
No ma non perché devo farvi una cosa che non ho detto ho detto che si è verificata a cura frequentazione diversa da collocata in un ambito che non so se tutti i magistrati abbiano la stessa opportunità di poter realizzare per quello che c'è una somiglianza inevitabile va in onda battente no no le patenti da lei a me
Io non ho dato la mia io ho fatto una una consideri io ho fatto una considerazione relativa all'osservazione diretta fatta su misura il presupposto e e e riafferma proprio perché all'epoca in cui questi colloqui avvenivano io mi permetto di dire occorre
Ho una mia storia anche nei confronti del terrorismo perché contro la mafia io parto proprio il primo processo
E fu fatto per il primo delitto del terrorismo quando fu uccisa dobbiamo inermi di Mediglia Felice Maritano maresciallo Felice Maritano e proprio in quell'occasione avuta la possibilità di pericolose Caselli altri magistrati impegnati sul petrolio
Eravamo dalla stessa parte nel senso solo col preprocessuale ma anche nel senso lì fra
Forse a questa forma di scorciatoia criminale che si credeva di poter vengono parte di qualcuno anche con qualche incentivazione di Ritratto di famiglia
Ce ne sarà bisogno svolge
Grazie permessi il a
Casa giorni arrivare
A o lei
Ma guardi io posso dirle solo questo noto non lo riconosco ha tutto il diritto di fare
Ciò che dal loro punto di vista è legittimo se il il il dottor Borrelli od altri hanno ritenuto di fare dei rilievi
Se ne assumono le responsabilità e li fanno nella pienezza della loro determinazione
E per quello che mi riguarda io ritengo parlo di me ho dato agli ispettori indicazioni piuttosto precise fatte con piena serenità e contando sulla loro serenità devo dire che nella prima tre
In relazione che mi hanno fatto avere in ordine ai comportamenti dei magistrati io ora non sono tenuto a dire a dirne il testo perché una relazione ancora riservata e che forse invierò al Consiglio superiore della magistratura verso opportuna come scienza sono descritti in termini di serenità salvo le riserve i comportamenti di tutti i magistrati che sono stati acquisiti da colleghi magistrati che le hanno fatto le domande alle quali i magistrati hanno fornito le risposte senza frapporre nessun'altra questione che non fosse quella che è stata poi sottoporlo sottoposta all'attenzione del presidente del Consiglio superiore a me satura quindi non faccio per me ESP io giudico serenamente anche questo non lo giudico di continuità
Grazie
Non finora devo dire sinceramente che no aveva avuto nel nel Nam del resto nemmeno nemmeno la procura di di Palermo si è dovuta all'procura di parlarne venuta meno a dire siccome
Ma le guerre una scusi ma ma anche se i due Scudieri questo ma è la è la è la riprova se un ispettore o chiunque di noi nel fare una cosa che inizialmente è legittima e ne fa un è legittima a far commette un reato viola un segreto compie un atto o commissivo omissivo di di rilievo penale del magistrato al diritto di sollevare la problema ai quando è venuto insieme a due colleghi dottor Caselli devo dire a informarmi che stava per fare una valutazione proprio su questo fatto io non ho avuto nessuna difficoltà perché non si mette in dubbio la parola di nessuno si mette in dubbio il comportamento può essere anche non non non non non non calibrato può essere anche disciplinarmente sbagliato ma non illecito può esserlo
Ma io lo sa così io dico solo che abitano Prosecco perché Diana la cosa è successo
Ma ma io credo che no mi pare che lui abbia
Detto nel caso che la bensì un se l'avesse messo sul piano diciamo è avvenuto questo mi pare che non aveva la rigogliosa scaltro dovrà rivolgersi al più vicino commissariato
L'azione penale obbligatoria non so se
Mi pare che non l'abbia vista in chiave putativo facoltativa potestativo avrebbe da lei l'aggettivo che le varie
Io credo che l'ispettore sono magistrati che ho avuto il piacere di conoscere sette mesi fa è trovati qua siano persone esperte capaci e leali
Non ho motivo per cambiare opinione quando ho avuto un motivo perché mi è stato segnalato dal stessi ispettori perché il rilievo sul dottore riferisce mi è pervenuta da parte degli ispettori io questo ho ritenuto fosse giusto non purché non proseguì se la sua presenza nell'attività quindi mi pare che se io non vogliono fare l'avvocato che lo saprei anche fare di Roma si si analizza il contesto proprio come è stato fatto alla qualcuno si vedrà
Che è stato l'ispettorato a riferire cose che se fossero state vere non sarebbero state riferite che ha riferito come equamente si sono verificati i fatti ora vengo a prendere i vigili sono dichiarazioni esterne di terzi ammiro la sagacia di chi è riuscito ad acquisire insieme e rispetto anche in
Da questo punto di vista la sua abilità penetrare i segreti per altri invalicabili e per i quali si barricati si ispezionando persino i e gli ispettori e prendo atto di questo e le vorrò vedere come mai
Questa parte della cosa arriva è stata possibile perché ho letto con piacere che due addirittura procuratori andando battendoli sul tempo come sono soliti fare hanno già iniziato un'inchiesta una Caltanissetta è una a Palermo credo che questo voglia dire qualcosa c'è un dispaccio qui reazione indagine sulla fuga di notizie la Procura di Palermo ha deciso di interrompere di interrogare oggi pomeriggio per la giustizia sei giornalisti palermitani
Perché qui c'è il nome che io dovevo pure sono Felice Cavallaro il Corriere della Sera Attilio Bolsoni Repubblica Saverio lodato dell'Unità Francesco Ogliari Giuseppe Lo Bianco dell'ANSA e Angelo
Dove rilanciano vecchio del giornale disse
Questi la relazione questo avviene a Palermo a Caltanissetta c'è folletto sono fuori dell'argomento trovai un'altra inchiesta che è cominciata da parte di questi giudici
Il procuratore Lepore forse perché infatti che sono stati propalate riguardavano indagini che sono afferenti a a quei le a quelle che sono state portate poste in essere dal il e e questo indica come Caltanissetta veda
E l'ispezione in chiave di cointeressenza bensì quello che riguarda le sue indagini rispondere alla sua domanda
Per cercare
Voi dove Bonini
Si famigerate del
Essa è
Presa due giorni
Ma non sulla giustizia però
Sarà
Il
Ora
Io guardavo il presidente delle piccole imprese Enzo
Va bene
Dal buon nome il buon andamento il buon nome ci penserà solo anziché su quelli che al Tour tutore
Va
Bene
Tra quelli che si ma oltre tre della
Anche io le sue generalità
No
Piano
E ecco
E allora
Dichiara ma
Allora ma
Se
Sarà ecco
A
Ma
E allora questo dove la domanda qual è
Ma lei fa
Ma scusi il CSM è un organo di alta amministrazione e di autogoverno dei giudici do mi risulta che sia di governo della politica né dei marines
Ne delle altre istituzioni
Questo lo dice e la legge istitutiva anche lo dice il buonsenso dice qualunque manualetto di diritto costituzionale e nome del CSM farà quello che la sua funzione li destina mi pare che gli sono stati posti requisiti se crede risponderà A uno A due A tre
E a quattro e cinque quelli che sono i quesiti e darà in cui le risposte che il magistrato che richiede di richiede e non penso che il CSM non penso non so valuterò quando leggerò le quello che farà possa i inoltrarsi nelle valutazioni di ordine politico può valutare situazioni di fatto e di diritto vanno rivolgo opportunità politica
D'altra parte io devo anche dire questo per evitare che io sull'opportunità politica di una misura di carattere amministrativo come è un'ispezione un'inchiesta amministrativa che prevede l'eventuale inizio assicurazione disciplina che
Credo che il Pd che sei incidenza avveduto occuparsi di questo
Cinque o sei anni di tempo avrei avuto parecchio tempo la dedicare a queste cose perché non sono cominciate ore è che in questo caso si sono verificate una voce verificata una situazione cioè per almeno un
Voluta per cui vi è una concentrazione di richieste che riguarda soggetti i quali facendo i magistrati dell'accusa e hanno sono stati destinatari di qualche critica accusa rilievo
E anche richiesta di verifica
Comportamentale che rientra nel compito di del video il ministro a vedere se sono fondati e se fondati fino a che punto hanno un rilievo questo non incide minimamente sulle indagini di nessuno che non si
Sono fermati mi permetto di dire che tanto poco si sono fermate che addirittura passando dalla dalla lo dico promessa ma dalla previsione ai fatti addirittura la la la la messa sul do accusato almeno alla noti il il la se la consegna AN di qualche giorno fa nelle circostanze che vi sono note di un avviso di garanzia rapida presidente addirittura ridotti che significa non mi è parso che
La l'ispezione abbia come dire costretto i magistrati ad una complice inerzia mi è parso che abbiano fatto giustamente anche in questo caso la punto di vista della loro libera disponibilità il loro dovere ma è quello che deve essere non so
Non riesco a capire questa questa alone di sospetto
Per cui se sì se si indaga sulle sulle presidenze dei consigli allora è tutto legittimo se invece qualcuno diceva guarda un po'di base per dato questa indagine è stata fatta bene no no che sia delittuoso se è stato compiuto quello che era giusto non è l'indagine ma nelle modalità qui sentire nelle titolo del Medellin titolazione di un fascicolo o cose di questo genere perché questa potrebbe farlo viene perché dovrebbe esserci restare a come dire di intangibilità
La magistratura è un ordine
Non è una casta
è un ordine indipendente soggetto sopra legge basta la legge prevede che siano possibili restrizioni
Perché quindi se sono possibili io credo che sia giusto farle se uno ritiene che sia giusto fare è questo il giudizio di ordine politico
Che naturalmente borgo anche due facce quella dell'opportunità quella del merito quello metodo per le sole cose su cui si può discutere ma non sulla buona fede di chi l'ha fatto perché questo è un problema di processo all'in tensioni che mi pare non sia giusto verso nessuno perché se si facesse processo all'intenzione allora il la occasioni per fare delle valutazioni Nattino pace se il ministro ma se voi vi trappole parecchie
Aspetti
Assorbe sulla questione di Berlusconi mi permetto di dire che il Presidente del Consiglio
Ha dato sue dichiarazioni di cui anche lì si è assunto pubblicamente e privatamente politicamente la responsabilità e il ministro della Giustizia allora nessuna possibilità di interferenza su questo livello espressione nel suo pensiero di cui è giudice e arbitro esclusivamente chi questo pensiero esprime non c'era bisogno di correttori di bozze né a meno che non siano frasi che luogo eventi che possono costituire un reato se costituiscono reato i magistrati hanno gli strumenti per poter agire a anche nei confronti del per come hanno già dimostrato non vedo perché dovrebbero trattenere la loro capacità di azionare la la l'iniziativa penale
Decreto credo di sì
Do
No
Non ho una relazione l'obbligo è stato stigmatizza come l'ispettore hanno dato notizia allora capo dell'ufficio di come erano erano stati dubbi politica bardati Malcolm allorché erano andati a Milano ho fatto una piccola relazione di cui l'ispettore mi ha dato notizia
La la invierò al penso rinviarla qualcosina ho sbagliato nulla perché prego no senza per i in nel quadro del del delle per per notizia del Consiglio superiore in relazione a cui nonché al Consiglio superiore è stato portato a conoscenza dal dalla lettera inviata dal procuratore Borrelli
Gli ispettori dicono quello che mi hanno scritto e siccome io non potrei dire che poter dire cosa c'è scritto così come intenso e mi ritengo al segreto di ufficio fino a quando una tutti i
Cioè non è portato a conoscenza mi limito a dire che gli ispettori hanno relazionato il capo dell'ufficio dottor Dinacci che mi ha dato notizia di queste loro prima relazione sugli immobili
Dieci di loro iniziale intervento e sugli effetti che questi modi hanno prodotto in blu nell'altro un altro ancora dei magistrati decise da crisi
Queste indicazione sono state date al dire capo dell'ufficio che mi sono state riferite penso di e sono atti riservati dell'ufficio
Penso che sia giusto potervi far pervenire al Consiglio superiore per una maggiore valutazione di come si è verificata anche quest'approccio per una conoscenza maggiore
Vola non penso nulla io ritengo che sia un elemento utile per la valutazione così lo studio poi così
Degli Esposti dell'esposto
Il dottor Borrelli ha fatto un esposto nel
E allora io le dico nel quadro di questi esposto io le porte porto conosce penso non ha ancora deciso di portare a conoscenza dei così ovvero pur
Do però dire che nella loro relazione che hanno fatto hanno messo in evidenza il clima a parte le riserve che sono state mosse non da tutti
Il gola il il clima di serenità che c'è stato nell'acquisizione di questi elementi come si conviene a persone educate che vanno tutti e due ma ci le cinque dove si secondo quanti erano presenti ai capi di una tribù ostile arrivano magistrati di grado pare io qualche volta superiore all'interrogante
Con
Tristezze
Udienza
Se
Fino a
No quel quello credo che sia che dovevo pur ho voluto dire che forse liretta dopo una una sintesi della ho detto che ci sono delle vicende che hanno qualche volta se in relazione alla loro importante eccetera eccetera un riflesso per fortuna non è avvenuto sotto le elezioni queste voluto dire che non è una cosa scritte
Ne è indubbio valevano Mantovani giorni
Sì è nerissima no no no non lo è più cedendogli io voglio voglio dire che molte volte queste cose a nulla incidenza specie quando ci sono in corso le elezioni dire o no che uno è imputato indagato tenerlo in un fascicolo in un altro ho fatto come esempio nonché per farle per dire che se fuoriesce una notizia a un certo momento ha un effetto virtuoso che null'altro pur pur se no no ma non è il contrario è è una sintesi non meno completa rimozione avvalorare il riferito a quell'argomento detto pensi che si chiede quale ci sono dei tenere fuori dalla finestra vaghi e petto d'acqua dolce ma non è riferito per assolutamente anzi la ringrazio vennero consentito richiesta scambi D'Alema Bianco Cosimo emittenti tra lei e la magistratura ma esiste realmente Mosconi prova io testo ogni famiglia trarre Tiziano
Contesta assolutamente abbia riguardato termini polemici o di o combattivi nei confronti dell'America ho dovuto soltanto qualche volta
Replicare a chi mi accusava io ritengo ancora ingiustamente ma non tra la magistratura né da parte della magistratura da parte di un'interpretazione che si dà a taluni atti della magistratura contabile come se io dovessi aveva compiuto gli atti del mio ufficio per impedire o limitare o condizionare Gat il dramma è stato così però io non sono d'accordo con chi pone il problema in questi tempi la magistratura fa il suo dovere e io rispetto il dovere della magistratura nel compiere gli atti che sono di sua competenza gradirei che si portasse lo stesso rispetto agli atti
Che sono di competenza via perché ministro della rete imparziale Eziukwu dubita dell'imparzialità lo deve dimostrare ma non a parole quei fatti si ha la sensazione però che esista realmente uno scontro tra governo e magistrati
Prego sì alla
Va bene Starrabba e questo mi dispiace molto io se potessi far qualcosa per evitarlo lo farei ma mi pare che non c'è e non ci sia un grande aiuto se da parte di coloro che hanno la possibilità di diffondere notizie si acquisiscono nel modo che io ho dovuto aumentare oggi attribuendo al ministro in maniera surrettizia e calunnia Trichet ruoli funzioni appartenenze a ma che ora cosca mafiosa interessi privati per sostenere una un amico come che non è amico che non conosco nemmeno come si è un'indagine si facesse per ottenere questa questo sul ministro facesse questo come direbbe di diritti
Questo alla gente gol deve sapere che il ministro Biondi non li ha mai commessi delitti di nessun tipo e meno che mai meno il pubblico nei confronti dei propri del proprio onore della propria dignità ministro da parte di questa maggioranza ci sono sempre
Beh lo sedusse amministro da parte molti esponenti della maggioranza ci sono stati numerosi attacchi della magistratura lei ha preferito sempre stare zitto noi io l'ho visto un uomo non so chi io vedo perché allora gli attacchi Lodetti altri quattrocento recentemente scritto l'altro magistrato che vomito gelato un Biondi lotta con proprio io cosa dovrei fare yoga ma è vero che l'altra società che la deformazione di una sostenerlo una frase urla o o l'invettiva di un soggetto può essere talvolta frutto di un carattere che e indomabile come in certi casi e comunque della libera espressione del pensiero che deve essere punito portatrice di realizzare dei magistrati di essere degli assessori questo della domanda vi per restituirle come si sì sì sì Gattuso qualcuno riesce magistrati sono dei dei soggetti giuridici e personali Carlo diritto al massimo rispetto serio intendo garantire a tutti voi chi dice questo si assume la responsabilità delle sue parole non le condivido e ritengo che siano non solo fuori misura ma ingiuste e non corrispondente al sentimento che al ministro e dopodiché magistrati modificare la persona ma non si deve assolutamente usare un termine e ledere l'onorabilità all'onore deporre prestigio non sarebbe stato meglio che il Guardasigilli in quel caso intervenisse Ryu Guarischi io guardo la bocca riferì che a farlo siano parte perdere del tempo vi faccio fare domande come le fa perché un suo diritto ma anche farle come le ha fatte lei significa guardi attribuire un ministro una regolazione omissiva pesa un artifizio retorico quando facevo un altro mestiere lo facevo come gentilezza e l'amministrazione iniziali inviterei Dini niente no dico l'edilizia inquieta sembra che il governo ha pagato locale diciamo ipotesi tanto ai magistrati e a per contrasti interni alla curva mentre per esempio colleghi dicono che proprio la questione degli ispettori sarebbe stata una cosa a far traboccare il Baso ma dov'è la verità
La verità è quella che ho detto io che me l'ha detto al Di Pietro e che griffe rispetto quadrifore ripeto qua di Pietro Alberto che se n'è andato un perché si sentiva tirato per la giacca che venivano deformate in chiave in politica le sue azioni giudiziarie che questo non corrispondeva né alle sull'intenzione nelle stazioni
Giuridicamente rilevante però non ha detto nemmeno una parola sull'Iraq non ha detto nemmeno una parola sull'ispettori quando ha scritto una lettera emblema di me ha detto l'esatto contrario mi ero anche ripetuto il resto sono chiacchiere
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0