Biden spiega che gli Usa non mirano al rovesciamento di Putin, E pone limiti alla fornitura di armi pesanti: sì a sistemi missilistici più precisi per colpire obiettivi sul campo di battaglia, ma gli Usa non incoraggiano l'Ucraina e colpire oltre i suoi confini, ovvero in territorio russo.
Allo stesso tempo, il Presidente ribadisce che non farà pressioni sull'Ucraina afinché faccia concessioni … territoriali.
Nei sondaggi, scende la passione degli americani per Zelensky e l'Ucraina e questo può in parte spiegare la nuova linea Biden.
Il Presidente alle prese con le stragi nelle scuole e negli ospedali: dopo la scuola di Uvalde (Texas), due giorni fa è stato colpito un ospedale a Tulsa (Oklahoma).
Un nuovo tentativo al Congresso per porre limiti al possesso di armi, puntando su un accordo, anche se minimo, con i repubblicani, grazie a quelli che il Presidente definisce 'rational Republicans'.
E proprio in Texas, alla convention della National Rifle Association, l'ex Presidente Trump si è esibito in un applauditissimo intervento a sostegno del diritto di possedere e portare armi: la sua proposta è armare gli insegnanti e i lavoratori delle scuole.
Ma la prossima settimana non si prennuncia facile per Donald Trump: i lavori della Commissione parlamentare sull'assalto del 6 gennaio al Campidoglio entreranno inuna fase cruciale, con le audizioni in diretta tv di testimoni e personaggi coinvolti a vario titolo nelle manifestazioni che culminarono in quell'irruzione.
leggi tutto
riduci