Questo il senso della partecipazione al convegno organizzato dal Dottor Tomaso Cocco, dell'Ospedale Binaghi, Dipartimento di Area Chirurgica - ASL n.8 di Cagliari, Direttore della Struttura di Terapia del dolore.
La sofferenza fisica e psichica legata al dolore, in particolare al dolore cronico, rappresenta una sfida sia in termini assistenziali che sociali.
Non più considerato un "sintomo espressione di malattia", ma una "malattia nella malattia", il dolore cronico merita un management multidisciplinare che coinvolge vari specialisti … e in particolare personale formato e dedicato alla terapia del dolore.
Un evento che propone la complessità ed eterogeneità del dolore, nonché le controversie legate alla sua gestione nell'attuale scenario assistenziale e terapeutico.
Al convegno esperti di livello nazionale e internazionale per affrontare le diverse tematiche: si parlerà di fibromialgia, di inquadramento e gestione delle malattie reumatiche, del trattamento del dolore acuti e cronico, della gestione delle malattie neurologiche, nella patologie ostetrica e in terapia intensiva.
I lavori si sono aperti alle ore 8.30 con le diverse sessioni; nel pomeriggio una tavola rotonda con la presidente dell'Istituto Luca Coscioni con il confronto dei diversi professionisti su cure palliative e terapia del dolore.
leggi tutto
riduci