Da questa esperienza è riuscito a sopravvivere solo grazie al suo "zaino sulle spalle", come il titolo di questo convegno ci ricorda, rievocando uno dei più significativi passaggi della lunga "Lettera a Marisa".
Convegno "Il mio zaino sulle spalle, la nostra fede. Enrico Zampetti e il lager a cent'anni dalla nascita", registrato a Roma lunedì 29 novembre … 2021 alle ore 16:30.
L'evento è stato organizzato da Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia e Senato della Repubblica.
Sono intervenuti: Mariolina Sattanino (giornalista e conduttrice televisiva), Maria Elisabetta Alberti Casellati (presidente del Senato della Repubblica, Forza Italia), Gianni Marilotti (senatore, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico, Partito Democratico), Luciano Zani (docente di Storia contemporanea presso l'Università La Sapienza di Roma), Mario Avagliano (scrittore di storia e giornalista), Vincenzo Grienti (Giornalista di TV2000), Pierpaolo Ianni (membro dell'Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Commissione Bibliotecha e Archivio storico), Andrea Monda (direttore de L'Osservatore Romano), Elena Rondena (docente di Letteratura Italiana, Università Cattolica del Sacro Cuore).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Biblioteche, Campi Di Concentramento, Cultura, Fascismo, Forze Armate, Guerra, Imi, Letteratura, Libro, Nazismo, Religione, Resistenza, Ricerca, Rsi, Senato, Storia, Stragi, Zampetti.
La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 4 minuti.
Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci