Sono intervenuti: Giuliano Amato (PSI), Leopoldo Elia (DC), Giuliano Ferrara (PSI), Livio Paladin (professore).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Dc, Istituzioni, Legge Elettorale, Parlamento, Partiti, Preferenza, Psi, Referendum, Riforme.
Rubrica
Assemblea
PSI
DC
PSI
professore
Basta
Allora io penso che l'ordine alfabetico il migliore e allora facciamo un primo giro di opinioni
Credo portare prima Ferrara va bene la la democrazia vuole anche direttore va se no fa l'ordine alfabetico Abdullah prontamente alla democrazia perché sostituisce la tecnocrazia Telenorba la democrazia delle scelte comunque voglio parlare chi vuole parlare sabato allora allora diamo la parola Giuliano a ma poi via radio Valchiria poi Gianni Ferrara poi Livio Paladin per un primo giro i corpi diciamo
Maggio direi che si potrebbero fare quei tipi a seconda della lunghezza
Degli interventi abbiamo credo ancora molto tempo sono le indizione un quarto siamo di ritardo di tre quarti d'ora ma dobbiamo pensare che c'è stato il primo un po'di ritardo a cominciare come sempre
Poiché interventi in più per parla anche moderatori moderato che forse adesso parla troppo e quindi possiamo cominciare subito la parola Giuliano Amato
Sì storico soltanto
Dunque
Propongo
Vado
No questo senza accenni il
Così
Le
Le
Lista sì il rischio studioso e
Simili dunque scritto
Tenuta
Basta
Sta
Io adesso
Va
Be'notazione
Come problema di
Va bene
Questo secondo prima politico grazie
Investimenti
Era
La
Così via
Invisibili
La discussione
E ricchissimo mondi
Dovremmo spazia scusa
Sentire il tu
Anch'esso anche su questo il due
Sia addirittura tasse fra
Sulla vera simboliche
Insieme strada su
Grazie studiare
Trionfatore scritture e trenta difensori
La soluzione
Allora innanzi
E
Fa
Almeno
Sostiene che soluzioni
Torrazzo sia
Che
Se
Punto
Sì
Porterebbe dei rilievi Christie's Sardegna
Ditta avvenuto
Va
Bene spetta
La vediamo
Se grazie sia
Siamo ventinove
I testi
Ero
La soluzione al problema
In qualche modo minimalista operare rispetto al ritorno
Più avanzata rispetto a quella schiera facciata che lo restringe il confronto pensiamo a funzionale verrà spruzzi veranda
Sito problema ricordo che allora cioè interviene il ventinove però la disciplina limitativa
Dell'istituto la dall'appartamento almeno mezzo
Vorrà la
Domande
Professoressa secondo dovrà
Sul sul
No no assoluto molti anni abbiamo vissuto consigliere
Istituto marginale
Sale
Fra completamente scusate
L'atteggiamento chiamato
L'incontro
A Armani se
Da
Chiedo chiese chiese
Su questo
Definizione
Signor Brusca ampi
Sospensiva
Però ma probabilmente supercar finale
Condivido
Direttamente
Ora il il referendum sale ma ma non figli virtuali circolata va sulle
L'esperienza in ordine va bene
Ci sono firmato riescono passa all'istanza motivazione e aggiunge il
Asso irregolarità delle istologicamente sono attraverso decisivo pubblico
Perché il loro c'è da segnalare
Dicembre va significa la stretto autonomamente istituto tecnico al
Il
Comunale Barroso annotare naturale ma dico spesso proclamato io fra il rapporto cinquecento miliardi no qualora la
Ora Colaninno sì
Ma voi e puntualmente così agricoltura visionare una sorta fra le istituzioni S inquisita scrisse un'affermazione perché vale funzione
Va be'
Allora tanta
Poi
No
Aiuta insufficiente quindici
La discussione a
Per cui
Relegato
Sorridendo regolare esclusione certo raccogliere cinquecento mila firme qui avvocato
Allora
Non non Tarantino consentire
Il relativo
Ma allora romanzo eventualmente i loro salvaguardando e sulla testa del Parlamento e far crescere collisione il sottoscritto abbastanza sarà
Ora così
Ci possono essere
Successiva
E
Zampaglione unico irregolarmente male finisce per monitorare minoranza con subito veniva modificare
Sui quali avrebbero promosso del signor Profeta però avevano durante quando il sostegno restarono speculando sui giardini pensili da un amico
Quota quando
Occorre
Qua
Vale mamma mia o il piccolo quando
Alla si manifesta
Ma costa
Molto spesso
Con un costo di fare top
Qua
Secondo la leggenda abbia sotto in quanto
Ma allora
Nulla il video chi cessarono attivazione della procedura
Chiedevamo procedura
La ormai
L'IVA dieci
Ex consigliere
Palazzo glieli aveva la maggioranza definisce reale comunque
Artista
Basta e così è rimasto
Strani Palazzo si lascia nella anzi ieri nel municipio il controllo
Parlamento autoironia vale maggioranza
Probabilmente
Assicurare sotto il banco mostrano
Ed ecco insomma che
No questa essere in un posto
Molto grazie utilissimo
Però era istanza incarna valuta la maggioranza in Parlamento a
Però
Che
Moltissime premesso il certificato no e il signor io
Manifestazioni sta attraversando un momento di casa e quindi pericoloso
Quindici
Va
Ieri sia vino un procedimento no
La raccolta delle cinquecento mila firme battersi azione della Corte costituzionale la stampa tedesche una intera tornata campagna referendaria di votazione per dover poi costata perché dalla maggioranza degli italiani disturbarmi non interessava realmente decidere se stoppiamo naturalmente per constatare presto uscire davvero come diceva Giorgio dal contingente cioè perché nel contingente poi si trova sempre quello che dice ma colpa dei mass media ai quali vogliamo tanto sufficiente informazione può darsi che sia vero però quando ci si butta su quella strada si pensa che in realtà la collettività nazionale sia fatta tutta da cittadini che sono desiderosi di passare l'intera loro giornata della morale per discutere di affari collettivi pecche soltanto perché arrivasse l'avviso che dell'ancora si discute le torce si porterebbero tutti ci sia il sole nella pioggia la tramontana scirocco mentre invece non è così gli uomini non rispondono all'ideologia e rispondono alle proprie caratteristiche proprie motivazioni cerchia partecipare c'è chi non ha fatto partecipare c'è chi ritiene essenziale su certe questioni decidere il proprio c'è che ritiene che siccome spende oltre mille miliardi per mantenere il Parlamento è perbacco io faccio il mio lavoro loro facciano dalla su certe questioni decidano loro
A volte ed era una cosa a Pontedera la a volte ed era l'una cosa a volte della premesse generali valenza assoluta in questa materia ahimè non è possibile farne valere queste sono tutto e mi dice
Riflettendo sulle quali c'è da domandarsi se quello che in realtà in campionato in tutti questi anni la procedura di Zazie oppure di un rapporto tra corpo elettorale e il Parlamento
Meno asfittico sminuzzato di quello che discende dall'attuale disciplina costituzionale che permetta in realtà Titti investa l'Ares un Parlamento cioè e sicuramente realtà sparare sul parlamento e rimandare alla decisione del corpo elettorale ciò che ha senso che venga mandato alla decisione del corpo elettorale dipende se ci pensate bene Trappe abbastanza fra le cinquanta mila firme che non producono un effetto Belluno in materia di iniziativa popolare e le cinquecento mila firme che presso che necessariamente comporta anche poi si debba andare al voto popolare magari quando non è questo lo scopo magari in quanto è sinceramente vero si voleva attivare il Parlamento però il Parlamento per una serie di motivi non sia attiva
Cinquecento mila firme sono tante e non solo
Raggio ha ragione chi dice che è sbagliato intervenire sul referendum pretendendo di e cioè aumentando il numero delle firme autografe inseriti nel rispetto è una vera S.p.A. cioè una visione meccanica di quello che è un problema di opinione collettiva etniche vedere segnalazione di istanze politiche insoddisfatti
Non è una cosa così meccaniche eravamo eravamo trenta milioni cinquecento mila ora siamo cinquantotto milioni facciamo novecentoquarantotto mila ma che insomma tutto cantine
Non non è un problema da matematici perché bisogna rispettare le proporzioni dell'aritmetica bastardi come ci stai se Deragna
Cinquecento mila persone sono un parco pochi cittadini pedinamenti vale d'organo che una cosa cambia
E se sono cinquecento mila vuol dire che qualcosa un certo peso
Ci può dire quattrocento mila si può dire seicento mila ma non perché questa è la porzione del numero degli abitanti
Perché si ritiene che la consistenza della segnalazione possa essere più adeguatamente segnalata da seicento da quattrocento che non da cinquecento ma insomma visto che cinquecento secondo me cinquecentottantuno è già morto insomma non si può ignorare merci proveniente
Il punto è se queste cinquecento mila firme debbano portare necessariamente su quel binario se non avrebbe senso per esempio
Ipotizzare che con con cinquecento mila firme si possa attivare il realmente un guarda su una legislatura
Per
Sì Chiacig secche risponde alle cinque e qui si apre un problema io ma la soluzione tanto stiamo discutendo fra di noi per la morte di grande ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni su questo
Le cinquanta mila firme rimangano a quello che sono va bene cinquanta mila firme hanno soltanto Lunghini Saluzzo privilegio nel regolamento del Senato di quelle cose proprio il cui sì sì se può dire che Palazzo imbroglio ai cittadini realtà Fantozzi una sentenza perché se il senatore insomma
Quando si riesce che la commissione legata a iniziarne l'esame ed altre invece per l'inserimento e va beh insomma sì sorridere c'è bisogno ripresentarsi lettere europei perché se allo stesso privilegio della continuità delle proposte ripescate nei primi sei mesi ma voglio dire
Sappiamo benissimo quanto vale infatti che esattamente da riprendere entro un mese e poi però perché succede dove è applicato il signore libertà non sempre il signore aggiornamento sempre perché non è che vanno tutte da condizionamenti tenterà
Dipenderà dipenderà dal merito ora
Va bene si può anche pensare e cinquanta mila firme non valgano di più della proposta deriva debba fare tornare agli altri
I quali poi stando dentro il Parlamento hanno la possibilità di far camminare la loro proposta peggio di quei cinquantamila potere Jordan Lodedo server proprio per far
Devono remare Amato e altri chiamato sta proprio dentro al palazzo non c'è marciapiede commette io giusto il progetto Roma
E mentre cinquecento mila siamo in mentre cinquecento mila firme dovrebbero valere di più della proposta dell'onorevole Amato e altri
Dovrebbero valere di più
Dovrebbero immaginando che cinquecento mila possano attivare qualcosa che non è necessariamente il voto conclusivo del corpo elettorale
Ma ripeto valgano anche ai fini di un rapporto ma va nella sua disciplina tra corpo elettorale Parlamento potrebbero cadere qualcosa di più qualcosa del genere Twingo superata dalla commissione Bozzi in qualche modo
E in modo che io non condivido perché almeno Mameli delinea del del referendum plebiscitario non è mai piaciuta
Ma è piaciuta l'ho sempre scritto Gianni soltanto che tu non hai mai capito bene quello che ho detto è una ragione di profondo rammarico e l'altra nostra amicizia
Questa incomprensione organizzata e e cioè che il referendum come ci insegnano i romanisti è viscidi tutti ma quando testo articolato di legge viene sottoposto al sì o al no che i cittadini e e venduta nel suo insieme vigente ed efficace con quel voto
Io ho sempre ritenuto che la approvazione singole disposizioni la l'elaborazione dell'approvazione in singole disposizioni di legge debba essere fatto da un organo di tipo parlamentare
Perché investe necessariamente a specchio di messa a punto di mediazione eccetera che il corpo elettorale su un testo una può fare per cui il testo migliore del lotto scritto da Amato cioè la inquisitore operazione eccellente il testo
Non me la sentirei di sottoporle diretta direttamente anche attraverso un qualunque imbuto procedurale al corpo elettorale perché non basta diamo dunque da un Bastian in nessun caso Renzi no de di una campagna referendaria non mi garantisce sul su ciò di cui può esserci bisogno per correggere qualcosa prenderne un altro per aggiungerne integrazione no
Allora l'idea che verrà fuori alla bozza di procedura rizzare il rapporto corpo elettorale Parlamento corpo elettorale
Corre ferendo un cosiddetto deliberativo cioè dei signori presentare un testo articolato il Parlamento Ubaldo esamina entro una certa data a quel punto del testo viene così come votato dal corpo elettorale
Mi sembra che distrugga proprio il quello che rimane di un ruolo va salvaguardato dal Parlamento
E però se ne possano studiare anche e questo è il punto sul quale io non ho esattamente la non esattamente la soluzione
Si potrebbe ipotizzare che siano Christensen che hanno raccolto le firme i quali dicono che in fondo le hanno raccolte non per andare al voto popolare ma per costringere il Parlamento ad adottare innovazioni innovazione in qualche modo coerente
Con la loro impostazione
Potrebbero essere e allora a quel punto non ci sarebbe più bisogno di ritenere necessariamente deve generare la premessa lui qualunque istanza sia condivisa da cinquecento mila firme di sicuro non ha la maggioranza del palazzo ma risponde ai sentimenti della maggioranza del corpo elettorale no
I raccoglitori delle firme potrebbero distinguere tra quanto questa premessa il vero quando questa premessa non è vera e destinare certe istanze al voto popolare destinarle si accerterà anche dal Parlamento
Potrebbe essere e questo non lo so lo stesso Parlamento ambiente
Quattro ad essere il collettore naturale di tutto naturale istituzionale di tutte le le raccolte da cinquecento mila e smistarla tra sé medesimo il corpo elettorale
Questa potrebbe essere una diversa soluzione non solo non approfondito i problemi tecnici che che ne possono derivare però ecco mi piacerebbe che venisse messo o questo aspetto
Dell'esperienza che abbiamo fatto del referendum è di tutta evidenza e e emergenza
La Emerson il bisogno di parlare di attraverso il referendum piuttosto al Parlamento ed Anna alla generalità dei cittadini elettori
Mentre in altri casi rimane fermo il bisogno di parlare alla generalità dei cittadini elettori possiamo allargare il ventaglio dell'opportunità anche procedura per consentire che questo trova intende effettive dinamiche degli effettivi passaggi che gli consentono di realizzarsi
Appunto correggendo quello che rispetto a questa prassi appare come il buco nero della disciplina costituzionale il rapporto tra corpo elettorale per l'abbigliamento
Che affidato leggibilissima cosa delle cinquanta mila
No perché ho parlato molto su questo non mi sono
Non credo che il tempo ed è bene che mi fermi per parlare di referendum e cambiamento costituzionale mi riservo di farlo secondo arrivo perché sennò
Vado troppo
Garanzia perciò Giuliano Amato per questa apertura la tavola rotonda che appunto
Il break e anche in questo questa il
Dubbi arrivare no
Ma retrostante sicuramente una parola
Indolore Barcellona test ordine sulla facciamo poi possono essere prospettive
Di risoluzione vorrei compiuto verrà
Ma siccome ieri invece
Così vecchia storici che sono stati il questa
In questo convegno stamattina della anch'io perché la
Professor replica colmare una lacuna
Perché Rampling esaminato che solo stamattina abbiamo avuto la possibilità compare queste vicende europee quelle che erano state scopre dai colleghi stranieri specialmente con riguardo alla Svizzera e magistrati e allora qua sono come conseguenze degli operai
Da questo compresso Italia
Ma innanzi al mondo malgrado delle critiche parte alla liquidità dell'Istituto italiano ma io penso che nell'insieme l'Istituto Italiano mi sia stato un successi
Malgrado dopo malgrado inconvenienti poi sottolineerò specialmente per quanto riguarda e e e sulla responsabilità dodici io ritengo che la da certi costituendo dalla
Perché dei
Assistere parla esterno
Ovvero
Sia da in qualche modo positiva
E positiva non solo per gli aspetti circa su cui mi vorrei appunto insieme con le prospettive secondo Cellino ma positiva
Perché già
Già Roberto professor perché ci consente di dire e referente italiano abbiamo affrontato da il visibile questioni ai danni vede diciamo relative al cosiddetto referendum società a tutta una serie di altri aspetti come credo proprio
Ora anche su quello europeo significa sul centotrentotto visto centotrentuno
Diciamo diritto comune
Ma
Perché diciamo nella nasce perché non c'è nessun Paese d'Europa questa unico modifica
Bravissimo ad inserire e dell'istituto che poteva provocare indirizzo politico ostacolarmi Rizzo politico coerente non c'è nessun Paese d'Europa il dieci per cento mila elettori il referendum accento mettendo il rigetto cinquecento dal
Questo non c'è nessuna devo a livello nazionale diciamo alta velocità nazionale e il risultato Stato federale
E allora visita audacia diciamo atto umbra risulta utile concentrare e sospendi confortanti che via reso difficile del Longo Governo-Parlamento perché la questione avrebbero reso difficile proprio un indirizzo politico nei termini in cui è possibile il referendum lunghi come si riteneva parlo ostacolare e l'indirizzo politico Arcigola e quesito mandamento specialmente nella programma democrazia cristiana e i partiti alle
Tossiche su tutta una serie questioni di cosa da poco
La Democrazia Cristiana non chiedesse che tasse questione provvedere non è che si cominci la questione fiducia ma appunto
Metterle in qualche modo da parte accantonata
Barcellona settanta chiamando che poi vedremo insomma chiacchierata diciamo al alle urne il corpo elettorale
E naturalmente c'erano delle delle difficoltà e si sono manifestate in questa restrizione per per il taglio delle proposte
Ridotte appunto ridotte al
E ortodossi critica questo
Questa valutazione di trombosi dice controllo stretto è una strettoia in cui no bassa e non passa tante tante domande positivo che su cui potrebbe decidere e allora si capisce che questo strumento del referendum abrogativo venga in qualche modo possono sarà è per contenere tutta una serie di domande che si troverebbero in una sede più appropriata un referendum deliberativo o Corviale ecco la risposta perché abbiamo avuto dal diritto comparato dalla storia
Istituzioni e non sembra alla moltiplicazione e di diciamo degli strumenti
Sia diretta perché quello che ci è stato risposto
Ci sono tre che questi istituti insomma comunque Mauro
L'uno all'altro per esempio la Svizzera referendum facoltativo su tutte le leggi ordinarie e che però possono essere
Contestate solo al momento della loro
Emanazione dopo un giudizio di costituzionalità cancelli no occuparsi solo prima che sia concluso il procedimento legislativo e la questione dovrà essere pertanto così Svizzera settecentotrentuno abrogativo e solo per referendum che si può fare Campitello federale al momento quella approvazione la legge ribattezza diventi efficace
Allora in Svizzera
Questo istituto e assorbe andrebbero a livello federale per quello che riguarda ritorna non c'è nega operativo e non c'è nemmeno quella iniziativa popolare piccola che proroga referendum che proprio invece è prevista libri americani questa iniziativa popolare
Ilardi al referendum
Popolare sul testo presentato presenta avanzata appunto dai produttori
E è un istituto finisce per assorbire perché non c'è referendum sulle leggi come in Svizzera al momento dell'emanazione ma questa iniziativa popolare
Ai petto soltanto perché promuove per con una
Con una cifra io abbastanza simile a quella italiana ammetterlo che California che numero di abitanti vicino a quello della Spagna
Possa dar luogo a referendum iniziative pulizia provati questo
Con quattrocento mila firme insomma che più o meno sono abbastanza su questo sono d'accordo con Amato senza
Sono anche una cifra
Mediamente garantista sta diventando pressappoco dipinto
Ora
Il diritto ad alcuna ripeterlo questi tutta da trenta a quarantacinque
Ora
Ecco indagine questo istituto del degli stati membri della iniziativa popolare una poi nulla salvo alcune specifiche e particolari quando interviene il Parlamento che può prendere una posizione che se non è conforme alla Falcone concettualmente poco questo sistema dell'iniziativa assorbito corre referendum abrogativo si è quasi atrofizzati
E in qualche modo parlante prototipo ospizio quindi non proviamo a coppia strumenti questa di questa della stessa natura questo non sarebbe un argomento
Del tutto decisivo però ci riconduce al risanamento approfondito bene il perché il costituente italiana ha chiuso nel referendum abrogativo la la la la soluzione referendaria
Perché evidentemente attenuto che lo svizzero scusate se troppo potesse un po'troppo l'autorità naturalmente riflettori ma dico io alla luce dell'esperienza attuale
è stata una una scelta molto precoce quella non adottare il sistema svizzero perché noi avrebbero già gli avvocati di decreti legge immaginate quanti ne avremo forti se leggi ordinarie potevano essere programmate da un referendum approvativo sospensivo evidentemente il fenomeno dei decreti legge vede di urgenza in Svizzera cioè
Ecco sarebbe avrebbe assunto proporzioni assolutamente intollerante
E d'altra parte il sistema delle iniziative popolare con o finale
Sul testo soltanto
Dai promotori ecco diciamo il
L'inconveniente nonché di
Essere più adatta allo stato membro a una regione ma nonostante un'azione vedremo produzione europea non lo Stato nazionale
Per responsabilità ancora carattere generale militante tagliata politica
E i riflessi che trasmettono dalla legge
All'altra e che e pertanto indirizzo politico che ma
Ecco consigliano forse gli e
Questo automatismo gli procedimento legislativo sbocca nella votazione il testo che non era ancora
è quello più gettonato e sembra Petrobras consigliare e sulla base diritto del perito che abbiamo assunto in questi giorni ingorghi al Parlamento ecco in generale c'è l'intervento del popolo eccessivo a una legge Svizzera venne approvato c'è questa iniziativa popolare americana queste sono le due due istituti non eccezionali diritto comune usati
Ecco non c'è questo vuol dire vincolare Parlamento
Circolare
E se difficile ovunque ecco questo equilibrio questa direttiva e se Michael discuteremo proprio per il referendum ma ecco nella vita ordinaria nella legislazione ordinaria e non è facile e vuol dir
Ricorrere questo vincolo del Parlamento avvertito che non troviamo appunto salvo situazioni eccezionali
Instaurazione mediche professor diversi afgana momenti barra costituente da costituzionale non propria questi vincoli Anna a
Ecco e
In sostanza
La tempesta profonde per il legislatore costituente italiana nacque presentabile e torno a ripetere quello che ho detto il primo giorno dopo la relazione di Baldassare
E tutto è molto difficile ad allargarsi
Per quello che ho detto prima di qui il tentativo cioè la tentazione Sforza in qualche modo il referendum abrogativo
Diciamo occupato approfittando del fatto che sul piano e sul piano diciamo voglio ricordare le questioni battuta mi limito a una considerazione di carattere generale
Togliere
Il fare ablazione
Ecco comprava sempre con gradazioni diverse ma comporta sempre in cui il riflesso
In qualche modo anche positivo Crisafulli diceva che questa
Questo referendum abrogativo ha sempre un un riflesso positivo perché si risolve non ma non visto
Ma si risolvesse lunghissimo diversamente e quindi e quindi e e tutto il suo peso di questa tecnica propositivo che s'
Richiesta ad essere impiegato hanno e ha finito anche e notevolmente de e allora ecco piccolo razionalizziamo allo stato degli atti vedendo l'esperienza straniere battendo la ricordare di trovare come istituto Borrelli diritto normale oggi possono essere delle situazioni eccezionale ritorna da mettere sullo stesso piano della proprio aprono gli svizzeri OPEC iniziativa popolare prendendo Nicola degli stati negli ambienti ecco mi pare ubriachi allargare questa ponte e quindi bisognerebbe cercare di razionalizzare al massimo la prudenza della corte giurisprudenza della loro detti e attiene i positivi perché a parte alcune applicazioni che possono essere molto contestate e che sono effettivamente contestabili
Ecco tutta penso che contenuti nella della numero sedici del settantotto nella sentenza numero sedici del settantotto
Di cui è stato perduta riguarda soprattutto dopo che è stato redattore perché il relatore l'amico va bene e mi pare e
Siano terreno abbastanza e il a uno uno sviluppo auditu giurisprudenziale
E quindi definitivamente i sospetti la corte cambia con la sua posizione evidentemente
Diciamo periodo precedente al di là rispetto dell'articolo centodiciassette della Costituzione
Che attribuisce alle regioni la competenza in materia capace
Di quindi a mio avviso costituisce certo uno stato notevolmente dire ma venduto quanti operatori ma questo è indubbiamente nella composizione della Corte possono esserci stati e più ben però in anni precedenti e invece anticaccia diciamo negli anni successivi questa accadere nei giorni scorsi e quindi penso che a parte questi questi mutamenti prudenziale fanno parte delle vicende gli organi del potere forte suprema ambiente
No per il resto bisognerebbe cercare da incertezza e rimane aperto il problema circa l'intervento appunto l'intervento della corte centottanta cento mila firme otto otto ma non
Ora o adesso sono state espresse opinioni Buttarelli in questo convegno che riflettono una diversa concezione del giudizio di ammissibilità
Si accentua giudizio
Politico
Il resto sul sistema costituzionale e parlamentari si è portati a carico Pizzetti ammissibilità ci sia c'è giudizio sulla denuncia difettoso porta verrebbe a farlo ma questo è un altro problema nudo dicendo e e non dalla dall'esame del diritto comparato e nasce cioè consiglio di riflettere peri adesso ma
Strumenti diversi e non solo perché è un uomo assorbirà potrebbe non essere drammatica sì ma perché e
Potrebbero in qualche modo da invece finalmente sia nei confronti del Parlamento come auspicavo Armando tanti automatismi in qualche caso effettivamente pericolosi come in Svizzera sia c'è così respinge vera non qualche articolo della legge che potrebbe essere
Ecco o
Da qui
E questo su un testo già risposto dai promotori e su cui il Parlamento non è prima inizio ecco certamente presenta degli aspetti estremamente proprio l'Eliseo nel secondo i chirurghi tecnico ovviamente ad approvare con l'aspetto più importante ente referente come contropoteri il fatto referente come contropoteri destabilizzare l'aspetto più tempo sino al momento attuale il grande considerazioni tecniche è stato detto Lanciano-Vasto cioè opera qua ecco la Francia sta prendendo riducendo grazie siano e i referendum società la Francia sta prendendo il russo contro quindi in qualche modo mi sembra ma ma notizia da certo Urso acconto
E questo
E intanto
No
Tant'è che sono stati aziende rimaste grazie esistenti
Francamente io
Pensavo di cavarmela con con due minuti
Il Sarnico ma probabilmente perché dopo avervi ascoltato e ammirato una relazione di tutte per letto poi la relazione di Antonio Baldassare
Pensavo
Dei tempi sono d'accordo quando la batosta
Prego ancora Baldassarre di ritardo in onore di sottoscrivo surrogazione
Sono d'accordo con risoluzione tribuna proposto
Chiudere così e invece non posso
Non posso perché sia il collega collega ammalato hanno detto alcune cose sulle quali occorre pronunziarmi
E mi pronuncio dicendo
Insieme
Quello che io penso intanto sull'istituto del
Io non so proprio accorpamento
Tutto solo proprio d'accordo nel nel dire che nel referendari da è stato un successo secondo me
La vicenda referendaria guarda è stato quando è stata praticata da oggi
Dimostra soprattutto
Deprimente c'è stata una partecipazione sull'acquisizione di coscienza civile molto importante
Certo alcuni in tempi sospetti affrontarli sentiti proprio le pubbliche molto molto vicini
Questi temi sicuramente hanno hanno fatto crescere la civiltà
Giuridica e istituzionale del nostro Paese fa è anche vero che per quello che avrebbero dovuto essere
Per quello che si pensa che i referendum debbano essere oggi dal questi giorni
Il referendum
Ecco spettanze Ford cinque costituzione come strumento associazioni
Come scontro di potere e poi da questo punto di vista secondo me la vicenda referendaria tra piatti nostrani
Per quel referendum
è iscritto al gruppo facendo alla costituzione è undici punto inutile
Non dico che buono o cattivo inutile
Perché puntualmente le vicende referendarie hanno dimostrato
Ecco resterà
Ha deciso
Esattamente come
Avevano già decisi le maggioranze legislativo dell'OPA
Tu non hanno mai contraddetto
Quello che il Parlamento aveva espresso la sua legge
No quando non c'era una legge o quando si pensava di dover
Il governo intervenire sicuramente penso
Ai referendum sulla responsabilità dei magistrati
E sul nucleare corporatura si è spesso in modo conforme a quelle che erano le direttive della maggior parte dei partiti d'Italia
E quando e Patti Smith non sono espresse
è il caso utile per uso il responso questo è soltanto il bisogno molto ridotto rispetto al numero il pugile
Quando i giovani sul
Referendum che concede la caccia e pesticidi
I partiti politici non espresso
Le forme del precariato ma vota
Dato tante volte quanti necessari
Perché il referendum potesse produrre
Scusate la brutalità di questa informazione ma
Io sono convinto che rendimento degli istituti debba essere
In qualche modo
Prudenza valutato giudica
Perché perché
Ma vicenda referendaria profondamente
Turbato
Soprattutto per quello che è stato detto
Tante cose
Va detto però sarebbe insomma come ma questo referendum
Non ha
Non
Risolto i problemi nel senso in cui i promotori volevano col viso pesto
Presidio mettono in rete come abbandono importanza perché questo istituto debbano essere
Abbandonata
Dall'opinione pubblica e allora si è
Cioè per colpa dei partiti
Questo è un atteggiamento proprio da parte di chi ritiene che il referendum potrebbe essere lo strumento ampi partitocratico undici partiti
Non c'è solo
Beh insomma in partenza da Napoli Gardini
Ma il fatto che dimensioni impegnato il referendum Passigli ha parlato
Debbo perché evidentemente
I partiti a qualcosa servono esserlo soprattutto tra evidenziare in conflitto
Se il conflitto non evidenziare ad opera dei partiti i compiti al corpo elettorale
Ora però oggi
Essendo beh insomma come Marzotto civile non ha reagito
E non si vennero super civiltà cosiddetto sua Eccellenza impegnati
E cioè civile che cose oggi celibi che si impegna
Sì attraverso quella niente civile
Quella parte civile che coltivano l'hobby ed alle imprese in assenza dei partiti
Perché solo che non sono impegnati in quella vicenda ci sono impegnati invece
Però dei cacciatori
Degli agricoltori
Diciamo le cose come stanno lei riprese che producono pesticidi ed imprese che producono a
Due lobi espressione società civile non dei partiti anche se usato ancora usate nel gorgo dei partiti va bene possibile alloggi hanno fatto partire quando scendere per
Ma c'è una ragione in più secondo me ventotto il corpo elettorale disertare le
Ed è
Perché la media si evidenzia
Già era implicito a questo tipo di referendum le circostanza che lo caratterizza perché il padre sarebbe sulla sulla responsabilità civile dei giudici essendo un
Cioè referendum così presto del singolo
Economia globale abbia capito il destino l'aveva dato lottando
Per l'abrogazione
Di quelle disposizioni dello così poi indirettamente
Collega c'erano ambiguità
L'ambiguità predisposta dalle dell'esposizione del vortice che andavano modificate che andavano sottoposto a referendum e l'ambiguità grazie alla cornice però comunque
Il giorno nove venire perché deve fare in modo che ci sia una legge largamente cioè ossa contemperare l'osservanza l'articolo dopo la costituzione ma poi voltandosi dall'altra perché c'è il magistrato che essendo magistrato addirittura regime diversificato
E di maggior tutela rispetto a quella a quella e la disciplina che concerne i pubblici dipendenti quindi intervento del delitto perché poi ci sta
E che poi in realtà garantito un voto in più
Di quanto si poteva aspettare elettorale che ha votato per l'abrogazione di quella norma il modo Donadoni reagendo uguale una tendenza a far sì che i magistrati potessero essere meno garantiti
Riguardo a quella legge a voluto disporre
Dico queste cose perché
Il proprio tendendo all'ottima relazione molto bella di giorno sta
Sta qua ho sentito deve giocare
Qualifica
Il giudizio che è vietato nell'Assemblea costituente importante
Sul referendum consultivo e è giovane ha detto insomma morte abbia usato una ha usato un'espressione tutto
Comprensibile stando a una certa ideologia
Bocciato il referendum consultivo perché ideologicamente aderito
Quella teoria classica per cui se proprio tra le interviene potrebbero attendere per decidere dove il Consiglio è per il rapporto che c'è un'ideologia opposta negli ultimi cioè referendario
L'ideologia della sua civiltà tutta bella compatta
Compatta e sa virtuoso
Rispetto al sulla politica invece tutta corrotta
Noi in gran parte degli atroci
Ma non lo è risarcibile sia tutto aprile addirittura
La prima questa considerazione
Comprato Alitalia quando vede che quello che
Perché a me ecco appunto l'affare non incide non decide e pensi al secondo è il caso referenti politici sulla caccia per un caso tipico che implica un intervento del legislatore
Metto quindi adesso scolarli stop soddisfazione
Su quanto è emerso in ordine
Al giudizi
Sul referendum ex pensateci con la Costituzione
Beh pare che così
Noto soddisfare per non se dicono fonti ed è parso discordanti operazioni sbagliate
Nelle sue considerazioni
Il spazio precoce dei cioè proprio a breve
Sanzo Pardi razionalizzarla depotenziato a corte punto e basta
E teniamo così
Io penso e così via
Non piace molto apprezzata
L'intervento di una
La proposta per la verità Bobo preoccupato
E mi dispiacerebbe
Dov'è la pasta tale se non mi faccia qualche parapiglia aggravata sostenuto la tesi
La tesi che mi trova d'accordo perché vuole che suo papà proprio nel maggio del proprio business
C'è da Pato competente per il suo ricordo capo negoziatore esattamente avevo proposto
Con un progetto di legge che riguardava la riformulo parlava un anno di sessantacinque volta questa apodittica introdurre lo sbarramento
Uno strumento di democrazia di per l'intervento l'opzione
Procedure
Presentato
Va bene
Con
Per il vincolo per i parlamentari di decidere su tutto il
Più decide dentro una
E le decisioni Ronaldo sull'ordine del giorno
Con queste conseguenze
E se per caso i promotori previo giudizio
Da qualche mese
Già
Cioè proprio
Sì adesso i promotori sollecitato indirizzo delusione capi progetto il approvato va bene
Non è confronto
Hanno presenziato ai principi e gli obiettivi figlio aggiunge
E progetti di legge già accertato il picco si aprono avrebbe dovuto essere sottoposto a per
Ad esempio una iniziativa indiretta
Un esempio in diretta con questo tipo quindi controllo
Sul rapporto tra
Contenuto fitte proprio
Attività parlamentare tale da Fassino che che si quell'episodio cioè un perché rapire quello che secondo me cinque cioè non raccordo tra corpo elettorale e Parlamento idoneo a far sì che possa essere trasmessa con successo
Al Parlamento una distanza degno di essere considerata ed essere recepito un nuovo in cioè ricorda Roberto tra Parlamento e copertura appelli
E critico in ragione del fatto che veniamo logorato sempre
Così dicono
Così dicono i commentatori politici
Così forse sì porta da quando si balla con gli spot elettorali amministrative
Se logorato il rapporto tra partiti contratti aperti ai cittadini
E se questo logoramento continua
E se non c'è niente che abbia finora sostituito i partiti politici e se ci si avvia come per esempio il mio
Ci si avvia verso una riforma
Per ora non solo per quello Andrea tale da consentire il corpo elettorale di poter scegliere
La ipotesi alternative
C'è tutto questo accade ebbene allora Bellisario se si rapporta giovane
E il vincolo di maggioranza e si rafforza
Il torneo di maggioranza in Parlamento nelle sale Venezia
In qualche contrappeso
Il rapporto tra cittadini e Parlamento ecco perché
Così come atto mi sono congratulato moltissimo perché per la prima volta uguali riesco a essere d'accordo improvviso raccordino d'accordo con me ho pensato che le soluzioni potrebbe essere questa che poi è una costruzione che mi pare risultino auspicata da relazioni di Antonio Baldassarre molte valutazioni
Ultima notazione Ettore Scola
Non credo che esempio dove si possa dire espulso non sono d'accordo con dodici difficili con il parlamento abbia molto lunga longobardo municipio in cui ci dicono in Parlamento perché dicono probabilmente la corsia preferenziale
I termini per le guerre
E i tempi certi per l'approvazione
Di alcune leggi che sappiamo entro una certa data
I parlamentari non terroristi saremo costretti a schiacciare il contributo per fare in modo che la legge finanziaria venga approvata perché l'imperturbabile saper a meno che il governo non
Non sia
Non bisogna penso spesso decidere qualche alibi insomma sappiamo che abbiamo gli strumenti capaci solo virgola Parlamento norme a disporre in modo conforme a quella che istanza dopo
Ma disporre subito ad Atene sabato
A vedere se
Quello rispondermi undici coincidono capace ma un vincolo al Parlamento perché ci sono numerosi sopravvenienti in senso positivo o negativo faccio individuare proceduralmente
Sabato arbereshe esattamente per la perdita del padre può non nuovo far coincidere la sua decisione con quella e istanza che emerge procedere che si occupa capace ma perché possa trovare il modo attraverso il quale il parlamento si pronunci entro tempi certi
Su un argomento subacute dove ce ne sono
Sono anche sperimentati sperimentabilità possono essere adottati
Sulla questione dei contropoteri
E sul verrebbe uno come contropotere
Mi riservo
Bene parlare dopo che avrà parlato verso i consumi il commento dei provvedimenti ha tenuto grazie ma fra
Il professor Bertagna lampade
Donata dall'avvocato
Grazie
Il tema di questa tavola rotonda richiede come abbiamo già sentito che si cerchi di rispondere ad una serie di interrogativi
Anzitutto che cosa concordato unitaria esperienza referendaria segreteria e quali ne sono stati gli aspetti e le implicazioni di segno positivo
Valide contro i difetti però le conseguenze direi sgradevoli senza però entrare
E d'altra parte la carica di novità già peculiare della esperienza stessa specialmente negli anni Settanta tetto considerarsi ormai esaurita
Oppure dobbiamo aspettarci sempre nuove applicazioni del referendum abrogativo e per conseguenza sempre nuovi problemi giuridici elettronici
Più in generale come potremmo immaginare cercare di costruire l'istituto istituti referendaria concepiti de fu duro non soltanto in termini abrogativi ma per fare nell'ipotesi di più vitale più duttile strumento di democrazia diretta
Preliminarmente devo dire che su questi punti mi trovavo a mezza strada tra ieri Ferrara
Più vicino a Ferrara perché riguarda il giudizio sulla referendum abrogativo più vicino a D'Elia per quel che riguarda le prospettive di futuro
E che sul piatto dei vantaggi paradossalmente io quello che regola i referendum che hanno determinato cerchietti di consolidamento dell'ordinamento giuridico
Quanto a certe parti del sistema normativo che altrimenti difetto del referendum sarebbero rimaste gravemente contestabili e contestate laddove la loro sottoposizione al voto popolare
Saldando il voto spesso
Con mille delibere nelle camere del Parlamento ha fatto sì che in sostanza quasi nessuna le mettesse più in discussione almeno per quel che riguarda di loro centrale
Basti confrontare la situazione che si è oggi in Italia tema di aborto con quella che sia negli Stati Uniti d'America per percepire immediatamente vero l'importanza di questo
E personalmente quindi sono portato a collocare sul piatto dei vantaggi
Gli effetti prodotti da certi referendum di rottura
E pelli referendum di rottura paradossalmente ripete in quanto hanno conseguito il loro scopo anche se sono pronto a riconoscere erano stati discorso che probabilmente una qualche chiarezza sarebbe derivata anche
Nell'ipotesi inversa che cioè gli elettori avessero dell'olimpico gli istituti pipa sto
Ma evidentemente sto pensando al referendum sul divorzio come quello
Sull'aborto seguiamo con un accordo sul taglio della scala mobile anche se bisogna ricordare che nel caso del Valdarno sulla scala mobile paste
Essa chiarezza del quesito comunque la chiarezza imperfetti che sarebbero risultati da un voto popolare abrogativo erano fortemente in discussione
Però in tutti e tre i casi il divorzio raccontando della scala mobile si sono tutte delle nobili battaglie livelli fra le forze politiche e sembra alcuna intellettuale
Non altrettanto a mio avviso può dire sette di referendum del pizzo Russo ed altri chiavi scrivono nella generalità dei casi in cui verificatisi e ciò sebbene almeno a prima vista gli effetti dei referendum mi stimola sia per loro natura assai meno sconvolgenti che non vuol dire referente destinati a Roma bene
Determinante battito il coordinamento
Perché l'esperienza di questi referendum discutibile a mio avviso in sé e per gli effetti che concretamente
Direi che vi sono Albino quattro ordini di motivi primo
Una maggiore difficoltà di capire nel caso per il referendum di stimolo che cosa volessero i promotori
Che cosa avessero in testa gli elettori sia come sottoscrive enti sia poi svolta maggiore difficoltà di capire la quale al limite fa sì che in certe ipotesi non si sapesse nemmeno se ci si trovava in presenza di un referendum di stima provvedere di rottura i promotori stessi in certi casi integrato nel ben noto divisi
Nel caso dell'operato della caccia dei vari referendum sulla caccia sappiamo benissimo che alcuni intendevano sopprimere integralmente la caccia a viceversa effettivamente ad una riforma parziale
Secondo motivo quale tipo di riforma nel caso che questo si volesse da parte dei promotori dei sottoscrittori e poi degli obiettori
Evidentemente ad una domanda di questo genere non si poteva non si potrà mai rispondere altro direttore di stimoli stimolo andandosi a leggere il quesito perché il quesito nulla dice su questo punto nulla potrebbe
Sì che nell'ipotesi di referendum di stimolo ci troviamo di fronte ad un'eccedenza enorme del voluto della realmente voluto rispetto a ciò che sta scritto maschi
Vero questa eccedenza può verificarsi anche nel caso di certi referendum di rottura mi riferisco a quelli sul nucleare vero ma il fenomeno mi pare che più tipicamente normalmente si produca per ripetere distinguono che non obbedire tacendo etico
Terzo motivo
E che cosa deve fare il parlamento per bloccare referendum siffatti
Che cosa deve fare il Parlamento per soddisfare irregolare abrogativo qualora Sideri in conseguenza di una richiesta referendaria distinti
Si pensa derivi dal caso Giorello Gatto della referendum sulla responsabilità dei giudici liberamente abbiamo avuto no stick ci siamo trovati in presenza di probatori sottoscrittori elettori che verosimilmente volevano pareggiare la responsabilità dei giudici a quel di tutti gli altri funzionari pubblici
E sul punto ha interferito alla corte costituzionale dicendo che bisognava inventare qualche cosa di diverso tipico giudice e ne è venuta fuori quella Bettini sulla responsabilità dei giudici che io considero pasticciata e che presto la stessa Corte costituzionale ha dovuto in qualche punto annullare renderla più adeguata allarmante disciplina
Quarto motivo lo spingono Hensel giustificato a mio credito perché non si può negare ovvero Ferrara non si può negare che a fronte di certi problemi
Mi il Parlamento sia lungamente inerente malgrado i vantaggi procedurali che sono stati ottenuti con le recenti riforme
Però
Se da un lato questo stimola nella migliore delle ipotesi fa sì che il Parlamento produca finalmente la legge che per anni per decenni in passato aveva prodotto
Ne viene comunque turbato
Degli inglobata all'ordinaria attività legislativa del Parlamento spesso il quale si ottiene lo scopo desiderato da quella parte
Del corpo elettorale ma apprezzo di tutta un'altra attività legislativa che diversamente avrebbe potuto essere portata avanti
E quindi determina su tutti gli altri fronti ritardi che potrebbero
Tentare ancora maggiormente il Corvetto
Con risultati quello che è stato detto e condivido
E spesso censurabili perché perché viziati dalla fra diceva Giuliano Amato penso che possiamo di tutti anche se i casi che sto per citare potrebbero dall'organo che con le discussioni per penso alla legge centottanta tutela dei malati da
Penso anch'io alla legge sulle indennità di fine rapporto penso alla recentissima legge sui licenziamenti dei lavoratori le imprese e patria ancora citare il caso della responsabilità dei giudici già evocate
E d'altra parte
Credo che credo che si prepara a ricordare come un
Sta con la sto facendo proprio vengono a chi credeva protesta speciali per
Trattate devo ricordare un qualche cosa che generalmente non viene sottolineato dagli stessi critici delle esperienza referendaria eccome cioè vi si
Già un un vizio di origine che delimitare falsa al tempo stesso l'esperienza che stiamo esami
E il vizio di origine sta nel fatto che implicitamente l'articolo settantacinque più esplicitamente la legge attuativa impongono che il referendum applicato oggetto una determinata legge un determinato atto avente forza
Ma in ordinamenti giuridici complessi come il nostro sistematici almeno sia no accade il più delle volte normalmente quasi che una stessa materia si è disciplinata da di un città in atti registrati
Se chi allora che cosa ne deriva veniva uno scarto
Reso inevitabile dalle stesse strettoie legislativo uno scatto un ulteriore tra voluto ed è richiesto
Perché voluta occorre investire essendo questa la reale volontà politica degli elettori insiste
Il sistema se vogliamo in ritardo avvocato Rosa l'insieme delle disposizioni legislative di varia provenienza che disciplinano atee mentre gli elettori nella ragione tecnica che diceva sono costretti a concentrarsi su una singola legge su parti pris Vasco accettare assicura quello del nucleare potrebbe che servì nuovo tirato in ballo a questo
Io non credo in ciò sono d'accordo Ferrara che effettivi questo genere difetti che sono abbastanza grandi mi sembra abbastanza approfondito
Si possa far fronte ai complimenti di carattere procedurale nei aumentando del numero di sottoscrittori oltre i cinquecento mila me anticipando il giudizio della Corte costituzionale anche se questo potrebbe essere utile me scrivendo qualche cosa di più sensato sulle schede che questo sarebbe utile siamo sempre sul terreno dei nell'Italia
E comunque costato che il segnale che emerge uno dei segnali è questo convegno
Perché emerge da questa stessa tavola rotonda stando agli interventi Lia Amato di Ferrara pur contrastati dai clienti
E
Nella direzione di una profonda riforma dell'istituto referendario per cui si dovrebbe andare dell'articolo settantacinque della Costituzione immaginando referendum diversi che diano maggiore spazio alla sovranità popolare
Per costitutivi referendum consultivi referendum propositivi approvati e via discorrendo secondo la fantasia dei giuristi e dei politici se insomma
Devo però dire che mi trovavo abbastanza d'accordo
Che allorché ci mettiamo a parlare di questi referendum CE inoltriamo per definizione in una terra incognita
E inoltrarsi spesso in una terra incognita vero ed inoltrarsi spesso al luogo a notevoli dubbi almeno per me non soltanto non tanto in sede concettuale quanto ancora una volta agli effetti
E perché riceve il punto voglio evidenziare anche se si tratta di circostanza tutti nota ultimo difetto ultimo limite della referendum abrogativo cioè quello che risulta dal suo carattere di ma
Dal fatto che gli elettori non possono vanno a rispondere sì o no anche a fronte di problematiche che possono essere molto complesse non tanto complesse data e
Per minare la disomogeneità perquisito perché allora la corte dichiarerebbe inammissibile il tutto ma abbastanza complesse sovente come l'esperienza Stati considerati
Ora questo carattere interna dico della
Quesito
E non potrebbe io credo ad una riprodursi anche nelle ipotesi di ma conferendo inventarsi in orbita articolo settantacinque della Costituzione
E qui le conseguenze rischierebbero di essere ancora meno accettabili che nel caso del referendum abrogativo specialmente se pensassimo a referendum costitutivi per cui il corpo elettorale diventasse legislatore pubblico
Quando noi diciamo che il Parlamento detiene ed esercitano la funzione legislativa
E non possiamo certo dire sfonda una porta aperta che il Parlamento approva o disapprova certe proposte di legge
Vogliamo dire e soprattutto che il parlamento dispone del potere di emendamento potere che non potrebbe esservi tolto anche il singolo ipotesi secondaria mediante norme di rango costituzionale
Ora come fare
Come far sì che elettorale disponga del potere di emendamento
E questo mi pare il grave e probabilmente superabile allo Stato che a parer mio dovizia tutte o quasi tutte le proposte di riforma dell'articolo settantacinque fin qui avanza
Certo ci si potrebbe anche arrivare
Ad attribuire al corpo elettorale un potere di emendamento ci si potrebbe arrivare pensando al passato dei plebisciti anormale
Che non erano affatto i plebisciti che proprio perché ha Verona erano riusciti articolatissimo
E molto garantistici nell'ora procedere oppure potremmo pensarci avveniristica mente immaginando che gli elettori vengano consultati a casa propria e possano su ogni quesito preme il pulsante il che francamente mi spaventa moltissimo perché in
Circostanze di questo genere anche se la cosa fosse e credo lo sia tecnicamente possibile gli elettori verrebbero a trovarsi in una situazione di enorme difetto di informazione verso il
Costretti a pronunciarsi ex abrupto su cui si sempre nuovi come appunto proprio in una logica di procedimento legislativo
E rischierebbero agli elettori ti trovarsi in violazione in situazioni gravi crescente stanchezza certamente peggiore di quella che vinco su certi parlamentari assenteisti
E proprio per questo che in questa stessa sede anche in altre sedi contemporaneamente alla nostra si è detto che il referendum non dovrebbe essere costitutivo nel senso di sottoporre al corpo elettorale de articolati ma dovrebbe essere
Più genericamente consultivo lo ha detto alla Camera su interessante scritto recentemente comparso lo ha detto anche mi è parso Pannunzio relazione di Pannunzio ho cercato di leggerlo alle undici e mezza di ieri sera Marco scarso successo
Dunque se sembra
Salutista
E quindi dobbiamo anzitutto chiederci quali sarebbero di fronte ad un voto popolare che rispondesse sì
A questa domanda di carattere consultivo sarebbero i vincoli nascenti tacciono a carico del Parma
Dalla gara era molto coraggiosamente risponde il Parlamento che non si pronunciasse su questo dovrebbe esserci
Scioglimento il che suppone un termine perentorio prego scaduto il quale il parlamento dovrebbe essere
La cosa mi preoccupa ed inutile che lo sottolineo sia perché eliminare situazioni di grave frattura tra le forze politiche rischieremmo di passare scioglimento il fallimento sia perché in alternativa potrebbe valere solo se gli archi pasticciate peggiori ancora di certe soluzioni adeguate per abbiamo assistito a tornare dagli elettori
Sei d'altra parte la domanda posta corpo elettorale fosse invece larga tanto larga da non poter arrivare avvertimenti automatici
Allora io l'immobile per consultivo rischierebbe di rivelarsi consistente improduttivo di effetti dice faccio un esempio scolastico poniamo che si domandasse agli elettori volete voi che si instauri imitando il bicameralismo imperfetto la domanda oscena della banca cerca di sottolineare tutor gli elettori evidentemente finirebbero per non creare in questo Papa sul vincolo a carico del Parlamento e per l'ovvia ragione che il Parlamento potrebbe rispondere alla domanda stessa
Scegliendo in una sterminata gamma distruzione sì
C'è un punto che mi ha molto preoccupato in presenza di tutte queste proposte di riforma salvo quelle del genere suggerite amico
E poi presto
Se noi immaginiamo referendum sostitutivi o consultivi non possiamo io credo perché la democrazia vieterebbe il contrario il principio democratico chiederebbe il contrario non ammettere che vi possano essere domande contemporanea
Rivolte varie forze politiche agli elettori queste domande contemporanea e queste votazioni contemporanea degli elettori potrebbero determinare effetti Farouk incompatibili
Faccio un altro esempio questo forse contando scolastico
Poniamo che si davanti agli elettori volete eleggere direttamente il Presidente della Repubblica volete eleggere direttamente il presidente del consiglio dei ministri e e torniamo
Tutt'altro che improbabile che gli elettori risponde dissi sia la prima sia la seconda tornata credo che questo determinerebbe una situazione strana grazie
Insomma io ho l'impressione che anche le idee di superare le strettoie dell'articolo settantacinque della Costituzione e si risolvevano in una scorciatoia che però in realtà conduce in un circolo vizioso
O quanto meno ci conduce citata davanti all'a rischio di effettivi conseguenze ancora più negativi ancora più controproducenti di quelle che
Vi chiedo scusa nella
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0
Questo Sito utilizza cookie di funzionalità e cookie analitici, nonché cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner o accedendo a un qualunque elemento del Sito acconsenti all'uso dei cookie.