L'intervista è stata registrata venerdì 7 maggio 1993 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Appalti, Ferrovie, Francia, Italia, Tav.
La registrazione audio ha una durata di 17 minuti.
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VERDI
Radio radicale torniamo ad occuparci di alta velocità ferroviaria Lorenzo Necci amministratore delegato molto potente delle Ferrovie dello Stato e grandissimo sostenitore dei progetti dell'alta velocità ferroviaria nel nostro Paese secondo i modelli e l'organizzazione la tecnologia francese entrato per la prima volta nei verbali degli interrogatori di Tangentopoli
Ad accusarlo è stato si riferiscono le notizie di stampa e di agenzia Raffaele Santoro altro top manager presidente dell'Agip una delle grandi tende del gruppo ENI Raffaele Santoro ha detto ai magistrati del pool di Mani pulite Di Pietro e Colombo che Necci nella sua qualità di Commissario Mario delle Ferrovie dello Stato aveva assegnato alla società TPL un appalto da settanta miliardi proprio per lo studio e la progettazione dell'alta velocità in Italia ma che cos'è la società TPL bene lo stesso Raffaele Santoro un po'a chiarirci come stanno le cose la società TPL nello ricordiamo i nostri ascoltatori è un gigante impiantistico italo francese e secondo Raffaele Santoro ha costituito insieme con altre tre imprese impiantisti che la SNAM progetti del gruppo ENI la CTP e latte che niente un vero e proprio cartello per il controllo del mercato delle progettazioni delle grandi opere insomma un vero e proprio cartello monopolistico nel quale la funzione di raccordo con il potere politico e di gara ante degli accordi collusivi era svolta da Pacini Battaglia il banchiere punto centrale degli equilibri e del meccanismo delle tangenti che ruotavano intorno al mondo delle e lì dell'Ente nazionale idrocarburi secondo Raffaele Santoro Lorenzo Necci che ha iniziato la sua carriera manageriale proprio nella società TPL
Ha assicurato negli ultimi quattro anni non solo l'appalto da settanta miliardi per lo studio la progettazione dell'alta velocità ferroviaria ma complessivamente commesse da appalti per all'
Mino Tremila miliardi cui ma torniamo all'alta velocità per la verità non è la prima volta che i progetti dell'alta velocità ferroviaria compaiono in Tangentopoli Gena altre interrogatori in altre intercettazioni telefoniche info atti per esempio Silvano Larini parlava espressamente del business dell'alta velocità come di uno a nuovo occasioni importante di spartizione di tangenti tra diversi pezzi della partitocrazia nel nostro Paese Pao ma cerchiamo di capire alcuni aspetti finanziari importanti di questo progetto e in particolare cerchiamo di capire il ruolo francese del capitale francese nel progetto italiano dell'alta velocità innanzitutto un'informazione un da nato la società che dovrebbe gestire le linee dell'alta velocità si chiama Tabacci Treno Alta velocità commerciale è costituito innanzitutto come capitale sociale dallo stesse Ferrovie dello Stato per una quota del quarantacinque cinque per cento nel suo capitale però troviamo innanzitutto soci esteri una delle maggiori banche francesi Credit Lione Henze quindi ruolo della capitale francese particolarmente importanti in questo progetto e poi un intero pull e di grandi istituti finanziari italiani innanzitutto l'immancabile meglio banca per una quota del due cinque per cento poi l'Istituto mobiliare italiano per una quota del due cinque per cento la Banca nazionale delle comunicazioni per una quota del due cinque per cento e l'istituto di credito per le opere pubbliche il credito per un'altra quo delle due cinque per cento del consiglio d'amministrazione della TAV troviamo Paolo Baratta già ministro delle privatizzazioni già preside ente dell'accredito dell'istituto di credito delle opere pubbliche Giampiero Cantoni presidente della Banca nazionale del lavoro Giammarco Mara il petroliere Gianni Zandano hanno presidente dell'Istituto bancario San Paolo di Torino Cesare Geronzi delle gruppo Banca di Roma il dottor Pietro Barucci per l'altro dimissionario attuale ministro del Tesoro nonché il dottor Andrea Monorchio ragioniere generale dello Stato come si vede
La presenza di questi personaggi all'interno della società TAV mostra l'esistenza di una potente coalizione di interessi a favore del Progetto dell'alta velocità ora però voleva volevamo cercare di capire e in Volo della Francia del capitale della tecnologia francese in questo programma italiano cercheremo di farlo con un deputato un esponente verde membro della commissione Trasporti della Camera dei deputati Maurizio Pieroni buon ascolto
Quali sono i legami tra Italia e Francia tra programmi italiano dell'alta velocità e il De Capitani francese perché la Francia è così interessato al nostro programma dell'alta velocità verso la moto d'molte domande e completa ed è una una per volta molto velocemente premettendo che
Non ho nessuna intenzione di offrire antifrancese in alcun modo da questo punto di vista però è indubbio che
In primo luogo tipo di programma di alta velocità e in Italia si vorrebbe installare si dava da quel partito oppure siamo riusciti a bloccare assunto in sette tipologie e modelli che sono quelli del TGV francese il modello di alta velocità
Un modello che è rimasto isolato Inpdap certezza cioè si è aperto un varco sulla sul verso l'ASP a me ma che non è stato adottato dalle altre frazioni europee che hanno scelto un altro modello di alta velocità sembrano discorsi tecnici
Invece hanno continuato a preciso nella vita di tutti i giorni sia in termini di investimenti sia
Per i l'impatto ambientale che le opere portano ad avere sul territorio per parla molto breve per semplificare molto possiamo dire primato dei nostri ascoltatori abbiano chiaro che però si intende che il modello di alta velocità tedesco olandese nordeuropei per il
Pensateci è un modello che si pone come limite di velocità appunto un limite prende certe quaranta i duecentosettanta chilometri orari mentre quello francese quello del TGV si pone come limite i trecento chilometri orari ora per quei quaranta chilometri orari differente il tipo di impatto sul territorio estremamente diverso perché nell'un caso cioè quello di duecentoquaranta duecentosessanta si fanno linee ferroviarie che si modella sul territorio hanno raggi di curvatura che fa la sua parte sì alle allora con la figlia specialmente in un Paese come il nostro che è diverso per esempio la Francia
Doc rapporto col territorio completamente diverso in un piano per intenderci sì esatto invece un modello francese con i trecento chilometri orari prima un modello quindi
Incide sul territorio con una sciabolata praticamente battaglia comunque e allora il burro perché la la possibilità per mantenere quel tipo di velocità va possibilità di adattarsi alla conformazione del territorio insomma perché la più brutalmente i premi ha bisogno di una più lunga accumulo per raggirare cioè però quindi se c'è una collina di mezzo se ci sono cose come coniugale intanto per capire che ci si va in mezzo non è che ci si può adattare alle loro i per questo primo aspetto enormi sull'impatto del Triciclo salottino aperti tutti gli aspetti di inquinamento acustico per esempio sono molto più vicini ai limiti intollerabilità dall'orecchio umano con degli impatti enormi ci sono poi le pendente tenuta sono relative al trasporto merci questo tipo di tecnologia in francese quella francese impone un modello di pendente al limite massimo di tendenza che sul nostro territorio è molto difficile da applicare per cui l'ha alta velocità realizzata con quel modello in Italia significa penso che l'esclusione del trasporto merci iscritte stante una attribuita nel trasporto merci già linea ferroviaria molto basso proprio mentre in Italia trasporto merci
Su linee ferroviarie nominalmente al tredici per cento pataticolo rallentata Franco un amico certezza
Tenga presente che il Paese che stanno le peggiori condizioni normali per il referente sterilizzati da questo punto di vista e la Francia sa che viaggia con la lega dei trasporti nel settantacinque per cento nato a Brescia sì poi dopo è chiaro che questo tipo di tecnologia Ferrarotti estremamente più costosa perché significa canalizzare in un momento di crisi economica e finanziaria spaventosa proprio del Paese tagliando
Oggi tutte le risorse che qui a dieci quindici anni disponibile solo su questo tipo di progetto che significa chiudere le linee ferroviarie aumentare le tariffe insomma significa mettere in piedi un baraccone che ha molto Tarantini la differenza tra ecco vi è anche una conseguenza prego diverso due modelli quello pubblico per quello francese per l'alta velocità circa l'interconnessione con il resto del sistema trascorsi abbastanza ovvio
Tratta è un modello che ha bisogno di un'alimentazione
Completamente diverso per quel che riguarda la rete elettrica per cui non si aggancia con gli altri una specie isola sia pure esteso in lunghezza che però è completamente chiuso rispetto alla possibilità di comunicazione con gli altri largamente rovina
è normalmente economico sul piano tecnologico però i legami non solo sull'ottimismo e sul piano della filosofia sul piano tecnico sono anche legami concreti perché l'attacco società che appunto potrebbe gestire quindi l'alternativa di una consistente partecipazione francese ecco quali sono questi altri regali insomma
Se non capiamo che per dal presupposto che il Credit Lyonnais una delle più grossi gruppi finanziari francesi ci offre la raccolta di quattro mila cinquecento miliardi sul mercato internazionale perché si tira il via a questo progetto mi pare piuttosto difficile ipotizzare che chiari di luna odierni in un istituto di credito un deputato a Bilancia quattro mila cinquecento miliardi per un investimento per
Tra un'intera struttura statale di un Paese e però per beneficenza quali sono gli interessi e gli interessi sono quelli di e nere invita una tecnologia che altrimenti ormai racchiuse nella cerchia io l'ho definita più volte settanta di comprarsi incappate della Francia il sistema ferroviario italiano con la mediazione tra FIAT cointeressata sia per la apertura dei cantieri attraverso la progettazione per quel che riguarda la tecnologia dei treni ETR cinquecento che su questa linea dovrebbero viaggiare dicevo comprarsi da parte della Francia sistema ferroviario cambia con la mediazione
Puntare tutti gli investimenti su questa linea presidenzialista dal procuratore lasciar morire almeno un terzo dei vari come esplicitamente dichiarato più più
C'è la ripresa ormai odor di tangenti su questa cosa è stato più volte spread sul sui documenti raggiunto sistemazione dichiarazioni di Marini esplicite circa il fatto che anche l'alta velocità ai tempi dell'alta velocità rientrassero nella pratica spartitoria ordinaria delle tangenti retate ai TAR il insomma è un programma che in qualche modo all'ultimo passato dedicata
Sì insomma seguito avete presente questo programma è nato quando ministro dei trasporti al signor
Presidente dell'Ente Ferrovie rallentato presa così era Bettino Craxi trova tuttora il quadro in cui è nato questo dopodiché nella parte di amministrazione di Schimberni
Della presidenza dicendo che il ministero dei Trasporti dallo spread e il programma di bordo
Poi fu ripreso
Sostanzialmente ascesa di leggi Dorothy Massimo ecco che Lorenzo Necci fu l'amministratore delegato Lucio Di Mambro storia come grande non commi dello stato che chi al momento attuale porta un invito a riflettere vetero comunisti colossale col tempo si recavano i titoli nobiliari di questo periodo si regole
Gli avvisi di garanzia l'avviso di garanzia e mi ci vorrebbe riguarda l'affare Enimont da cui però si è divincolato abbastanza
Lorenzo Necci uno di questi
Considerati grandi manager dello Stato che sostanzialmente pronti per tradurre quarantotto l'operazione
Hanno scritto invitano piccoli brutto ottimisti sul futuro del Paese nel Paese andava a rotoli quali meriti abbia acquisito all'interno dell'amministratore delle Ferrovie Nord forzare lo scandalo Ferrovie sia per
Solo in questi giorni adesso poi vedremo che cosa c'era dentro quanto i vertici fu sorpreso c'è questo programma di alta velocità era veramente così come è stato percepito all'inizio è una pura follia allora parla per
Va bloccato perché era un programma che non aveva alcuno sbocco e tra l'altro anche dal punto di vista del percorso ritorniamo al discorso che la Francia ha rinunziato che fra le professioni di fatto significava orientare Lakatos i mal di pancia ferroviari esclusivamente appunto verso la Francia attraverso provvisorio
Ora però questo programma è stato difeso
Con le unghie e coi tempi dalla regione Piemonte dalla holding politico
Finanziarie per la Regione Piemonte in questo momento è stato abbandonato per primo invece dalla Regione Veneto non soltanto perché c'era un'idea e che abbiamo le idee abbastanza chiare su questa cosa abbiano seri problemi di altro tipo se parliamo trasporto ferroviario totalmente al collocamento delle top brand ero presente una
Noi abbiamo il più grande del Brennero canale maggiore di traffico merci che noi abbiamo tra il sud e il nord d'Europa e qui fra l'Italia potrebbe cioè
Pratico rispettivamente soprattutto tutte le città italiane sono attraversate chiaramente da questi Pirlo riusciamo potenziare nemmeno il normali binari della Berberova Brennero per poter far fronte a questa chilometro da me facciamo altri problemi di enorme portata se voi pensate che aperta ribadirlo perché l'idea ci sono anche dipinti in Svizzera si è tenuto ora saranno sette otto militari referendum per il troppo duro del Gottardo
Riceve risolvibili perché si tratta di un grandissimo investimento e la Confederazione elvetica anche con un occhio partecipazioni capitali privati fa
Provincia balordo per realizzare quello che non sarebbe non solo un effetto italiani
Rapidamente mettere al bando il traffico sottile dalle stanze e canalizzare tutto il traffico merci dovrà attraversare era sulla battaglia
E questo significa fare una grande cioè
Che poi collegata no sud dell'Europa evitando la Svizzera metanalisi transito inutili
In questo caso si hanno sempre su una ricaduta negativa né sul paesaggio che sul territorio perché tutto viaggerebbe sul treno per quello diventerebbe l'autostrada merci dell'avvenire tramite diventeranno diventerebbe per racconta convinto perché voleva realizzarlo idea sono divisi perché c'era chi fra per previdenza all'aspetto trasporto su rotaia invece vedeva il triste impatto sul sulle Alpi per quel che riguarda il traffico
Compiuti dal proprio dal passato questo grande progetto sarà realizzato la Svizzera bloccata sul perfetta sinergia con gli altri Paesi dall'avvocato per lunghi avremo Italy Italy intatte per capirci e questo per dare un'idea ai cittadini italiani vorrei migliaia di milioni tonnellate via la in
Che quotidianamente andando dal sud al nord per l'Europa che sbarcheranno in Italia dagli costa come una piccola una linea ferroviaria semplice per agganciarci cioè se le multe
Dunque non più costruire lì beh mi pare ovvio sempre succede che tutte le merci del Nord Europa che scendono dal solitario arriva prima Gottardo ferrovia dopodiché ce lo dobbiamo andare a prendere comitati anche se diverso lungo tutta l'Italia e viceversa tutta la nostra capacità industrie tale
Per lo sviluppo industriale che deve trovare sbocchi nel mercato del nord Europa ci arriva soltanto vitamine solo quando esce fuori dalla proprietà privata sale sul perché una pura follia ecco
Questo ripeto tutto ciò era completamente trascurato da questa programma di alta velocità che non aveva altre mire sarà quella di fare la lega
Non a caso il Parlamento ha rimesso tutto in discussione tutto deve essere discusso però prima io credo
Politico responsabile sia in questo momento quello dello scioglimento tratta cioè della società da una sigla che sta i treno a alta velocità cioè per l'alta velocità della società per azioni messe in e nelle feste per dare esecuzione al progetto del programma copianificazione capirci compartecipazione del capitale francese ma con una fortissima istituti di credito italiani ecco questa società va sciolta perché non ha più senso per le le Ferrovie non sarà più un ente di Stato da Somma Lombardo la società per azioni tratto sarebbe interessante
Verificare quante società per azioni sono giornate dalle Ferrovie dello Stato prego che i cittadini italiani non abbiano un'idea sono almeno da trent'in alle società per azioni di cui il Ferrovie dello Stato dipendono più del novanta per cento del capitale umano la partecipazione di capitale minoritarie tutte con relativi consigli d'amministrazione tutte che non si sa bene perché esistano profuso per mantenere in piedi impalcatura burocratica che ad essa è legata ecco tra lascio due protratta per sicuramente trentasette anche qui
Noi dobbiamo chiedere
Dal punto di vista politico io prego classe politica attraversato quello che questa classe politica sta attraversando provveduto al disastro di capirlo e
Valori prima piuttosto che come progressivamente approfondito attraverso gli avvisi di garanzia patrimoni sembrano
Gaetano sebbene esclusione per ora come avete ascoltato dallo stesso Maurizio Pieroni
Il progetto dell'alta velocità è bloccato ed è bloccato proprio grazie alcuni voti alcune deliberazione di questo Parlamento bene questo e tutto almeno per ora sui programmi dell'alta velocità buon ascolto da Radio radicale
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