Tra gli argomenti discussi: Asia, Cambogia, Diritti Civili, Diritti Umani, Discriminazione, Minoranze, Onu, Partito Radicale Nonviolento, Unpo, Vietnam.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 21 minuti.
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direttore responsabile delle Attività Programmatiche dell'UNPO
Ok buona sera a tutti a questa sera ci troviamo Emilia umorista Scandal Cunto ma sono Dari che il direttore del programma un po'e cioè nazioni e popoli non rappresentati buonasera Tommaso buona sera
Tommaso quest'oggi si parlerà di una popolazione molto particolare
Che proviene dalla Cambogia giusto sì sì cioè più o meno sono i cosiddetti come trovano sono una popolazione che appunto membro dell'un po'di vetro membro della presidenza dell'un po'e che è di Jinja cambogiana essi vengono da quella che tradizionalmente era la Cambogia
E ma in realtà oggigiorno una parte di loro vive tuttora in Cambogia una parte vive nel sud del Vietnam
Sono una una popolazione che distinta da tutte quelle con quindi diciamo condivide in quel territorio e si considerò la popolazione indigena della della zona la zona è quella del delta del fiume Mekong per specificarne la loro tradizionale capitale era si chiama prima occorre al tempo poi conosciuta come Saigon e ora come un sit-in siti che sono nomi decisamente più più familiari per gli ascoltatori
Era il loro centro politico ed economico però invece oggi la situazione è cambiata e come ho detto molto di quel territorio è più ma
Ok interessantissimo e Tommaso ti volevo chiedere sono molto curioso ma quand'è che la federazione Croma è entrata in un po'
Allora la la federazione dei metro anche la la principale organizzazione che rappresenta il loro interessi
All'estero è entrata nel al all'un po'nel due mila e uno ma i loro problemi sono ben più risalenti perché io che ho parlato del della Cambogia tradizionale quindi questo regno che è durato diversi secoli ma in realtà i problemi di questa comunità sono iniziati nella prima metà del diciassettesimo secolo quindi ormai più di quattrocento anni fa
Quando c'è stato un'occupazione vietnamita quindi i loro vicini i vietnamiti hanno occupato una parte del territorio
Che poi dopo è stata seguita da un'occupazione invece francese nell'epoca coloniale insomma hanno sofferto nell'epoca coloniale si anche se in realtà come come tutti i popoli occupati da diciamo potenze coloniali ma era per loro l'astrazione dalla comunità cambogiana
Leggermente migliorata rispetto a all'epoca del Vietnam perché ero è stato un periodo comunque di di relativa pace e in cui alla popolazione sono stati riconosciuti alcuni diritti
Da lì nascono comunque i grossi legami che la comunità con la Francia per cui oggi giorno una buona parte della diaspora e residente in Francia da comunque francofona
Poi la Francia col tempo ha ricevuto pressioni da dai paesi vicini soprattutto dalle dalle potenze comuniste e diciamo nei primi anni Cinquanta progressivamente la il controllo della zona è passato sotto i vietnamiti senza su alcun alcuna consultazione della della popolazione locale di etnia cambogiana quindi si sono ritrovati in questa situazione
Senza insomma senza una libera scelta quindi qua dirittura passiamo per la guerra del Vietnam sì esatto e comunque il il periodo è quello quelli sono gli anni in cui comincia a quel conflitto che comunque ha caratterizzato per per molte generazioni la seconda metà del Novecento che insomma è un conflitto che di cui si parla tanto ci sono tantissimi in conosciuti diciamo l'elemento essenziale della storia americana anche abbastanza controverso con con posizioni anche molto differenti
Però molto raramente
Come capita spesso nel caso dei nostri membri molto raramente si sente parlare di una comunità cambogiano autoctona che abbia sofferto per questo motivo che comunque soffrisse e abbia sofferto in seguito a causa della dell'occupazione vietnamita
Hanno avuto dei problemi che sono andati a toccare proprio l'essenza della comunità perché sono stati costretti a cambiare i loro nomi sia sia di persone ma soprattutto dei luoghi del insomma people le località d'importanza religiosa eccetera sono hanno tutto ostruire tradizionale nome cambogiane economiche Nannizzi e in generale hanno ha dovuto affrontare una forte discriminazione razziale addirittura i documenti dei membri dalla comunità segnalavano ma era un normale documento vietnamita ma questa ignorava che la persona faceva parte di questa questa comunità era di origine come cromo
Che quindi insomma mettendo una specie di etichetta che come sappiamo da tanti episodi nella storia anche europea non è mai un buon segno non è mai perché vogliono includere maggiormente avere un maggior riguardo per questo tipo di popolazioni
E poi va be'è un altro problema che è stato molto sentito nell'epoca della dell'occupazione vietnamita è che le le terre sono in molti casi state confiscate alle comunità autoctone sono state riassegnate a occupatori colonizzatori vietnamiti
E poi va be'l'ultimo era ferma una cosa che mi interessa sapere su quale in quale modo venivano riassegnate queste ter
Con quale criterio beh con quel criterio venivano confiscate alle comunità senza nessun criterio nel senso la comunità locale ha perduto immediatamente i suoi diritti e quindi soprattutto le le proprietà maggiore di terra sono stati subito confiscate il Vietnam ancora una volta questa una una cosa che vediamo in tanti dei dei paesi dove vivono i membri un po'il Vietnam incoraggiava il trasferimento di persone di etnia vietnamita Lipper già insomma nella zona della Cacucci affronta per ridurre l'importanza statistica della della comunità tradizionale e gli assegnava delle terre perché potessero cominciare a organizzarsi la vita questo era finalizzato ovviamente a insomma rendere i come provano una minoranza anche poco significativa sulle loro terre invece renderlo parte integrante del Vietnam un altro elemento che ha contribuito a questo è il fatto che la la lingua cambogiana e anche il la lingua le lingue Franco com'era quindi comunque un cambogiano condanne contaminato un po'dal colonialismo francese sono state previste inizialmente
Previte nelle scuole pubbliche proprio e quindi i ragazzi e le nuove generazioni devono studiare solo in vietnamita
Ecco mi sembra uno scenario terribile come da come lo descrivi Tommaso quello che hanno passato quello che ha passato questo colazione
A negli ultimi decenni
Negli ultimi negli ultimi secoli addirittura sì aperte a intermittenza negli ultimi sei a quanto riesco a capire senti una cosa Tommaso quindi certamente questa popolazione sarà avvenuta in un po'da voi
Io l'ho detto poi abbiamo dei problemi abbiamo delle problematiche ben precise
Quali sono queste problematiche che poi questa popolazione ovviamente lamenta
Allora le le problematiche di di cui si lamentano oggi sono collegate in parte a alla storia e quindi alle cose a cui ho fatto cenno fino a questo momento
Noi collaboriamo principalmente con persone della diaspora che cercano di aiutare le comunità che sono rimaste a casa ma occasionalmente abbiamo anche contatti con persone sul territorio quindi dire che i dati che abbiamo Mele problematiche che abbiamo sono comunque emersa da da confronti con la la popolazione stessa
Le tra il tra le tematiche su cui lavoriamo sono proprio quelle connesse alla alla proprietà terriera quindi fatto che tuttora gli agricoltori locali non non possiedono a terra su cui lavorano comunque la possiedono i rari casi e le procedure burocratiche per la riassegnazione di terre perdute in passato anche di nuove terre sono sono molto complesse
E poi ci sono delle questioni linguistiche quindi composto in atto inizialmente l'insegnamento della lingua khmer era stato proibito e comunque tuttora è molto molto difficile studiare la lingua e e poi questioni legate le varie libertà la libertà di associazione e di espressione perché diciamolo delle grosse limitazioni nei casi in cui cercano di creare delle delle organizzazioni che difendono i loro interessi o la stessa come Achrome Foundation ha molte difficoltà a operare in Vietnam
Anche di confessione religiosa per perché come sappiamo è il il Vietnam un paese in cui come in tanti paesi diciamo che sono stati controllati dal comunismo alla religione
Non è vista di buon occhio in generale il Paese in generale non nonostante poi valorizzi tutti i suoi siti tradizionali eccetera non non non dà una grande importanza la religione mentre la comunità come Chrome per la stragrande maggioranza buddista per cui hanno monasteri monaci
E tra l'altro i monasteri buddisti sono stati uno dei pochi luoghi in cui la la cultura e le tradizioni son potute preservare però su questo posso lavorare in seguito e quindi hanno proprio problemi di discriminazione religiosa
Gli ultimi aspetti sono delle delle tematiche un pochino più specifico un pochino meno Dini
Diciamo difficili magari da da comunicare sulla scena internazionale perché sono legate ad aspetti tecnici del del sistema locale di educazione di sanità che ha degli svantaggi per per i membri di questa popolazione
Ecco Tommaso ma volevo chiederti la figura del Monaco quanto è importante per una comunità come quella carne from effettivamente che guidare dove porta la popolazione
Allora ben quindi non è regalato dire diverse cose come come accennato in generale di i religiosi e il monaci appunto in particolare i monasteri sono stati essenziale alla storia dei dei patron per mantenere la tradizione la storia e la lingua proprio perché quando è stato vietato lo studio del del mer nel nelle scuole pubbliche è l'unico modo per per imparare diciamo la grammatica studiare seriamente le lingue era andare nei monasteri
Quindi diciamo le autorità religiose hanno avuto un ruolo che in un certo senso possiamo paragonare a ai vari monasteri europee durante il Medioevo quando diciamo non si studiava molto al di fuori c'erano guerre è cari estivi e pestilenze eccetera la cultura è stata preservata e luoghi religiosi qui in un momento di oppressione in un momento in cui la popolazione non poteva mantenere le sue tradizioni alla riaperta in monasteri hanno hanno diciamo avuto questa funzione di Dionisi che oasi un pochino più tranquilla dove e questo poteva succedere in generale i monaci come in tutte le le tradizioni buddhiste sono sono delle figure venerate
Disse con restare con rispetto che comunque fanno delle scelte di di vita personale di sacrificio abbastanza significative
E si dedicano interamente proprio alla alla comunità la preservazione della della cultura quindi sono delle delle figure importanti tant'è che sono anche tra le figure contro cui il in Vietnam si accanisce in maniera più più violenta perché tra tre problemi attuali sono proprio le gli arresti di alcuni monaci che in un certo senso venivano considerati come degli attivisti è tra cui il venerabile taccio ruolo se non sbaglio si chiama poi non purtroppo non sono sicuro che la pronuncia esatta ma che era un un attivista abbastanza conosciute il venerabile Monaco viene definito è stato arrestato nel due mila tredici e per il momento all'interno della comunità vi sono poche speranze
Che che venga liberato i loro buddismo ai piedi forma Theravada e i monaci sono tuttora tra i più attivi anche nella diaspora per la diciamo la liberazione di questo popolo per la preservazione delle delle sue caratteristiche
Ok quindi perfetto citato proprio una preview una sensazionale di quello che poco Rocca ma Croma a io però vorrei un attimo insistere sulla figura del Monaco in cui quindi anche dei cani e soprattutto dell'importanza che ha il profilo educativo quanto è importante il monaco per assicurare queste popolazioni un livello educativo soprattutto alle giovani generazioni a che faccia in modo che le tradizioni riescano ancora ad andare avanti
No come ho detto il ruolo dei dei monaci è molto importante perché sono sono i protagonisti stessi della della vita culturale e i principali difensori della preservazione di questa comunità
Sono appunto quelli ancora sul nel territorio hanno una funzione essenziale di di educatori quindi sono l'unica speranza per la Serbia preservazione della cultura tra i giovani
Mentre invece quelli all'estero alla fine molti di loro sono coinvolti in questa federazione de di come croniche il il membro un po'l'organizzazione con cui ci rapportiamo noi
E che diciamo aver vivendo all'estero avendo la possibilità di studiare edili confrontarsi con la comunità internazionale si è resa conto che alla fine uno dei dei problemi della comunità uno dei motivi per cui la comunità non esce da questo circolo vizioso di o di oppressione
E e discriminazione e anche il fatto che i membri della comunità non sono a conoscenza di dei loro diritti di perché si tratta di delle violazioni del del fatto che comunque quello che fa il governo vietnamita in realtà il governo vitamine di ma mica stesso a giurato la comunità internazionale di non fare tramite la la ratifica e insomma la firma dei diversi trattati internazionali che proteggono gli interessi dei bambini che previsto le discriminazioni parziale che garantiscono la libertà di difende la libertà religiosa
Quindi i monaci dire sono proprio gli autori di questo movimento noi ne ne abbiamo conosciuti diversi nel nel corso degli anni perché sono proprio tra i principali membri di questa federazione
Come Crom al di fianco docenza ma al fianco di persone laiche che li aiutano un pochino nella coordinazione nell'amministrazione dell'organizzazione
OK perfetto senti Tommaso allora cerchiamo adesso un pochino di entrare anche nel merito ovviamente di quello che un po'fattivamente fa per queste popolazioni
A concretamente come un po'aiuta la popolazione ma Rom a potere ovviamente godere meglio di quelli che sono i diritti che ovviamente non sono gli spettano
Allora come come abbiamo detto e di Akron si sono avvicinati alla alla nostra organizzazione oltre quindici anni fa quindi si tratta di una storia lunga di di partenariato e di di attività in comune
Sono diciamo un membro che va be'da diversi anni ora sono anche nella presidenza
E diciamo il profilo ideale dei dei nostri membri perché sono una popolazione indigena ma soprattutto perché sono votati in maniera molto marcata la non violenza
D'altronde come i loro non lontani così vicini tibetani
Diciamo rientra anche nella mentalità della tradizione buddista ma diciamo hanno fatto della non violenza che come sappiamo un principio caro sino all'un po'sia i radicali uno degli elementi principali della loro nella loro battaglia
In particolare negli anni abbiamo fatto delle campagne di sensibilizzazione quindi per farsi che la comunità internazionale sono venisse a conoscenza dell'esistenza di questo gruppo e dei problemi che deve affrontare in Vietnam e anche parzialmente in Cambogia dove alcuni cercano di rifugiarsi
E la campagna sì sì l'azione sensibilizzazione ha incluso sia conferenza al Parlamento europeo sia diciamo serie di incontri con politici e funzionari per spiegare loro la situazione soprattutto diciamo con persone che a nome della dell'Italia della Francia dell'Unione europea si rapportano tutti i giorni con il il governo vietnamita
Abbiamo collaborato o diciamo interagito piuttosto tanto con le Nazioni Unite alle quali abbiamo mandato diversi rapporti su sulla situazione tra comunità quando il Vietnam era diciamo sotto scrutinio per il suo rispetto di uno o più trattati internazionali
E e poi al di là di questo abbiamo cercato come un po'di partecipare attivamente alla vita di questa comunità nella loro diaspora europea e nordamericana
Mi viene in mente che la la primavera scorsa una una delle mie colleghe è andata ad una loro riunione annuale in in Francia
Invece un altro collega che vide negli Stati Uniti lavora lì è stato proprio a dicembre scorso ad una conferenza annuale che invece si è tenuta in Florida quindi queste comunità sono molto attive sia negli Stati Uniti sia in Europa che organizzano delle delle giornate diciamo in cui ad una diciamo ad una parte di dibattito più politico comunque sui problemi della comunità si affianca un aspetto più tradizionale con una cerimonia religiosa guidata dei monaci e un pasto generalmente con anche il cibo tradizionale e sono molto inclusivi perché sebbene l'evento se ovviamente finalizzato principalmente i membri della comunità
Cercano tutti gli anni di avere un certo numero di di partner esterni di di accademici di persone interessate rinvenimento tra tutti è un un professore dell'Università delle Hawaii John sua Cooper che negli anni è stato molto importante
Nella diciamo così dare questa comunità evitarla nelle sua interazione con la comunità internazionale
Un altro contesto in cui l'abbiamo il Tarantini era il Forum ONU sulle popolazioni indigene che si tiene ogni anno in primavera
L'anno scorso lungo vi ha partecipato con una delegazione di di tre colleghi e insieme a Cromer Matra in membri più attivi un po'in questo contesto e abbiamo approfittato per occasione anche per fare un un piccolo training ad alcuni dei membri della gioventù Comer
Su come interagire con l'ONU e le altre istituzioni internazionali c'è da dire che rispetto ad altri vini membri abbastanza notevole lo sforzo che la comunità fa nel coinvolgere i giovani soprattutto nelle sue interazioni con l'ONU
Che è una cosa che ovviamente non incoraggiano e che ammirevole
Per il fatto che in generale molte delle nostre comunità hanno difficoltà a coinvolgere le le persone più giovani per diversi motivi perché se crescono all'estero nella diaspora magari non sentono così forti le radici che loro padre le loro madri invece sentono e e i nel Paese stesse invece stese crescono lì diciamo che il pericolo dell'assimilazione è sempre più forte quindi comunque è sempre bello vedere persone giovani motivate per questa causa
Ok ma senti Tommaso io so anche che un volo effettivamente produce dire porta no se e quindi anche di contenuti rispetto a quello che effettivamente accade a queste popolazioni
In questo caso avete prodotto di Report avete rotto qualche
Allora mento siccome come accennato una parte della ricerca che facciamo serve finalizzata a questi rapporti ONU diciamo che quindi sono dei documenti più più legali che analizzano i trattati internazionali a cui che il Vietnam silenzio obbligato a a rispettare e viene evidenziano le violazioni in modo che loro qualcosa a prenderle in considerazione
Ma al di là di questo abbiamo anche scritto dei rapporti diciamo delle delle brochure sulla comunità come come in generale
Principalmente finalizzato ad un uso interno nostro ma della comunità stessa che per esempio dei Pooh li può portare quando andiamo d'incontrare politici per lasciare un documento che riassume i loro punti principali
In sintesi in questo senso un loro London lungo scusate
Cerca di offrire un supporto come ricercatori diciamo insomma usiamo il fatto che noi abbiamo l'abitudine di preparare rapporti scritti magari in inglese e in francese
Con i giusti riferimenti basandoci sulla nostra esperienza di interazione con i politici abbiamo un'idea di che tipo di informazioni cercano in che modo impartire le in maniera più efficace tra le altre cose mi viene in mente che in questi mesi stiamo lavorando alla preparazione di un evento che si terrà a Parigi o alla fine di maggio all'inizio inizio di giugno
Proprio per la comunità come Akron che come ho detto prima molto forte in Francia che sarà un evento diciamo abbastanza ambizioso per cui la gente sta già organizzando per partecipare da dalla diaspora di tutto il mondo proprio per sollevare ancora una volta è sensibilizzare la il problema di questa comunità che nonostante ormai siano parecchi decenni da quando ha cominciato ad avere problemi continua ad essere in difficoltà e continua ad essere largamente ignorato dalla dalla comunità internazionale
Benissimo Tommaso benissimo severamente estremamente chiaro ma io sono un'altra cosa Tommaso che il partito radicale diverso tempo che collabora con un po'si soprattutto su questo caso in effetti perché
Proprio per questo elemento della non violenza da tanti anni il partito radicale ha preso in simpatia il la la causa del popolo metronomo e per cui quando quando accennato prima la riunione Orlando per esempio non vi ha partecipato solo un po'ma viene anche Laura parto del del Partito Radicale
O comunque grazie al fatto che il partito radicale ci dà accesso a a diversi forum ONU sia Ginevra senior che hanno organizzato con noi un evento parallelo all'ultima sessione del Consiglio dei diritti umani dell'ONU a settembre scorso per esempio
Quindi in generale la la collaborazione tra tra lungo il partito radicale su questo caso specificamente molto forte
Molto bene molto bene allora guarda Tommaso Redi voglio ringraziare era ovviamente la chiarezza e auguro ai nostri telespettatori una buona serata una buona notte
Qui alla prossima puntata con le storie di a dell'organizzazione dei popoli non rappresentati grazie mille buona serata
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