L'intervista è stata registrata mercoledì 11 novembre 1992 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Appalti, Corruzione, Giustizia, Rai, Scandali, Tangenti.
La registrazione audio ha una durata di 24 minuti.
09:30
9:30 - Roma
10:19 - Roma
10:30 - Milano
SINDACALISTA
Anche a RAI dunque la magistratura sta sta da qualche giorno cominciando a indagare su quel sistema degli appalti che da più parti
Viene considerata una delle cause principali degli sprechi del clientelismo partitocratico e notte del disastro economico che che ne dica Pasquarelli dell'azienda
Ma qual è l'entità di questo fenomeno in cosa consiste lo scandalo quali sono i criteri seguiti dall'azienda nell'assegnazione degli appalti nella scelta
Delle società che poi ne beneficiano cerchiamo di comprenderlo in un modo più approfondito
Con Tullio Picone vice segretario generale dello SNALS trarre che da anni si vari aspetti del fenomeno ha presentato denunce ed esposti alla procura della Repubblica
Sia Picone vogliamo innanzitutto fornire i dati di questo sistema degli appalti
Ma attenta iridati di diciamo numericamente forse non danno il significato politico invece dei di una certa scelte che qui perché è andata operando da un po'di tempo a questa parte noi potremmo potremmo dire perché i numeri possono essere poco compri che a mio avviso invece va fatto un discorso politico più generale
Noi quando vediamo che questa azienda tiene fermi di studi di Torino di Milano di Napoli le sedi regionali vengono cancellate le strutture programmazione radiofoniche vengono cancellati ultimamente le strutture programmazione di televisive quella tutto speciale quindi vale a dire la Sicilia la Sardegna
Ecco allora queste sono le cose che ci preoccupano e nello stesso tempo il lavoro viene dato fuori no basta ecco noi in buona sostanza diciamo che mentre sul sui dipendenti RAI sui lavoratori interni
Non è possibile la tangente per cui sono persone iscritte nei rullini paga invece sull'appalto è possibile
La tangente possibile che ci siano manovre che noi supponiamo che evidentemente ci debbono essere
Naturalmente sappiamo bene che gli appalti vengono fatti con molta disinvoltura sappiamo bene che iniqui discorsi che riguardano anche il cambio di milanesi di capi perché voi quindi
Quelle che sono stati gli appalti davanti a una società nate e così qualche anno fa giovanissime diciamo anche sul campo nazionali internazionali e quindi alla Stefania Craxi che naturalmente collabora con cioè nasce con una società di produzione dove lei anche a dire dichiarato alla stampa dieci milioni
Ha investito le dieci milioni ambienti del suo compagno qualche anno fa ecco invece poi nel giro di un paio d'anni fatturato di questa società di produzione radiotelevisive fattura settantuno miliardi
E quindi pare che anche la RAI abbia collaborato a questo bilancio nettamente positivo ecco signor piccola vogliamo però sua per comprendere bene a chi ci ascolta in che modo otto mentre si procede all'assegnazione di questi appalti
Semplicemente per noi non siamo nelle segrete cose
Delle di come poi ieri etichetta che la vicenda RAI ma di una molto strana Cioni dirigente di potere le decisioni sono tante quinto ogni Rete nella sua autonomia come ogni testata c'è un bacetto assegnato
E dispone enti questo Budget come ecco come crede
L'età che naturalmente l'azienda pure tende all'azienda pubblica ma in realtà è un'azienda privata cioè l'azionista di maggioranza dell'IRI quindi se non è liriche denuncia
Sprechi che la RAI può portare avanti ecco qui non è che siamo che le posso dire agli impieghi statali per cui per un capo cucino reggente può andare anche in galera quindi ad Aviendha nella sua l'ambiente le aziende le strutture all'interno del presidente parlo di quelle televisive
E di quelle radiofoniche di quelle delle testate radiofoniche e televisive e delle testate televisive toglie tutte quelli sono i vari centri di potere ognuno col suo Budget assegnato nella propria autonomia può assegnare
Tetti di produzione che ritiene più opportuno di comprare fuori molto spesso dicendo che all'interno costano meno cioè vale a dire ci sono funzionari di questa triade dirigenti che sostengono fare l'appalto fuori costa meno
Che mandare i nostri lavoratori a a fare una ripresa magari a Bari oppure fare una una una produzione televisiva musicale perché costa molto meno l'appalto esterno rispetto a quello Interporto vedo pagando i lavoratori interni che ci sono e che naturalmente sono senza lavoro quindi evidentemente non su questa tesi che abbiamo naturalmente come è facile immaginare delle grosse perplessità
I numeri non ci sono metta di fornire però il discorso c'è stato fatto di questo tipo
So che su questo fenomeno come sindacato autonomo
Niente remissivo state facendo una sorta noi diamo a dare alle cose le voglio presentare il sindacato più rappresentativo all'interno dell'Atm significa che i nostri iscritti sono maggiori di al molto di molto maggiore della somma di CGIL CISL e UIL
E di altri piccole frange di sindacato naturalmente noi siamo presente anche come siamo una confederazione Tempo presente anche a Telespazio all'Ithaca dal teatro al Teatro alla Scala di Milano agli enti lirici quindi pieno ma non Maggio Fiorentino Verona eccetera Cervinia un sindacato che si muove a livello comunitario sulle realtà dell'informazione dello spettacolo e anche nella RAI ci abbiamo naturalmente
Latte che è nata in RAI e quindi crediamo maggiormente affezionati
Come mai in RAI avete ha avuto subito successo nato il teatro che notiamo nati nel cinquanta del dunque è una di nel cinquantasette quindi non è un sindacato giovane
è un sindacato che nacque in quella in quella data come un sindacato di tecnici perché allora CGIL CISL e UIL non proteggeva i tecnici in un sacco e come un sindacato corpora Ivo in ticket dei tecnici che in quella data erano diciamo il punto forte di una bionda che nasceva allora non nasceva la televisione come un pazzo come lei ben ricorda
Poi naturalmente legale cresciuto quindi non è stato solo dei tecnici e diventato un po'dei tecnici e degli impiegati poi diventato di tutte le figure professionali
All'interno e poi naturalmente è uscito fuori anche della RAI andata Telespazio natalità optato quindi e allargato sia nello spettacolo che nell'informazione in generale
Ecco per tornare alla questione che più ci sarà quella in questo momento è appunto questa storia degli appalti dicevo avete fatto una sorta
Di Giusy vogliamo fare qualche esempio proprio ma io le posso dire lei per l'abbiamo detto anche sui giornali dettatura scommettiamo che questa questa trasmissione del sabato sera di Rai uno ecco laddove azione anche a me no a secondo
Ho di quanto ci informano abbastanza popolare certamente è una linea
Insomma che poi dietro questa popolarità ci sono degli scandali veri e propri che ricevuta del a Torre chiama recando c'è una cattiva gestione delle io delle cose no perché poi diventa uno scandalo porteranno gli altri
A dirlo noi intanto denunciamo posso noi e come ne vediamo tanti forse lo scandalo cliccando sono anche molto più grossi quindi questo che le venga a dire che è uno scandalo etico e cioè una parte più piccola forte diciamo è la punta di un iceberg che ecco per per spiegarci meglio e volevo dire questo allora parliamo di scommettiamo che
La grossa trasmissione del sabato sera dovere d'aiuto vince l'audience vince naturalmente sulle reti della Fininvest e diciamo abbastanza piacevole tenda secondo i dati dell'audit degli Shaker eccetera e cedute le cose che si sono inventati
Che poi sono dei grossi bluff a mio avviso è comunque è una trasmissione molto seguita bene in questa trasmissione la RAI Radiotelevisione italiana ha assoldato un'orchestra diretto dal maestro Malta dove ci sono quattordici elementi che suona naturalmente non fanno anche un po'di spettacolo sostenerle capita di vedere la trasmissione quindi partecipa attivamente meglio non sono dei professori d'orchestra classici sono anche vestiti in modo abbastanza appariscente colorito colorato
E anche il maestro Matteo uno che dirige canta e ti fa anche qualche battuta di sketch con i presentatori sia con la Carlucci che con il Pretty tenete di questi professori d'orchestra sono star sono tutti esterni sono vengono strapagati perché hanno abbiamo certezza che loro contratti agirono una somma che sono circa quattordici milioni al mese
Maestro ma fa parte ecco se lei moltiplica le settimane per cui verranno impegnati questi signori tutto sto giochetto è costata circa settecento milioni quando ci sono l'orchestra di Milano per esempio di ritmi moderni di Milano nostra che firma che la RAI vuole finanziari come lei ben sa
C'è questo progetto dei tagli dell'orchestra e coro in cui
Il signor Pasquarelli c'ha annunciato che entro il trentuno dicembre chiuderanno tutti i cori della RAI la Carla di Napoli e naturalmente il nonché per ritmi moderni di Mila
Che ha sparso mentre noi paghiamo settecento milioni a questi
A quest'orchestra così raccattato in giro in qualche modo ecco a proposito delle orchestre non ci sono state delle novità si ma delle novità
Possiamo dire che noi stiamo vedendo che le assemblee che abbiamo fatto recentemente io sono stato presente a Milano sono stato a Torino sono stata a Napoli
I sul Napoli già qualche ripensamento c'è stato cioè nel senso che leggevo proprio sul Mattino l'intervista con il responsabile della sede regionale per la Campania il dottor Marchetti
Dove diceva che naturalmente anche Napoli questa battete come anche questo poi c'è una una conflittualità tra i responsabili
Diciamo napoletani con il Pasquarelli che il centrale scene chiari che anche un responsabile d'una fede la Campania ci tiene insomma ecco un pezzo della sua RAI della sua radio insomma rimanga quindici che nella Scarlatti che poi l'istituzione che cioè cinquecento anni di vita insomma ecco milione che si può cancellare da un giorno e come vendere i famosi gioielli di famiglia
Quindi dall'interno un ripensamento pare che ci sia stato esce che i questa orchestra in qualche modo verrà a rinforzare i ruoli della della Sinfonica romana e quindi partecipa era al cartellone romano però rimarrà comunque un'attività sua tipica Napoli che la farà nella fascia ispirata anni famosi non solo i famosi festival delle ville pompeiane ciò un'attività con cartellone sua anche perché la scarlatte una formazione orchestrale l'America quindi non è più fonica ampia e quindi diciamo anche facilmente spostabile e distrugga abile per in vari ruoli quali posti all'interno sempre il territorio campano per portare in giro la musica eccetera eccetera o
Ghost aveva denunciato dal procuratore della Repubblica riguarda leggo qui nella denuncia e nella documentazione che mi avete fornito anche per esempio
Il trasporto del personale dalle varie sedi solidi esibiamo che letta che tutte le testate informative sono state radiotelevisive sono mai trasferita a Saxa Rubra
E quindi per deruba non so se lei conosce l'antipodi di di insediamento e molto lato un po'distaccata dalla realtà cittadina a a pochi li a pochi centinaia di metri dal Raccordo Anulare
Quindi è un posto dove non c'è nel giro di due chilometri nemmeno con un negozio per una birra son partiti qualche Ippia insediamento di carattere urbano quindi questo che quindi è che anche per lasciare i nostri i nostri uffici qui di notte insediamenti che per la tre molto vasto di copulare abbastanza vasto dove ci sono le cose come ho già una decina di palazzine
Per andare a prendere il trenino il famoso treno della Roma Nord
Per
Peluche
File dalle nostre uscite di sicurezza perché perde tempo un po'un bunker giustamente un book perché protetto dal da fa essendo il centro dell'informazione quindi le può capire che un sistema di sicurezza in qualche cosa è necessario che ci fosse e quintetti Citti
Quindi dicevo per le nostre uscite che sono alle spalle di tutto il complesso per poter raggiungere e il il il il posto della fermata della Roma Nord e ci sono alcuni chilometri e quindi le persone insomma non è tra l'altro per le conosce la zona è una zona abbastanza
Abbandonata cioè delle nostre signore alle sei di sera e poi siccome l'attività lì è ventiquattro ore su ventiquattro quindi agiscono verso le ore venti euro ore ventuno perché l'attività redazionale a questi orari e anche pericolose fare degli attraversamenti per però qualche chilometri più per raggiungere la fermata della
Del trenino e quindi detta orate sì come poi è successo anche tempo fanno tossico dello Stato anche un morto cioè
Una ragazza uscendo dalla dalla redazione di giorno attraversando una bella strada non protetta perché anche la RAI li tenevo un cantiere abbastanza aperto per cui gli attraversamenti hanno pericolosità tuttavia per Agatha correndo perché gli altri Ninetta di investire morto lì sull'asfalto quindi allora mi sono attivato una serie di sistemi di sicurezza e di aiuto al personale che deve raggiungere
Carta o di aver raggiunto il posto di lavoro e quindi diciamo c'è un pulmino che far servizio da attacca rubata all'interno diciamo dall'uscita del Complesso RAI e porta i dipendenti al
Dal trenino è vero questo servizio è stato dato in appalto e e le cifre sono quelle che le legge sui documenti praticamente la RAI poteva comprare autisti e poco meno del dieci anni poteva fa un servizio di questo tipo visti i soldi che spende per questo servizio
Ecco non è soltanto però la presa degli appalti ma anche la questione delle collaborazioni se non ho capito male che rappresenta un altro
è un modo per sperperare inventa la le collaborazioni è un punto che noi abbiamo sempre dibattuto in modo molto aperto noi non vogliamo dire che la RAI
In modo autarchico diva affabile fatti tutto da solo cioè tutti i nostri le notti dei nostri programmi feriti i nostri autori sono tutti dati evidente che la RAI deve attingere al di fuori no
E quindi deve attingere quelle che sono le forze terne all'azienda quindi al per le realtà e tutto quello che naturalmente accade nel Paese però naturalmente quando poi son programmi perché interno RAI
Ma non uno due tre dieci quindici venti duecento all'interno delle reti radiofoniche e televisive che non fanno niente e questo mi richiamo anche l'ultimo documento devotamente registi della rete uno televisiva di giustamente io sono
Si sono ribellati perché il direttore della rete non li fa lavorare fa dei contratti eterna programmi per il DPEF
Perché programmi perdite tener legato a un certa corrente politica quindi deve fare quel tipo di programma con quel taglio politiche naturalmente i programmi feriti interno invece non ti garantisce ecco questa poi la buona sostanza
Per cui si doti lascia il nostro tramite leggi per legge il giornale in uffici i nostri tecnici nostri studi fermi tutto fermo e sfida forse anche forse si dà l'appalto o tutto fuori addirittura chiavi in mano che ti consegno il servizio belle patto oppure viene i programmi per edita da fuori
Cosa che con la sua redazione quindi quando arriva
Anche il Pippo Baudo per esempio quando viene il report tutta la sua relazione che viene dato arriva Pippo ma c'è un elenco di altre venti persone e l'azienda se
Diverrà contratta Pippo Baudo li fa anche a venti persone ci sono i suoi autori dei tetti tra assistenti suo truccatore eccetera eccetera sconta l'azienda
In qualche contro che immagino che avrete avuto come ha risposto a questa obiezione
Ma risponde naturalmente che come dicevo prima perché è un'azienda che le dice per vincere siccome emergendo ormai sul mercato quindi non c'è più il monopolio
Della informazione e della radio diffusione dei segnali radiotelevisivi naturalmente parlo di spettacolo informazione tutto quello che può essere
Un network in questo caso
Privato si ma in realtà cioè pubblico sì ma in realtà poi diventa privato e quindi Lepper pare sul mercato le dice che deve ricercare forme di collaborazioni esterne che io ma esco un po'al di fuori degli schemi
Che secondo lei all'interno delle sono un po'ammuffite un po'vecchi per cui va a ricercare forme di spettacolo o nuove quindi energie nuove in giro
Eccetera eccetera diciamo giustifica con il fatto di essere sul mercato non protette e quindi di vincoli e di vincere l'audience come se l'audience fosse una cosa importante invece è un servizio pubblico l'audience non dovrebbe essere nulla come un servizio pubblico e come per alcuni aspetti come la scuola cioè io non è che a scuola di come non mi rende la chiude e come per la scuola io devo soltanto le carte che pagano i ragazzi a malapena riesca paga
I nemmeno il livello stipendiale bidelli lo fa chiudo la scuola la scuola è un servizio quindi la fa ecco quindi la RAI perché perché deve essere un servizio
Invece la RAI vuole addirittura essere su competitivo sul piano sul piano editoriale manageriale addirittura ore per fare
Programmi che poi rientrano anche come come come come denti perfetti programmi che si possono avete la RAI sa che i programmi della di esterno li rende noto che suo bar Bosisio noiosi
Forte nemmeno quelli di Piero Angelo discendente invece secondo me quelli Piero Angelo sono vendibili però secondo le dice che vende invece che i programmi di Pippo augurio di redazione le fiches ondate sono molto di moda allora
Fa per esempio tutta la serie la Piovra
E poi riesce a vendere in tutto vero è vero che e questo lo fa però siccome è un servizio che e anche pubblico che cerca spetti all'ordine farà anche di essere diventare anche la messa su RAI uno a al mattino diva anche parlare
Del del Parlamento che fare gli affari serviti che sono di informazione anche per
Un servizio perché rivolta non non ai non udenti quindi il televideo qui non l'ho ripetuto tre volte che costa cioè dove non c'è nessun rientro ma siccome la RAI già da parte del ministero delle Poste e telecomunicazioni
Il mandato alla radio diffusione del di segnali radiotelevisivi e non è che ce l'ha Berlusconi che Berlusconi e libero tra l'altro di diffondere i segnali mica nemmeno a Canicattì Berlusconi quando copre Milano e tutti i grossi centri poi nell'interezza che il segnale non arriva o la Terza Rete non arriva al Petello di montagna
La Rai è obbligata per convenzione appariva il segnale anche lì perché tutti pagano il cane tutte devono vedere la tv ecco questo è un po'il discorso
Senta concludere questa conversazione lei è fiducioso sul fatto che qualcosa
Un giorno speriamo non immediato Fossa cambia io dico di più perché indagato naturalmente prive di speranza disperate per il futuro notiamo il sindacato che abbiamo una grossa forza
Cioè quella che necessarie la forte che fanno perdente CGIL CISL e UIL non abbiamo perso mai il contatto con i lavoratori
Io personalmente quando mi muove vado a chiedere una cosa l'azienda sto che porta avanti una richieste alle spalle c'ho tre mila tre mila e cinque quattro mila lavoratori
Questo disco quindi io ho la forza finta carta sindacale di un sindacato che è legato ai lavoratori io sono te l'inchino in questi giorni come dicevo prima fare assembleare ha sempre a Roma naturalmente
Chi attacca rubati in direzione generale sono stata a Milano sono stato a Napoli sono stato a Torino sono stato a Palermo bene noi siamo un sindacato che non riceve bulloni che gli vengono lanciati assolutamente riceviamo applauso riceviamo solidarietà riceviamo nuovi iscritti i nostri nostri scritti Sky crescono di numero mentre la gente si cancella da CGIL CISL UIL in qualche caso strappa anche la tessera come gli orchestrali di Roma
Che hanno strappato alla teste perché hanno visto che CGIL CISL e UIL non li difendevano e sono tutti iscritti al nostro sindacato
Quindi quando io so che sto coi lavoratori solo a fare una battaglia giusta faccio la battaglia che innanzitutto e quelle della difesa del posto di lavoro e Totti Nakata prima cosa che si deve occupare quei
Soprattutto quando poi
Devo andare a trattare questo tipo di problema cioè io sono anche disposto come sindacato quando l'ambiente a che vedere Cioce la linea della cinquecento che va male no e quindi allora mi dice Romiti qua dobbiamo chiudere perché io ho provato a venderlo sul mercato non va equità beh allora il sindacato
Stabilisce la cassintegrazione chiude la linea vendere macchine sottoposto non sotto ma fa di tutto comunque perché sul mercato non va ma questa è un'azienda che non prova a vendere niente vuol chiudere Rocchette e e cori senza aver mai programmato un minuto un minuto di il rocker pecoroni sui palinsesti eppure questa è un'azienda pensi che vive di musica l'ottanta per cento della prodotto che fa questa azienda è un prodotto musicale perfino tutti i titoli dei telegiornali e lei sicuramente avrà sentito ce la musichetta che commenta diciamo il Luther telegiornale è una cosa moderna va bene richiama tappeto musicale quindi pensi un po'un'azienda chi vive di musica per su ottanta per cento c'ha delle orche buone e che sono all'avanguardia che ci sono Tammy anni anni e cori anni anni anni per venire fuori e si vuole liberare che sono veramente in bici
I gioielli di famiglia poi tra l'altro in una Paesi come l'Italia dove noi come cultura musicale complessive di fusioni musicali siamo addirittura sotto il Vietnam dello quindi evidentemente questa RAI che un servizio pubblico dovrebbe molto riflettere molto difetti quando fa certe scelte questo non è l'Italia della Parietti
Che naturalmente Fernanda vanno in onda solo e soltanto i programmi della Parietti dove Tilsit circa il toto accavallamento cosa farà a Cavalera la corsa sulla destra o sulla sinistra o viceversa ecco insomma tra dieci anni se le cose vanno così i nostri noi figli miei perché ormai su grandi mie nipoti posso parlare saranno di ed efficiente ecco questa poi la verità
Ma come riuscirete a farla sloggiare i partiti anche da questa
Ma noi ci aiuta a noi naturalmente all'ultimo congresso che abbiamo avuto ad Anzio io l'ho chiamato lo sbarco ad Anzio sono sbarcati ad Anzio per liberare l'Italia da questa sorta di malaugurio
E quindi questo sbarco questa qui con questo sbarco diciamo nel senso buono e e sindacale
E e quello che noi abbiamo invitato tutti quei partiti che sono fuori dal Palazzo quindi i nostri ci sono venuti a trovare al nostro congresso ci hanno dato il loro conforto in nostro aiuto quelli della Rete quelli della lega Orlando Rutelli verdi
Ecco tutti quelli che non sono nel palazzo
Tutti quelli che vogliono che questi Italia cambi come è un primo inizio e successo il cinque aprile di questa quindi questi dati e che deve cambiare che sta cambiando dove i padroni di partiti devono cadere come il padrone Craxi non è il padre non è il padrone del Partito socialista anche lui deve capire che non essendo il padrone deve lasciare ai socialisti anche i giovani socialisti
Che questo partito cresca veramente non è che loro sono i i i detentori dirla politico del socialismo in questo Paese noi abbiamo la speranza che una volta che questo vecchiume
Di di regime cade vecchiume nel senso che hanno fatto il loro tempo devono andare via di non lasciare spazio ai giovani anche alle donne che le donne non sono le meno corrotte
è vero che hanno fatto meno politica degli uomini ma proprio con come come formazione mentale storica sono incorruttibile o per lo meno ha meno corruttibili degli uomini tante ecco che la Democrazia Cristiana dovuto ripescare una una Jervolino per come presidente del del del è un partito che perché era quella dopo l'hanno votato tutti le che le donne evviva le donne sono sono forse l'ora anche loro saranno un grosso spazio a mio avviso nella politica nel futuro dell'Italia del domani
Per concludere veramente della proposta di Marco Pannella di azzerare comunque l'attuale situazione quindi passare a una fase intermedia per quelle costruire qualcosa di meglio cioè
Per esempio il commissariamento cosa ma io su come elemento non sono d'accordo con la somma cosa semplicissima perché commettere Method accostata congela un po'tutto
E qui Berlusconi poi invece che non c'è il commissario va avanti e occupa spazi che non devo occupare anche modo illegale
Quindi io commissario non lo vedono lo voglio assolutamente io direi che la RAI è una lavagna scritta male dove tutto è stata scarabocchiata
Quindi secondo me Pannella farebbe bene a dire così ripuliamo tutta la vanità come si fa a scuola no col persino si cancella tutto e cominciamo a scrivere Rai Radiotelevisione italiana
Allora
Presidente poi con sede e ritiriamo tutto tutto da capo così bisogna
Se ci si riesce lo so che è difficile però proviamo sforzo pezzo dopo pezzo passo dopo passo ma il commissario ci congela mentre la concorrenza ci brucerà
La signora Picone la ringrazio per la collaborazione risentirsi Biadene arrivederci
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0