22 APR 1993

Intervento di Alexander Langer per dichiarazioni di voto su risoluzioni riguardanti la situazione in Bosnia Erzegovina

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 3 min 39 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer per dichiarazioni di voto su risoluzioni riguardanti la situazione in Bosnia Erzegovina", registrato a Parlamento Europeo giovedì 22 aprile 1993 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Balcani, Bosnia Erzegovina, Croazia, Esteri, Jugoslavia, Parlamento Europeo, Risoluzione, Serbia, Verdi.

La registrazione video ha una durata di 3 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    [Intervento in tedesco, traduzione simultanea in inglese] Langer annuncia l'astensione del gruppo dei Verdi in merito alla risoluzione di compromesso sulla Bosnia Erzegovina, perché contiene solo generici richiami alla pace. Annuncia inoltre voto contrario sulla risoluzione del gruppo socialista, poiché quest'ultima continua a sostenere il piano Vance-Owen, che in realtà fino a quel momento non ha portato alla pace ma alla spartizione progressiva del territorio multietnico bosniaco tra le nazioni di Serbia e Croazia. È invece la risoluzione dei Verdi quella che potrebbe rappresentare una praticabile soluzione di compromesso: in essa si chiede di ampliare il mandato dell'ONU nella Bosnia-Erzegovina affinché le ultime porzioni di territorio bosniaco, tra cui la città di Tuzla, siano preservate e non cadano in mano ai Serbi. Il rischio da scongiurare è che la spartizione finale si risolva in una parte maggioritaria serba, una più piccola porzione croata e una sorta di ghetto per i musulmani.
    0:00 Durata: 3 min 39 sec