L'intervista è stata registrata venerdì 6 giugno 1986 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ambiente, Greenpeace, Nucleare, Rifiuti, Scorie Radioattive.
La registrazione audio ha una durata di 40 minuti.
10:02 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Parlamento
10:00 - Roma
sin
WWF
Sindaco Barbara nelle ha preso parte alla conferenza stampa di Greenpeace a bordo delle navi Sirius a proposito di trasporti le scorie nucleari della centrale elettronucleare di Borgo Sabotino in provincia di latina che il nove prossimo nove giugno partiranno qui da Civitavecchia sindaco lei ha detto che il comune ha ha preso il Comune quindi anche lei come sindaco dai manifesti
Affissi sulle mura della città delle parti organizzazione mie interviste ad esempio ricordiamo anche l'impegno del Consigliere comunale di Lucca su questo argomento lei ha appreso la notizia da in
Riflessi non ha avuto una comunicazione ufficiale come mai non abbia avuto alcuna comunicazione ufficiale né per il primo trasporto che sia effettuato tre settimane fa
Ne abbiamo avuto per questo secondo trasporto previsto per il nove abbiamo protestato vivacemente sia per il primo il secondo trasporto perché l'informazione non era stata fornita al Comune
La legislazione ci è stato risposto non lo prevede ma questo non ci si è una giustificazione l'ausiliare e si è è sconcertante che la legislazione non prevedano informazione ai comuni alle popolazioni di un trasporto di questa natura ma poi voglio dire non non sono questi fatti formali che possono determinare i rapporti tra una comunità e e Enti di Stato quindi abbiamo sostenuto che invece l'informazione fosse assolutamente necessaria al comune e alla popolazione che fosse necessario informare e far conoscere elevare i livelli di consapevolezza
In modo che anche il Comune possa giudicare e valutare quali sono i livelli di rischio a cui sono esposte le popolazioni quindi assumere una sua posizione lei ritiene che vi sia un rischio cui la popolazione esposta ma io dico e bisogna conoscere bisogna sapere bisogna levare i livelli di consapevolezza abbiamo chiesti il coinvolgimento pieno dell'Unità sanitaria locale come garante di queste popolazioni come braccio esecutivo tecnico del del comune sotto questo profilo ci è stato risposto che l'unità sanitaria locale sarà informata puntualmente ma avremmo voluto per la verità qualche cosa di più abbiamo chiesto una moratoria nel per il trasporto del del nove
In modo appunto da poter acquisire tutti gli elementi di conoscenza necessari e poter avere gli strumenti per informare l'opinione pubblica mi sembra i segni sono evidenti che questa richiesta di moratoria da noi avanzata non sia stata accolta e questo naturalmente non ci lascia indifferenti l'ENEL mi ha risposto proprio oggi con una lettera con acclusa una lettera dell'Enea in cui si postula la necessità di questi trasporti Cinco cibo suonava la necessità di questi trasporti per evitare dice la lettera un pericolo maggiore cioè la lunga permanenza delle barre nelle vasche di latina che a detta appunto dell'Enea e dell'ENEL comporterebbe un rischio ancora maggiore del trasporto siamo ancora una volta di fronte a situazioni di emergenza delle quali dovremmo prendere dovremmo prendere atto e ci pare questo un modo sbagliato di procedere chiede il nostro giudizio è un giudizio lo devo dire molto francamente molto severo rispetto al modo di Poe cedere su questioni che allarmano l'opinione pubblica che creano situazioni e di di di difficoltà di imbarazzo di disagio psicologico a tanta gente nel Consiglio volevano lei gliel'avevo già chiesto una conferenza stampa vorrei tornare a ripetere
Chiederglielo se può render noto chi per conto dell'ENEL ha trasmesso questa lettera che se lei intenderà magari successivamente renderne pubblico l'intero contenuto
Ma è la direzione della produzione trasmissione della che ci ha risposto ufficialmente che ha risposto al comune e cioè l'organo dell'ENEL ma che diciamo interessato al a questo trasporto certo renderemo nota questa posizione per Lerner pubblicamente non c'è dubbio e anche la nostra presa di posizione una presa di posizione del comune di Civitavecchia ecco il Comune deciderà chi ha chiesto la moratoria
Voi siete contrari ai trasporti scoria Didier tout-court come chiede ad esempio Greenpeace e come lei ha ascoltato alla conferenza stampa oppure di limitata a chiedere la moratoria per aver tempo per pensarci e poi si vedrà ma noi siamo un comune quindi iniziamo ovviamente un un ente all'interno del quale convivono tendenze diverse anche rispetto al nucleare tendenze diverse che però hanno trovato una unità nel chiedere questa moratoria questo mi pare il fatto in tante questa moratoria vuole costituire proprio un elemento di maggiore certezza e di rassicurazione per tutti sia per coloro i quali ritengono di Roma subito di assumere una posizione decisamente antinucleare sia per coloro i quali hanno manifestato anche in consiglio comunale una maggiore disponibilità lei comune cosa farete questo lo vedremo lo valuteremo certamente non sarà indifferente una risposta di questo di
Ma lei ritiene che questi trasporti non debbano essere effettuati chiamare come e chiede Greenpeace voleva suo pronunciamento Suburban perché da io sto qui a rappresentare un comune all'interno del quale esistono opzioni di tipo diverso voglio mantenere questa mia posizione diciamo di rappresentante degli interessi più generali della città e qui gli anche delle uccisioni in otto e quindi anche pre preferirei adesso continuare a rappresentare la città indipendentemente dalle mie personali indipendentemente dalle personali occasioni a sinistra o titolo sono venuto in questo modo voglio mantenere ed è a questo all'impegno che mi sono assunto venendo ecco il sindaco suo figlio figura giuridica anche dei poteri di autorità di sanità pubblica a tutela della salute pubblica insieme con lei in questa veste come anche più volte è stato richiamato cito ancora consigliere dell'UCOII puro seguito molte volte le iniziative anche qui al Comune decidere chi varchi per le centrali termoelettriche il fenomeno del genere diamo però di fare una una discussione di Brindisi pagandolo di qualcuno non assente non ognuno conduce le Maglie tendo direttive volte lei al consiglio comunale è stato richiamato per questi suoi poteri di tutela della pubblica salute lei può prendere dei provvedimenti può decidere insomma non in questo caso non in questione in questo caso la legge non mi dà una competenza che Riva fino a questo livello queste sono competenze specifiche dello Stato la legge prevede addirittura che i comuni l'ho detto prima paradossalmente dando un giudizio fortemente negativo su questo che i comuni non siano neanche consultati diciamo che i entrano in ballo gli interessi generali che lo Stato i Comuni rispetta questi interessi possono far sentire la loro voce anche con determinazione in vigore come stiamo facendo noi per rivendicare un un loro ruolo ma non sono aspetti formali sono aspetti sostanziali e questi quelli che sono questi quelli che noi rivendichiamo con particolare forza il diritto a sapere a conoscere quello che avviene all'interno del nostro territorio ed è un diritto la quale non vogliamo essere espropriati talmente ultima domanda il suo partito in Parlamento a votare sia se do sulla mozione che chiedeva la chiusura della centrale di latina oggi però il partito gollista è tornato a chiedere la chiusura della centrale di latina da cui vengono queste scorie e queste storie tratto possono servire fabbricare bombe nucleari altrui non italiane speriamo perché non credo che ve ne siano e delle quindi lei eletto dal Partito comunista lei cosa pensa della chiusura della centrale di latina io sono a letto dal Partito comunista nelle cabine del dell'entità del Partito comunista come consigliere comunale come se sindaco rappresento un arco di forze più ampie non si produrle insiste per avere una mia opinione personale io non ho difficoltà a dare un'opinione personale ma è una forzatura che non condivido da parte sua perché non mi va di spogliarmi delle vesti che indosso quando venga rappresentare il comune se lei vuole sapere se condivido la posizione del mio partito le dico sì condivido la mia la posizione del mio partito con tutte le conseguenze che questo che questo comportamento all'estrema sarebbe malamente scorso no quindi anche voglio dire le conseguenze indotte da una così sì una di questa natura chiusura della centrale di latina significa anche e fine dei traffici del delle barre di uranio sia dal porto di Civitavecchia che dal porto di Anzio anche perché può non mi interessa una logica prettamente municipali Istica discorsi e di ben più ampio e più complessivo infatti non sono d'accordo con coloro i quali ritengono e qualcuno qualche cenno in questa direzione va anche fatto con coloro i quali ritengono che trasportato ad Anzio questo questo traffico vi amo noi a Civitavecchia possiamo star tranquilli problema non è questo questa sarebbe un'ottica mio e Civitavecchia vale Anzio rispetto ai problemi del del nucleare quindi l'opzione che è stata fatta da parte del mio partito la condivido ma ripeto non sono qui a rappresentare il mio parti io sono qui a rappresentare la città e quindi a rispettare le opzioni più generali siccome su un punto abbiamo trovato una intesa comune schede quella Carrie spesso del comune e quindi della necessità della info
Marzio un ecco questa è la linea che voglio difendere e tutelare fino in fondo ringrazio respinto
Saremo sempre sulla Sirius la nave di Greenpeace dopo l'intervista al sindaco di Civitavecchia
Varanelli giriamo per la Nabila visitiamo cerchiamo e capire come è fatta come vive Greenpeace come lavora come opera e l'equipaggio composto da un di diciotto Pinti
Membri questa sera salterà ventuno al porto di Civitavecchia per tentare di opporsi messo detto in conferenza stampa i trasporti le scorie radiativa di scorie nucleari a bordo oltre all'equipaggio un certo numero di giornalisti che seguiranno questa spia
Diceva che il due giorni circa l'equipaggio è composto tutto da giovani e stranieri all'incirca tutti sulla trentina c'però un italiano Pietro Righetti trentadue anni è un comandante di lungo corso se non sbaglio genovese si sono Genovese
Ho trentadue anni ho fatto il nautico poi ho sempre lavorato in ufficio
E attualmente mi stavo occupando di perizie per compagnie assicurazioni sempre in campo marittimo che
Il campo dove mi muovo normalmente come lavoro Co Tu sei l'unico italiano di questo equipaggio ci vuole parlare della vita di Greenpeace e che le navi di Greenpeace
Certamente
Si sono l'unico italiano prima di me ci sospetti di un cuoco
Vari anni fa un un altro giornalista durante la campagna di Mururoa la vita di Greenpeace vitellini Pietralito a bordo delle navi di Greenpeace
Abbastanza paragonabile a una Vito sulla qualsiasi nave mercantile con l'unica differenza che il lavoro non è in base alla retribuzione ma si fa volontariamente per spirito di cooperazione con tutti gli altri quanto tempo se a bordo io sono mi sono imbarcato a ad aprile i primi di aprile sanno di quest'anno si certamente suo Adams era espressamente spie specialmente per la Campania del Mediterraneo quindi sono due mesi sei a bordo si pratica è venuto anche altre campagne sempre a bordo di navi no questa è la prima campagna che faccio con Greenpeace quando ci resterà
Ma fino alla fine dalla campagna sicuramente a bordo dove deve durare dovrebbe durare fino a settembre più qualche
Qualche settimana per rimettere a posto la barca lasciarla ad Amsa da pronta però la prossima campagna chiuse qui volontario sì come tutti gli altri siamo tutti volontari ecco ma come sosta tempi come ti mantieni ma
Fosse famiglia forse no probabilmente no no fortunatamente non ha famiglia quindi sono abbastanza libero da ogni impegno a parte un cane che dipende da me che per tradizione lo stanno mantenendo
Come mi sostengo ma Anna la vita sulla nave non è molto dispendiosa e offre da mangiare
Da vedere per tutto abbiamo tutti quanti vivete con le l'autofinanziamento di limpida vediamo solo con l'autofinanziamento di Greenpeace o comunque i soldi che ci portiamo dietro più d'un piccola già deposto che settimanalmente riceviamo per le piccole specie tipo le sigarette le birre che fanno piacere quando si arriva in porto come si finanzia Greenpeace
Greenpeace modo molto semplici attraverso i soci che sono in tutto il mondo che fanno delle Donat i volontari tutti i soci si sono in tutto il mondo
No Corrado Provera riconosciute le cime che non so esattamente però credo qualche milione senti tu come sei arrivato a Greenpeace
Ma io ho spinto quali motivazioni come l'ha conosciuta
Le motivazioni sembra abbastanza semplice la lo in campagna vado sui monti faccio pesca subacquea sono abbastanza stufo come tanti altri del resto di vedere lo scempio che si sta per sta creando intorno a noi i oggi è bisognerebbe cominciare a dire basta tutto questo sia perché i tempi sono molto organismo l'aroma Adams ma e limpida spirito umanitario sì se
C'è
C'è quasi una polluzione divertenti meglio certamente
Green Peace Run ripenso perché perché m'è piaciuto ambito all'ambiente né per la se la Psicologia per quello che sono riuscito a sapere attraverso i giornali attraverso la televisione
E poi sono andato direttamente a Londra a prendere contatto con loro per vedere se poteva offrire amo la mia collaborazione e di chi è nato tutto praticamente vanno offerto poi gli di venire a bordo per la campagna o accetta
Fatto sono qua consideri questa Torrita con Grippi se queste campagne un periodi di militanza un affare se di ricerca di avventura necessita di contatto con la natura che cosa
Non
Non saprei
Accade che sia di Greenpeace e dei suoi uomini quelli che compio materialmente le azioni che sono una ristretta élite che fanno molto scalpore
Sei da un po'di un di avventurieri ecologisti di cui corsari ecologisti del due mila
Bassi effettivamente richiama l'idea un foglio e di pirati del bene come ci hanno denominato in Spagna la Ventura certamente è uno dei fattori che allieta la nostra vita quotidiana anche se poi normalmente fatta di lavoro di semplice lavoro da marinai di pitturare di aggiustare di rimettere a posto
E cosa Maria spinta direttamente verso Greenpeace tutto questo ma tapparsi discordi discorsi ecologici
Anche perché a bordo si vive e l'ambiente generale dei di Pisa che cosa gli uffici e quello di una grande famiglia tanti amici con un'idea in comune con tanta voglia di fare questo la cosa più importante di fare concretamente
Che cosa c'è specie ora da questa vostra prossima missione
Di riuscire a ottenere qualche cosa come sempre per fare un passo avanti verso un progresso di mora Rizzante sociale che la gente prenda coscienza attraverso i le nostre azioni dicono che sta effettivamente succedendo intorno
Noi intorno a loro ecco spesso le azioni di Greenpeace sono state rischiosa
A parte il caso del fotoreporter della spedizione contro gli esperimenti nucleari nel Pacifico nell'atollo di Mururoa ad opera dei francesi in cui servizi segreti francesi hanno affonda toh la ormai famosa Rainbow Warrior in cui appunto è morto è stato ucciso quindi il fotoreporter spedizione molto spesso verificare anche incidenti diciamo così periti nelle di Greenpeace ecco questa sarà rischiosa no non credo che sarà rischiosa come dal nostro punto di vista non sono neanche c'è sicuramente rischiose le altre talk a parte
Fattore spettacolare se le azioni sono fatte da gente competente Gente di mare gente preparata il rischio è minima non non rischiamo per niente sappiamo quello che facciamo sappiamo come muoverci a bordo
Eridio riduciamo i rischi al minimo ovviamente di incidenti possono sempre succedere
A bordo o in azione o in qualsiasi altro momento fa parte dalla vita quotidiana ma solo se le rimonte frontali rischio partito con questa consapevolezza
Siamo pronti che partiamo con la consapevolezza che non rischiano che siamo preparati per farlo che possiamo farlo il rischio è quando se se non fossimo preparati
Ci vogliono delle doti particolari per essere un uomo di Greenpeace
Ma non eccessivamente diciamo che per essere a bordo e poter fare le azioni bisogna avere un'esperienza di mare a parte il parlare inglese che è la lingua ufficiale che si parlavo
Ma non ho coro delle doti quindi particolari no dunque potrebbe farlo
Sì abbastanza non siamo adesso per me siamo della CEI la selezione o
Beh certe la selezione naturale naturale implicita in quello che facciamo c'è ovviamente però in base alle doti fisiche le basi ridotti di ognuno di noi
Ma senza esagerazioni per questo cioè parlare di Greenpeace internazionale della sua struttura
Ma abbastanza semplicemente la struttura di riempirsi internazionale fa capo un ufficio in Inghilterra al Lewis esattamente
Il quale al quale dal quale dipendono tutti gli uffici nelle varie nazioni
Agli Ulisse esiste anche
La parte Murandy Feature che si occupa della gestione Benenati e degli equipaggi delle navi di cui noi dipendiamo quale equipaggio inserirsi
E basta ecco tu eri a bordo quando circa tre settimane fa la Sirius oppure a messo in atto un'azione dimostrativa non sondaggio di complotti da Mediterranea shi ruota la Berta mediterranei questa nave che trasportava dall'Inghilterra
Dall'impianto di sì alla fine attraverso il porto di Barros fino a Civitavecchia attualmente e prima ad Anzio le scorie radioattive dalla centrale nucleare di Borgo Sabotino in provincia di latina guarita bordato questa male può raccontare questa esperienza questa vostra azione
Sì certamente io l'azione loghi Q l'ho vissuta dal ponte perché il mio ruolo era
Di assistenza Nizzoli e qui sulla nave comunque l'azione svolta scherzando ai gommoni qui sulla nave
Si è svolto in questo modo abbiamo ASP avevamo informazioni che mettiamoci ruota sarebbe passato da Gibilterra
A
In un determinato momento in funzione dei calcoli nautici come ho fatto l'abbiamo aspettato per circa una giornata e
A sul far della sera
Siamo riusciti a identificarlo che stava entrando nello stretto di Gibilterra ancora nella parte diciamo mediterranea cioè stava entrando in porto dovuto stava passando l'altro dava attraversando lo Stretto spaventato dallo stesso per passare all'Atlantico
Senza ridurre velocità la nave abbiamo fatto una manovra di avvicinamento abbiamo calato in mare di Zodiak
E quattro persone due per zodiacale ci sono gli eroi sono sempre gli umori sì sempre i gommoni che qui a bordo richiamiamo zeppe quindi mi impazzito però si sono diretti verso il Mediterraneo era previsto che ci fosse una manovra di distrazione da parte di un gommone mentre l'equipaggio dell'altro gommone saliva a bordo sull'altra fiancata della nave così è stato
Sono riusciti a salire sulla gru hanno
Esposto
Nostre Pancaro della nostra bandiera praticamente abbiamo preso così dimostrato che non prego possesso
Diciamo moralmente della nave Samp sensate fisicamente ovviamente tutta l'azione è stata seguita da la stampa spagnola che era a bordo e che
Si trovava su un altro gommone delle procure in prossimità dell'azione chiama rimase a bordo un un paio d'ore
E per noi è stato un grosso successo fare
Riuscire a rime a salire a rimanere a bordo per questo dimostra che qualsiasi persona e purtroppo potrebbero essere dei terroristi anche potrebbe palesarsi dell'anagrafe essere
Gravissimo
Quali rischi ci sono per i trasporti di scorie radioattive di materiale mai deteriorato materiale combustibile nucleare delle centrali che prova all'impianto di riprocessamento in Inghilterra c'è quali rischi corre il Mediterraneo critiche appunto il motivo per cui Greenpeace si oppone i trasporti via mare
Vale a dire che motivo abbastanza tecnico
Se per caso dovesse esplodere meriteresti ruote
Abbiamo sentito provocherebbe
Una catastrofe simile a quella di Chernobyl si così catastrofe come quella di Chernobyl l'altro grosso problema in caso di avaria della nave affondamento danaro e perdita del carico sul fondo
Perché oltre ovviamente inquinando le acque quindi entrando in in un ciclo in materiale radioattivo attraverso la catena alimentare
Sicuramente arriverebbe sulle nostre tavole in forma di pesci e dall'altra parte sarebbe m'è molto difficile poter recuperare il materiale perché verrebbe disperso fonderà del Mediterraneo e ovviamente non è tanto
Pace andare a ripescare i vari pareti e quindi un grossissimo problema tecnico semmai si sono mai verificati incidenti un trasporto in scoria
Sì se ne sono già verificati abbiamo a bordo una biblioteca che tratta esattamente
Questi punti molto dettagliatamente su cui noi ci fermiamo anche per fare le nostre azioni per fare le nostre affermazioni aproposito bordo visto computer visori schermi apparecchi molto sofisticati elettronici questa nave sembra essere
Un gioiello della tecnologia
Patologia della tecnologia dal punto di vista delle possibilità di comunicazione dal punto di vista dei costi delle possibilità della stampa tutto quello che gli sta a bordo si e computer che il satellite che il fac più che altro serve per cui per la stampa che abbiamo a bordo per poter inviare rapidamente veramente la Siria e l'Iran simile dei trasferimenti per fare il trasferimento direttamente delle fotografie diciamo che siamo a Carnevale Agiman testi scritti di pagine di testi scritti di qualsiasi cosa tutto in funzione della stampa e lavoriamo e funzionale alla stampa diciamo che siamo in condizione di poter trasmettere sia i testi che le fotografie delle nostre azioni circa un'ora dopo che queste sezioni sono state concluse in pratica si ad un laboratorio mobile un e nello stesso tempo umiltà mobile di riprese dirette non solo il motore di questo leggerlo da giornalisti sì diciamo che siamo una sala stampa naviga che praticamente
Effettivamente si
Date che l'hanno il nostro scopo è di informare l'opinione pubblica attraverso i normali mezzi di comunicazione abbiamo dedicato grosso spazio della Nardi del nostro tempo proprio nelle relazioni con la stampa e per permettere il miglior lavoro devastante
Bene io ho finito credo di non dover turbare più altro tempo continuare questo lavoro sulla nave vedo che siete un po'tutti a lavoro la vita solido punto di una nave mercantile si riparano attrezzi ci sono addirittura la morte se la fiamma ossidrica
A un torneo Bordeaux per i fari pezzi ti saluto ti ringrazio buon viaggio e buona azione speriamo che insieme a voi frutti Sinatra e grazie all'informazione che era delicato traspare si riesca a bloccare questo sporco traffico questo trasporto delle scorie graziosamente cioè corriamo grazie a carte capo con Giancarlo Braschi rappresentanti Greenpeace Italia sulla Silvio siamo ancora bordi questa splendida nave piena di congegni sofisticatissimi anche di simboli pacifisti antimilitaristi addirittura dotata di un satellite per ricevere comunicazioni dall'Ufficio internazionale di Greenpeace di Londra e altre cose del genere Braschi in genere Greenpeace quando effetto delle azioni non annuncia prima questa volta avete fatto come mai banale ma non è
Abbiamo annunciato non annunciamo prima noi annunciamo nel senso che diciamo che non c'è un po'di opponiamo una certa situazione anche in questo caso l'abbiamo già annunciato la nostra opposizione alla trasporto via mare questo seme trasporto via mare di materiale radioattivo
Non è un'anticipazione tutto sommato è quello è quello per cui siamo di voi reale per vedere siamo bene sovente avremmo circa tre settimane fare dimezzato Pagnani verranno a sorpresa con abborda membro della mite Ranucci quotarla nave che trasporta le scorie
Adepti della centrale nucleare di Borgo Sabotino in provincia di latina fino a se la fa il dall'impianto di trattamento di riprocessamento verrà rigenerazione del materiale radioattivo questo trasportabile di amare voi denunciate che è estremamente pericoloso nei prossimi giorni il nove esattamente a Civitavecchia ancora attracchi era la mitrale sci nuoto alla cercherete di impedirlo e impedire causa il il trasporto l'attracco rappresenta
Non c'ero alla nostra e l'opposizione di vogliamo dimostrare la nostra ferma opposizione al proprio per poter infine in maniera non violenta dei pacifica come abbiam fatti eccome abbiamo sempre fatto
Non cioè non non c'è altro perché ancora non abbiamo deciso Antonio no non penso che ci sarà un altro specialmente è un modo così attraverso questa questa conferenza stampa che abbiamo avuto a bordo apre la sua presenza a bordo dei giornalisti che abbiamo della televisione anche di sensibilizzare di parlare di questi argomenti di questo problema di sensibilizzare l'opinione pubblica non credo sia necessario fare
Un'azione diverso particolare basta a questo punto basta anche la nostra presenza tutto sommato anche solo simbolica
Credo che sia sufficiente desumiamo brevemente i motivi di questa vostra azione già di quella precedente del re recente tra sport
Va
Be'abbiamo intercettato precedentemente la americani lascia vuoto questa nave prima che uscisse Dossetti civiltà era quindi nell'ambito della del Mediterraneo
Questi motivi primo per dimostrare la vulnerabilità di queste navi questi trasporti nei confronti di un eventuale possibile atto terroristico di dirottamento sappiamo che mi ritraggono aria calda quindi possibile anche questo fatti due nostri membri delle ossa equipaggio sono sei capo do pacificamente indisturbati della nave della Regione cioè vuota l'hanno issato sul punto più alto da nave una nostra bandiera di protesta un Ostrava manifesti di protesta e poi sono ridisceso rapidamente son tornati a bordo si è trattato di un a quel punto di uno stop di una blocco simbolico della nave per un'ora abbiamo tenuto impegnato diciamo che sta male né code come no voluto protestare contro la pericolosità di questi trasporti appunto a mare
La ogni nave vulnerabili come qualsiasi attrezzatura di incidenti dal fuoco all'affondamento a alla allo scontro con altre navi e ognuna di queste di queste eventualità di questi incidenti può portare delle conseguenze passa decisamente catastrofiche dato il
A il materiale che viene viene trasportato da dagli atti quali sono i rischi che denunciate nel trasporto di scorie nucleari di amare
I rischi di un incidente in quest'incidente che avvenga a bordo di questa dare si ripercuote si moltiplica notevolmente rispetto un incidente che avviene sulla nave normale che trasporta granaio prodotti normalissimi di questa nave trasportava tre articolate di attività non la si può affermare acchiappato le qualche modo e quindi c'è il pericolo che si si diffonda nella nell'ambiente nel mare in particolare e che è ancora la quella cosa gravissima che riteniamo gravissimo impatto può firmare metri verrà limite difendersi c'era e di fermarlo per lo meno si possono rilevare dei dati ma ripeto è tutto molto più complicato rilevato i dati e comunque entra sicuramente dalla catena alimentare questo punto Traversi pesce attraverso l'ecosistema marino si sono già verificati incidenti sì ci sono già stati incidenti di questo genere al tempo quando trasportavano scorrere ad ogni opera affondarle ma dico la l'anno scorso è affondata e non l'abbia reso noto una nave che trasportava uranio uranio arricchito in questo senso inanellare del Nord vicino alle coste
Cioè corte del Belgio planetario successo al precedente con una parte affondate in Francia lungo la costa per il collo dispersioni questi bidoni carichi di a tenere oggettivo sullo spiazzo addirittura nel porto ceti questa già ce ne sono c'è stato c'è stata anche contaminazione radioattiva se c'è anche contaminazione radioattiva evidentemente ma comunque c'è sempre stata consacrata in questi incidenti precedenti sì c'è stata contaminazione radioattiva Dario nel momento in cui nei bidoni che conta invece lo chiamiamo di bidoni questi contenne presentate le chiedo temono che sta materiale abbiamo fatto delle delle delle verifiche delle prove per cui resistono fino a una pressione di venti Almost era il cielo proferire duecento metri oltre in plotone o per la pressione dell'acqua e e quindi materiale la reattività di conseguenza si disperde nell'acqua
Lesse dal calcoliamo che mediamente nel suo percorso varare naviga su un fondale medio di due mila metri quindi sicuramente caso incidente che fondamenta che sono di questo o di uno di questi contenitori c'è un un una dispersione di attività un inquinamento
La militari sci nuoto arriverà Civitavecchia il nove giugno caricherà ogni giorno mi pare aver capito ci sarà un carico di scorie provenienti da centrale di Atina perché in questo momento il porto di Anzio della norma menta vengono è insabbiato cioè si è riempito di sabbia la nave non non ha e non può attraccare ecco già c'è una querelle in corso è sempre ad opera dei radicali il consigliere comunale Civitavecchia deduca che fa riferimento anche la radicale ambientalista Verde ha denunciato il pericolo di trasporti per il Lazio quindi il contatto con le popolazioni e così via dicendo per interesse ma anche questo aspetto il trasporto via terra sì e ci ha dato la propria terra e anche pericoloso non è solo quella di amare
Se non c'è un trasporto più buono dell'alta non è che ci sia proprio più quale l'altra che quanto è pericoloso ma quello che non è soprattutto diciamo è che l'assurdità e che nel fatto di non informare la gente l'opinione pubblica in rete Caputo si vede per esempio passare questi cariche strani scortati dalla polizia non sa che cosa sia in ometto sopra tutto come questo di allarmismo mondi panico ma di allarmismo sicuramente sono del vedete si chiede che cosa sarà questa cosa che cosa sta succedendo a nessuno dice niente di ufficiale pescano nel se non avesse neanche informato ecco su tutto questo c'è il segreto
Signori Ciracì apprezzo la cosa dai manifesti affissi per strada ma è incredibile possibili questo debba venire evidentemente si sa viene possibile che questo possa venire è un segreto chiamiamo podi Pulcinella nel senso che chi vuole informarsi dopo fare lo stesso magari no completamente magra diviene lo può fare chiedere quindi degli ulteriori chiarimenti evidentemente fino ad ora non c'è stata questa volontà richiedere anche degli ulteriori chiarimenti però è per questo che noi ci battiamo perché comunque oltre al fatto di fermare l'esotico i trasporti che sono estremamente pericolose che possono portare a delle grosse conseguenze abbiamo visto che è successo l'incidente a una centrale no perché non centrale ma perché trattava materiale radioattivo qualsiasi incidente può portare a conseguenze di quel tipo omino io comunque conseguenze Terragni attinente alla popolazione come agente diciamo che per esempio una lattina dove c'è la centrale una zona densamente popolate da gente vive a ridosso della Centrale battono anche turistica sabato e domenica la gente impara il bagno di fronte alla centrale
Esiste dicono che esiste un piano di emergenza in caso di incidente ma questo piano non lo conosce nessuno se ne succede una cosa la popolazione non sa qual è anche per un piccolo incidente che cosa deve fare come primo intervento se la se solo si devono spostarsi per mezzo Rho-Pero ora non non lo sanno perché non è mai stato reso pubblico cioè possiamo dire che quando anche un transatlantico quando è salpata da un porto transatlantico una nave basse Gerry vengono fatte delle dimostrazioni delle prove di abbandonarli ed in caso di incendi eccetera
Sto perché la gente sappia come muoversi in queste occasioni qui non è non è avvenuto in Italia non si sa mai come anche dagli altri dove ci sono anche anche altri impianti
Di questo tipo non ci sono dei dicono ci sono questi piani di sicurezza ma se riconosco a poche persone come possibile attuarli nel momento ovvero della della necessità del momento vero della della della catastrofe più parti politiche hanno richiesto perché l'incidente di Chernobyl la chiusura del centro di Latina
Ambientalisti ecologisti intimi dei sei radicali la sbattono est la chiedevano anche da prima in verità voti assocerei già questa richiesta di chiusura e e vorrei chiedervi se considerate la centrale di Atina un qualche cosa di parti ma nell'ambito della lotta alle centrali nucleari che Greenpeace comunque conduce perché a fianco vi è un poligono di tiro c'è accontato un poligono di tiro c'era questo rischio aggiuntivo e con voi pensate che ci sia questo rischio aggiuntivo e sedi associate alla richiesta di chiudere latina
Faticosamente ci siamo battendo per i trasporti soprattutto è quello che ha mai evidentemente però è chiaro che il il discorso si lega fortemente col discorso della produzione garanzia attraverso il nucleare la pericolosità di questa di questo tipo di di produzione certamente siamo possiamo appoggiare siamo favorevoli alla chiusura di questo tipo di impianto soprattutto di questi impianti abbastanza vecchi di questi piatti decisamente vecchi come quello di latina per quanto riguarda il discorso per le più certamente locale del fatto che la centrale si costruita di fianco poligono di tiro altre cose questo l'aspetto che aveva visto più localmente ci sono l'autorità locali e la popolazione sono autorità italiane lo Stato italiana che deve pensare Ellena estesa che deve pensare queste cose non si tampona che dobbiamo pensarci certo ma non pensate ma il problema prendere posizione Arale non è questione Bernard Arnault non riteniamo necessario prende posizione sul fatto se il poligono meno non stiamo dicendo che la dinamo chiusa perché c'è un poligono si latina la chiusa chiusa perché il problema è quello del nucleare in vedete poiché in più si aggiunge il fatto del poligono ma è una cosa locale per quella centrale Ciano non vedo regolarmente urgente chiedere la chiusura di questa centrale ma è particolarmente urgente per tutte le centrali allora soprattutto quelle pecche quelle che non hanno hanno meno o meglio hanno meno sistemi di sicurezza rispetto ad altre centrali quindi casomai è più gente per queste che non per le altre se vogliamo fare una scaletta però se l'obiettivo è quello di riuscire affermare o per lo meno a limitare osservata non costruire altre centrali a chiudere quelle obsolete quelle che probabilmente già lavorano sottocosto come come come come sembra essere lattine conferenza stampa dedito anche Greenpeace Italia supporta i referendum antinucleare in corso attualmente nel Paese sino al supportiamo questo referendum siamo d'accordo che ci sia perché soprattutto perché apre sorprendono la gente chiede informazioni viene informata evidentemente una Rimini più ma soprattutto quello che nessuno ha fatto perché le autorità sanno benissimo quello che successe a Chernobyl tutto e la gente comune che non lo sa invece benissimo ma anche a molta confusione su questo i ministeri cioè sull'informazione bisogna esiste una divino ma nessuno ha chiesto all'opinione ancora come il singolo della persona attraverso referendum sia hanno anche anche singola la possibilità di dire la sua agile diremo che io sono contrario oppure no sono a favore anche a favore d'accordo però dica almeno la sua opinione anche la gente e non solo i tecnici del preposti alla produzione dell'energia o solo i governanti o solo i giornalisti insomma
Ti ringrazio Fulco che Pratesi presidente del WWF imbarcato sulla Sirius la nave di Greenpeace al seguito come il giornalista lamentele per elezioni propose di questa esperienza di questa iniziativa in più insomma per esperienza devo ancora fu pare come iniziativa mi sembra bellissimo è perfettamente nel filone aperto lacerazione italiane negli anni scorsi l'hanno cominciato a contestare Conte Montalto di Castro con manifestazioni sulla strada e sulla ferrovia conto delle le iniziative di contatto qui anche il WWF chiedere la cessazione del trasporto di scorie nucleari di amare assolutamente a votare Cozzi deformati nucleare e civile e militare insetti la centrale di latina pensi che vada chiusa molte parti voi discutono la chiusura Centrella Tina da cui vengono le scorie qui si contesta terrore tutte le centrali dovranno sovente blindati Napoli da dispiaciuto Leanza non era possibile in un Paese civile mandare avanti conduce tali che possono provocare i disastri che hanno provocato il indusse e non c'è un particolare pericolo in più latina d'dalla dato dalla presenza del poligono militare affianco problema veramente a fianco la centrale Tolla amava la cosa peggiore che del più che il plico merita e si è dovuto al fatto che la la centrale di latina è accolta con gli schemi superati che hanno provocato i danni Cernobyl per cui è comunque una centrale d'azione
è come se ci fosse un un tiro Lippolis ritiro sperimentano dei nuovi armi erano armamenti cannoni precipitoso ed un tiro sbagliato va colpito al torace questo fatto anche e chiederà ancora quadrati dove figura centrale
Ringrazio a bordo della Sirius anche Gianni Squitieri della Legambiente che insegue la spedizione come giornalista suo come Legambiente ma è una cosa intrecciarsi ore Fulco c'è una chiara voi giornalisti ben sapendo che anche queste giornate un po'aiutati a preparare quest'iniziativa
Ecco la Legambiente si avvia dovevo quasi un rapporto preferenziale con Greenpeace mi pare no non penso diciamo e con l'esperienza di questi giorni l'ora non ho bisogno di alcuni supporti di acque informazioni alcuni aiuti hanno chiesta ma come ad altre forze NATO ad una maggiore disponibilità
L'abbiamo rapporto da vari anni con loro Green Peace associazione ci tiene a sottolineare il fatto che se l'associazione autonoma
Mi sembra celermente grossa importanza anche un po'e non la rispetterà in Peace loro sindacalista con prestampati ho già sottolineato assoluto in Italia anche per supportare inspiegabili tutta salsa ambientaliste questo fatto
Molti portali referendum cioè referendum antinucleare con questa sottolineatura profonda che lo fanno come gesto
Di aiuto alla Seicento interisti italiane questo fatto importante è questo l'elemento principale mise limpido dunque va dunque sbarca fa clamore credi che ci saranno sviluppi futuri dell'attività di Greenpeace Italia sicura testina siamo poco Nocenzi e programmi l'ora nel prossimo mese ne vedremo delle belle almeno questo speriamo io sottolineo per questa scelta lo debuttare in Italia nomina in maniera segreta in maniera clamorosa soltanto spettacolare
Ma di coinvolgere prima è una parte almeno sessanta interviste e anche la stampa
Perché siamo veramente importante lo hanno capito che l'Italia forse diverso per cultura e ho avuto diverse spettatori persi e non Europa e questo un fatto importante secondo me
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0